Qual è il significato simbolico della camera da letto nei sogni e come mai la troviamo così spesso nell’onirico? Questa stanza, deputata al riposo, alla riflessione e all’amore ha un ruolo centrale nei bisogni fisici ed emotivi del sognatore.
La camera da letto nei sogni compare più di frequente rispetto agli altri ambienti della casa.
A chi non è capitato di sognare di essere a letto, oppure di rivedere la camera di quando era bambino o, ancora, di cercare di nascondersi in questo spazio, di cercarvi rifugio?
Le situazioni in cui appare il letto nei sogni sono molteplici, così come molteplici sono le caratteristiche con cui si presenta e le emozioni che suscita.
Queste caratteristiche e queste emozioni sono la chiave per avvicinarsi a questo simbolo apparentemente “facile”, ma ricco di sfumature e di collegamenti con la vita emotiva ed affettiva del sognatore.
Significato della camera da letto nei sogni
Il significato della camera da letto nei sogni è legato all’intimità, allo spazio segreto e privato, alle relazioni di sesso e d’amore, ma pure al bisogno di stare con se stessi, di curare le proprie ferite, di guarire, rigenerarsi.
E questo ci fa capire l’importanza di questa stanza nei sogni che può portare il sognatore a riflettere su temi legati ai sentimenti ed alle relazioni più importanti, nonché alla relazione con sé stesso con il proprio corpo,
Per penetrare il simbolismo della camera da letto nei sogni e capirne la profondità e la portata dobbiamo pensare alla sua funzione: la camera da letto è il luogo più intimo della casa, è uno spazio che accoglie i legami più stretti: i genitori, il marito, i figli.
E’ un posto in cui riposare e dormire, in cui concedersi di essere “assenti alla coscienza” e di conseguenza essere “vulnerabili”.
Pensiamo anche al mobile a cui deve il suo nome: il letto. Riservato al riposo, al piacere, al sesso, agli affetti, alla malattia, al dolore, alla morte, il letto diventa un rifugio nel momento in cui le cose non vanno, o in cui ci si sente abbandonati dal mondo.
Il letto nei sogni è una specie di zattera in cui rifugiarsi e leccarsi le ferite. Mentre la camera da letto nei sogni è il posto in cui i veri sentimenti vengono alla luce, in cui ci si può permettere di esprimerli e, a volte, condividerli con le persone amate.
Per queste sfaccettature legate ai sentimenti ed alla “cura” la camera e il letto nei sogni si collegano anche all’infanzia, alla sicurezza della famiglia, ad un abbraccio caldo e disinteressato, ai giochi, alle coccole. Il calore avvolgente delle coperte riesce a volte a riportare a galla quelle sensazioni, quel sentirsi accolti ed amati.
E l’attenzione si focalizza allora su tutti gli aspetti della personalità legati all’intimità ed al sentimento, così come al bisogno di isolamento e di protezione, di silenzio, di riflessione, di lentezza.
Immagini della camera da letto nei sogni
1. Sognare una camera da letto piccolina
calda e senza finestre, fa pensare ad un inconscio desiderio di ritornare alla sicurezza del grembo materno mentre, sognare un letto piccino e singolo, si collega all’infanzia, al bisogno di certezze o ad una delusione sentimentale, ad una relazione che non riserva intimità ne’ calore, alla solitudine
2. Sognare camera da letto matrimoniale Sognare letto matrimoniale
si collega all’eros, alla coppia, all’amore, ma pure al bisogno di unione e di integrazione.
3. Sognare di dormire nel letto matrimoniale
con una persona conosciuta o sconosciuta, deve far riflettere sui propri sentimenti ed i propri bisogni. Sarà necessario ripensare all’intimità, all’ amore o al sesso che manca (oppure che viene dal sogno messo in rilievo), ma indagare anche sul bisogno di integrare aspetti caratteriali attribuiti alla persona che condivide la nostra camera da letto nei sogni.
3. Sognare uno sconosciuto nella camera da letto
può indicare un senso di invasione se l’immagine è accompagnata da fastidio o da paura o può mettere in evidenza qualità legate all‘archetipo del maschile, o all’Animus junghiano (se il sognatore è donna).
4. Sognare la camera da letto dei genitori
porta a galli aspetti di sé legati al passato o aspetti infantili nella nell’attuale relazione di coppia.
5. Sognare di nascondersi nella camera da letto Sognare di nascondersi sotto il letto
appare come un simbolico tentativo di rifugiarsi nel proprio mondo per timore del mondo esterno, per un rifiuto della realtà, per paura degli altri, dei problemi, delle responsabilità, per un bisogno di calore e di ritiro.
6. Sognare di dormire profondamente nella camera da letto Sognare di dormire in camera da letto e non riuscire a svegliarsi
può mettere l’accento su una reale stanchezza che viene trascurata durante il giorno, Queste immagini possono emergere come conseguenza di un periodo di stress, e sono legate al bisogno di “staccare” e riposare. E’ un tipo di sogno che riconnette al corpo ed alle sue necessità.
La camera da letto nei sogni ci parla di tutto quello che è prezioso per gli aspetti fisici, emozionali, spirituali. Nella camera da letto nei sogni, più che in altre stanze della casa onirica, si incontrano e si confrontano le polarità di spirito e materia.
Si pensi ai piaceri ed ai tormenti del corpo fisico che si vivono in questo luogo e che la camera da letto nei sogni simbolizza: il piacere del sesso, la sicurezza e l’incertezza dell’amore, la malattia ed il dolore del corpo, la paura della morte, e la morte stessa, il terrore della solitudine e dell’abbandono.
Tutto questo di fronte ai moti dell’animo che tende a Dio, alle preghiere, a lamenti ed invocazioni sussurrate nel buio della notte, alla consapevolezza della propria mortalità e all’intuizione di un’essenza immortale, alla perdita del corpo affidato al sonno, all’esperienza di un diverso piano di coscienza vissuto nei sogni.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nell’ottobre 2005
Buona sera Marni, ero nel letto matrimoniale dei miei dove dormo abitualmente, ho sognato il dottore ( ora non mi piace più, mi è passata,) però dormiva con me, eravamo schiena contro schiena, sapevo che era lui e le nostre schiene erano appiccicate. Mentre le nostre schiene erano appiccicate i nostri piedi incominciano a toccarsi e sfregarsi l’uno con l’altro, stavo bene ma non capivo perché con me, allora dicevo dentro di me guarda non si sposta. Mi sono svegliata bene, ho sorriso e pensavo che strano sogno mi sembrava vero, davvero eravamo insieme, ora che non mi interessa più, nella realtà l’ho incontrato e non mi ha fatto nessun effetto, se n’è accorto anche lui alla fine della visita mi ha stretto la mano e ha capito che non mi interessava più dal modo in cui mi guardava. Boh! io non ci capisco più niente, mi piaceva e non lo sognavo, non mi piace più e lo sogno, sarò un caso patologico. Ti ringrazio per la tua analisi e ti auguro buona serata, spero di aver diviso bene il sogno.
Buongiorno Cinzia ho rimesso insieme il sogno. Io chiedo di dividere i sogni quando ci sono cambi di scena, cioè quando da un contesto si passa ad un altro in modo repentino e qui la scena è sempre la stessa, cioè sei a letto con il dottore. Dici che di lui non ti importa più nulla, però il sogno vi mostra in una situazione molto intima e questo fa pensare che ci sia comunque una vicinanza, anche se essere schiena contro schiena allude ad percorsi diversi, obiettivi e visioni diverse della vita. Mentre i piedi che incominciano a sfregarsi l’uno con l’altro possono indicare il vostro “incontrarvi” su un piano prettamente pratico e concreto o semplicemente su un piano umano di comprensione e di empatia. Il sogno ti sta dicendo che questa persona ti è vicina e forse ti conosce bene, ma in modo diverso da quello che avresti voluto. Non direi che non lo sognavi quando ti piaceva, io ricordo che è comparso in diversi tuoi sogni. Un caro saluto Marni
Hai perfettamente ragione, lo sognavo ma non così intimamente, credo che sia gay, non penso che gli piacciono le donne, la fede da matrimonio sulla mano destra mi fa’ pensare che sia sposato con un uomo..dalle sue fattezze e come si muove credo proprio lo sia.. è accaduto un episodio fra di noi durante una visita che mi ha fatto, l’ha voluto lui , io non volevo farla, che me l’ha confermato.. ma và bene così..ne sono solo contenta che sia finita, non vivevo più.. forse (non è il mio campo) l’inconscio ci mette di più a scaricare una persona che non la mente ( scusa l’ignoranza nella tua fantastica materia) poi risponde alle mie email di sabato e la sera dopo le 20, mai successo che un dottore lo faccia, credo piuttosto di fargli pena per la mia situazione finanziaria che non è di certo rosea, allora cerca di aiutarmi, umanamente dev’essere una persona altruista e di vero cuore, so che fa’ parte di quelle navi che salvano i profughi, Chapò!! alla prossima, buon sabato e sempre grazie di tutto.
Buongiorno Marni, oggi ho sognato di essere con G. sul mio letto, e di accarezzargli una mano. Lui sembrava contento e rispondeva alle carezze. C’erano delle scritte sulla sponda del mio letto e nel sogno sapevo di averle fatte io negli anni passati. Alcune erano incise nel legno, mentre altre erano scritte a penna. G. ne era incuriosito e iniziava a leggerle. Me ne ricordo chiaramente solo una, che diceva: “We cannot find the winter” (non riusciamo a trovare l’inverno). G. mi chiedeva cosa significasse, e gli rispondevo: “Boh, probabilmente è tratta da qualche storia che stavo scrivendo anni fa, ma non ricordo più”. C’erano anche immagini di case da folletti. Che ne pensi? Il sogno mi ha lasciato belle sensazioni.
Buonasera Federica, il sogno mostra il tuo desiderio di un coinvolgimento intimo con G. coinvolgimento che non è solo sentimentale o sessuale ma che comprende tutto il tuo mondo. Vorresti che lui fosse curioso del tuo mondo interiore e anche del tuo passato e delle tue abilità. Non riusciamo a trovare l’inverno è una frase interessante che forse allude a qualche aspetto di gelo ( metaforico) nel tuo passato che viene evidenziato nel sogno. Quando ci sono frasi così chiare nei sogni io chiedo sempre di rifletterci, ma anche di utilizzarle in forma creativa. Un caro saluto Marni
Hai ragione, è una frase interessante. Potrei usarla davvero per scrivere una storia. Per quanto riguarda il resto, ovviamente è tutto vero… Quindi dici che è solo un mio desiderio? Non posso aver avvertito una vera curiosità da parte sua?
Buongiorno Federica, certo è possibile anche quello che dici, anche se questo si verifica più di frequente quando c’è frequentazione, quando ci si vede e si sta insieme così che l’inconscio sia in grado di percepire segnali che il sognatore trascura. Non mi sembra il tuo caso considerando quanto sei concentrata e su di lui e attenta ad ogni segnale di interesse. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, in realtà le ultime 2 volte in cui ci siamo visti sono state a distanza di una settimana l’una dall’altra… Abbiamo preso il caffè insieme. E comunque io non sono poi così attenta ad eventuali segnali di interesse da parte sua… Li ho già malinterpretati una volta, non voglio malinterpretarli di nuovo. E, come gli ho detto chiaramente, se non mi dirà chiaramente di essersi innamorato di me, non gli chiederò altro se non l’amicizia. Non voglio certo una relazione con qualcuno che mentre è con me pensa a un’altra.
Buondì Marni, oggi ho sognato di dormire nella camera da letto del B&B in cui sono in ferie (quindi stavo dormendo lì anche nella realtà XDD)… Nel mio sogno, però, mi accorgevo che la padrona del B&B aveva cambiato le lenzuola, e per ragioni che non comprendevo aveva invertito la posizione dei cuscini del letto, posizionandoli alla sponda opposta (ossia nel punto in cui fino ad allora avevo messo i piedi). Io stavo dormendo nel solito senso (trovandomi quindi coi piedi contro ai cuscini), e rimanevo un po’ perplessa da questo cambiamento, per quanto fossi contenta delle lenzuola nuove, che odoravano di fresco e di pulito. Che ne pensi?
Buongiorno Federica è un sogno interessante che mostra qualcosa che stai facendo al contrario (seppur piacevolmente) rispetto alla solita modalità. La padrona del b&b che ha messo i cuscini al posto dei piedi forse ha pensato che i tuoi piedi avessero bisogno di maggior “morbidezza”, che dovessero esser trattati in modo “soffice”. Cioè che anche il tuo muoverti, fare, seguire il tuo percorso abbia bisogno a volte di maggior dolcezza.Naturalmente in questo caso la signora rappresenta una parte di te che si prende cura.Ma questa immagine può indicare anche una reale modalità di accudimento da parte sua che a te risulta strana seppur piacevole. Il fatto che tu ti trovi bene nelle lenzuola odorose di fresco e di pulito fa pensare ad analogo piacere che provi nel sperimentare cose nuove e prive di legami con la tua solita realtà. un caro saluto Marni
Buonasera Marni, grazie della risposta, come sempre… Il fatto che io abbia sperimentato piacere nel provare cose nuove e lontane dalla mia solita realtà è sicuramente vera. A presto! 🙂
Buon pomeriggio a te ,Marni.Come stai?spero bene.L’altro giorno ,ho sognato di entrare nella mia camera da letto matrimoniale, era una stanza con tre porte e una finestra.La stanza aveva la porta della luce(dove sono entrata io e poi usciro)e due porte dell’oscurità, erano immerse nel buoi,queste porte erano,una nella parete sinistra e una nella parete nord.Sono entrata,per portarmi via le mie cose e fare i bagagli,non era da sola,ma c’era vicino a me persone vestite di bianco e la stanza con persone vestite di nero,compreso una donna con capelli lunghi e occhi neri.Lei cercava di convincermi di restare ,ma io pregando ,con la presenza di queste persone vestite di bianco,ho avuto il coraggio di fare i bagni.Vedevo che mi prendevo alla destra vestiti colorati e sinistra vestiti bianco e nero.Le penne,evidenziatore,caramelle, le prendevo solo ,quando mettevo nel sacchetto, non cambiava colore,se diventavano rosse,le lascio giù.La parete sud alla destra c’era questa finestra lunga e grande di luce,la donna per disperazione dei miei no,alle sue lusinghe ,ha cercato di buttarsi alla finestra,ma si è fermata,dopo io non ho più guardato, perché mi sono diretta alla porta alla parete nord-sinistra nel buoi,mi sono fermata,mi sono girata e sono andata alla porta della luce ,nella parete sud-destra,con le mie cose,felice di liberarmi di quel vivere e stanca che mi faceva solo star male,w negatività.Al risveglio ero tranquilla, ma questo sogno mi è rimasto impresso.Spero di averti spiegato bene,il sogno.Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara io ripeto fino allo sfinimento che i sogni devono essere sintetici che dovete lasciar perdere i particolari perchè non posso analizzarli. Esiste un servizio a pagamento per chi vuole un lavoro approfondito. Ma non c’è nulla da fare. Anzi tu alzi la posta e mi scrivi un sogno dove ci sono decine di particolari. oltretutto ci sono diversi refusi perchè forse nella fretta non rileggi. Mi dispiace ma non posso lavorare su sogni così. Un caro saluto marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno a te,Marni scusami veramente di cuore,e che nel descriverti il sogno,mi sono dimenticata, di essere sintetica,e anche dalla fretta,ho commesso degli errori,scusami veramente. Il sogno che ho fatto,era che entravo sulla camera matrimoniale.Io entravo insieme altre persone vestite di bianco, e la stanza c’era delle persone ,insieme alla donna vestita di nero,con capelli lunghi neri e occhi di nero.Questa donna cercava di convincermi di restare in quella stanza,dove padroneggia il nero ,ma io ero irremovibile, andavo avanti a prendere le mie cose .Sono andata nell’armadio ho preso i vestiti colorati e quelli bianco e neri.Prendevo delle penne,evidenziatore e caramelle, ma non prendevo se cambiarono colore diventando rosso.Sono andata verso la porta ,piena di buoi,mi sono fermata d’avanti e poi mi sono girata e ho preso la porta della luce,dove sono entrata,mi sono fermata, per guardare la donna ha cercato di buttarsi dalla finestra,illuminata dalla luce,ma ha cambiato idea,e io me ne sono andata.Spero di essere riuscita a descriverti ,in modo giusto,e scusami veramente. Comunque al risveglio ero turbata.Buon lavoro a te,Marni.chiara.N
Buongirono Chiara, ti confesso che facio molta fatica, fatica a capire fatica, a seguire il sogno che è tutta una serie di immagini e di azioni. E’il tuo sogno e va bene così, ma forse non è un sogno adatto per questo spazio dove io ho bisogno di sintesi e di chiarezza. Non posso perdere troppo tempo cercando di interpretare e anche cercando di capire i refusi o le parole che mancano. Ad esempio :andata verso la porta ,piena di buoi,mi sono fermata d’avanti cosa significa piena di buoi? capisco che possono essere errori della scrittura al cell., ma io devo poter capire subito, non posso perdere troppo tempo su un unico sogno. Poi… mi sono fermata d’avanti e poi mi sono girata e ho preso la porta della luce,dove sono entrata,mi sono fermata, ti fermi, vai avanti, ti volti, ti giri …. ma Chiara, capisci che sono tutte immagini diverse che qui non posso analizzare? sono ininfluenti e non fanno altro che confondermi e rendermi la lettura più difficile. Lo so che sei piena di buone intenzioni e mi dispiace anche dirti queste cose, ma io non riesco a lavorare su sogni così, lascia perdere. Il prossimo sogno se è pieno di immagini, scegline UNA SOLA, mettici le sensazioni e si lavora solo su quella. Un caro saluto Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buonanotte a te, Marni.Come stai?Oggi pomeriggio, ho sognato di avere la testa appoggiata in giù nel cuscino,da quanto stanca ero ,il mio desiderio era dormire e riposare,tanto che mi sono messa nel letto, matrimoniale, non era illuminato l’ambiente. Il fatto che dormiveglia e sentivo tutto,nella mia stanza entrato un uomo con un bambino,e l’uomo mi pareva mio cugino Cristiano,con il figlio(che rappresenta per me il vero uomo,migliore padre e marito,che non serve ,spiegare ,che ha amato la propria moglie,e si ha sempre preso la sua responsabilità)(non mica come che frequentato io,immaturi,fintoni,bugiardi,e solo a pensare a loro bisogno).Questo uomo,che mi pareva mio cugino,si ha messo dietro di me,e io continuavo a dormire,perché non avevo più la forza, era stanca,esaurita,volevo solo riposarmi,ma lui è rimasto dietro di me,nel letto,come aspettava ,della sua presenza. Al risveglio ero serena.Preciso vengo fuori ,da un periodo di stress, delusioni,e forze usate per alcune persone ,tossiche,che mi tolto le forze ,e messo ansia e stress ,malesse ,fisico e mentale. Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buonasera Chiara, quando si sente tanta stanchezza nel sogno significa che c’è veramente tanto bisogno di riposo, significa che il livello di stress è arrivato a livelli molto alti. Il fatto che tuo cugino Cristian ( che è un simbolo positivo) sia entrato nella tua camera da letto e sia rimasto lì dietro di te significa che lui è per te un simbolo-guida ( simbolo di tutto quello che di buono puoi trovare in un uomo) e vederlo in camera da letto è un messaggio del tuo inconscio che ti dice di cosa hai bisogno e quali sono i valori che sono importanti per te e che possono “ricaricarti”. Mi spiace per quello che stai passando, ma forse ricercare e frequentare persone come tuo cugino potrebbe essere d’aiuto. Un caro saluto marni
Buonasera, sono giorni che nonostante cerchi di nn pensarci mi ripassa per la testa il sogno di qualche GG fa! Sono a letto con mio figlia e vengo svegliata da uno strano rumore i miei gatti si spostano dal letto, Vedo tre uomini entrare io prendo un paio di forbici da sotto il materasso! (Presenti anche nella realtà) cerco di pungere uno di questi uomini, lui mi stringe il polso io mi rimetto vicino a mia figlia che dorme, uno dei tre gli si lancia sopra ed io gli dico che è morta, lui si mette ad annusarla e mi dice ” no nn è morta sento il l’odore/ profumo ( nn ricordo con certezza) del suo sangue! Mi sono svegliata terrorizzata e con un nodo alla gola, ma anche all’Inter del sogno ero spaventata!! Spero in un suo risposta, ma ne nn le fosse possibile comunque la ringrazio perché è sempre stata gentilissima. Grazie di ❤️
Buongiorno Daniela mi ricordi l’età di tua figlia e la situazione familiare attuale? ( scusa non ho tempo per fare ricerche nei vecchi messaggi) A presto Marni
Buongiorno, mia Figlia ha 11anni.. io e il padre siamo Divorziati da 5 anni circa, i bambini sono con affidamento condiviso, fanno una settimana da me e una dal padre su loro richiesta! Grazie mille
Buongiorno Daniela, grazie per le informazioni. Il tuo sogno è l’espressione della insicurezza che avverti rispetto alla tua situazione di donna sola che si confronta con i figli che crescono. Il tuo sogno parla di di timore e solitudine ( anche se magari nella realtà hai modo di parlare con il padre dei tuoi figli). Ed i tre uomini sono il simbolo delle incognite e anche le novità che tu puoi trovarti ad affrontare. Il fatto che la loro attenzione sia focalizzata su tua figlia e che uno di questi ti dica che non è morta e che sente l’odore del sangue è una sorta di segnale di qualcosa che sta cambiando in lei. Il sogno riflette il tuo spaesamento di fronte al suo cambiamento -crescita. A 11 anni lei sta entrando nella preadolescenza e l’odore del sangue di cui si parla nel sogno può essere l’annuncio di un prossimo menarca ( se non è già arrivato). Un caro saluto marni
Buongiorno, io la ringrazio di vero cuore per tutte le volte che trova un minuto per aiutarmi a capirne i significati ed ogni volta mi dà le giuste indicazioni! Per quanto riguarda quello che l’uomo dice anche io ho pensato che la bambina si stesse preparando al Menarca..
Ancora infinitamente grazie..
Buonasera.
Ho sognato due volte camere sconosciute ma che nel sogno erano di mia madre. La prima piccola, tutta blu, con il letto matrimoniale disfatto pieno di briciole. La seconda grande, bianca con un comodino sporco pieno di capelli e bicchieri pieni di liquidi. Nella prima mi limito a dire che mia madre fa tanto la maniaca delle pulizie e poi guarda che caos. Nel secondo ero incavolata e inizio a pulire io perché devo dormire là. Le sensazioni al risveglio erano, nel primo sogno di paura perché sentivo delle presenze, nel secondo più di rabbia.
Grazie mille se vorrà aiutarmi a capire.
Lara
Buongiorno Lara, non ho ben capito se le due camere che erano di tua madre comparivano tutte e due nello stesso sogno oppure se erano due sogni diversi. Mi puoi spiegare meglio? Puoi dirmi anche che rapporto hai con tua madre? a presto Marni
Certo, grazie per la risposta. Erano due sogni diversi.
Mia madre che oggi ha 71 anni è una persona generosa ma con un ego spropositato. Prima parla lei, poi se riesce ascolta, lei fa meglio di tutti
Con me, anche da piccola, non è mai stata molto “fisica” ma prova ad esprimermi il suo affetto in altri modi. Ci vogliamo bene ma riusciamo anche ad odiarci.
Non vedendoci sempre e mandando i solo messaggi riusciamo ad andare d’accordo.
Buonasera Lara, grazie per la risposta. Te lo dico per il futuro: ogni sogno va separato dall’altro anche se il simbolo principale e il tema è lo stesso. Dividendo i sogni (e a volte anche le immagini di cambio sequenza dello stesso sogno) mi aiutate a concentrarmi meglio sull’argomento e a cogliere meglio ogni elemento significativo. Quindi nel primo sogno abbiamo una stanza che è di tua madre, piccola, tutta blu con il letto matrimoniale pieno di briciole e in cui senti paura perchè avverti delle presenze. E pensi al caos che c’è, nonostante tua madre faccia tanto la maniaca. Io credo che questo sogno oltre ad evidenziare un giudizio verso tua madre porti in evidenza uno spazio intimo ( fra di voi) che non è quello che tu avresti desiderato, perchè è pieno di “briciole”( elementi estranei, invasivi, inopportuni e sgradevoli; elementi che in altri contesti avrebbero un senso, ma qui sono solo irritanti) che si infiltrano in un’area della relazione in cui dovrebbe esserci solo intimità, piacere, calore ( il letto matrimoniale). Mentre la paura che senti e le presenze estranee sono le emozioni legate alla parte di te più “piccola” e che forse avrebbe avuto bisogno di più “contatto fisico”. Nel secondo sogno la stanza di tua madre è grande, bianca con un comodino sporco pieno di capelli e bicchieri pieni di liquidi, e qui tu inizi a pulire perchè devi dormirci. Penso che questo sogno sia legato ad una fase della relazione successivo dove tu sei più matura e in grado di comprendere e valutare quello che avviene ed il rapporto con tua madre. La stanza che descrivi probabilmente è un condensato del carattere materno così come lo ha percepito il tuo inconscio ( intelligenza, sentimenti onesti ed integri, ma anche un caos di pensieri e di emozioni in cui tu fatichi a districarti e che ti irritano). Ma il fatto di dover pulire perchè devi dormire lì, indica la tua volontà di trovare delle soluzioni, ripulire il rapporto ( metaforicamente) delle cose che per te sono disturbanti perchè in ogni caso è sempre tua madre.Sono sogni che fanno pensare che quest’opera di elaborazione del rapporto non sia ancora finita e che ci sia una parte di t e che non è soddisfatta.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La ringrazio tantissimo
cara marni rieccomi qui a importunarti
nel pisolino di oggi ho sognato la mamma
si era messa a letto dopo essere andata in giro (aveva già avuto ictus ma riconosceva).
le domandavo perché aveva cambiato i mobili della sua camera da letto con altri sempre simili ai suoi ma credo di una amica (in un comodino ha messo un peluche), mi ha detto qualcosa ma io non riuscivo a capire cosa
lascio la mamma per un po’ perché devo andare a finire di fare le pulizie nella casa di alcuni clienti (che nel frattempo erano arrivati a casa) e devo sistemare anche a loro la camera da letto: ospitano amici e hanno messo dei pagliericci di forma umana sotto un leggero materasso
mentre ero felice di vedere la mia mamma che malgrado la malattia era uscita di casa e aveva fatto delle cose utili, i pagliericci dei clienti mi hanno un po’ inquietata… sembravano un po’ degli spaventapasseri piatti… angosciante
stamattina ho avuto una discussione con mio padre che verteva sul fatto che non è incline a prendere un considerazione le esigenze degli altri (me in questo caso) soprattutto sulla salute, e poi con mio marito perché raccontandogli il fatto ho concluso dicendo che alla fine mio padre ha fatto la sua vita e se vuole decidere lui decida
come già detto, mi sono un po’ stufata dei capricci dei maschi che orbitano intorno alla mia vita!
grazie mille marni e scusa il dilungamento
un abbraccio
roberta
Buongiorno Roberta ho bisongo di capire qualcosa sui clienti a cui vai a fare le pulizie. Chi sono? Che tipo di “clienti” sono? A presto marni
ciao marni, e scusa!
io faccio le pulizie come lavoro
questi clienti sono una coppia, lei ha un posto di prestigio al lavoro, lui non si capisce bene cosa faccia, ma no ha un lavoro apparentemente redditizio. vivono in una bella casa, direi che si godono la vita, ma in tutta onestà, a parte forse la casa grande, non invidio davvero nulla della loro vita
spero che quello che ti ho detto ti serva!
grazie
roberta
Buongiorno Roberta grazie per la risposta. Tua mamma che cambia i mobili della camera da letto con mobili simili ( forse di un’amica) indica quello che tu hai fatto o stai facendo nella tua vita intima probabilmente a livello di coppia. Devi riflettere su come è cambiato il rapporto con tuo marito e se stai seguendo le orme o le tendenze di altre persone ( un’amica?)come consigli o come esempio. Il peluche messo sul comodino allude a tanta tenerezza, al bene, calore e senso di conforto e protezione che probabilmente sono molto presenti nella tua coppia, ma che portano anche ad interrogarsi sull’eros e sulla sua possibile mancanza. Mentre la seconda parte del sogno in cui tu lasci tua madre per andare dai clienti a sistemare anche la loro camera, riporta l’attenzione sulla coppia e sull’intimità. Questi hanno messo dei pagliericci di forma umana sotto ai materassi e questo a te inquieta, lo trovi angosciante. Probabilmente il sogno vuole mostrarti altri modi di vivere l’intimità di coppia e questo dei clienti è un modo ” finto”, un modo che vuole mostrare presenze dove invece non ci sono. Il che equivale a dire che forse queste persone fingono di essere, a livello di coppia, quello che invece non sono.Quindi, cara, io penso che questo sogno non sia tanto legato a tuo padre e alle sue decisioni quanto alla tua vita intima. Un caro saluto Marni
cara marni, hai fatto centro un’altra volta! infatti qualche giorno fa stavo confrontando la mia idea di coppia iniziale con il mio vissuto, che non è corrispondente, ovviamente! non ti ho specificato bene che il peluche era dentro al comodino, quindi, come la realtà, la complicità sentimentale e affettuosa non è come avrei bisogno, perché mio marito è più fisico nelle sue esternazioni, ma io alle volte necessito anche di un momento di condivisione mentale ed emotiva.non dico che non sono amata, ma mi rendo conto che io, essendo cerebrale, non riesco a essere ‘carnale’ se non sono stimolata cerebralmente
sono contenta però di me stessa perché malgrado siano passati 22 anni (di matrimonio, da fidanzati era più complice mentalmente, poi forse le difficoltà e responsabilità hanno fatto emergere quelle fragilità che mi hanno fatto prendere una posizione trascinante anziché di affiancamento) ancora guardo dentro di me e cerco il meglio non adattandomi passivamente al momento!e di questo devo ringraziare moltissimo anche te cara preziosa
buona giornata roberta
Infatti non ti devi adattare, ma devi ringraziare per il “buono” che ancora c’è pur cercando sempre nuovi stimoli.Un abbraccio Marni
Buonasera, Marni
non ho sognato la camera o il letto, ma un materasso.
Nel sogno, l’amministratore della società per cui lavoro, unitamente al figlio volevano buttare un materasso che sembrava buono. Era solo bagnato e andava appoggiato ad una parete affinché si asciugasse. Quindi, lo presi e lo portai con me, cercando il posto giusto. Il problema che le pareti scelte avevano dei numeri civici (non li ricordo), e non era corretto metterli davanti a quegli ingressi. Quindi uscii da un cancello, ricordo che presi una strada sterrata, dove incontrai il mio istruttore di arti marziali, al quale chiesi aiuto per portare il materasso in un luogo (non ricordo dove).
Un caro saluto, come sempre, Marco
Buongiorno Marco, non mi dici nulla dell’amministratore della società per cui lavori, sarebbe stato importante perchè è lui che vuole compiere un’azione che per te è inutile e inopportuna. E’ assai probabile che il materasso che lui e suo figlio vogliono buttare, alluda a qualcosa che per te è invece utile e protettivo, che ha una sua validità al di là del suo stato attuale. Pensa a cosa è un materasso: qualcosa che protegge dal “duro”( ostacoli, difficoltà, durezze della realtà), qualcosa che rende più comodo il nostro riposo e quindi è una sicurezza, una garanzia di comodità e anche di ricchezza. In questo contesto fa pensare ad una garanzia protettiva nell’ambito del lavoro ( per te o per altri). Il materasso è buono, ma sembra bagnato e tu vuoi farlo asciugare( cioè hai delle criticità che possono essere risolse), questo fa pensare ai tuoi tentativi di non stravolgere qualcosa che è già funzionante, ma di aggiustarlo con il buon senso. Ti rendi conto però che non è semplice trovare il posto giusto per appoggiare il materasso perchè finisce per coprire i numeri civici degli ingressi. Questa parte del sogno allude agli ostacoli che questo tuo tentativo o questa tua idea di sistemare le cose può incontrare. Coprire i numeri civici degli ingressi fa pensare che questo “materasso” forse è comodo e sicuro per alcuni, ma finisce per danneggiare o disturbare altri, per dare loro meno visibilità o meno opportunità. La parte finale del sogno in cui chiedi aiuto al tuo istruttore di arti marziali significa cercare una soluzione che sia in linea con le tue credenze e con un senso di equilibrio e di equità. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto marni
Buonasera Marni. Questo pomeriggio, durante un piccolo riposo pomeridiano, ho fatto un breve sogno, che vorrei raccontarti. Sono sola, mi trovo in una cameretta sconosciuta. Sarà la mia stanza per un periodo provvisorio. C’e posto per tre lettini, questo è il mio pensiero, vededondo la disposizione delle pareti. Nella stanza, ne sono presenti solo due. Io vorrei mettere un piccolo armadio, mio padre, di cui fisicamente non vedo la presenza, (sento solo il pensiero/voce), non è d’accordo, in quanto la stanza, è solo provvisoria. Io ribatto, che per il momento, basta solo un armadio piccolino. Dopo mi accorgo che comunque è stato aggiunto un piccolo mobile/armadietto dove sono sistemate le mie cose, questo mi fa molto piacere.
La stanza ricordo era situata in una parte dell’appartamento, che mi trasmette paura e inquietudine. Al suo interno, al contrario, era piacevole, fresca/nuova.Ti ringrazio in anticipo
Ti saluto con affetto Buona serata
Buongiorno Francesca,la stanza che occupi per un “periodo provvisorio” probabilmente rappresenta una fase che devi attraversare, una fase di isolamento rispetto al contesto circostante in cui ritrovarti solo con te stessa e con i legami più cari. E’ interessante che tu pensi che nella stanza ci sia spazio per 3 lettini mentre in realtà ce ne sono solo due. Possiamo pensare a questi lettini come a legami “intimi” che tu desideri e che sono parte del tuo mondo. In questo tuo mondo tu pensi ci sia spazio per 3, ma per ora lo spazio, pur ampio, ne comprende solo 2 (almeno in questa fase). L’armadio che tu vuoi mettere mentre tuo padre non è d’accordo può indicare il tuo bisogno di “conservare” aspetti del tuo passato e della tua esperienza che, per la parte di te “padre”, sono inutili ( in questa fase). Tuo padre oltre ad un aspetto autorevole e protettivo può indicare la parte di te che si occupa della tua stabilità familiare. Il piccolo mobile/armadietto in cui sono sistemate le tue cose è ciò che sostituisce e compensa il tuo bisogno. Insomma è un sogno che fa pensare ad un momento di “ritiro” e di riflessione a contatto solo con stessa.Un caro saluto marni
Grazie infinite
Un abbraccio
Buona serata
Buonasera Marni,
Ieri ho sognato me stessa nella casa dove sono nata e cresciuta. Ho visto me stessa sdraiata su un letto fuori casa in giardino. Sopra di me ha nevicato e sono alzata subito dal letto perché mi sono sentita triste da questa cosa che è successo. Dopo ho visto mia nonna che è viva mio zio e mia zia che non ho buoni rapporti. E gli ho detto a mio zio che io voglio andare al mare non mi piace stare qua e lui ha detto va bene andiamo. Mi puoi dare la spiegazione. Grazie!
Salve Ela, essere sdraiati fuori dalla casa di cui sei nata e cresciuta e con la neve che cade sopra di te, è un’immagine che fa pensare ad un passato di solitudine, di malessere e di isolamento rispetto alle dinamiche familiari di allora. Vedere ora tua nonna e dire a tuo zio con cui non hai buoni rapporti che non ti piace stare lì e che vuoi andare al mare, riporta l’attenzione sulla famiglia del presente e può indicare il tuo desiderio bisogno di cambiare qualcosa ora. Andare al mare significa uscire dalla situazione, ed il fatto che lo zio ti dica va bene andiamo fa pensare che sia proprio questo rapporto ad essere determinante per te, che sia questo ad essere condizionante.prova a riflettere su questo. Un caro saluto marni
Ti ringrazio Marni!
Buongiorno Marni, bellissimo post. Questa mattina ho sognato che mi alzavo e mia figlia veniva da me piangendo, dicendo “Mamma io non mi prendo le mie responsabilità dei letti che sono caduti” entro nella sua cameretta, i letti si erano tipo sganciati, sono tipo a castello e si vedevano tutte le viti, come se non fossero stati montati come dovevano. Lei era lì dentro ha detto e non aveva fatto nulla, con lei c’era la sua coniglietta, il colore del pelo era verde. Arriva da me il padre dj mia figlia e gli dico non ti arrabbiare e gli spiego cosa era successo. Lui dice non fa niente. Mi affaccio al corridoio che si affaccia alla cucina e c’era mia madre che diceva “ma che siete venuti a fa qua, guarda succede sempre qualcosa di male” (mia madre non ha mai potuto sopportare il mio ragazzo ed ha cercato sempre di tenermi a lei). Sul corridoio vedo una pianta appesa e mi sveglio di colpo. Io nel sogno ero tranquilla, un pò irritata quando mia madre dice ciò, il mio ragazzo è molto tranquillo. Non è una persona che si arrabbia neanche se accadesse una cosa come nel sogno.Grazie mille in anticipo
Buonasera Vale, io credo che questo sogni riproponga il tema della dinamica con la tua famiglia di origine che non accetta il tuo compagno. Questi letti a castello che crollano nella cameretta di tua figlia come se non fossero stati agganciati bene, sono il segnale di un mancato senso di sicurezza, solidità ( familiare) e protezione che finisce per influire su tua figlia facendola forse sentire in colpa. Il padre di tua figlia che non si scompone probabilmente con il suo atteggiamento tranquillizza te, ma non risolve il problema di tua madre che vi accusa in blocco. Io spero che siate riusciti ad andare a vivere per conto vostro come desideravi da tempo. Non so che dirti sull’ultima immagine, che mi pare importante, della pianta appesa che vedi nel corridoio. A cosa ti ha fatto pensare? Una pianta è qualcosa che vive e cresce in un posto più meno adatto per il suo sviluppo. forse possiamo vederla come simbolo della tua famiglia. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio rieccomi con un nuovo sogno al quanto insolito, Mi trovo,penso per 1 vacanza a Genova,inHotel e ci son venuta sola,devo trovare il n.della mia stanza,mi trovo disorientata perché l hotel è abbastanza ampio ,mi trovo in un atrio dove sulla destra vedo il salone ,non ricordo molta gente ,credo di domandare dove devo andare per raggiungere la stanza e salgo le scale che si trovano nell atrio e quando inserisco le chiavi nella porta ,apro ,mi trovo tanti letti singoli,vuoti,ognuno con un piccolo mobiletto e mi chiedo come mai,ok ho pagato poco ma non pensavo di trovarmi a dover passare la notte con sconosciuti, maschi ,femmine,d ogni età,che Russano ecc ,ma nn so come capisco qual è il mio di letto,i letti sono in ordine,lenzuola bianche,e non c e nessuno al momento ,che può significare?( Io lavoro come badante e dormo dalla Signora che curo ma in stanze separate )
Buongiorno Adele, che significato ha per te GEnova? a cosa la associ? Ci sei in questo momento oppure no? A presto marni
Buon pomeriggio Cara ,immaginavo me lo chiedevi ,No io lavoro vicino a casa ,in Lombardia ma evidentemente il mio subconscio a scelto Genova perché la Sognora che bado mi parla ogni tanto di quando aveva lì un appartamento venduto pochi anni prima in quanto a Lei non è mai piaciuto l Hotel ,Io sono stata poche volte solo in visita di pochi giorni ,nel sogno può essere che capivo il mio letto perché era credo l unico a non avere un oggetto del proprietario ma sapevo il giorno dopo sarei rientrata a Casa per cui era per una sola notte ,credo
Buongiorno Adele è evidente allora che l’essere a Genova allude al lavoro che stai facendo adesso ed il fatto che tu sia in hotel alla consapevolezza che questa non è una situazione definitiva e che ci sono aspetti in questa situazione che forse ti fanno sentire spaesata o con cui devi ancora familiarizzare. Il fatto di trovare la stanza che pensavi solo tua con tanti altri letti richiama l’idea di una intimità che manca o di uno spazio-tempo personale che forse sei costretta a condividere al bisogno (es. se la signora ha bisogno di notte). E i letti in ordine e vuoti fra i quali riesci ad individuare il tuo sembrano indicare una situazione non così drammatica ed un tuo spazio preciso che riesci a ritagliarti ( anche se non è quello che pensavi). un caro saluto Marni
Buon pomeriggio Che dire ,e tutto così azzeccato !!! E così che è la mia situazione attuale e i sogni sono davvero parte di te , perché mi trovo veramente in una situazione in cui tutto sommato non mi lamento ma da altra parte ci sono piccole situazioni che mi fanno sentire spaesata come dice Lei, .Grazie davvero 🙂
Buonasera carissima Marni avrei un nuovo sogno da proporti, è piuttosto lungo, articolato, lo suddivido così due scene. Nella prima mi trovo in un letto matrimoniale con mio marito, (camera e casa sconosciute). Ad un tratto mi accorgo che dalla mia parte, avvolta nel lenzuolo c’è nascosta un’altra persona, (mi sembra malata a come dei tubi attaccati dai quali passa del liquido), è da questo liquido che mi accorgo della sua presenza. Intuisco subito che è pericolosa, vuole farci del male, impaurita dico a mio marito di andarcene subito da quella casa, così iniziamo a scappare. Inizia così un lungo viaggio che prosegue con il sogno seguente. (Lo posto nell’articolo sulla Torre).Le sensazioni riguardo questa parte, sono di vero terrore e paura.
Ti ringrazio in anticipo, spero tu possa aiutarmi, so di chiederti molto inviandoti due sogni contemporaneamente, se non potrai interpretarli entrambi……lo capirò.
Un caro saluto
Buongiorno Francesca grazie per aver diviso i sogni e non ti preoccupare per il fatto che sono due, rispondo uno al giorno e appena ho tempo. Però prima di tutto ho bisogno di sapere come sono attualmente i rapporti con tuo marito. so che ne abbiamo già parlato ma grazie per se puoi dirmi qualcosa per evitare che io cerchi e anche se ci fossero cambiamenti. A presto marni
Salve Marni, i rapporti con mio marito sono buoni, ci siamo un po’ ravvicinati, da parte sua ci sono nuove intenzioni, io però vado molto cauta…. ho delle riserve.
Grazie a presto
Nella prima mi trovo in un letto matrimoniale con mio marito, (camera e casa sconosciute). Ad un tratto mi accorgo che dalla mia parte, avvolta nel lenzuolo c’è nascosta un’altra persona, (mi sembra malata a come dei tubi attaccati dai quali passa del liquido), è da questo liquido che mi accorgo della sua presenza. Intuisco subito che è pericolosa, vuole farci del male, impaurita dico a mio marito di andarcene subito da quella casa, così iniziamo a scappare.
Ciao Francesca, grazie ho fatto bene a chiedere perchè ero rimasta ad una situazione diversa. come avrai immaginato questa prima parte del tuo sogno indica la modalità di rapporto che è presente fra di voi in questo momento. Ed il vostro trovarvi nel letto matrimoniale può alludere prorpio a questo vostro riavvicinamento. Ma la presenza avvolta nel lenzuolo dalla tua parte è significativa e può alludere a tutto ciò che invece non è chiaro in te e non è esplicitato in questo riavvicinamento. ovvero gli aspetti di te che vanno cauti o che forse non credono che le cose possano andare. Il liquido che passa nei tubi che tanto ti spaventano è il simbolo di emozioni che vengono “filtrate” e per ora separate dalla consapevolezza. E’ interessante il fatto che nel sogno tu pensi a questa parte come ad una parte “malata” e che tu ne abbia tanta paura. Questo fa pensare che a livello di coscienza tu abbia molto bisogno di una stabilità ed una sicurezza che ti potrebbero venire da questo rapporto. Andarvene dalla casa e fuggire da quella situazione significa però affrontare il problema senza considerare quella parte “ammalata” che è a letto con voi ( gli aspetti di di rifiuto nei suoi confronti). Ma andarvene insieme ha comunque una valenza positiva rispetto ad bisogno di ricominciare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La tua chiave di lettura è proprio quello che vivo adesso, ci sono momenti di incertezza dentro di me che mi spaventano un po’…….. che non vorrei avere. Penso però che il messaggio sia proprio quello di prendersi cura di questa (persona malata)…..ossia quella parte di me che la pensa forse diversamente.
Grazie cara Marni…. aspetto con ansia la parte finale del sogno.
Buona serata
Salve Marni buonasera, vorrei parlarti di un nuovo sogno. Ancora una volta è un flash che si accende durante il giorno, dopo molte ore dal risveglio. Sono con il mio amico, siamo in casa sua. Il flash si accende sulla visione di un letto, mi colpisce che sia ad una piazza e mezzo. Era ordinatamente rifatto. Ricordo essere molto stanca, avevo molto sonno, non riuscivo a tenere gli occhi aperti, mi vedo così seduta. Il pensiero che avevo in mente è stato quello di andarmene da casa sua, non appena ce l’avessi fatta a svegliarmi.
Grazie in anticipo Marni spero tu possa aiutarmi
Un caro saluto
Buonasera Francesca, il letto ad una piazza e mezzo è una via di mezzo fra un letto singolo ed uno matrimoniale e dal punto di vista simbolico indica la transizione fra una situazione di parziale condivisione di intimità ad una intimità più profonda: per intimità intendo sia la condivisione emotiva che quella fisica o sessuale. Quindi il sogno ti mostra che in lui c’è questa possibilità di condivisione che forse però non è ancora del tutto completa. Che può farti entrare nella sua vita e nella sua intimità ma forse ha ancora delle resistenze o delle chiusure. mentre la tua stanchezza ed il tuo sonno nel sogno al punto che non riesci a tenere gli occhi aperti fa pensare che ci sia una parte di te “stanca” o sfiduciata.Interessante il fatto che tu desideri andartene da casa sua non appena riuscirai a “svegliarti”. Svegliarsi può indicare il desiderio di vedere le cose con più chiarezza e realismo. E’ possibile che ci sia una parte di te che vuole più sicurezze e se non ci sono vuole “andarsene” ( chiudere, dirigere le proprie attenzioni o speranze altrove). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni.
Buona serata
Ciao Marni Ho sognato che mi svegliavo e vicino a me ,nel mio letto ,c’era la mamma di un’amica di mia figlia.Questa signora è morta da qualche anno e io non credo di averla pensata nei giorni precedenti. Nel sogno non ricordavo fosse morta e le dicevo:Pinuzza,speriamo che ci riaddormentiamo”e ,accorgendomi che aveva sotto di sè dei beccucci per capelli, li toglievo perchè non le facessero male. Il sogno mi ha turbata tanto…l’ho sentito come un presagio di morte.
Buongiorno Maria Rita, mi dispiace che tu abbia sentito tale turbamento ed un presagio di morte, vorrei tranquillizzarti. Il sogno mi sembra interessante, ma prima di tutto ho bisogno di sapere qualcosa di più su questa signora defunta. Che rapporto c’era fra di voi e soprattutto che tipo era? Che qualità e difetti vedevi in lei? Non è importante che corrispondessero a realtà o no, o che tu la conoscessi bene o no, importante è la tua sensazione, quello che ti ispirava a pelle. Inoltre dovresti dirmi qual è stata la sensazione nel sogno quando le hai tolto i beccucci perchè non le facessero male. A presto Marni
Buongiorno marni due notti fa ho sognato che sono andata nella stanza da letto a pulire e arrivata anche mia zia mi sono accorta che usciva molta acqua dai muri io ero disperata xk non sapevo come pulire tutta quella acqua .. e poi l indomani ho sognato che l acqua usciva anche dal pavimento e si è sgretolato un pezzo di muro. Cosa significa ? Grazie mille Adriana
Sale Adriana, mi dici qualcosa di questa zia? Qualità e difetti. A presto Marni
Buongiorno,
Ho sognato ero in camera da letto con la mia compagna.
Io dormivo nel letto matrimoniale mentre lei dormiva in un lettino che era affianco al letto matrimoniale.
Poi ci siamo svegliati e lei mi ha detto che non ce la faceva più a dormire nel lettino ma aveva bisogno di più spazio
Salve Enzo, il fatto che la tu a compagna nel tuo sogno dorma nel lettino singolo a fianco del letto matrimoniale significa che fino a questo momento avete avuto un’idea di intimità molto diversa, o che il tipo di intimità che tu le riservavi era molto diverso da quello che lei avrebbe voluto. Infatti il lettino singolo rappresenta una sorta di solitudine , di isolamento emotivo e sentimentale ,mentre il letto matrimoniale india il contrario ovvero la pienezza della relazione di coppia, l’intimità e la condivisione ( di spazi, di idee di emozioni). Il fatto che lei ti dica che non ce la fa più a dormire nel lettino singolo ma ha bisogno di più spazio, fa pensare che lei sia insoddisfatta di qualche aspetto della vostra relazione, che desideri forse maggiore ufficialità o maggior condivisione o una progettualità comune. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni,mi scusi se la ricontatto per un altro mio sogno ma lei è stata gentilissima oltre che esaustiva l ultima volta con me. Ho sognato che il mio ragazzo in mia presenza non mi dava attenzioni come se guardasse altre donne tranne me. Quando all improvviso ci troviamo in un letto grande sotto lenzuola bianche io al centro mia madre(che nn c è più)in silenzio alla mia sx e il mio fidanzato alla mia dx…ed io indispettita e stanca nel sogno che nn mi calcolasse lo lascio nel letto con mia madre ,mi alzo e me ne vado…e finisce così. Nn so capire cosa significhi il letto con mia madre e lui. Grazie anticipatamente ,aspettando sue risposte.
SAlve Rosy, ti invito per il futuro a cercare l’articolo giusto per il tuo sogno, non puoi mettere sempre sotto l’articolo sulla cucina che qui non c’entra nulla. Questo tuo sogno fa emergere una tua reale insicurezza e insoddisfazione legata al tuo rapporto di coppia e più o meno avvertita a livello di coscienza. Forse il timore di non essere il centro dei pensieri del tuo ragazzo o timore che l’intimità che ha con te la divida anche con altre persone. Essere sul letto matrimoniale infatti è legato a questo tipo di intimità, di tipo fisico, ma non solo, intimità intesa come vicinanza affettiva condivisione comprensione.Il fatto che nel sogno tu sia al centro fra lui e tua madre può indicare due cose diverse. Il tuo sentirti presa in mezzo fra lui e “sua madre” ( o una persona che gli offre quel tipo di comprensione e di accettazione totale). Oppure la madre che vedi nel sogno può essere il simbolo della parte di te “madre”, cioè di un aspetto della tua personalità che sa offrirgli quell’amore totale e senza condizioni tipicamente materno e fatto di accudimento. Rifiutare quelle situazione e lasciarlo con tua madre andandotene a me sembra una indicazione precisa legata alla tua insoddisfazione e al tuo bisogno di rivedere alcune cose. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera
stanotte ho sognato di trovarmi in casa di amici, una casa nuova con le mura ancora da tinteggiare e di fermarmi da loro per dormire, ma i letti a disposizione erano due tavole lisce – e noi tre – quindi, dopo aver provato a riposare, presa dalla scomodità decido di tornare a casa mia.
Grazie per l’attenzione, Barbara
Salve Barbara questi amici esistono? Se sì dovrai dirmi qualcosa di più di loro e dei rapporti fra di voi. A presto marni
Buongiorno, ho sognato di trovarmi a letto con mia moglie e mia figlia, non ricordo esattamente, e qualcuno veniva a spiare sotto le lenzuola. La sensazione non era piacevole, anzi, era di terrore.
Buongiorno Giuditta, il sogno è tuo o di tuo marito? Visto che si parla di moglie…fammi sapere a presto marni
Il sogno è di mio marito.
Buongiorno Giuditta, è un sogno che sembra riflettere una grande insicurezza, perchè sognare qualcuno che “spia” sotto le lenzuola fa pensare al timore di essere controllati, al sentire di non avere una privacy. Devi chiedere a tuo marito cosa lo preoccupa da chi o da cosa si sente osservato e forse giudicato, cosa teme. E’ anche possibile che questa presenza che spia, sia il simbolo di una parte rinnegata che forse non è soddisfatta di qualcosa che è legato alla vostra intimità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite per la risposta. Un caro saluto e complimenti
Ciao marni, voglio raccontarti il sogno che ho fatto stanotte.Mi trovavo in una casa che non conosco quando bussano alla porta,io apro ed è una mia amica(è stata una mia vicina di casa, mio marito prima lavorava con il marito e siamo rimaste in buoni rapporti, ci sentiamo e vediamo ogni tanto) gli dico di accomodarsi e lei mi dice che c’erano anche i suoi nonni che volevano vedere casa, io dico che non ci sono problemi, solo che ero preoccupata per un po’ di disordine che potevano trovare visto che ero in fase di trasloco (in sogno ero entrata da poco in quella casa) c’era anche mia mamma e gli faccio segno se può venire con me in camera da letto, gli dico:aiutami ad aggiustare il letto che è sfatto nn voglio che lo vedano così.Cosi mi aiuta a rifare il letto, lo rifacciamo tutto bene, quando dopo un po’ mi giro e vedo i miei bimbi giocare nel letto e lo disfano di nuovo. Un bacio
SAlve Maria mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. E’ un sogno intrigante questo che penso sia legato al bisogno di mascherare di fronte agli estranei ( e forse anche di fronte a te stessa) qualcosa che riguarda la tua relazione di coppia o la famiglia. Ti spiego meglio: questo tuo essere in fase di trasloco mostra che ci sono cose in te che sono cambiate e che la realtà deve essere riadattata a quella che tu sei ora, oppure che c’è una fase di instabilità che non si è ancora conclusa. Mentre il disordine che non vuoi mostr re all’amica che arriva con i suoi nonni( che rappresenta l’esterno, il mondo fuori ed giudizi conservatori che ne possono derivare su di te, su di voi) rappresenta le tue insicurezze le cose che non hai ancora sistemato di te o di quello che vivi, la confusione o il non sapere bene che fare. Chiedere a tua madre di aiutarti a sistemare il letto sfatto equivale a ricercare una parte di te ccapace di sistemare le cose cioè di aggiustarle in modo che abbiano una parvenza accettabile e normale per tutti. Ma i bimbi che giocano nel letto e lo disfano di nuovo, sono il simbolo sia di cose nuove che forse influenzano anche la tua relazione che forse prorpio dei figli che molto spesso non aiutano l’intimità di coppia. Non è un sogno semplice per cui prendi tutto con le molle. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni ti ringrazio per la tua interpretazione,un bacio e spero che vada tutto bene
Carissima amica,
Un sogno di stanotte : entrarvo spingendo la porta nell’appartamento sotto il mio e li, sorpresa trovavo mia sorella. Ero stupita perché abita in città da anni e non viene mai. Era in soggiorno, aveva acceso la stufa e sistemato il piumino sul divano letto che era aperto. Conlei c’era un giovane che non conosco che non diceva neanche una parola. Io spegnevo la stufa perché dicevo che faceva caldo e mi guardavo intorno perplessa. La camera da letto era libera.
C’è un antefatto : in questo appartamento io sto andando a dormire da un pezzo, prima solo in estate e da quando si devono fare lavori nel mio bagno, praticamente, tutti i giorni
È in proprietà comune e lei, che è una strega, non sa di questo perché già in passato ha fatto storie dicendo che io me ne ero impossessata. In realtà lo usa mio figlio egli altri fratelli quando vengono. Quando e libero ci sto io perché la camera da letto è molto accogliente, ampia, silenziosa fresca in ‘estate e calda di inverno.
Diciamo che è un mio segreto perché non voglio storie…
E ora?
Inoltre, no c’è alcun divano letto ma un semplice divano…
Ciao cara
Buongiorno Federica, trovare tua sorella nell’appartamento in un certo senso riflette i tuoi timori di trovarcela veramente o di avere a che fare con lei ed i suoi rimproveri, ma riflette anche la parte di te che si sente in difetto o irritata nel dover fare tutto di nascosto. Il fatto che tua sorella nel sogno abbia acceso la stufa nel soggiorno nonostante per te faccia caldo e abbia sistemato il piumino sul divano letto ( che non esiste), lasciando la stanza da letto libera, a me sembra un messaggio del tuo inconscio che ti mostra le sue diversità, ma anche il suo non voler invadere o rivendicare ciò che fa comodo a te, il trovarsi uno spazio alternativo. Inoltre la stufa accesa è un simbolo di calore familiare, di unione e di affetto, mentre il piumino allude alla dolcezza. La situazione onirica sembra indicare il bisogno (TUO) di maggior accordo e maggior comprensione da parte sua.Quanto al giovane che non dice nemmeno una parola non so dirti nulla su questa figura enigmatica, a chi ti fa pensare? Può riflettere un aspetto altrettanto taciturno, ma fermo e deciso di tua sorella? oppure qualcuno di reale? un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Non saprei sul giovane.
È un bel giovane, fine ed assiste a tutto.
Lo capirò.
Grazie cara, sempre brava
Buongiorno Signora Marni , certo nei sogni non poteva mancare la Camera di Vincent Van Gogh in Arles e stata costruita in proporzioni naturali da 9 artisti del Consorzio San Luca di Torino, si può entrare fisicamente,
in questi tempi di emergenza Covid la forzata chiusura in casa , la condivisione degli spazi con la presenza assidua dei genitori ha modificato le nostre abitudini e forse anche i sogni: la camera da letto diventa ufficio , le camerette trasformate a scuola e palestra senza possibilità di chiudere la porta a chiave sotto la continua vigilanza dei genitori,
Gentili genitori intromettetevi in questo autorevole portale, Raccontateci come i vostri bambini e ragazzi stanno attraversando il periodo CoronaVirus chiusi in casa,
un cordiale saluto Ersilio Teifreto,
Mi sembra una lodevole iniziativa. complimenti! cordiali saluti marni
Buongiorno! Questa notte ho sognato di andare a casa della nonna (morta vent’anni fa) e voler andare a dormire nel letto. Vado in camera sua ma trovo lei che dorme,quindi cambio stanza. Una stanza che non corrisponde in realtà a quella della sua casa,con tante finestre tutte aperte. Io voglio chiuderle,ma penso che forse i miei zii (che vivevano con la nonna )non vogliono,così ne chiudo solo la metà. Mi corico e arriva mia nonna ,le dico che voglio dormire e lei mi dice “ah va bene” ed esce. Poi mi sono svegliata. Io non ho avuto mai un rapporto affettivo importante con mia nonna,non faceva molto “la nonna” tutte coccole anche se era una brava persona. Poi si era ammalata di demenza senile quando avevo dieci anni,quindi non me la sono “goduta”. Mi è sembrato così strano questo sogno! Per cortesia mi può aiutare? Grazie e buona giornata.
SAlve Chiara al di là del rimpianto per non esserti potuta godere la nonna sia per la demenza che per il suo carattere è possibile che questo sogno sia legato al simbolismo della nonna che rappresenta la stabilità e la forza familiare, le radici della famiglia il suo aiuto. Voler andare a dormire nella stanza della nonna, fa pensare al tuo bisogno di trovare uno spazio di quiete e tranquillità nell’intimità della famiglia, fra gli affetti più cari. E le finestre tutte aperte che vorresti chiudere possono alludere a contatti con l’esterno che non ti garantiscono la privacy e l’intimità di cui hai bisogno.Però questo voler dormire del sogno la tua ricerca di uno spazio per riposare fanno anche pensare ad una reale stanchezza e ad un periodo di stress. A livello oggettivo il sogno può indicare anche il bisogno di fare una ricerca su questa tua nonna che hai conosciuto poco, per capire quali erano le sue qualità e cosa sia arrivato a te come eredità simbolica.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni buonasera ho riscritto come da te richiesto il sogno 2 giorni fa domani sono 3 giorni , ma non ho ancora avuto l’interpretazione del mio sogno . Quali altri problemi ci sono . Spero di avere notizie quanto prima.
Buongiorno angelica il problema è che in questo periodo mi arriva una media di 10/14 sogni al giorno ed io invece sono “una sola”. E che per lavorare sui sogni è necessario tempo e grandissima concentrazione, per quanto io dedichi TUTTO il mio tempo extra sedute a rispondere, per chi scrive c’è spesso da attendere, perchè vado in ordine di arrivo. Mi dispiace dovrai avere pazienza. marni
Buonasera Marni , ho sognato di essere fidanzata con un uomo tra i 44 e i 48 anni , lui si occupa della contabilità familiare , in breve lui lavora per la mia famiglia . Lui è una persona molto seria , e lavora su un libro grande tipo enciclopedia un pò più spesso . Io nel frattempo invece, esco con un amica . non la conosco nel reale ma nel sogno la considero tale , esco con lei , come se non avessi impegni e doveri con nessuno . Poco dopo vengo richiamata , rimproverata per il mio comportamento , io molto serena , non mi ricordo se da mio fratello oppure da un uomo che non conosco , che io abbia avuto il coraggio di uscire con un amica , pur sapendo di essere impegnata con quell’uomo il contabile , che lui per giunta lavora per noi , dovrei vergognarmi di quello che ho fatto . A dire il vero sono uscita nel sogno proprio per fargli dispetto , vista la sua faccia infastidita ci sono riuscita in pieno . Io rientro dalla mia uscita ma penso di aver sbagliato casa , solo in seguito me ne accorgo , diversa sopratutto per i nuovi acquisti , come il frigorifero e altro che non ricordo . Vado a dormire , che mi ritrovo una donna accanto al mio letto con bambino , lei si alza dal letto , senza maglietta a seno scoperto , io mi alzo e vado via , accorta di essere in casa altrui . Scusami per aver sbagliato a trascrivere il sogno e ti ringrazio Marni per il tempo che dedicherai all’interpretazione del mio sogno .
Ciao Angelica eccomi 🙂 devo però chiederti qualcosa di quest’uomo perché mi sembra di capire che esista. Mi dici quali sono i rapporti fra di voi? Cosa pensi di lui? quali qualità e difetti gli riconosci? A presto marni
Buonasera Marni l’uomo esiste eccome . Questa persona era un amico su fb mi stolkerava perché ho rifiutato le sue avances è non mi sono concessa a lui virtualmente. Lui mi vuole vedere ma io mi rifiuto di farmi vedere . É un gigolò in sintesi ma che per amor mio è cambiato ed é diventato una persona seria ma io non ci credo . Siccome lui non può più contattarmi è andato o ha mandato qualcuno al mio paese ed ha chiesto informazioni su di me . Dopo 2 giorni che ho fatto questo sogno si è presentato a casa mia lo STESSO IDENTICO uomo del sogno MAI visto prima la prima volta lo visto in sogno questo uomo è ha parlato con mio marito, sono convinta che lo ha mandato lui . Fra poco me lo trovo di fronte . Non dico che non sia cambiato ma gli ho dimostrato SEMPRE di essere una donna seria non c’era bisogno di informarsi sul mio conto per me è grave la fatta grossa . Ecco perché Marni mi urge sapere la tua interpretazione al sogno .
Salve Angelica, ma se quest’uomo è uno stalker e ti preoccupa perchè non ne parli a tuo marito e la chiudi lì? Che signifca “non mi sono concessa virtualmente”? Basta solo interrompere i contatti per non farsi vedere virtualmente. Io credo che come mostra anche il sogno, in realtà ci sia una parte di te molto lusingata da queste attenzioni e dall’interesse di quest’uomo per te, e che tutta questa storia così intrigante ti faccia sentire importante e desiderata .Ma ci sono anche aspetti di te che temono il giudizio altrui e sono ben consapevoli di una situazione anomala e forse rischiosa. Nel sogno tu sei impegnata con lui, ma trasgredisci ed esci con un’amica ( una parte di te che non vuole stare a regole imposte da altri). E vieni rimproverata e ti si dice che dovresti vergognarti, mentre tu senti di averlo fatto apposta per fare dispetto a quell’uomo. E senti che ci sei riuscita. Devi chiederti quanto quest’altalena di emozioni contribuisca a farti sentire “viva” e, come dicevo sopra, importante, o ti faccia sentire come se vivessi la storia di un film.Pensare di aver sbagliato casa in effetti fa pensare che ci siano stati dei cambiamenti anche in te e la donna con il seno scoperto che vedi e che si alza dal letto può indicare una parte di te più “in mostra”, più scoperta e perciò più desiderabile. Però il tuo uscire da quella casa perchè non sei in casa tua, significa che per la tua coscienza è importante ritornare alle cose come stavano prima a tutta questa faccenda, e che non ti senti a tuo agio in questa situazione strana. Quindi il sogno mostra tutto un mix di emozioni contrastanti e forse il messaggio è legato al bisogno di fare ordine magari facendoti aiutare da tuo marito. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni
Ciao Marni. Stanotte ho sognato di vedermi in una stanza piccola. Io sulla porta e un letto matrimoniale che toccava le pareti mentre al lato centrale pochi centimetri di spazio.. Sul letto un neonato che dormiva avvolto nella sua copertina, mentre nel lato con pochi centimetri di spazio seduto x terra e accovaciato con le braccia sul letto dormiva un ragazzo,. Mi avvicinai al letto per vedere il neonato.,il ragazzo mi guardo si alzo e mi disse che la madre l aveva l asciato li tutto il giorno. (LI MI PREOCCUPA) Al ragazzo dicessi che dovevamo fare qualcosa . Ricordo una culla di ferro come quelle del hospedale piccole e chiedevo aiuto a una zia se. aveva materassino e cuscino. Li aveva ma erano rovinati e non me li voleva dare mi ripeta a incontinuazione di aspettare per averli nuovi. Io le dissi che andavano bene anche quelli per il momento. (volevo mettere il bambino al sicuro proteggerlo avevo questa sensazione). Grazie Marni
Ciao Giovanna, è molto interessante questo sogno, perchè mostra questo neonato sul letto matrimoniale di cui tu vuoi prenderti cura. Questo significa che rispetto ad una situazione di coppia, in questo momento è più importante preoccuparti di te, della parte di te più fragile e sensibile. Ma questo neonato che vedi sul letto può indicare anche un progetto, qualcosa di nuovo che vuoi per te e per la tua vita e di cui vuoi occuparti per farlo “crescere”. Il ragazzo che vedi accovacciato vicino al letto può indicare la parte di te legata al maschile ( determinazione, forza, decisione) quindi una parte capACE di sostenerti in quello che vuoi. Il resto del sogno in cui cerchi la culla è molto importante, perchè rappresenta la tua volontà di trovare lo spazio giusto per far crescere il tuo progetto ( o per proteggere la parte di te più indifesa) e accontentarsi di qualcosa anche di rovinato significa voler procedere a tutti i costi usando le risorse immediate senza attendere che ci siano condizioni migliori o ideali. Io lo trOvo un sogno incoraggiante e bello.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
~La mia stanza sembra più un ripostiglio; come posso dormire tutte le notti in questo sporco?
Apro la piccola finestra e noto di essere almeno al quarto piano. In giardino un gruppo di ragazzi con dei cani bianchi iniziano a darmi contro. Hanno capito di darmi fastidio, ma cerco di fare credere il contrario per mantenere la tranquillità.
Dalla finestra del piano inferiore esce poi un uomo di colore, che unendosi ai ragazzi mi attacca verbalmente.
Torno dentro.
Ma da un piccolissimo taglio orizzontale sul muro esce fino alla vita l’uomo africano. Mi sento in pericolo, non lo voglio li. Prima con un oggetto affilato, poi con un coltello, lo ferisco senza però volergli fare troppo male. Solo quando vedo di non riuscire penso di prendere sul collo, ma fortunatamente l’intruso rientra nella fessura. Essendo questa accanto ai libri, inserisco un altro testo per chiuderla.
Racconto il sogno ad una professoressa, con cui non ho un buon rapporto, e nel mentre mi rendo conto che quella fessura potrebbe perfettamente rappresentare la mia vagina.
Ora l’interlocutore è mio padre, che rimane pensieroso e in silenzio. È colpevole di qualcosa?~
Questo sogno sembrerebbe rappresentare i problemi legati alla mia sessualità. Sento essere un sogno importante e spero tanto abbia significati particolarmente utili
Un caro saluto
Angelica
Buongiorno Angelica, non capisco bene, il sogno parte dalla tua stanza in disordine? dove inizia e dove finisce? Quando racconti il sogno alla prof. è sogno è realtà? poi parli di tuo padre interlocutore..interlocutore di cosa? racconti il sogno anche a lui? Insomma mettimi in condizione di capire. Inoltre, te lo dico per il futuro, quando hai sogni molto articolati e complicati con diverse scene come questo , scegline solo una. Questo è uno spazio gratuito non posso fare un’analisi approfondita, non posso perderci troppo tempo. considera che ne ho tanti in attesa ed io sono una 🙂 ciao a presto marni
Buongiorno Marni
Sì il sogno inizia dalla stanza in disordine e finisce quando l’interlocutore è mio padre; in poche parole tutta la parte compresa fra le ~.
Poi verso la fine racconto il sogno anche a mio padre, sì
Grazie in anticipo,
Angelica
Ciao Angelica, grazie per la risposta anche se arriva dopo 10 giorni. In realtà, più che alla tua sessualità io penso che il sogno si riferisca ad un tormento interno, ad un caos di pensieri e sentimenti che forse a volte senti. Infatti questa stanza così in disordine che sembra più un ripostiglio fa pensare, appunto, ad un caos che non ti permette di essere serena. E questo è confermato dal fatto che nel sogno sei al 4 piano ( livello del pensiero) e quindi tutto avviene dentro di te, fra pensieri ed energie interiori che si scontrano. I cani bianchi, i ragazzi, l’uomo di colore sono tutti simboli di aspetti maschili disturbanti e invasivi che ti inseguono anche dentro casa ( cioè ti influenzano anche quando te ne stai da sola, che tu vivi come una minaccia alla tua serenità). L’uomo di colore che riesce ad entrare attraverso una fessura e contro cui combatti con un coltello ( altro simbolo prettamente maschile che mostra l’emergere dell’energia maschile anche dentro di te) è il simbolo di una invasione alla tua privacy o alla tua intimità ( e qui si tratta di capire da cosa ti senti invasa, cosa ti destabilizza nel maschile: l’idea del sesso? la forza? le incognite di una relazione? il timore di essere giudicata e non essere all’altezza?). In ogni caso tu risolvi con un libro, e questo fa pensare che la tua testa, il pensiero, l’intelligenza siano determinanti per allontanare il disturbo , ma contribuiscano anche ad un lavorio continuo ( e forse stancante) di autoanalisi. Interessante il fatto che racconti il sogno ad una professoressa con cui non hai un buon rapporto. Questo deve farti riflettere: hai l’abitudine di parlare di te e dei tuoi problemi in contesti “non protetti” ( cioè con persone non idonee e che non ti conoscono bene o non ti comprendono?). Mentre raccontare il sogno a tuo padre pensando che sia colpevole solo perchè resta pensieroso e in silenzio, porta in evidenza la dinamica problematica che forse hai con lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni. Stanotte ho sognato di vedermi in una stanza piccola. Io sulla porta e un letto matrimoniale che toccava le pareti mentre al lato centrale pochi centimetri di spazio.. Sul letto un neonato che dormiva avvolto nella sua copertina, mentre nel lato con pochi centimetri di spazio seduto x terra e accovaciato con le braccia sul letto dormiva un ragazzo,. Mi avvicinai al letto per vedere il neonato.,il ragazzo mi guardo si alzo e mi disse che la madre l aveva l asciato li tutto il giorno. (LI MI PREOCCUPA) Al ragazzo dicessi che dovevamo fare qualcosa . Ricordo una culla di ferro come quelle del hospedale piccole e chiedevo aiuto a una zia se. aveva materassino e cuscino. Li aveva ma erano rovinati e non me li voleva dare mi ripeta a incontinuazione di aspettare per averli nuovi. Io le dissi che andavano bene anche quelli per il momento. (volevo mettere il bambino al sicuro proteggerlo avevo questa sensazione). Grazie Marni
ciao Giovanna per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta al sogno di Angelica per una questione di ordine e di leggibilità. a presto marni
Buona sera Marni,
Ieri sognato di essere a letto sdraiata sul lato e avere davanti al ventre un grande cuore di metallo, collegato alle arterie nel petto- dove prima stava l’organo- da dei tubi.
Vedevo il movimento del sangue e il pulsare del cuore. Essendo un parte delicata e anormalmente esposta, mi sono molto preoccupata di non agitarmi per non accelerarne i battiti. Non riesco però nell’intento e mentre lo guardo aumentare il ritmo la vista mi si offusca. Dopo poco ritorna ai battiti normali e io mi tranquillizzo
Da alcune notti, questa compresa, mi sveglio senza apparente motivo fino anche tre volte. Forse la risposta è espressa nei sogni che faccio?
Cari saluti,
Angelica
SAlve Angelica, questo è sicuramente un sogno insolito , ma la cosa migliore per dirti qualcosa di sensato sarebbe fare un rientro guidato nei sogni , forse te l’ho già proposto perchè di fronte a simboli così enigmatici è lo strumento più indicato per trovare un collegamento e vedere dove ci conduce il sogno. Quello che posso dirti è che forse il sogno ti mostra il bisogno di “prenderti cura del tuo cuore” cioè ti consente, vedendo questo cuore di metallo collegato al tuo corpo, di comprendere le dinamiche sottili e delicate delle emozioni che fanno capo ai sentimenti. Forse devi chiederti se ti è capitato di sentirti “anormalmente esposta ” in questo ambito, forse quando il ritmo aumenta ( quando le emozioni salgono ed i sentimenti si fanno sentire) ti si offusca la vista (perdi la tua razionalità e la tua chiarezza). Rifletti su questi spunti e valuta ‘idea di andare più in profondità con un lavoro mirato. uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima un nuovo sogno.
Vedevo una stanza da letto che non conosco col lettino singolo, addossato da un lato alla parete. Mi colpiva il copriletto di cotone di un bellissimo color giallo, con righe verticali tinta su tinta . Sopra c’era un gattino piccolo, tenero che si faceva coccolare con dolcezza. Mentre ci giocherellavo pensavo che non era Otello il mio (amato) gatto di casa.
Ciao cara e grazie sempre
Ciao cara, il lettino singolo è un simbolo di “singlitudine” ;-), ma qui è una singlitudine “felice” armoniosa e ricca di potere personale. Il giallo è un colore legato all’autostima e alla sensazione di avere il proprio posto nel mondo. Quindi una gran bella immagine quella del copriletto giallo. Il gattino piccolo e tenero che si fa coccolare con dolcezza invece può indicare la parte di te più tenera, fragile e bisognosa che devi da sola “coccolare” e proteggere. Può essere un aspetto anche della tua bambina interiore. Bel sogno!Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Che bello cara… Una singletudine armoniosa e felice
Grazie ❤️
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno strano.. si apre con mio marito che tiene una lezione in una classe difficile (è strano perché io insegno, non lui) ed è molto in difficoltà perché soprattutto un ragazzo gli da del filo da torcere. Subentro io e gli dico “guarda, lo conosco, è stato alunno mio ed avevamo un bellissimo rapporto “ tant’è vero che appena prendo io il controllo questo ragazzo la smette ed io gli salto addirittura in braccio e gli metto le mani sulle spalle. poi mi ritrovo in macchina che devo dare un passaggio a mia zia ma mentre facciamo una rotatoria mi fermano per farmi l’etilometro (cosa mai successa in vita mia), sono spaventata perché penso che ho appena cenato e bevuto un po’ di birra… l’ultima immagine che ricordo ma che mi è rimasta più impressa di tutte è quella di una parata di persone, alla quale non voglio partecipare e allora mi ficco sotto il letto con un’altra persona che accende la torcia del cellulare, allorché io mi arrabbio e dico “ma vuoi che ci vedano?” E gliela faccio spegnere. È strano che la parata era in strada ma io li guardo da sotto sto letto e anzi, quando non vista, mi alzo addirittura per socchiudere una porta perché non voglio essere disturbata. Sotto il letto c’è sporcizia e anche delle formiche
Ciao Ile buongiorno, la prima parte del tuo sogno sembra riflettere le tue preoccupazioni per tuo marito, per quello che deve fare al lavoro, per le sue “performance” o per le sue abilità che forse non sono abbastanza comprese o che trovano contrapposizioni da parte altrui. E mostra il tuo desiderio di rimediare, di riuscire a controllare la situazione ( che ti compete relativamente), di offrire le tue competenze per aiutarlo e risolvere. La seconda immagine in cui ti fanno l’etilometro mostra l’ insicurezza rispetto a qualcosa che forse ha vissuto, un tuo non sentirti completamente a posto, non essere in regola, sentire di poter essere presa in fallo. L’ultima immagine con la parata dove ti nascondi sotto il letto per non partecipare, fa pensare ad una situazione sociale ( o familiare) a cui decidi di non partecipare portando come scusa un problema intimo o familiare o sentimentale. La persona che accende la torcia sotto il letto è la parte di te che invece vuol portare l’attenzione proprio sul reale problema intimo o sentimentale che vuole che tu ti renda conto che è tempo di risolverlo. Formiche e sporcizia sotto il letto infatti indicano un problema nella coppia, forse irritazione, forse cose vecchie che si trascinano. Ricorda che l’inconscio ha sempre la tendenza ad esagerare, ma che dietro ad ogni amplificazione c’è sempre una verità da raccogliere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Carissima,
Torno a distanza di pochissimo a scriverti di un altro mio sogno sperando di non abusare della tua dedizione al tuo lavoro!
Era notte e camminavo con il mio compagno per le strade del centro storico di una città non nostra. Passiamo accanto ad un locale dove si ballava il tango gestito da donne bellissime, bionde, molto alte e magre avvolte in abiti di velluto nero a fiori molto eleganti. Provo un po’ di gelosia al pensiero che il mio compagno possa trovarle attraenti, spero che non le guardi. Una di loro giaceva riversa con il volto coperto su di una panchina. Era morta ma la vita intorno a lei scorreva indifferente. Nemmeno io ero turbata quanto avrei dovuto della situazione. Il mio compagno comunque mi dice di non essere interessato al tango, che questo genere di cose non gli piacciono e non lo interessano. Passiamo oltre.
Ci troviamo in un letto matrimoniale in una stanza sconosciuta. La stanza era decorosa, accogliente, ben illuminata, pulita. Con noi viene a dormire anche un’altra donna, una sua amica che aveva bisogno di ospitalità per il suo soggiorno in città. Io giacevo al centro tra i due. Era Una ragazza che nella realtà non esiste e che io stessa nel sogno incontravo per la prima volta.
Non era affatto bella, anzi molto molto grassa, vestita in modo modesto con una t shirt bianca e dei pantaloni neri. Aveva un odore pungente e nauseante. Nel letto la sua mole era fastidiosa, ingombrante, mi opprimeva e mi dava un senso di caldo asfissiante. Mentre il mio compagno giaceva tra veglia e sonno in uno stato placido e tranquillo. Tento di resistere, di essere gentile e accettare che dormisse con noi per fare un piacere al mio compagno. Ma a un certo punto esprimo tutta la mia rabbia e la mia insofferenza e la caccio via dal letto e dalla casa dicendole che era ora che lei se ne andasse.
Il mio compagno senza scomparsi e continuando a restare nel suo torpore mi dice con tono tranquillo che mi devo calmare, non devo esagerare. Che in fondo lei è brava.
Lei tuttavia senza reagire si alza dal letto e fa per andarsene. La ferma mia zia sull’uscio della porta per chiederle del suo lavoro, dei suoi studi della sua vita. La ragazza aveva studiato nella stessa città in cui ho studiato io nella realtà alcuni anni fa e svolgeva lo stesso lavoro che io stessa in passato ho svolto. Mia zia mi fa una reprimenda dicendo che dovrei essere più conciliante con lei, che abbiamo tante cose in comune, che non sta bene cacciarla via. La ragazza risponde a mia zia di non preoccuparsi che se ne poteva andare senza problemi. Io non cedo… Insisto affinché se ne vada e quando si allontana definitivamente sento un senso di vittoria e di sollievo gratificante e soddisfacente ma inquinato dal senso di colpa di non sapere come poi se la sarebbe cavata questa ragazza oltre che dal giudizio negativo che mia zia e il mio compagno avrebbero avuto su di me per il mio comportamento.
Ho già un’idea di come interpretare il mio sogno, ma le tue osservazioni sono sempre preziose ed illuminanti.
Ti ringrazio di cuore.
Alex
SAlve Alex, io penso che il tuo sogno ti stia chiedendo di andare oltre all’immagine che hai di te stessa, di abbandonare la vecchia te stessa ( ormai morta come la ragazza abbandonata sulla panchina) di accettare anche gli aspetti di te meno “eleganti” e più alla buona, ma che il tuo compagno ama e con cui si sente a suo agio. Il sogno infatti ti sta anche mostrando quello che interessa a lui ed è chiaro che, secondo il tuo inconscio, non gli interessano le donne bellissime e raffinate che ballano il tango, mentre con la sua “amica” terra terra con tutti i difetti che le trovi lo rende placido e tranquillo. E’ evidente che questa amica grassa e sciatta che ti opprime è un tuo aspetto rinnegato cioè tutto quello che non vuoi essere e che ti provoca fastidio e vergogna ( anche se poi scopri tutte le cose che avete in comune). Ecco, io credo che se questa ragazza grassa è emersa dal tuo subconscio ci sia una ragione , credo che in questo Sé psichico ci sia qualcosa per te da imparare , da”raccogliere”, da scoprire. Un insegnamento per te. Questo sogno mi ricorda tanto un mio sogno fatto anni fa in cui venivo seguita da una donna grassa, pelosa e puzzolente dalla cui presenza non riuscivo a fuggire e mi sentivo imbarazzata e disgustata da lei. Io allora ero molto identificata con ideali di eleganza formale, raffinatezza, apparenza e quella donna era il mio rinnego. Ma nel sogno scoprivo che lei era un’artista e creava cose bellissime (e quello era il suo dono). Dopo aver lavorato sul mio sogno mi sono profondamente commossa e sono stata grata a quella donna così brutta e sciatta,a quella parte di me. Rifletti anche tu sulla TUA donna grassa perchè sono sicura che anche lei abbia un dono per te , qualcosa che potenziarti come donna e come essere umano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
questa notte ho fatto un sogno che sembra prolungare l’ultimo che ti ho scritto. So che ci sentiremo tra poco, ma preferisco mandartelo comunque.
Sto dormendo nella casa d’infanzia di mio padre, nella stanza da letto al piano di sopra. D’un tratto sento dei rumori venire dal piano inferiore, come se fossi nella casa in cui vivo adesso, in cui ho una porta che dà su un pianerottolo in fondo a una scala interna. Spaventata, scendo a controllare e scopro che mio padre ha detto al figlio di una coppia di suoi amici e lontani parenti che può servirsi di questa casa quando vuole. Io sono molto arrabbiata perché lui ha detto questo per far piacere a questi lontani parenti ma senza tenere conto di me, e anche perché non mi ha avvisata. La madre di questo ragazzo è un po’ arrabbiata per la mia reazione, ma io insisto che per me va bene che lui venga in casa, ma che almeno dovrebbe avvertire. Mi sembra normale che io mi senta disturbata, che non mi piaccia che qualcuno entri ed esca da casa mia a piacimento in qualsiasi momento spaventandomi, magari mentre sono in bagno o mi cambio. Cerco di gridare per far sentire queste mie ragioni che mi sembrano assolutamente ovvie, ma la voce non esce. Sono molto frustrata di non poter essere ascoltata in qualcosa di così elementare ed evidente, ma nonostante mi sforzi fino ad avere dolore alla gola la voce continua a non uscire. Non ricordo tutto con chiarezza, ma l’alterco si prolunga per un certo tempo, io mi sgolo e sono sempre più frustrata e impotente.
Grazie per la tua attenzione, a tra poco!
Liuccia
ciao Liuccia abbiamo già parlato ieri di questo sogno e riconfermo le cose che ti ho dette e che sono già presenti nel tuo sogno precedente: una ovvia ingiustizia ed un senso di invasione palese del tuo spazio intimo che non vengono considerati da chi ti sta intorno. Un sostenere ed aiutare chi ha bisogno che non tiene conto dei TUOI bisogni ( bisogni che non vengono nemmeno presi in considerazione). Sono cose che già sai e che riconosci nella tua storia passata , ma il fatto che tu abbia fatto adesso questi sogni è significativo ed il senso va ricercato nel presente, sia nel percorso che stiamo facendo che nelle parti di te che forse a volte agiscono in automatico ricalcando atteggiamenti genitoriali e che non sono abbastanza protettive nei tuoi confronti, nei confronti dei tuoi bisogni, dei tuoi interessi, dei tuoi spazi. prova a riflettere su questo e domandati se ti sei sentita invasa se hai permesso che qualcosa ti invadesse, se non hai difeso il tuo spazio. SE ti sei sentita e frustrata e impotente incapace di dire ciò che è elementare ed evidente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
ti ringrazio tanto per le tue risposte a entrambi i sogni.
Quando parli di automatismi tutto diventa più chiaro. In effetti, quando mi accorgo di subire un’ingiustizia reagisco (come nel sogno sotto), e anche con una certa energia se mi sembra che ne valga la pena. Il problema è che molte volte NON me ne accorgo, oppure me ne accorgo quando è troppo tardi e ormai non posso più cambiare la situazione. Un’altra cosa su cui mi viene da riflettere, è che a volte lascio correre su piccole cose pensando che non sia necessario farsi valere per certe piccinerie, solo che poi la gente intorno dà tutto per scontato e oltrepassa i limiti. Questo è un dilemma, perché in effetti non sono proprio capace di porre dei limiti in maniera decisa e serena senza necessariamente creare un conflitto o sentirmi in colpa, per cui alla fine mi capita di rinunciare per evitare che le situazioni assumano delle proporzioni eccessive.
Grazie per avere stimolato queste riflessioni.
Buona giornata e a presto,
Liuccia
ciao Liuccia, grazie a te per le tue riflessioni, porre limiti e confini alle invasioni o alle ingerenze altrui è una delle cose più difficili, così come lo è imparare a dire dei NO che ci tutelino pur rendendoci sgradevoli. Spesso per amor di pace lasciamo correre. Ma poi ci sono parti di noi che in qualche modo si fanno sentire attraverso i sogni o con una irritazione latente, parti che tutelano il nostro potere personale ( il nostro spazio nel mondo), il diritto di essere ed esprimersi per quello che siamo. Abbraccio marni
Buonasera Marni ho sognato di essere fidanzata con un uomo tra i 44 e 48 anni , lui si occupa della contabilità familiare è lavora per la mia famiglia persona molto seria su un libro grande tipo quello dell’enciclopedia un po’ più spesso . Io nel frattempo invece esco con un amica non la conosco nel reale ma nel sogno la considero tale come se non avessi impegni e doveri con nessuno . Poco dopo vengo richiamata rimproverata x il mio comportamento non mi ricordo se da mio fratello oppure da un uomo che non conosco che io abbia avuto il coraggio di uscire con un amica sapendo di essere impegnata con quell’uomo il contabile che lui per giunta lavora x noi dovrei vergognarmi x quello che ho fatto . Io rientro dalla mia uscita ma penso di aver sbagliato casa solo in seguito me ne accorgo, diversa sopratutto x i nuovi acquisti frigorifero e altro che non ricordo . Vado a dormire che mi ritrovo una donna accanto al mio letto con bambino lei si alza dal letto senza maglietta sopra a seno scoperto io prendo è vado via accorta di essere in casa altrui . Ti ringrazio in anticipo Marni x l’interpretazione del mio sogno .
Buongiorno Angelica riscrivi da capo TUTTO il tuo sogno ma aggiungi le virgole, perchè così non si capisce nulla e soprattutto TOGLI tutte le x, scrivi in italiano che questo non è un sms e le abbreviazioni mi scombinano tutto il mio pannello di lettura.a presto marni
Cara Marni,
eccomi di ritorno su questa pagina. Questa volta finalmente non ho sognato il mio ex.
Sono nella mia casa d’infanzia, nella mia stanza. Dormo su un letto a castello di legno, molto bello, che deve essere stato fatto o comprato da mio padre. Il letto, però, oscilla un po’ quando mi muovo perché qualche chiodo dev’essersi allentato. Capisco che non si romperà di lì a poco, ma non mi sento comunque molto sicura. Poco dopo, mi ritrovo in un giardino pubblico che somiglia a quello in cui andavo quando ero piccola. Sono lì con il mio materassino e le mie coperte per passarvi la notte, come se avessi già da tempo l’abitudine di farlo visto che a casa non posso, e come se le altre notti avessi dormito lì da sola e in tutta sicurezza. Contrariamente alle altre sere, però, non sono sola. Stanno arrivando altre persone alla spicciolata, specialmente uomini dall’aria non molto raccomandabile con delle birre in mano. Sulle prime mi preoccupo. Vorrei chiamare mio padre. L’orologio del mio telefono segna le 23.38, più o meno l’ora in cui lui va a dormire. Mi dico che potrei evitare di disturbarlo. Nel frattempo arrivano altre persone, anche diverse donne, e capisco che siamo nel fine settimana ed è normale che in queste sere ci sia molta gente. É come se venissero per assistere a un evento speciale, forse il plenilunio, così mi rassicuro. A un certo punto, però, mi accorgo che un tipo, un biondo gradasso e robusto in maglietta rossa stile hooligan, si è messo a dormire al mio stesso posto ma nel senso inverso, e mi scontro con le sue gambe. Gli chiedo se può spostarsi e mi viene il nervoso perché, nonostante ci fosse già il mio materassino, lui ha ugualmente steso il suo sopra al mio come se io non ci fossi neppure. Alla fine ottengo che se ne vada, ma una donna che è li vicino e assiste alla scena fa delle osservazioni come se fossi io ad avere delle pretese. Mi fa molta rabbia che il mio diritto ad avere un mio spazio non sia rispettato e che debba passare io per rompiscatole semplicemente perché vorrei farlo rispettare, comunque resto dove sono.
Mi sembrava un sogno da raccontare, mi dirai tu se ti sembra interessante. Intanto grazie per la tua attenzione.
Buona serata e a presto!
Liuccia
Ciao cara, parto da questo sogno che mi pare rifletta una sorta di percorso: questo letto a castello ( connotazione di bellezza, ricchezza, solidità ma anche chiusura, impenetrabilità) così bello, costruito o acquistato da tuo padre in cui i chiodi si allentano e che traballa quando si muove, fa pensare al senso di protezione e di accettazione e di sicurezza che viene meno, fa pensare ad un sistema familiare che ha avuto una struttura protettiva, ma i cui strumenti ( chiodi) non hanno tenuto di fronte alle tue esigenze ( movimenti) facendoti sentire insicura. ritrovarti all’aperto equivale ad uscire dalla famiglia, alla tua vita fuori dalle mura di casa, e al senso di solitudine e di incognite e di minaccia ( e che comunque avevi già sperimentato prima). quello che succede nel giardino secondo me è allegoria delle cose che possono esserti capitate nella tua esperienza: dai timori, al tranquillizzarsi, allo scoprirne le possibilità e l’interesse, all’ingiustizia, alla sensazione di non riuscire a rivendicare il tuo spazio, sensazione di essere invisibile, di non esser presa in considerazione. Per finire in bellezza con la donna che attribuisce a te le responsabilità, per la quale tu hai delle pretese. Tanto per parlare di “critico interiore”. Nel sogno subisci una ingiustizia palese, ma il tuo critico ( travestito da donna in questo caso) ti vuole “quieta, umile e senza pretese”. Forse devi riflettere sulle situazioni reali in cui forse hai reagito così di fronte a palesi ingiustizie, in cui forse non hai espresso e difeso i tuoi diritti ed hai preferito restare tranquilla. La rabbia per fortuna è evidente e fa sì che tu sia molto reattiva nel sogno. Essere reattivi nel sogno vuol dire che quell’energia c’è dentro di te e che può emergere. ciao a presto marni
Cara Marni,
recentemente ho sognato di essere nel letto di un appartamento in cui ho vissuto tempo fa e che mi è molto caro, perché è legato a ricordi molto importanti e a una relazione alla quale ho tenuto molto. Sul letto c’è una bellissima e calda copertina colorata che è stata acquistata dal mio ex, sotto la quale abbiamo dormito diverse volte, da soli o insieme, anche dopo la fine ufficiale della nostra relazione. Sono sola e nella stanza si muovono diversi animali, fra cui un grosso piccione. Io lo chiamo affettuosamente ma temo che al mio richiamo questi salga sul letto, cosa che in effetti fa. Allora, seppure a malincuore, gli impongo di saltare giù, perché so che i piccioni di città sono molto sporchi e che non posso farlo camminare sul mio letto, anche se mi dispiace di avergli in un certo senso fatto capire di essere gradito per poi tenerlo a distanza. Come interpreteresti tu questo sogno?
Grazie in anticipo e buona settimana,
Liuccia
Ciao cara, è chiaro che questo ultimo sogno si collegato al tuo passato, ai ricordi, al piacere del calore e dell’intimità e alla nostalgia struggente per quello che temi di aver perso. Ma gli animali che si muovo nella stanza sono tutti gli aspetti e le diverse emozioni legate a questa relazione, mentre il grosso piccione potrebbe essere il simbolo proprio del tuo ex a cui ti senti così legata a cui ultimamente ed indirettamente hai lanciato un “richiamo”. E qui arriva la parte interessante e di svolta, perchè sei già divisa fra l’affetto per il piccione ed il timore che risponda al tuo richiamo, perchè sai che i piccioni sono “sporchi” e sai che il tuo ex nonostante tutto l’affetto “porta lo sporco sul letto” ( cose che non ti piacciono nell’intimità). ma questa immagine metaforica può indicare anche l’ultima fase del tuo rapporto in cui hai fatto capire al tuo ex di essere gradito ma lo hai mantenuto a distanza cioè gli hai ribadito il tuo affetto ed il desiderio di un legame pur lasciandolo. Insomma quest’ultima immagine è il frutto di un conflitto dentro di te, da una parte il desiderio e l’amore che ancora senti dall’altra le cose che non ti vanno.ciao buona serata marni
Cara Marni,
ancora una volta io non ci avrei mai pensato da sola. Posso confermare che il conflitto è molto presente. Dopo aver scritto mi veniva anche da pensare che non mi era molto chiaro se allontanassi il piccione perché davvero fossi disgustata dallo sporco, oppure mi imponessi di allontanarlo per obbedienza a una norma igienica appresa. Così nella realtà, non ho mai capito se mi allontanavo dal mio ex perché ero ferita da certi suoi comportamenti, oppure perché la razionalità e le norme apprese mi imponevano di considerare tali comportamenti inaccettabili. Questa tensione è esistita dall’inizio della nostra relazione e non si è mai risolta, neppure a ormai diversi anni di distanza dalla separazione. Nei sentimenti, anche prima di conoscerlo, penso di essere stata sempre divisa fra il sentire (affetto, attrazione, amore…) e le norme su cosa si dovrebbe sentire o non sentire, sia in senso etico e morale (quali sono i sentimenti “giusti”), sia come difesa dal possibile rifiuto o da altre conclusioni dolorose.
Ti ringrazio molto per avere analizzato anche questo sogno, e ti auguro anche io buona serata.
A presto!
Liuccia
SAi non è così strano sentirsi divisi anche quando si vivono sentimenti d’amore, il passato e le norme integrate nel passato pesano sempre in un modo o nell’altro anche quando vengono rifiutate e portano a ribellione. ciao Marni
Salve vorrei chiedere per cortesia il significato del mio sogno. Ero nell letto de la moglie defunta del mio ex e litigato con le due figlie e alla ho fatto la pace accetando che potevo rimanere a casa. Grazie mille per la risposta.
Ciao Luz che rapporti hai con questo ex? Al momento hai un altro partner? ciao a presto marni
salve no al momento non ho nessuno, ci siamo lasciati non in modo corretto non ho nessuna comunicazione con loro pero non riesco a darmi pace per come ci siamo lasciati andava tutto bene fin tropo bene al improvisto e finita,
Ciao Luz allora è proprio questo NON sapere che crea questo sogno ( e forse altri simili) cioè la mancata comprensione ed elaborazione di quanto è accaduto ed il tentativo da parte dell’inconscio, di dargli un senso di sapere le ragioni. Infatti in questo tuo sogno tu sei in un letto matrimoniale appartenuto ad altri e questo ci dice che sei entrata in un contesto già formato e che non avevi contribuito a creare. Il litigio con le figlie del sogno è una possibilità che ti offre l’inconscio per rispondere alle tue domande , cioè la mancata accettazione da parte di qualcuno che ha più importanza ( per il tuo ex) di quella che potevi avere tu. Poi nel sogno fate pace e tu puoi restare e questo appare come l’espressione di un desiderio , desiderio che le cose si risolvano. Io credo che tu abbia il diritto di sapere come mai questa relazione si è interrotta proprio mentre a te pareva che andasse tutto bene.Altrimenti continuerai a pensarci e a fare sogni di questo tipo. Forse puoi trovare il modo di chiedere un chiarimento per poter chiudere “bene” e metterti il cuore in pace.In bocca al lupo un caro saputo e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie mille a te, per habermi risposto purtroppo non ho modo di parlare con questa persona pero sono rimasta troppo male e lo sto ancora adesso, tratero di uscirne solo il tempo fara il suo. grazie te invio un fortisimo abraccio.
Cara Luz, te lo auguro… un abbraccio anche a te e in bocca al lupo per tutto Marni
Buongiorno avrei bisogno di sapere il significato dei miei sogni. Grazie. Mi trovavo in una grande casa con un signore anziano, poi lui è andato via e dopo un po mi ritrovo in una stanza con 6 porte, le apro tutte e 6 per trovare l uscita ma non la trovo, mi viene il panico, mi sveglio con il cuore in gola, dopo un po mi riaddormento. Mi trovo nella casa dei miei genitori in Sardegna (abito in Friuli da sola divorziata da 20 anni). In questa Camera da letto che ai tempi era il soggiorno, c erano due lettini piccoli e la domestica (mai avuta) che cambiava le lenzuola, io ero seduta su un letto e piegavo le mie mutandine appena ritirate. La domestica mi ha detto.” Lascia stare che faccio io. Dentro di me ero felice, e mi sono detta ma allora sono diventata ricca. Mi sono svegliata con la sensazione che si avveri qualcosa di bello. Grazie mille. Buona giornata. Ignazia
.
SAlve Ignazia un sogno interessante e molto ricco di simboli, laprima parte legata alla ricerca di un’alternativa alla tua vita da donna divorziata , infatti il numero 6 è un simbolo associato alla coppia e all’unione e queste 6 porte che apri cercando un’uscita fanno pensare a tentativi in questo senso, ad un bisogno che non viene soddisfatto. La seconda parte del sogno nella casa dei tuoi in Sardegna è più complessa, perchè legata a influenze del tuo passato che condizionano il tuo presente. Due lettini singoli in un soggiorno sono un simbolo di una intimità amicale , di un volersi bene fra amici che forse vivi in qualche relazione. Piegare le tue mutandine seduta sul letto infine sembra quasi un gesto di rassegnazione e di chiusura nei confronti di una possibile intimità sessuale mentre ‘aspetto interessante è questa domestica che cambia le lenzuola dei due lettini ( ovvero che predispone tutto per un cambiamento).Quindi il sogno mostra uno scarto fra una parte di te che forse vuole una relazione ed un’altra che invece forse non ci crede oppure preferisce un suo pacifico tran tran. La sensazione piacevole del sogno questa ricchezza che senti è un ulteriore elemento positivo che deve portarti a riflettere sulla tua reale “ricchezza”, su quello che sei e che puoi dare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo. marni
Grazie mille della sua risposta immediata, è veramente così mi sono stancata delle delusioni subite, e penso che forse è meglio restare da sola nel solito tran tran. Troppa confusione nella mia testolina. Buona serata. Ignazia
Grazie a te cara per il gentile feedback. buona serata Marni
Buonasera, ho fatto due sogni molto strani….nel primo sogno mi trovo nel mio letto matrimoniale con un mia vecchia fiamma e che aprendo gli occhi mi dice:”abbiamo fatt l amore tutta la notte e tua zia chissà che direbbe “lui con occhi dolci e sicuro. La mia sensazione è stata di stupore il giorno dp…però mi ha fatto strano sognarlo….e allo stesso tempo molto piacere
Il secondo sogno sempre lo stesso uomo l ho trovato che mi aspettava nella stanza da bagno e io stupita gli chiedevo che ci facesselì abbracciandolo e baciando con stupore ed era in compagnia di mia cugina, figlia della zia del primo sogno….e la cosa strana è che lui è entrato do notte mentre la mia famiglia dormiva in sala….grazie buonasera Alessandra.
SAlve Alessandra, è possibile che questo uomo, cioè la tua vecchia fiamma, sia il simbolo di qualcun altro , di un’altra persona legata invece alla famiglia di tua zia, qualcuno con cui forse hai un certo feeling o che sente simpatia per te. E’ possibile che sia il simbolo di un tuo desiderio incosncio di intimità e del bisogno di sentirti desiderata. Ma è un sogno questo che può spiegarsi solo conoscendo ciò che vivi ed i retroscena familiari.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
ho sognato la casa dei miei genitori e la mia camera da letto da ragazza, con due letti singoli, uno per me ed uno per mia sorella.
Una mia cara amica dormiva nel letto di mia sorella.
I miei genitori (entrambi, nella realtà, sono morti da qualche anno) dormivano nel mio letto. Li ho visti insieme e fisicamente vecchi, come negli ultimi tempi.
Ho cercato di svegliare la mia amica, per chiederle come mai era lì e perché c’erano nel mio letto anche i miei genitori, ma non sono riuscita.
Mi toccava andare a dormire, nella stanza accanto, nel lettone matrimoniale dei miei genitori.
Al risveglio ho sentito che è un sogno importante, una sorta di spartiacque tra il presente e il passato. Le sensazioni che ho provato, durante il sogno, sono state: un po’ di disagio per non avere più il mio letto, il mio posto e un po’ dispiaciuta per essere costretta ad uscire dalla mia stanza e “provarne” un’altra, la camera da letto dei genitori, con un certo imbarazzo.
Cosa ne pensi? Ti ringrazio, un caro saluto. Rita
Cara Rita ciao e grazie per avere così ben descritto sogno e sensazioni. Un sogno interessante ed importante dove questa camera di letto e questi due lettini possono rappresentare sia aspetti del tuo passato (ricordi, esperienze, quella che sei stata allora) che una parte della tua personalità indipendente e libera da legami che non siano quelli amicali e familiari. l’amica nel tuo letto indica gli aspetti di intimità che sono presenti nei tuoi rapporti di amicizia, genitori nell’altro letto possono far riferimento al legame di tenerezza, senso di protezione, di cura e riconoscimento delle tue radici che tu attribuisci ai legami di sangue ( e forse ai componenti della tua famiglia in genere). Dover per forza andare a trovare un nuovo posto per dormire significa ridefinirsi e sperimentare uno spazio intimo riservato alla coppia e alla stabilità che questa può riservare. Hai capito perfettamente che il tema su cui verte il sogno è questa metafora del “provare un’altra camera da letto”, ovvero spostare il proprio concetto di intimità, cura, coinvolgimento, condivisione verso una relazione di coppia. Sembra un’indicazione importante un caro saluto e grazie se puoi condividere il mio articolo marni
Grazie Marni, bellissima la tua interpretazione, così vera per me in questo momento di vita.
Grazie per la chiarezza del tuo aiuto. Un abbraccio di cuore. Rita
Grazie cara per il tuo feedback. Un abbraccio a te 🙂
Salve Marni, ho sognato di osservare una stanza che e’ talmente cosi’ tutto buio da non vedere nemmeno i confini, sento e vedo che mio padre mi disse in un modo cosi’ sbrigativo e senza guardarmi in faccia, mi indico’ di stare a quella stanza per me e poi se ne va’ via senza poi vedere la sua figura allontanarsi, perche’ e’ tutto cosi’ buio, in cui si vedeva a malapena solo un letto matrimoniale e due lampiomcini cosi’ minuti che stanno ai lati del letto e che hanno una luce bianca ma molto fioca e che si illumina molto a malapena… tutta questa scena mi rendeva cosi’ triste e fredda, oltre che provo paura per il buio per il fatto che mi sentivo sola… fin da piccola avevo sempre avuto paura del buio perfino anche a dormire sola nel mio letto e questo non lo capivo… grazie in anticipo se mi risponderai… un caro saluto
Ciao cara Paola piacere di risentirti 🙂 è un sogno triste questo che riflette esattamente quello che senti nel sogno: tristezza, freddezza e buio nella tua vita intima. Il fatto che sia tuo padre a dirti di stare in quella stanza sembra indicare un suo peso , una sua influenza in quello che tu senti e nelle mancanze che sperimenti nella tua vita. Avere paura del buio è piuttosto normale perchè il buio rappresenta l’incognita, tutto ciò che noi non capiamo non sappiamo e non siamo in gradi di comprendere o prevedere..puoi leggere qualcosa di più in questo articolo .
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni, ho sognato di trovarsi in una camera da letto (che non e’ la mia) praticamente penso che fuori e’ notte, ma dentro c’e’ la luce accesa. Vedo me stessa e che non sono sola, c’era un’altra persona nella camera, credo che sia una ragazza giovane, ma non la conosco, poi vedo il mio letto disfatto, con le coperte spostate, ma a un certo punto, la ragazza giovane mi fa notare che c’e’ la ragnatela che parte dall’alto in soffitta e scendeva sopra il letto, io mi avvicinavo per guardare meglio se nel caso ci sia un ragno, per accertare io la toccavo con la mia mano per verificare che tra le coperte ci sia un ragno, ma invece di trovare un ragno, trovo un pipistrello abbastanza grande piu’ di quanto come la mia mano, la afferro sulla faccia del pipistrello e lo trascino per gettarlo fuori dalla finestra e poi lo chiudo immediatamente la finestra per non fare tornare dentro questo pipistrello. La giovane ragazza mi fa notare che ha trovato una piccola rana vicino al letto, praticamente sul pavimento, io gli incitavo di non toccarlo, perché ho pensato che la sua apparenza bellezza si potrebbe ingannare che la sua pelle sia letale, perché la sua pelle e’ fatta di multicolori, aveva un bellissimo blu elettrico che sfumava via via verso il rosa fucsia fino al rosso lacca, era tutta lucida, che sembrava bagnata. Io che ero un po’ agitata, gli chiedevo ancora alla giovane ragazza di non toccarlo e di fare una ricerca sul suo cellulare che tipo di rana fosse, se e’ innocua o letale, perché io non potevo toccare e né prendere il cellulare visto che ho la mano u po’ sporca dal pipistrello e cercavo di andare subito in bagno per lavarsi le mani… questo sogno mi ha fatto un po’ preoccupare, perché non mi aspettavo di trovarsi degli strani animali vicino al mio letto… ti ringrazio in anticipo se mi risponderai… un caro saluto
CAra Paola il tuo sogno questa volta è legato alla tua intimità..intimità emotiva, intimità sessuale. La ragazza che ti fa notare la ragnatela è una parte di te che ti mostra un NON accudimento di questo aspetto, una mancanza, un NON avere ( forse) una vita sessuale attiva. Mentre tu ti concentri invece sui pericoli che questo comporta: il ragno che cerchi ed il pipistrello che trovi e che butti fuori dalla finestra. La cosa interessante è che il pipistrello nei sogni spesso è simbolo dell’intuito, è un animale cieco ma che ha un UDITO molto sviluppato e un bel radar interno che gli permette di muoversi senza porblemi al buio.Questo significa che la tua paura forse a volte ti danneggia e non ti permette di essere ricettiva, di capire veramente cosa può essere dannoso da cosa non lo è. Anche quando la ragazza ti fa notare quello che c’è intorno al letto, la questa rana di grande bellezza, tu pensi subito al veleno, invece di essere incantata dalla diversità e dalla bellezza. La grande diffidenza e prudenza ti protegge, ma ti impedisce anche di uscire dai tuoi soliti schemi e di sentire la gioia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Marni
Salve! Vorrei chiederle di “Analizzare” un sogno che ho fatto recentemente.
È un sogno in prima persona
Inizio guardando fuori da una finestra, con l’anta semichiusa e una spessa zanzariera, con le inferiate. La stanza è illuminata come se l’anta fosse del tutto aperta, di giorno. Ta le inferiate vedo un animaletto (non ricordo bene quale, ma delle dimensioni di un passerotto) e lo accarezzo, mentre mi parlava in lingua umana di qualcosa che non comprendevo. A un certo punto entra un anatra marrone, maschio (con la testa verde) che inizia a inseguirmi. Io sono spaventata, mi giro e corro verso il letto con sopra la mia nonna paterna. Mi sento inseguita e salto sul letto, girandomi per vedere se l’anatra è ancora lì che mi insegue. Allora mi addormento con vicino la nonna e mi sveglio subito dopo, sempre con lei a sinistra(siamo su un letto matrimoniale) poi guardo verso il comodino, a destra e vedo un bambino calvo che mi fissa. Mi spavento tantissimo e mi sveglio. Cosa significa tutto questo? Grazie mille, ti scriverò sicuramente per altri sogni !! 😉
Buongiorno Ginny il tuo sogno è legato al desiderio e al bisogno di andare oltre la sicurezza delle mura domestiche, oltre l’intimità ed il calore della famiglia e dei tuoi affetti più cari. Ma c’è ancora molto timore , attrazione e timore. il tuo guardare fuori da questa finestra molto “protetta” fa pensar e che tu non ti senta sicura di te. Mentre la luce che viene da fuori è simbolo del desiderio e del bisogno di esplorare ( la vita la realtà), e l’animaletto che accarezzi simbolo di una vulnerabilità con cui stai cominciando a confrontarti ma che ancora non comprendi in pieno. L’anatra marrone che ti insegue in camera da letto può rappresentare le incognite e l’aggressività del “maschile” che tu temi, da cui ti senti forse inseguita, e da cui senti il bisogno di proteggerti. Salire sul letto con tua nonna significa cercare una protezione nella famiglia sentire il bisogno, come già detto , di restare ancora al sicuro nell’ambito familiare. Il bambino calvo che ti fissa al tuo risveglio nel sogno può indicare una parte di te legata al bambino interiore oppure un altro aspetto di te molto infantile che viene emesso in evidenza. E’ un sogno molto ricco e pieno di simboli qui fra i commenti possono solo dare un’indicazione di massima per farti riflettere…se desideri qualcosa di più approfondito leggi QUI
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao. Appena stanotte ho fatto un sogno strano. Ero in una camera da letto che non era mia,sembra quasi di una scuola;era notte e avevo la sensazione di essere osservata. Sotto la luce della luna mi appaiono 4 se non 5 angeli di pietra con lo sguardo maligno.non ricordo granché perché dopo i ricordi del sogno sono molto offuscato ma ricordo che stavo cercando di pensare alle cose belle della mia vita canticchiando una melodia.
Il sogno finisce con la scomparsa degli angeli…ciao
ciao elena sto ritornando da un viaggio all’estero ti risponderò al mio rientro … a presto marni
Grazie mille attendo la sua risposta
ciao Elena il tuo sogno sembra indicare una insicurezza, un sentirti sotto osservazione, controllata e non avere una privacy in cui sentirti sola con te stessa. Gli angeli con lo sguardo maligno possono essere il simbolo di qualcuno che ti controlla ( figure di riferimento che tu senti inflessibili, rigide e a volte maligne). La tua fantasia però ti protegge e ti salva e riesci a fuggire ( simbolicamente) con l’immaginazione e concentrandoti sulle cose positive.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille ancora.
Salve dott.essa
Sono Nina ed ho 24 anni
Questa mattina mi sono svegliata triste e nervosa, ed ho subito capito che avevo sicuramente fatto un brutto sogno
Ho cercato dunque di ricordare e tutt’un tratto ho avuto l’illuminazione.
Questo è un periodo particolare della mia vita
Il ragazzo col quale stavo da un anno, mi ha lasciata telefonicamente(anche se stiamo continuando a sentirci), ma non abbiamo avuto modo di vederci perchè momentaneamente siamo distanti, e non so se ci vedremo mai più sinceramente.
Oltre questo, altri pensieri quali vita personale e famiglia.
Dopo questa breve contestualizzazione.. le racconti il sogno di questa notte.
Ero in una struttura piena di ragazzi che ci vivevano dentro, persone che conoscevo e non.
Ed io ero in una Camera da letto ad occupare il letto matrimoniale con uno sconosciuto che sembrava tanto essere una persona che a me ci teneva ma che io non volevo, non mi piaceva…. provavo angoscia mentre sognavo questo peechè pensavo al mio ex che, addirittura, si trovava nella mia stessa camera, ai piedi del letto in cui stavo io con questo sconosciuto, in un altro letto ma con degli amici…ed il suo aspetto era di una persona più piccola dell’età che ha.
Sembrava tanto un adolescente che giocava con gli amici nel lettone della mamma.
Ed io cercavo di capire se fosse interessato a capire cosa facessi, se mi stesse spiando.
La sensazione che provavo, dai pensieri che la nina del sogno faceva, era come se fosse stata fatta una scelta tra lui ed il mio ex…. ma mi ritrovavo con questo sconosciuto col quale io nondesideravo proprio starci a nonostante mi sentivo bloccata a restare lì.
Poi ci sono stati alcuni attimi, durati davverp una frazione di secondo, in cui mi sono sognata di ballare con un mio carissimo amico e mi ci confidavo, oppure diversi scherzi fatti da un altro amico….il tutto sempre in questa struttura.
Secondo lei qual’è la chiave di questo sogno?!
La ringrazio… e in attesa di una sua risposta le faccio i miei saluti
Buongiorno Nina grazie per aver spiegato bene il sogno ed avermi dato le informazioni su di te . Pochi si rendono conto di quanto sia importante anche solo per poter dare un’indicazione di massima. E’ molto interessante il tuo sogno perchè oltre a riflettere quello che stai passando e mostrarti le cose coem le vede il tuo incosncio (non ottenebrato dall’innamoramento) ti dà alcune indicazioni che possono aiutarti a superare questa crisi . Innanzitutto trovarsi nel lettone con questo sconosciuto con cui non vuoi stare è la chiave di tutto, perchè questo sconosciuto può indicare la parte della tua personalità collegata all’archetipo del maschile ( il tuo maschile interiore) di cui in questo momento hai assolutamente bisogno perchè ha qualità di raziocinio che forse in questo momento in cui ti senti così ferita faticano a raggiungerti. E’ molto chiara invece l’immagine del tuo ex nel lettone con gli amici, il tuo incosncio ti sta dicendo quello che pensa lui: è più “piccolo di età ,cioè è meno maturo di te ed ha ancora bisogno di giocare con gli amici e di trovarsi al sicuro con la famiglia ed il suo ambiente, non ha sufficiente maturità ed intraprendenza per impegnarsi in un rapporto con te. Ballare confidarti con il carissimo amico appare come un suggerimento del sogno: forse puoi veramente trovare una persiano fidata a cui parlare, ed anche gli scherzi fatti da un amico possono essere visti come un modo per sdrammatizzare la tua situazione . Hai bisogno di questo adesso: sdrammatizzare e stare a contatto con il tuo maschile interiore e con le sue qualità .E’ molto positivo che in questo sogno tu sia a letto con lui, vuol dire che è facile per te sentirlo ed esprimerlo nella tua vita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, scrivo per due sogni ricorrenti; uno è legato a questo articolo, ma ne approfitto per scriverne un secondo.
Per il primo faccio una premessa: avendo avuto a sorpresa dei giorni di ferie, stamattina non ho messo sveglie, e non avevo impegni. Però sono andato a letto alle 2 e mi sono svegliato alle 12, ma senza poltrire, ho realmente dormito 10 ore di fila e già questo mi fa strano! Vado al dunque. Nel sogno continuavo a svegliarmi in letti diversi, una volta mi son svegliato in Inghilterra (mai stato lì) nell’ipotetica stanza di rappresentanza della regina, che sedeva sul punto più alto della sala che era fatta in discesa, e le pareti in pietra come un ristorante rustico. Io mi chiedevo che ci facessi lì e soprattutto non capivo che giorno fosse, e ciò mi preoccupava. Poi mi sono svegliato nella cameretta dai miei genitori (ancora vivi e vado tuttora a trovarli e a volte dormo lì, non è che sia un ricordo lontano), e ancora mi chiedevo che giorno fosse per il timore di far tardi a lavoro. Ipotizzavo che fosse o il 1 agosto o il 1 settembre (oggi in realtà è il 7 settembre). Ho camminato per strada ancora con questa domanda ossessiva guardando i lampioni accesi, finché poco prima di svegliarmi per davvero ho sognato anche la mia vera camera e di aprire gli occhi lì, infatti quando ho aperto gli occhi la seconda volta ho dubitato di essere sveglio davvero. E ho cercato di convincermi che fosse il 7 settembre davvero.
Il secondo sogno lo faccio dall’adolescenza (ho 29 anni ora) e consiste sempre in una stranezza nel cielo: o ci sono due lune, o anche tre quattro cinque disposte a caso e una mezza una piena… oppure sogno che è un’ora notturna ma c’è il sole. A volte mi sento affascinato e cerco la macchina fotografica per dimostrare che ho visto questo fenomeno, a volte mi spavento quasi in maniera superstiziosa, come se il fatto che ci fossero tre lune mi possa far capitare qualcosa di brutto.
Una volta trascrivevo tutti i sogni miei perché ne sono affascinato… Adesso però sono sogni abbastanza aggressivi, non vedo l’ora di risvegliarmi mentre una volta speravo di non svegliarmi mai perché avevano un sapore più fantastico che opprimente. Che ne pensa?
Salve Gilberto intanto ti invito a inserire il secondo sogno fra i commenti di questo articolo sulla luna .
Per quanto riguarda il primo ho notato che spesso quando si dorme di giorno i sogni hanno una qualità di verosimiglianza maggiore, sono più vividi ed a volte si intrecciano l’uno dentro l’altro, senza contare i fenomeni di paralisi del corpo durante il sogno che sono più frequenti. Secondo me questo tuo sogno con i balzi temporali la tua preoccupazione per il tempo e le date e il conseguente tuo spaesamento può indicare una buona dose di stanchezza e di stress da smaltire. A livello simbolico queste camera da letto diverse indicano diversi stadi di vulnerabilità e di incertezze da acudire. la Regina è legata ad una figura femminile unica nobile sacra, forse una donna che forse hai avuto vicino che hai idealizzato o che ha avuto uno spazio rilevante nei tuoi pensieri o nella tua realtà, ( oppure una parte di te da conoscere) il secondo frammento nella stanza dei genitori mostra la tua condizione ancora di figlio e forse il bisogno di ritrovare la sicurezza ed il calore familiare di un tempo. risvegliarti in seguito nella tua camera è un ritornare al tuo presente, dover fare i conti con questo un presente sul quale devi fare una prova di realtà e questo è interessante e su questo ci sarebbe da lavorare in una seduta. Prendi tutto con le molle perchè è un sogno particolare che richiederebbe più una seduta che un’analisi
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao sono una ragazza di 15 anni. Sono fidanzata da quasi 6 mesi con un ragazzo e lo amo. Stanotte ho sognato di stare in crociera con le mie migliore amiche. Noi stavamo sulla nave,fuori e d’un tratto arrivano dei ragazzi sconosciuti che insistono per andare in cabina con loro. Io alla fine ci vado,con uno di questi sconosciuti e lui si stende nel letto e mi invita a seguirlo. Io mi stendo senza esitare,e incominciamo a parlare. In quel momento entrano le mie amiche che si siedono nel letto insieme a noi e poi mi sono svegliata. Che cosa significa questo sogno? Grazie per la disponibilità.
Ciao Valentina non mi dici come ti sentivi nel sogno..è importante per poterti dire qualcosa di preciso..ad ogni modo questo sogno sembra centrato sul tuo nuovo “viaggio”(rappresentato dalla crociera), ovvero la relazione con questo ragazzo che è tutta da scoprire e da vivere con tutte le emozioni che vi sono legate ed anche con la scoperta dell’intimità. Intimità emotiva, ma anche sessuale. I ragazzi che vi invitano in cabina sembrano indicare il tuo/vostro desiderio di appartarsi e di vivere appunto l’intimità, il letto è il simbolo principale di questa vicinanza fisica ed emotiva. Le amiche che si siedono sul letto insieme a voi rappresentano le parti di te coinvolte in questo rapporto, ma forse anche la presenza reale delle tue amiche con le quali ti confidi e racconti quello che ti succede. E’ un sogno che riflette quello che stai vivendo e per ora non dà grandi indicazioni. Un caro saluto Marni
Ciao , volevo raccontarle un sogno un po insolito. Nella vita reale ho conosciuto un ragazzo che inizialmente mi scriveva , poi non si è fatto sentire per un mese. Dopo questo mese si è fatto vivo di nuovo e mi ha anche chiesto di uscire ma ora se ne è andato nuovamente. Questa notte ho sognato di essere in una camera da letto con lui. Stavamo aspettando qualcosa perciò eravamo lì. Non eravamo sotto le coperte ma eravamo seduti alle spalle del letto. A un certo punto lui si appoggia con testa sulle miei ginocchia e sembra quasi che dorma. Dopo un po ritorna in posizione normale e mi ci appoggiò io. Dopo una decina di minuti lui si alza e mi dice di muovermi perché andiamo di fretta. Solo che lui va davvero veloce io me la prendo con calma. Nella casa ci sono anche delle amici e la camera da letto in questione è la prima volta che la vedo.
CAra Giò questo sogno sembra riflettere la realtà l’ avvicinarsi e poi allontanarsi di questo ragazzo ed il tuo desiderio di una maggiora intimità rappresentato dalla camera da letto nel sogno. Siete però seduti alle spalle del letto e questo fa capire che per il tuo incosncio questa intimità non c’è stata, o meglio, è stata un’intimità di tipo amicale che forse vi ha soddisfatto e fatto compagnia solo per un po’. Un caro saluto marni
Salve, è ormai quale mese (da quando mi sono trasferita all’estero) che sogno in maniera ricorrente diverse camere da letto; sono sempre spoglie, in vecchie case, di solito al secondo piano.
Nel sogno so che quella camera spetta a me, a volte per una notte, a volte per periodo più lunghi. Il punto è che queste vecchie camere spesso mi trasmettono un senso di inquietudine, quasi paura.
Cosa potrebbe significare?
Grazie
Salve silvia se hai letto l’articolo avrai capito che la camera da letto nei sogni è legata all’intimità al calore alla protezione..forse non è un caso che proprio da quando ti sei trasferita all’estero tu sogni tute queste camere da letto spoglie..Il tuo inconscio ti sta mostrando una sorta di squallore emotivo, forse un sentirti non abbastanza sicura e protetta. Forse una parte di te ha bisogno di maggior calore di sentirsi finalmente “a casa”.Ci sono dentro di noi parti bambine che reclamano ambianti protetti e che si trovano a disagio nelle situazioni nuove. Questo non significa che tu debba rinunciare al tuo soggiorno all’estero, ma che dovrai trovare il modo di soddisfare questa esigenza di protezione e coccole o creare un ambiente intorno a te che risulti più confortevole. Un caro saluto
ciao stanotte ho sognato di trovarmi in una stanza ed ero sopra un letto singolo in compagnia del mio ragazzo,forse per avere intimita’, ma in questa stanza c’era altra gente appartenente la sua famiglia…
cosa significa?
saluti imma
cara Imma questo è un sogno tipico legato ad inibizioni ed insicurezza..molto probabilmente temi il giudizio della famiglia del tuo ragazzo e temi che questo giudizio possa influire nel vostro rapporto. Forse ancor non vi conoscete a sufficienza ed ancora l’intimità d si deve creare..
un caro saluto marni