Qual è il significato dei vestiti nei sogni? Cosa significa sognare di essere vestiti di tutto punto e di ricordare ogni particolare di abiti ed accessori? Come interpretare il proprio abbigliamento nei sogni quando è legato alla moda, ai gruppi o a momenti particolari della vita? L’articolo esplora uno dei simboli più comuni: i vestiti nei sogni.
Vestiti nei sogni, sognare di vestirsi o di svestirsi, sognare di acquistare abiti nei negozi, vederli e desiderarli in una vetrina, chiederli in prestito, indossare un capo alla moda, oppure appartenente al passato …sono solo alcune delle innumerevoli situazioni in cui i vestiti nei sogni vengono notati e ricordati.
Descrizioni accurate di fogge, forme e colori, abiti da sera o da massaia, mise carnevalesche o divise, si alternano fra i simboli dei vestiti nei sogni e costituiscono un elemento di indagine interessante e spesso divertente.
Ci si può sentire a proprio agio con i vestiti nei sogni, si può sentire il piacere oppure il disagio, si può essere fieri e sicuri di sé con un vestito che aggrada, oppure fuori luogo, impacciati e ridicoli con abiti che non si riconoscono o che sono fuori misura. Ognuna di queste sensazioni, unita ai particolari dell’abbigliamento nei sogni, sarà preziosa per l’analisi onirica.
Simbolismo dei vestiti nei sogni
Nell’antichità le caratteristiche simboliche dei vestiti erano ancora più evidenti: la qualità dei tessuti, la bellezza, l’eleganza dei vestiti indossati riflettevano benessere e ricchezza.
Per questa ragione nella cultura popolare il significato dei vestiti nei sogni era legato alla fortuna e alle novità mentre, vestiti nei sogni vecchi e sporchi, trascurati ed inadatti alla situazione, facevano presagire una sfortuna imminente: perdite di felicità, di denaro, di amore.
Per la moderna analisi onirica i vestiti nei sogni che vengono notati per il loro stile, colore, foggia, possono fare luce su quello che sta accadendo nella vita del sognatore e sulla percezione che ha di se stesso.
Vestiti nei sogni Una maschera?
Nella realtà quotidiana gli abiti che vengono indossati sono ciò che gli individui mostrano agli altri, sono una sorta di “maschera sociale” attraverso cui ci si protegge o ci si rivela.
Ma sono anche l’immagine con cui si mostrano i Sé Primari, immagine che deve risultare opportuna, “decorosa” o che assimila il sognatore ad un determinato gruppo.
I vestiti nei sogni possono essere considerati espressione di ciò che ognuno pensa e sente, rivelatori di status sociale, di abitudini e di credenze, degli aspetti di sé che il sognatore conosce ed accetta o di quelli anomali, lontani, rinnegati.
In questi casi l’inconscio usa il simbolo dei vestiti nei sogni, accattivante e facile da ricordare, per portare l’attenzione su qualità che devono esser integrate. Avremo così vestiti nei sogni decisi da un “couturier” interiore:
- una divisa militare se il sognatore è una persona poco concreta e preda di mille fantasie irrealizzate,
- un vestito da zingaro, da pirata, da esploratore ecc. quando i ritmi del quotidiano, le responsabilità e gli aspetti adulti della personalità hanno il sopravvento.
Un esempio è il sogno fatto da un signore di mezz’età, sobrio, abitudinario e molto formale che sogna di andare in ufficio vestito da cow-boy.
Un sogno di compensazione che indica la necessità per questa persona di “cambiare abito” nell’ambiente di lavoro, cioè modificare il suo modo di essere e di mostrarsi agli altri.
Il che non significa presentarsi in ufficio vestito da vaccaro, ma ammorbidire i toni del suo formalismo che probabilmente lo rendono un po’ troppo rigido ed estraneo agli altri oppure trovare uno spazio nella sua vita per le parti di sé avventurose, fantasiose, adolescenti.
Ci sono vestiti nei sogni, legati ad un momento particolare della vita o ad un gruppo sociale, che ritornano con una certa frequenza e che vengono ricordati con più chiarezza di altri, sono l’abito da sposa, le uniformi militari, le tonache talari, l’abbigliamento sportivo. Tutti abiti, questi, che possono rispecchiare cambiamenti in corso, idee, convinzioni ed atteggiamenti che stanno emergendo nella vita psichica del sognatore.
Diverso il significato dei vestiti di Carnevale nei sogni o delle immagini del Carnevale nei sogni, che possono fare riferimento a qualità e caratteristiche appartenenti al personaggio scelto che stanno emergendo o che devono essere integrate
Vestiti nei sogni 12 Immagini oniriche
1. Sognare di svestirsi, togliersi i vestiti nei sogni
mostra la volontà di uscire da un determinato ruolo sociale (o da una situazione divenuta pesante e insostenibile). La nudità nei sogni, così frequente e destabilizzante, è collegata invece ad un senso di inadeguatezza o ad una mancanza di mezzi: non riuscire a proteggersi in mezzo agli altri, sentirsi vulnerabili (nudi), non riuscire a rimandare un’immagine soddisfacente di se’.
2. Sognare di vestirsi o rivestirsi
può rappresentare la voglia di vivere pienamente una situazione accettandone tutte le implicazioni. Oppure può indicare una nuova fase della vita, un cambiamento in atto,una trasformazione.
3. Sognare vestiti da bambino (indossarli)
deve indurre a riflettere su atteggiamenti che risultano infantili, non efficaci o del tutto inadeguati in un ambiente di adulti.
4. Sognare vestiti femminili indossati da un uomo Sognare vestiti maschili indossati da una donna
può mettere in evidenza aspetti di ambiguità (anche sessuale), qualcosa di diverso o di opposto rispetto a ciò che l’apparenza mostra, elementi di mascolinità o di femminilità che vengono raccolti a livello inconscio.
5. Sognare abiti vecchi ed usati
può collegarsi ad un rigido attaccamento per le proprie idee, regole, credenze interiori. Se la sensazione che si prova indossandoli è piacevole e comoda, sarà necessario indagare su tali idee e regole per capire quanto potenzianti o limitanti per il sognatore. Se invece la sensazione è sgradevole l’immagine può indicare che il sognatore è pronto per un cambiamento, che sente di poter andare verso qualcosa di nuovo o che sta emergendo una nuova immagine di sé.
6. Sognare abiti sporchi
Indossarli può indicare senso di inadeguatezza o senso di colpa, mentre vederli indossati da qualcuno che si conosce mostra la mancanza di fiducia in quella persona, un giudizio e un avvertimento da parte dei propri aspetti primari.
7. Sognare vestiti colorati
vanno analizzati tenendo presente il simbolismo dei colori che vengono ricordati. Ad esempio:
8. Sognare un vestito rosso
aderente e sexi è un’immagine assai frequente fra le giovani (e meno giovani ) donne che si stanno confrontando con la loro femminilità. I significati possono esser diversi: collegarsi al desiderio di essere più visibili e appetibili sessualmente, mettere in evidenza una passione che si sta vivendo, o compensare un modo di vestire “castigato” e troppo sobrio nella realtà.
9. Sognare un vestito nero
a seconda della foggia del vestito e della comodità sentita nell’indossarlo, può metter in luce aspetti di rigidità, di idealismo portato all’estremo oppure eleganza, mistero, tristezza. Non va dimenticato che nella nostra cultura il nero è il colore del lutto per cui è facile che vestiti nei sogni neri vengono accostati alla morte e al dolore.
10. Sognare vestiti di Carnevale
come già scritto indicano le qualità attribuite ai diversi personaggi carnevaleschi. Ad esempio i più conosciuti Arlecchino, Pulcinella, Pierrot hanno costumi riconoscibili e caratteri ben definiti che si collegano a simili aspetti del sognatore. Così:
- Arlecchino nei sogni metterà in evidenza la furbizia e la pigrizia
- Pulcinella nei sogni porterà a galla spensieratezza, ma pure una ambigua semplicità in bilico fra cialtroneria e vittimismo,
- Pierrot nei sogni indicherà malinconia, tristezza, amore e innamoramento.
11. Sognare il vestito da sposa
indica un cambiamento di status, l’adesione ad una nuova fase delle vita un cambiamento ricercato e voluto.
12. Sognare uniformi e divise
fanno riferimento al ruolo a cui sono adibite, all’assimilazione di una ideologia, ad una rigidità rispetto ad idee e vissuti diversi, oppure indicano l’insicurezza che viene colmata dal sentirsi parte di un gruppo e dalla condivisione delle idee del gruppo. In alcuni casi indicano la funzione a cui sono riservate che diventa simbolo di un bisogno da colmare o un invito ad agire:
- Uniformi militari nei sogni indicheranno regole, chiusura e rigidità
- Uniformi da pilota nei sogni bisogno e capacità di “pilotare” la propria vita o condurre a buon fine un progetto
- Uniformi da soldato nei sogni: ancora regole e disciplina, conflitti da affrontare e da vincere.
- Divise da infermiere nei sogni mostrano un’attitudine del sognatore a dedicarsi agli altri ( forse più che a se stessi) e mettono in luce un probabile bisogno di prendersi cura di sé
- Tonache da sacerdote nei sogni fanno riferimento alla fede, alle regole accettate passivamente e ad un possibile dogmatismo
- Camici da medico nei sogni anche qui emerge il tema della “cura“, il sognatore entra in contatto con il suo “medico”interiore” e con la capacità auto guaritrice del suo corpo
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui. Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante perchè contribuisce alla diffusione di quello che scrivo
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nell’aprile 2007
Buonasera Marni, ti scrivo la prima scena di un sogno a più scene.
Sono in un luogo che percepisco molto caotico. Entro in un negozio per acquistare un vestito. Mi piace un vestito estivo, che nonostante un po’ troppo scollato, è lungo fino alle caviglie. Guardo la taglia, desidero che il vestito stia in figura, ma non riesco a leggerla perché è in una scrittura incomprensibile. Chiedo al commesso che è alla cassa e lui risponde che sì è la taglia più piccola, ovvero quella giusta per me. Capisco che il commesso ha come obiettivo vendere, ma non indago oltre e cerco a lungo un camerino dove provare quel vestito. Lo indosso facendo però molta fatica a togliermi i vestiti che ho già su. Mi guardo e il vestito non è lo stesso che ho scelto: la parte dietro ha fiori grandi (e non piccoli), è corto (e non lungo), il tessuto è pesante (e non leggero). Tra i colori dei fiori c’è il giallo che io non amo. Per quanto il vestito non sia nel mio genere, decido di “osare” e di comprarlo perché non mi sta male e il colore giallo è comunque un colore che sto cercando di integrare nella mia vita reale. Vado alla cassa per pagare. Un caro saluto, Bianca
Cara Marni, ho pensato che forse può interessarti cosa ho provato nel tentare di sfilarmi i vestiti. Siccome non ricordo le sensazioni in questo sogno preciso ti riporto quelle che ho provato nella serie di sogni in cui tentavo di svestirmi: tantissima fatica proprio nei movimenti, un senso di blocco fisico, di costrizione, come i vestiti fossero corazze, e per una sproporzione di forze non riuscissi a toglierli. E talvolta nei sogni i vestiti sono uno sopra l’altro e se riesco a toglierli, ci riesco fino alla maglietta intima che invece rimane aderente al corpo. Un saluto
Buongiorno Bianca, se hai letto l’articolo avrai capito che i vestiti nei sogni rappresentano aspetti di noi che portiamo e che mostriamo agli altri nella nostra vita diurna. Sono, in generale, “aspetti primari” cioè integrati nell’arco della crescita nell’influenza dei valori di famiglia, educazione, religione, società, e quando si sente il desiderio di cambiarli o si vanno a comprare vestiti nuovi significa che c’è desiderio di cambiamento rispetto a quegli aspetti che forse sono “vecchi ” ed obsoleti. Ma la fatica che fai a svestirti il blocco e la costrizione che avverti fanno pensare ad analoga difficoltà. Difficoltà nel liberarsi di un retaggio che è frutto della tua storia e delle tue esperienze ma che, forse, in alcuni momenti appare come costrizione. Anche in questo sogno c’è il medesimo desiderio di trovare qualcosa che sia nuovo ma che sia anche una sorta di mediazione e non troppo sconvolgente (vestito troppo scollato, ma lungo fino alle caviglie, fiori piccoli e tessuto leggero) che sia della tua taglia (giusto per te e per il tuo cambiamento). In realtà quando lo provi vedi che è diverso da quello che avevi pensato e voluto. E qui arriva la parte importante del sogno perché decidi di “osare” nonostante il vestito abbia caratteristiche che non avevi scelto. Questo significa che c’è una parte di te capace di affrontare l’imprevisto e che sa andare al di là della moderazione, dell’opportunità, dell’eleganza che vuole provare qualcosa di diverso e a forse anche opposto a quello che sembra accettabile. Tutto quello che di nuovo e di diverso facciamo nei sogni è una sorta di “allenamento” a fare lo stesso nella realtà. Anche il fatto che tu vada alla cassa a pagare mostra la capacità di prendersi la responsabilità del cambiamento a cui tendi.un caro saluto Marni
Cara Marni, grazie per la lettura che hai fatto.
Mi ha colpita ciò che scrivi, ovvero che quello che facciamo nei sogni è una sorta di “allenamento” a fare lo stesso nella vita. Ed è vero che cerco il cambiamento ma in una sorta di mediazione per me stessa e chi ho intorno. È complesso. Quindi talvolta sento un blocco. Da rifletterci su … un abbraccio, Bianca
Buongiorno Bianca ed è giusto così, è giusto che ci sia riflessione, che ci sia mediazione nei confronti di te stessa e di chi hai intorno. Ciò che il sogno indica è qualcosa che ha a che vedere con il nostro percorso di individuazione, con la nostra evoluzione, ma ha delle caratteristiche di assolutismo che molto spesso non è possibile seguire in toto e in tempi brevi. Il sogno è, per sua natura, assoluto. Noi però dobbiamo vedercela con tanti aspetti materiali e relazionali. Quindi ascoltare il sogno, seguirlo e “allenarsi” ma senza colpevolizzarsi per i “blocchi” o le difficoltà. In ogni caso il sogno è un elemento di processo interiore che in qualche modo cambia ed influenza la realtà se il sognatore lo prende in considerazione. Un caro saluto marni
Grazie Marni. Per “assoluto” intendi che ha in sé delle “leggi” universali, a cui naturalmente tendiamo, seppur con le difficoltà, e per lo più in modo inconsapevole, e le uniche che possano renderci pieni di vita e realizzarci?
Esatto.
Buongiorno cara Marni. Stanotte ho sognato di trovarmi in un luogo pubblico, forse un albergo, forse accompagnavo mio marito ad un congresso. Ad un certo punto vengo a sapere che la sera ci sarà una cerimonia, allora guardo con preoccupazione nella mia borsa viaggio quali abiti ho a disposizione. Ma dato che è stato mio marito a preparare la mia borsa, dentro trovo cose inadatte: diversi pantaloni e qualche maglione (colori neutri, nero e poco bianco) Mi vado dunque a cambiare in un locale con delle cabine chiuse con delle tende (stile quelle dei negozi di abbigliamento) e nella mia mente ho già una idea di look ..penso che posso sfruttare un top di seta nero sotto ad una giacca da smoking da uomo per essere perfettamente adeguata alla serata (mi sento fiera della mia trovata) Il problema è che mentre tento di cambiarmi i miei movimenti sono bloccati : non riesco a sfilarmi gli abiti , in particolare la maglia mi si blocca all’altezza delle spalle e mi sento incastrata col collo. La sensazione è molto brutta (già capitato in altri sogni questo non riuscire a cambiare abito)
(Non so se c’entra ma il giorno prima ho preso molto rabbia con mia figlia..quella degli altri sogni!) Grazie!
Buongiorno Stefania, eccomi . Più che al conflitto vissuto con tua figlia questo sogno sembra associato al tuo ruolo di moglie (e solo dopo di madre) e alla difficoltà di liberarsi di modi di essere quotidiani (rassicuranti per tutti) per cercare di essere qualcosa di diverso e adeguato ad esigenze forse meno materne e più di coppia o ad esigenze legate alla propria visibilità e realizzazione. E’ interessante che l’inizio del sogno ti veda in un ambiente non familiare, ma pubblico dove accompagni tuo marito ( ecco qua il tuo ruolo di moglie), ma che in questa situazione sia stato lui a prepararti la borsa con gli abiti, questo significa che per per una parte di te (di cui forse non sei consapevole) è lui che definisce il modo in cui la vostra coppia deve presentarsi. Ma la qualità ed i colori degli abiti che lui ha scelto fanno pensare a rispettabilità e poca fantasia. Naturalmente tu trovi inadatto tutto ciò dato che, da quello che ho capito, lavori nell’ambito della moda e del colore, ma ti fai piace e il tutto perchè, appunto, TU hai fantasia e capacità di trasformare ciò che è banale in qualche cosa di interessante, raffinato e originale. E’ una forma di creatività a cui forse sei abituata e che ti dà grande soddisfazione. Ma i tuoi tentativi di sfilare i soliti abiti che porti sono frustranti e difficoltosi, bloccati all’altezza delle spalle e incastrati sul collo. Mi dici che la sensazione è brutta. Ma come definiresti questa sensazione? Paura? Rabbia? soffocamento? ecc.. Prova a rifletterci, perchè è importante per dare un nome ad emozioni che tu riesci molto bene a controllare nella vita diurna, ma che sono chiuse dentro di te e che forse poi contribuiscono al conflitto con tua figlia. E’ come se il sogno ti dicesse che, pur volendolo, non riesci ad uscire dai tuoi soliti schemi quotidiani anche se questi rischiano di soffocarti. Come si configurino questi schemi non posso dirtelo e lo sai solo tu, ma c’è anche un’influenza da parte di tuo marito, perchè “gli abiti che lui ti prepara” non sono quelli di cui tu hai bisogno, ma invece di lamentarti e prendertela con lui, tu “trasformi” la situazione potenzialmente frustrante in qualcosa di divertente e di cui essere fiera. E’ qualcosa che fai veramente? pensaci. E se non è così è possibile che questa sia una indicazione del tuo inconscio che ti dice come reagire.Un caro saluto Marni
Grazie Marni, questa tua lettura è molto appropriata! La sensazione nel sogno è senza dubbio di frustrazione. Un sentimento che sicuramente ho provato durante il litigio con mia figlia, ma che ci azzecca anche in certi punti nella relazione con mio marito. Mi rendo conto che davanti alle cose che mi aspetto da lui e che faccio fatica ad ottenere, ho 2 alternative: lamentarmi o collaborare. Se mi lamento le cose non migliorano, anzi. Invece trovo interessantissimo questo spunto di cui parli tu come un suggerimento del mio inconscio, del trasformare la situazione. Sono consapevole che anche mio marito ha bisogno del mio aiuto e che in 2 siamo una bella squadra. Poi ci sono cose che proprio non si possono cambiare oggettivamente, e forse è da queste che nasce questo senso di frustrazione? Ma l’inconscio mette in luce i nostri sentimenti o veramente può indicare che c’è una via d’uscita? È enorme questa cosa. Intanto grazie mille.
Buongiorno Stefania, l’inconscio individuale riflette quello che tu stai vivendo, a volte propone, indica, offre “possibili” soluzioni. A volte esaspera ed esagera per costringere il sognatore a ricordare, riflettere, “muoversi” dalla sua zona di comfort per provare altro e, in questo modo, crescere.La via d’uscita da una situazione c’è sempre, si tratta di capire quanto ci venga a costare. Ad esempio: se per per via d’uscita intendiamo lasciare un marito da cui ti aspetti delle cose che non ottieni, dovrai mettere in conto che ci sono parti di te che invece lo amano anche così, che vogliono fare squadra con lui e a cui non interessa imporsi o autodeterminarsi. Questo per farti capire che è sempre necessario valutare tutte le alternative perchè noi siamo esseri complessi e sfaccettati e più che rifiutare in toto una situazione (se non è pericolosa) risulta più evolutivo e fonte di maturazione cercare di trasformarla. Una delle competenze dell’archetipo del femminile è proprio questa forma di creatività che crea il nuovo e modifica quello che c’è. Quanto alla frustrazione con tua figlia, accettala. Il rapporto con i figli non è semplice in generale e quando ci sono aspetti caratteriali contrastanti ( o troppo simili) si è solo impotenti perchè è l’amore per loro che ci rende impotenti. Un caro saluto marni
Ciao marni, grazie per questi spunti riflessivi come sempre, ma non ho trovato nulla che mi potesse far riflettere sul sogno che ho avuto stanotte, dove semplicemente vedevo appese ( credo proprio nellamia cabina armadio) i giubbotti invernali delmio ragazzo… li scorrevo con le mani e osservavo , e vedevo che erano molto simili ai miei giubbotti, poi c era una giacca di pelle, che gli ho visto solo nel primo incontro, e sorridevo alla vista… la sensazione non era né spiacevole ma neanche piacevole… neutra se vogliamo…
Grazie per l aiuto cmq dato con il tuo sito molto interessante, buona giornata
Salve Mariapia, il ragazzo di cui vedi i giubbotti nel tuo armadio esiste? Cioè hai un ragazzo adesso? Se sì dovrai dirmi qualcosa di lui, com’è il vostro rapporto e quali sono le sue qualità e difetti. A presto Marni
Si marni, grazie per la risposta, il ragazzo esiste ,
Al momento siamo in fase “conoscitiva” nel senso che stiamo insieme da 6 mesi circa e al momento non abitiamo nello stesso paese, a 100 km di distanza, ci vediamo nei weekend e lui è molto accogliente, almeno apparentemente, comprensivo e fiducioso nel nostro rapporto… anche se devo ammettere lo vedo accondiscendente e “”passivo””, e un pò dipendente…è presente ma a volte lo sento superficiale e se esamino bene in realtà tutte queste caratteristiche son anche le mie… e mi rispecchia moltissimo nei suoi atteggiamenti… sia positivi che “negativi”… forse per quello vedevo una similarità nel vestiario suo col mio… una particolarità era che tutti i suoi giubbotti erano di colore scuro ed erano nel mio guardaroba…
Grazie ancora perché anche solo rispondendo a ciò che mi hai chiesto riesco a vedere meglio il tutto… attendo con gioia e gratitudine la tua risposta
Buongiorno Mariapia grazie per la risposta, in effetti a volte faccio domande anche perchè una riflessione sul sogno porta a galla elementi che permettono al sognatore stesso di trovare dei validi collegamenti con il proprio vissuto. Il fatto che i suoi giubbotti fossero nella tua cabina armadio fa pensare ad una vicinanza o meglio, al tuo desiderio di una vicinanza emotiva e, come hai giustamente pensato, rilevare una somiglianza fra i tuoi indumenti e i suoi attiene ad aspetti simili di cui forse devi essere consapevole perchè possono incidere nella relazione. Mentre le giacca di pelle del primo incontro che ti fa sorridere al ricordo, secondo me porta in evidenza le differenze fra le emozioni e la piacevolezza della scoperta reciproca nei primi incontri rispetto al seguito, cioè alla fase in cui si vedono altri aspetti della persona più o meno sorprendenti o sgradevoli. Il fatto che gli indumenti fossero tutti giubbotti invernali mette in evidenza anche una certa tendenza a proteggersi o forse timidezza o forse tendenza a “non scoprirsi troppo”. E il colore scuro è anche quello significativo di elementi che non ti sono ancora chiari. Un caro saluto marni
Grazie mille per la risposta, rifletterò su sicuramente…grazie ancora e buon pomeriggio
Buonasera cara Marni
Stanotte ho sognato di essere in cammino con altra gente (una processione?) e ad un tratto il percorso ufficiale segue un sentiero che sale verso destra e tutti prendono quella via. Invece io e pochi altri (forse anche le mie figlie) prendiamo un altro cammino a sinistra e ci ritroviamo davanti a delle vetrine con dei vestiti coloratissimi. In particolare mi colpiscono le associazioni di colore (fa parte del mio mestiere occuparmi di colori dei vestiti) Alcuni manichini sono così sgargianti che penso tra me : questi me li devo ricordare quando mi sveglio. E sono : arancione fluo e blu royal, fuchsia e verde smeraldo, viola e ocra. Decido di entrare nel negozio che ha una scala che scende. Ma poi mi sveglio.
Mi colpisce molto quanto colore sogno questi ultimi tempi (vedi mio sogno sui gioielli)
Grazie per il tuo aiuto a capirci qualcosa!
Buongiorno Stefania, in genere i sogni molto colorati e vividi si riferiscono a situazioni attuali. Non è una regola, ma spesso è così. Ti consiglio di considerare veramente quegli abbinamenti di colori del tuo sogno per il tuo lavoro, perchè l’inconscio ha una sua creatività e capacità di risolvere alcuni problemi o difficoltà di scelta. Il tuo camminare con altra gente in questa sorta di processione probabilmente si riferisce ad un comune percorso di vita, al tuo sentirti parte di una comunità o di un gruppo o semplicemente del genere umano. Ma uscire dal sentiero ufficiale per andare verso sinistra, mentre gli altri vanno a destra ( via della razionalità,della logica del materialismo), significa andare verso aspetti dell’esistenza più legati all’emisfero destro e quindi legati all’intuizione, al “sentire “, alla creatività e al sogno ) rifletti se questi aspetti li riconosci in te, perchè se non è così significa che questa può considerarsi un’indicazione del tuo inconscio). Trovarvi davanti a vetrine con i vestiti coloratissimi fa pensare sia al lavoro di cui ti occupi, o alle infinite e varie possibilità della vita, ma può anche alludere ai diversi sè interiori che forse devi imparare a riconoscere dentro di te. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, ben ritrovata! Stanotte ho sognato che camminavo sul lungomare assieme a due mie colleghe di lavoro e indossavo un paio di pantaloni di velluto a coste (tessuto che non uso mai perché trovo che non mi valorizzi) che trovavo scomodi e che sulla parte del sedere calzavano malissimo perché erano larghi e risultavano cadenti. Ero preoccupata che qualcuno lo notasse ma per fortuna avevo un giubbotto/cappotto lungo abbastanza da coprirmi il sedere. Ad un tratto voglio togliermi un attimo il giubbotto quindi mi tolgo le 2 borse che ho addosso e ho cura di non posarle a terra perché mi rendo conto che la marea è alta e sta per oltrepassare il muretto quindi chiedo che le tengano per un momento le mie compagne di passeggio (ma ora c’era una mia compagna di classe di quando andavo al liceo). Non trovavo più il mio cappotto però e dopo un po’ mi fanno notare che, avendolo posato sul muretto, si è completamente bagnato. Io mi dispero perché sono convinta che ora il cappotto si sarà ristretto (I pantaloni ormai dimenticati) allora lo indosso e invece mi sta bene, solo che è naturalmente fradicio è pieno di pallini. Io sono dispiaciuta, ma penso che I pallini possano recuperarsi almeno. Spero sia stata chiara. Grazie in anticipo e un abbraccio
Buongiorno cara, sì sei stata chiara, ma mi mancano ugualmente alcuni elementi. Dimmi qualcosa sulle colleghe ( se esistono) e anche sulla compagna di liceo ( qualità e difetti come le percepisci e ricordi). Dimmi anche se hai ripreso il lavoro e come ti senti in questo momento. A presto marni
Ciao Marni, se penso alle due colleghe che mi accompagnavano, non associo loro un particolare difetto, quanto, piuttosto, penso che da loro posso imparare a far meglio il mio lavoro, che è una disciplina per cui non ho una preparazione specifica, ma che sto apprendendo sul campo. Ho ripreso a lavorare da maggio, ma con l’intento di migrare da questo campo per tornare a fare quello che facevo prima (ovvero prima della mia seconda gravidanza) perché sono Cambiate molte dinamiche e stanno andando via alcune persone importanti che per me erano un riferimento professionale (una è la collega del sogno). Al netto di questo aspetto, mi sento comunque serena lavorativamente, non sento un’ansia atroce, per così dire. La mia compagna di scuola è stata tale sia alle elementari che al liceo è, benché non ci sentiamo se non saltuariamente, per me è una persona positiva e realizzata (Anche lei ha 3 figli piccoli) e continua a studiare ed apprendere nel suo campo lavorativo. Ancora un abbraccio
Buonasera Rosa e grazie per le informazioni che portano l’attenzione decisamente sul lavoro e sul tuo ruolo in questo ambito. I pantaloni che indossi all’inizio e che ti sono scomodi, probabilmente riflettono quello che avverti realmente nei confronti di una disciplina per la quale non hai una preparazione specifica, ma che comunque svolgi come puoi. Il giubbotto-cappotto che copre i pantaloni dove ti stanno più male ( immagine sintomo di un disagio), indica la tua capacità di “coprire” e dissimulare i momenti in cui ti senti meno sicura di te . E’ una forma di protezione, ma anche una energia adulta e un po’ formale che puoi allentare solo con l’aiuto di queste due colleghe. Per questa ragione senti il bisogno di toglierlo e chiedi alle colleghe di tenerti le borse, simbolo delle tue capacità, delle tue risorse, delle cose che hai maturato nel tempo e che vanno riconosciute e preservate con il loro aiuto, considerata l'”alta marea”, cioè il momento di transizione che si sta verificando in azienda. Il cappotto fradicio perchè è stato posato sul muretto e per il quale ti disperi convinta che si sia ristretto, porta in evidenza le fragilità e le insicurezze a cui vai incontro in alcuni momenti.Ma il sogno mostra che comunque il cappotto ti sta bene e questo indica la tua capacità di reazione e di adattamento. Considerando che a livello di coscienza non vivi un’ ansia atroce, possiamo pensare che il tutto avvenga a livello più sotterraneo e che i “pallini” che presenta il cappotto siano l’espressione dei piccoli cedimenti, falle o insicurezze che vengono mimetizzati dalle tue qualità generali, ma che tu consoci e che speri di correggere. L’amica di scuola non è un caso che appaia in questo sogno, è una sorta di modello da perseguire, rappresenta la parte di te che, come lei, ha incombenze familairi e materne, ma nonostante tutto si impegna e si realizza nel lavoro.Un caro saluto, ricambio l’abbraccio Marni
Eh sì Marni, è tutto molto calzante e quando hai portato la mia attenzione sulle qualità dei personaggi che popolavano il mio sogno ha cominciato a prendere significato anche ai miei occhi meno esperti. Grazie Marni, sei sempre una guida sicura in questo mondo.
Buongiorno Marni. Ti ho già scritto nel 2020, mi pare in aprile, un paio di volte e ti ringrazio per le belle e puntuali risposte. Ecco il mio sogno Titolo: Scelgo una camicia al mercatino.Provo bluse (camicie, giacchecamicia) molto particolari in bianco e nero o bianco e celeste. Sono a un mercatino.
Sono capi particolari, rimasti forse invenduti nei negozi. Sembrano nuovi.Mi piace una particolare blusa elegante in raso colore crema con intarsi neri, ma scelgo una sorta di blusona alla marinara di tessuto grossolano colore crema, un poco scampanata e con un doppio collettino in colore celeste. Con me ci sono mia madre e Michele (un uomo con cui ho avuto una breve ma intensa storia d’amore). Michele è dispiaciuto perché ha saputo solo in quel momento che gli hanno concesso una settimana libera di lavoro e si scusa con me – mentre scelgo una camicia diversa da quella che lui mi propone – perché saremmo potuti andare fuori città per qualche giorno se lo avesse saputo prima. Non sembro però interessata all”opportunità perduta.Mia madre è presente, ma dopo un primo dubbio espresso su una blusa, non ha detto più nulla.Nel sogno non sono contenta. Persino la blusa che scelgo e con cui vado in giro (un po’ alla marinara) non mi convince affatto. Me la sento addosso rigida e, sotto il maglioncino blu che poi indosso, la sento come cartone.Inoltre arrivare al mercatino con Michele è stato disagevole: siamo dovuti andare per strani percorsi, saltando cancellate e salendo e scendendo scale tra case e cortili.
Buongiorno Liana, quello che colpisce del tuo sogno è che invece di scegliere ciò che ti colpisce e ti piace scegli la blusona alla marinara di tessuto grossolano che non ti convince e che ti dà fastidio perchè rigida come il cartone. Io credo che con questa immagine il tuo inconscio abbia voluto mandarti un messaggio, perchè scegliere una blusa o una camicia significa scegliere una modalità con cui mostrarsi agli altri, modalità di azione e di espressione di sè riservata forse a specifici ambiti ( es. lavoro, ambiti sociali). Tua madre nel sogno non è contenta perchè forse questa blusa contrasta con altri aspetti di te più intimi e teneri, e tu non sei interessata all’opportunità che ti offre Michele forse perchè in questo momento sei focalizzata su altro e non sull’amore ( anche per questo scegli una camicia diversa da quella che ti propone lui). Rifletti quindi sull’utilità di questa blusa alla marinara ( ci sarebbe da indagare anche sulle associazioni che ti provoca questo modello alla marinara)e su come, tuttavia, non riesca a farti sentire contentezza ma solo fastidio e rigidità. Il percorso accidentato con Michele per arrivare a questo mercatino è probabilmente l’espressione di una reale esperienza non semplice nella realtà. Ma se il nel sogno compare Michele significa che c’è una parte di te che sente ancora il bisogno delle intense emozioni provate in quell’amore, mentre a livello di coscienza tu sembri andare in un’altra direzione. Il sogno non è semplice per cui ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza sapere quello che stai vivendo posso dirti solo questo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Purtroppo non leggo l’intera risposta.
Pur cliccando su “leggi Tutto” in blu acceso, non si apre il resto del testo.
Sbaglio qualcosa?
Salve Liliana ho appena controllato e mi sembra tutto il ordine. Prova a ricaricare la tua pagina.Fammi sapere. A presto marni
Cara Marni,
Proprio stanotte ho sognato che indossavo (per uscire con l’uomo che fa parte della mia vita da 10 anni? Per andare al lavoro?) una camicia di seta perlacea (forse anche una gonna abbinata o forse dei jeans che mi ingrassano) e, sopra, un gilet in stile etnico, a righe sottilissime, neo toni del rosso scuro, sanguigno.
Mi piaceva la camicia, che è (stata?) di mia madre, non mi pareva molto ben abbinato lo stile del gilet.
Un’idea del significato la avrei, ma mi ha molto colpita e chissà se c’è qualcosa da rilevare…
Buon pomeriggio Bruna, io credo che questo sogno ti stia segnalando la modalità che utilizzi quando ti trovi in compagnia del tuo compagno. La blusa di seta perlacea (che è stata di tua madre) rappresenta una attitudine femminile, dolce, soffice ( con connotazioni fors’anche materne) mentre il gilet per come lo descrivi ( etnico, le righe rosso scuro) ha un simbolismo più “maschile” e più svincolato da condizionamenti o da regole. Il fatto che l’abbinamento non ti convinca fa pensare che ci sia dentro di te una contrapposizione fra energie diverse che forse vogliono il medesimo spazio, quindi da una parte il femminile, la sua grazia, le sue attenzioni e capacità di cura, dall’altra il maschile più rigoroso e libero.Sono due aspetti che possono benissimo integrarsi ma è necessario che tu sia soddisfatta di quello che ne deriva.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Interessantissimo: spiegato così, fa perfettamente il paio con la parte del sogno che riguarda le scarpe, e che ho messo in un commento sotto l’articolo apposito…
Illuminante :))) Il like l’ho già messo, li meriti tutti!
Un caro saluto <3
SAlve Bruna grazie, a domani per il nuovo sogno 🙂
Buongiorno a te Marni.Come stai?spero bene.Ieri pomeriggio, ho sognato di vedere tanti vestiti colorati,accesi,e prenderne vari e andare via ,senza pagare per darli uno a una mia parente,che mi sta vicino e gli altri tenerli per me,il fatto che ero felice ,perché mi piaceva questi vestiti colorati. Mi ricordo ,che poi mi sentivo in colpa per averli presi ,e volevo portarli indietro.Spero di avermi spiegato bene. Buon lavoro a te Marni.Chiara.N
Buongiorno cara, sto bene grazie 🙂 Tutti questi vestiti dai colori accesi che ti piacciono e che prendi senza pagare sono probabilmente l’espressione di un altro modo di essere più gioioso e piacevole, un’altra Chiara, un’altra immagine con cui presentarsi agli altri (anche per la tua parente). Quindi in definitiva una nuova vita, una vita diversa in cui esser diverse e essere considerate dagli altri diverse ( più piacevoli, più vivaci,visibili e belle). Ma non aver pagato i vestiti significa che non c’è stato un adeguato processo affinchè questo possa avvenire e di conseguenza i vestiti sono solo una “copertura” ( quindi un’apparenza). Sentirsi incolpa e volerli riportare indietro indica il tuo bisogno di autenticità, la consapevolezza che quello che mostriamo agli altri e la risultanza di un percorso. Un caro saluto Marni
Salve Marni, buonasera. Gradirei molto avere un tuo parere, su questo nuovo sogno.
Come altre volte, sono insieme al mio carissimo amico. Non vedo dove siamo. Siamo comunque vicini, forse seduti, ((non mi è chiaro). Io mi accorgo che lui ha del miele versato sulla maglia, sta per gocciolare. Lui ha come l’intenzione di pulirsi. Io gli dico di non farlo, sarebbe peggio. Provvedo io, a togliergli la maglia.
Sotto, ne ha un’altra, anche questa, è sporca di miele, ma molto meno, solo una piccola quantità. Gli tolgo anche quella, lasciandolo così a dorso nudo. Noto che è un po’ cicciotello, la cosa, mi ha un pochino disturbato.
Lui era tranquillo, accondiscendente. Si è lasciato “sistemare” da me.
Ho provato una sensazione di curiosità alla vista del miele. Ho percepito forte, la sua caratteristica appiccicosa, sono stata attenta a non sporcare entrambi, durante la svestizione.
Nella realtà il miele mi piace molto, lo consumo spesso, al posto dello zucchero.
All’inizio avevo pensato di postare questo sogno, nell’articolo dei dolci, dato che il miele è un’alimento. Poi ho pensato, che non fosse un vero e proprio un dolce, inoltre, c’è anche l’azione della svestizione…….Così ho optato per questo articolo.
Grazie mille Marni, anticipatamente.
Un caro saluto
Buona domenica.
Buongiorno Francesca, io credo che questo miele buono ma appiccicoso che tu noti sulla maglia del tuo amico e che riesce a passare anche sotto, sia l’espressione di qualcosa che il tuo inconscio vuole farti notare nel vostro rapporto. Qualcosa che forse è maggiore in lui e che si manifesta con queste caratteristiche buone, piacevoli, “nutrienti” e dolci ma che in qualche modo sono “in più” e non necessarie. Togliere la maglia al tuo amico significa liberare il suo modo di essere ( o la relazione) da queste modalità che possono essere automatiche o essersi manifestate ultimamente. E vederle il miele anche nella maglia sotto, signifca che tutto ciò è più radicato di quel che non appariva ( un modo di essere legato al carattere). Mentre, infine, vederlo a torso nudo e notare che è un po’ cicciotello, significa cogliere di lui alcune caratteristiche che non avevi notato prima e che ti disturbano: forse un po’ di egocentrismo o forse una sua vulnerabilità e “mollezza” ( mancanza di determinazione o di sicurezza). io credo che questo sogno ti metta di fronte alla realtà di una persona che non è perfetta facendoti riflettere sulle tue aspettative, su ciò che tu ti aspetti da lui. Un caro saluto Marni
ps. benissimo la scelta dell’articolo 🙂
Grazie mille Marni per la risposta e disponibilità!
Buona serata cara Marni.
Ciao Marni, come stai?
Stanotte ho sognato che dovevo vedermi con il mio ragazzo. Era sera, verso autunno e mi stavo messaggiando con lui perché doveva venirmi a prendere.. gli avevo detto di venire a una certa ora perché non volevo che i miei vedessero che uscivo con lui. Per questa uscita indossavo tipo un trench nero e sotto non ricordo bene, tipo un gilet bordeaux e sotto una camicia bianca. Era un look un po’ strano, sembrava tipo un costume. Non riesco a capire bene il sogno perché ero cosciente di aver indossato queste cose per una festa a tema film ma allo stesso tempo non sapevo perché le stessi indossando ma ero presa molto bene, era un look che mi piaceva in particolare questo trench nero. Mi è rimasta in particolare la scena di me che percorro il vialetto di casa vestita così per andare verso la sua macchina per poi uscire.. era una bella sensazione, e soprattutto una bellissima atmosfera fuori serale.
Un saluto, a presto
Buongiorno Valeria mi dici com’è attualmente il rapporto con il tuo ragazzo? ne sei soddisfatta? Ti ci senti bene? Ti senti capita? A presto marni
Sì mi sento bene, e ci capiamo molto entrambi.. una cosa è che non ci vediamo molto spesso per impegni. Solo una cosa ci distingue totalmente ovvero la mia freddezza che contrasta la sua enorme dolcezza ed è un comportamento che molte volte mi mette a disagio perché lo è spesso
Buongiorno Valeria grazie per la risposta , mi hai detto una cosa molto importante e credo prorpio che sia legata al tuo sogno. In fatti il tuo abbigliamento così particolare, ma in cui tu ti senti così bene è l’espressione del modo di essere con cui tu preferisci identificarti quando vai da lui o sei con lui. Il trench nero suggerisce una buona “copertura” un po’ dark, ma molto protettiva dallo sguardo e dai giudizi altrui, sotto la quale si nasconde il gilet rosso ( sentimenti, passione, amore) e la camicia bianca ( buoni sentimenti, onestà/ingenuità). In pratica il tuo inconscio ti sta mostrando quello che abitualmente fai con il tuo ragazzo ( e forse anche in altre situazioni) il tuo modo di presentarti ( e di preservare il tuo io, di “nasconderti”, di “travestirti”). si tratta di capire perchè lo fai, cosa ti spinge a preferire il trench nero. E’ qualcosa che ha origine dall’infanzia, dalle esperienze vissute, da tratti caratteriali, oppure l’hai messa a punto nel tempo per l’atmosfera particolare che crea intorno a te? E’ una posa protettiva e affascinante? Sono tutte le riflessioni su cui puoi concentrarti e che scaturiscono da questo sogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marini. Ho sognato di essere ad un evento dove erano invitati tutti i miei amici e conoscenti di quando ero un’adoliscente.Tra l’altro io sn di origine russa, mi sn trasferita qua a14 anni. I miei amici li ho rivisti solo sui social.. E ogni volta che guardo le loro foto noto di come si vestono male(forse per la mancanza di soldi)..Cmq nel sogno ,invece,a qst festa erano tutte elegantissime, autentiche,vestite bene,tutte magre, insomma perfette ed io invece dagli sguardi che mi lanciavano capi di non essere all’altezza, mi guardai allo specchio e mi vidi più grassa, vecchia, spettinata ma sopratutto vestita trasandata, fuori moda e imbarazzante. Mi sentì in imbarazzo.corsi a cambiarmi ma mi resi conto che tutti i miei vestiti erano imbarazzanti, fuori moda e inadatti. Grazie!
Buongiorno kristina, questo tuo sogno mostra un senso di inadeguatezza molto presente dentro di te, sensazione che forse pensavi di aver superato paragonandoti ai conoscenti che hai lasciato in Russia. Qui invece ti viene mostrato che non c’è più questa distanza che tu vedevi, anzi sei tu adesso quella vestita male, trasandata, fuori moda e imbarazzante. E’ possibile che qualcosa abbia scatenato un sogno di questo tipo che è legato unicamente al non sentirti adeguata e “giusta”. rifletti sulle situazioni che possono aver scatenato questa emozione. ma rifletti anche sull’autostima basata sull’apparenza e su come sia debole e fugace. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Come sempre un caro GRAZIE! Ed è da un po’ di tempo che volevo dirle che io tutt’e le volte prima di scriverle un messaggio proponendole i miei sogni metto sempre un ‘Mi piace’ all’articolo.. ma quando dopo giorni vado a leggere la risposta al mio sogno.. andando su noto che è come se il ‘Mi piace’ non glielo abbia mai messo.. e quindi lo rimetto.. infatti mi fa sempre strano vedere i pochi mi piace ai suoi fantastici articoli. Secondo me, se mi posso permettere, forse ce qualche problema al sito. È un mio accorgimento.Grazie ancora, Un caro saluto.
Buongiorno Kristina, grazie per la tua gentilezza, per i tuoi Mi piace e soprattutto per questa informazione. Purtroppo la Guida Sogni in 10 anni di lavoro ha perso Mi piace e condivisioni per ben tre volte, per cambiamenti vari ( passaggio da http ad https, ed altro che adesso non ricordo nemmeno più, quest’ultima volta dovuta ad un cambio nelle app di fb). C’erano articoli con centinaia di condivisioni.Quindi tutte le volte si ricomincia da capo …che tristezza! Quanto al problema che segnali, lo trovo grave, se i mi piace non vengono registrati è inutile che io mi tenga questo plugin. Mi pareva funzionasse bene. Vedrò come rimediare. intanto lo tengo monitorato . un caro saluto e buona domenica marni
Buon pomeriggio a te Marni.Spero di riuscire ad aiutarti a capire,il sogno,che ho fatto ieri.Ho sognato di essere in un negozio piccolo di abbigliamento, e mettevo,nel carrello tante cose,tra qui vestiti con colori sgargianti,e calze nere ,alcune con i ricamo,e altre cose nere.Mi vedevo che poi ,metto giù,perché pensavo di non aver abbastanza, soldi da coprarla.Restava solo i vestiti colorati e le calze nere .Una cosa che strano,mi vedevo, che non prendevo, i vestiti ,e le calze ,dal carello,ma lo lasciato la,poi mi sono svegliata,ero tranquilla ero solo preoccupata, se non avevo abbastanza soldi,da comprare,quei vestiti.Quando mi sono svegliata era tranquilla.Il negozio era illuminato ,ma non tanto ,era mezza ombra,perché era la maggior parte gli abbigliamento,di colore nero,solo io avevo nel carrello, questi vestiti di un colore accesso.Buon lavoro a te. Chiara
Buongiorno Chiara, un bel sogno in cui sei pronta e capace di di scegliere “cosa va bene per te” e quali abiti indossare ( in senso metaforico) ovvero come presentarti agli altri. Gli abiti colorati fanno pensare ad attitudini positive, ad un pizzico di allegria e al bisogno di mostrarsi agli altri senza paura. Le calze nere sono un simbolo di femminilità seduttiva. Ma preoccuparsi di non avere i soldi per pagare e infine lasciare i vestiti nel carrello, significa non sentirsi pronta per tutto questo, non sentire la forza per potersi esprimere in questo modo, liberamente e felicemente. Ma già vedere tutti questi abiti e desiderarli nel tuo sogno è qualcosa di positivo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, questa notte ho sognato che stavo facendo la commessa in un negozio di abbigliamento (io sto studiando per fare l’infermiera). Ad un certo punto del sogno viene il mio ex che mi saluta ed iniziamo a parlare tranquillamente come se non ci fossimo mai allontanati. Lui cerca dei vestiti, e camminando per il negozio mi ritrovo a casa mia, precisamente in bagno, e continuamo a parlare tranquillamente. Vedo poi il mio ragazzo seduto sulla poltrona e dico al mio ex di andare senza farsi sentire. Il mio ragazzo sente la macchina andarsene e mi chiede chi era che aveva quella bella macchina e gli rispondo che era un mio amico. Sentivo quel rapporto di amicizia, non sentivo più quel rimpianto del chissà come saremo stati ora se avremo continuato a stare insieme.
Buongiorno Valentina a me questo sembra un bel sogno di conferma del tuo attuale rapporto, un sogno che ti mostra la chiusura definitiva di quello che c’è stato in passato. Una chiusura “serena”, civile e piacevole. Il fatto che nel sogno tu faccia la commessa in un negozio di abbigliamento indica la tua possibilità di vedere e “scegliere” le alternative da “indossare”. Cioè “scegliere” i diversi modi di essere per vivere la tua realtà, far emergere una parte di te amichevole piuttosto che una arrabbiata o piena di rimpianti, ad esempio. Il fatto che anche il tuo ex nel sogno cercasse dei vestiti fa pensare che anche per lui vale la stessa cosa, cioè che anche lui debba “scegliere” come comportarsi con te, ma che che sei tu in particolare ad influenzare questi suoi comportamenti ( nel sogno sei tu che fai la commessa nel negozio, questo significa che “conosci ” perfettamente tutte le diverse possibilità e puoi aiutare gli altri a scegliere). Un caro saluto, grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e buon Ferragosto! marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato tanti vestiti lunghi da cerimonia appesi in fila ed io cercavo l’abito bianco ma non c’era e chiedo all’uomo del negozio dell’abito bianco lui mi dice ma l’abito da sposa? aspetti che lo prendo all’interno qui non c’è. Ed attendo ma non esce ma volevo misurarlo per vedere come stavo Ma non l’ho ne indossato e ne visto. Poi ballavo un lento con un uomo che aveva gli occhiali di grande età ma che non era il mio compagno attuale e ci baciamo anche. Che significa Marni ? Sappi che sono sempre contenta di scriverti buona giornata
Ciao Rita buongiorno, l’abito da matrimonio che cerchi che vorresti misurare per vedere come stai è il simbolo del cambiamento di status che tu desideri ( cambiamento dalla vita di donna single o divorziata a quello di donna sposata). Puoi leggere qualcosa sull’abito da sposa QUI. Ma il fatto che non lo riesci a vedere e nemmeno a indossare ( anche se l’uomo ti dice che ce all’interno) fa pensare che non è ancora arrivato quel momento e che forse non ci sono ancora i presupposti affinchè si realizzi questo cambiamento. O meglio forse ci sono parti di te che non ci credono più o che non ci sperano più. Ballare un lento e baciare quest’uomo più maturo è un’immagine romantica che indica il tuo bisogno-desiderio di un rapporto improntato ad analoga maturità, decisione e romanticismo. Bisogno di ritrovare queste qualità nel tuo compagno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, infatti è vero che ho bisogno di queste qualità dal mio compagno perché lui è troppo aggressivo caratterialmente e desidero trovare queste qualità in lui. Riguardo al matrimonio è vero pure che è presto perché deve ancora arrivare la carta di divorzio di lui e magari ci sposeremo l’anno prossimo.
Salve, Ho sognato di essere vestito in modo inadeguato e con pantofole scoperte durante una cena in cui il mio interlocutore parlava del mio settore di appartenenza (grafica pubblicitaria) oltre a questo, in bocca avevo un apparecchio che rendeva quasi incomprensibili le mie parole e sbavavo mentre parlavo….cosa ne pensa?
Salve Francesco, penso che questo sogno porti in evidenza un senso di inadeguatezza che vivi, in modo più o meno consapevole, in qualche ambito. Forse proprio nell’ambito del lavoro. Inadeguatezza che si riflette in questo essere vestito in modo non adatto alla situazione e anche in queste pantofole che, se da un lato rivelano una certa “comodità” e piacevolezza (forse l’abitudine e le cose che piacciono), dall’altro mostrano sempre qualcosa che non è in linea con quanto viene richiesto dalla situazione. L’apparecchio in bocca che rende incomprensibili le tue parole e lo sbavare, non fa altro che accentuare il senso di incapacità di gestire il tutto, il sentirsi impossibilitato anche a spiegarsi o ad esprimersi.Rifletti su quanto stai vivendo e su come ti senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, ti ritrovo con piacere 🙂
Da alcuni giorni torna alla mia memoria un sogno:
Mi stupisce il vedermi a metà di una scala ampia, in pietra “pece” siciliana, di un antico palazzo; la penombra caratterizza tutto; in fondo c’è il postino che deve consegnarmi la posta; ma per fare la consegna deve obbedire ad una regola: consegnare soltanto a chi indossa un abito nero. Io indosso invece un paio di pantaloni rossi, lunghi ed eleganti; li apprezzo molto e mi ci trovo bene.
Nel sogno mi barcameno per coprirmi con qualcosa che per il postino possa andare, non trovo nulla; perciò indosso qualcosa che possa ottemperare: è un capo che vesto alla “bella e meglio”, come fosse uno spolverino; pare sia di un blu scurissimo: dal ginocchio in giù è percorso da rade righe di un caldo colore “beige scuro”. Non lo trovo bello, ma assolve alla funzione, anche se si intravvedono gli orli dei pantaloni.
Il plico che ricevo passa in “secondo piano”. Da sveglia non ricordo neppure di averlo aperto. Quel che trovo bello da ricordare: i pantaloni rossi, la bella scala antica… Poco soddisfacente la sensazione di “travestimento” affrontata.
Ringrazio in anticipo per l’aiuto nella interpretazione del sogno. Buona serata 🙂
Buongiorno Margy, un sogno interessante che mette in evidenza i travestimenti che sei/siamo costretti ad accettare per poter essere compresi nei circuiti sociali, nelle abitudini, nei servizi che sono parte del contesto in cui siamo immersi. Nel sogno tu indossi pantaloni rossi eleganti che ti piacciono tanto, e sei su una scala di un antico palazzo. Questo ci offre uno spaccato della tua personalità che ha radici importanti e solide, ma anche energie libidiche che apprezzano e vivono piacere ed eros. Ma tutto questo viene mortificato dallo spolverino blu messo alla “bella e meglio”, che non è bello, ma assolve alla sua funzione ( a me ha fatto pensare ad una sorta di burka o meglio un’abaya che copre solo il corpo). E queste immagini sono significative di tutti i momenti in cui la tua femminilità si è dovuta piegare a necessità comuni e quotidiane. la cui importanza per te è relativa, ma che hai accettato.Resta l’orlo rosso dei pantaloni che sbuca sotto allo spolverino a ricordare la tua vera natura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, grazie della interpretazione del mio sogno.
Da tempo ho maturato la certezza della tua notevolissima professionalità e questa sera ho maturato un ulteriore senso di grande stima: ho letto nella tua preziosa e ricca “guida sogni” che del colore nero dai una interpretazione (a me sconosciuta) che nel mio sogno è messo in evidenza dal mio inconscio; tu scrivi: ” Il colore nero nei sogni (…) è legato alle istituzioni, al rispetto dei rituali, all’ufficialità, al conformismo”
Il mio inconscio pare lo sapesse!?
Il mio ulteriore grazie con l’augurio a te di un brillante futuro 🙂
Grazie cara, per la stima e l’affetto 🙂 marni
Salve Marni, non mi ricordo per quale motivo ma dovevo entrare dentro uno spazio stretto e cambiarmi i vestiti. I vestiti che dovevo mettere erano eleganti(un abito lungo di colori vivaci con dei tacchi a spillo) e io avevo indosso quelli sportivi(una bella felpa con una tuta larga e comoda entrambi di un colore scuro). Ad un certo punto dovevo uscire dallo spazio stretto, dato che non sono riuscita a mettermi gli abiti eleganti per il poco spazio,sono uscita con abiti sportivi ma mi sentivo a mio agio.
Salve Luisa, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Il tuo sogno è piuttosto chiaro e sembra legato ad una parte di te che desidera un aspetto forse più femminile ed elegante, un’apparenza forse più seducente ed che abbia maggior impatto sugli altri o che venga ammirata. Cambiarsi in vestiti infatti significa cambiare il proprio modo di essere, di presentarsi e di apparire. E’ interessante però che tu debba fare tutto ciò in uno spazio stretto. Questo fa pensare che non ci siano, nella tua realtà, delle condizioni ideali “comode” o accettabili affinchè tu riesca a fare questo cambiamento. infatti nel tuo sogno hai una bella tuta con cui ti senti a tuo agio e che continui a mantenere alla fine del sogno. Questo mostra il tuo bisogno attuale e prevalente di sentirti bene così come sei, nella tua semplicità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, ho fatto un sogno davvero strano stanotte. In pratica ero a un ricevimento pre matrimonio ambientato in un negozio, in pratica gli sposi avevano pensato qualcosa tipo “almeno gli invitati non si annoiano e fanno shopping”. Io sono entrata in questo ricevimento provandomi un vestito, poi ho chiesto alla commessa se potevo provarmi altro, lei è sparita per molto tempo e poi mi ha portato un po’ di vestiti. Il primo con cui ero entrata mi piaceva, ma costava troppo. In pratica mi iniziavo a provare i vestiti, ad un certo punto ne trovavo uno in stile forse indiano, orientale, e passavano delle signore di quella tribù che mi dicevano che mi stava molto bene. Era un abito che accentuava le curve, con dei riccioli, mi sentivo grassa nel sogno ma quel commento mi permetteva di guardare diversamente. Avrei voluto far vedere l’abito a mia mamma ma come la commessa era sparita nel nulla. A questo punto il sogno è finito. Nel sogno io stavo bene e mi sono svegliata tranquilla anche se stranita dal sogno.
Buongiorno Anna, è un sogno molto interessante e legato alla tua crescita o meglio, al tuo mettere a punto nuovi modi presentarti agli altri, modi che ti facciano sentire a tuo agio, che vengano accettati dagli altri, da tua madre e sopratutto da te. Il matrimonio in cui si fa shopping indica una situazione di cambiamento a cui ti stai accostando, e che ti vien presentata con aspetti divertenti e diversi. Mentre tutti i vestiti che cerchi e che provi rappresentano i tuoi tentativi di renderti “giusta”, adeguata e anche di riconsiderare i tuoi giudizi più critici su di te. Scegliere un vestito stile indiano orientale fa pensare ad interessi per quella cultura o ad atteggiamenti anticonformisti. Mentre il fatto che il primo vestito ti piacesse ma costasse troppo per te sembra indicare una scelta che forse hai accantonato, prorpio perchè ti veniva a costare troppo , cioè era per te troppo faticosa e difficile o improponibile. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
Ho bisogno di un consiglio sul sogno che ho fatto questa notte, purtroppo non ne ricordo gran parte, è stato uno di quei sogni molto lunghi.. ricordo solo che ero in questa stanza, pareva un ufficio, e sapevo che era di qualcuno che era morto, non so chi fosse ne perché fossi lì, fatto sta che sulla sedia era presente un giubbottino “chiodo” nero molto rovinato, con le spalline imbottite, e sapevo che era dell’uomo deceduto. Lo presi e me lo modo addosso, mi stava leggermente largo siccome era da uomo ma era comodo, esco dalla stanza e dopo un po’ di altri avvenimenti che purtroppo non ricordo, trovo un uomo, come se fosse della polizia ma in realtà facesse un qualche doppio gioco ed in realtà fosse un criminale. In quel momento c’era anche mia madre, e non so perché temevo per noi, ed avevo la convinzione che c’entrasse il chiodo che avevo preso. Così entrai nella stanza ufficio e riposai il chiodo, a malincuore, non perché mi piacesse particolarmente esteticamente, ma perché avevo la sensazione che io lo dovessi avere. Quando uscii ero in maniche corte e sentivo lo sguardo del poliziotto-nemico su di me, come se avesse notato che non avevo più il chiodo. Poi entrai con mia madre in una stanza che sebbene non ne ricordi l’interno, sapevo che era la camera dei miei genitori (vivo con loro, ho 16 anni, se può essere utile) e dissi sottovoce a mia madre di darmi una sua felpa. Non ricordo nient’altro. Quando mi sono svegliata (durante la notte) ero confusa e volevo provare a ricordare tutto il sogno ma ero stanca e non riuscivo, volevo solo tornare a dormire. Ti ringrazio in anticipo, spero tu legga.
Buona giornata,
Michela!
Buongiorno Michela ti invito per il futuro a sintetizzare molto di più i tuoi sogni, questo è un po’ troppo lungo ma sopratutto p ricco di particolari che sono ininfluenti. L a cosa importante di questo sogno è questo chiodo in cui stai comoda ( ma che nontiapaprtiene) che prima metti e poi lasci nuovamente sulla sedia. Questo un simbolo di una sorta “armatura- protezione” che tu hai adottato ed in cui ti senti a tuo agio. Quindi un modo di essere e di fare forse a volte un po’ “duro” o un po’ trasgressivo che però senti anche protettivo verso le regole e le imposizioni che non accetti. il poliziotto-nemico è il simbolo di tutto ciò che ti viene imposto ma anche delle norma che hai già assorbito. toglierti il chiodo e chiedere a tua madre una felpa significa accettare di essere più “morbida” per salvaguardare il rapporto con i tuoi. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio davvero tantissimo. Prometto che le prossime volte sarò più breve ;-D Ti auguro una buona giornata/serata. Un grande saluto, alla prossima!
Buongiorno Marni,
Spero che il racconto del mio sogno ti trovi in buona salute 🙂
Ho sognato di trovarmi in un luogo sconosciuto, era ampio, non arredato, dai contorni per me non ben definiti, ma non brutto (quasi simile a uno spazio dove, nella realtà, si incontrano alcuni tunnel); sarebbero necessarie troppe parole soltanto per tentare di darne un idea infedele; mi incuteva una emozione che potrebbe anche definirsi “vago timore”, ma non mi ci trovavo male, né ero in difficoltà, anzi! In quel luogo stavo confezionando e ricamando un abito per una bambina (pareva fosse una nipote), il lavoro era per me molto piacevole e lo facevo con passione; il colore del tulle-merletto era di un bellissimo colore rosa molto caldo e carico (lo potrei indicare simile – ma molto più bello – del colore “anguria “nella “lista dei colori Wikipedia”: https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_colori); il ricamo che stavo eseguendo a punto “Smock (Nido d’Ape)” aveva forma di cuori, disseminati sul davanti del corpino, all’interno di un ideale triangolo. Me ne godevo la fattura…; immediatamente dopo lo vedevo finito addosso alla bimba di cinque-sette anni per la quale lo avevo confezionato; era splendido e le stava a pennello! Quanta grazia! Lo guardavo felice e ammirata…
Io e le due donne che le stavano accanto eravamo prese ed incantate ad ammirarlo… era un splendido merletto…
L’abito si avvantaggiava dei ricami e di un pizzo écru posato ad ornarlo sul davanti “come fossero ali di merletto”, che donava davvero tanto fascino al capo… e rendeva la bimba deliziosa!
Un sogno che mi è ancora vivido dopo tre giorni, che mi scalda il cuore… per questo motivo ho scelto di chiederne l’interpretazione.
Un caro saluto e l’augurio di buon pomeriggio.
Margy
Buongiorno margy il tuo sogno è bellissimo ed affascinante, ma devo chiederti per il futuro di non scrivere più sogni tanto lunghi e ricchi di particolari. Capisco che sia i bello per te poterlo fare e lo è anche per me leggerli, ma in questo spazio gratuito io non posso dedicarmi ad ogni dettaglio ed ho problemi di caricamento delle pagine prorpio a causa dei tanti sogni che arrivano. Inoltre questo tuo bel sogno si riduce a questo: sto confezionando un bell’abito pieno di trine e merletti per una bimba di 5-7 anni, le stava a pennello ero felice ed ammirata. Un sogno come questo indica che tu hai sentito il contatto con una parte di te legata al tuo Puer cioè alla tua bambina interiore, che la stai riconoscendo cercando di fare per lei qualcosa di bello, che la renda forse ancora più accettabile da altri parti di te. E’ sicuramente un aspetto affascinante della tua dinamica psichica, ma ricorda che oltre a piacerti e renderla bella e accettabile anche dagli altri ( e questo è sicuramente importante ) tu ti devi occupare dei suoi bisogni, quindi capire quali sono, cosa sia realmente importante per lei. Quello che ti consiglio è di disegnare questa bambina con il bellissimo vestito che le hai cucito in sogno, e in seguito di disegnarla con la mano non dominante. Vedi cosa succede confronta le due immagini. e’ un lavoro che forse ti sorprenderà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Mi scusi il disturbo.. Sarei così felice se mi rispondesse.
Stanotte ho sognato che ero sul pianerottolo di casa e aspettavo l’ascensore.. Ho visto un mio fuso’appeso alla maniglia dell ascensore. Entrando. Vedo altri abiti. Non miei appesi su degli appendono.. Notavo una maglietta elegante. Leggera di colore nero e una giacca da uffici beige.. Ne una ne l’altra mi appartenevano. Rimasi stupita!! Ma perché ci sono questi indumenti in ascensore? Rivolgo lo sguardo verso il basso e vedo due sacchetti della spesa vuoti anche quelli non erano miei.. Ma cosa vuol dire?? Non riesco a non pensarci.. Grazie e spero stavolta di essere accontenta. Buona giornata Anna
Buongiorno Anna, sono stupita…quando NON ti ho accontentata? sono andata rivedere i tuoi sogni ed ho sempre risposto ai tuoi, non ti sono arrivate le mie risposte? Oltre allo stupore sentito nel sogno, prova a recuperare qualche altra emozione di fronte a questi indumenti che non riconosci come tuoi… immagina di essere nuovamente lì..cosa senti? a presto marni
Carissima,
ho sognato che vedevo di spalle una donna bassa, tozza, con le gambe corte, volgare. Stava salendo delle scale e portava gonna e maglia beige. La maglietta aveva ampio scollo a barca con le spalle scoperte e un largo intreccio intorno allo scollo come a decorarlo. A pensarci bene era quasi un collare. Nel sogno pensavo “meno male che se ne è andata!”.
Poi c’ero io con la cugina da poco vedova ed una strana tizia che avevo conosciuto in palestra e non frequento più. Lei è lesbica e si è avvicinata a me con fare ambiguo, non ha dichiarato la sua natura, poi un amico gay mi ha fatto capire le intenzioni. Vuole usare le persone per i suoi scopi. Brutta tipa! (e sono due!).
Tutte e tre eravamo vestite eguale, in lino bianco, casacca morbida ampia, con scollo a V, pantaloni larghi e comodi.
Io, ad un certo punto, le lasciavo entrambe e andavo in una stanzetta perché mi dovevo cambiare di abito.
Tutto qua…
Allora, ti dico subito che, da sveglia ho avuto la sensazione che la donna bassa si riferisse ad una persona reale e che la lesbica mi lascia perplessa.
Già in passato la avevo sognata e non vedo la ragione. Le ho fatto capire che a me le donne non interessano, oltretutto le avevo presentato un amico che mi interessava e mi è rimasto il dubbio che abbia combinato qualcosa… magari per dispetto a me…
Insomma meglio tenerla alla larga.. perché è capace di tutto…
E allora perché la sogno?
Grazie cara amica ❤️
Ciao cara Federica, la sogni (la donna lesbica) perchè è un tuo rinnego, così come la donna volgare dell’inizio sogni vestita in beige. E quando i sogni cominciano a mostrarci i nostri rinneghi,significa che dobbiamo riflettere sulla percentuale di “positività” che è presente nelle loro caratteristiche ( in questo caso nelle qualità di queste donne), perchè è qualcosa di cui abbiamo bisogno per crescere. Ad esempio la prima donna è volgare, bassa e tozza che tu giudichi mi dice che probabilmente tu sei invece elegante ed educata, ma questa donna sale le scale (quindi va avanti ed affronta ciò che la vita le mette davanti). Quale può essere la percentuale di positività in lei? Forse la capacità di non farsi tanti problemi quando è in difficoltà? O di non preoccuparsi troppo della “forma” quando vuole raggiungere un obiettivo? O altro ? pensaci anche tu… La lesbica invece, da come la descrivi, è una manipolatrice quindi è capace di stare insieme agli altri in modo adeguato, cioè di mimetizzarsi dando un’immagine positiva di sé. Nel sogno infatti avete tutte le stesso vestito e in seguito tu vai a cambiarti, cioè vuoi differenziarti da loro. Ma qual è la positività negli aspetti manipolatori e ambigui della lesbica? forse la capacità di mediare in alcune situazioni? la strategia? il sapere cosa si desidera ottenere da qualcuno (questo può tradursi anche una certa dose di leadership). Quindi il tuo sogno ti sta dicendo che in queste due personaggi onirici ci sono elementi che devi considerare e imparare a portare a galla. Un caro saluto e un abbraccio, grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sisi effettivamente è così.
La lesbica è fredda e manipolatrice.
L’altra ha delle qualità che servono…
Imparerò,
Grazie
Buongiorno Marni,
Questa notte ho sognato di essere ad una grande festa con amici e colleghi e tra i vari indumenti ricordo nitidamente che indossavo una maglietta rossa. Ad un certo punto la donna con cui ho un principio di relazione mi ha rovesciato scherzosamente una bacinella d’acqua fresca inzuppandomi tutti i vestiti. La sensazione che provavo era comunque piacevole e non di fastidio. Ricordo che nel sogno sentivo la sensazione dei vestiti bagnati addosso. Cosa potrebbe significare? Grazie e buona giornata
Andrea
Salve Andrea, il tuo sogno è piuttosto chiaro ed indica i sentimenti di attrazione e passione tipici di un inizio relazione. Ti spiego meglio: la maglietta rossa che indossi in una situazione sociale contraddistingue il tuo status di uomo innamorato ( almeno nel sogno) ed è un simbolo di attrazione, amore e passione ( di sentimenti che forse devi ancora chiarire bene a te stesso). Mentre la bacinella che ti rovescia addosso lei, indica le emozioni che lei sente e che si riflettono su di te, che tu percepisci nei suoi atteggiamenti, anche in quelli tenuti in presenza altrui. Sentire la sensazione del bagnato addosso significa che queste percezioni hanno un’influenza su di te che va oltre i momenti in cui siete insieme. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, buongiorno! Stanotte ho fatto un sogno a dir poco inquietante… si sono succedute diverse cose, tra le quali l’odio che c’era tra i miei genitori (che nella realtà non c’è), il rubare in un negozio con una mia amica, io che andavo a correre tipo jogging con una ragazza che non conoscevo (su una leggera salita tutta bella illuminata dal sole, vicino al mare). Ma la cosa che più mi ha stranito è stato il fatto che il mio fidanzato mi avesse lasciato, pur dicendo che continuava ad amarmi e me lo dimostrava. A me faceva arrabbiare questa cosa, e quando ho chiesto un “segno” su cosa dovessi fare o come sarebbe andata, subito ho ricevuto una “risposta” tramite il cadere a terra di una camicia, che era poggiata sopra una sedia.
Mi sono svegliata molto agitata da tutto questo susseguirsi di eventi, grazie se potrai aiutarmi e buona giornata!
ciao Aurora, lascio perdere queste immagini tutte slegate ( apparentemente)perchè dovrei farti un sacco di domande e non è il caso. Mi concentro sull’ultima dover il tuo fidanzato ti lascia. Ho bisogno però di sapere qualcosa anche qui. Come ti dimostrava che ti amava il tuo fidanzato? Inoltre..dici che chiedi un segno per sapere cosa fare…lo chiedi nel sogno o al risveglio? A presto marni
Ciao Marni, ora non ricordo bene, ma mi dimostrava di amarmi ancora cercandomi sempre, volendomi stare vicino, nei modi di fare ed in ciò che diceva. Il “segno” lo chiedo sempre all’interno del sogno, perché ero confusa dal fatto che si comportasse come se stessimo assieme, nonostante mi avesse lasciata: avevo paura di come sarebbero andate le cose, di conseguenza ho chiesto un segno ad un qualcuno o qualcosa, e la risposta è stata appunto, veder cadere a terra, da una sedia di legno davanti a me, questa camicia che era poggiata allo schienale.
Grazie
Buongiorno Aurora, eccomi…grazie per la risposta. Nel sogno sei arrabbiata perchè sei confusa dal comportamento del tuo fidanzato che è contraddittorio. Ti ha lasciato, ma dimostra di amarti. Io credo che il senso del sogno stia in questa confusione che senti e nel tuo NON capire qualcosa nell’atteggiamento del tuo lui. E’ come se ciò che viene deciso (da lui) non c’entrasse nulla con ciò che succede veramente e con ciò che lui fa. Insomma è possibile che ci sia qualcosa di ambiguo e contraddittorio che tu percepisci, ma che non ha nulla a che vedere con l’amore per te, ma che ti rende inquieta. Il segno che chiedi al sogno, ha una valenza simbolica sempre legata al maschile: la camicia è un simbolo della mascolinità più accettata e accettabile, più educata e integrata. Vedere una camicia che cade fa pensare che, in quest’ambito, ci siano cose che ai tuoi occhi “sono cadute” che non vedi nello stesso modo, che sono cambiate. Forse lo hai visto meno sicuro di sè o hai visto in lui aspetti meno “educati”. Non è un sogno semplice, ma rifletti su queste cose. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Al momento non mi viene nessun riferimento che possa rifarsi a questo sogno, ma come hai detto tu, ci rifletterò sopra. So comunque che non c’entra nulla con i suoi sentimenti.
Sempre gentilissima, grazie Marni e buona giornata!
Ciao ho letto tutte le piegazioni del sogno che ho fatto le ho trovate interessanti ma il mio sogno avendo molte cose non lo ho capito molto te lo.riassumo. ho sognato che andavo ad un matrimonio non so di chi con un bel vestito lungo con uno spacco davanti di colore scuro ma non nero mi accompagnava un bell’uomo che doveva essere il mio uomo ma non so chi sia lo visto a mal fatica . Poi mi sono ritrovata in un giardino dove c’erano delle persone parlavo con mio figlio per andare via con lui e i miei nipoti lui non è venuto mi ha detto che mi dovevo avviare che poi sarebbe venuto . Poi tutto ad un tratto mi sono ritrovata in una chiesa io e i miei nipoti cercando di trovare la porta di uscita e girando girando aprendo diverse porte poi siamo usciti e mi sono ritrovata in un tabacchino a giocare numeri al lotto . Li ho giocati ma la signora mi ha giocato i numeri facendomi spendere di piu e lei mi ha detto ormai non si può fare più niente ho pagato e mentre andavo via li ho detto sono proprio scema io perché li avevo già giocati stamattina ora li ho giocati doppi lei mi ha risposto ti porteranno fortuna vincerai di più. Sono uscita sempre con i miei nipoti e mi sono svegliata chissà che mi succederà grazie se mi rispondi grazie
Buongiorno Fedora, quando un sogno è composto da diverse scene staccate una dall’altra chiedo di sceglierne UNA sola e di mandarla aggiungendo le sensazioni provate nel sogno e qualche informazione sulle persone reali che compaiono ( rapporti buoni o cattivi, qualità o difetti). Inoltre per favore aggiungi la punteggiatura. Il tuo testo così com’è è illeggibile, non c’è nemmeno una virgola mentre io devo poter capire bene tutto e in fretta, perchè ho tanti altri sogni in attesa. Puoi cercare i simboli giusto sia con il dizionario dei sogni sia con il motore di ricerca del sito. A presto marni
Salve ho trovato interessanti i suoi articoli e cmq ho fatto un sogno che mi lascia un attimo perplessa le sarei grata se mi potesse suggerire un modo per interpretarlo ho letto in internet varie interpretazioni ho sognato che mio cognato, il fratello di mio marito con mia suocera regalavano a me e alla mia bimba di un anno due vestiti di carnevale da Minnie la fidanzata di Topolino erano di raso e seta ben fatti con righe nere e pois rossi se non ricordo male, forse di sicuro incide il fatto che guardo con mia figlia il Cartone la casa di Topolino, premetto che non un buon rapporto con suocera se non formale lei in pratica mi odia e ostenta verso mia figlia un atteggiamento falso ed ipocrita per fare capire a mio marito che le vuol bene mentre fa differeocon altro nipote figlio della sorella di mio marito e che trarrà molto meglio sia con affetto ed altro, invece il rapporto con mio cognato è puramente formale ci vediamo poco e invidia mio marito perché vorrebbe avere avere una moglie come me e una figlia come la mia bimba di sicuro sono un po suggestionata ma se può darmi qualche spunto per riflettere sul personaggio di carnevale la ringrazio buonasera
Salve mela, cosa pensi di minnie, del suo personaggio intendo? Ti piace? non ti piace? Se dovessi descriverla cosa diresti? Secondo te che qualità ha Minnie? a presto marni
Salve Marni ho letto ora e rispondo adesso sinceramente il personaggio di Minnie lo trovo rassicurante ed allegro anche se eterna fidanzata non mi piace come ruolo sinceramente ma non giudico,poi si mi piace la ringrazio
Salve Mela, la risposta arriva dopo quasi un anno dalla mia domanda. Posso chiederti come mai? Onestamente mi sembra un po’ inutile adesso lavorare su questo sogno considerando che è passato tanto tempo. Ad ogni modo ti dico adesso ciò che che ti avrei detto allora. Il fatto che nel sogno venga fatto un dono così carino a te e alla tua bimba da parte di persone che tu presumi non sentano affetto voi, può indicare il desiderio che non sia così, ovvero il desiderio che sia tu che la tua bimba siate oggetto di “carinerie” e di attenzioni da parte di queste persone. Ma questo regalo così insolito può indicare una percezione del tuo inconscio, cioè che queste persone vedano te e la tua bambina come se foste “personaggi carini” dolci, allegri e inoffensivi. Inoltre il ruolo di eterna fidanzata fa pensare a qualcuno che, pur presente e riconosciuta, non ha però gli stessi diritti di una moglie, quindi rifletti se è così che a volte ti senti.Spero però che da allora le cose si siano modificate per te e che tu non percepisca cose così sgradevoli da parte di questi parenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marnie sinceramente le ho risposto adesso perché ho ricevuto solo qualche giorno fa la risposta al mio quesito non importa cmq si i miei rapporti con suocera e cognati sono migliorati,a volte ho impressione di non essere importante come moglie e madre ma ripeto è un impressione dovuta allo stress e stanchezza mia figlia mi impegna tutto il giorno e per ora non lavoro certo mi piacerebbe avere altri figli ne ho persi due prima di avere questa bimba dopo 8anni di matrimonio una conquista invece un altro quesito in merito ai sogni glielo vorrei proporre sperando mi risponda un po’ prima purtroppo lo scorso anno è deceduta mia madre ormai malata da 4anni allettata e in dialisi ho sofferto molto perché purtroppo è morta soffrendo l’ho sognata bella ben vestita e con le collane che amava tanto mi aiutava a fare la spesa in un supermercato vicino dove abitava il superamento era tutto dipinto arancione e mia madre mi diceva che dovevo stare attenta ai miei acquisti io ero felice che stesse bene forse perché mi sento impotente per le differenze che ha avuto,il colore arancione mi dà un senso di speranza di apertura anche se è un periodo difficile veramente,non ho più rapporti con mio padre e le mie sorelle per motivi ereditari e per una questione molto delicata che non posso dirle e che mi causa sofferenza,se mi potesse dare una sua interpretazione la ringrazio mrla
Buongiorno mela, ti invito ad andare a rileggere la cronologia con le date. Il 24 agosto 2019 hai spedito il tuo sogno, il 24 agosto 2019 ti ho risposto chiedendoti cosa pensavi di Minnie e di quel personaggio. E a questa domanda tu hai risposto il 3 luglio 2021 dopo quasi 2 ANNI. E quando mi è arrivata questa risposta io ti ho risposto il giorno dopo. Quindi è questo che volevo sapere, come mai TU ( non io) hai risposto alla domanda che ti ho fatta sul tuo sogno ( e che mi era necessaria per poterti dire qualcosa ) DOPO 2 anni. Guarda, non lo voglio sapere per accusarti o fare polemica, ma perchè voglio capire cosa non ha funzionato. Quando io rispondo arriva una mail al sognatore che annuncia la mia risposta. Forse non ti è arrivata? E tu non ti sei preoccupata di andare a controllare sul sito? Per me è importante saperlo, perchè devo escludere eventuali bug di sistema. Quanto al tuo nuovo sogno , dovrai postarlo sotto ad un altro simbolo più giusto, es. collane, defunti, supermercato oppure colore arancione. un caro saluto marni
Buongiorno Marni, ho sognato che non avevo più corde per stendere i panni e mi recavo da mio cognato che nella realtà è un barbiere e lavora in centro.. nel sogno il suo locale era sperduto in campagna, era quasi un rudere e si intravedeva lui dalla finestra semi nudo, con lui c’era un anziano signore. Io arrivo e gli dico se per favore mi fa stendere i panni che non ho più posto a casa… poi me lo ritrovo a casa mia, come se mi avesse accompagnata, gli chiedo se vuole un caffè e lui mi dice che lo prenderà tra poco, quando tornerà a casa sua..
Ciao Ile che rapporti ci sono con questo cognato? Mi dici qualcosa di più su di lui? E come ti sentivi nel sogno? a presto marni
Ci sono sempre stati degli ottimi rapporti (ho conosciuto prima lui di mio marito), quando abbiamo avuto bisogno è sempre stato disposto ad aiutarci.. ultimamente non ci vediamo spesso per motivi lavorativi però non c’è mai stato uno screzio
ok, dovresti dirmi qualcosa di lui..qualità e difetti.
Qualità: generoso e altruista.. difetti: sembra un po’ tirchio, specialmente con moglie e figli
SAlve Ile grazie per la pazienza. Proprio per il fatto che tuo cognato è generoso e altruista e in passato è sempre stato disposto ad aiutarvi, il tuo inconscio lo sceglie come simbolo maschile a cui si può chiedere aiuto. Un aspetto disponibile e capace che è anche un barbiere, cioè è in grado di tagliare i capelli lunghi e in disordine ( di eliminare o riordinare i pensieri disordinati ribelli inutili). Non avere più corde per stendere i panni significa non sapere a chi confidare ciò che senti, non potere più “dare corda” all’espressione di te stessa ( non poter fare quello che vuoi e che desideri). Chiedere aiuto a tuo cognato in questa situazione significa, appunto, ricercare dentro di te un aspetto maschile con queste caratteristiche di forza e disponibilità, ma anche ricercare una REALE figura maschile che possa aiutarti e sostenerti nei tuoi bisogni ( forse il tuo compagno). Il fatto che nel sogno lui sia in un locale che è quasi un rudere e seminudo, fa pensare che la figura maschile a cui ti rivolgi non abbia la forza necessaria e sia molto diverso da quello che ti aspetti. Offrirgli un caffè a casa tua significa fare un’avance avere una intenzione che presuppone intimità, unione, sessualità e che lui rifiuta. Io credo che nonostante la presenza di tuo cognato questo sogno sia legato al tuo rapporto di coppia. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,ho sognato che ero in una strada che sogno da giorni (ma non capisco qual è),il sole stava tramontando,ed ero in macchina insieme a mia mamma e c’era un cumulo di panni e io stavo per prenderne qualcuno, vidi un fuson grigio in cima lo stavo quasi per afferare quando mamma ha detto di non prenderlo perché quel indumento insieme agli altri vestiti dopo un pò puzzerà. Mamma quando stava girando la macchina io abbassai la testa e quando l’avevo rialzata notai che era notte fonda e lei disse che già si era fatta sera.Mi stavo per svegliare e tipo ho avuto la paralisi del sonno e mi sembra di aver aperto gli occhi quando poi vidi una maschera bianca ma dopo un pò sono riuscita a svegliarmi.
SAlve Luisa è interessante che tu sogni da giorni una strada e non sai quale sia, significa che il tuo inconscio ti sta indicando una via da percorre,ma che tu ancora non hai ben chiaro quale sia. Il cumulo di panni che vedi rappresenta le tue possibilità fra cui scegliere, diverse cose che tu potresti fare e diventare, mentre il fuseaux grigio che stai per scegliere fa pensare a qualcosa di “comodo ( per te) facile e anche piuttosto anonimo ( una scelta di questo tipo). Tua madre che ti dice che dopo un po’ puzzerà ti sta facendo riflettere sulle possibili scelte da fare che forse riguardano il tuo futuro. Un indumento che puzzerà dopo un poco significa che non ti porterà la comodità e l’utilità che vorresti e nemmeno l’approvazione altrui. Sulla apralisi del sonno ti invito a leggere QUI. Ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera,
Ho sognato un uomo molto alto, che aveva indossato d’aprima le mie scarpe, e successivamente i miei vestiti.
Le mie scarpe gli Calzavano benissimo, ed io sorpreso, mi complimentavo con lui, mentre per gli abiti, lo vedevo
Ridicolo, poiche’ gli stavano molto corti. Ma lui non sembrava dargli peso, e sorrideva allegro.
Che puo’significare ?
Grazie.
P.S. spiacente, non sono in nessun social
SAlve Pio, questo è un sogno molto carino e interessante e potrebbe essere legato alla tua autostima. Infatti questo uomo così alto può rappresentare la parte di te “alta”, cioè superiore cioè capace di vedere le cose da punti di vista altrettanto “alti” ( alternativi, distaccati dalle idee comuni). Il fatto che indossi le tue scarpe e queste gli stiano benissimo fa pensare che in questo momento ci sia stata una identificazione con questa parte di te, che abbia avuto la possibilità di “indossare le tue scarpe ” e di “metterti nei tuoi panni”cioè di sperimentare e vivere la tua realtà. Mentre i vestiti che gli stanno molto corti fanno pensare che ci siano aspetti di questa tua realtà che non collimino con questa energia presente dentro di te, che le impediscano di manifestarsi nel modo migliore.Devi riflettere quindi su quello che pensi di te e delle tue capacità e possibilità. un caro saluto non ti preoccupare peribi social…io chiedo perchè purtroppo oggi è diventato l’unico canale di diffusione. ciao marni
Ciao, ho sognato la ex moglie del mio compagno (è stata spesso invadente) con una gonna e casacchina in velluto bordeaux. Il mio compagno era sotto un tavolo e quando lei si avvicina al tavolo lui le tocca le gambe pensando fossi io… Cosi si giustificò con me che ero li davanti e gli dissi che fai?? Grazie x un eventuale risposta.io ovviamente provai fastidio!
Buongiorno Anna, non ho ben capito in che luogo si trovava la ex moglie e il tuo compagno…forse in casa vostra? Ad ogni modo vedere lei ben vestita di velluto bordeaux ( colore elegante) fa pensare che una parte di te la consideri fortunata o capace di cavarsela in ogni situazione e anche essere e di “apparire” rispettabile ed amabile. Vedere il tuo compagno sotto il tavolo è un’immagine interessante che sembra indicare una sua mancanza di decisione in ambito domestico e la poca attenzione ai nuovi ruoli che si sono creati che a te dà molto fastidio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
tanti auguri di felice anno nuovo!
Ti scrivo qui il mio sogno anche se non ho trovato nel vocabolario la parola cappotto.
Giorni fa’ mi ha colpito nel sogno che ho fatto il seguente punto che ti racconto:
ho sognato che provavo ad indossare diversi cappotti e mi rendevo conto che non ne trovavo uno che mi stava davvero bene per comprarlo e mi sentivo ansiosa. Cosa vuol dire? Al risveglio ero incuriosita dal tipo di sogno.
Ti ringrazio di cuore anticipatamente.
Un caro saluto.
Isabella
Buongiorno Isabella ricambio gli auguri per un sereno 2019. Il cappotto nei sogni è il simbolo di una protezione ( interiore o esteriore) ed indica quindi o la parte di te che è capace di difenderti e di farti sentire a tuo agio quando sei in difficoltà in mezzo agli altri, oppure una persona in carne ed ossa che sa assolvere questo compito. Sognare di indossare diversi cappotti e non trovarne nessuno che ti va bene, significa che tu non hai ancora trovato il modo giusto per proteggerti oppure che stai cercando una persona che sappia farlo e non l’hai trovata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marzia,
è sempre bello leggere i tuoi spunti di riflessione sui sogni.
Questa notte ho sognato di entrare in una famiglia di persone che, in passato, non ho mai visto con un buon occhio, a causa di quelle antipatie giovanili, che nascono dal “sentito dire”.
Nel sogno, però, ero felice di star con loro. Il padre, che di mestiere fa il pastore, mi offrì di lavorare con loro per badare al bestiame. Avrei dovuto sostituire una persone che non se ne occupava adeguatamente. Successivamente mi regala delle maglie che, una volta indossate, mi accorgo che sono femminili e strette.
Successivamente parliamo della figlia, che lavora in Tanzania, dove aiuta delle persone, commentando la sua splendida – sebbene forse pericolosa – scelta. L’altra figlia, invece, mentre viaggiavamo in macchina, mi raccontava di lavorare ad Olbia, in una radio (radio uno – che non esiste nella realtà). Successivamente ci fermiamo in un garage, pieno di bici e me ne regala una. Si trattava di una bici da corsa, con i tubolari fini, che si usano per le gare su strada. Personalmente ne volevo un altra, ma ormai l’aveva messa all’interno dell’auto.
Chissà… 🙂
Un grande saluto,
Marco
Ciao marco buongiorno un gran sogno, bello e pieno di simboli..cerco di sintetizzare come posso. Io credo che questo sogno sia legato ad un cambiamento dentro di te infatti questo entrare in una famiglia che in passato non vedevi di buon occhio, indica una tua apertura mentale anche verso aspetti della realtà che forse rifiutavi, ma sopratutto un’apertura e una possibilità di accedere a parti di te rimosse represse rinnegate. Da questo derivano aspetti nuovi e potenzianti a livello di comunicazione ( radio) di coraggio e servizio agli altri ( figlia che lavora in Tanzania) di indipendenza e velocità di pensiero, di intuizioni (bicicletta) di attenzione agli altri ( padre pastore) ,ma anche a volte di scomodità ( maglie indossate che sono strette e femminili, cioè aspetti di te forse molto materni accoglienti disponibili calorosi che a volte ti “vanno stretti”).Un sogno che segnala il tuo percorso .un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, Marzia. Mi hai dato degli importanti spunti di riflessione.
Un grande abbraccio in spirito.
Roberto
Ciao Marni, ti scrivo per sapere se puoi interpretarmi questo sogno , che ha dir poco mi ha un po’, preoccupato. – sono nella chiesa del mio paese, ad un certo punto vedo passare mio fratello ( morto tre mesi fa) col mio stesso vestito , un gessato nero, con le righe anziché bianche , tutte colorate , rosse, gialle, verdi. Non mi spiaccica parola, arriva ad una panca si appoggia ad essa, e comincia a parlare con una persona che non conosco. Il viso era sereno, ma più che parlare, mi sembrava stesse ascoltando cosa gli diceva L’ altra persona. Avviso che io e mio fratello non ci parlavamo da 15anni.
Ciao Roberto io credo che il tuo inconscio voglia farti riflettere su tuo fratello e mostrartelo ora in una veste insolita. Innanzitutto vederlo con il vestito come tuo equivale a dire che lui è come te, che siete simili ( forse avete avuto lo stesso atteggiamento di rifiuto e disaccordo) ma poi vedere le righe colorate è un tentativo di sdrammatizzare il vostro conflitto, di dargli meno seriosità e meno importanza. Vedere che ti passa accanto senza parlare e che ascolta la persona sconosciuta, mostra che ti stai gradualmente avvicinando ad una conciliazione interiore, ad un “fare pace” interno. La persona sconosciuta infatti può rappresentare la parte di te capace di comunicare con lui. Il sogno è una sorta di elaborazione del lutto che mira a ricomporre e dare un senso a quanto è avvenuto prima della sua morte. Anche il fatto che il tutto si svolga in chiesa è significativo indica che probabilmente ambedue vi siete irrigiditi sulle vostre posizioni considerandole giuste. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno Marni, ti chiedo un’opinione su un sogno che hanno fatto su di me e il mio compagno, perché la persona che ha fatto il sogno (mia cognata, compagna del fratello del mio compagno) sembrava molto preoccupata nel raccontarmelo.
Nel sogno io ho un pancione enorme (in realtà, ho un bambino di 3 ann) e il mio compagno è a casa della madre di mia cognata e si prova tante giacche.
Mia cognata e il fratello del mio compagno hanno una bimba di 6 mesi.
Aggiungo che sia il mio compagno che suo fratello hanno un senso della famiglia poco “impegnativo”, diciamo così.
Grazie se vorrai rispondere. Buona giornata
Ciao paola, volentieri, ma devi darmi altre informazioni ..ad esempio, il pacione che tua cognata vedeva su di te era una gravidanza o solo una grossa pancia? Cosa provava lei nel sogno? quali erano le emozioni? che rapporti avete fra di voi cognate? E con la mamma di tua cognata? ciao a presto marni
Ciao Marni,
nel sogno di stanotte mi trovo in balcone e sto stendendo i vestiti, ma ogni volta che mi sporgo ho le vertigini, e per questo faccio cadere due mutande bianche e un top giù in strada, consapevole del fatto che dovrò scendere giù a riprenderli.
La situazione peggiora e la ringhiera che dovrebbe proteggermi comincia a ondulare, come se avessi le allucinazioni.
Sono allo stesso tempo divertita e impaurita.
Rientro senza finire di stendere i panni.
Hai detto che i due sogni potrebbero essere collegati?
Grazie sempre!
ciao Lucrezia eccomi.. essere in balcone e stendere vestiti equivale ad essere in una situazione esposta allo sguardo e alle attenzioni altrui e forse anche mettersi un po’ in mostra per qualcuno, ma le vertigini che senti sono il simbolo di una mancanza di lucidità,di chiarezza, di controllo della situazione che ti mette in una situazione di eccessiva vulnerabilità. Far cadere le due mutande ed il top significa aver mostrato TROPPO di sè e della propria intimità anche se c’è una parte di te che è consapevole del rischio e delle conseguenze. Ma anche la ringhiera che si muove peggiora la situazione ..è come se tu fossi rimasta senza protezione e non ragionassi lucidamente…come se fossi un po’ ubriaca ..di che cosa ? di emozioni? come se ci fosse qualcosa che ti attrae ed impaurisce contemporaneamente. Sì i due sogni mi sembrano collegati perchè attengono tutti e due al tuo mondo intimo femminile e forse alle relazioni o attrazioni che senti. ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve marni,
Ho sognato di partecipare al matrimonio di mia cugina di 2 grado (che nella realtà è già sposata)ma indossava un abito da sposa diverso da quello con cui si è sposata. La celebrazione si è tenuta sotto la sua casa natale dove prima c era un salone da parrucchiera in una specie di chiesa che forse chiesa non era.io indossavo un abito da cerimonia semplice,lungo fino ai lungo e verde (solo che nella realtà al matrimonio non ci sono andata).ad un certo punto mi passa davanti sua sorella incinta,ma nella realtà non lo è, con un abito corto.quando mi sono svegliata ero molto sorpresa soprattutto perché io indossavo un abito lungo fino ai piedi.grazie mille.tanti saluti.
Ciao marni,
ho sognato di partecipare al matrimonio di mia cugina di 2 grado(che nella realta`e`già sposata) però lei indossava un abito da sposa diverso da quando si è sposata. eravamo in una specie di chiesa (che forse chiesa non era)che si teneva però sotto casa sua natale dove prima c era un salone di parrucchiera.io indossavo un abito da cerimonia semplice verde lungo fino ai piedi e a un certo punto mi passa davanti la sorella incinta, ma nella realtà non lo è, lei se non mi sbaglio indossava un abito corto.nella realtà al matrimonio non sono andata e quando mi sono svegliata era appunto sorpresa soprattutto perché indossavo un abito lungo fino ai piedi.grazie e ciao!
Ciao teresa, che rapporti hai con questa cugina? come la descriveresti? come descriveresti sua sorella? Come ti sentivi nel sogno, quali erano le tue emozioni? ciao a presto marni
Ciao marni sono teresa.
Io non ho nessun rapporto sia con questa cugina sia con la sorella,ci salutiamo massimo.nel sogno sia lei che la sorella erano abbastanza tranquille.anch’io nel sogno ero abbastanza tranquilla e volenterosa di partecipare al matrimonio.non ho capito tutto il sogno,se me lo puoi spiegare e soprattutto che cosa significa che io indossavo un abito da cerimonia semplice,di colore verde e lungo fino ai piedi.al mio risveglio ero sorpresa. Ti saluto e grazie.
Ciao TEresa tu sei molto concentrata sull’abito che ha un significato relativo, al massimo ti posso dire che il vestito lungo verde chiaro può indicare la solennità di un evento simbolico che va celebrato, qualcosa che sta accadendo dentro di te, forse una momento di passaggio da una fase all’altra della vita. Ma sul resto non posso dirti nulla se non mi dici qualcosa di queste due cugine..ok, non hai nessun rapporto con loro ma cosa pensi di loro? come le descriveresti?devi dirmi almeno 3 qualità e difetti ( quelli che pensi tu ) così forse riusciamo a capire di cosa sono simbolo. ciao marni
Ciao marni sono teresa queste due cugine (sono sorelle )hanno come difetti :sono molte cattive,invidiose,gelose.quella che si sposava pensa di essere bella fuori, ma invece non lo è. Qualità: ammiro di loro l’idea che hanno della famiglia e i suoi valori,gli piace la famiglia unita,sanno fare i sacrifici e mi piace come amministrano il denaro.
Ciao Teresa buongiorno grazie per le informazioni. Ti confermo che il sogno, a mio avviso, ha un carattere rituale legato a TE ad un passaggio della tua vita, non so quanti anni hai, ma questo sogno con questo matrimonio ( che è un rito) mi fa pensare che tu debba affrontare un cambiamento. Un cambiamento necessario .Queste due cugine che hanno qualità così precise, positive e negative, sono la rappresentazione di ciò che, forse, in questo momento può sostenerti, ciò di cui forse hai bisogno per vivere, crescere ed affrontare questo passaggio. I valori familiari, i sacrifici, il rispetto per il denaro sono tutte cose che forse possono servire anche a te. Mentre la cattiveria, la superficialità e l’invidia sono aspetti che sono presenti in tutti gli esseri umani e che tutti nascondono più o meno bene .Forse dovresti riflettere anche su di te sul controllo che forse eserciti per non far emergere i difetti. Considera che molto spesso nei sogni sorelle o cugine sono il simbolo di aspetti della femminilità della sognatrice. Queste cugine potrebbero essere l’immagine di una parte della tua personalità che forse in questo momento può aiutarti.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
cara marni, buonanotte… data l’ora tarda!
spero di non aver sbagliato argomento! 🙂
allora: sto inseguendo un cagnolino che a sua volta inseguiva una cagnolina. nell’inseguimento il cucciolo si infila in un portone dove delle persone mi dicono di non entrare perché la signora che abita lí è scorbutica e forse un po’ matta.
ma entro ugualmente perché ho bisogno di un bagno per fare pipí ma quello che trovo è finto! non c sono gli scarichi, nella porta successiva ce n’è uno funzionante ma è occupato, ma non ho urgenza e sono tranquillai.
nel frattempo ho recuperato il cagnetto che ora mi sembra un gattino, lo tengo in braccio e fnalmente incontro la vecchia signora che non è affatto tremenda come raccontatomi, anzi: ha in mano dei miei pantaloni, forse bermuda, e mi dice che devet sostituire le tasche perché sono di colore verde e non vanno bene, devono essere bianche!
mi sveglio e rido pensando che forse la signora vuole cambiare le mie tasche sempre in ‘verde bolletta’!!!
credo sia importante questo cambio d tasche!
grazie, buona notte e sogni d’oro!
roberta
ciao Roberta buongiorno è un sogno molto carino che sembra indicare proprio il bisogno di cambiare qualcosa dentro di te , qualcosa che ha la sua importanza nella tua immagine, nell’immagine che dai di te. L a vecchia signora che si occupa di questo è una parte di te saggia e capace che può esserti molto utile. Tasche verdi invece che bianche, oltre a quello che hai pensato ( che può avere una sua validità), indicano il bisogno di essere meno ingenua, forse meno buona, di trovare un equilibrio fra l’essere te stessa e occuparti di più della TUA crescita, del tuo sviluppo.L’inseguimento iniziale del cagnolino che diventa un gattino è un simbolo di una ricerca ed un confronto con le parti di te più vulnerabili, di una presa di coscienza di quello che dentro di te c’è di tenero e sensibile ( per poterlo proteggere) mentre, il bisogno di fare pipì è legato al lasciare andare ciò che della tua vita e di te stessa non ti serve più, un’operazione forse non così urgente, ma necessaria.Attenzione perchè il bagno finto ed il bagno occupato sembrano mostrare degli ostacoli ( che tu però riconosci).Un abbraccio e buon ferragosto:-) Marni
Ciao Marni
Sono sempre il Giovanni di prima, mi sono scordato di dirti che io ho solo 13 anni appena compiuti.Scrivo di nuovo qui per un sogno che ho fatto una settimana fa.
Ero con mia madre, mio fratello, mia zia con i figli (a cui sono molto legato) sullo spiazzale del comune della mia cittadina insieme a molte altre persone tutte in gruppi. Ad un certo punto salgo la scalinata del comune e mi ritrovo in un corridoio (abbastanza strano) pieno di porte solo a sinistra e infine c era una finestra con tende bianche.L altra parete non l ho vista.Inizio ad entrare in una porta ma non l ho aperta ma attraversata e a intorno alle zone che attracerso ci sono degli aloni bianchi.Per un momento infilo solo l avambraccio ,lo sfilo e mi ritrovo al posto della manica della maglietta una manica blu e azzurra con ai polsi una fascia bianca con gemelli azzurri.Poi salto nella porta e mi trovo in una stanza bianca e rientro nella porta.Sono nel corridoio di prima ma con un costume di arlecchino ma azzurro e blu con scarpe a punta nere.Faccio le medesime cose con le altre porte pensando di trovare quella che mi avrebbe ridato i miei vecchi vestiti.Finché l ultima mi veste uguale ai vestiti del sogno di cui ti ho parlato prima.In questi giorni ti parlerò di molti miei sogni in sezioni diverse perché stanno diventando sempre più frequenti.Al risveglio ero stanco e stando a quello che ha detto mia madre mi sono mosso molto nel letto.Ti ringrazio in anticipo
SAlve Giovanni, questo è il primo messaggio che ricevo da parte tua, non so dove hai scritto. Questo sogno riflette il tuo percorso di preadolescente che si sta distaccando emotivamente dalla famiglia per entrare in una dimensione più ampia e sociale. il corridoio è un simbolo piuttosto significativo di questo percorso e tutte le porte a sinistra rappresentano le diverse possibilità future, le possibili scelte e le tue fantasie al proposito. Vederti vestito diversamente e con un costume da arlecchino significa scorgere parti di te forse legate all’infanzia e al passato. Quindi la tua ricerca degli abiti attuali può considerarsi volontà di crescere o quanto meno desiderio di NON restare aggrappato al passato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao,
spero che questo forum sia ancora attivo.Volevo chiedere a riguardo di un sogno che feci quando avevo circa 10 anni.Ero alla mia scuola e una signora mi ha presentato un abito femminile simile a quelli da sposa in pizzo ma nero.Io faccio segno di sì consapevole che me lo sarei dovuto mettere.Fino qui era tutto in 1a persona ma ora vedevo in 3a.Non ho visto il momento in cui mi cambiano. Ora però il vestito era bianco ed in più indossavo dei guanti bianchi (quelli eleganti) delle scarpe col tacco sempre bianche e una parrucca rosa , non ero truccato.All’ improvviso mi sono trovato in un auto ed ero ai posti di dietro al centro di due mie amiche che a differenza mia erano vestite da maschi.Non ricordo emozioni particolari so solo che mi sentivo a mio agio e al risveglio ero confuso. Ringrazio in anticipo
Ciao Giovanni non so quanti anni hai, ma ricordi il tuo sogno con tutti questi particolari?
E ricordi anche le sensazioni del risveglio?
ti confesso che mi pare abbastanza strano
Non ho capito se quando eri seduto in auto indossavi ancora il vestito femminile ..fammi sapere
Buona serata a buona Pasqua
marni
Premetto che sono e sono sempre stato etero.Certo ricordo il sogno nei minimi dettagli come se facessi lo stesso sogno ogni notte anche se non è così. Non ricordo molto del risveglio ma ricordo che ero confuso come se non riuscissi a capire cosa stava accadendo.Quando ero seduto in auto indossavo sempre i vestiti bianchi sopra citati.Io non mi sono sorpreso molto (la sorpresa ovviamente c’ è sempre) ma sinceramente mi capita spesso di fare sogni strani tutt’ ora..Buona pasqua anche a te 😉
SAlve Giovanni, tutti i sogni sono strani e particolari, ma nel sogno gioca un grande ruolo anche la fantasia la rielaborazione il racconto. Quello che posso dirti del tuo sogno è che può considerarsi un sogno da fase di passaggio: finisce l’infanzia inizia la pre-adolescenza si cambia “vestito”lo si cambia e ricambia e lo si adatta… nel tuo sogno sei circondato da figure femminile che possono essere il simbolo sia di persone vicine preoccupate del tuo essere e presentarti in mezzo agli altri, che di aspetti di te inconsci ma consapevoli della necessità di “cambiare”…. abiti femminili perchè di certo eri introspettivo e sensibile e forse avevi il bisogno di valutare le cose sotto prospettive diverse di vederle e viverle diversamente dagli altri, di avere anche pensieri diversi. Di più non riesco a dirti, un sogno come questo ha bisogno di informazioni sul sognatore per poter essere analizzato e trovo anche un po’ inutile fare questo lavoro . In questo momento presumo che tu sia adulto e non ti serve a nulla sapere qualcosa di più di quello che eri allora … forse lo hai già scoperto da solo a posteriori e quella che stiamo facendo è pura speculazione che non avrà nessun seguito nella realtà.Un caro saluto marni
Ciao Marni, ho sognato di trovarsi dentro a un’albergo, mi trovo in una grande stanza, vedevo la me stessa mezza nuda, praticamente la parte sopra e’ coperta, mentre la parte sotto e’ nuda! Mi aggiravo per cercare un vestito, ma ho preso l’asciugamano color marrone per coprire la parte sotto, ma e’ un po’ piccolo e cerco di tenere ben stretto l’asciugamano intorno alla vita, anche che si vede intravedere la mia gamba nuda ogni volta che cammino e ho notato che gli uomini mi guardavano alla parte sotto, come se mi vedessero cosi’ sexy, eppure cercavo affannosamente il vestito adatto per me per indossare e nel frattempo, mi sentivo cosi’ angosciata e frustrata nel vedere che le altre donne aveva gia’ indosso i loro vestiti, tranne solo io! Eppure vedevo tanti vestiti tutte sparpagliate e disordinate sopra il letto e sopra i mobili, ma sento lusingata per il fatto che non mancano gli sguardi bavosi da parte degli uomini che mi trovano sexy che la parte sotto e’ coperta di un solo piccolo asciugamano… a un certo punto, mi fermo e trovo una gonna lunga, larga e morbida a ruota e di color bianco, la indosso subito e vedo che e’ lunga fino alla caviglia e mi sento tirarsi un lungo sospiro di sollievo, perché temevo che le mie gambe non siano davvero tutte ben depilate e finalmente mi posso coprire, anche che si vedono pochi peli che sono corti e sottili! Poi trovo una giacca corta, e’ una specie di piccolo tailleurs a doppiopetto classico, di color arancione chiaro e solare, con davanti ci sono quattro bottoni grandi e dorati e lo indosso, poi mi accorgo che gli uomini non mi guardano piu’ e sono tutti girati di spalle, che in quell’istante sento un’amarezza e delusione, come se mi sentissi non piu’ sexy… cosa mi vorra’ dire questo strano sogno? Ti ringrazio in anticipo se mi risponderai… un caro saluto
Ciao cara Paola, il tuo sogno indica due esigenze di eguale forza ma completamente opposte presenti dentro di te, una legata al tuo bisogno di esser vista e considerata femminile e sexi dagli uomini, ed un’altra invece piuttosto timida e conformista che non vuole sentirsi diversa dalle altre. Nel sogno quando finalmente trovi da vestirti e tiri un sospiro di sollievo, scopri che gli uomini sono tutti girati di spalle e non ti guardano più. La giacchettina bon ton che indossi fa pensare ad una piccola armatura, mentre la gonna lunga, è vero che sembra comoda e copre le imperfezioni, ma ti copre anche tutta ed in questo essere completamente “coperta” ( forse troppo protetta, forse troppo rinchiusa in te stessa forse col volere dare un’immagine troppo pretenziosa ( i 4 bottoni dorati) non riesci più ad attrarre nessuno. Rifletti su quello che fai vedere di te, a volte è meglio mostrarsi un po’ meno perfetti ed un po’ più vulnerabili.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un abbraccio e tanti auguri per le prossime Feste
Marni
Grazie Cara,
ahimè non sono in età feconda ma, ho desiderio di rinnovamento.
E’ vero, i limoni sono aspri ma, anche pieni di energia e purificanti ,
Grazie, come sempre
,
ed è come immaginavo perchè i limoni piccoli e chiusi in una rete non sono esattamente un simbolo di fecondità… ma purificanti sì… un caro saluto marni
Cara amica,
ho un sogno breve:
vedevo la mia camera da letto in cui per comodità ( è piccola) tengo solo un porta abiti aperto con gli indumenti di stagione.
Avevo messo ordine e c’erano pochi abiti, leggeri nonostante siamo in autunno. Non c’erano le borse che tengo agganciate allo stand ( alcune son vecchie o appartenevano a mia madre).
Poi vedevo una busta bianca, molto grande, coi manici neri, di quelle dei negozi di abbigliamento. La aprivo ed era vuota, al lato destro 5/6 piccoli limoni chiusi in una rete sigillata, color arancio, come nei supermercati.
E, dunque, c’è un vuoto e, forse, asprezze?
Grazie di cuore e, scusa per il sogno troppo lungo dell’altra volta
Ciao cara a me questo sogno fa pensare ad un bisogno di rinnovarsi ad una rivoluzione nella tua femminilità forse ad un diverso modo di presentarsi e di percepirsi.. il fatto che manchino le borse vecchie, che tutto sia in ordine, che ci siano solo abiti leggeri è significativo di un bisogno di qualcosa di nuovo che rispetti quello che sei stata ma che ne prescinda. Di un bisogno di tirare le fila, di rivedere la tua storia passato e presente, di alleggerirsi ( obblighi responsabilità.) La busta bianca molto grande è interessante e a mio avviso può rappresentare il futuro, ciò che puoi e devi riempire, un momento di passaggio e di incognite, ma anche di promesse. Le immagini dei limoni nella rete arancione tu le senti come asprezze e ok forse sì, ma ricorda sono anche contenute e sono limitate. I limoni a me fanno pensare agli ovuli da fecondare, non so quanti anni hai e se ci sia già per te un cambiamento in questo senso. abbraccio
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
cara marni ciao e buona domenica!
non so se i vestiti sono la parte importante ma vedrai tu…
nel sogno mi incammino per una strada buia, sono vestita di rosso e ho le infradito ai piedi, cammino a fatica. è talmente buio che ho paura di pestare qualche ricordino canino… penso di ritornare indietro, ho addirittura impressione di avanzare sulle ginocchia, ma poi mi do un limite da raggiungere, una piazza che so essere poco piú avanti. adesso cammino un po’ meglio e c’è piú luce, anche se il cielo è buio.
arrivo alla piazza gremita di gente, non mi fermo e mi accingo a tornare. supero un uomo con una moto che involontariamente mi taglia la strada, un gruppo di acrobati che fanno dei salti mortali incredibili (tutte le persone che incontro sono vestite di nero, anonimi).
mi infilo sdraiandomi, in un buco simile all’entrata di una piccola caverna, striscio sulla schiena in mezzo a piccoki sassi e rigagnoli d’acqua, e ora dono vestita in argento, l’abito sembra damascato. entra con me una ragazzina con la sua nonna che non vorrebbe farlo.
mi alzo e cammino per alcuni corridoi anonimi e sbuco in una stanza dove trovo la mia amica gio’ che ha ricevuto dei fiori, e me ne fa scegliere: io prendo un mazzo di fiori di campo.
mi accorgo di avere due borse a tracolla: una borsa grossa e capiente e una borsetta tipo sera… la cosa mi fa ridere ma penso che mi servono entrambe.
gio’ è una mia carissima amica, con la quale mi confido e che adoro. abbiamo vite diverse ma condividiamo parecchi modi di essere.
nel sogno il primo sentimento di disagio lascia il posto alla tranquillità nel cuore.
grazie mille marni
a presto
roberta
CAra Roberta il tuo sogno molto bello ed articolato e su cui qui posso solo darti qualche indicazione, riflette un percorso fatto nella tua vita: da aspetti vivaci ed appassionati ( nonchè sessuali) e d una ingenuità ed innocenza portata con naturalezza ma anche con consapevolezza di dover fare attenzione alla realtà ed agli altri, alla fatica, alle contrarietà, al dolore al ritrovarsi in”ginocchio”, ed al voler comunque farcela, al recupero “faticoso” di te ( caverna), allo scoprire il tuo valore, il tuo essere “preziosa” e al fare spazio e riconoscere aspetti di te contrastanti, ma indispensabili : saggezza e maturità, ma anche spensieratezza e indipendenza. E scoprire sopratutto il valore dell’amicizia e del sostegno femminile, ricevere da questo una gran ricchezza. Le due borse che ha hai a tracolla rappresentano due aspetti di te uno legato al quotidiano, alle cose da fare alle beghe ed alle capacità di risolvere, l’altro legato alla tua femminilità al tuo bisogno di evasione e di un pizzico civetteria. E’ un gran bel sogno che secondo me ha lo scopo di ricordarti chi sei e come sei. Grazie per il caffè cara 🙂 un abbraccio
marni
grazie a te cara marni!
come sempre hai colto ne segno perfettamente!
un buon aiuto per ricordarmi che valgo!
buona giornata!
roberta
Buongiorno Marni rieccomi con sto sogno mi incuriosisce: premetto che ieri è arrivata da noi (tunisia) una Nipote con figlia piccola 2 anni di mia suocera.nipote che ha cresciuto come fosse figlia sua,Nel sogno ricordo di vedere fili della biancheria dove c erano stesi tantissimi vestiti di questa Nipote/figlia di suocera,non ricordo se nel sogno la vedevo, è una cara ragazza,giovane e affettuosa, abitando lontano quando è qua è per un periodo anche di un mese o più e ricordo che io dicevo Penso tra me e me che Lei ogni volta che è qua fa sempre tantissime lavatrici ,e c erano addirittura fili da stendere anche nel mio bagno che in realtà non ci sono e lei usava la mia lavatrice che in realtà non usa ma usa quella di sua nonna/mamma.oppure a mano.E notavo che in bagno,il mio mancava il lavandino e anche qua il pensiero ogni volta c e Lei il lavandino sparisce,e mancava pure una parete credo per fare spazio ai fili ed io notavo in particolare i suoi reggiseni e con piacere mi dicevo che mi fa piacere che usa i reggiseni che le ho dato io in quanto essendo col ferretto io non usavo più ,in realtà non è così anche se realmente li preferisco senza ferretto ma le passiamo i vestitini oramai piccoli di mia figlia per la sua che Lei ovvio le indossa ,e ricordo canzoni di Bon Jovi mio cantante preferito di prima diventassi musulmana ma che ora non mi interessa più ascoltare in quanto la conversione mi ha fatto vedere le cose sotto punti di vista diversi.ed un certo punto mi ricordo che ori con mia figlia che raccoglieva nn ricordo cosa,vedevo l esterno diverso da come è reale ,nel punto dove mancavano le pareti del bagno,io nn so cosa sta ragazza pensa di me ,mi rispetta in ogni modo e
Buongiorno Adele a me non interessa sapere cosa lei pensa di te ma sapere cosa TU pensi di lei. Ma è evidente dal tuo sogno che c’è grande interesse e forse anche un pizzico di rivalità, perchè lei è”figlia-nipote” di tua suocera e quindi probabilmente c’è un rapporto più stretto che tu non hai, anche se ti sforzi in tutti i modi di essere brava e obbediente. Poi questa stende fili di biancheria dappertutto, usa la tua lavatrice, una parete del tuo bagno manca, manca il lavandino e questi sono tutti simboli dello spazio che viene a mancare a te, significa che c’è una parte di te, che forse tu non avverti a livello cosciente, che vive il suo soggiorno come un’invasione, come qualcosa che porta via a te qualcosa (spazio, attenzione, affetto, riconoscimento ). Ma c’è anche attrazione nei suoi confronti , curiosità e desiderio di vicinanza, di intimità, desiderio che lei ti consideri amica, che ti ammiri che tu sia per lei qualcosa di più, forse un modello da ammirare e rispettare. Direi che il sogno mostra aspetti diversi di te che vivono diversamente questa situazione che cambia la tua quotidianità e tutto ciò è normale. Ti ricordo di cercare di essere breve quando scrivi i sogni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio Marni ,grazie ,a me fa piacere ce questa donna , perché vedo Mia suocera più serena e che può condividere con sua “figlia” discorsi o spazi che con me non può fare ovviamente,ed è comunque una mano in casa,La conosco da prima che si e sposata ,Matrimonio bellissimo che ho vissuto essendo inviata,e a me non da fastidio che potrebbe invadere i miei spazi,che comunque ho,e rispetta,ma sul fatto dell’ amicizia o confidenze intime non so, sempre per la lingua ancora sconosciuta e i discorsi sono brevi ma non credo più all amicizia vera,al rispetto si,o in parte sarà che è un periodo che sono sfiduciata,delusa o non compresa appieno , grazie mille di nuovo
Buongiorno Adele quello che tu provi a livello di coscienza (cioè quello che pensi quando sei sveglia) non ha nulla a che fare con quello che possono sentire parti di te sepolte nell’inconscio ( dove tutti noi abbiamo aspetti che sono il contrario di quello che pensiamo e che crediamo). Quindi anche se sei felice di avere questa ragazza vicina,felice del suo rapporto con tua suocera e razionalmente senti che è giusto così per tutti, il sogno indica che sepolto dentro di te c’è altro, e questo altro sono sentimenti che tu non accetti perchè sono legati alla rivalità, all’invasione e al bisogno di essere riconosciuta e di avere un ruolo pari o superiore al suo. Accettare queste parti di sè non vuol dire esprimerle nella realtà, ma accettare di essere “umani” e che quelle parti lì esprimono, in forma distorta ed esagerata, bisogni reali che non vengono soddisfatti. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni mi hai fatto scoprire cose nuove sul mondo dei sogni, ed comunque hai centrato in ogni modo la situazione,io come già ho detto mi sento svalutata,messa da parte.ma è sempre un po’ stato così nella mia vita,a scuola,nelle amicizie a volte,sul lavoro,in famiglia in certi periodi,ecc…. Però ho quella sensazione di non essere vista di buon grado dalla suocera e non capisco cosa sta donna pensi di me .o cosa è stato riferito su di me e può dare importanza che mi soffermavo soprattutto su un reggiseno color carne o beige scuro.che ho nella realtà e credo messo in una valigia qua in Tunisia e che vorrei realmente regalare ma credo a sta donna sia piccolo, perché ho visto che i colori cambiano significato.grazie molte di nuovo.scuda la mia curiosità,e se chiedo troppo
Buongiorno Adele lascia perdere i colori del reggiseno che non sono così importanti. Importante è quello che senti ed il tipo di femminilità “diversa” che hai abbracciato con questa tua scelta di vita. Soffermarti sul reggiseno significa questo, il cambiamento nell’espressione della tua femminilità. Quanto al resto capisco tutto quello che dici ed anche il fatto che il senso di svalutazione può essere stato una costante nel tuo passato, ma questo non significa che le cose non possano e non debbano cambiare. Qui tu ti metti alla prova in una situazione che è ancora più difficile delle precedenti. Ma c’è da dire che tu non sei più la stessa del passato, sei cresciuta, hai fatto due figlie, hai un marito, hai fatto una scelta difficilissima che ti ha cambiato la vita. Quindi queste cose te le devi riconoscere, perchè mostrano comunque una certa forza. Ed il rapporto con la suocera, purtroppo è spesso difficile anche da noi. Quindi fai come puoi senza dannarti per avere la sua approvazione, cerca di “prendere” da questa situazione il “meglio” per te e per le tue bambine, ma ricordati che la situazione deve essere”nutriente” (in senso simbolico), cioè deve darti (nonostante le difficoltà) una certa gratificazione, deve darti in cambio qualcosa e deve contribuire a farti crescere. un caro saluto marni
Ciao Marni, io non voglio dimenticare il bello della nostra storia e lui e con esso credo sia imprescindibile sentire il dolore per la perdita, che non mi passerà mai anche se mi sono rifatta un’altra vita con un altro uomo. Grazie mille per i tuoi consigli. Crepi il lupo.
Non devi dimenticarlo ed è vero che il dolore resterà sempre, ma non devi nemmeno portarlo sulle spalle come fosse un peso. Pensa che hai avuto l’opportunità di conoscere questa persona sentilo come un arricchimento. ciao cara buona serata
marni
Grazie per i tuoi consigli, sei stata gentilissima, proverò ad applicarmi. Ti auguro una buona giornata.
ciao marni, ti scrivo per raccontarti il mio sogno. Due notti fa ho sognato che mi veniva portata una giacca grigia di un abito elegante che apparteneva al mio fidanzato che è morto due anni fa in un incidente stradale. Qualcuno mi ha poggiato sulle braccia questa giacca come se fosse un ritrovamento di una cosa importante e io non appena la vidi iniziai a piangere (nel sogno era consapevole che il mio fidanzato fosse morto) e cercavo di urlare ma non ci riuscivo come se avessi perso la voce. Mi sono risvegliata in lacrime. Preciso che il mio fidanzato non ha mai amato indossare abiti eleganti e che si sentiva molto a disagio quando era obbligato ad indossarli. Cosa può significare? Grazie e buona giornata.
ciao Cristina, questo sogno sembra indicare un peso che grava su di te come conseguenza di questa perdita. Come se ci fosse una parte di te che resta attaccata al passato e non ti consente di essere libera dai ricordi, che vuole continuare ad essere la “fidanzata del ragazzo morto”, che vuole che il dolore si veda, che vuole mantenere l’ufficialità del lutto e si sente riconosciuta ed importante solo così. Oppure è possibile che questa inconscia richiesta venga da fuori di te, dai familiari che, anche inconsapevolmente ti mantengono in questo ruolo di “portatrice” di ricordi, emozioni, dolore….
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni, probabilmente sono proprio io che non voglio dimenticare motivo per il quale lo sogno spesso. Grazie ancora sei stata gentilissima.
Ciao Cristina, se posso permettermi ..dovresti fare un lavoro di introspezione ( magari appoggiandoti ad un professionista) per capire qual è la parte di te che riceve un “guadagno emotivo” dal restare attaccata a questo dolore e perchè..
In bocca al lupo Marni
Ciao Carissima,
ancora ti scrivo per raccontarti un sogno.
Ho sognato una folla di persone in cammino, molto ordinata e pacifica. Camminavano insieme ad distanza di un metro e mezzo circa l’una dall’altra, rivolte ad una sola direzione. Non era un esercito, non era una marcia, Era una sfilata composta e serena. Le persone erano tutte vestite allo stesso modo, casacca blu manica lunga, pantaloni blu ( mi pare coi bottoni dorati) ed un colletto bianco, morbido sul collo, con le punte all’ingiu’. Nel sogno pensavo che sembravano cinesi.
Quando mi sono svegliata ho provato un senso di meraviglia.
Ti chiedo aiuto perchè per me è difficile per me da capire, pur nella sua semplicità.
Ti abbraccio e ti ringrazio da subito.
Ciao cara.
Cara Fabiana, è un sogno singolare che richiederebbe una seduta di rientro guidato nel sogno per comprendere a cosa faccia riferimento. I vestiti indossati da tutte questa persone sembrano divise, e fanno pensare ad un’azione comune, ad un sentire collettivo, all’appartenenza a qualche gruppo, all’adesione a qualche idea a cui forse ti sei avvicinata e che il tuo inconscio associa a tutta questa uniformità, ma anche estraneità, ed al potere dato dal grande numero di persone. Ma è possibile che questa sfilata rifletta anche lo stesso ordine e la stessa uniformità in qualche ambito della tua vita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marnie
effettivamente queste uniformi fanno pensare ad un sentire comune ed a una appartenenza. Illuminante come sempre. Un abbraccio. e ancora grazie.
Ciao Cara, un sogno recentissimo.Trovavo degli orecchini falsi, dorati, piuttosto allungati a forma di ventaglio con qualche strass. Li indossavo, ero una bella donna bruna coi capelli ricci, molto paffuta di viso( nella realtà sono magra). Dopo averli indossati scoppiavo a ridere con una grassa risata.
Poi guidando la mia auto, piuttosto vecchiotta e da sostituire mi trovavo in città , in una zona residenziale da cui vedevo il mare. Ero stupita perchè l’auto nonostante le ammaccature ed un guasto meccanico al motore ( non riparabile)con naturalezza e senza sforzo era arrivata in città ( abito in provincia).
Da ultimo, vedevo una cara amica compagna di scuola da poco ritrovata. Era molto piu’ grossa di quanto sia in realtà, Indossava un bell’abito rosso rubino, da cocktail, un tubino senza maniche, semplice scivolato, fino al polpaccio, molto elegante. Lei aveva i capelli corti, un caschetto alle orecchie, un tantino arruffati . Ah, dimenticavo, la mia amica era sorridente, nel sogno.
Ciao cara Federica, la prima scena del tuo sogno mostra un aspetto caratteriale molto femminile e sensuale, una femminilità piacevole e naturale che sa godere delle piccole cose, che ha bisogno di poco per esser felice e che, nonostante le difficoltà e le prove della vita, arriva dove vuole senza perdere la capacità di stupirsi e di vedere la bellezza intorno a sé.
L’ultima scena del tuo sogno secondo me è un’indicazione legata a tutte le qualità dell’amica che hai descritto così’ bene..vederla più grossa è indice della stima che forse hai in lei, vederla con i capelli più corti però la ridimensiona: lei ha un certo potere, è brava elegante e femminile, ma forse le sue idee non sono così ampie o intelligenti e non vanno al di là di quello che le arriva come informazione esterna. Più che una parte di te questa amica, a mio avviso, rappresenta ciò che il sogno vuole mostrarti di lei. e naturalmente prendi tutto con le molle 🙂
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto a te Marni
Grazie Carissima amica, come sempre sei splendida e mi fai vedere con chiarezza ciò che io inizio a intravedere.
Un abbraccio FEDERICA
Grazie a te cara Federica. buona giornata 🙂 Marni
Utilissimo articolo, cinque stelle meritate.
Ho un dubbio da stamattina, appena in piedi. Ho sognato di andare ad una festa, forse un matrimonio, non saprei. Sconosciuti spacciati per parenti alla lontana che mi salutavano quasi mi conoscessero da sempre, facce mai viste e festa in grande in cui mi sentivo a disagio ma il tutto è stato amplificato dal fatto che invece d’indossare il solito vestitino per l’occasione, io fossi vestita con uno smoking beige, quasi fossi un ragazzo.
Sono confusa, spossata e non riesco a capirne il significato eppure lì per lì, prima che qualche invitato mi facesse notare “l’ambiguità” sembrava mi ci trovassi bene in quegli abiti.
Lei cosa può dirmi a riguardo?
Buongiorno Koala, grazie per il tuo voto 🙂
dici che ti sentivi bene con quel vestito.Riesci a descrivermi COME ti sentivi?
Poi dici che qualcuno ti ha fatto notare l’ambiguità.
In che modo ? Sei stata criticata?
puoi descrivermi questa scena?
E COME ti sentivi DOPO?
Se rispondi a questo domande sono in grado di dirti qualcosa ..a presto marni
Ciao Marni, stanotte ho fatto un sogno bizzarro… ho sognato di essere vestita di color rosso vivo, era un’abitino corto al ginocchio e senza maniche, avevo le scarpe dello stesso colore, ma il tacco e’ veramente alto e appuntito, a stiletto ( in realta’ non indosso mai i tacchi!), ero in bicicletta e avevo un viso solare e allegra, percorrevo in bici su strade sconosciute, ai lati erano case vecchie del tipo baracche e di degrado, ma mi vergogno quando vedo la me stessa in bici e sorridente con quell’abito rosso! Ho anche superato in bicicletta al mio collega, che pero’ dal suo viso era opacizzato, ma c’era solo la moglie che invece aveva il viso ben nitido ed era in bicicletta assieme al marito! Ma la moglie mi guardava con quell’aria stupita e non ho capito il perché, ma mentre percorrevo velocemente in bicicletta e il vestito rosso che si fa notare, a un certo punto, mi fermo davanti a vecchie case e capisco che la strada si finisce, pero’ mi guardo intorno e vedo che mi trovo nel quartiere dei cinesi! Allora mi sono vestita di rosso perché sono diventata cinese???? Mah! … un caro saluto
ciao Paola ti sei vestita di rosso perchè il rosso è il colore dell’energia vitale, della passione dell’amore della sensualità ed un abitino di quel tipo, abbinato alle scarpe con il tacco alto sempre rosse ( anche le scarpe rimandano alla femminilità) è un chiaro messaggio di un’energia afroditica che tenta di emergere nel tuo sistema psicologico. Questo significa che ci sono parti di te che vogliono essere sensuali femminili libere notate ed apprezzate da tutti. Pedalare per strade sconosciute ed infine trovarsi nel quartiere cinese significa che, quanto ti ho scritto sopra, è per te nuovo e “sconosciuto” “straniero ” e da esplorare come fosse un paese diverso. E’ un bellissimo sogno di compensazione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni buongiorno, questa notte ho sognato una persona che conosco, aveva steso fuori, appesi, alcuni abiti ad asciugare. Io vado per toglierli, e vedo che sono tutti appesi in modo sbagliato, non correttamente. Mi arrabbio molto di questo, glielo faccio notare, gli dico anche di non farlo assolutamente con i miei, per me stendere i panni è una cosa seria/importante, ci vuole competenza, va fatto bene, e lei non era capace.
La persona che conosco, è una donna, lavoriamo nella stessa azienda, lei gestisce una porzione, mentre io lavoro in un’altra, gestita da un’altra figura. Alcune volte però ho lavorato nel suo settore, ci siamo trovate bene, lei è rimasta molto soddisfatta, io avrei qualche appunto da fare. Di lei penso sia una bella persona, anche brava, ci sono però alcuni aspetti del suo carattere, che creano a mio avviso, delle lacune professionali.
Riguardo il bucato, per me (anche nella realtà) è una cosa importante, deve essere fatto bene.
Grazie Marni
Un caro saluto, non ci dovessimo sentire prima, ti Auguro un dolce e sereno Natale.
Buongiorno Francesca, è piuttosto evidente il parallelismo fra ciò che hai vissuto con la collega e quello che avviene nel sogno. Ma le emozioni amplificate che provi nel sogno sono la spia di qualcosa di più, che va oltre il tuo giudizio sulle capacità di gestione della donna. Lei rappresenta qualcosa o qualcuno che non agisce secondo la competenza e le capacità che tu normalmente ti riconosci e che pretendi nelle relazioni. Questo significa che in qualche ambito ( probabilmente relazionale/sociale) c’è qualcosa che non ti soddisfa o che procede in modo affrettato, trascurando precisione, correttezza, tempistica e ritualità (stendere bene il bucato è un atto in cui è possibile rintracciare un aspetto rituale). I panni stesi “male” fuori ad asciugare sono probabilmente l’espressione di qualcosa che è stato esposto agli altri ( qualcosa di sè che è stato mostrato, o detto), e che a te non va bene, è una modalità che rifiuti. E’ anche possibile che la collega rappresenti un aspetto di te che è “incapace” di ” stendere i panni fuori”, cioè che non sa cosa e come esporre ed esporsi, una parte sicuramente pasticciona e caotica, quindi una parte “Ombra” della tua personalità che se si è manifestata adesso significa che il tuo inconscio ritiene che ci sia in lei qualcosa di apprendere. Come ti farebbe sentire essere un po’ pasticciona e caotica ed attribuire meno importanza ai dettagli e alla precisione? Questo potrebbe essere un aspetto da esplorare. Ricambio di cuore i tuo auguri di serenità e dolcezza. 🙂 Buon Natale! Marni
Super, super, super. Lucio Romani
Grazie ! 🙂