Diamanti, rubini, smeraldi… le pietre preziose nei sogni sono affascinanti e preziose come nella realtà. Ma qual è il loro significato? Fanno riferimento a qualche aspetto della realtà del sognatore, oppure sono solo un elemento decorativo di cui l’inconscio si serve per costruire un nuovo sogno?
Le pietre preziose nei sogni sono un simbolo che incuriosisce ed ammalia per la bellezza e lo splendore, si collegano al simbolismo della luce e del colore che le contraddistingue.
Hanno lo scopo di mettere in luce qualcosa di “prezioso” che appartiene al sognatore e di cui deve diventare consapevole.
Il colore condiziona l’analisi di ogni pietra preziosa ma analisi, per essere pertinente, dovrà considerare anche le emozioni che tale colore e tale pietra suscitano nel sognatore. Questo non ci impedisce di ricercare e conoscere i vari significati che la tradizione popolare attribuisce alle diverse pietre preziose nei sogni.
Significato delle pietre preziose nei sogni
[the_ad id=”15888″]
Il significato delle pietre preziose nei sogni è legato a qualità positive di cui il sognatore deve prendere atto, a cose buone e preziose di cui si deve accorgere. Le diverse situazioni in cui si presentano le pietre preziose nei sogni andranno valutate con le sensazioni sentite.
1. Sognare di trovare pietre preziose per terra
oppure nascoste come un tesoro, confronta con la bellezza e la bontà che forse non si riesce a più a scorgere o con il bisogno di rivolgersi verso aspetti più elevati e più luminosi dell’esistenza, il desiderio di raggiungere una propria dimensione di bellezza e di valore personale.
Fra le pietre preziose nei sogni il diamante nei sogni merita un cenno particolare: è considerato la gemma più preziosa e brillante, riflette la luce e la rimanda in ogni direzione, la sua durezza è proverbiale e, come il cristallo nei sogni, si collega all’evoluzione dell’essere, alla perfezione, ad una meta raggiunta.
2. Sognare un diamante
(trovarlo o riceverlo in dono) può fare riferimento ad un alto grado di consapevolezza, ad un percorso che sta portando risultati, ad un amore che illumina la vita. Può riflettere gli ideali più elevati, ma può anche essere simbolo di astrazione o di sublimazione di tutto ciò che è legato al corpo.
3. Sognare di rubare un diamante
sarà molto diverso dal trovarlo nella propria borsa o per strada di conseguenza porterà significati molto diversi da quelli già descritti mettendo in evidenza una insicurezza di fondo, una mancanza di autostima, una chiusura e rigidità che bloccano la consapevolezza di sé, delle proprie azioni e la propria influenza nel mondo. E’ un simbolo legato alla paura, alla mancanza di fiducia in se stessi e nel mondo.
3. Sognare di trovare un tesoro fatto di pietre preziose
riporta alla meraviglia della scoperta di sé e del mondo. Il sognatore si sta connettendo con le infinite possibilità della sua vita e con il senso del proprio valore.
4. Sognare di perdere una pietra preziosa
può fare riferimento ad una delusione, all’incapacità di trovare bellezza, gioia e il senso in quanto si sta facendo. Può indicare anche ad una persona che si è allontanata.
5. Sognare un gioiello con una pietra preziosa
ha significati molto simili: preziosità, valore, ricordi, legami sentimentali e familiari, ma il significato delle pietra preziosa nei sogni, del colore e della situazione onirica avranno grande influenza e dovranno sempre esser valutati.
6. Sognare un rubino
con il suo colore rosso acceso, oppure scuro e color sangue, si collegherà a passione e vitalità o ad un amore in atto.
7. Sognare uno smeraldo
sarà legato a più tenui sentimenti di speranza, di tenerezza, di amicizia ed al simbolismo dell’ acqua e dell’aria.
8. Sognare uno zaffiro
con le sue tonalità blu indicherà la capacità di concentrarsi, la profondità dei sentimenti e il bisogno di rilassamento o di meditazione.
9. Sognare un topazio Sognare ambra
con tutte le varie tonalità di giallo esprimeranno qualità di forza, autostima ed auto realizzazione (a volte anche gelosia e rancore).
10. Sognare ametista
sarà lo stesso attribuito al colore viola legato al misticismo, ad un percorso spirituale e ad una elevazione dagli aspetti materiali dell’esistenza.
[bctt tweet=”Sognare pietre preziose porta a galla ciò che di prezioso esiste in te”]
Per completare questo articolo ed offrire al lettore più significati possibili su cui riflettere e da adattare alla sua realtà, riporto un elenco di pietre preziose e pietre dure e relativi simbolismi ripreso dal testo di P.J.Ball 10.000 sogni interpretati, Vallardi, 2010.
[the_ad id=”15891″]
Trovo generici ed opinabili molti di questi significati, li inserisco solo a titolo di curiosità con l’intento di ampliare idee e possibilità di analisi, ma ricordo al sognatore di non prendere MAI nessun significato come regola da applicare automaticamente a ciò che ha sognato, ma di affidarsi alle sue sensazioni ed al suo buon senso:
Acquamarina nei sogni è simbolo di speranza, giovinezza, salute.
Agata nei sogni, nera è il simbolo del benessere, del coraggio, della fiducia in sé e del vigore; rossa è simbolo di pace, amore spirituale, salute, prosperità, longevità.
Ambra nei sogni rappresenta la luce cristallizzata ed ha proprietà magnetiche; ambra nera di solito è associata ad emozioni cupe come il dolore e la sofferenza, ma può rappresentare anche la sicurezza durante un viaggio. Ha proprietà curative ed influenza i sogni.
Berillo nei sogni rappresenta felicità, speranza e giovinezza eterna.
Corniola nei sogni è una pietra che rimanda al senso dell’amicizia, al coraggio, alla fiducia in se stessi e alla salute.
Crisiopasio nei sogni è simbolo di gaiezza e di felicità incondizionata.
Crisolito nei sogni rappresenta saggezza, riserbo, tatto e prudenza.
Cristallo nei sogni rappresenta la purezza, la semplicità ed il potere magico.
Diamante nei sogni ha molti significati: luce, vita, durata ed incorruttibilità, lealtà, sincerità ed innocenza. E’ anche utilizzato come immagine del sole. Significa avidità umana, durezza della natura e rappresentare ciò che valutiamo in una prospettiva cosmica.
Diaspro nei sogni rappresenta gioia e felicità.
Giada nei sogni rappresenta tutto ciò che è assolutamente eccellente, il potere yang del regno dei cieli.
Granato nei sogni è una pietra che può sostenere la crescita di energia e indica devozione, lealtà e grazia.
Lapislazzulo nei sogni è una pietra propizia, si dice che evochi il favore divino, il successo e la capacità di perseverare.
Magnetite nei sogni racchiude qualità di integrità ed onestà, si pensa che influenzi la virilità.
Onice nei sogni favorisce perspicacia,sincerità forza spirituale e felicità coniugale.
Opale nei sogni non è solo un simbolo di fedeltà, ma anche di fervore religioso, preghiera e fiducia nelle proprie convinzioni spirituali. Rievoca un mondo interiore fatto di fantasie, sogni e consapevolezza spirituale.
Perla nei sogni rappresenta i principi femminili della castità e purezza, ma è anche immagine della luna e del fluire dell’acqua. Significa bellezza interiore e valore.
Pietra di luna/ Selenite nei sogni simboleggia la luna e le sue qualità magiche, la tenerezza e l’amore romantico.
Rubino nei sogni rappresenta tutto ciò che la tradizione associa alla nobiltà del potere, amore, passione, bellezza, longevità e invulnerabilità. Sognarlo fornisce informazioni sulle emozioni, sulla passione e sulla solidarietà.
Smeraldo nei sogni è simbolo di immortalità, speranza, fede e giovinezza, rappresenta anche la bellezza della natura. E’ la pietra che rimanda al processo di crescita personale.
Topazio nei nei sogni rappresenta tutte le qualità della bellezza divina, bontà, fede, amicizia, amore, accortezza.
Tormalina nei sogni è simbolo di ispirazione ed immaginazione, ma anche di amicizia.
Turchese nei sogni è la pietra del coraggio, materiale e spirituale, della soddisfazione e del successo.
Zaffiro nei sogni rappresenta la verità terrena, la contemplazione dell’universo, le virtù divine e la castità. E’ simbolo dei sentimenti religiosi.
Zircone nei sogni rappresenta la saggezza materiale e le virtù legate all’onore e al prestigio della ricchezza.
Ognuna di queste immagini di pietre preziose nei sogni con i relativi possibili significati andrà inserita nel contesto del sogno, collegata agli altri simboli presenti ed alle sensazioni sentite. Solo così offrirà informazioni ed indicazioni che ci guideranno nel decifrare il sogno.
Simbolismo delle pietre preziose nei sogni
[the_ad id=”15891″]
Come accade nel sognare rocce e sassi anche per le pietre preziose nei sogni sarà necessario tener presente il simbolismo della terra.
Terra che esiste da tempo immemorabile, pietre e sassi che nascono nelle profondità, rocce che sono solide e pesanti, senza essere inerti o prive di vita conservando una energia, un”anima“ legata al fluire del tempo e ai cambiamenti della coscienza.
In generale le pietre nei sogni riflettono la forza che può sostenere lo spirito, che può guarire o cambiare, e possono indicare permanenza, durata ed eternità.
Possono essere grezze o tagliate, nel primo caso sono legate all’opera creatrice di Dio ed alla perfezione dell’Universo, nel secondo sono soggette all’azione umana, e quindi perderanno la loro connotazione naturale per abbracciare un simbolismo più aderente alla cultura e alla religione umana.
Tutte queste qualità nelle umili pietre o nelle pietre preziose nei sogni mettono in risalto la concretezza, la maturità ed un valore che fino ad allora è stato nascosto e che il sognatore ha bisogno di recuperare, un valore che è insito nella natura di elemento “invecchiato” nelle profondità della terra.
Questo vale in modo particolare per le pietre preziose nei sogni la cui trasmutazione dalla materia opaca, dura o friabile a quella luminosa, resistente e scintillante può rimandare a purezza e a sentimenti cristallini, o far intuire un ideale di perfezione presente nel sognatore.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel gennaio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Cara Marni, ritorno a sottoporti i miei sogni perché ho interrotto il percorso di psicoterapia che stavo facendo. Ho fatto un sogno che mi sembra pieno di simboli. Ho letto le varie pagine che ne parlano, ma mi aiuteresti a metterli insieme?
Mia nonna mi chiama e mi chiede aiuto per spostare la lavatrice nella stanza di sotto, appena qualche gradino più in basso. Io sono molto contenta della sua scelta perché mi sembra che si libererà spazio e la aiuto. Inoltre pulisco qualcosa di molto sporco rimasto dopo lo spostamento e porto giù e sistemo su una mensolina nelle vicinanze della lavatrice un minerale blu molto bello tra altri bei minerali blu che stavano già lì (erano di mio nonno, nel sogno). Infine avverto mia nonna, come per proteggerla, che però adesso, non potrà più usare un ripiano che si estraeva dalla lavatrice, per tagliarci sopra il pane, perché non reggerebbe.
Qualche dettaglio in più. Il blu è il mio colore preferito, che collego alla calma e alla profondità. L’emozione predominante del sogno è la contentezza e la sorpresa per l’azione di mia nonna e per quegli inaspettati minerali. Tra l’altro non è la prima volta che sogno entrambe le mie nonne aver fatto delle innovazioni positive e inaspettate! Entrambe erano tremendamente statiche e abitudinarie. La stanza in cui mia nonna mette la lavatrice esiste davvero ed è una stanza che non mi piace un granché perché mi dà molto di sporco e vecchio, ma nel sogno è come se fosse solo a qualche gradino più in basso, e non in fondo alle scale come nella realtà.
Grazie davvero Marni!!!
Buongiorno Marzia, è possibile che questo sogno sia il risultato proprio del tuo lavoro di psicoterapia, infatti la nonna che vuole spostare la lavatrice più in basso ( accesso a livelli più profondi dell’essere) e tu che pulisci qualcosa di molto sporco sono immagini legate alla ricerca ed elaborazione interiore, al bisogno di “fare ordine e pulizia” in senso metaforico nella propria storia. E la nonna come sai è il simbolo delle radici familiari, quindi il sogno si riferisce anche al lavoro fatto o da fare in questo ambito. Dopo queste manovre trovi il minerale blu che sistemi in una mensola e molto probabilmente ha un valore protettivo capace di darti forza e calma per affrontare ogni tipo di elaborazione. Una sorta di talismano che si può considerare l’eredità simbolica della famiglia, quindi qualcosa di altamente positivo che forse devi considerare ( e che potresti anche ricercare sotto forma di pietra dura reale). Avvertire nonna di non tagliare il pane sul ripiano che si estrae dalla lavatrice fa pensare però che in questo momento di simbolica pulizia “tagliare il pane” ( condividere momenti familiari) è rischioso. Spero che queste ipotesi possano aiutarti e dirti qualcosa. unc aro saluto e tanti auguri di buon anno! Marni
Grazie molte del tuo contributo… Molto interessante quello che dici sul “tagliare il pane”… Un grazie per tutte le interpretazioni date in questo 2024 e buon anno anche a te, di salute e luce ☺️
Salve cara Marni e buon weekend. Dopo ore di insonnia in cui percepivo me stessa bloccata (e senza via di uscita) in alcune situazioni della mia vita mi sono addormentata e ho fatto questo sogno che era chiarissimo ma al risveglio ricordavo solo in queste parti: mi trovo dapprima in una stanza dove mi viene data una collana. Percepisco quel luogo e le persone con diffidenza e paura. Non mi sento al sicuro. Passo in un’altra stanza e chiedo mi venga sostituta la collana perché non mi serve. Un signore/commesso mi dá un sacchetto. La diffidenza permane ma diminuisce il senso di pericolo. Dentro al sacchetto in tessuto ci sono dei piccoli e graziosi orecchini in pietruzze di varie forme e colori. Trovo che siano belli e un paio sono a forma di fiorellino e un paio ovoidali. Poi ce ne é altri. Verifico siano tutti appaiati altrimenti non posso indossarli. Una donna accanto mi aiuta. Per un attimo mi spiace che l’uomo pensi non mi fidi di lui ma vedo che non se ne preoccupa. L’uomo mi dice che il valore della collana è maggiore e va aggiunto qualcosa di altro. Poi io dico che gli orecchini non li indosserò perché vista l’età potrebbero far cedere ulteriormente la pelle del lobo delle orecchie. Sempre grazie col cuore, Bianca
Buo9ngiorno Bianca ti invito a leggere il simbolismo degli orecchini nei sogni e quello della collana che ti aiuteranno a chiarire il tuo sogno. perchè il senso di tutto è che la collana che ti viene data (un legame) la vivi con diffidenza, non ti fa sentire al sicuro, non ti serve e vorresti sostituirla. Il signore commesso è la parte di te che ti mostra un’alternativa ( gli orecchini con il loro significato legato alla seduzione al desiderio al piacere) pur ribadendo che il valore della collana è maggiore e gli orecchini, pur controllati non sono sufficienti a sostituirla. Cioè per le parti di te più tradizionaliste non è pensabile eliminare un legame ufficiale nemmeno in nome della ricerca di bellezza, del piacere, dell’esperienza da vivere. In effetti quello che fai alla fine è sostenere che non indosserai gli orecchini per via dell’età ( la pelle che cede ecc..) cioè ti privi della ricerca di piacere e del bisogno di sperimentare aspetti seduttivi perchè forse pensi di essere ormai fuori tempo. Un caro saluto a te e buon fine settimana Marni
Ciao Marni, grazie per avermi fatto notare le parti più tradizionaliste. Ho trovato nei tuoi articoli che collana e orecchini possono rappresentare il proprio bisogno di differenziarsi nonostante il legame, di emergere e recuperare il proprio spazio e potere personale. Le pietruzze erano davvero belle e in quel momento li del sogno ho sentito un sorriso sulle mie labbra e la diffidenza e paura sono calate per un momento. Rimaneva quel qualcos’altro da aggiungere per raggiungere il valore della collana, ma nel sogno non sapevo cosa e così ho rinunciato. Forse solo una metafora questo sogno del sentimento di fatica che provavo stanotte. Un affettuoso saluto.
Buongiorno Marni stanotte ho sognato di essere in viaggio con addosso tutti i miei gioielli più preziosi e in borsa una somma importante di soldi. Mi rendo conto che è rischioso ed infatti poco dopo mi rendo conto di essere stata derubata e vedo in un sacchetto di stoffa tutte le montature dei miei anelli e orecchini.. alle quali sono state estratte tutte le pietre preziose (rubini, smeraldi, zaffiri) Nel sogno penso che sono stata veramente imprudente. (Preciso di aver guardato il film House of Gucci ieri, con grande sfarzo di ricchezza;-))
Nello stesso sogno più tardi mi rendo conto di essere in viaggio avendo dimenticato mia figlia (nel sogno bébé) in camera, la chiamo per telefono e risponde un vecchio signore e mi dice che lei (ora della sua vera età) non vuole parlarmi perché arrabbiata. Parto x tornare a prenderla e sul cammino c’è un negozio di souvenir fatte di pietra lunare o alabastro, bianca. Che attira la mia attenzione.
Grazie!
Buongiorno Stefania, il film visto può aver condizionato la scelta dei simboli del tuo sogno, ma il sogno è comunque sempre attinente a TE e alla tua situazione. Essere in viaggio è metafora di un analogo viaggio: quello della vita o di un particolare percorso che si sta compiendo ( es. psicoterapeutico do di lavoro o altro) e avere con te i tuoi gioielli più preziosi e tanto denaro significa avere la consapevolezza della propria ricchezza interiore ed esteriore, della propria fortuna e del valore che hanno le proprie qualità e le persone vicine ( i gioielli possono anche rappresentare anche i figli). I rischi sono legati alle incognite del futuro e alle parti di te che temono di perdere quanto è importante e fondamentale per il tuo equilibrio e il tuo benessere. Rendersi conto di essere stata derubata riflette questi timori e soprattutto quello di non essere in grado di salvaguardarli o di tenerli più al sicuro. Vedere le montature degli anelli a cui sono state estratte tutte le pietre preziose fa pensare alla perdita di qualcosa di “bello” e luminoso nella tua vita ( i figli?) qualcosa che mantiene la tua metaforica ricchezza, ma un po’ meno piacevole, meno splendente. Ti dico qualcosa per questa volta anche sulla seconda parte del sogno, ma per il futuro dovrai dividere le scene diverse per ambientazione anche quando appaiono nello stesso sogno e postarle sotto ad un articolo diverso ( o nello stesso se il simbolo è lo stesso)avvertendomi che fanno parte del medesimo sogno. Questo mi facilita il compito e mi permette di andare più in profondità nell’analisi. Qui abbiamo un riferimento all’altro sogno con un bebè che questa volta hai dimenticato ( e che qui appare più chiaramente come tua figlia). E lei è arrabbiata e non vuole parlarti. Situazione che rispecchia qualcosa di reale che forse è veramente accaduto in alcuni momenti. Quello che è importante è il signore anziano che ti avverte. Simbolo di una parte di te che fa da filtro fra l’aspetto “mamma della bimba piccola” ( forse più capace di intenerirsi pensando alla bimba che è stata) e la giovane donna meno malleabile e, in alcuni momenti, anche meno piacevole. Partire per andare a prenderla, cioè occuparsi di lei e anche dei suoi malumori, ma poi distrarsi vedendo il negozio di souvenir fatti di pietra di luna o di alabastro bianco, significa avere sempre le migliori intenzioni, ma farsi prendere da interessi e meraviglia per quanto c’è di interessante e bello nella tua vita o per quanto scopri di diverso o altrettanto entusiasmante. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni! Va bene la prossima volta dividerò il sogno. Ho pensato di scriverlo tutto qui perché finiva con altre pietre (semipreziose). Un caro saluto!
Buongiorno a te Marni.Come stai? Stanotte ho sognato che ero in una casa,e c’erano delle persone,e mi sentivo che ero in pericolo o non mi sentivo a mio agio,e allora sono scappata ,ma ero inseguita da un ragazzo aveva per terra tanti diamanti una decina ,e na preso uno , che mi ha dato un piccolo diamante,che mi ha detto scappa,e io scappavo ,e correvo,ad un certo punto incontro un uomo ,con il cortello che mi voleva uccidere,e io scappavo,mi sentivo non al sicuro e volevo andare in un posto sicuro.Al risveglio non ero tranquilla. BUON LAVORO A TE.Chiara.N
Buongiorno Chiara, io credo che il tuo sogno rifletta per l’ennesima volta un momento di grande insicurezza e di conflitti interni fra ciò che vorresti e ciò che invece riesci a fare o ad ottenere. Sentirti in pericolo, non sentirti a tuo agio sono sensazioni che probabilmente rispecchiano qualcosa di reale. Interessante è invece il ragazzo con i diamanti che te ne offre uno dicendoti di scappare. Io credo che rappresenti una parte di te consapevole delle risorse che hai dentro e che ti vuole fuori da quella situazione. L’uomo con il coltello che ti vuole uccidere invece, può indicare la parte di te che ha desideri opposti o forse che ti giudica o che riflette l’ambiente che ti giudica. Insomma un sogno NON tranquillo che mostra altrettanta mancanza di tranquillità.Un caro saluto Marni
Ciao Marni, sono con Francesca, la mia prima fidanzata di 20 anni fa in una sorta di scuola all’aperto, Francesca sta insieme a M., il professore di grafica al quale ho fatto da assistente universitario anni fa. Ho tre suoi libri molto interessanti, sono per Francesca ma ce li ho io. Li sfoglio e in uno trovo dei rubini, sono un regalo per Francesca. Comincio a darglieli sorridendo e anche un po’ rosicando perchè vorrei la stessa attenzione da parte di M. per me. Do cinque pietre preziose a Francesca che è molto contenta e infine c’è un anello d’oro di matrimonio per lei. Poi sfoglio il libro e alle ultime pagine ci sono dei bigliettini che M. si è scambiato con Francesca a lezione. Alla fine, ad uno ad uno, do i libri a Francesca che è felice. Premetto che sono formato come grafico ma che faccio altro al momento. Grazie per tutto.
Buonasera Andrea dovresti dirmi qualcosa di queste due persone la tua fidanzata ed il prof di grafica. Come erano i rapporti con loro? che tipi erano? ( qualità e difetti) che associazioni si muovono in te, al presente, pensando a loro? coem ti sei sentito a fare da tramite fra il prof e Francesca? Il lavoro che stai facendo al presente ti soddisfa? Sei sposato /fidanzato? scusa le tante domande ma ho bisogno di contestualizzare questo sogno per poterti dire qualcosa che abbia un senso. A presto Marni
Ciao Marni, grazie per la risposta. Francesca è stata la mia prima fidanzata a 18 anni, è un tipo eclettico e solare, sempre sorridente, a distanza di vent’anni, siamo ancora grandi amici e ci sentiamo spessissimo. Adesso lavora come architetto presso una famosissima casa di moda, è lavorativamente realizzata. Il mio Prof. di grafica lo considero un genio della grafica, un uomo talentuoso e di altissima cultura nonchè una grandissima persona, è sempre di grande ispirazione per me con i suoi lavori. Ho perso i contatti con lui. A fare da tramite mi sono sentito di un’invidia bianca.
Il lavoro che sto facendo al presente non ha nulla a che fare con la grafica e non mi soddisfa. Non ho una compagna, ne vorrei una. Grazie
Buongiorno Andrea grazie per la risposta. Queste due persone che compaiono nel tuo sogno: Francesca e il prof di grafica, sono due personaggi positivi che riflettono un momento della tua vita in cui forse avevi davanti a te tante possibilità, tante strade aperte. Ed il fatto che i due siano in contatto nel sogno e ci sia una promessa di matrimonio, mostra quanto questi due aspetti ( amore e passione-realizzazione di sé) siano importanti per te, mentre i doni che il prof invia a Francesca tramite te, sono l’espressione di un “completarsi” che è qualcosa di “prezioso”. Quindi di una sinergia fra sentimenti e realizzazione. Come dire che per te questi due aspetti vanno di pari passo e li desideri entrambi ( come mi confermi). Devi pensare a Francesca e al professore come a due energie interne che il tuo inconscio ti sta mostrando e di cui forse non sei sufficientemente consapevole. Questo significa che all’interno di te, nonostante a livello di coscienza forse tu senta di avere perso delle occasioni o di non aver raggiunto quello che desideri, esistono delle risorse simili alle loro, delle capacità che possono aiutarti a cambiare quello che non ti soddisfa. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, molto calzante.
Salve, io ho sognato che ero in stazione con i miei genitori, ed ad un certo punto è arrivata mia nonna (defunta), ed a lasciato cadere un diamante rosa, ed io l’ho raccolto. Che significato può avere? Grazie.
Buongiorno Elis, che rapporto avevi con questa nonna defunta? E che sensazione hai provato nel sogno? quale emozione? A presto Marni
Grazie Marni, con nonna avevo un buon rapporto, ricordo anche che, nel sogno, mentre ho raccolto il diamante, ho detto: adesso è mio. Avevo una bella sensazione.
SAlve Elis grazie per la risposta. Io credo che questo sia un bellissimo sogno che ha uno scopo incoraggiante. Il diamante rosa fatto cadere da tua nonna e che tu raccogli è il simbolo di una sua “preziosa ” eredità ( simbolica) che, essendo rosa, allude ad aspetti di grande dolcezza. Allude probabilmente alle qualità positive di tua nonna che possono diventare una parte di te, alle cose che lei ti ha trasmesso e che tu devi “raccogliere”, cioè devi renderti conto della loro importanza e farle diventare tue, apprezzarle.Il fatto che tu ti trovassi in stazione fa pensare che tu abbia danti tante scelte da fare, tanta vita da vivere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Che bello, ciao Marni e grazie ancora!
Buongiorno
Ho sognato di tenere nelle mani e esaminare/studiare/guardare attentamente una piccola (nn minuscola) sfera di labradorite
Cosa vorrebbe dire ?
Grazie
Buongiorno Yelena, devi pensare a ciò che sai di questa pietra e delle sue proprietà, ma soprattutto ti devi interrogare: ti piace o no questa pietra? A cosa ti fa pensare? A cosa la associ? Come ti sei sentita nel sogno? A presto marni
Salve ho sognato di trovare una grossa spilla con una acquamarina a forma di goccia e tantissimi brillanti pendenti penso che era oro bianco che significato può avere?premetto che sto passando un bruttissimo periodo personale grazie buona giornata
Salve Elena, dove hai trovato questa spilla? In che luogo? Ed è un gioiello che ami? Come ti sei sentita nel sogno? A presto Marni
Nel sogno stavo sorridendo , mi incuriosiva a guardarla , girarla (la sfera) e osservare i colori di labradorite
Buongiorno Elena, grazie per queste informazioni, ma io ti avevo chiesto anche altro: se hai una conoscenza e un interesse per le pietre. Se questa pietra, in particolare, ti piace e se per te ha un significato. A cosa la associ? A presto marni
Si, ho qualche conoscenza delle pietre e ne ho a casa alcune tra le sfere, obelischi, un portale di ametista, burattato, punte, ecc .
Di labradorite ho solo il basamento di appoggio per una sfera.. a novembre volevo prendere in fiera qlcosa di labradorite, forse prendo una sfera a questo punto
Mi piacciono i minerali/cristalli in generale..
Forse quelle nere/scure mi attraggono di più, ma non è sicuro
Buongiorno Elena, forse sono io che non riesco a farmi capire, quello che mi interessa sapere, oltre alla tua attrazione per le pietre (che mi confermi qui), è a cosa ti fa pensare la labradorite. A cosa la associ, che proprietà pensi che abbia. Chiudi gli occhi pensa a questa pietra e dimmi cosa ti ispira. Senza questo lavoro preliminare avrò difficoltà a dirti qualcosa di sensato. A presto marni
Buongiorno
Mentre le altre pietre sono della Terra sicuramente, labradorite (so che è della Terra anche questa) mi sembra fosse di un altro pianeta, Marte per esempio.
Che proprietà nn saprei qualche cosa di misterioso , boh …
Grazie
Buongiorno Elena, il tuo osservare la sfera di labradorite sorridendo incuriosita fa pensare che per una parte di te abbia un significato importante. E’ una pietra di terra, dici, che tu associa a Marte o a qualcosa di misterioso. Possiamo pensare allora che questa pietra che il tuo inconscio ti propone nel sogno, alluda ad un tuo bisogno di concretezza, di solidità, di “avere delle basi”, ma che questi aspetti non siano così comuni per te, non siano aspetti o caratteristiche che vivi. Sicuramente comprare una sfera di labradorite può essere una buona idea.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
sono davanti la stalla di un mio zio anziano che vedo poco ma che ammiro da sempre per la sua serenità.
(Lo ricordo sorridente, canta spesso, nonostante sia rimasto vedovo molto presto e abbia altre difficoltà.)
Sto cercando dei sassi. Ne vedo molti e mentre sono lì a sceglierli vedo alcuni che sembrano pietre preziose e inizio a metterli da parte anche se non so se posso prenderli. Poi vedo altre belle pietre più grandi, quadrate, di diverse dimensioni. Alcune sono viola. Una è bianca e nera e ha un simbolo cinese/giapponese sopra. Sono sorpresa del simbolo. Penso che sia insolito e affascinante che una pietra naturale lo abbia creato. vedo anche dei raccoglitori ad anelli di varie dimensioni con delle pagine bianche da scrivere e degli alberi sulle copertine. Il sogno prosegue in altre direzioni con immagini differenti ma mi incuriosisce questa parte.
Puoi aiutarmi a comprendere il messaggio?
Grazie mille, un abbraccio
Buongiorno Najaa, lo zio che appare nel tuo sogno è un evidente simbolo positivo che forse ha lo scopo di indicarti una direzione da seguire (la resilienza e la ricerca di serenità a tutti i costi). I sassi che stai cercando sono l’espressione di una tua ricerca “concreta” che sia “radicata nella realtà ( che non si perda solo nella ricerca spirituale). Il fatto che trovi pietre preziose è altrettanto positivo. So quanto fascino abbia questa immagine onirica e so quanto spesso indichi il bisogno di vedere gli aspetti “preziosi ” in sè e attorno a sé. La pietra di colore viola fa pensare ad introspezione, profondità, interesse per la metafisica (ma ti invito a leggere l’articolo QUI perchè i significati sono complessi) la pietra bianca e nera allude all’unione degli opposti. Il simbolo cinese-giapponese fa pensare ad un interesse-fascinazione per le culture orientali e per la loro visione della vita.Mentre l’immagine finale con i raccoglitori ad anelli con pagine bianche pronte da scrivere riflettono probabilmente un invito a “metter nero su bianco” le tue nuove percezioni, a scrivere la tua vita ( sia in senso metaforico che concreto). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, in realtà nel sogno non vedo lo zio ma percepisco di essere davanti alla sua ex stalla sotto casa.
Il messaggio è lo stesso, seppur trattandosi di un luogo?
Nel complesso mi risuona molto questa tua lettura. Il viola/lilla è un colore che mi piace e anche la cultura orientale.
Sto mettendo i like ai tuoi articoli via via che li leggo. Se posso contraccambiare anche in un altro modo, dimmi pure.
Ciao Najaa, sì il riferimento è allo zio e alle sue qualità. Anche la stalla può avere un senso se pensiamo a ciò che rappresenta per te. Grazie per i tuoi Like. Credo che questa sia la 4 volta che li perdo tutti ( in alcuni articoli ce n’erano centinaia :-(una cosa frustrante) per cause tecniche e indipendenti dal mio lavoro. Buona serata marni
Buongiorno Marni, nel mio sogno ero con un mio maestro spirituale e mi faceva scavare per terra dove c’erano dei sassi bianchi, in mezzo alla natura, sotto questi sassi trovavo dei ciondoli a forma di piramide, di diversa grandezza, verdi tipo quarzo verde incastonati nell’argento, erano bagnati e per me rappresentano un ricordo. Infatti è lo stesso gioiello che trovò mio padre quando ero piccola, nel giardino dei miei nonni, lo trovò per terra e me lo regalò. Mio padre è morto da molti anni. Ero sorpresa di trovare questi ciondoli, felice per quello che rappresentavano. Mi ha lasciato una bella sensazione questo sogno.
Un saluto! Arrivederci
Salve Giulia, capisco che il sogno ti abbia lasciato una bellissima sensazione, è un bellissimo sogno che ti sta mostrando il percorso che stai compiendo con il tuo maestro spirituale ed il bisogno di “scavare” dentro di te per recuperare ciò che è disponibile adesso, ma che ha avuto origine nel tuo passato. I gioielli a forma di piramide che trovi uguali a quello che trovò tuo padre quando eri piccola nel giardino dei tuoi nonni, sono infatti l’evoluzione di quel dono simbolico originario, indicano come si è trasformato dentro di te, quali altri valori ha creato. Valori e qualità a cui puoi accedere adesso. Anche i colori dei gioielli sono significativi: verde come energia di speranza legata al futuro, e come energia dell’amore, argento come qualità introspettive e “lunari” ed infine la forma piramidale che concentra l’energia e non la disperde inutilmente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve…….
ho sognato una pietra per terra che io ero fuori a parco dei cani che stavo guardando la pietra e ho toccato si e fatto la magia della luce che può cambiare il mondo e anche le persone che sono cambiati e sono gentile
Buongiorno Arianna, puoi spiegare meglio per favore? cosa significa ho fatto la magia della luce? cosa succede dopo? com’era questa pietra che hai visto e sopratutto come ti sentivi nel sogno? Insomma scrivi BENE aggiungi anche la punteggiatura. Inoltre, non so se quello che hai messo sia un indirizzo email valido, a vederlo pare di no…la mail serve per ricevere la notifica della mia risposta, se la mettete fasulla poi non vi arriva nulla. A presto marni
Buongiorno Arianna, puoi spiegare meglio per favore? cosa significa ho fatto la magia della luce? cosa succede dopo? com’era questa pietra che hai visto e sopratutto come ti sentivi nel sogno? Insomma scrivi BENE aggiungi anche la punteggiatura. Inoltre, non so se quello che hai messo sia un indirizzo email valido, a vederlo pare di no…la mail serve per ricevere la notifica della mia risposta, se la metttete fasulla poi non vi arriva nulla. A presto marni
Buongiorno cara Marni,
spero tu stia bene
Questa notte il mio sogno è stato molto sintetico…ero con un amico e insieme volevamo sotterrare delle pietre…alcune erano rosa/pink, altre bianche e altre ancora viola, ma sicuramente non “preziose”…
Spero sia sufficiente come spiegazione perchè non ho altro purtroppo
Un grande abbraccio.
Kiky
Ciao cara cosa provavi nel sogno? quali erano le sensazioni mentre seppellivi le pietre? a presto marni
Cara Marni,
purtroppo non ho alcun ricordo inerente le emozioni, forse, ero come agitata nel farlo, ma non ne sono certa…
Ciao Kiky seppellire pietre significa seppellire qualcosa di “pesante” (che ti pesa, che ti condiziona), cioè rimuoverlo, dimenticarlo, metterlo da parte così che non abbia più alcuna influenza sul tuo presente. Le pietre con queste colori fanno pensare che non siano pensieri neri o situazioni così negative. Mentre l’amico che è con te può indicare un aspetto di te che ti sostiene e sente la stessa necessità di mettere da parte qualcosa che in questo momento è “pesante”. Oppure realmente qualcuno che ti è vicino. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Ho sognato che si rompeva un mio anello di zaffiri e che mi buttavo in terra per raccoglierne i pezzi.riuscivo a prendere anche un pezzo piccolo dal pavimento.ero dispiaciuta al risveglio per la rottura, stanca per essermi abbassata a terra sotto il letto ma contenta di aver recuperato anche il piccolo pezzo rotolato sotto il letto..grazie per l inerpretazione.sono un po angosciata del significato….BUONANOTTE.
Buongiorno Roberta, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno. Cerca di ricordare cosa provavi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno cara Marni.. Le scrivo ancora una volta perché ho fatto due sogni molto particolari in due notti di seguito.. Ieri notte ho sognato di dover comprare delle ametiste per ricavarne soldi, e stanotte invece ho sognato che raccoglievo soldi e nel momento in cui li prendevo in mano, si trasformavano in pietre come ametiste, quarzi, onice e giada. Di tutte le dimensioni, grandi e piccoli. Provavo meraviglia e incredulità.. Al mio risveglio non ho saputo dare un significato.. Può aiutarmi a capire? Grazie in anticipo.. Buona giornata. Alice
Salve Alice, il primo sogno ti sta dicendo che alcune tue qualità ( preziose e belle come le ametiste che in genere vengono accostate a qualità femminili), possono e devono darti energia, forza, vitalità ( o possono tradursi in un vero guadagno materiale). Mentre l’altro sogno, complementare al primo, ti dice che ogni nuova risorsa che trovi dentro di te o ogni nuova possibilità che scopri può diventare qualcosa di prezioso, unico e originale. Queste pietre dure ( che forse ti piacciono veramente ) sono l’espressione di qualità e risorse che forse sono tutte ancora da scoprire. E’ un bellissimo sogno che fa emergere una “ricchezza” e una bellezza che devi saper riconoscere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni!! Sì in effetti sono tutte pietre che adoro e che ho sotto varie forme e dimensioni.. Nuove riflessioni… , mi ha dato una spinta in più! Grazie mille per la sua cortesia!
Ps. Se volessi contattarla in privato?
Buona giornata!
Alice.
Ciao Alice, sono felice se il sogno e la mia risposta ti hanno indotto nuove riflessioni e una spinta in più. Certo che puoi contattarmi in privato, ma tieni presente che il lavoro privato è a pagamento che si svolga per iscritto o in seduta. Ciao un caro saluto marni
Buongiorno Marni, scusi se ho tardato a rispondere ma sono full in questi giorni! Sì sì, questo lo so, perché l’ho letto nel suo sito web, ma qualche mese fa le ho mandato un paio di mail, ma non ho mai avuto risposta, quindi non so a che mail scrivere..
Buongiorno alice mi dispiace molto per il disguido. A me non è arrivato nulla, perchè io rispondo sempre a tutti. In alternativa potevi usare il form contatti che si trova in alto nel menù a destra del sito, oppure cliccare sulla mail nelle mie risposte..magari è finito tutto nello spam. Ad ogni modo puoi scrivere a sogniesegnichiocciolasuperevapuntoit Buona giornata marni
Buongiorno Marni, tutto bene ?
Son una ragazza, sogno quasi tutte le notti e cerco sempre di interpretare assieme a una mia amica i miei e i suoi sogni, ma il sogno di sta notte per quanto non accadesse nulla di incredibile mi ha lasciato con un immensa curiosità su quale potesse essere il suo significato .
Nel sogno ero in una specie di grotta piuttosto grande,( ma non particolarmente profonda), assieme a numerose persone di varie età; sul pavimento c’erano numerose pietre preziose di varie dimensioni. Ad affascinarmi nel sogno fu l’ametista che era di un colore molto brillante. Bisognava lanciare queste pietre contro l’altra sponda, io la lanciai ma non si frantumò, mi guardai attorno un po’ imbarazzata e subito la raccolsi di fretta . Al mio risveglio le mie sensazioni erano un misto di felicità e curiosità.
Attendo con impazienza una tua risposta, grazie e buona domenica
Buongiorno Nicole,lo trovo un bellissimo sogno in cui il tuo inconscio presenta se stesso, e mostra di sè gli strati più superficiali, ma non per questo meno misteriosi e affascinanti. Grotte nei sogni infatti sono sempre un’espressione delle nostre profondità interiori. Ed il fatto che tu ti trovi lì con diverse persone di diverse età, fa pensare che tu sia in presenza di diverse parti di te, più o meno mature. Mentre le pietre preziose di varie dimensioni che vedi a terra possono essere le tue qualità, la tua ricchezza interiore che devi scoprire ed utilizzare ( forse per questo le pietre devono essere lanciate). E scegliere l’ametista dal colore molto brillante è significativo, perchè è una pietra che viene accostato al femminile( quindi alle tue doti femminili). lanciarla senza che si frantumi ed essere per questo imbarazzata sembra alludere all’incapacità di esprimere in pieno la tua femminilità, ma anche al non rifiuto di questa ( raccogli la pietra). Un bel sogno di auto conoscenza e di conferma. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, la sua interpretazione è azzeccata! Buona giornata
ciao Marni! ho sognato di visitare un museo di pietre preziose di tutti i tipi grande e rotonde che rotolavano ..su un nastro che portava in sù..(Al collo avevo una colanina con diverse pietre preziose e anche orechini ma delle misure normali). io ero con il mio piccolo cane malteze bianco che tenevo in braccio e salivo la scala abbastanza corta in un bel legno e forte , per vedere questre pietre che rotolavano. ad un certo punto mi sono accorta che ero salita troppo (mi ero accorta che mancava poco per arrivare in cima alla scala e vedere cos’è oltre la cima) ma guardando in giù mi è venuta la paura e volevo scendere. nella discesa ho perso l’ecquilibrio e mi tenevo alla scala con una sola mano e mi preocupavo tanto per mio piccolo cane che non cadesse. lo preso con la boca per la colanina fine in oro che il cane l’aveva e alla fine sono riuscita di riprendere l’ecquilibrio e metterlo in salvo. ero felice per averlo salvato.
Tante grazie per la tua risposta.
Salve Mihaela, questo sogno fa pensare che la tua curiosità verso qualche esperienza che hai giudicato più interessante ed affascinante di quelle che stai vivendo, abbia messo in pericolo la tua serenità e soprattutto un rapporto a cui tieni molto ( forse quello con il tuo compagno). Salire questa scala per vedere le grandi pietre preziose che rotolano, infatti, sembra alludere a qualcosa per te molto attraente, ma diverso da ciò che tu vivi (la collanina e gli orecchini normali che sono il simbolo di un amore e un legame normale). Guardare giù, avere paura e voler scendere significa rendersi conto che non fa per te quella esperienza. Perdere l’equilibrio significa che hai temuto di perdere la tua tranquillità ed hai dovuto salvaguardare ciò che possiedi ( forse un rapporto) contando sul legame importante e prezioso che c’è fra voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno a grazie per le tue parole, non potevano risultare più adatte per descrivere quello che sta succedendo nella mia vita. Mi sono commossa leggendo ciò che hai scritto, perché e vero che sto facendo di tutto pe appianare certi ostacoli, anche se a volte poi ci inciampo e sbatto il muso.
Anche quei buchi, quelle cicatrici che vorrei far sparire…devo accettarle come parte della nuova me. A volte sento le forze venir meno per ciò he cerco di sistemare, tutto sembra come quei sassi a punta. Ma poi riaquistato forza E speranza e si ricomincia.
Grazie ancora Marni e ti auguro un buon ferragosto. Un abbraccio
CAra ..buon Ferragosto anche a te e abbi fiducia. Fiducia e coraggio 🙂 un abbraccio marni
Cara Marni ciao, scrivo questo sogno qui, ma in realtà quelle che ho sognato sono pietre/sassi comuni, ma nella ricerca vengo indirizzata qui.
Sogno che arrivo a casa (abito in una casa di corte dove i sassi lisci sono incastonati nella terra e a volte rendono il passaggio un po traballante)
Decido molto serenamente di toglierli e rimane il classico buco che però non e profondo e quindi procedo serena a farlo e piuttosto soddisfatta. Quando però devo togliere i sassi più grandi il buco resta grande e cominciò a preoccuparmi che poi altri al passaggio possano inciampare e farsi male. Poi vedi all’ingresso del cortile dei sassi alti, verticali, sono abbastanza a punta e rimango stranita e penso: “ma come ha fatto la signora che esce sempre in auto a passare? Vorrei toglierli ma mi sveglio.
Nel reale sto cercando di incominciare la mia vita da capo, a volte riesco e a volte mi fermo davanti a piccole cose. Sono abbastanza stanca in questo periodo. Ricordo male i sogni che faccio. Però nel sogno ero abbastanza serena. Grazie Marni e buona giornata
Buongiorno cara Debora il tuo sogno riflette quello che tu stai facendo con la tua vita e i tuoi tentativi di renderla diversa. Infatti questo togliere i sassi che sporgono è un’immagine metaforica piuttosto chiara che indica il tuo desiderio e i tuoi sforzi di “appianarla” eliminando le cose che ti disturbano e ti rendono disagevole ciò che stai vivendo. Possono essere situazioni, persone, relazioni..Il buco che resta è una sorta “cicatrice” , il ricordo e l’influenza di ciò che hai già vissuto e che non si può eliminare completamente. E un conto sono i buchi piccoli, un conto sono quelli grandi legati forse a cose che ti hanno segnato in profondità ed in cui è facile “inciampare e farsi male” (che tornino nel ricordo , che facciano male, che influenzino ancora la realtà). A questo punto vedi i sassi più alti e a punta e questi fanno pensare a difficoltà ed ostacoli ( e ti chiedi come facciano gli altri a superarli). Il sogno riflette quindi la tua situazione. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Stanotte ho sognato di rubare e mettere al collo tre corone di rosario da un cassetto… la prima era semplice, la seconda era più particolare con dei diamantini e la terza era nera e d’oro… cosa può significare? da premettere che avevo sensazioni negative nel sogno… grazie in anticipo baci
Buongiorno Martina questo sogno indica una grande insicurezza rispetto a qualcosa che stai vivendo ed un bisogno di aiuto e di forza che non riesci a trovare dentro di te. Il fatto di rubare le tre corone di rosario infatti, mette in evidenza mancanza di autostima, l’idea di non potercela fare da sola di aver bisogno che qualcuno ti protegga e che questa protezione venga dall’alto e sia invincibile. Il fatto che le tre corone da semplici diventino sempre più elaborate fa pensare al valore che ha per te questa protezione, al bisogno di qualcosa di rituali che ti facciano sentire più sicura e tranquilla. Ma se sei credente puoi vedere in questo sogno anche un invito alla preghiera che forse può aiutarti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mi chiamo Sandra ..stanotte ho sognato mio fratello che mi mostrava un anello con diamante no colorato . Nel sogno continuava a farmelo vedere in tutti i modi..la mia sensazione dei sogni ero tranquilla ..so che era per me cmq questoanello .
Nel attendere una tua risposta
Ti saluto
Sandra
Salve Sandra, che rapporti hai con tuo fratello? in questi momento hai una relazione stabile? a presto marni
Buondì Marni .. vorrei capire il mio sogno di questa notte … che ero al banco di un locale o ristorante , non era chiaro , con l’uomo che m’interessa ma non stiamo assieme e il mio anelli (fedina di brillanti ) a n certo punto si staccano le pietre. e noi le raccogliamo ma erano veramente tante molte di più di quelle che erano dell’anello … non capisco… la mia sensazione era dispiaciuta ma anche stupita da tutti i brillanti che trovavo ne cadevano molti da questo anello .. mi aiuta a capire ?.. grazie
SAlve Lolly non ho capito una cosa l’anello di brillanti te lo aveva regalato l’uomo che ti piace oppure ce lo avevi già da prima?
Ciao Marni,
grazie per la tua preziosa analisi: ci rifletterò! 🙂
Ciao Marni,
puoi aiutarmi per questo sogno? Di nuovo il numero 6.. ho visto una coppia di fidanzati sconosciuti vestiti di bianco (non da sposi, ma con abiti “civili” interamente bianchi). La ragazza indossava una vistosa collana d’oro con 6 rubini molto grandi. Ero attratta dalla collana e dalle pietre, ma sapevo anche che i due si sarebbero sposati ed il loro matrimonio sarebbe stato infelice.. in questo caso il 6 cosa suggerisce, secondo te? E’ un segno positivo, in questo caso? Grazie mille sempre di più, Viola
ciao cara Viola, il numero 6 ( di cui scriverò presto) è un numero legato all’unione di maschile e femminile e quindi all’unione di coppia, anche fra gli archetipi degli arcani maggiori è la sesta carta chiamata gli “amanti” e rappresenta la ricerca dell’intimità,dell’unione e la responsabilità che comporta. Questi due fidanzati del tuo sogno possono indicare il desiderio di “coppia” di una parte di te piuttosto ingenua ( non molto realista, non molto legata alla realtà). la collana con i 6 vistosi rubini è il simbolo di un legame, di un’attrazione molto forte, di una passione che forse senti per qualcuno. tuttavia questo derisorio si scontra con la tua parte più razionale che non ha fiducia in questa coppia, che guarda al futuro, una parte basata sulla mente e il raziocinio, l’opportunità e le richieste del contesto in cui vivi e che non ci crede, non ha fiducia nel portare avanti questo sogno di coppia, nel farlo diventare realtà. Quindi il sogno indica un conflitto da una parte il sogno ed il desiderio dall’altra la razionalità e lo stare con i piedi per terra. Naturalmente sta a te decidere cosa fare.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao, grazie per l’articolo, l’ho trovato interessante.
Ultimamente sogno spesso di raccogliere da terra, mentre cammino, delle pietre preziose che trovo conficcate nella terra che calpesto. Le raccolgo, le ammiro per la loro stupefacente bellezza, e me le infilo gelosamente in tasca, lasciandoci le mani dentro per continuare ad accarezzarle… Stanotte erano acquamarine grezze e uno zaffiro tagliato. Di solito sogno una varietà maggiore di pietre.
La cosa curiosa è che le noto di sfuggita e mi affretto a raccoglierle come se fossero monetine checmi sono cadute mentre cammino, anche se per me hanno un grandissimo valore (non monetario ma affettivo e spirituale). Il sogno è iniziato così: mi è capitato di assistere a una situazione orribile e ho fatto quanto in mio potere per portarla alla luce. Le conseguenze sono state che sono stata attaccata da alcuni dei responsabili, con i quali sono poi riuscita a scendere a patti. La conseguenza della mia azione è stata che sono diventata il punto di riferimento di tutti, mio malgrado. Così me ne sono andata a passeggiare per riflettere su come risolvermi da questo impiccio. Senza rendermene conto, sono arrivata sotto un ingresso privato della mia scuola (che nella realtà non esiste!) e mentre salivo le scale, difronte a me le stava scendendo il Papa! Lui mi ferma e mi chiede se ero lì per chiedergli consiglio. In realtà ci ero arrivata per caso e non era mia intenzione, ma ho pensato che male non poteva fare, così ho detto di sì.
Quindi ci siamo messi a passeggiare ed è stato in questo modo che ho iniziato a notare le pietre preziose conficcate nella terra sotto i miei piedi. Così ho iniziato a raccoglierle e, intanto, mentre lo facevo, raccontavo al Papa, al quale stavo chiedendo un consiglio su come comportarmi in quella situazione spinosa: nella mia scuola, durante un festival, avevo scoperto che una ragazza veniva costretta a prostituirsi, ma lei aveva le idee confuse e non sapeva capire o decidere se quello che faceva lo faceva liberamente oppure no. E il Papa mi parlava ma non sentivo la sua voce, però era confortante. Poi ha raccolto anche lui un’acquamarina dalla terra e me l’ha porta. Era la più grande di tutte quelle che avevo raccolto e la più bella. L’ho ringraziato per il dono e mi sono sentita meglio, più sicura di me, come se avesse risolto il mio dubbio.
Il fatto è che io sono una persona spirituale, ma non sono per niente credente, non sono cattolica. Anzi, spesso provo avversione verso le tradizioni cattoliche. Sono anche fortemente idealista, ma non mi crogiolo in false speranze o in fantasie improbabili. Sono amante dei fatti e della scienza, e della natura. Infatti colleziono pietre, anche se non ho mai avuto acquamarine e zaffiri. Xd
Quindi, perché ho sognato proprio il papa? È veramente strano!
Non provo le solite emozioni confuse verso spiritualità e religione che provano molte persone, sono serena da questo punto di vista. La vita mi piace così com’è: naturale, con cose che non possiamo capire, ma che un giorno chi verrà dopo di noi sicuramente capirà, e non mi faccio fantasie escapiste su rappresentanti umani della saggezza divina, o su divinità che esistono da qualche parte e controllano il nostro cammino. Non mi piace, non sono io. Quindi, perché il papa e perché la sensazione di conforto e rassicurazione conferitami dal suo sostegno e dal suo bellissimo regalo?
Scusa se ho scritto tanto, di solito capisco da me i miei sogni, ma questo mi ha sorpresa. 🙂
Grazie in anticipo per l’attenzione e per la tua gentilezza quando mi risponderai.
A presto,
Terry.
CAra TErry, come puoi intuire data la tua sensibilità, trovare tutte queste pietre preziose è una conferma di ciò che di “prezioso ” ed arricchente esiste dentro di te e che si riflette anche fuori te. Tuttavia, come ben sai, ci sono situazioni esterne che a volte ci mettono alla prova e che destabilizzano l’equilibrio e la serenità raggiunta. I appratitoti interpersonali sono difficili e spinosi, l’ingiustizia esiste, i problemi sono spesso irrisolvibili da soli o con l’ausilio solo della buona volontà. Possiamo anche essere un esempio e un punto di riferimento per gli altri, ma il bisogno di ricaricarsi è sempre presente e non va sottovalutato. Mi chiedi perchè sia apparso un simbolo coem il papa, considerata la tua visione della spiritualità. Devi pensare che noi tutti, pur con idee ed esperienze diverse, siamo immersi in una comune cultura e in valori radicati che confluiscono nell’ inconscio collettivo da cui vengono rimandati come simboli nei sogni . Noi facciamo parte di una cultura cattolica, l’abbiamo “respirata” e, pur rifiutandola razionalmente, dobbiamo riconoscerne l’impatto su di noi. Il Papa è il rappresentante supremo, il simbolo di congiunzione più alto fra l’uomo ed il divino, quindi devi sentirti onorata di questa presenza e del suo aiuto, così come del dono che ti ha fatto.
Questa grande acquamarina può rappresentare l’integrità morale, l’innocenza, ma anche la capacità di usare doti di “trasparenza” e di vedere con chiarezza ciò che accade. A me sembrano grandi alleati sia il papa che l’acquamarina . Leggi qualcosa di più sul simbolismo del Papa che può aiutarti a capire meglio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, grazie per la velocità con cui mi hai risposto.
Mi hai detto delle cose molto interessanti, su cui ho riflettuto e su cui continuerò a riflettere. Grazie.
In effetti, l’incontro con questo personaggio simbolico, nel mio sogno, mi ha sorpresa, mi è parso un’offerta d’aiuto insperata proprio perchè non me l’aspettavo. Forse perchè sono talmente abituata a cavarmela da sola, o a fallire provandoci, che ormai non mi aspetto più aiuti nemmeno nei sogni. 🙂
Quindi, questo “papa” potrebbe essere una proiezione interiore di una parte molto profonda e nascosta della mia personalità, alla quale sto attingendo per farmi forza in un momento importante quanto difficile della mia vita? O vuol dire qualcos’altro?
Ricordo di aver provato molta gratitudine per il suo regalo e per essersi offerto di aiutarmi ascoltandomi, anche se poi, di fatto, mi sono svegliata senza aver risolto il problema che mi affliggeva in sogno.
Tuttavia mi capita spesso di fare sogni ricorrenti che, poi, proseguo di volta in volta, anche nell’arco di anni, fino talvolta a completarsi e a “finire” una volta per tutte. Credo che questo possa essere un sogno di quel tipo.
Grazie mille per la tua disponibilità, ho messo like alla pagina. se ci sei su fb, metto un like anche lì.
A presto,
Terry. 🙂
CAra Terry possiamo presumere che questo Papa sia un “aspetto rinnegato” che sta emergendo in te, può essere un aspetto archetipico legato al polo più spirituale dell’archetipo maschile. IO lo trovo un gran sostegno un gran simbolo anche se al momento non ha risolto il tuo problema. Sei molto brava a seguire il tuo percorso onirico con tanta cura e fortunata a riceverne indicazioni. Per i like grazie a fondo pagina trovi anche la pagina su fb. Un caro saluto e buon fine settimana 🙂 marni
ciao carissima Amica,
Ho sognato una spilla, un gioiello che mi regalò il mio ex marito l’ultimo periodo prima della separazione. Era a forma di fiocco, con una fascetta di brillanti al centro del nodo. Ricordo che quando me la regalò mi disse che era per chiudere il pacco ed io mi innervosii. Poi l’ho usata molto e mi piaceva. Nel sogno vedevo la spilla di oro giallo dal retro, e c’era lo spillone lungo ed acuminato. Vedevo anche il punzone dell’orafo con la scritta 750 in un ovale. Poi sentivo una voce ( mi pare maschile) che diceva “” Questo è oro””. quando mi sono svegliata ho pensato che c’era una persona che faceva del male.
La, spilla, nella realtà non la ho piu’ ho solo la fascetta di brillanti al centro del fiocco.
Sono perplessa perchè da noi, al Sud, si dice che le spille sono “” spartenza””, cioè divisione, separazione. Anche il numero sette che compare nel sogno è un numero speciale per me: sono nata il 7 di marzo e i miei genitori sono morti entrambi il giorno sette.
Grazie di nuovo ed un abbraccio.
Ciao Federica, la tua spilla in oro con i brillanti al centro può rappresentare quel periodo della tua vita, per certi aspetti prezioso ed unico, per altre “pungente, forse bello come facciata ma con un “rovescio” acuminato. Il fatto che tu l’abbia sognata adesso è interessante, perchè può richiamare le stesse cose: cose apparentemente belle ma che si possono rivelare pericolose o “acuminate”. Il numero 7 è legato all volontà e alla focalizzazione al saper prendere una direzione e mantenerla, mentre il numero 5 è legato all’evoluzione, e al bisogno di una spiritualità intima e personale che sappia incarnarsi nella materia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Carissima amica, sicuramente starò attenta….e ti terrò informata. Un abbraccio