Sognare denti che cadono, che si rompono, che dondolano nelle gengive è molto comune. Una serie di sogni da me interpretati presenta alcune delle innumerevoli immagini che vertono su questo tema. Sognare denti che cadono è forse uno dei sogni più comuni in assoluto e di certo uno di quelli che più preoccupano il sognatore.
Cara Marni, cosa significa sognare denti che cadono? Mi capita spesso nei sogni di spingere in avanti i denti con la lingua e di sentirli muovere, allora insisto con la speranza di accorgermi che è solo un’impressione, ma non è così, e alla fine ottengo solo di farmeli cadere!
Mi vedo con degli spazi vuoti fra un dente e l’altro e comincio a piangere. A a volte tento di rimettere i denti al loro posto. (L. Roma)
Risposta a Sognare denti che cadono
Sognare denti che cadono è legato al timore di perdere le persone care o le abitudini che danno sicurezza. L’immagine di te che premi con la lingua (simbolo del linguaggio, delle parole dette), fa pensare che il timore sia collegato all’uso di questa.
Forse usando la lingua (parlando troppo urlando litigando) hai provocato la fine di qualcosa, hai compromesso rapporti che sono importanti per te, oppure una parte di te ha il timore che questo succeda e tenta di trattenerti, di riaggiustare le situazioni di pacificarle (rimettere i denti al loro posto nel sogno).
Sognare denti frantumati
Cosa significa sognare denti frantumati? Da un po’ di tempo faccio un sogno ricorrente che non riesco a decifrare. Sogno di sentire in bocca una sensazione di fastidio, mi sfioro i denti e appena li tocco con la lingua, questi cominciano a frantumarsi in mille pezzi. Piano piano si rompono tutti, e rimango con la bocca piena di pezzetti, una sensazione orribile!!! Dopo, li sputo !! (Giovanna- Foligno)
Qui non ci confrontiamo solo con il significato di sognare denti che cadono, ma con il loro frantumarsi in mille pezzi per poi essere sputati.
Questo suggerisce la rottura di qualche equilibrio o la perdita di una speranza. Forse, in questo momento particolare della tua vita ti senti destabilizzata per qualche progetto andato in fumo. Oppure, qualcosa che hai realizzato o per cui hai lottato sta andando in mille pezzi.
Sognare denti frantumati può fare riferimento anche ad un rapporto che si è concluso lasciandoti “i cocci- l’amaro in bocca-le rovine” (frammenti di denti in bocca).
Sognare di perdere i denti
Buongiorno Marni, ho 40 anni e ieri ho fatto un sogno terribile. Ero con mio marito e con altra gente, metto una mano in bocca e sento che un dente dondola: lo tolgo e sento che un altro “balla” appena, lo tocco con la lingua.
Vado avanti così finché perdo tutti i denti. Mi specchio vergognandomi di farmi vedere dagli altri e vedo che in bocca mi rimangono solo le radici.
Penso che potrei farmi fare una bella dentiera e risolvere il problema, anche se questo tipo di cose si fa di solito quando si è più vecchi.
Intanto anche a mio marito stavano cominciando a cadere alcuni denti. Mi sveglio e controllo subito i miei denti: va tutto bene, per fortuna! Una parente dice che sognare denti che cadono predice morti in famiglia, ma io non ci credo. ( Elena – Bologna)
Buongiorno Elena, considerando la tua età, è possibile che sognare di perdere i denti si colleghi al timore dell’invecchiamento fisico e del passare del tempo.
Sognare denti che cadono può simboleggiare l’insicurezza di fronte al futuro, la perdita di certezze ed anche il timore di perdere le persone care. Insomma il tema costante è quello della “perdita” di qualcosa o qualcuno. Ma si può considerare anche la perdita di mezzi finanziari.
Il fatto che tu veda tuo marito senza denti, mi fa pensare che provi anche per lui le stesse ansie che vivi a livello inconscio. Forse temi che anche lui invecchi e perda la sua forza e la sua virilità. Non dici quale sensazione sentivi nel sogno, se di paura o di sollievo.
E’ possibile infatti che questa immagine abbia una funzione rassicurante. Il tuo inconscio potrebbe mostrare che “anche a lui” (tuo marito) accade la stessa cosa che accade a te (invecchiare) e questo può essere motivo di conforto.
Sognare di limare i denti
Ciao Marni, Cosa significa sognare di limare i denti? Io ho sognato di farmi pulire i denti con la carta vetrata e ritrovarmeli consumati (cosa può rappresentare la carta vetrata?). Grazie, come sempre! A presto. (Regina- Terni)
Cara Regina, sognare di limare i denti può essere il simbolo di una situazione “corrosiva”, (la carta vetrata nella realtà è una superficie abrasiva) ed è qualcosa di inadatto che viene utilizzato per “pulire” i tuoi denti.
Forse alcuni tuoi atteggiamenti aggressivi hanno messo in allarme qualche aspetto di te più pacifico e tranquillo, così che questo sognare di limare i denti può rappresentare il desiderio di ridimensionare il tutto, di modificare le pulsioni naturali di aggressività e rabbia rendendole accettabili.
Sognare di limare i denti può riferirsi anche al cercare di mettere ordine nelle relazioni, cercare di controllarle. Puoi farti delle domande a questo proposito:
- Chi è che nel sogno mi pulisce i denti?
- Qualcuno nella mia realtà pensa di sapere cosa è bene per me?
- Qualcuno (dentro o fuori di me) vuole ordine nella mia vita o vuole vedermi “sistemata”?
Rispondere a queste domande ti aiuterà a riflettere su di te ed a trovare i collegamenti fra le immagini del sogno e la tua realtà.
Sognare denti da latte
Cosa significa sognare denti da latte? Stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciato piuttosto perplessa, e che mi ha anche un po’ schifata!
Sognavo di avere tre denti da latte inferiori davanti, me li toccavo con le dita e li sentivo muoversi e poi tirando un po’ di più, mi si sfilavano tutti in blocco come se fossero cementati insieme.
E io mi ritrovavo con questi denti in mano e la bocca “vuota”. Stamattina poi mi sono anche ricordata che questo particolare dei denti l’avevo già sognato, solo che negli altri sogni non ero mai riuscita a sfilarli… traballavano solo un po’ !
Mia mamma dice che potrebbe essere legato alla perdita di qualcosa, ma è la paura della perdita o il superamento? ( Silvia- Torino)
Sognare di perdere i denti può collegarsi al timore di perdere qualcosa (tua mamma ha ragione), ma ogni l’immagine onirica va inserita in un contesto diverso per ogni sognatore.
In questo caso sognare di perdere denti da latte può simboleggiare il passaggio ad un’età non più “da latte”, cioè il bisogno di superare un momento particolare della vita ancora legato ad abitudini e sentimenti infantili.
La bocca vuota può rispecchiare la sensazione di “vuoto” e di confusione che puoi provare di fronte ad una vecchia fase della vita che stai lasciando, mentre la nuova ancora non ti si presenta con chiarezza.
Se vuoi conoscere il simbolismo dei denti nei sogni ed il senso più generale del sognare denti che cadono nelle loro molteplici sfumatone ed immagini oniriche ti invito a leggere l’articolo Denti nei sogni Cosa significa sognare denti
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel dicembre 2005
Salve.. scusi se la disturbo…
Ho sognato di perdere l’incisivo sinistro senza dolore. Ho provato a “riattaccarmelo” momentaneamente reinserendolo nel foro che lasciava, ma giustamente lo sentivo molto poco stabile. Nel mio sogno c’era anche il mio ex con l’attuale compagna, con cui discutevo, provocandole dispiacere.
Nel sogno credo fossi un po’ amareggiata, dispiaciuta con rabbia repressa.
Per prima cosa onestamente mi sono preoccupata, mi sono subito svegliata.. perché ho sognato i denti proprio la mattina stessa in cui mia madre deve subire un’operazione.
Poi dato che c’era anche questa determinata persona ho pensato che fosse positivo, come se fossi pronta a lasciarmela alle spalle, nonostante la perdita e nonostante lui continui a cercarmi, professandosi innamorato.
E se invece magari fosse l’esatto opposto?
Secondo lei cosa può voler dire il mio sogno?
Premetto anche che io generalmente non sogno; quando succede è sempre perché poi succede qualcosa, non intendo necessariamente qualcosa di brutto, relativo al sogno e al suo significato.
Grazie per l’attenzione, buona giornata 🙂
Buongiorno Federica è normale che i sogni indichino qualcosa nella nostra realtà, qualcosa che può realizzarsi se noi non correggiamo il tiro se agiamo come siamo soliti fare. Perdere l’incisivo sinistro ( parte legata alle emozioni) senza dolore cercando di riattaccarlo e discutendo con il tuo ex può collegarsi si al senso di perdita dovuto alla separazione ma anche alla parte di te che forse vorrebbe cedere alle sue offerte di rimettersi insieme. Ma il tuo inconscio è molto chiaro a questo proposito mostrandoti la poca “stabilità” di questa operazione. Anche la preoccupazione per l’intervento di tua madre può aver contribuito al sogno ( i denti sono simboli di stabilità e sicurezza). A me sembra un messaggio di quello che ti può aspettare se cedi alle insistenze del tuo ex, il che non significa che tu non ci debba provare se ti senti, ma che devi esser pronta alle difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio davvero tanto per l’attenzione che mi hai prestato e anche per aver dato voce al mio subconscio! 🙂 ti auguro un felice hanno nuovo!
Buon Natale ! Buone feste , come stai? Scusa per le domande, nel giorno della festa , ma mi domando, il significato del mio sogno,:” La mia nonna e una sua amica che da 40 morte, sono venute e portavano via la mia attuale suocera che ha 82 ani, cos’e?” Grazie, auguri, scusa.
Buongiorno VEronika, Buone feste anche a te 🙂 Per favore sposta il tuo sogno che non ha nulla a che vedere con i denti sotto l’articolo giusto o quello sui defunti o quello sulla suocera. Scrivi bene il sogno e agiungi le tue sensazioni, cioè quello che provavi nel sogno e al tuo risveglio. A presto marni
Buon giorno sono Rita,ho sognato di partorir consapevole che non ho uomo ,ma nel sogno ero felice di mettere al mondo questo bambino,ho partorito un maschietto bellissimo lo vestito pure carino quando lo preso in braccio il bambino bello come il sole aveva una lingua lunga come un serpente,aveva la lingua come un serpente,e io nel sogno pensavo come dovevo contattare qualcuno per farlo operare che significa
Buongiorno Rita sposta il tuo sogno sotto il simbolo giusto( qui non compaiono denti) mettilo sotto il simbolo del partorire oppure dei neonati. A presto marni
Buona sera ho sognato di partorire un bimbo bellissimo,senza crearmi problemi visto che sono divorziata,ero felice ma quando ho preso il mio bambino in braccio,dopo averlo vestito carino il bambino aveva la lingua lunga come un serpente mi leccava,ma il mio pensiero era di farlo visitare,e farlo operare,se intervento non fosse stato possibile andava bene così era il mio nambimp
Salve Rita come ti ho già detto devi spostare questo sogno sotto il simbolo giusto…o il partorire o i neonati
Ho sognato che avevo tra le mani il canino destro era bianco !!
Buongiorno Lucia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni , cioè quello che sentivi nel tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Scusami hai ragione!!nella fretta…buon pomeriggio stamattina mi sono svegliata dopo un brutto sogno.mi sono ritrovata il canino destro in mano era bianco e senza radice.ero stupita è spaventata!!grazie mille buona serata
SAlve Lucia, un canino che cade può indicare un impulso aggressivo che viene frustrato o che viene meno e che si esaurisce. Ti spiego meglio: i denti canini sono quelli con cui noi mordiamo e strappiamo la carne, e sono un retaggio antico della nostra animalità. Nei sogni sono legati alla rabbia e all’aggressività. Ritrovartene uno in mano che è bianco e senza radice, fa pensare che qualcosa che ti ha scosso o che ti ha fatto arrabbiare viene mantenuto sotto controllo dalla tua parte conscia che ti mostra la capacità ( o la necessità )di reprimere tale impulso. Un caro saluto tanti auguri di buon anno nuovo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera ho sognato di indossare il mio vestito da sposa,ma era di colore nero,ed io ero in una festa,a un certo punto ho chiesto Delle forbici e ho tagliato la coda così potevo muovermi meglio,da precisare che sono divorziata da 12anni e no ho rapporti con il mio ex da 12anni cosa significa grazie
SAlve Rita buongiorno per favore sposta il tuo sogno sotto un simbolo più appropriato ad esempio il vestito da sposa nei sogni aggiungi anche cometi sentivi nel sogno qual era l’ emozione dominante…a presto marni
Buongiorno Marni, sono perplessa, perché ho sognato che mi si rompevano gli incisivi, ma non ne ero angosciata, al contrario ero contenta di poter di nuovo mordere con gli incisivi. (Ho un incisivo scheggiato nella realtà) mi sono svegliata sollevata e di buon umore.
SAlve Monica c’è qualcosa nel sogno che non capisco: se ti si rompevano gli incisivi come facevi a mordere con questi? come facevi ad essere contenta di poter mordere di nuovo con gli incisivi? Mi spieghi meglio per favore? a presto marni
Buonasera, nella realtà ho un incisivo scheggiato, manca un angolino. Nel sogno gli incisivi si rompevano pareggiandosi, ed io potevo di nuovo mordere senza paura, che l’incisivo scheggiato (anche nel sogno) potesse scheggiarsi di più, ero sollevata e contenta che i denti fossero di nuovo intonsi.
Buongiorno Monica è ovvio che la preoccupazione per l’incisivo rotto ha condizionato il sogno, ma c’è anche qualcosa di più, perchè incisivi che si rompono pareggiandosi e consentendoti di mordere nuovamente e senza paura, sono una immagine simbolica legata all’espressione di te in mezzo agli altri, legata alla tua sicurezza e capacità di difenderti, all’immagine che dai di te stessa. Ma per arrivare a questo è necessario che gli incisivi si “rompano” cioè è necessario che si modifichino certi meccanismi automatici dentro di te che forse sono diventati inutili e obsoleti. Incisivi pareggiati fanno pensare al bisogno di raggiungere un certo equilibrio. Un bel sogno che probabilmente introduce un movimento interiore di crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno e grazie mille
Grazie Marni, sei stata gentilissima.. Buona giornata
Buongiorno Marni..praticamente stava spuntando sulla gengiva, attaccato al mio presunto dente da latte (premolare)che toccandolo si è staccato .. ho tipo avvertito una sensazione di sollievo anche perché ho un problema estetico ai denti e avrei voglia di sistemarli.. Ma tornando al sogno, solitamente si dice che se cade un molare potrei perdere un caro.. Cosa potrebbe significare?
SAlve Antonella, le dicerie popolari attribuiscono alla caduta dei denti il presagio di morte perchè la caduta dei denti in genere è legata al senso di perdita e alla paura della perdita ( perdita di affetti , di parti di sé, di sicurezze di abitudini, di giovinezza ecc.). Ma nel tuo caso la caduta del tuo dente da latte mentre ne sta spuntando un altro sulla gengiva è una immagine positiva che ti sta dicendo che hai superato una fase della tua vita legata a bisogni e desideri infantili e che stai andando verso una nuova maturità. E’ possibile anche che il sogno ti stia stimolando a risolvere anche il tuo problema estetico. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ieri ho sognato che sentivo una puntina di dente sulla gengiva, attaccato al mio presunto dente da latte (premolare)che toccandolo si è staccato .. ho tipo avvertito una sensazione di sollievo anche perché ho un problema estetico ai denti e avrei voglia di sistemarli.. Ma tornando al sogno, solitamente si dice che se cade un molare potrei perdere un caro.. Cosa potrebbe significare?
Buongiorno … mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non sono firmati anche solo con un nickname e che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma ho bisogno di capire meglio cosa significa che sentivi una puntina di dente? che stava spuntando? Fammi sapere e alle condizioni di cui sopra sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Ho sognato che mi rompevano un uovo in bocca e con una pellicola mi cadevano tutti i denti
SAlve Rita, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Ma scrivilo BENE in modo da farmi capire: CHI ti rompeva quest’uovo in bocca? E cosa significa che ti cadevano i denti con una pellicola? spiegati..ma dimmi anche come ti sentivi nel sogno. quali erano le tue emozioni. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Ciao perdonami se non ti ho salutata era al buio non ho visto mi mettevo o questo uovo,mi si rompeva in bocca e poi questa persona che non vedevo mi tirava i denti come se in bocca avessi una piccola mitoglivono tutti i denti io vedevo solo mani,mi sono svegliata spaventa tanto come se fosse realmente aiutarmi
SAlve Rita, ti confesso che faccio molta fatica a capire, rileggiti il tuo messaggio dici : “..come se in bocca avessi una piccola mitoglivono”. Io già devo concentrarmi per penetrare il sogno in più devo anche indovinare le parole. Ti dico quello che posso…ma ti invito per il futuro a scrivere in modo corretto, a rileggere quello che scrivi per verificare se ci sono errori ( se faccio uno sforzo io , puoi farlo anche tu). Metterti da sola un uovo in bocca che ti si rompe ( e non mi dici nemmeno qual era al sensazione che ti dava questa rottura) può indicare la delusione provata per qualcosa di buono che avevi sperato per te. Ma questa immagine può avere anche un simbolismo sessuale. La persona che ti tira via tutti i denti invece è il simbolo di una grossa perdita. I denti sono legati alla forza fisica e psicologica, alla sicurezza, alla bellezza e alla salute, queste mani che te li tirano via sono il simbolo di qualcosa o qualcuno che attenta al tuo benessere, alla tua sicurezza, alla tua autostima. E’ un sogno molto “pesante” e legato a qualcosa di altrettanto pesante, faticoso e negativo che forse stai vivendo. Un caro saluto e grazi per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,vorrei un consulto per un sogno che ho fatto stanotte (nn è la prima volta), ho sognato di perdere il dente di giudizio senza dolore sentivo solo un fastidio andando con la mano e venuto via .cosa significa? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao DAna se hai letto l’articolo avrai capito che anche nei sogni il dente del giudizio è collegato alla ragionevolezza dell’età adulta e quindi sognare di perderlo significa che in qualche momento la parte di te adulta e responsabile si è sentita destabilizzata, perchè forse hai fatto qualcosa di non troppo meditato, di impulsivo o veramente di irragionevole. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, mi è piaciuto molto l’articolo, le risposte che ha fornito agli altri, la chiave psicologica che ci rimette a terra, accantonando il timore dei “detti popolari” sui sogni. Nonostante tutto, stamane ho fatto un sogno che mi ha lasciata molto inquieta al risveglio. Può darmi cortesemente una interpretazione? Mi pare di ricordare che ebbi una lieve discussione in sogno, ma ora non ricordo chi fosse, mi trovavo da adulta nella mia casa d’infanzia, sentivo mia madre nella stanza a fianco. Andavo in bagno per tranquillizzarmi e specchiandomi, notavo uno dopo l’altro che i tre molari inferiori destri, erano staccati, erano sani, nessuna traccia di sangue, quasi finti, angosciata li toglievo per non ingoiarli, poggiandoli sul vano dello specchio, sperando che qualcuno li notasse e si preoccupasse e occupasse di me, avevo in bocca dei metalli lucidi, come apparecchi che li tenevano, credo di aver avuto una preoccupazione finanziaria per sistemarli (anche se nella vita, non è così, ma mio marito mi centellina e rinfaccia ogni spiccolo!). Dalla porta entra mia nonna, (morta da molti anni) che mi accusa di averle sottratto delle cose (da viva, con la demenza senile, lo faceva spessissimo e senza causa..) continuo a specchiarmi guardando lo spazio lasciato, preoccupata di come e quando avrei potuto sistemarli, che si noti, che poi non rientrino più se aspetto, poi noto che tutta l’area del lavandino e colma di oggetti e cerco di riordinare un po’, temendo anche che in quel disordine scompaiano pure i miei 3 denti e nessuno li noti. Vedo a anche denti di altri. Dicono che sognare denti che cadono, presagisca la morte di parenti, per questo mi sono risvegliata molto angosciata pensando a chi potessero essere i tre parenti (ho da poco ritrovato pace dopo anni di silenzio, proprio con tre famigliari stretti) ai i miei genitori, mia nonna o mio marito..il disordine nel sogno mi infastidisce, anche nella vita a casa non riesco a venirne a capo da quando sono stata colpita da fibromialgia e nessuno mi aiuta assolutamente e supporta nel mio quotidiano, anzi il contrario! Inoltre, nonostante io praticamente non faccia spese per me, mio marito riesce a rinfacciarmi anche il latte che bevo. Avrei piacere di sentire il suo parere. Sono sicura che mi aiuterà a sentirmi meglio, come lo hanno già fatto le risposte che ha dato ad altri e capendomi, in qualche modo. Grazie molte.
Buongiorno Mary ti ringrazio per la gentilezza e l’apprezzamento al mio lavoro . Premetto che il tuo sogno è veramente ricco di simboli e di significati e che, in questo spazio gratuito non posso analizzarlo come meriterebbe, ma posso darti un’indicazione e sopratutto tranquillizzarti sul pericolo o le profezie di morte. Io credo che questi denti molari inferiori destri ( simbolo di femminilità di accettazione di questa, di sentirsi “sicura” nell’esprimerla) che ti trovi staccati e che poi sputi per non ingoiarli siano legati a qualcosa di vecchio che forse ha origine nel tuo passato o nella tua infanzia ( la nonna) oppure rappresentino rapporti che sono stati mantenuti per forza attraverso la volontà e d il controllo ( gli apparecchi) ma che ora invece tu vuoi vivere diversamente. Questo significa che forse vuoi trovare uno spazio più saldo, migliore, diverso da quello precedente per qualcosa o qualcuno ( fors e proprio per i 3 rapporti di cui parli). Tutti i pensieri che ti attraversano la mente nel sogno riflettono aspetti problematici della tua realtà, cose con cui devi fare i conti giornalmente e che ti logorano. Il disordine sul lavandino in cui trovi anche denti di altri, fa pensare al reale disordine di cui parli anche tu, ma anche alla fatica nel gestire in questo momento la situazione ed al fatto che i tuoi problemi finiscono col diventare invisibili di fronte a quelli altrui. Cara, io credo che tu abbia veramente bisogno di aiuto e che questo marito che ti rinfaccia anche il latte che bevi, sia qualcosa che aggrava la tua situazione ed il tuo malessere. Tutto il sogno indica un grande malessere.
Buon giorno Marni, la ringrazio moltissimo dell’analisi.
Devo ammettere che riflettendo sulle sue parole, mi riconosco incredibilmente..
Mi è servito davvero il suo commento, sicuramente mi aiuterà a cercare di non fare sempre finta di niente, prima di tutto con me stessa..per il resto deglutisco…Troppo spesso gli altri forzano aspettative per i propri comodi, certe condizioni, sono difficili da cambiare o ribaltare, mi faccio forza e rifletto per un passo dopo l’altro, perche’ nella vita, gli equilibri cambiano continuamente e niente rimane immutato. Fisicamente e mentalmente, a causa del mio stato, non posso più permettermi di indugiare in pensieri troppo profondi e rimango sul superficiale per non annaspare in un mare di egoisti.
Grazie davvero.
Se sognerò ancora qualcosa di strano o curioso, spero di poterla ancora consultare.Buon lavoro
Grazie a te cara Mary per questo tuo feedback e queste riflessioni. Sono felice se ilmio lavoro ti ha aiutato a chiarire alcune cose..come giustamente dici, nulla è immutabile e gli equilibri cambiano. Per cui coraggio! (per qualsiasi situazione in cui ti sia necessario). 🙂 un caro saluto Marni
Buongiorno Carissima Marni,
ho letto ciò che scrivi ed è davvero interessante. Vorrei chiederti un consulto su un sogno che ho fatto e che mi sembra molto strano.
“Mia madre doveva togliermi qualcosa dalla bocca, non ricordo bene cosa. Di fatto, e da qui inizia ad essere nitidissimo il mio sogno, ha iniziato ad uscire dalla mia bocca una quantità immensa di cose, come dei piccoli pezzetti di materiale liscio, sembravano delle palline di plastica, tra le quali c’erano i miei denti, ma c’erano tutti! Ero nel panico, sia perché avevo paura di non poter più sorridere, sia perché pensavo a quanto avrei speso per risistemare tutti i denti! Mia madre mi diceva di stare tranquillo e puliva i miei denti. Poi sono corso davanti a uno specchio per vedere e in realtà avevo tutti i denti in bocca, erano stupendi, ma nel cuore dei denti si vedevano le gengive vive. Era come se la parte interna dei denti fosse quella che avevo sputato, mentre l’involucro esterno era li, perfetto, bianchissimo. E la sensazione era che dovevo ricominciare a costruire la parte dentro, ma che era l’inizio di un processo positivo.”
Spero tanto di essere stato chiaro nella descrizione e chissà che la tua interpretazione non mi dia un’idea a riguardo!
Grazie di cuore!
Mike
SAlve Mike , è un sogno veramente intrigante ed è possibile che segnali una importante fase di passaggio della tua vita. Non so quanti anni hai ma il fatto di aver la mamma che ti aiuta a toglierti dalla bocca tante cose e che poi ti tranquillizza, e tute queste cose diverse che ti escono fra le quali i denti, il tuo timore i di non aver più i denti e di non poter sorridere, sono tutti segnali di una crisi che può precedere il passaggio all’età adulta. Vedersi allo specchio con tutti i denti che sono vuoti dentro e in cui si vede la gengiva, equivale a riconoscere di avere l’aspetto che hanno tutti quanti, ma una sensibilità esasperata una parte tenera e molto esposta che deve esser protetta. La sensazione finale di dover costruire la parte dentro al dente è veramente l’inizio di un processo positivo di crescita ,di autostima e di bisogno di trovare le risorse per poter vivere in mezzo agli altri potendosi difendere e senza mostrare a tutti la propria vulnerabilità. uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie Marni,
il tuo commento al mio sogno è davvero giusto e interessante!
Grazie mille
Mike
Buonasera Carissima Marni. Ho letto con molta attenzione e altrettanto interesse quello che hai scritto sui sogni. (Perdona il TU). E vorrei che mi dai un tuo consulto per un sogno fatto stamotte. ” Mi ricordo che ho percorso un corridoio e alla fine di questo vi erano due persone un po anziane, un maschio e una femmina, la femmina era seduta vicina a un tavolo e il maschio in piedi sempre vicino a questo tavolo, mi sono avvicinato mi sembra che gli ho parlato e ad un certo punto mi giro e vado via ripercorro questo corridoio e a un certo punto il maschiomi si avvicina e mi da una busta di celopane con dentro dei biscottini ricoperti al centro di cioccolato. Ma la cosa più strana che dentro a questa busta fatta sempre della stessa materia dei biscotti e ricoperta di cioccolato vi era una scritta che riportava un nome che e ERICA. Al risveglio mi sono sentito perplesso e pensieroso, in quanto da aprile si è interrotta una relazione molto importarte e anxora ora porto nel cuore questa persona. Ma non si chiama ERICA. Grazie per il tuo tempo che mi dedicherai e ti saluto cordilamente Sebastiano.
Gentile Sebastiano volentieri ti dirò quello che penso del tuo sogno , ma ti chiedo per favore di spostarlo sotto ad un simbolo più pertinente così che resti come esempio del simbolo trattato . Puoi metterlo ad esempio fra i commenti di questo articolo . Quanto al nome erica prova a pensare se vicino a te ci sono persone che si chiamano così, oppure a rifletti su chi o cosa ti fa pensare questo nome. .aspetto che tu sposti il sogno, ciao buonanotte marni
salve marni,
ieri notte ho sognato di volermi levare una cosa nelle gengive ma nel mentre che la levavo, e’ saltato anche il dente. Allora io disperata e preoccupata mi guardo allo soecchio e vedo che gli altri denti si stavano avvicinando colmando lo spazio vuoto che ha lasciato quel dente, cosi’ mi tranquillizzo. Ho sognato anche altro non inerente al post e al risveglio avevo la sensazione fosse tutto vero!
Salve Alessandra, levarsi qualcosa dalle gengive che fa saltare un dente è un’immagine significativa che fa pensare ad qualcosa che hai fatto o detto (qualcosa che ti dava fastidio in una situazione o in una relazione) che ha provocato un cambiamento improvviso, un distacco, una sicurezza saltata. Tuttavia vedere allo specchio che gli altri denti si stanno avvicinando per colmare lo spazio vuoto significa che le conseguenze di un cambiamento e di un distacco vengono superate velocemente che ci sono altre cose ( interessi persone ) che colmano il vuoto lasciato da qualcosa o qualcuno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
buonasera carissima sig.ra Marni, volevo cortesemente sottoporre a giudizio questi due fatti che sono successi nel corso di breve tempo. Nella notte mia mamma ha sognato di perdere quasi tutta la sua protesi dentaria e di averne in bocca solo una piccola parte. Nella realtà, e dunque il mattino successivo mio padre ha trovato un dente sotto una porta. Cosa potrebbe significare questo?Grazie infinite
SAlve Vanessa, perdere la protesi dentaria significa perdere uno strumento necessario a presentarsi in pubblico ( oltre che compiere altre operazioni basilari come mangiare) quindi comporta l’emergere di grande insicurezza. E penso proprio che il significato del sogno sia legato a timori e insicurezze che sta vivendo tua madre alla paura di non essere più come era una volta , non essere abbastanza presentabile bella e forte. Non capisco invece quale sia il nesso con ciò che è accaduto la mattina dopo…tuo padre trova un dente. Un dente della protesi di tua madre? La protesi era caduta? Il dente era andato perso? Se nei giorni precedenti c’è stata la ricerca di un dente caduto allora è possibile che l’inconscio di tua madre abbia riproposto la preoccupazione della perdita, altrimenti non trovo nessuna connessione fra i due fatti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho fatto due sogni, uno era che mi cadeva un dente buono, ho sentito un gran dolore e poi mi è caduto, ero spaventa e preoccupata, sono corsa dal dentista e me lo sono fatta riattaccare. L’altro sogno, era che mi toccano i capelli e li avevo tutti rovinati, crespi, ci tengo molto hai capelli , quindi anche qui ero spaventa non sapevo cosa fare ho subito pensato di lavarli, poi mi sono svegliata quindi durante il sogno Non li ho lavati, Che significa??
SAlve Rosy buongiorno tutti e due questi simboli: il dente che ti cade e di capelli rovinati, sono legati alla mancanza di sicurezza in te stessa, alla sensazione forse di non essere abbastanza ( bella, presentabile, accettata, seducente, all’altezza delle situazioni ecc.) Il dente caduto e che poi ti fai riattaccare dal dentista ed il dolore che hai sentito fanno pensare anche a qualcosa che ti è successo e che ti ha scosso profondamente, forse una reale separazione da qualcuno che ti ha fatto soffrire e che poi hai superato, oppure la pura che questo succeda. Mentre i capelli così rovinati sono proprio un simbolo della tua insicurezza mentre bisogno di lavarli rappresenta il bisogno di rinnovare qualcosa dentro di te, di ripulire i tuoi pensieri, di indirizzarli in altra direzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera dottoressa Marni, sono sempre io Sharon.
Scrivo qui sotto perché non riesco a trovare la pagina sulle unghie..
Ancora stanotte ho fatto un sogno durato molto poco ma molto strano..
Ho sognato che mi si era staccata totalmente un unghia dall’alluce e c’era tutta la carne, ed io con la convinzione di riattaccare l’unghia, mi sono staccata un dente e l’ho passato sulla carne dove l’unghia appunto mi è caduta..
Non so se ci sia un significato ma ultimamente faccio davvero dei sogni abbastanza strani.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
Ciao Sharon non trovi la pagina sull’unghia perchè ancora non c’è..cercherò di scriverne appena possibile. Quello che posso dirti sulle unghie in generale è che sono legate all’aggressività e all’autodifesa ( pensa agli animali che le usano per graffiare e per artigliare, ma anche per arrampicarsi). Tu la perdi nell’alluce e questo fa pensare ad una vulnerabilità del piede ( il piede è simbolo della capacità di avanzare nel mondo, ma è anche un simbolo di realtà, di concretezza, di presa a terra) un piede vulnerabile a cui manca l’unghia è un simbolo di incapacità di difendersi e di una difficoltà forse vissuta in mezzo agli altri. Cercare di riattaccare l’unghia usando un dente significa usare altri mezzi altri strumenti per rimediare a questo momento di in c ui forse ti sei sentita scoperta e senza difese. Prova a riflettere su questo. uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve dottoressa, stanotte ho fatto un sogno.. ero a casa, in bagno, e ad un certo punto mi guardo allo specchio e noto che il canino inferiore si sta muovendo e cerco così di toglierlo e mi sento spaventata, perché sapevo che un dente non ti sarebbe più ricresciuto. Così butto questo dente nel lavandino (era un dente piccolo) e apro l’acqua per farlo scendere. Poi vedo che l’incisivo vicino (parte destra dei denti) traballa anch’esso e faccio la stessa identica cosa. Mi riguardo allo specchio e noto che avevo ancora le radici dei denti.. cosa può significare? La ringrazio e buona giornata!!
Ciao Valeria buongiorno..i canini sono i denti più legati all’aggressività e all’espressione della rabbia ( servono per mordere e strappare la carne). Vedere che te ne cade uno e tu lo butti nel lavandino e la stessa cosa fai con un incisivo vicino, fa pensare che tu sia spaventata da una forma di aggressività che hai sentito dentro di te e che tu voglia eliminarla, perchè temi che comprometta il tuo carattere e la solidità dei tuoi legami. Ma guardarti allo specchio e vedere che hai ancora le radici dei denti significa che non si può eliminare completamente l’istinto aggressivo che può essere solo trasformato. Oppure, queste radici che vedi nello specchio possono rappresentare anche un nuovo modo di esprimere i tuoi sentimenti.
Un altro possibile significato può collegarsi al tema della perdita , perdita di qualcuno o di qualcosa e simboleggiato da questi due denti caduti, mentre mostrandoti le radici l’inconscio ti mostra che ci sono altre possibilità. Rifletti su queste due ipotesi anche se io sono più propensa a considerare la prima. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno dottoressa. Mi capita spesso di fare lo stesso sogno, dove i miei denti cadono, ma le modalità sono sempre diverse. Nell’ultimo, sono talmente nervosa ed inizio a serrare la mascella e i denti di sopra iniziano a frantumarsi, tranne gli incisivi che iniziano a cadere. Io cerco di non serrare la mascella perché so quello che potrebbe accadere ma non ci riesco, così ottengo solo la perdita dei denti. La cosa strana è che in questo ultimo sogno è solo parziale la perdita, poiché i denti sembrano essere tutti uniti tra di loro, perciò si staccano solo gli incisivi mentre gli altri sono ancora attaccati, alla fine inizio a piangere e poi mi sveglio. Grazie in anticipo per l’attenzione.
Buongiorno Matilde, mi sembra di capire che questi siano sogni ricorrenti anche se le modalità inn cui si svolgono sono diverse. Denti che si frantumano o che cadono sono sempre legati o alla paura di perdere le sicurezze acquisiste ( familiari sentimentali economiche) o a reali cambiamenti a livello di personalità, ad esempio crescere e cambiare, sentire paura di questa crescita , non sentirsi capaci, sentirsi inadeguati di fronte alla realtà. Il tuo serrare la mascella che fa frantumare i denti fa pensare anche ad un aspetto ansioso che contribuisce a frantumare le tue “sicurezze”. Tuttavia, l’ultimo sogno mostra una evoluzione, perchè si staccano solo gli incisivi e questo fa pensare che la tua ansia e la tua insicurezza rifletta una insicurezza legata alla tua immagine sociale, a ciò che vedono gli altri di te , alla paura di non essere bella o apprezzata anche dal punto di vista estetico. Un caro saluto Buona Pasqua e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno dottoressa, ieri notte ho fatto un sogno strano. Ho sognato di essere a casa di mia nonna materna e che una mia zia mi spingeva in dentro un dente che ho realmente leggermente in fuori. Dato che mia nonna in questo periodo non sta molto bene può essere collegato a lei? E poi mi sembra anche di essermi sognato di sentirmi i denti di sotto, in particolare quelli in fondo, molto deboli come se si spezzassero quando mangio, ma così non accade. Grazie in anticipo
Salve Martina la zia che ti spinge in dentro il dente in fuori può rappresentare la parte di te che vuole proteggerti e rassicurarti, una parte di te più matura che ti vuole “normale ” che ti vuole “a posto” forse proprio di fronte ai problemi di salute della nonna. mentre i denti infondo che senti molto deboli come se si spezzassero fanno pensare alla paura di di perdere le tue sicurezze di questo momento, paura che “crollino” che crolli l’equilibrio su cui si fonda la tua vita. sono timori legittimi quando ci sono problemi di salute di una persona cara. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marzia,
ho letto il significato dei denti, ma quello che mia moglie ha sognato è singolare: io potevo estrarre i miei denti e rimetterli a piacimento nel loro incastro.
Ha sognato che insegnavo questa tecnica e mi ha visto senza i denti frontali. E’ rimasta scioccata…
La cosa mi fa ridere, ma mi incuriosisce allo stesso tempo.
Grazie infinite per la tua risposta.
SAlve marco, tua moglie che ti vede toglierti e rimetterti i denti a tuo piacimento significa che forse ti ha sempre visto capace di gestire la tua forza e la tua aggressività, capace a volte anche di mostrarti debole al bisogno, ma forse c’è stato un episodio in cui ti ha visto particolarmente debole o che ti ha sentito “impresentabile”. un sogno legato all a vostra dinamica e a qualcosa che lei ha visto che l’ha particolarmente colpita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie, Marzia.
Mia moglie mi ha aggiunto un particolare che non avevo sentito.
In pratica nel sogno io “insegnavo” questa tecnica di “levare i denti” alle persone (a quanto pare di sesso femminile), facendo capire loro che se levavo i denti sarei stato fertile, mettendoli non lo sarei stato. Una sorta di interruttore della fertilità. Quindi, la sua emozione era quella di gelosia e di sgomento quando vedeva i miei denti nella mia mano, con un po’ di sangue.
Forse, ha timore che io impieghi troppe energie per gli altri?
Un caro saluto,
Marco
Ciao marco, togliersi i denti mostrando di essere fertile a esponenti del sesso femminile può indicare abbassare la propria aggressività maschile, questo significa che nel sogno di tua moglie c’è questa percezione di un tuo modo di fare condiscendente e ricettivo nei confronti del femminile. Una modo di essere che ti rende forse piacevole e attraente agli occhi altrui provocando la sua gelosia. Vedere i tuoi denti nella mano con un po’ di sangue fa pensare al timore che tu riservi le tue energie e la tua mascolinità alle altre.Un caro saluto marni
Grazie, Marzia.
Interessante… quasi, quasi passo per fedifrago.
Nulla di tutto ciò fortunatamente, ma comprendo bene il senso.
Grazie mille ancora!
Buongiorno Dottoressa, mi chiamo Ambra, questa notte ho fatto un sogno stranissimo e sono un po’ perplessa!! Ho sognato di essere ad una festa con mio figlio che ha 2 anni e mezzo , eravamo al mare e facendo il bagno mi sono accorta che mio figlio aveva i dentini rovinati e si sgretolavano! io gli tiravo via i pezzetti dondolanti dalla bocca! sempre nello stesso sogno mentre lui giocava io ho perso un molare mangiando una caramella.. il dente che mi è rimasto in mano non aveva un bel aspetto.. e nel solco che il dente aveva lasciato tiravo fuori dei pezzi di fil di ferro attorcigliati!!! ero preoccupata nel sogno…. non sentivo dolore e dicevo che era colpa del dentista che mi ha fatto male l’otturazione… mi vergognavo delle persone che erano lì e vedevano la scena e cercavo di nascondermi! Passavo questi fili a mio marito e chiedevo se quando avrei sorriso si sarebbe visto il buco, a quanto avrei speso di dentista e se dovevo conservare i fili per il dentista!!
credo sia sempre legato al fatto che ho paura che succeda qualcosa al mio bimbo a me e alla mia famiglia! Ma questo sogno mi ha dato particolarmente infastidito!! La ringrazio per l’attenzione buona giornata!!!
Ambra
Salve Ambra, tutto il tuo sogno indica una grande ansia, dici che hai sempre paura che succeda qualcosa al tuo bimbo e alla tua famiglia ed in effetti vederlo con i dentini rovinati e il molare che perdi mangiando una caramella sono immagini molto chiare legate alla paura della perdita di quello che hai ora e quello che hai ora, sembra dolce e buono ( come la caramella) ma evidentemente non riesce a lenire la tua ansia ed a darti sicurezza. Il problema è che tu rischi di trasmettere le tue ansie al tuo bambino, infatti tirargli via i dentini dondolanti fa pensare che invece di rassicurarlo nelle sue piccole insicurezze tu le accentui perchè per lui. I fili d’acciaio attorcigliati che passi a tuo marito sono il simbolo dei pensieri attorcigliati che ti tormentano e ti fanno male e che forse condividi con tuo marito. Ed anche le tue riflessioni oniriche riflettono ancora dubbi e insicurezze. Quando si hanno bimbi così piccoli può succedere che tutto si concentri su di loro ma tu devi reagire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
La ringrazio molto per la sua risposta dottoressa! Cercherò di lavorare su me stessa per stare più tranquilla! Purtroppo avvenimenti molto spiacevoli passati nella mia vita hanno causato questa ansia che apparentemente pensavo di aver sotto controllo ma a quanto pare non è così! Le auguro buona giornata! Grazie ancora!!
Buongiorno Ambra puoi anche prendere in considerazione l’idea di trovare un sostegno esterno (counselor o psicoterapeuta) che ti aiuti a rielaborare ciò che è accaduto affinché non influenzi il tuo presente in modo così forte. Pensaci… Buona giornata Marni
buongiorno cara dottoressa,
Le racconto il mio sogno di stanotte dopo che l’uomo per cui sono innamorata è andato via da casa mia per tornarsene alla sua di casa: ho sognato che più volte ho fatto incubi, poi che perdevo un dente, quello in fondo in alto e che prima ha dondolato e poi se n’è venuto con estrema facilità e all’interno c’erano applicati dei brillantini. Dopodiché ho controllato tutti gli altri denti e tutti dondolavano ed io sono andata nel panico, stavo malissimo, oltre al fatto che stavo concretizzando la necessità di andare dal dentista (cosa che realmente devo fare per mettere un dente in protesi al posto del sesto). Poi ho sognato il mio cane che era diventato cucciolo improvvisamente ed io lo cioccolavo. Ho sognato che indossavo gli occhiali da vista per catturare la sua attenzione perché quando ieri nella realtà mi ha vista per la prima volta con gli occhiali da vista, più volte mi ha ribadito che stavo bene. Al risveglio ricordavo tutto il sogno e tutti i suoi particolari, ora non ricordo più niente. Posso riservarmi la possibilità di ricontattarla qualora mi venisse in mente qualche altra cosa?
Grazie in anticipo e serena giornata
Gabry
Buongiorno Gabriella perdere il tuo dente dopo che lui se ne andato via per tornare a casa sua rappresenta, oltre che il tuo dispiacere per la lontananza, la tua insicurezza e la paura di perderlo. Il fatto che il dente abbia i brillantini è significativo, mostra il grande valore che ha per te questo rapporto l’importanza che tu gli attribuisci. Il fatto che tutti denti poi dondolino è un simbolo della destabilizzazione che la tua parte innamorata subisce tutte le volte che lui si allontana. Il cane che diventa cucciolo rappresenta la tua vulnerabilità molto presente in questo momento e coccolarlo è positivo, perchè significa che sei in grado di consolarti e di prenderti cura di questa tua tristezza ( e che devi farlo). ‘ultima scena con gli occhiali da vista messi per catturare la sua attenzione è molto chiara, tu VUOI che lui ti veda, ti consideri, vuoi piacergli. Però gli occhiali da vista nei sogni sono un simbolo legato anche alla necessità di “vedere” meglio, vedere con più chiarezza la realtà, cioè ragionare bene. Certo che puoi aggiungere un altro sogno o un particolare del sogno, ma non più di uno al giorno, In ogni caso questo sogno qui è tutto legato a questo tema ed alla tua tristezza, l’unico messaggio che vedo è questo legato agli occhiali da vista. ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve mi chiamo antonio e ho fatto un sogno abbastanza contraddittorio…ho sognato che un mio amico o conoscente avesse con sé un lupo nero….io avevo paura e alla fine questo lupo mi ha morso la mano e sentivo un dolore pazzesco come se le dita si stessero rompendo e lasceranno nella sua bocca ma in seguito nn ricordo molto bene ma ho visto questo lupo nero e con i denti grandi e affilati ,ma stavolta non avevo paura anzi io ho attaccato lui mentre gli andavo incontro questo è diventato più piccolo e impaurito. …
Buongiorno Antonio questo tuo amico e consente esiste anche nella realtà? Se sì, che rapporti ci sono fra voi due? ciao a presto Marni
Sì esiste.. ma io sto attraversando il più brutto momento della mia vita…questo è sicuro
Ciao Antonio, grazie per questa informazione. Io però ti avevo chiesto anche che tipo di rapporto c’è fra di voi.Come lo descriveresti questo tuo amico…poi se mi vuoi dire altro e come mai stai così male …ok..ciao a presto marni
Il rapporto è normale siamo amici da una vita nn ci vediamo moltissimo adesso ma ha appena preso un cucciolo adesso
Salve Antonio procedo prima con questo sogno che può avere due livelli di significato: da una parte indica qualcosa da cui ti senti oppresso nella tua realtà, qualcosa che forse a volte ti spaventa e a cui reagisci forse spinte interiori molto violente, ma può mostrare anche una parte di te legata all’ombra che si sta manifestando in questo momento e che fai di tutto per reprimere e controllare nella realtà. Questo lupo nero è il simbolo di una grande aggressività e rabbia che senti dentro, ma anche di istinti che forse non riesci ad vivere e ad esprimere ( es. istinto sessuale). Il tuo amico che ha questo lupo nero è il simbolo della parte di te “padrona” di tutte questi pulsioni. Quindi il sogno sembra mostrare un grande conflitto interno fra ciò che senti e ciò che invece mostri. E questo èp fonte di grande malessere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e ricorda sempre di cercare il simbolo più giusto per postare i tuoi sogni. A presto marni
Salve,le scrivo nuovamente perché ho fatto un altro sogno,molto breve dove chiedevo al mio fidanzato di lavarmi i denti e subito dopo mi sono svegliata senza sapere se poi me li abbia lavati non ho visto spazzolini acqua bagni o nulla di che non so nemmeno dove fossi,quando mi sono svegliata mi son detta ma che cavolo du richiesta gli ho fatto?mi puoi lavare i denti?questo è quanto se riuscisse a spiegarmelo.
La ringrazio
Salve Alessandra grazie per aver spostato il sogno, un sogno particolare fatto di un’unica richiesta al tuo fidanzato, il che si traduce in una reale richiesta ( un bisogno ) di una parte di te che si esprime nel sogno. Si tratta i capire quale può essere il bisogno che c’è dietro a questa richiesta che lui ti lavi i denti. I denti sono una parte fondamentale del nostro aspetto, sono legati all’apparenza, al sorriso, ma anche all’aggressività ( si mostrano i denti nei momenti di rabbia come fanno gli animali, si stringono per l’ansia, la tensione, la paura). Lavarli significa ripulirli ( di tensioni? di paure? di insicurezze?), chiedere al tuo fidanzato di farlo significa chiedere a lui di fare qualcosa per te, chiedere forse di aiutarti ad eliminare ciò che in questo momento ti fa sentire in tensione o ti fa sentire insicura.Prova a riflettere su questi aspetti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille come sempre esaustiva.
Credo proprio si tratti di questo,ci riflettero’ su.
Buona giornata al prossimo sogno
Ciao ho sognato che stavo davanti allo specchio, quando ad un tratto mi iniziano a dondolare i due incisivi e nell afferrarli vengono via tutti come se avessi una dentiera rimanendo sdentato
Ciao Dario buongiorno il tuo sogno è legato ad una grande insicurezza che forse avverti in qualche ambito ed anche alla paura di perdere la tua immagine cioè paura di mostrarti incapace, debole, sgradevole, non in grado di fare o di essere quello che dovresti fare o essere. E’ un sogno di incertezze tue o di bassa autostima legato probabilmente a qualcosa di stai affrontando o anche alla paura di perdere ciò che per te era una sicurezza ( amore? lavoro? credibilità? ecc.). Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato che stava dondola do un dente e me lo sono levato poi altri 2 vicino a lui, mi sono sentito impanicato e mentre staccavo gli altri 2 si stacca anche la fingiamo sopra dei 3 denti caduti, ma poi non so come ho fatto perché mi é parso di ritornare indiedro nel tempo dove ho cominciato a levarmi i dente e mi sono fermato, poi mi sono svegliato, cosa puo significare?
SAlve Marco temo di non aver capito bene..cos’è la “fingiamo sopra”? la gengiva? e quando dici che ti sembra di tornare indietro nel tempo e hai cominciato a toglierti i denti cosa intendi dire? che ti pareva di essere un bambino a cui cadono i primi denti? Se è così questo sogno può indicare un senso di sperdimento e di ansia, un timore che stai provando adesso di perdere alcune sicurezze importanti per te che ti fa sentire simile ad un bambino e alle paure ed insicurezze di allora. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno sono Veronika Ho sognato di mangiare un pezzettino di pane nero, duro, e come porto la dentiera di sopra, cosi masticando mi cade la dentiera fra le mane e si spezza in 3/4 parte poi sotto questa dentiera mi ha rimasto un pezzettino di mio dente, (che non ho da 15 anni) e mi ha caduto ora nel sogno, e visto cosi pensava ora come faccio non ho soldi per farmi un’altra dentiera. Vicino a me era mio compagno che mi diceva, per non preoccuparmi paghiamo a rate . Scusate che ho fatto un romanzo ma non so diversamente spiegare.
Ciao Veronika cosa sentivi nel sogno? qual era l’emozione che hai sentito quando la dentiera ti cade e si rompe? e quando ti è caduto il dente che non hai più da 15 anni? a presto marni
Buona sera. Sentivo una delusione e un gran spavento. Grazie. Il dente nulla come un sollievo come dire finalmente.
Ciao Veronica la dentiera che ti cade e si rompe di 3-4 pezzi dopo aver mangiato un pezzettino di pane duro e scuro ( un problema un ostacolo un episodio doloroso, una delusione, qualcosa di “duro”da mandar giù)fa pensare alla caduta di alcune sicurezze che fino ad ora ti hanno sostenuta, qualcosa legato alla stabilità, alla sicurezza in te stessa e anche alla capacità di difenderti di fronte a qualche problema. Mentre il dente che non hai più da 15 anni che cade e che ti fa sentire sollievo può collegarsi a qualcosa di altrettanto vecchio un pensiero un episodio un problema che ha radici nel tuo passato e che ora è risolto, oppure una persona del tuo passato con cui finalmente non ci sono più rapporti con cui c’è stata una separazione definitiva. La rassicurazione del tuo compagno sul comprare la nuova dentiera a rate significa ricostruire e riprendere in mano la propria vita dopo un momento destabilizzante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera. Vorrei dirti grazie per le risposte. Sei una persona stupenda. Dio sia sempre al tuo fianco. Grazie e felice vita.
Grazie a te , cara, per la gentilezza. Ricambio l’augurio di cuore marni
Salve, mi chiamo Mimmo ho 22 anni, mi capita spesso di sognare di perdere i denti, tempo fa sognavo di perdere i denti, senza dolore, senza sangue, provavo una sensazione di paura, ero preoccupato e cercavo di svegliarmi, non appena sveglio toccavo subito i denti per controllare ci fossero tutti, ultimamente sogno di perdere o denti con del sangue, a volte molto, la sensazione è sempre quella di paura per iniziare, poi mi sveglio e rimango ” impressionato ” tutta la giornata, se non nri giorni a venire, mi farebbe piacere ricevere una risposta, nell’attesa cordiali saluti.
Salve Mimmo,penso che questo tuo sognare di perdere i denti rappresenti una forma di insicurezza che forse stai vivendo in questa fase di passaggio della tua vita. La tua età infatti riflette momenti sempre faticosi in cui l’individuo si trasforma per passare ad una fase più adulta. I denti che ti cadono sono il cadere delle sicurezze con cui hai vissuto fino alla fine dell’adolescenza con la vita più protetta, fatta di scuola, famiglia, divertimento. Alla tua età invece si comincia pensare al proprio futuro , si deve “scegliere”. Può essere molto pauroso , molto ansiogeno. l fatto che negli ultimi sogni la caduta dei denti si accompagni alla perdita copiosa di sangue, indica solo che la situazione è peggiorata e che forse vivi anche una situazione di stress o di stanchezza, di perdita di “energia”. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve. le scrivo in quanto ho fatto un sogno che mi ha molto spaventata e cercando una spiegazione su internet ho trovato questa pagina. Mi chiedevo se sa interpretare il mio sogno… Premetto che ieri sera ho guardato il film “Guardia del corpo” e dato che una protagonista del film è Whitney Houston, ho sognato che ero come se fossi lei fisicamente ma con la mia mente… Nel sogno ho visto che c’era una cantante (persona a me sconosciuta) che veniva operata a non so cosa e di colpo sparisce (non so se nel sogno era morta o l’avevano nascosta per non far sapere niente perché nella parte finale del sogno ho capito che la perdita dei denti era dovuto a una reazione a qualche farmaco o qualcosa che avevano fatto i dottori, dato che non sembravano nemmeno tanto “persone buone”) e mi ritrovo a cantare io, sempre come se fossi Whitney Houston, e di colpo il buio! Mi ritrovo a casa mia, adesso come sono io realmente, che mi sveglio e mi sento strana, male come se avessi febbre e chiedo a mia mamma di darmi qualcosa per far passare la presunta febbre, ma colpo di scena, mentre mia mamma chiama un dottore per chiedere qualcosa che poteva farmi somministrare, io mi sento strana in bocca e correndo in bagno vedo allo specchio che ho i denti rotti e con il sangue che correva e lì, comincio a sputarli! Corro da mia mamma e le dico di portarmi in ospedale anche se lei rifiuta perché pensava di potermi curare lei, senza lei capire nel sogno che non era febbre, e corro da mio papà nell’altra stanza a chiedergli, a gesti, di portarmi in ospedale mentre sputo altri denti. Lui mi rispose che mi avrebbe portata una volta sorto il sole, dato che erano nel sogno fra le 3:00 e le 4:00 del mattino, ed io insistendo, sempre gesticolando perché aprendo bocca c’era la possibilità di perdere altri denti, sono alla fine riuscita a convincerlo. Nel sogno però io ero cosciente che fosse un sogno e mi ripetevo anche in preda al panico di svegliarmi! Io sapevo benissimo che non era reale! E poi c’è stata per un attimo la presenza di mio cugino che era venuto a casa mia così per stare con noi dato che noi non dormivamo e lui non aveva sonno (questione di un attimo, il passaggio fra la parte quando sono corsa da mio padre nell’altra stanza per chiedere aiuto). Alla fine sono riuscita a svegliarmi dopo i miei continui tentativi nel sogno di ritornare nella realtà! Sono spaventatissima… Lei saprebbe dare un senso a tutto ciò? Spiegare a cosa sia magari dovuto? Io sono una persona molto ansiosa nella vita e conoscendo il significato della perdita dei denti come una perdita di una persona mi fa rabbrividire. Può aiutarmi a capire?? Perché leggendo qualcosa su internet non è dipeso adesso solo ed esclusivamente a qualcosa di brutto che può succedere ma magari ad una situazione di disagio che sto vivendo (escludendo malattie).
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione. Mi scuso per il lungo poema, ma ho preferito essere quanto più dettagliata possibile.
Ciao sono all estero ed ho purtroppo una pessima connessione e non riesco a lavorare cosi ci sentiamo al mio ritorno scusami tanto un caro saluto marni
Grazie tante della sua disponibilità. Ci sentiamo al suo ritorno.
Cordiali saluti
Salve Flavia grazi e per la tua pazienza nell’aspettare la mia risposta. Il tuo sogno è decisamente angosciante e se hai letto i miei articoli su questo tema avrai capito che è molto legato a quest’ansia di cui tu parli. Ma qui, oltre all’ansia c’è anche una situazione di stanchezza e stress rappresentata da questo svegliarsi e sentirsi male nel sogno e dalla sensazione di non esser capita da chi ti sta intorno. Cantare come Whitney Houston all’inizio del sogno testimonia un bisogno di emergere dalla propria realtà e di esprimersi, di realizzarsi, di essere felice. Bisogno che forse viene frustrato dove vivi, che non riesci a realizzare anzi, temi restando lì di perdere vitalità, di perdere la tua essenza, di perdere tempo ed energia. Andare in ospedale al levare del sole è un bel messaggio, significa che per “guarire” ( simbolicamente da questa situazione devi avvicinarti alla tua parte maschile, cioè integrare le qualità espresse da questa parte : forza e determinazione. E’ un sogno pieno di simboli e richiederebbe un’analisi approfondita che porterebbe a un significato più puntuale. Valuta se offritela leggendo quello che chiedo nella rubrica di interpretazione dei sogni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni per la sua risposta, forse il mio stress è dato dal fatto che non trovo lavoro e vorrei realizzare tanti desideri, anche se proprio per mancanza di indipendenza economica non posso riuscire a concludere nulla. Questa è una situazione che mi frusta dover dipendere ancora dai genitori, dato che ho quasi 25 anni… Comunque vedrò magari di impegnarmi in altro, magari volontariato giusto per cambiare qualche mia giornata :D.
La ringrazio ancora tanto per la sua disponibilità e la sua attenzione nei miei confronti. Le porgo distinti saluti.
Buongiorno Flavia e grazie per il gentile feedback…in bocca al lupo per tutto ma ricorda di usare l’aspetto di te”maschile ” razionalità e forza determinazione e coraggio per non farti scoraggiare.
Buona domenica marni
Ciao marni stamattina ho sognato che il mio fidanzato mi dava un pugno in faccia così forte da provocarmi un dolore fortissimo, nn riuscivo nemmeno a parlare e mi mancava l’aria, credevo di morire, così lui decide di portarmi dal dentista che una volta che comincia a toccarmi i denti si sgretolano tutti, ma quando vedo bene nn sono i denti a sgretolarsi ma una certa copertura di gesso che avevo sopra i miei denti veri…quando finisce di pulire tutto il gesso dai denti il dentista va via, io comincio a toccarli e sento che un canino si muove quando lo tocco e lo tirò via con le mani dopo tocco il primo molare anche quello si muove e lo tirò via, questa volta nn fa male…mi preoccupa moltissimo sognare di perdere i denti perché tutte le volte muore qualcuno, le altre volte nn provavo dolore è moriva solo qualcuno che conoscevo adesso avendo provato dolore Ho paura che sia qualcuno a cui voglio bene o della mia famiglia!! Nn so cosa fare!!
Ciao Elisa, non puoi fare niente. Se sei condizionata dal pensiero che sognando i denti qualcuno morirà, il pensiero continuerà a perseguitarti e ti farà trovare i collegamenti con la morte intorno a te ( le persone muoiono regolarmente intorno a noi ma ci facciamo più caso dopo aver sognato denti che cadono).
Il tuo sogno a me sembra legato alla tua situazione di coppia e a qualcosa che sta emergendo e che ti forse ti ha fatto aprire gli occhi, forse ti ha addolorato, forse ti ha provocato rabbia..certo che la caduta della patina dai denti indica che qualcosa che prima mascherava le cose, ora non c’è più ..forse sono illusioni, speranze, progetti che non si realizzano come vorresti, o forse atteggiamenti del tuo lui che ti colpiscono sfavorevolmente come il pugno nel sogno..il fatto che i denti molari si muovano e che tu li tiri via può indicare l’insicurezza, la paura, la caduta delle certezze che fin qui ti hanno sostenuto.
In bocca al lupo cerca di stare tranquilla e concentrati più sul tuo rapporto…ma fammi sapere
Un caro saluto ed auguri per le prossime Feste
marni
Ciao, dopo una notte turbolente sn riuscita ad addormentarmi: ecco che inizia il mio strano sogno. X terra, in una stanza che nn sn riuscita a identificare, con mio marito ed io che avevo un forte desiderio sensuale. X attirare la sua attenzione le provavo tutte ma c’era qualcosa che mi distraeva, il mio dente (canino) che si muoveva e toccandolo con la lingue percepito che era un po staccato dalla gengiva e sentivo il gusto del sangue….
Buongiorno Giusy, il tuo è un sogno piuttosto chiaro perchè i denti canini nei sogni, più degli altri denti, sono legati all’aggressività ed alla rabbia. Il dente canino che ti distrae dai tuoi tentativi di attirare l’attenzione di tuo marito e coinvolgerlo in un rapporto sessuale, fa pensare che, più meno nascosta, ma ben controllata, ci sia dentro di te rabbia ed aggressività nei suoi confronti o nei confronti della situazione intima. Sentire il gusto del sangue, inoltre, (espressione che rivendica il desiderio di vendetta e di un’azione decisa) può collegarsi al tuo sentirti ferita. un caro saluto e auguri di buon natale Marni
Sogno molto spesso di tenere la bocca chiusa e notare che i canini si incastrano in qualche modo con i denti sotto.
Sento con la lingua che dondolano un sacco e non riesco ad aprire la mascella per “liberarli”.
Devo per forza, con le mani, afferrarmi la bocca ed aprirla per evitare di far cadere i canini. È un sogno che mi inquieta molto e ogni volta mi sveglio molto ansiosa…
Salve Linda, i canini sono i denti che più degli altri sono collegati all’aggressività… in questo sogno si incastrano con denti sotto ..questo può indicare la tendenza a controllare o reprimere rabbia ed altri sentimenti”forti” che possono sfociare in aggressività. Come se dentro di te esistessero due forze contrastanti ed altrettanto potenti: il controllo e la capacità di mascherare bene ciò che senti realmente ( bocca chiusa e serrata, denti incastrati) e dall’altra parte il bisogno di sfogo, di trovare un modo per esprimere ciò che senti( afferrarti la bocca con le mani ed aprirla, cercare di evitare che i canini cadano). Prova a riflettere su questo .Un caro saluto Marni
Buongiorno .
La scorsa notte o sognato di essere in bagno e di essermi accorta che mi era caduto un premolare o un molare non era cariato e per di più sul lavandino vidi il sangue rosso leggermente scuro ero abbastanza angosciata anche appena sveglia .
Poi pure stanotte ne ho fatto un’altro
Stavo lavorando in un negozio di abbigliamento e mentre mettevo in’ordine de vestiti mi sono accorta che si era sgretolato da un lato cariato un molare o premolare e sopra ci avevo messo no so cosa per non darmi fastidio .mi sono svegliata al quanto stordita spaventata che significa?
Cara Laura se hai letto l’articolo avrai capito che i denti che cadono nei sogni sono un simbolo molto comune legato alla destabilizzazione..in tutti e due i tuoi sogni i denti caduti sono un molare ed un premolare ..denti grossi necessari per mangiare masticare per la sopravvivenza che possono essere legati ad ambiti della tua vita (o a relazioni) che in questo momento non ti offrono la stessa sicurezza di un tempo.
Il fatto che nel secondo sogno tu metta in ordine dei vestiti mi fa pensare che tu sia in un momento particolare di cambiamento ci sono cose di te e della tua vita che vanno modificate. Di più senza altre info su di te non riesco a dirti..
un caro saluto
Marni
Buon giorno,
ho sognato che mio padre aveva bisogno di un impianto ai denti allora io e mia madre abbiamo scritto una mail e, ad ogni parola, lui soffriva, come se gli curassero così i denti. Nel frattempo, è arrivata una zingara (persona che conosco nella realtà ma che non è realmente una zingara) che mi ha raccontato che l’ha fatto anche lei. Cosa può significare?
Cara Valentina faccio fatica a rispenderti non sapendo nulla di te e del rapporto con tuo padre,non mi dici nemmeno come ti sentivi nel sogno. Inoltre avrei bisogno di sapere chi è la signora che nel tuo sogno visualizzi come zingara e che ruolo ha nella tua famiglia. Provo a darti cmq un’indicazione .. tuo padre che si deve fare un impianto: una parte di te forse lo vede “bisognoso”, sofferente o preoccupato o lo vede invecchiare e vorrebbe fare qualcosa..
Scrivere una mail con tua madre è fare qualcosa di strano e di anomalo per rispondere ai possibili problemi di tuo padre..fare qualcosa di irrazionale ed inadatto allo scopo e che cmq ha una reazione e sembra che possa curare … Per finire, la donna che vedi come una zingara e che conferma di averlo fatto anche lei ( fatto cosa? L’impianto o la cura improvvisata?) sembra volere ti rassicurare che quello che stai facendo è giusto. Rifletti sul rapporto che hai con tuo padre e su come ti relazioni a lui ed alle sue richieste, il messaggio del sogno è legato alla vostra relazione.
Un caro saluto
Marni
salve,l’altra sera ho sognato che a mia figlia di 3 anni e mezzo cadevano i dentini da latte, nell’arcata inferiore(canini ed incisivi per l’esattezza).ero molto preoccupata, in quanto continuavo a ripetermi che la bimba fosse troppo piccola per averli gia persi.questo sogno mi ha portato parecchia angoscia, spero che possa aiutarmi a comprenderne il signifivato. la ringrazio per l’attenzione e la saluto cordialmente
Buongiorno Federica, mi pare un sogno legato all’ansia per quello che la bambina può vivere al di fuori del suo controllo. Ha iniziato a frequentare la scuola materna? Sta con altre persone oltre a lei e suo marito? Il sogno sembra mostra una legittima paura per il fatto che la bambina è piccola ed indifesa. Sono sentimenti molto comuni per le mamme che possono riflettersi nei loro sogni. Può esserci anche un timore inconscio che la bimba cresca troppo in fretta che questo magico momento di vicinanza totale cambi.
Un caro saluto
marni
Ciao, ho sognato di guardarmi allo specchio e accorgermi di avere un incisivo superiore marrone. Cosa significa?
Buongiorno Mara. Gli incisivi sono denti che per primi si mostrano quando apriamo la bocca nelle interpretazioni popolari si facevano coincidere ogni dente e le rispettive posizioni ad un membro della famiglia … in particolare gli incisivi venivano a coincidere con le persone più vicine e più giovani. Ma al di là di queste interpretazioni il fatto che tu abbia un incisivo marrone può indicare che sei preoccupata per qualcosa o qualcuno…forse questo dente marrone segnale la tua ansia rispetto ad un problema di salute o di sicurezza. Non dici come ti sentivi nel sogno e coem ti sei sentita al pensiero al risveglio pensando a questo dente marrone… ti invito cmq a leggere gli altri articoli su questo argomento e le mie analisi ad altri sogni su questo simbolo che puoi trovare nella Guida sogni usando il motore di ricerca.
Un caro saluto marni
Buongiorno,
Sta notte ho fatto un sogno molto brutto. Ero in un centro commerciale insieme ad un gruppo di miei amici, i quali in un primo momento rubano qualche caramella al supermercato e poi scappano e si allontano. Io mi ritrovo con una delle mie amiche e andiamo in giro per il centro commerciale, ci infiliamo in un negozio orientale e ci guardiamo un po’ intorno. Dopo qualche minuto il commesso ci caccia fuori riempiendo la mia amica di calci e pugni sostenendo che avesse rubato qualcosa, io in un primo momento non so cosa fare però ripresa la lucidità cerco di difendere la mia amica e così il commesso inizia a colpire me. Entrambe doloranti scappiamo in cerca dei nostri amici che non troviamo. Il sogno si sposta a qualche giorno dopo l’accaduto in cui io mi ritrovo a casa mia a raccontare quanto era successo agli amici che non avevo più trovato al centro commerciale. Mentre racconto la vicenda mi inizia a fare malissimo l’incisivo laterale destro, lo sento proprio che brucia e si muove e lo dico ai miei amici i quali mi dicono che sará solo impressione e che non mi sta cadendo. Sentendo il dolore che persiste mi sposto nella stanza dei miei genitori dove c’è uno specchio e vedo il mio dente insanguinato che sta per cadere e poi mi sveglio senza che questo cada. Cosa può significare? Questo sogno mi ha scosso molto
Cara laura, questo sogno è molto lungo complicnto ed interessante, ricco di simboli che andrebero analizzati sapendo qualcoa di più di te. quello che posso dirti con gli strumenti ch eho è che mostraqualcoas che ti ha trubata e sconvolto una parte di te qualcosa che forse è accaduto nella tu CERCHIA di amici o conoscenti che forse non hai capito o che ti ha porvoato ansia rabbia incapacità di dire la tua di difenderti…l’incisivo che ti caDE ED è INSANGUInato si collega al bisogno di difendersi e ad un ggressività che viene frustrata dentro di te il senso di tutto sono le tue emozioni che non sono state espresse e le azioni che vresti voluto fare e che non hi fatto…. di più mi dispiace non riesco dirti ..se sei interessTA AD UNLAVORO PIù pprofondito puoi leggere l rubrica di interpretazione in alto ne menù del sito. Un cro saluto marni
scusa per i tanti errori ma sto scrivendo in condizioni non ottimLI 🙂
Salve,
non è la prima volta che mi capita di sognare che mi cadano i denti, ma questa volta era come se fossi cosciente del fatto che stessi sognando, e mi rassicuravo dicendomi che era solo un sogno. Come potrei interpretare questa consapevolezza?
Grazie mille, gentilissima.
Buongiorno Maria, il fatto di esser cosciente di sognare è un segnale positivo..il tuo io onirico ti rassicura… questo significa che una parte di te anche nella realtà ha la forza necessaria per affrontare le situazioni anche quelle più destabilizzanti o sgradevoli. Un caro saluto marni
Salve
Ho sognato che mi cadevano 4 denti
Ma non avevano radici
Erano attaccati con dei ferri alle mie gengive
Come se io li avessi impiantati
Mi sa dire il significato?
Grazie gentilissima
Buongiorno Agata, senza avere informazioni su di te e senza sapere le emozioni sentite nel sogno non posso che fare ipotesi ..4 denti attaccati con ferri alle gengive fanno pensare a qualcosa di cui ci si è dovuti occupare per senso di responsabilità o obbligo, legami situazioni familiari o altro, qualcosa che ha richiesto un impegno una integrazione nella propria realtà..il fatto che adesso questi denti cadano può rappresentare il momento giusto per lasciare andare il senso di responsabilità o di obbligo oppure mostrare la pesantezza di tutto ciò e l’impegno eccessivo assunto. E’ un’immagine interessante e particolare che andrebbe indagata meglio ..se sei interessata visita nel menù la rubrica di interpretazione dei sogni
Un caro saluto
marni
Salve, stanotte ho sognato di perdere un dente ma non era un dente come tutti gli altri, aveva delle dimensioni giganti. Non mi ricordo con certezza tutto il sogno pero ciò che mi ricordo con certezza è che nonostante aver perso quel dente gigante in qualche modo quel vuoto lasciato, toccandolo con la lingua mi sembrava che era molto piccolo e che sì rimpiccioliva sempre di piu. Ho fatto delle ricerche su internet ma non ho trovato una certa risposta.
Grazie
Saluti
Buongiorno giorgio, risposte certe non posso dartene nemmeno io perché dovrei avere diverse informazioni su di te e sapere cosa hai sentito nel sogno..posso però darti l’indicazione che i simboli del tuo sogno suggeriscono.
A mio avviso questo dente gigante perso indica qualcosa di preciso che è uscito dalla tua realtà ( o che tu temi possa uscire) qualcosa di centrale, di importante per te, potrebbe essere un rapporto sentimentale
il vuoto lasciato è però meno grande di quanto immagini e tende a rimpicciolirsi sempre più …questo può significare che le conseguenze di questa perdita o separazione sono meno penose di quanto immaginavi .
Oppure che il tuo inconscio ti sta incoraggiando a andare nella direzione di un distacco mostrandoti la tua veloce capacità di recupero ed una mancanza di sofferenza.
Grazie per un tuo gradito feedback ed l’iscrizione gratuita a questa guida
Un caro saluto
marni
salve,
stanotte ho sognato che mia madre era sul divano un po’ arrabbiata.Mio fratello mi diceva che mia madre era arrabbiata e nervosa perchè le era cadutio l’incisivo (mia madre ha un’incisivo finto dovuto ad un incidente) e vedevo e sentivo mio padre che chiamava il dentista per prenotare un appuntamento.
Ho molta ansia perchè ogni qualvolta ho sognato che mi cadeva un dente è andato via qualcuno….ma stavolta a perderlo non ero io ma mia madre.
Grazie
Saluti
Cara Sara, capisco la tu preoccupazione è possibile che il sogno sia una sorta di avvertimento per un nuovo cambiamento ma ti invito a non pensare ad una morte ,piuttosto ad un cambiamento nei ruoli..fatti delle domande: temi che tua madre si arrabbi se tu desideri fare qualcosa di diverso? Oppure se vuoi andare da qualche parte? Oppure temi che le capiti qualcosa? che lei invecchi? temi di non riconoscerla? Gli incisivi sono legati alle relazioni familiari il fatto che tua mamma perda l’incisivo s mi fa pensare che ci si qualcosa che turba il solito andamento delle cose per voi.
Ti invito a visitare la pagina FB della Guida ed a mettere il tuo mi piace come contributo a questo lavoro
Grazie un caro saluto
marni
Buongiorno Marni, sono turbata dagli ultimi sogni tutti uguali che ho fatto in queste ultime 3 notti.
Lavoro in un bar da poco tempo e ho sognato di essere dietro al bancone che asciugavo le tazzine del caffè, quando sento un forte dolore alla bicca e poco dopo mi accorgo che lo straccio comincia a sporcarsi così, non capendone il motivo controllo tutte le tazzine per vedere se erano sporche ma erano pulite fino a che non mi accorgo di perdere tantissimo sangue dalla bocca e di sputare una manciata di denti, la cosa bizzarra che mi ha fatta più preoccupare è che il mio capo mi guardava e rideva come un matto proprio di gusto. Puoi cercare di darmi la tua interpretazione? Sono molto preoccupata.
Grazie di cuore Natasha
Ciao Natasha, anche il tuo sogno come tanti altri in cui i denti cadono appare molto angosciante. Io credo che questo sangue che perdi dalla bocca e questi denti che ti cadono siano legati alla situazione che vivi nel tuo lavoro in questo bar. Anche se ti trovi bene la mia sensazione è che questo sogno si a una sorta di avvertimento anche considerando che lo hai già fatto 3 volte..ci sono parti di te che si sentono indebolite defraudate impaurite, che temono di perdere qualcosa (orgoglio, dignità?).
Forse non ti senti nell’ambiente giusto o forse non ti senti capita..forse non puoi permetterti di dire quello che pensi , o forse al contrario lo dici e questo ti penalizza. Anche il tuo capo che ride di gusto ( ride di qualcosa che a te non fa ridere affatto) conferma quello che ti ho detto sopra ..rifletti bene sulla tua situazione. Un caro saluto Marni
Ciao Marni,ieri notte ho sognato di stare di fronte allo specchio e di notare i miei denti davanti a penzoloni.. questi denti però avevano un perno e potevo riattaccarli e staccarli quando volevo anche se non restavano completamente saldi. Ricordo che facevo vedere a mia mamma come i denti si potevano attaccare e staccare… e cercavo di trovare una soluzione per rimetterli apposto una volta per tutte.Cosa può significare? Grazie in anticipo..
Cara Laura grazie per avere scritto così bene il tuo sogno con qualche info in più e con le tue sensazioni . Avrai già letto i significato dei denti che cadono nei sogni ed avrai capito anche che possono essere molteplici..in questo caso mi sembrano legati ad una forma di insicurezza che forse ti assale a volte, alla paura di non essere all’altezza, o di al sentirti in alcuni momenti diversa dagli altri. Il fatto che mostri i denti alla tua mamma secondo me indica che il punto può esser proprio quello della maternità, che forse ti rende molto felice ma anche ostacola altre cose ( divertimento libertà ecc…) i denti nel sogno si attaccano e staccano questo significa che comunque hai degli strumenti interiori per far fronte alle situazioni e che forse devi accettare il disagio in questo momento… di più non riesco a dirti un caro saluto marni
ciao Marni, la mia compagna,in gravidanza, con una bambina di 4 anni,ieri notte ha sognato una donna con tre bambini che perdeva tutti i denti. una volta caduti, con una siringa si inniettava nella gengiva qualcosa e i denti tornavano nuovi, ma non duravano, perché gli cadevano subito. cosa può vuoler dire? grazie mille e arrivederci
ciao Davide, è possibile che la tua compagna con questo sogno simbolizzi la paura più o meno conscia di non essere all’altezza di una nuova gravidanza..i denti che cadono sono sempre p un segno di paura e di perdita …in gravidanza in particolare è facile farsi prendere dal timore che le cose non vadano bene o di non riuscire in seguito a proteggere la propria prole .. l’immagine di lei che si inietta qualcosa nelle gengive fa pensare proprio alla volontà di essere all’altezza che si scontra con le difficoltà ed una realtà che forse non la rende sicura.
Di più, mi dispiace, non riesco a dirti, ma se sei interessato ad una analisi approfondita che metta in luce quello che stai vivendo conlei ed i tuoi possibili bisogni ti invito a visitare la mia rubrica di interpretazione sulla mia Guida Sogni e seguire l’iter per il pagamento e per le altre informazioni che mi sono necessarie per lavorare sul sogno in modo serio e professionale.
http://www.guidasogni.it/interpretazione-dei-sogni/
Un caro saluto
Marni
Ho sognato di avere un rapporto orale con un uomo finito il rapporto mi son ritrovato con la bocca piena di sangue rosso vivo mi guardo allo specchio mentre mi sciacquo la bocca e mi accorgo che nn ho piu due canini ,mi don caduti senza dolore e li ho ritrovati a pezzettini sul divsno dove si era consumato il rapporto….che significa x favore?
Un sogno veramente impressionante e che a mio avviso racchiude un significato potente, mancano però le informazioni fondamentali per poterti dire qualcosa di pertinente . Informazioni su di te intendo, ed anche maggiori dettagli sulla situazione onirica. Posso dirti solo che il sogno mostra un grande disagio interno ed anche il timore di perdere il proprio potere o la propria influenza su qualcuno. Ci sono molti simboli e tutti sono significativi ed importanti…sono incuriosita e vorrei lavorarci meglio quindi se sei interessato a conoscere meglio il messaggio profondo di questo sogno ti invito a seguire l’iter che trovi nella rubrica di interpretazione dei sogni ( informazioni su di te e pagamento)
http://www.guidasogni.it/interpretazione-dei-sogni/
un caro saluto
marni
Ciao Marni, ho sognato di perdere un dente, e subito dopo mi ritrovo sul palmo della mano una sorta di palato rigido,e penso che quello fosse il sostegno dei miei denti ,lo appoggio su una rivista, mi dispero e piango , e penso che sto per perdere tutti i denti, che ho bisogno del dentista ma non melo posso permettere. Mi diresti il significato? Grazie mille
CAra Rossana per sogni se hai letto gli articoli relativi a questo simbolo avrai capito che ogni significato è diverso e si lega a ciò che sta vivendo il sognatore. Non posso darti risposte sicure..di certo il sogno mostra una tua grande paura rispetto a qualcosa o qualcuno che tu consideri fondamentale a cui attribuisci un grande potere, qualcosa o qualcuno che ti dà stabilità e sicurezza…interessante anche il fatto che tu senta di non poterti permettere il dentista ( colui che cura) mi pare un sogno legato ad un grande momento di incertezza e forse di paura per il futuro. Per una risposta più approfondita ed analitica supportata da informazioni su di te ti invito ad accedere alla rubrica
un caro saluto marni
Buongiorno signora Marni.
Stanotte ho sognato di essere in famiglia, a casa di mia nonna materna, quando ad un tratto inizio a sentire un fastidio alla bocca. Mi guardo allo specchio del forno e vedo che tutti i molari iniziano a muoversi e a spingersi verso l’esterno. Così inizio a sputarne tre, ad erano verdi neri e uno bianco e sembravano corrosi..così mi guardo allo specchio e noto che i denti che mi erano rimasti in bocca erano tutti neri e siccome iniziano a muoversi e ed alzarsi dal loro posto non riesco a parlare..è perdo altre parti di denti che sputo in un tovagliolo di carta, il tutto mentre mio fratello mi deride. Ho avuto un po’ paura al risveglio 🙁
Tutto ciò ha un significato? Potrebbe aiutarmi? La ringrazio in anticipo.
Buongiorno Marika che sogno impressionante! tutti questi denti molari che cadono che sono neri o verdi e che sembrano corrosi fanno pensare a qualche sicurezza familiare traballante … forse devi riflettere sui tuoi timori delusioni senso di tradimento in quest’ambito ..pare una cosa grossa una cosa destabilizzante per te. Anche l’immagine del fratello che ti deride porta l’analisi in quest’ambito famiglia di origine o acquisita…tuttavia di più non riesco a dirti, ma se vuoi fare un lavoro di analisi più preciso che ti aiuti a capire meglio cosa sta succedendo in t e attorno a te, devi seguire l’iter nella rubrica di interpretazione in alto a destra.
Un caro saluto marni
Salve, questa notte ho sognato che mi si spezzava un canino per essere precisi quello destro e me lo sono ritrovato in mano, inoltre il dente di fianco era traballante e stava x cadere, solo che dopo e suonata la sveglia e mi sono svegliata per fortuna, sembrava talmente vero che quando ho aperto gli occhi mi sono toccata subito i denti per vedere se era tutto apposto.. cosa significa?? Mi può gentilmente dare un mano grazie mille..
saluti, marika.
Cra Marika devi pensare alla funzione che hanno i denti e nello specifico i canini ..servono per strappare la carne ed il cibo più fibroso, sono i denti dei carnivori e sono associati a rabbia e bisogno di difendersi. Rifletti su questo e sulle situazioni legate a queste emozioni inespresse o a bisogni non accuditi.
Se vuoi un’analisi approfondita del tuo sogno è necessario che mi invii altre informazioni su di te e sul sogno …ti invito così a leggere le regole nella rubrica di interpretazioni sogni della guida . un caro saluto marni
Salve le chiedevo se riusciva a spiegarsi il mio sogno.. L’altra notte o fatto un sogno sui denti che cadono, e stanotte o fatto un altro sogno che non riesco ad interpretare.. Sul cortile di casa mia mentre io ero nel cortile, all’ingresso vedo entrare la moto del mio ex senza lui sopra.. La moto andava da sola,la moto a fatto un giro nel cortile e poi è uscita..per favore mi spieghi cosa significa..io come istinto stavo andando verso la moto.. Aspetto sue notizie!!!! Grazie.
Gentile Silvia, è un sogno molto interessante …forse una parte dei tuoi pensieri e del tuo interesse è ancora per questo ex. Ma di pià non riesco a dirti ..se sei interessata ad una analisi completa ti chiedo di seguire l’iter che trovi nella rubrica di interpretazione dei sogni qui nella guida e di mandarmi anche altre informazioni utili al lavoro ..un caro saluto marni
Buongiorno signora Marni,
le scrivo questo messaggio perchè stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciata molto turbata..
Ero tranquilla in casa e ad un certo punto mi sentivo”strana”in bocca e ad un certo punto sputavo in mano tre denti..ma più che denti erano tre corone perchè non avevano le radici..una era leggermente scura all’interno.
Siccome tempo fa mi era già capitato di sognare tremende perdite di denti (accompagnate anche da sangue) e ogni volta è mancato un familiare(entrambi i miei nonni)..questa volta sono davvero preoccupata che la cosa possa ripetersi.
La ringrazio infinitamente..
Gianna
GEntile Gianna capisco la tua preoccupazione, l’intereptazionepopolare assegna alla cadutea dei denti questo funebre significato . Alpresente io ti consiglio di non pensare a possibili decessi ma di concentrarti sulle tue paure del presente sulle cose che ti rendono incerta che temi di perdere. i denti che ti cadono sono senza radice e forse questo può alludere a qualcosa di non così radicato ed essenziale … di pià non riesco a dirti, per una analisi approfondita segui l’iter nella rubrica di interpretazione dei sogni:
Un caro saluto
marni
Ciao, ho sognato di guardarmi allo specchio e vedere che le gengive si erano ritirate e avevo dei lunghissimi denti di vetro, dopo un pò un incisivo superiore si sfila, mentre l’altro si rompe a metà. Io parlavo con mia mamma mostrandole i denti e sentivo l’aria che correva nella fessura del dente, intanto chiedevo a mia mamma se i denti persi sarebbero ricresicuti, perchè mi preoccupavo di aver perso il mio bel sorriso. Lei mi rassicurava in merito. Dopo di che è scivolato anche il secondo incisivo superiore.
COsa può voler significare?
Grazie
Cara Giulia, è un sogno che mostra grande insicurezza rispetto al tuo apparire , all’impressione che puoi fare sugli altri…. tuttavia per poter vedere più chiaro devo lavorarci sopra , puoi vedere nel link sotto le regole per l’analisi dei sogni che viene inviata in privato..cari saluti marni
Salve io vorrei chiederle se poteva interpretarle il mio sogno: ho sognato che stavo dal mio dentista e gli facevo notare che alcuni denti dove ho l’apparecchio si muovevano, ad un tratto mentre il dentista era impegnato in una telefonata io nel guardarmi allo specchio alcuni denti mi cadono in mano e li vado in ansia e nello spavento più assoluto, chiamo il dentista per fargli vedere tutto ciò è lui mi risponde: come può essere? A quel punto mi sveglio con affanno e spaventato come se tutto ciò era reale. Grazie per la sua disponibilità.
Buongiorno Paolo, i denti che traballano possono riferirsi sia ad un cambiamento interno ( parti di te che devono cambiare) che a qualcosa nella tua vita che “traballa” ( relazioni lavoro famiglia ). Ma far notare al dentista che si muovono i denti significa preoccuparsi e cercare soluzioni e aiuto che possa tranquillizzare la parte di te che forse sente ansia. Aiuto che non t i viene dato, risorse che non trovi dentro di te per affrontare questo cambiamento ( di qualsiasi cosa si tratti) e guardarsi allo specchio e vedere i denti che ti cadono in mano significa rendersi conto che la possibilità di una perdita e di un cambiamento è reale.E’ un sogno che può riflettere anche il timore del tempo che passa e l’inizio di una fase di vita diversa, ma è comunque un sogno di ansia dovuto a qualcosa che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni