Qual è il significato dei vestiti nei sogni? Cosa significa sognare di essere vestiti di tutto punto e di ricordare ogni particolare di abiti ed accessori? Come interpretare il proprio abbigliamento nei sogni quando è legato alla moda, ai gruppi o a momenti particolari della vita? L’articolo esplora uno dei simboli più comuni: i vestiti nei sogni.
Vestiti nei sogni, sognare di vestirsi o di svestirsi, sognare di acquistare abiti nei negozi, vederli e desiderarli in una vetrina, chiederli in prestito, indossare un capo alla moda, oppure appartenente al passato …sono solo alcune delle innumerevoli situazioni in cui i vestiti nei sogni vengono notati e ricordati.
Descrizioni accurate di fogge, forme e colori, abiti da sera o da massaia, mise carnevalesche o divise, si alternano fra i simboli dei vestiti nei sogni e costituiscono un elemento di indagine interessante e spesso divertente.
Ci si può sentire a proprio agio con i vestiti nei sogni, si può sentire il piacere oppure il disagio, si può essere fieri e sicuri di sé con un vestito che aggrada, oppure fuori luogo, impacciati e ridicoli con abiti che non si riconoscono o che sono fuori misura. Ognuna di queste sensazioni, unita ai particolari dell’abbigliamento nei sogni, sarà preziosa per l’analisi onirica.
Simbolismo dei vestiti nei sogni
Nell’antichità le caratteristiche simboliche dei vestiti erano ancora più evidenti: la qualità dei tessuti, la bellezza, l’eleganza dei vestiti indossati riflettevano benessere e ricchezza.
Per questa ragione nella cultura popolare il significato dei vestiti nei sogni era legato alla fortuna e alle novità mentre, vestiti nei sogni vecchi e sporchi, trascurati ed inadatti alla situazione, facevano presagire una sfortuna imminente: perdite di felicità, di denaro, di amore.
Per la moderna analisi onirica i vestiti nei sogni che vengono notati per il loro stile, colore, foggia, possono fare luce su quello che sta accadendo nella vita del sognatore e sulla percezione che ha di se stesso.
Vestiti nei sogni Una maschera?
Nella realtà quotidiana gli abiti che vengono indossati sono ciò che gli individui mostrano agli altri, sono una sorta di “maschera sociale” attraverso cui ci si protegge o ci si rivela.
Ma sono anche l’immagine con cui si mostrano i Sé Primari, immagine che deve risultare opportuna, “decorosa” o che assimila il sognatore ad un determinato gruppo.
I vestiti nei sogni possono essere considerati espressione di ciò che ognuno pensa e sente, rivelatori di status sociale, di abitudini e di credenze, degli aspetti di sé che il sognatore conosce ed accetta o di quelli anomali, lontani, rinnegati.
In questi casi l’inconscio usa il simbolo dei vestiti nei sogni, accattivante e facile da ricordare, per portare l’attenzione su qualità che devono esser integrate. Avremo così vestiti nei sogni decisi da un “couturier” interiore:
- una divisa militare se il sognatore è una persona poco concreta e preda di mille fantasie irrealizzate,
- un vestito da zingaro, da pirata, da esploratore ecc. quando i ritmi del quotidiano, le responsabilità e gli aspetti adulti della personalità hanno il sopravvento.
Un esempio è il sogno fatto da un signore di mezz’età, sobrio, abitudinario e molto formale che sogna di andare in ufficio vestito da cow-boy.
Un sogno di compensazione che indica la necessità per questa persona di “cambiare abito” nell’ambiente di lavoro, cioè modificare il suo modo di essere e di mostrarsi agli altri.
Il che non significa presentarsi in ufficio vestito da vaccaro, ma ammorbidire i toni del suo formalismo che probabilmente lo rendono un po’ troppo rigido ed estraneo agli altri oppure trovare uno spazio nella sua vita per le parti di sé avventurose, fantasiose, adolescenti.
Ci sono vestiti nei sogni, legati ad un momento particolare della vita o ad un gruppo sociale, che ritornano con una certa frequenza e che vengono ricordati con più chiarezza di altri, sono l’abito da sposa, le uniformi militari, le tonache talari, l’abbigliamento sportivo. Tutti abiti, questi, che possono rispecchiare cambiamenti in corso, idee, convinzioni ed atteggiamenti che stanno emergendo nella vita psichica del sognatore.
Diverso il significato dei vestiti di Carnevale nei sogni o delle immagini del Carnevale nei sogni, che possono fare riferimento a qualità e caratteristiche appartenenti al personaggio scelto che stanno emergendo o che devono essere integrate
Vestiti nei sogni 12 Immagini oniriche
1. Sognare di svestirsi, togliersi i vestiti nei sogni
mostra la volontà di uscire da un determinato ruolo sociale (o da una situazione divenuta pesante e insostenibile). La nudità nei sogni, così frequente e destabilizzante, è collegata invece ad un senso di inadeguatezza o ad una mancanza di mezzi: non riuscire a proteggersi in mezzo agli altri, sentirsi vulnerabili (nudi), non riuscire a rimandare un’immagine soddisfacente di se’.
2. Sognare di vestirsi o rivestirsi
può rappresentare la voglia di vivere pienamente una situazione accettandone tutte le implicazioni. Oppure può indicare una nuova fase della vita, un cambiamento in atto,una trasformazione.
3. Sognare vestiti da bambino (indossarli)
deve indurre a riflettere su atteggiamenti che risultano infantili, non efficaci o del tutto inadeguati in un ambiente di adulti.
4. Sognare vestiti femminili indossati da un uomo Sognare vestiti maschili indossati da una donna
può mettere in evidenza aspetti di ambiguità (anche sessuale), qualcosa di diverso o di opposto rispetto a ciò che l’apparenza mostra, elementi di mascolinità o di femminilità che vengono raccolti a livello inconscio.
5. Sognare abiti vecchi ed usati
può collegarsi ad un rigido attaccamento per le proprie idee, regole, credenze interiori. Se la sensazione che si prova indossandoli è piacevole e comoda, sarà necessario indagare su tali idee e regole per capire quanto potenzianti o limitanti per il sognatore. Se invece la sensazione è sgradevole l’immagine può indicare che il sognatore è pronto per un cambiamento, che sente di poter andare verso qualcosa di nuovo o che sta emergendo una nuova immagine di sé.
6. Sognare abiti sporchi
Indossarli può indicare senso di inadeguatezza o senso di colpa, mentre vederli indossati da qualcuno che si conosce mostra la mancanza di fiducia in quella persona, un giudizio e un avvertimento da parte dei propri aspetti primari.
7. Sognare vestiti colorati
vanno analizzati tenendo presente il simbolismo dei colori che vengono ricordati. Ad esempio:
8. Sognare un vestito rosso
aderente e sexi è un’immagine assai frequente fra le giovani (e meno giovani ) donne che si stanno confrontando con la loro femminilità. I significati possono esser diversi: collegarsi al desiderio di essere più visibili e appetibili sessualmente, mettere in evidenza una passione che si sta vivendo, o compensare un modo di vestire “castigato” e troppo sobrio nella realtà.
9. Sognare un vestito nero
a seconda della foggia del vestito e della comodità sentita nell’indossarlo, può metter in luce aspetti di rigidità, di idealismo portato all’estremo oppure eleganza, mistero, tristezza. Non va dimenticato che nella nostra cultura il nero è il colore del lutto per cui è facile che vestiti nei sogni neri vengono accostati alla morte e al dolore.
10. Sognare vestiti di Carnevale
come già scritto indicano le qualità attribuite ai diversi personaggi carnevaleschi. Ad esempio i più conosciuti Arlecchino, Pulcinella, Pierrot hanno costumi riconoscibili e caratteri ben definiti che si collegano a simili aspetti del sognatore. Così:
- Arlecchino nei sogni metterà in evidenza la furbizia e la pigrizia
- Pulcinella nei sogni porterà a galla spensieratezza, ma pure una ambigua semplicità in bilico fra cialtroneria e vittimismo,
- Pierrot nei sogni indicherà malinconia, tristezza, amore e innamoramento.
11. Sognare il vestito da sposa
indica un cambiamento di status, l’adesione ad una nuova fase delle vita un cambiamento ricercato e voluto.
12. Sognare uniformi e divise
fanno riferimento al ruolo a cui sono adibite, all’assimilazione di una ideologia, ad una rigidità rispetto ad idee e vissuti diversi, oppure indicano l’insicurezza che viene colmata dal sentirsi parte di un gruppo e dalla condivisione delle idee del gruppo. In alcuni casi indicano la funzione a cui sono riservate che diventa simbolo di un bisogno da colmare o un invito ad agire:
- Uniformi militari nei sogni indicheranno regole, chiusura e rigidità
- Uniformi da pilota nei sogni bisogno e capacità di “pilotare” la propria vita o condurre a buon fine un progetto
- Uniformi da soldato nei sogni: ancora regole e disciplina, conflitti da affrontare e da vincere.
- Divise da infermiere nei sogni mostrano un’attitudine del sognatore a dedicarsi agli altri ( forse più che a se stessi) e mettono in luce un probabile bisogno di prendersi cura di sé
- Tonache da sacerdote nei sogni fanno riferimento alla fede, alle regole accettate passivamente e ad un possibile dogmatismo
- Camici da medico nei sogni anche qui emerge il tema della “cura“, il sognatore entra in contatto con il suo “medico”interiore” e con la capacità auto guaritrice del suo corpo
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui. Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante perchè contribuisce alla diffusione di quello che scrivo
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nell’aprile 2007
Salve Marni, eccomi di nuovo, con la seconda scena.Sono sempre in bagno. Sto ancora tentando di sciacquarmi, noto che nel bagno ci sono asciugamani e vestiti ovunque.Sotto il lavandino in particolare, sono tutti disposti come in un cassetto, come se quello fosse il suo normale posto. Naturalmente con i miei tentativi, li bagno.Questi abiti e asciugamani, so che appartengono alla mamma anziana, della mia amica sconosciuta.Alla fine chiamo la mia amica, gli faccio presente che non dovrebbero stare lì, ed è normale che si bagnino.In questa scena, avverto un gran caos e disordine, questo mi disturba. Inoltre provo fastidio al pensiero di dover utilizzare gli asciugamani, che sono di una persona anziana, cosa che infatti non faccio.Grazie di nuovo carissima Marni
Un affettuoso saluto
Buongiorno Francesca, il caos e disordine che avverti è il riflesso di analogo caos che forse vivi in qualche ambito. Gli asciugamani e gli abiti che appartengono alla mamma anziana della tua amica sconosciuta e che sono in un posto inadatto, indicano risorse ( tue) mal direzionate, strumenti che sono un retaggio dell’educazione ricevuta e di modalità superate che avverti inutili e anche poco “tattiche” ( sono sotto il lavandino in una posizione poco consigliabile) considerando quello che stai affrontando. E’ coem se il sogno voglia mostrarti che in questo momento quello che hai a disposizione non serve, anzi finisce per diventare un problema in più. Forse si devono ancora precisare risorse interne che possano aiutarti. Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio Marni. Grazie mille di nuovo, per tutta la tua disponibilità.
Entrambe le scene di questo sogno, dicono chiaramente quello che vivo e come mi sento.
Sto cercando di essere positiva, cercando in me le soluzioni. Spero tanto, che presto……possano emergere nuove risorse, adatte, che possano aiutarmi. Mi preoccupa un po’ la presenza del cavo……Grazie di nuovo infinitamente Buona serata
Buongiorno carissima Marni, vorrei raccontarti un nuovo sogno, lo suddivido.È mattina presto. Devo andare a lavorare. Mi vedo davanti il mio (attuale) armadio, è aperto, guardando i vestiti, non so’ proprio cosa scegliere, niente mi convince.So’ che per questo rischio di fare tardi…..
In questa scena, provo concitazione, vorrei spicciarmi…..ma per me è importante trovare l’abito giusto, che mi faccia sentire completamente sicura e a mio agio.Allo stesso tempo, penso che nell’armadio non ho niente con tali caratteristiche……
Ti ringrazio già da adesso…..Un carissimo saluto
A presto
Buongiorno Francesca, guardare i propri vestiti e non sapere quale scegliere significa non avere ancora adottato una nuova modalità di essere e di agire che sia aderente ad un cambiamento che è già avvenuto. Si riferisce ad un momento di passaggio in cui le cose non sono più come prima, ma ancora non si sono precisate. Il fatto che tu debba andare al lavoro, che rischi di fare tardi e senta concitazione, fa pensare che il tutto si riferisca in modo particolare all’ambiente di lavoro. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, mi scuso per questa nuova intromissione, ma è un momento in cui l’inconscio non mi dà tregua! Questa notte ho sognato di salire delle scale in legno, con un pesantissimo fardello sulle spalle, per cui la mia fatica era grandissima, non pensavo di farcela, ma dal piano superiore a cui dovevo arrivare una regina mi tende la mano per aiutarmi: non l’ho vista in viso ne’ com’era vestita, ma sapevo che era una regina. Contemporaneamente, nella stanza adiacente a quella dove dovevo arrivare, separate solo da un assito in legno, un cagnaccio enorme, taglia di un alano e aspetto di un retriever pelo raso a base bianca con pezzatura marrone e nera, abbaiava e ringhiava come un ossesso contro di me; se la parete avesse ceduto mi avrebbe sbranato in due secondi, ma nella scena non è avvenuto. La stanza dove stavo per giungere, con immane fatica ma con aiuto, era zeppa di vestiti solo bianchi o marrone, presumibilmente da donna stando alla sensazione; preciso che il marrone scuro o legno non mi piace, e poca simpatia nutro pure per abiti bianchi. Mi sono svegliata in preda a una forte ansia.
Vorrei precisare che questo è un periodo di difficoltà di salute, anche se non estreme, e di bisogno di staccare dalla routine che però non è possibile.
Mi dispiace di importunarla ancora, ma ho letto i vari articoli su cani, vestiti, regine, e non son riuscita a ricavare il quadro d’insieme…
Mi scuso di nuovo per l’invadenza e la ringrazio di cuore per un qualsivoglia aiuto mi fornisca.
Buongiorno Simona, ti rassicuro sull’invadenza. Tu puoi scrivere anche tutti i giorni, purché rispetti queste regole: un SOLO sogno al giorno/ sogni brevi e sfrondati il più possibile di particolari. Meglio dilungarsi sulle emozioni provate o darmi qualche informazione in più sulla situazione vissuta. Quindi tranquilla 🙂 Il fatto che il tuo inconscio non ti dia tregua e ti permetta di ricordare tanti sogni significa che ne hai bisogno e che la riflessione su questi temi ha uno scopo. Salire le scale di legno ( aspetti della vita e porblemi “comuni”, naturali) con un grande fardello sulle spalle non fa altro che riflettere quello che stai passando adesso. I tuoi problemi, che siano di salute o di altro tipo, “pesano” molto su dite. Ma la regina che ti tende la mano dal piano superiore è un simbolo bellissimo e importante che ti mostra l’aspetto di te “regale” e “potente” che probabilmente agisce a livello di mente e di pensiero. Potremmo dire che rappresenta la tua capacità di pensiero e di ragionamento che ha qualità superiori e che sa anche “darti una mano” quando ti senti più stressata o incapace di avanzare. Mentre il cane enorme che ringhia contro di te e che hai la sensazione ti avrebbe sbranato, rappresenta l’aspetto di te più istintivo e “terra terra” ( possiamo considerarlo un’energia opposta a quella della regina) ed è così arrabbiato proprio perchè viene chiuso dentro quella stanza e la sua rabbia e la sua energia vitale non hanno modo di esprimersi nella tua vita. Sarebbe interessante sapere cosa ha da dire al riguardo e perchè è così arrabbiato, anche perchè spesso molti disturbi fisici sono legati alla repressione delle energie istintuali. La stanza a cui arrivi con tanta fatica piena di vestiti bianchi o marrone che non ti piacciono è il messaggio del tuo sogno che ti mostra i ruoli che probabilmente hai fin qui rivestito e accumulato. Il colore marrone nei sogni si associa a tutto ciò che è quotidiano, semplice, materiale, ma anche un po’ banale, prosaico, monotono. Può alludere a ruoli altrettanto “quotidiani” abitudinari, alle incombenze e ai doveri. Mentre il bianco indica onestà, sincerità e rettitudine, ma anche un po’ di ingenuità e può riferirsi ad un certo modo di essere. Prova a riflettere su questa caratteristiche. Le riconosci in te? Riconosci che possano avere fatto parte del tuo modo di essere e che lo abbiano invaso senza lasciar spazio ad altro? Probabilmente il tuo sogno ti sta mettendo di fronte a tutto ciò ch e si è “accumulato” nel tempo e con cui ora devi fare i conti. Un caro saluto Marni
Grazie carissima Marni, lei mi ha molto rasserenato. Sul cane purtroppo non so dirle di più, ma rifletterò meglio sul sogno! Buona serata.
Buon giorno Marni, ho sognato che regalano tanti abiti usati ad una mia amica,cosa vuol dire ?
Buongiorno Caterina dovresti dirmi prima di tutto che rapporto hai con questa tua amica e cosa pensi di lei ( qualità e difetti). Dimmi anche come ti sentivi nel sogno. Che sensazioni/emozioni hai provato>? a presto Marni
È una cara amica con un buon rapporto ….ero dispiaciuta di dare via alcuni vestiti …solo che non mi stavano più…ciao Marni
Buongiorno Caterina dire che è una cara amica e che hai un buon rapporto con lei, purtroppo non mi aiuta a capire il sogno. Te lo dico per il futuro ho bisogno di sapere qualità e difetti delle persone reali che compaiono nei sogni come tu li percepisci. Quello che posso dirti con così poche informazioni è che regalare all’amica tanti abiti usati che non ti stanno più, significa vedere in lei aspetti di te che sono ormai superati… cioè vedere “cose che ti vanno strette” (adesso). E’ come se l’amica riflettesse parti di te che non ti servono più perchè sei andata oltre, sei cresciuta e maturata. Prendi tutto conle molle perchè senza sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
—> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno cara Marni.
Arrivo in un albergo di lusso con una grande sala d’entrata da dove si intravvede anche una piscina. So che ci passerò una vacanza con la mia compagnia di amici, c’è anche mia figlia con una sua amica, ma io sono da sola. Sono vestita di chiaro e so di essermi vestita di fretta, so di avere uno strappo sul retro dei pantaloni, e quindi tengo una giacca appesa ad una gruccia, proprio appoggiata sul sedere per nasconderlo. Ho una grande valigia e so di essermi munita anche del costume da bagno (riflessione quando vedo la piscina) Quando mi annuncio alla reception 2 uomini (in divisa bianca) non trovando il mio nome sulla lista, mi consigliano di rivolgermi ad un avvocato, perché loro il pagamento non lo hanno ricevuto. Io sono incredula e scocciata perché sono certa di avere fatto il bonifico e anzi so di avere pagato pure un supplemento per camera singola. Mi trattano con molta maleducazione e mi dicono di arrangiarmi a chiedere a qualche mia amica del gruppo se hanno un letto in più nella loro camera. Vedo 2 amiche e chiedo a loro accoglienza, una di loro mi risponde che dovrei cercare un altro albergo. Io so che mente e (dato che nella vera vita mio marito le ha fatto un generoso prestito per aiutarla ad aprire la sua attività da indipendente) la prendo per le spalle e le dico : ma come osi dopo tutto quello che mio marito ha fatto per te? Dalla vergogna non osa guardarmi negli occhi. Sono delusa e arrabbiata. Mi viene in mente che posso mostrare la ricevuta del pagamento per ottenere da sola quello che mi spetta. Ma non trovo la borsetta. Poi vedo che hanno messo su un lungo lenzuolo bianco tutte le borsette di tutte le ospiti: ce ne sono di colorate, di firmate, di bellissime e carissime. Io invece so di avere preso con me la più semplice per questa vacanza, ma in cuor mio so di averne di belle a casa. Il sogno finisce. Ma sento che malgrado l’umiliazione sono determinata ad ottenere quello che mi aspetta.
Scusa la lunghezza del testo, ma è stato un sogno ricco di emozioni e dettagli.
Grazie
Buongiorno cara capisco, e riconosco che il sogno è pieno di emozioni e di dettagli ed è bello e interessante, ma come sai questo è uno spazio gratuito in cui non posso analizzare sogni così densi di contenuto. E questo è veramente denso. Ognuna di queste immagini meriterebbe un commento e anche ulteriori domande. Forse puoi valutare la consulenza a pagamento? Oppure puoi dividere il sogno in scene diverse e postarle come sogni singoli (dicendomi quale è il primo il secondo ecc.). A presto marni
Salve Marni,
mi ritrovo a lavorare in un negozio di vestiti da donna Max Mara, sono un commesso e mi occupo dell’allestimento e dell’etichettatura dei vestiti. Il lavoro mi piace, mi si confà, le titolari sono la zia e la madre di Peppe, il mio insegnante di teatro. Sono due donne non di classe, al contrario dei vestiti ma molto accomodanti e accoglienti, sciolte. Mi chiedo come abbiano fatto a sposare due uomini colti e di classe quali sono i loro mariti, che sono morti e sono agli antipodi. Al tempo stesso sto impaginando un libro al computer su dei racconti giapponesi. Il lavoro è lungo e ripetitivo ma mi piace perchè mi porterà ad un’espansione della mia cultura. Avrò un sacco di cose da raccontare.
Mi ritrovo con in mano un paio di scarpe blu col tacco molto belle da etichettare, decisamente sì, sono contento di quel lavoro.
Peppe è una persona molto competente e soprattutto metodica, come un professore, va a fondo ed è esaustivo negli argomenti che tratta.
Grazie come sempre per quello che fa, è bravissima.
Buongiorno Andrea, penso che il sogno ti stia illustrando i contesti della tua vita in cui puoi inoltrarti sentendo soddisfazione e pienezza. Mi par di capire che il brand Max Mara abbia per te un’accezione di “classe”, eleganza, bellezza. E tu hai il compito di allestire ed etichettare gli abiti, quindi questa immagine ci dice che per te è importante muoverti in un ambito che sia altrettanto elegante e bello, cogliendone tutte le sfaccettature ( comprendendo quello che accade), ma nello stesso tempo è importante per te sentirti “sciolto”, semplice, accomodante e godere di aspetti della vita più semplici ed accoglienti. Nel sogno tu infatti apprezzi sia la bellezza degli abiti che le donne NON di classe, anche se ti chiedi come abbiano fatto mariti così diversi a sposare due donne così. Questo matrimonio onirico ti dice che è possibile unire due modalità opposte e creare un equilibrio dentro di sé. Il libro di racconti giapponesi che stai impaginando risponde al tuo bisogno di unicità, di cultura, di raffinatezza ( avresti dovuto dirmi cosa pensi della cultura giapponese, quali associazioni ti muove). Nonostante il lavoro lungo e ripetitivo sai che porterà ad un’espansione della tua cultura e avrai molte cose da raccontare. Questo mette in evidenza l’importanza che ha per te un “sapere” che esca dai soliti limiti e si inoltri in ambiti più affascinanti e lontani perchè ti permette di avere “argomenti da spendere” e questo propone il tema della socialità e di come affrontarla sentendosi ben inseriti, accettati e apprezzati sia per la propria semplicità che per la propria cultura. Quanto alle scarpe blu ( profondità, intensità) belle e col tacco da etichettare che ti fanno sentire nuovamente soddisfatto di quel lavoro, sono un bel simbolo che possiamo associare ( se in questo momento non c’è una presenza femminile nella tua vita o un nuovo interesse verso una donna) ad un aspetto femminile TUO che si sta manifestando in modo armonico a livello di coscienza e capace di muovere cambiamenti e portare novità positive nel tuo modo di essere.Un caro saluto Marni
Grazie mille.
Salve Marni, il mio sogno continua così: la signora esce dalla stanza. Esco anche io all’aperto con i vestiti e incontro una ragazza che si occupa di raccogliere i vestiti, mi sento piena di gioia ma un attimo dopo mi passa il pensiero che quei vestiti non vengano dati davvero alle persone che ne hanno bisogno, ma tenuti per se. Ho ancora un attimo di titubanza se tenere quel golfino di quando ero giovane. Lo indosso per fare vedere a quella ragazza come è carino, ma è piccolo e nemmeno di mio gusto. Tuttavia faccio fatica a rinunciarci.Grazie, Bianca
Buonasera Bianca, la ragazza che si occupa di raccogliere i vestiti è la parte di te più vitale, nuova ed entusiasta che ha l’energia per vivere tutti i ruoli che si presentano nella tua vita. I tuoi dubbi ( che i vestiti vengano tenuti per sé e non dati a chi ne ha bisogno) sono l’espressione di una parte più critica e oblativa che pensa che solo ciò che viene fatto per gli altri abbia un valore, mentre ciò che viene fatto per sé sia egoismo. Il golfino di quando eri giovane, carino, ma piccolo e nemmeno di tuo gusto rappresenta valori femminili un po’ obsoleti e che appartengono al passato. Sono radicati in te come in tutte le donne che crescono con l’idea che sia giusto sacrificarsi per gli altri in modo particolare quando sono i tuoi familiari. Siamo immerse in una cultura cattolico-patriarcale che è come un’impronta digitale di cui è bene esser consapevoli. un caro saluto Marni
Ciao Marni, che interessante! Grazie
Salve Marni terza parte del sogno( precedente nell’archetipo del femminile): decido di dare in beneficenza i miei vestiti.
Mi ritrovo in una ampia stanza pulita, essenziale, ci sono molte porte alle pareti. In particolare vedo due porte arancioni su una parete bicolore arancione – bianco. Una giovane signora gentile vestita in tinta con la stanza mi si avvicina, mi dice che lì raccolgono vestiti. Ma io sono preoccupata perché i vestiti che voglio regalare sono sporchi. Lei mi indica la lavatrice su una parete. Vedo acqua e schiuma. Sento sollievo e ne sono felicissima. Grazie Marni e spero stavolta vada bene, e di non togliere spazio agli altri, cosa che mi rattristerebbe dal momento che non è nelle mie intenzioni, anzi.
Grazie: Bianca
Buongiorno Bianca, dare in beneficenza i propri vestiti significa destinare ad altri/altro con un intento positivo e amorevole il proprio “fare”, il proprio modo di essere, il proprio ruolo. Per una donna moglie e madre è assai facile che la beneficenza riguardi prorpio ciò che si fa ( o che si sacrifica col sorriso) all’interno della famiglia. La stanza con molte porte allude a molteplici scelte che tu hai, mentre il colore arancione-bianco fa pensare al contrasto fra il bisogno/desiderio di vivere il piacere della propria femminilità, giocosità, sensualità e invece il senso di dovere, di giustizia, di responsabilità, di onestà dovuta agli altri. E naturalmente la giovane signore vestita in tinta è una parte di te capace di destreggiarsi con ambedue le energie. I vestiti sporchi sporchi ( cose vecchie che pesano) che ti preoccupano ed il sollievo che avverti vedendo la lavatrice che può lavarli, fanno pensare a desiderio di autenticità, di trasparenza e desiderio di consapevolezza di quello che fai. Senti di avere gli strumenti perchè sia così. Un caro saluto marni
Grazie mille Marni
Buongiorno Marni. Felicissimo anno nuovo.
Ho sognato di essere in una stanza antica o comunque in legno. Luci soffuse come se fosse illuminata da candele. Ero con delle amiche (sconosciute) e mi fanno provare una gonna che mi verrà data (non mi sembra dovessi pagarla). La indosso è lunga, di forma triangolare (stretta in vita e scende larga). I colori sono rosso (erano tipo delle forme geometriche rosse, quadrati, triangoli, non ricordo), nero e bianco. Mi piace ma non credo di prenderla perché ripeto sempre “quando me la metto”.
Premetto che facendo la Personal trainer sono quasi sempre in abiti sportivi e il “quando me lo metto” è una frase che dico spesso davanti alle vetrine.
Grazie Marni
Buongiorno Lara, e buon anno anche a te! 🙂 Trovo molto bello e importante il tuo sogno perché sembra riportarti ad un luogo remoto della tua vita, di cui forse hai perduto la memoria, in cui c’era una diversa idea di espressione della femminilità. Le luci soffuse dovute alle candele accese indicano il tentativo di renderti consapevole delle esigenze, dei sogni e delle speranze di allora. Le amiche sconosciute sono sfaccettature della tua femminilità che desiderano farti provare una gonna, cioè far sì che tu esprima in modo diverso (forse meno sportivo o neutro) il tuo essere donna e femmina. E questa gonna del sogno è bella e assai visibile con i colori che hai indicato e la forma trianagolare ( quindi non è nemmeno scomoda e non sembra impedire i movimenti). Anche a livello di coscienza ti piace, ma sei consapevole del lavoro che fai e della probabile mancanza di occasioni in cui poter indossare un capo simile. Quindi è vero che il sogno riflette il pensiero che fai spesso davanti alle vetrine, ma riflette anche l’esigenza di una parte di te che si manifesta nel sogno, perchè adesso sei in grado di avvertirne la presenza. E se ne avverti la presenza significa che in questa parte di te c’è qualcosa di importante da cogliere.Questo non significa che tu debba fare la personal trainer in gonna lunga 😉 ma che devi trovare il modo di accontentare anche quella parte che ti desidera in vesti più femminili. Come ho detto tante volte non si devono prendere alla lettera le indicazioni dei sogni, ma si deve riconoscerne l’importanza per la nostra evoluzione trovando il modo d giusto per integrare i cambiamenti richiesti. Prova a riflettere su come potrebbe essere essere per te. Un caro saluto Marni
Mi risuona tutto (come sempre). Grazie Marni