Come si scrive un sogno? C’è un modo giusto ed uno sbagliato per farlo? E quanto influisce sull’analisi la forma scritta con cui viene presentato? Di seguito alcune considerazioni, riflessioni ed indicazioni su questo tema.
Come si scrive un sogno è stato scritto per il gruppo Sogni Interpretazione e per tutti i sognatori che mi inviano sogni sul web con le relative richieste di analisi.
Ho deciso di riproporlo anche in questa Guida Sogni, perché riunisce tutte le informazioni necessarie per scrivere un sogno in forma corretta e per facilitare chi desidera avere la mia consulenza sul suo sogno.
Come si scrive un sogno? C’è bisogno di fare chiarezza su quello che si chiede ad un sogno, sulle risposte che possono arrivare dal web, ma prima di tutto sul modo di esprimere e riportare in forma scritta un aspetto così intimo della vita.
Tante persone ricordano i loro sogni, tante persone li scrivono e li postano sul web sperando di ricevere un’indicazione, un commento, una interpretazione.
Purtroppo, la maggior parte dei sogni che vedo sul web sono scritti male, sono incompleti, schematici, superficiali, ed è evidente che coloro che scrivono non hanno idea di quali siano le cose fondamentali da riportare e quale tipo di lavoro preliminare sia necessario fare per avere una risposta.
Come si scrive un sogno. Cosa NON fare
Un esempio? La maggior parte dei sogni sono scritti così:
“Ho sognato: pinco pallino ..la fata turchina… un’alluvione… Batman….i ragni… un assassino…un serpente.. il mio ex, ecc… COSA VUOL DIRE??”
Ti è capitato di veder sogni scritti in questo modo?
Oppure anche TU li hai scritti così?
Ebbene… su internet è possibile trovare una risposta anche a sogni scritti così. E’ possibile trovare tutto. Anche qualcuno che ti dirà cosa vuol dire “sognare pinco pallino”, che ti darà i numeri da giocare al lotto e vedrà nei tuoi sogni un futuro luminoso o la vincita di tanti milioni. E tutto questo GRATIS. Perché sul web funziona così.
Ma non funziona così NESSUN lavoro serio in cui il sogno venga preso in considerazione come una cosa “importante“ per il sognatore, esplorato parola per parola con il rispetto dovuto alla sua unicità e alle emozioni che ha provocato.
Di conseguenza, per un VERO lavoro di analisi che parli del sognatore e quello che sta vivendo, è necessario trovare chi sappia lavorarci offrendo una garanzia di serietà, ma prima di tutto è necessario impegnarsi nello scrivere BENE il sogno.
Come si scrive un sogno. Alcune indicazioni
Come si scrive un sogno? Ti chiederai perchè scrivere bene o male influisca tanto sul risultato finale, ovvero su un buon lavoro di analisi che sia fertile di indicazioni pertinenti con quello che sei e che stai vivendo.
Prima di tutto, seguire le regole che ho messo a punto e che ti indicherò, presuppone un lavoro di riflessione profonda che, unito al lavoro di scrittura, diventa una prima forma di contatto con il tuo inconscio. Si crea un vero e proprio canale con il tuo mondo inconscio e questa è la cosa che ha più importanza.
La riflessione su di te e questo canale aperto sono il substrato su cui ogni analisi al sogno può germogliare e dare buoni frutti. Solo in questo modo potrai “sentire” se quello che ti viene detto da chi analizza il tuo sogno ha un senso per te.
Sarai in grado anche di “difenderti” e non farti condizionare da interpretazioni preconfezionate ed inopportune. E sarai in grado di assumerti la responsabilità del tuo sogno e non delegare il tuo potere personale alla persona che analizzerà il sogno.
Continua a leggere per conoscere le regole di redazione del tuo sogno —->
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ciao ho sognato che un serpente velenoso entrava nel mio corpo e io lo sentivo muovere lui voleva uscire dal sedere ma non ci riusciva e io pensavo che se ci provava dalla bocca mi avrebbe soffocata ho lottato molto ..poi alla fine ho pensato insieme a degli amici che forse se mi tagliavano il pigiama sarebbe uscito e così mi hanno tagliato il pigiama e è uscito ha fatto Pupu appena fuori si è avvicinato al mio gatto havevo paura che lo pinzasse e io ho fatto in modo di aprire la porta per farlo uscire e ho fatto in modo che con la scopa lo spingersi fuori .poi mi son svegliata ma ė stato un ansia tutto il tempo.mi dice il significato?grazie
Ciao paola non ho capito una cosa il serpente era dentro di te ma è uscito quando avete tagliato il pigiama? e DOVE lo avete tagliato il pigiama cioè da quale posizione e parte del corpo è uscito?
Ciao…Sono Gabriela e ho 38 anni ,,poco tempo fa ho sognato la madre di una mia amica che purtroppo è venuta a mancare un anno fa al improvviso,,io con questa donna non ho avuto niente a che fare nella mia vita e pure l ho sognata che mi è venuta a trovare in una Fiat Fire di colore argento con la guida di un ragazzo ,aveva intorno ai 30 _34 anni ,,lei era scesa dalla macchina e mi aveva chiamato ,,io nn l avevo riconosciuta perché era molto più magra di quanto mi ricordavo…Io ero emozionata di vederla ,lei anche ..Non mi aveva detto neanche una parola ha solo stese le braccia per abbracciarmi ed io ho fatto lo stesso e entrambe abbiamo pianto ,,ma era un pianto di gioia ,,e quello che ho sentito era SOLO gioia , contentezza di vederla …Un poco più la erano anche 6 7 cuccioli di cane che giocavano per conto loro …Che potrebbe significare??Grazie ..
Ciao Gabriella per favore inserisci il tuo sogno sotto a questo articolo che ha il simbolo giusto
https://www.guidasogni.it/2013/02/20/la-madre-nei-sogni/
ho bisogno anche di sapere come descriveresti questa donna a qualcuno che non la conosce quali sono le sue caratteristiche oppure a chi ti fa pensare
e che rapporti hai con questa tua amica
ciao a presto marni
Ciao…Questa donna assomiglia alla moglie di mio zio che anche lei è deceduta molti anni fa ,,,e i rapporti con mia amica sono come una amicizia normale ..Non quella come le sorelle ma come una conoscente…(prima eravamo molto legate)adesso nn più per vari litigi..Scusa ma devo riscriverlo??E metterlo in quell articolo???Scusami ..Buona serata..
Buongiorno Gabriela, lascia perdere, a questo punto non spostare il sogno, ma ricorda per la prossima volta di scegliere un articolo più pertinente ( puoi usare il motore di ricerca del sito per trovare l’articolo con il simbolo più importante del tuo sogno e scrivere lì). Questa signora defunta che ti viene a trovare può indicare il bisogno per te di “fare pace” , l’abbraccio è infatti un simbolo di pace e di integrazione delle sue qualità (materne) legate all’amore e alla comprensione. il fatto che ti venga a trovare su una auto e alla guida ci sia un giovane può collegarsi ad un a nuova pulsione dentro di te, al bisogno, forse, di rivedere e risistemare cose del passato( forse anche relative alla tua famiglia). Come consiglio a tutti coloro che fanno sogni con i defunti, ti invito a fare per questa persona ( e anche per la moglie di tuo zio visto che te la ricorda) un piccolo rituale intimo per ringraziare di essere apparse nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve
Un po’ di tempo fa ho fatto un sogno che mi ha un po turbato.
Da qualche mese suono la tromba ed ho sognato che dopo una mia serata in concerto una donna di colore si avvicinava a me e mi iniziava a baciare e poi mi toccava in continuazione e a me faceva quasi schifo (mi vengono per questo perché non ho nulla in contrario alle persone di colore) e non volevo che lei continuasse ma invece non la smetteva di leccarmi e di baciarmo tutto.
Voleva spogliarmi ma io non potevo fare nulla. Ero terrorizzato. Ero al buio e sentivo solo le sue mani che toccavano tutto il mio corpo mentre lei parlava sottovoce dicendo parole che no riuscivo a capire. Quando lecca le mie membra le vomito in faccia…
Non so, ho paura di sognarlo di nuovo e ho paura che voglia significare qualcosa
Caro Marco i sogni significano sempre qualcosa..hanno sempre un messaggio per noi..in questo caso le sensazioni di disgusto e di paura che provi sono già un messaggio che deve portarti a farti domande ..in quali aspetto della tua vita senti la stessa cosa?..cosa ti disgusta a pelle? Cosa non riesco a dire che rimane bloccato dentro di te? Nel sogno è molto forte anche la componente sessuale che mi fa pensare che tu sia una persona molto controllata o che, al contrario, il sogno ti segnali qualche eccesso in quest’ambito…sono solo supposizioni perché non sapendo nulla di te non posso dirti di più..dovresti però leggere attentamente l’articolo sopra per capire quali sono le cose importanti nello scrivere un sogno..un caro saluto marni
Ciao mi chiamo Iole ho 23 anni e studio alla facoltà di lingue e culture straniere. Mi sono appena svegliata da un sogno orribile. Ho sognato che il mio cuginetto di 4 anni aveva un coltello e uccideva le persone. Lo ospito nella mia vecchia casa (mi sono trasferita da qualche mese) e lui per non uccidere piú vuole uccidersi con un grosso coltello a punta. Io faccio in modo che non lo faccia ma ad un certo punto nel corridoio incrocio mio padre gli racconto delle intenzioni di mio cugino e lui dice che è meglo che si uccida lui che uccoda qualcun altro. Allora chiude la porta della cucina lasciando che il bambino compia l’insano gesto in corridoio. Dopo riapre la porta per controllare che sia morto e io non ho il coraggio di guardare gli chiedo se si é ucciso lui mi risponde di si e io mi affaccio a guardare ma vedo mio fratello di 18 anni di spalle senza sangue. Mio padre si avvicina a lui che lo colpisce con il coltello per ammazzarlo ma riesce solo a ferirlo e io vedo scorrere il sangue di mio padre dal braccio e dal ventre. L’ultima cosa ch ricordo è di aver gridato forte papá. Mi sono svegliata con uno stato di angoscia e terrore. Cosa vuol dire tutto questo?( ieri ho sgridato mio cugino per una marachella che aveva fatto e lui mi ha risposto male..forse questo puó avere a che fare con il sogno). Grazie mille buona giornata 😉
Ciao,
mi chiamo alfredo, ti stavo mandando 5 minuti fà un sogno da analizzare sul tuo sito interpretazioni dei sogni; ed ho già regolato il pagamento, poi non sono riuscito a mandarti via mail il sogno da analizzare. Mi potresti per favore mandare un indirizzo e-mail a cui mandartelo oppure dirmi come posso inviartelo? (dal sito non riesco).
Ti ringrazio e aspetto tue notizie.
Alfredo
Gentile Alfredo ti ho scrit6to via email per darti le info necessarie, ad ogni non ho ricevuto il tuo sogno, spero che tu abbia ricevuto… puoi rispondere a quella mail e mandare il tuo sogno da analizzare.. a presto Marni
ad ogni modo puoi inviare a sogniesegnichiocciolasuperevapuntoit
Buongiorno Danila, proprio in questi giorni ho scritto qualcosa sul volare nei sogni e lo trovi qui
http://www.guidesulweb.it/sogni/2013/03/07/volare-nei-sogni/
forse nonostante le difficoltà che puoi incontrare nel quotidiano, riesci ugualmente a trovare il giusto distacco che ti consente di non perderti d’animo e di trovare un equilibrio fra la fantasie e la concretezza.
un caro saluto
marni
Salve, sogno spesso di riuscire a volare quando c’e’ vento riuscendo sia ad andare in alto che restare vicino alla terra.che vuol dire?