La maschera nei sogni nasconde, mimetizza, inganna, protegge con l’unico fine di non rivelare quello che c’è dietro: il vero volto del sognatore. Qual è significato di questo nascondersi e di questo proteggersi ? E quali altri significati possono emergere dal celare o rivelare la propria identità?
La maschera nei sogni concentra l’attenzione sugli aspetti della personalità che proteggono il sognatore in mezzo agli altri.
Come accade per i vestiti nei sogni, la maschera nei sogni è simbolo della “maschera sociale”, il diaframma che copre e che viene mostrato agli altri per essere accettati, per piacere o per ottenere qualche vantaggio.
La maschera viene usata per nascondere una parte del viso e quindi mimetizza, inganna, protegge col fine di NON rivelare quello che c’è dietro, il VERO volto di chi la indossa.
Scopo di questo mascherarsi può essere il divertimento, lo scherzo, oppure il pericolo e la necessità di non esser riconosciuti e di celare la propria identità (maschere indossate dai rapinatori).
Così sognare di portare una maschera deve far riflettere, prima di tutto, sul bisogno di nascondere ciò che di sé stessi appare inadeguato, compromettente, non idoneo, fragile. Sul bisogno di apparire diversi dalla realtà.
In realtà la maschera nei sogni nasconde e rivela e, più di altre immagini oniriche, mette il sognatore in contatto con la sua paura degli altri e con le abitudini sociali che anestetizzano le emozioni, ma che sono uno scudo nei confronti del mondo esterno.
Simbolismo della maschera nei sogni
Se indaghiamo sul simbolismo della maschera nei sogni e nella realtà, vedremo che è presente in ogni cultura, che ha origini e funzioni antichissime e che anche nell’interpretazione dei sogni del passato aveva significati rivelatori.
Le maschere funerarie egizie avevano lo scopo di restituire al defunto il ruolo pubblico e onirifico per il passaggio nel mondo dell’aldilà, o di fissare e trattenere l’anima. Le maschere teatrali servivano ad amplificare il carattere del personaggio, la fissità e la ieraticità dei tratti lo sottolineavano, e indossarle equivaleva ad identificarsi completamente con tale personaggio.
Ma la maschera poteva avere anche una valenza magica, di protezione e di difesa nei confronti degli spiriti del male. In Oriente, anche ai giorni nostri, è facile trovare vicino alle porte delle case, mostruose maschere che hanno lo scopo di allontanare tutto ciò che viene considerato negativo, mentre elaborati riti e danze mascherate aiutano la persona a prendere possesso dell’energia che la maschera rappresenta.
Maschere di carnevale e maschere nei sogni carnevalesche sono simbolo di una possibile catarsi, di una liberazione da Sé che si manifesta con forza. L’aspetto dionisiaco o demoniaco rinnegato ha così la possibilità di emergere trovando uno spazio ed un accettazione corale nel rituale collettivo del carnevale.
Il significato della maschera nei sogni
Il greco “prosopon” ed il latino “persona-ae” che designano la maschera dell’attore hanno dato origine al termine persona. E “persona” è il termine che Jung adotterà per indicare la “maschera” che l’individuo assume nelle relazioni e nel rapporto con ciò che lo circonda.
Secondo Jung il significato della maschera nei sogni non è legato a falsità o manipolazione, ma all’ identificazione con gli aspetti psichici del sognatore che prendono il sopravvento sugli altri, o alla scarsa consapevolezza, nel sognatore, di tutto ciò che riguarda la propria interiorità.
Possiamo allora considerare la maschera nei sogni come simbolo dei “Se’ primari” cioè delle parti della personalità accettabili ed accettate, le parti di sé che vengono mostrate agli altri con cui ci si identifica e ci si sente a proprio agio.
Immagini della maschera nei sogni
Sognare di indossare una maschera può indicare ciò che il sognatore ha necessità di “scoprire” o modificare in se stesso. La maschera nei sogni che si vede o che si indossa può rappresentare l’atteggiamento con cui ci si identifica o, al contrario, l’aspetto più lontano dalla coscienza che si ha bisogno di esplorare o di integrare.
L’espressione e l’aspetto della maschera nei sogni saranno un indizio di tutto rispetto: l’emozione suggerita, la stravaganza o la semplicità, l’allegria o la tristezza, saranno segnali di ciò che il sognatore deve vedere e riconoscere di se stesso e degli altri.
Sognare persone mascherate oppure una persona conosciuta che porta una maschera nei sogni può indicare qualità di queste persone che non sono immediatamente percepibili, ma in queste immagini può emergere anche un significato di copertura, di finzione e manipolazione, rappresentare ciò che è recondito e si cela.
Mentre sognare di smascherare un personaggio onirico si collega alla necessità di chiarire un rapporto odi andare oltre le apparenze. In questo caso il sogno suggerisce prudenza, attenzione e la necessità di scoprire le reali intenzioni altrui.
Sognare di togliersi la maschera equivale al metaforico “gettare la maschera”: è arrivato il momento di rivelarsi, non è più necessario proteggersi dagli altri o usare gli aspetti di sé che fino a quel momento hanno gestito la relazione.
La maschera nei sogni e nella realtà è un diaframma che copre il volto della persona, ma che ne rivela altre qualità in un’operazione di riaffioramento e svelamento di aspetti sepolti della psiche.
In realtà la maschera nei sogni non nasconde, ma rivela le istanze nascoste nel subconscio, il suo aspetto e la sua “copertura” puntano l’indice su qualcosa che può essere riportato alla luce.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel gennaio 2006
Ciao Marni. Ti ringrazio per le dritte della scorsa interpretazione e per aver risposto alle mie domande, lo apprezzo tanto. Oggi ti parlerò di un sogno breve che ho fatto da piccolo ma così spaventoso per l’età che avevo, che ancora lo ricordo. Mi trovavo in una stanza buia, c’erano tanti abiti uguali, appesi, neri. Mi stavo nascondendo dalla Morte. Nel mio sogno era rappresentata da un’ombra, indossava uno degli stessi vestiti/mantelli che erano appesi nella stanza, e aveva una maschera bianca che urlava, tipo quelle di Halloween. Aveva anche una falce enorme, vedevo il scintillio della lama. Prima però che riuscisse a trovarmi mi ero svegliato. Un senso di paura si era insediato in me che provo anche adesso solo al ricordo.
Buongiorno Marcos, i sogni infantili sono spesso spaventosi e spesso vengono ricordati fino all’età adulta conservando la stessa drammaticità. Sono anche molto comuni perchè riflettono in modo amplificato le paure infantili che non sono mediate dalla ragione e dall’esperienza. E che spesso non riescono ad essere verbalizzate. In questo caso, la figura della morte nella sua iconografia classica, deve aver colpito la tua immaginazione (l’avrai vista da qualche parte, illustrazioni o film), così come il concetto di morte a cui si associa risulta difficile da comprendere e da “digerire” per un bambino. L’ombra con cui si annuncia è un altra immagine classica, simbolo di tutte le incognite che nasconde compresa l’incognita del futuro, del vuoto e della solitudine. Mentre i vestiti mantelli scuri forse alludevano a presenze intorno a te che, in quel momento, non sono apparivano sufficientemente rassicuranti o protettive. Tutte queste paure sono molto comuni anche nell’età adulta e bisogna farci i conti senza negarle, accettandole come parte del mistero della vita. La morte con il volto coperto da una maschera poteva essere il riflesso spaventoso di una figura vicina di cui avevi intravisto un cambiamento d’umore, come ad esempio la rabbia (altrettanto spaventosa per un bambino). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, io ho sognato che mi mettevo una maschera che al suo impatto con il viso mi ha bruciato tutta la faccia e avevo il viso tutto nero bruciato.. Cosa vorrà dire?
Buongiorno Eva mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. dimmi anche se la maschera che mettevi era una maschera protettiva da covid oppure qualcos’altro. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, e buona domenica,
stanotte ho fatto un sogno che mi ha sconvolto. Mi sono sognato che mi trovavo su una strada lontano da case o città, credo fosse una strada non asfaltata. Ero in mezzo al verde solo e alla mia destra c’era un bosco autunnale per i colori. Una rete divideva il bosco dalla strada e dal verde di sx. Sento che sta arrivando qualcuno, anzi tante persone, Un corteo che mentre prosegue verso di me capisco essere un corteo in maschera, Non c’era il clima del carnevale festoso e felice. Si tratta invece di persone che indossano le maschere anche paurose come i satiri che si vedono in alcuni film. Mi ha ricordato quanto hai riportato sopra in merito ai culti di Dioniso. Scopro che è una ronda di maschere che procede per chè chiede giustizia. Capisco che l’ambiente è pericoloso e carico di tensione tant’è che penso di poter fuggire nascondendomi nel bosco di dx scavalcando la rete o passandoci sotto. Tuttavia decido di restare e di confrontarmi con queste maschere convinto di non avere alcuna responsabilità rispetto alle loro istanze e convinto di poter relazionarmi in modo civile con loro. Si avvicinano sempre di più come se non sentissero alcuna ragione. Erano come una macchina senza ragione senza scrupoli schiacciasassi. Ho associato a loro la rivoluzione francese. Il punto di rottura che invertiva l’equilibrio passato. Alla fine mi uccidono sparandomi un colpo al petto. Mi sveglio angosciato.
E’ la prima volta che in un sogno, di fronte a delle minacce, le affronto. E vengo ucciso. Altre associazioni alla ronda di maschere, nazisti, arena dei gladiatori, tutto ciò che rappresenta un ambiente pagano dove non esiste la regola, dove non c’è ragione. Sembrava fossero animali, anzi ancor peggio, il sadismo nell’uccidere, come i nazisti per l’appunto. Dio qui è morto.
Buongiorno Gianluca hai fatto un sogno bellissimo e archetipico. E la cosa più straordinaria che pochi giorni fa mi è capitato di rileggere un brano di Hillman che sembra tagliato apposta per questo sogno. Quando si dice le sincronicità! Il sogno in sé è piuttosto chiaro ed io ti avrei detto che sei inseguito dai tuoi aspetti “ombra” che si sono organizzati in una forma rituale forse per meglio colpire la tua attenzione o forse per mostrarti quanto forte è il loro potere irrazionale. Il potere del caos e della violenza arcaica senza regole, senza ragione, dove uccidere rappresenta un atto come un altro , dove non c’è Dio (o meglio non c’è il Dio cristiano ch e noi conosciamo). E più tu vivi la tua vita seguendo i valori e le regole che hai assorbito in famiglia e nel tuo contesto sociale, più sei inquadrato in un sistema fatto di abitudini e responsabilità, più queste energie primitive ti inseguono e qui ti uccidono anche, perchè non puoi proprio pensare di relazionarti in modo civile con loro , che civili non sono. Ma questa macchina schiacciasassi ha delle ragioni se si mostra a te con questa forza.Questo significa che in questa energia primigenia c’è qualcosa che tu ( a dosi omeopatiche) hai bisogno di integrare. Però voglio riportarti un brano di Hillmann legato a questi temi: ” nel sogno di una donna molto attaccata alla sua famiglia, alla sua confortevole vita borghese e ai relativi valori, l’Io onirico è inseguito da figure carnevalesche minacciose e oscene…questi sogni strappano l’Io onirico alla vita quotidiana, portandolo a vedere in trasparenza i suoi valori nella ribellione orgiastica…E’ questa la giusta risposta allo spirito mascherato o invisibile; si impara a danzare con le sue richieste, il che non equivale a adorarlo o esserne schivi. La cosa tuttavia terrorizza l’io, ed evoca lo straniero mascherato, la Morte oppure un Animus negativo.” ( J.Hillman- Il sogno e il mondo infero pag.220). Anche l’immagine iniziale del tuo sogno in cui sei in un bosco lontano da case e città mostra il cammino della vitae ed i misteri della “selva oscura”, cioè una fase di crescita legata alla maturità della vita. E’ un sogno che andrebbe che sarebbe bello potere rivivere indagandolo in un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni come stai? Spero bene e da molto che non ti scrivo. Stanotte ho sognato che una coppia mi bussavano vicino la finestra e nel momento in cui apro la finestra vedo una coppia che mi obbliga uno di loro a indossare una maschera grigia di ferro ma alla fine io questa maschera non la indosso. Era un obbligo tipo minaccia non so che significa
Ciao Rita sto bene grazie, sempre molto indaffarata…penso che questo sogno breve, ma intenso e importante ti metta di fronte ad una scelta che forse ti è stato chiesto di fare, oppure ad una richiesta che sembra una imposizione. La maschera di ferro ( che per fortuna non metti) è il simbolo di un atteggiamento “duro” e rigido che avresti dovuto tenere, un mostrarti diversa da quella che sei, essere forse più dura con qualcuno. La coppia da cui viene la maschera può indicare sia qualcuno che veramente ti ha chiesto di essere diversa o di mostrare un lato di te meno indulgente e tenero, oppure una parte di te che ti vuole diversa e più dura.Prova a rifletterci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni
Ho sognato di essere in una stanza buia e di essere in videochiamata con la mia amica. Ad un tratto lei guarda alle mie spalle e contare il volto in una smorfia di terrore. allora guardo dietro di me attraverso lo schermo e vedo lampeggiare sopra la mia spalla una paurosa maschera. Ha un volto credo sorridente e cattivo. Mantengo in controllo e senza voltarmi le premo una mano sul volto, finché non scompare.
Ora sono in casa con mia madre e alcuni invitati. Stiamo per cenare con le mie paure per comprenderci e finalmente fare pace. Ne sono veramente felice.
Una paura è rappresentata dal mio cane, che mi aspetta minaccioso fuori dalla mia stanza. Lo minaccio con una banconota, poi gli salto addosso. Ad un tratto però desiderio comprenderlo, così inizio a coccolarlo.
Finché aspetto tutti gli invitati faccio dei preliminari con uno youtuber.
L’unico invitato a mancare è la maschera.Peccato perché ero estremamente curiosa di conoscerla. Mia madre le messaggia, ma si scopre che non vuole più venire; ha invece intenzione di aspettarla nel parcheggio, ma lei non le raggiungerà: sappiamo entrambe che non è sicuro.
Sono delusa dal comportamento della maschera, speravo veramente di avere un dialogo. Non mi aspettavo cambiasse idea
Cari saluti, Angelica
Ciao Angelica, la maschera che compare alle tue spalle e che vede la tua amica è un aspetto di te più o meno rinnegato dico più o meno, perché penso che tu sia consapevole di come agisce e di come si manifesta questa energia e tu possa anche controllarla ( infatti le premi la mano sul volto per scacciarla). Il seguito del sogno è veramente una gran bella metafora: cena con le proprie paure significa affrontarle con l’aiuto di tua madre (tua madre reale, ma forse anche la parte di te che possiede un’energia amorevole e capace di volerti bene) in modo “piacevole “, conoscerle e farci qualcosa insieme. Ad esempio, il cane nei sogni, può indicare istinti l’aggressività e la rabbia oppure può riferirsi ad una vera persona che ti fa rabbia o verso cui senti soggezione. Minacciarlo con una banconota significa usare lo strumento del denaro in qualche contesto, forse per difendersi dalle pretese altrui o per rendersi indipendenti. Ma poi desideri comprenderlo e questo è un intervento della coscienza che ti riporta alle tue necessità di crescita e di benessere.Mentre la maschera che non vuole partecipare alla cena e che dà appuntamento in un luogo e momento inopportuno (e non sicuro) fa pensare che questa parte di te ancora non sia stata elaborata, riconosciuta e che ancora sfugga. Sarebbe stato interessante e anche sapere quali erano le altre paure a cena con te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho fatto un sogno bizzarro. Ho sognato che defecavo una maschera. Non mi trovavo su un water ma ero piegato sulle ginocchia come può capitare se ci si trova in un luogo in cui non esiste il water. La maschera ha un aspetto del tutto neutro impersonale ed è bianca in silicone. Non sento alcun tipo di sensazione nel vedere questa scena. Vivo la scena in terza persona. Me stesso che vede me stesso, Grazie
Buongiorno Gianluca un sogno originale e anche piuttosto chiaro direi. Defecare nei sogni (e nella realtà) significa espellere, eliminare qualcosa che ha già fatto il suo servizio, che ha già “dato” e di cui restano solo elementi di scarto che, trattenuti, possono trasformarsi in tossine. Nel tuo caso, defecare una maschera significa che è arrivato il momento per te di metter da parte una “maschera interiore”, cioè un aspetto della tua personalità oramai obsoleto. Forse un aspetto che fino a qui ti è servito, che ti ha fatto comodo, ma che ora rischia solo di essere di ostacolo alla tua crescita. Il fatto che tu sia piegato sulle ginocchia e non ci sia un water ( quindi tu possa vedere bene la maschera) accentua il senso rituale di questa immagine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni,
mi sono dimenticato di riferire un aspetto che vale anche per altri sogni, ovvero quello di vedersi in terza persona. Quindi nel caso specifico ero io che osservavo me stesso defecare la maschera. Che io ricordi è la prima volta che mi succede. Qual’è in generale la differenza tra un io onirico che agisce in prima persona oppure che osserva se stesso.
Grazie ancora
Gianluca
SAlve Gianluca, premesso che non ci sono regole, non ci sono verità e ogni caso è diverso dall’altro, per quello che ho potuto capire io, essere identificati con l’Io onirico ( cioè vivere in prima persona) mette in evidenza l’ identificazione con quel Sé psichico anche nella realtà, mentre un Io onirico osservatore non osserva se stesso, osserva una parte della psiche del sognatore in azione, quindi in un certo senso si è disidentificato, si è separato da quella energia, è già oltre, ma deve ancora prendere consapevolezza di quello che sta accadendo. Spero di averti risposto 🙂 ciao buona serata marni
Buongiorno Marni, sto vivendo un periodo personale un pò difficile, nelle notti sogno ma non ricordo nulla, stanotte invece ho sognato che dovevo partecipare ad una gara podistica (sono un corridore) insieme ad un mio amico, ci troviamo in un luogo sconosciuto e ci rendiamo conto che siamo in forte ritardo e dobbiamo ancora cambiarci per la gara che infatti ha avuto già il via; voglio partire lo stesso e cosi mi fermo al bordo di una strada con la mia borsa per cambiarmi, a questo punto viene verso di me con fare minaccioso una persona vestita di bianco con una maschera lo stesso bianca (forse da pagliaccio) dalle fattezze capisco che è un uomo e mi vuole colpire, a questo punto mi sveglio.
Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
Michele
ciao Michele se non mi avessi detto del periodo difficile che stai passando avrei pensato che questo sogno fosse una sorta di messaggio legato al tuo corpo e all’uso che ne fai. Un messaggio legato forse ad uno stress fisico per gli allenamenti. Infatti il volere partire ugualmente per la gara (nonostante il ritardo, nonostante questa gara forse è già iniziata) e non essersi ancora cambiati, fa pensare ad una volontà che va contro ad ogni logica. Come se dentro di te ci fossero due parti che vogliono cose diverse. Una che ti vuol bloccare con le buone o con le cattive ( l’uomo con la maschera che ti vuole colpire) l’altra che vuole muoversi e mettersi in gioco a tutti i costi. Ma queste due parti di te possono agire anche in altri ambiti e fanno pensare che che forse tu stia cercando alternative a questo tuo periodo difficile, che tu cerchi di rimediare, di cambiare, di confrontarti con gli altri, mentre dentro di te c’è un aspetto che si oppone per qualche ragione, che cerca di bloccarti. L’uomo vestito di bianco con la maschera bianca rappresenta qualcosa di te che ancora fatichi a riconoscere. Ma può indicare anche una persona vicina che vuole bloccarti e che si nasconde dietro una maschera, cioè non è quello che mostra. Come avrai capito questo sogno può andare in diverse direzioni per cui sei tu che devi riflettere con le cose che ti ho detto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
salve
di recente ho fatto un sogno che mi è rimasto particolarmente impresso ma che non riesco a capire minimamente.
ero in una stanza ed ero circondata da tantissime persone tutte vestite uguali e ognuno di loro avevano in faccia una maschera bianca sorridente (sempre identiche). Mi stavano tutti fissando e nel sogno provavo una forte sensazione di ansia e timore. Ad un certo punto le loro maschere iniziarono ad oscillare tutte insime, e giuro che era una scena davvero inquietante, mi ritrovavo osservata da decine e decine di persone misteriose con in faccia una maschera che dondolava.
Iniziai a piangere, piansi e piansi finche uno di loro non si tolse la maschera e si rivelò una persona che conosco davvero nella vita reale. A quel punto mi catapultai verso quella persona, ma appena la toccai, si rimise la maschera e io mi allontanai di colpo (nonostante ho visto la sua faccia e sapevo chi era, non appena si era rimesso la maschera mi allotanai da lui come se fosse diventato un estraneo). Dopo un’altra persona si tolse la maschera e poi successe di nuovo la stessa cosa. E poi ancora, ancora e ancora. Insomma nel sogno continuavo a correre da una parte all’altra della stanza inseguendo la persona di turno che si toglieva la maschera (e le persone le conosco tutte, alcuni sono anche miei parenti, genitori o amici)…
Cosa potrà mai significare tutto questo?
Salve Angela, che sogno inquietante e veramente particolare anche se il significato non è così ostico come potrebbe apparire ad un primo momento. Il tuo sogno mette in evidenza una sensibilità accentuata ed un bisogno di profondità di rapporti di intensità e verità intorno a te. Le persone che ti stanno intorno e che indossano la maschera rappresentano i cambiamenti che la vita, il tempo, la socialità e le apparenze imprimono nelle persone che hai vicino, quelle che tu conosci da molto tempo e che te le rendono forse estranee. Cambiamenti che creano un clima che tu avverti come falsità, come inutile decoro ed apparenza. Forse tu hai bisogno di creare relazioni più intime e profonde e di tuoi tentativi sono disattesi, le tue emozioni non capite o rifiutate. Le maschere sociali che le persone indossano creano intorno a te un clima che non riesci ad accettare, che ferisce i tuoi sentimenti e la tua sensibilità, un clima di uniformità ( sociale, di gruppo , di categoria)che ti spaventa ed a cui non riesci ad allinearti. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
ho fatto un sogno difficile da capire.
Ero nel palazzo reale, in un grande salone, vuoto. Era mattina e c’era il sole fuori.
Nel salone c’era un gruppo di donne mascherate da damine del 700, abiti stretti in vita e larghissime gonne sontuose.
Ne notavo una con un importante abito di seta e i capelli raccolti.
Erano tutte in fila perché dovevano far la fotografia e, difatti, facevano 4/5 fotografie. Non vedevo il fotografo ma, lo immaginavo chino sotto il panno nero, davanti ad una macchina fotografica vecchio stile, di quelle sul tre piedi.
Non conoscevo nessuna delle donne, tranne una. E’ una donna che odio, maligna e presuntuosa. Notavo le labbra sottili serrate e col rossetto.
Io ero dalla parte del fotografo e pensavo che avevano fatto solo le fotografie.
Mi affacciavo ad una grande finestra aperta, che dava sul cortile, ampio ed ordinato del palazzo e andavo via.
Incontravo un uomo, un tempo amico, con cui ho litigato perché aggressivo.
Lui mi voleva intimidire e, con fare arrogante, diceva che poteva capire solo perché qualcuno stava pestando l’uva per fare il vino.
Io non rispondevo.
E, difatti, mi ritrovavo in una grandissima cantina, fresca e con le volte molto alte.
Lì c’era una enorme botte e, dentro, il marito della donna col rossetto a pestare la vinaccia.
L’uomo era a piedi nudi, coi pantaloni arrotolati alla pescatore e una shirt color vinaccia: pestava l’uva con vigore e il vinello usciva da un foro posto in basso alla botte.
Pensavo che dopo, gli abiti di Lucio ( così si chiama, nella realtà) non potevano essere lavati e andavano buttati via.
Mi sono svegliata ed ero molto soddisfatta.
Spero che tu mi possa aiutare a comprendere e ti ringrazio per quanto farai per me.
Un abbraccio, carissima amica.
Cara Federica è un sogno veramente pieno di simboli e di immagini diverse… ognuna andrebbe analizzata in modo approfondito e. pur con tutta la buona volontà. faccio veramente fatica a dirti qualcosa che tiri le somme di tutto questo. E’un sogno molto complesso legato ad aspetti di te che non conosco e rischio di dirti delle castronerie. Posso dirti che ad una prima lettura appare come un sogno di elaborazione di una ferita dell’ego. Forse ti sei sentita ferita da qualcosa o da qualcuno e ci sono parti di te che sentono un bisogno di rivalsa e di rimettere le cose a posto . Ma, come ti ho detto prima, non riesco a dirti altro se non con un vero lavoro di analisi. Un caro saluto marni
Grazie cara Marnie, un caro saluto.
Salve, non sono riuscita a scriverti per mancanza di tempo… l’altro giorno ho sognato che io mi trovavo in un posto del tipo mondano o una grande festa, dove intorno c’erano tanta gente che brindavano con un bicchiere in mano e parlano fra loro, non capivo cosa mi trovavo, sembrava una specie simile come un Gran Gala’ (in realta’ non ci sono mai stata, forse avro’ visto da qualche film…), a un certo punto un uomo tutto vestito in smoking mi porge davanti a me un microfono e mi rendo conto che dovevo parlare davanti a un pubblico, e’ solo che non sapevo nulla il perché mi trovavo li’ e mentre mi aprivo la bocca per parlare, a un certo punto mi si era incagliata dentro la gola un grosso catarro, che non mi usciva la voce, continuavo a deglutire e non ci riuscivo bene e continuavo a tossire quasi come a soffocarsi, ma nessuno delle persone intorno si preoccupava di me, anzi, aspettavano me e che io finissi al piu’ presto! Poi quando ho finito di tossire e all’improvviso vedo comparire all’altezza dei miei occhi, forse a distanza di un metro, vedo una maschera antigas! Sono rimasta allibita! Cosa mi vorra’ dire questo stranissimo sogno? La ringrazio gentilmente per la vostra risposta… un’abbraccio
ciao cara Paola, quello che ti invita a parlare è una parte della tua personalità votata all’azione che vuole che tu ti esprima che tu abbia il tuo posto in mezzo agli altri mentre invece tu non riesci il catarro in gola la voce che non esce mostrano un grandissimo bisogno di dire ciò che pensi di tirare fuori anche tutte le emozioni che ti soffocano ( forse rabbia ) ma l’incapacità di farlo. Nessuno si preoccupa per te…è quello che succede veramente ? La maschera antigas serve a proteggersi e riuscire a respirare ( e quindi vivere)in un ambiente dove non è possibile farlo) Sembra un’indicazione del tuo inconscio: proteggerti per riuscire a vivere quando sei in mezzo agli altri. Un caro saluto marni
io ho sognato di indossare una maschera uguale al mio volto e poi notando dei vermi sotto pelle li gratto via rompendo la maschera facendola a pezzi e sotto il mio volto era ricoperto di vermi. cosa vuol dire?
Caro Fabio come ti ho già scritto in privato questa immagine così forte è legata al bisogno di essere te stesso di chiarire anceh te stesso quello che sei e che senti, ma pure alla parte di te che NON accetta quello che sei.
un caro saluto marni