Una situazione onirica che ricorre con frequenza è legata al sognare di ristrutturare una casa. Il sognatore dirige i lavori oppure si impegna direttamente in questi, si sente entusiasta e fiero delle modifiche immaginando i cambiamenti futuri, oppure si spaventa di fronte al lavoro e alle difficoltà. Sognare di ristrutturare una casa è indice di grandi cambiamenti che sono necessari e che devono essere affrontati.
Sognare di una ristrutturare casa è da collegarsi agli aggiustamenti ed alle ristrutturazioni interiori che il sognatore sta affrontando. Forse si è stati costretti ad abbandonare le proprie abitudini e sicurezze, oppure la vita ha portato capovolgimenti di fortuna, rotture, separazioni.
Tutte le situazioni drammatiche da cui si esce feriti, cambiati, in cui si sente la fatica di dover ricominciare, di dover ricostruire o la sensazione di incapacità nell’ affrontare la realtà, possono portare a sognare di ristrutturare una casa.
Sognare di ristrutturare una casa indica anche la necessità di recuperare una forza ed una struttura che dentro il sognatore esiste, ma che le vicende esterne sembrano aver spazzato via. Ecco che il sogno mostra i “lavori in corso”, mentre le “impalcature oniriche” preannunciano le modifiche e le nuove possibilità come riflesso di quello che già sta accadendo nella realtà, o come indicazioni da seguire.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di ristrutturare una casa può far emergere la voglia ed il piacere dell’azione, può provocare grande euforia, coinvolgere creatività e fantasia, ma se la persona è particolarmente provata, ed ancora immersa in situazioni dolorose, le emozioni coinvolte possono mescolarsi alla fatica, alla pesantezza, all’ incapacità di affrontare i “lavori” e portarli a termine.
Cosa significa sognare di ristrutturare una casa
Sognare di ristrutturare una casa è un’immagine spesso positiva e collegata ad un miglioramento nella propria vita e ad un ampliamento di possibilità da valutare ed intraprendere.
In modo particolare quando il sognatore sa che la casa da ristrutturare nei sogni è di sua proprietà, o lui stesso dirige i lavori di ristrutturazione, oppure disegna piantine e planimetrie; il diretto coinvolgimento, ancorché sperimentato nell’onirico, è un segnale importante che fa riferimento sia al suo bisogno di cambiamento, che all’energia ed alla creatività che sta risalendo dalle profondità inconsce e si rende disponibile per lui.
Sognare una casa malconcia o fatiscente spesso induce nel sognatore nuove idee, desideri di intervento sulla struttura, e porta come conseguenza a sognare di ristrutturare una casa, è una immagine molto frequente che stimola la presa di coscienza di un una realtà interiore o esteriore che può diventare il primo passo di un cambiamento.
Frammenti di sogni legati a sognare di ristrutturare una casa:
“Abito in una casa molto tetra, è notte, c’è una cancello all’ingresso e la casa è molto maltenuta. Io penso a come la si potrebbe ristrutturare, potenzialmente è bella…”
La sognatrice compie un atto di introspezione, si sta accorgendo della necessità di cambiare e prendersi cura di sé.
“Il sogno è molto breve: andavo a trovare un mio amico che dirigeva i lavori di ristrutturazione di una casa lignea, ed in particolare della ripavimentazione…”
Qui il processo di cambiamento è già avviato, la sognatrice facendo affidamento sulla parte di sé più determinata e portata all’azione (cit.”un mio amico che dirige i lavori di ristrutturazione“) sta tentando di costruirsi una nuova sicurezza (ripavimentazione).
“Mi trovavo nel mio vecchio luogo di lavoro (negozio di abbigliamento). C’erano le vecchie porte, ma il negozio sembrava in ristrutturazione e in allestimento per il cambio stagione..”
La sognatrice si confronta con il bisogno di “cambiare stagione”, ovvero recuperare dentro di sé nuovi strumenti per affrontare la sua nuova situazione.
Sognare di ristrutturare una casa è simbolo di una pronta e positiva reazione dell’inconscio di fronte ai crolli di certezze o ai terremoti della vita che, specialmente nelle fasi di passaggio, portano molta insicurezza e senso di inadeguatezza.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno mami ,sto passando un brutto momento a causa di una separazione, detto questo.ho sognato di ristrutturare una casa e dirigevo i lavori , non ero molto contenta del procedimento e neanche del rivestimento. addirittura stavo ristrutturando anche una macchina quella mi piaceva tanto. grazie per la tua disponibilità.
Buongiorno Concetta, il tuo sogno non fa altro che riflettere ciò che stai vivendo a causa di questo brutto momento: cioè stai ristrutturando la tua realtà e ricostruendo te stessa dopo la destabilizzazione della separazione. Quindi il sogno è una metafora della tua situazione. Il fatto che tu diriga i lavori è positivo, significa che c’è una motivazione e una certa forza a spingerti, anche se non sentirti contenta del procedimento e del rivestimento deve farti riflettere sulle modalità che stai utilizzando per trasformare la tua vita. In particolare il rivestimento che non ti piace mi dice che stai mostrando un’immagine di te che non è quella che vorresti ( forse temi che gli altri ti compatiscano, o ti vedano come vittima o ti vedano fragile). Mentre ristrutturare una macchina che invece ti piace, fa pensare che lato socialità e lavoro le cose vadano meglio. O, quanto meno, che tu sia fortemente motivata in questa direzione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,
Nel sogno della scorsa notte andavo con un mio collega a vedere la casa che lui aveva intenzione di acquistare.
Era una casa in posizione tranquilla e verdeggiante anche se molto vicina alla città. La casa era grande ma da ristrutturare, e mi ha colpita un enorme portico in vetro, vecchio ma bello, con il tetto a cupola. Mi spiaceva il fatto che l’avesse trovata prima lui perché sarebbe piaciuta anche a me. Ricordo di aver pensato che ci starebbe stata tutta la mia famiglia.
Potresti dirmi secondo te cosa significa? Aggiungo che il rapporto con il collega è buono e che sto pensando di andare in pensione.
Grazie davvero
mara
Buongiorno Mara, grazie per avermi detto com’è il rapporto con il collega, ma vorrei anche sapere che tipo è lui. Cioè che qualità e difetti tu vedi in lui( non ha importanza che sia veramente così, mi importa quello che pensi tu). Inoltre questo collega cosa sta facendo? quali novità ( che tu sappia) ci sono nella sua vita? A presto marni
Ciao Marni, il mio collega è estroverso, capace di coinvolgere i gruppi e infatti è animatore di ragazzi al catechismo (è cattolico osservante). Ha tre figlie piccole (come me anche se i miei sono grandi), insomma un simpatico ecco.
Di sicuro vulcanico, pieno di energie e di idee.
Per contro è disorganizzato, confusionario a volte.
Spesso un po’ superficiale e si butta nelle cose senza pensarci troppo.
In questo aspetto negativo mi ricorda me stessa trent’anni fa.
Nella sua vita ha avuto la terza bimba da poco (infatti ha bisogno di una casa più grande) e suo padre è stato recentemente operato di un tumore, si spera circoscritto. Grazie per tua pazienza
Mara
Buonasera Mara, grazie per le informazioni. Io credo che il tuo sogno ti stia mostrando un aspetto di te simbolizzato da questo tuo collega. Aspetto che ti ricorda te stessa di 30 anni fa. Ma devi considerare che queste parti di noi non spariscono, restano latenti, nascoste o schiacciate da altre parti più utili ed adeguate al tempo e all’età. E possono tornare a galla, almeno in parte. Forse lo scopo del tuo sogno è proprio questo: ricordare come eri ed evitare, adesso, di agire seguendo le stesse modalità di allora. Quindi pensa al tuo collega e a quanto c’è di buono ma anche di limitante in lui, pensa alla sua disorganizzazione e confusione o al suo buttarsi senza pensare troppo. Ci sono situazioni nella tua vita in cui devi invece riflettere e ponderare attentamente e non agire sull’onda dell’impulso anche se avresti voglia di fare il contrario? Questa casa da ristrutturare del sogno è il simbolo di un cambiamento positivo, di una novità bella, piacevole e comoda per te e per la tua famiglia che il tuo collega ( la parte di te simbolizzata da lui) ha GIA’comprato. E questo fa pensare che forse ci sono decisioni già prese che comportano un cambiamento. Ma il fatto che tu nel sogno avresti voluto trovarla prima di lui, significa che c’è bisogno della mediazione della coscienza, cioè c’è bisogno di pensare ed agire con calma e ponderatezza senza farti condizionare dalle modalità impulsive di 30 anni fa. Il sogno non è semplice ma spero di esser riuscita a farti comprendere e a darti alcune indicazioni utili per riflettere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, mamma mia resto incantata dalla profondità delle tue interpretazioni. Mai e poi mai ci sarei arrivata.
Credo si riferisca alla decisione di andare in pensione, presa d’impulso, di sicuro comoda per me e la mia famiglia.
Certo le decisioni così importanti non vanno prese alla leggera, anche se poi penso che 43 anni di lavoro siano sufficienti e che sia venuto momento per me di dedicarmi anche alle mie passioni.
Davvero complimenti e di nuovo grazie
Mara
Buonasera Mara, grazie a te per il gentile feedback. Probabilmente lo scopo del sogno è far sì che riflettendo tu trovi un equilibrio fra la tua attuale esigenza di andare in pensione ( del tutto legittima) ed il bisogno di non agire troppo impulsivamente, ma fare le cose bene, con calma e al momento giusto.Buona serata Marni
Ho sognato che stavo sul balcone della mia casa e nella stessa attualmente vivo con mio figlio di 35 anni che nemmeno mi parla. Ho sognato che io tavo sul balcone, lui viene verso di me, affettuosamente mi mette la sua mano destra sulla spalla e mi dà un bacino sulla mia guancia sinistra. Poi sempre con la sua mano sulla spalla entriamo in casa, dal balcone di e stavamo dentro. Io meravigliata perché lui mi mostra che stava facendo dei lavori creava porte di divisione tra lato giorno e notte tutto si legno di faggio chiaro….poi mi servirebbero no svegliata.
Buongiorno Annamaria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che NON si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato che mia sorella morta comprava una casa al mare da ristrutturare , aveva pavimenti sconnessi e un bagno grande da riorganizzare, ho valutato con lei il preventivo sedute sulla spiaggia sotto un ombrellone verde solido e grande, nel sogno c era anche mio padre, anche lui è morto ma non parlava, e c’era mio fratello vivo e la sua compagna viva che mi mostrava il suo corpo bellissimo a seguito di una dieta e sport… ero soddisfatta e felice per tutti loro e mi sono svegliata con la stessa bella e serena emozione
Grazie mille
Buongiorno Catia puoi dirmi qualcosa sui rapporti attuali fra tuo fratello e tua cognata? Mi dici anche che tipo era tua sorella defunta? che carattere aveva? A presto marni
Ciao Marni
Grazie per la risposta
Mia sorella defunta era un tipo chiuso e permaloso perché aveva un grosso problema di udito, mio fratello e mia cognata hanno un ottimo rapporto sia tra loro che con me
A presto
Catia
SAlve Catia, il fatto che tua sorella compri la casa al mare da ristrutturare, fa pensare ad aspetti nel rapporto avuto con lei (e nel suo ricordo) che devono essere ancora elaborati. Oppure ( molto più probabile) che il suo ricordo abbia un’influenza positiva, ma sempre legata ad una “manutenzione costante” ( attenzione ai sentimenti altrui) su ciò che resta della tua famiglia. Il bagno da riorganizzare, infatti, indica il bisogno di organizzare meglio o in modo diverso l’approccio relazionale ed il modo di esprimere le proprie emozioni. L’ombrellone verde sotto il quale vi sedete è un simbolo di protezione amorevole che vi contiene tutti. E’ come dire che sia il ricordo di tuo padre che di tua sorella ti accompagnano e ti inducono ad avere sentimenti protettivi ed amorevoli verso tuo fratello e tua cognata. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Dott.sa Marni,
ho sognato di trovarmi nel garage della mia casa (una villetta), ed ero sorpresa, perché c’erano stanze che non conoscevo abbastanza Illuminate da una luce naturale data da finestroni posti in alto alle pareti. In questo luogo c’erano operai che stavano ristrutturando le varie stanze. Mentre mi guardavo intorno, viene incontro il capocantiere e mi porta prima a vedere una stanza dove gli operai stavano comprendo le pareti di un bellissimo mosaico di piccoli vetri e poi in altre stanze ancora in disordine, dove c’erano tante cose da togliere per proseguire i lavori. Ma in realtà quelle cose erano anch’esse una sorpresa, c’erano giostrine per bambini e banchi con sedioline piccole e io mi dicevo che mai avrei immaginato ci fossero tutti questi tesori nella mia casa… poi in un piccolo ripostiglio c’erano succhi di frutta, bottiglie di vetro di coca cola e di chinotto e io dicevo a voce alta: ma queste erano di mio padre (defunto) e sono state dimenticate qui da più di 20 anni!! Provavo una grande gioia ma allo stesso tempo mi dispiaceva buttarle e cercavo di capire come e se potevo recuperarle….. mi sono poi svegliata con una buona sensazione di questa scoperta della ristrutturazione della mia casa e di questa meraviglia di ciò che non sapevo.
Dott.sa le sarei molto grata se potesse darmi unna interpretazione di questo sogno. Nel ringraziarla, la saluto
SAlve Luisa, puoi dirmi se hai figli? Grazie se mi fai sapere Buona serata a presto Marni
Sì, ho due figli grandi, un maschio e una femmina. Grazie a lei e buona serata
Buongiorno Luisa, grazie della risposta che conferma ciò che immaginavo leggendo il sogno. Innanzitutto devo dirti che il sogno è veramente molto bello e potenziante, ma è anche una richiesta di analoga ristrutturazione interiore a fronte del tempo che passa. La scoperta di nuovi spazi in un sogno è sempre sorprendente e si collega ad un ampliamento della consapevolezza di sé ( o al bisogno di questa nuova consapevolezza) A questo proposito puoi leggere anche questo articolo sul sognare stanze segrete. Tutti particolari che scorgi nel tuo sogno, oltre agli spazi che non immaginavi, sono l’espressione di aspetti personali altrettanto preziosi ed importanti che però devono trovare uno spazio cosciente nella tua vita, così come è importante “fare ordine”, cioè eliminare tutti le cose obsolete e che ormai “ingombrano, di cui non hai più bisogno. L’accenno alle giostrine e alle seggioline piccole mi ha fatto pensare a che tu avessi figli ormai grandi e questi oggetti, insieme a quelli di tuo padre defunto, indicano esperienze passate e presenti di: attaccamento, devozione, attenzione e cura verso altrui, che devono essere “trasformate”. Di qui il tuo desiderio di “recuperarli”, cioè di non abbandonare tutto ciò perchè è parte della tua esperienza di vita, ma di dargli una forma diversa che sia in linea con le tue nuove esigenze e il tuo percorso di crescita e maturazione. Un bellissimo sogno, incoraggiante e potenziante. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Dott. ssa Marni, le sono davvero grata. Considero il suo intervento al mio sogno come un dono per il nuovo anno che a breve inizieremo e le auguro tanto bene e un 2022 ricco di amore e benedizioni.
Bellissimo il suo articolo: “Le stanze segrete”
Un caro saluto
Luisa
Buonasera Luisa, ricambio di cuore i tuoi auguri per il nuovo anno. Ne ho veramente bisogno come ne abbiamo bisogno tutti 🙂 BUON ANNO e grazie infinite! Marni
Ho sognato mia cugina morta che gli mostravo una casa da ristrutturare le dicevo che era al pian terreno perché doveva andare ad abitare mia suocera anche lei morta l avevo comprata cosi perché era piu comoda per lei. Premetto che quando mia suocera era in vita non ho mai avuto un buon rapporto
Buongiorno Giovanna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno e anche qualche informazione ( se puoi) sul rapporto con tuo marito. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, io ho sognato che i miei genitori facevano dei cambiamenti nella loro casa, scambiando la camera da letto con la cucina, ma quando l’ho vista non ero soddisfatta anzi l’ho trovata più scomoda. Ero infastidita e mi sono anche vergognata quando l’ho fatta vedere a un ragazzo che dovevamo ospitare (non ricordo chi fosse).
Io in realtà non vivo con i miei, sono al piano sopra al loro. Non mi sembra un bel sogno ma chiedo a te cosa può significare. Grazie
SAlve Laura, fammi capire bene: la camera da letto era diventata una cucina e viceversa? E cosa non ti è piaciuto? la cucina o la camera da letto? a presto marni
Si esatto, avevano invertito le stanze. Dal mio punto di vista non era comodo perché per attraversare la casa o andare al piano di sopra si doveva entrare nella camera da letto.
Salve Laura, grazie per la risposta, scambiare la cucina con la camera da letto e viceversa, significa mettere in mostra cose più intime e private in contesti non adatti, contesti più allargati seppur riservati alla vita familiare. Questi cambiamenti in casa fanno pensare che i tuoi genitori in questo momento mostrino aspetti di sé troppo privati ( ad esempio conflitti fra loro, oppure gesti di intimità) che ti infastidiscono e ti fanno vergognare davanti agli altri.Prova a riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno dott Marni.per favore mi può interpetrare questo sogno?Ho sognato mio padre morto e mia madre che stavano in un negozio che dovevano vendere io notavo povere in giro e mi mettevo a spolverare Poi è arrivato un muratore che diceva se avevo fatto io i lavori non c era tutta questa polvere. Io pensavo ma questo chi si crede di essere
Buongiorno Anna puoi spiegarmi meglio? Innanzitutto i tuoi hanno veramente un negozio? che lavori erano stati fatti? PRESTO MARNI
Salve Marni sto sognando frequentemente una casa che nella realtà non è la mia, è molto bella ed ampia con un corridoio circolare e tante camere spaziose. Nel sogno è la mia casa e mi da soddisfazione girare in quegli ambienti arredati in maniera elegante.. questa notte nella stessa casa ho visto tanta gente, parenti amici e bambini nella realtà sconosciuti.. i bagni erano appena stati ristrutturati ed arredati e io ero molto orgogliosa del risultato ma mi accorgevo che il pavimento cedeva sul massetto ancora fresco e si dissestava per cui chiedevo a tutti di non entrare per non rovinare la messa in posa! Poi ho visto la cucina con un enorme affresco colorato su una parete e mi sono detta che mi piaceva anche se non lo avrei mai scelto per mio gusto..stessa opinione riguardo l’arredo e ho pensato “perché mi hanno sostituito la cucina se la mia è nuova ed anche più bella?!” Ma poi ho pensato che avrei tenuto quella e la mia l’avrei regalata a mia figlia che nella realtà me la invidia un po’ . Grazie
Salve Rosy, quando le case nei sogni appaiono diverse dalla realtà, ma danno soddisfazione, piacciono e presentano nuovi spazi ampi e belli, indicano un analogo ampliamento della personalità del sognatore, indicano la sua evoluzione, le esperienze che lo hanno plasmato e cambiato. Le persone sconosciute che vedi in questa casa rappresentano gli aspetti di te altrettanto sconosciuti (e che dovrai imparare a conoscere e ri-conoscere), i bagni ristrutturati sono il simbolo della possibilità di esprimere ciò che si sente dentro, ma soprattutto della capacità di lasciar andare il passato e le cose ormai inutili. Ed il fatto che qui il pavimento ceda fa pensare che in quest’ambito ci sia ancora da fare per te. Mentre la cucina con questo enorme affresco colorato che anche se ti piace non sceglieresti per te ( idem l’arredo), fa pensare ad un suggerimento del tuo inconscio. Forse ci sono nuovi aspetti da esplorare in te che possono rendere la tua vita familiare più “colorata” (più intensa e soddisfacente). Non è tanto la bellezza e l’eleganza degli arredi ( quindi la forma ed i ruoli adottati in famiglia) che interessano al tuo inconscio ma una visione completamente diversa del tuo ruolo in famiglia. Questo significa che forse ci sono cose da cambiare in quest’ambito, e che forse devi dedicarti anche a qualcosa di più importante e soddisfacente dal punto di vista personale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille è incredibile quanto sia vera la sua interpretazione.. ne farò tesoro! Buona serata
Buongiorno,ho sognato che io e mio marito acquistavamo una grande casa da ristrutturare,andavano a vedere come precedevano i lavori,E anche se non era terminata era molto bella ed eravamo felici.. l’unica cosa di cui non era contentissima erano le tende del salotto..
Però la sensazione era di felicità e soddisfazione!
Ricordo anche di aver trovato un foglio con scritta la valutazione della casa..
Buongiorno Wally, sognare di acquistare una casa da ristrutturare insieme a tuo marito signifca che una parte di te desidera aver un obiettivo comune , condividere qualcosa di importante e significativo per la coppia, “fare qualcosa insieme ” per il vostro futuro. Quindi devi domandarti se nella realtà ci sia questo obiettivo comune che vi tiene uniti o il sogno compensi, con queste immagini di felicità, qualcosa che invece manca. E’ possibile infatti che questo ristrutturare una casa rifletta il bisogno di “ristrutturare la vostra vita di coppia” ed il foglio o con su scritta la valutazione della casa rifletta il valore che ha per te la tua vita di coppia. Mentre, non esser soddisfatta delle tende del salotto può indicare che c’è qualcosa nell’immagine che date agli altri, cioè nel modo con cui gli altri vi percepiscono come coppia, che forse non ti soddisfa o che ti mette a disagio. Naturalmente questo sogno può nascere anche solo come un reale desiderio, cioè essere la conseguenza di pensieri e desideri reali che il tuo inconscio finisce con l’inglobare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Dottoressa ho sognato di trovarmi in un grande casa in verità era come un castello molto fatiscente e diroccato dove abitavano alcune vecchie signore, forse delle nobili cadute in disgrazia. Poichè lo stabile era situato nella stessa strada dove abito, alcune stanze ed arredi erano simili a quelli presenti nella vecchia casa dove abitavo da piccolo, che è affianco alla casa dove abito attualmente e che è realmente nelle condizioni del castello del sogno. Comunque nel sogno mi adoperavo per far ristrutturare il castello ma senza agire manualmente, trovando i fondi necessari per farlo, attraverso investitori esterni, ed alla fine il castello era ritornato ai vecchi splendori ed io mi aggiravo soddisfatto tra le stanze parlando e prendendo il the con le vecchie signore e con i vari visitatori che venivano a vederlo. Nelle stanze c’erano vecchie armature, un orchestra che suonava, bambini che giocavano e danzavano ed uno di questi è caduto e si è fatto male e subito ho suggerito alla proprietaria di assicurare lo stabile contro qualsisai responsabilità. Anche io avevo una stanza all’interno del castello e ad un certo punto mi trovavo nei piani bassi parlando con alcuni giovani inservienti e uno di questi metteva in dubbio il fatto che avessi organizzato io il tutto, allora ho fatto un cenno ad una guardia che prontamente lo ha fatto fuori con un colpo di lancia. Nel sogno provavo una gran soddisfazione per essere riuscito nell’impresa ma ero anche dispiaciuto che il castello non fosse di mia proprietà e non provato alcun rimorso per l’uccisione dell’inserviente. Al risveglio ho provato una sensazione positiva per aver fatto un sogno così articolato e vivido.
Buongiorno Michele in effetti è un sogno molto carino che fa pensare ad una nuova maturità, ad una fase della tua vita in cui puoi ripensare al tuo passato in cui hai la forza e l’energia giusta per “restaurarlo”, cioè per rivedere ed elaborare gli aspetti passati della tua vita (cerchi e trovi i fondi necessari per restaurare il vecchio castello diroccato). Il castello che torna ai vecchi splendori indica un “fare pace” con questi aspetti del passato o dell’infanzia e con le relazioni di allora, significa forse aver compreso e giustificato cose che allora non capivi e non giustificavi, aver “ricostruito” con l’esperienza che hai acquisito, diverse cose ed ora ripensare e godere di vecchi episodi, di ricordi e sopratutto trovare in qeusto tempo e questi ricordi uno spazio in cui rifugiarti e forse ricaricarti. Il giovane inserviente che fai fuori con una lancia perchè mette in dubbio quello che hai fatto ( cioè mette in dubbio le tue capacità) rappresenta la parte di te che forse a volte ti critica, che non ha fiducia nelle tue capacità che rema contro la tua autostima. Farla uccidere significa cercare di liberarsene, liberarsi di questo “critico interiore” e delle relative sensazioni di incapacità. Essere dispiaciuto perchè il castello non è di tua proprietà non sono in grado di dirti a cosa può collegarsi. Dovrei conoscerti e sapere cosa stai vivendo. Intanto tu rifletti sulle cose che ti ho detto e forse troverai da solo un senso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera dott.ssa Marni.
Ho sognato che nella casa dei miei genitori c’era una parte adiacente, mai vista che però era ancora da completare.
Un enorme piano, tutto pieno di alberi e una natura praticamente che cresceva senza sosta e controllo.
Ricordo la mia meraviglia nell’aver visto tutte quelle piante ma anche il desiderio di sradicare tutto e mettere ordine in quella foresta.
Poi mi ricordo un particolare: una scrivania che assomigliava a una specie di consolle comandi di una grande compagnia, una cartellina porta documenti, un fax e un paio di ciabatte che trovavo tra la polvere e che indossavo dopo aver tolto i chiodi dentro. Penso fossero tutti oggetti appartenuti a mio padre in quanto sulla cartellina c’era il logo della società da lui creata. Ricordo sopratutto il ribrezzo nell’aver indossato quelle ciabatte impolverate e piene di chiodi.
Nel sogno non ero solo ma penso di essere stato con la mia attuale compagna e sopratutto ero molto più giovane di adesso (penso poco più di 20 enne contro i 34 di ora).
Cosa potrebbe essere?
Grazie per la gentile risposta.
Cordiali saluti
Buongiorno Michele penso che questo sogno abbia lo scopo di farti riflettere sul passato e su cose che forse non sono state sufficientemente elaborate. La parte mai vista della casa dei tuoi genitori che è ancora da completare conferma quanto sopra. Ci sono cose risalenti a quella fase di vita e forse proprio all’età dei 20 anni che devono essere riviste alla luce di una nuova maturità. Prima di tutto il paesaggio che cresce senza controllo riflette forse la mancanza di controllo di allora o l’origine di questo simbolico disordine interiore . Il tuo desiderio di sradicare e rimettere in ordine in questa foresta fa pensare che tu in questo momento abbia esigenze diverse legate alla vita adulta e che tu senta il bisogno di capire comprendere il passato prima di lasciarlo andare. Tutto il resto: scrivania, cartellina , ciabatte polverose, sono tutti riferimenti a tuo padre forse perchè è in quella direzione che devi indagare, forse perchè è quella l’influenza che deve essere analizzata. E’ molto interessante il tuo liberare le ciabatte dai chiodi ed il ribrezzo che provi nell’indossarle. mettere le ciabatte di tuo padre significa ripercorrere le sue orme , fare le cose che faceva lui e credo che non sia quello che vuoi o che ci sia una parte di te che teme di avere atteggiamenti simili a quelli di tuo padre. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, abito in una casa a schiera (di 4 unità) di testa, e ho sognato che 2 miei vicini avevano messo le impalcature esterne, per eseguire dei lavori di ristrutturazione. Volevo sapere cosa significa. Grazie mille
Ciao Michele che rapporti hai con questi vicini? e sopratutto come ti sentivi nel sogno vedendo queste impalcature? Qual era la tua emozione?
Con i miei vicini ho un buon rapporto, (anche se una coppia abita da pochi mesi) mentre l’altra sono 15 anni che ci conosciamo.
Nel sogno mi sentivo stupito nel vedere le impalcature, e sorpreso che non mi avessero detto niente in merito…..ecco sono rimasto stupito…
Ciao Michele grazie per la risposta. Io penso che questo sogno porti a galla un po’ di diffidenza nei confronti della novità di questi nuovi vicini o meglio, il timore delle dinamiche nuove che si possono creare, il timore di qualcosa che turbi gli equilibri che si erano creati con gli altri. le impalcature alludono a novità a cose da fare a decisioni prese senza avvertirti e quindi anche al timore delle iniziative altrui e di essere tenuto fuori di eventuali decisioni prese o di rapporti che si creano fra gli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Mille grazie ancora. Gentilissima
Michele
salve, non so se è il posto giusto per postare il mio sogno… ho sognato che le mura di casa si stavano sgretolando partendo dal soffitto.. ero disperata perché stava per arrivare la notte e anche se siamo in estate mi preoccupavo del freddo che avremmo sentito e dicevo a mio marito di chiamare qualcuno subito per ristrutturare. mi arrabbiavo perché dicevo “hai visto? se avessimo fatto i lavori prima non sarebbe successo”. grazie in anticipo
SAlve Ile, quando in un sogno si sgretolano le mura di casa significa che qualcosa sta cambiando dentro di noi o nella situazione che stiamo vivendo. Significa che le cose che ci andavano bene e su cui abbiamo edificato la nostra realtà non hanno più lo stesso valore, che non le riconosciamo più. nel tuo sogno le mura si sgretolano partendo dal soffitto , questo significa che i tuoi pensieri contribuisco a questo processo di cambiamento ed il fatto che la notte si stia avvicinando e che tu ti preoccupi del freddo indica la tua consapevolezza di un momento difficile che temi possa solo peggiorare. Il fatto che tu ti arrabbi con tuo marito per i lavori che non sono stati fatti fatti prima, fa pensare a problemi nella coppia che forse stanno destabilizzando un equilibrio e a provvedimenti in questo senso che non sono stati presi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, quando parlo con lei mi sembra di essere analizzata da una persona che mi conosce ☺️
Buongiorno Ile grazie, ma devi pensare che in fondo è un po’ così. Attraverso i tuoi sogni io vedo tanto di te. Buona giornata marni
Grazie Marni, di vero cuore per la tua risposta .e per la tua gentilissima .❤️
Buonasera Marni, la scorsa notte ho sognato che ero seduta su un tavolo e a fianco a me allo stesso tavolo c era mio padre seduto a sua volta su una sedia.. All’improvviso arrivano due lupi di cui io ho avuto paura ma a ben guardare mi sono parsi non molto grandi..erano lupi adulti ma di piccola taglia e questo mi ha leggermente tranquillizzata nel sogno.. Chissà che significano.
Grazie in anticipo per la risposta e buonanotte..
Buongiorno Maria per favore sposta il tuo sogno che non ha niente a che fare con la ristrutturazione della casa , mettilo sotto al simbolo del lupo. a presto Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di trovarmi in una casa nuova, ristrutturata, vuota ma mi piaceva, era luminosa. Mi è sembrato di aver dato un’occhiata generale alla casa e a un certo punto parlando con il ristrutturatore, ho lamentato il fatto che avesse una porta d’ingresso bassa. Per uscire bisognava scendere (tipo es: un paio di scalini, che io non ricordo di avere visto) , e chinarsi, abbassarsi. L ho percepita come se il pavimento avesse “riempito “e quindi occluso l’ingresso. Mi sono rivolta al ristrutturatore che avevo a fianco dicendo che non andava bene quella porta piccola e che andava rifatta.. Era quasi come essere ingabbiata. . E mi sono svegliata.. Che cosa può simboleggiare? Grazie in anticipo per la sua risposta.
Buongiorno Maria, è interessante il tuo sogno! Interessante e chiaro ed è legato alla tua personalità in questo momento. E ci dà delle informazioni su quella che tu sei adesso e su un certo benessere che hai raggiunto con te stessa, su una certa consapevolezza anche dei cambiamenti avvenuti dentro di te forse per la maturità raggiunta, forse per le esperienze fatte. Il fatto che la casa sia vuota, ma luminosa fa pensare ad un nuovo inizio ad una nuova fase. Ma la porta così bassa perchè il pavimento ha riempito ed occluso l’ingresso è simbolo di una chiusura verso l’esterno, qualcosa che ti “ingabbia” dentro di te, e che può essere provocata dal senso di realtà, da esperienze precedenti che ti hanno portato a difenderti. Ma quello che dici adesso al ristrutturato ( una parte di te che in questo momento si sta occupando di adattare la tua struttura psichica) indica che ti senti pronta per un cambiamento anche in questo senso. Un sogno di cambiamento.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno marni,
ieri notte ho fatto un sogno che non so se lo sto scrivendo nella sezione giusta ma comunque aveva a che fare con tante cose e quindi speeo ugualmente in una tua risposta.
Ho sognato di essere in una casa che nel sogno era casa mia.. era tipo un condominio
. la mia casa era separata solo da una porta dalla casa del mio vicino (ragazzo che mi piace).. a un certo punto decido di andare da lui…lui mi fa vedere la sua casa meta’ in ordine e meta’ da ristrutturare e io gli dicevo qualcosa del tipo ” si anche la mia era cosi'” ..poi ci siamo seduti nel divano e non so lui mi voleva baciare ma poi mi ha dato 2 baci in guancia perché mi sono girata..poi io sono scappata a casa mia perché senno’ scoprivano che ero la’ … entro a casa e mi ritrovo barbara d’urso nella mia vasca che mi chiede dov’ero.. io le rispondo molto spaventata che stavo facendk un pisolino e a quel punto c’era un altro che mi ha detto “ah ok” e io pensavo ” l’ho scampata bella!!” al risveglio ho avuto la sensazione che fosse successo davvero… grazie in anticipo per la sua risposta..
Ciao Alessandra il tuo sogno mostra il tuo desiderio di di un rapporto sentimentale ma anche il timore che questo rapporto poi scenda sul piano della realtà. la casa che lui ti fa vedere e che è parzialmente da ristrutturare può essere il simbolo della percezione che il tuo inconscio ha del suo carattere, ovvero del suo bisogno di maturare, di crescere e anche “migliorare” cosa che per te è importante. Girarti mentre lui vuole baciarti indica il bisogno di prendere tempo, di essere cauta, mentre la fine del sogno mette in evidenza una tua timidezza il bisogno di riservatezza di fronte forse a richieste e controllo di persone che ti sono vicine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps per favore scrivi correttamente il tuo indirizzo email perchè altrimenti non ti arrivano l e notifiche della mia risposta e sono costretta fare un doppio lavoro
Buongiorno.
Ho sognato di essere in una casa molto vecchia in un palazzo altrettanto vecchio con evidenti lavori da svolgere (tinteggitura, pavimento molto rovinato da sostituire, il muretto del balcone da rifare perché crollato a metá). Si stava svolgendo una riunione di condominio. Io ero l’amministratore e parlavo con una donna spiegandole come avrei ristrutturato questa casa se fosse stata mia, la quale mi dava anche qualche consiglio (le donne sono sempre un passo avanti) ma io ero in disaccordo con lei.
La sensazione nel sogno era entusiasmo. Al risveglio speranza.
Grazie.
Vito M.
Buongiorno Vito, a me questo sembra un sogno molto bello di risveglio della consapevolezza di sé, del bisogno di cambiare diverse cose dentro di te e di conseguenza intorno a te. La casa molto vecchia con i lavori da fare è un simbolo della tua personalità in questo momento. Perchè venga rappresentata come vecchia non posso dirtelo, forse perchè hai già avuto diverse esperienze che ti hanno segnato, infatti il pavimento molto rovinato fa pensare ad una base di valori, regole, credenze legate al tuo passato e che vanno abbandonate, mentre il muretto del balcone crollato fa pensare a rapporti e relazioni interpersonali che sono da ricostruire. la riunione di condominio di cui sei l’amministratore rappresenta l’elaborazione di quello che è accaduto e la decisione di muoversi verso il futuro, il bisogno di scegliere altro. L a donna che ti dà consigli con cui ti trovi in disaccordo è un aspetto della tua personalità legato all’archetipo del femminile e quindi esprime valori diversi da quelli che senti a livello di coscienza, tuttavia esiste dentro di te e forse non sarebbe male per te darle ascolto. Bellissimo sogno che riflette una rinascita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni