Sognare di chiedere aiuto per la giovane sognatrice può diventare un’occasione per confrontarsi con le situazioni che la spaventano e con la propria incapacità di chiedere ed esprimere i propri bisogni nella realtà.
Ciao Marni, è la terza volta che mi succede di sognare di chiedere aiuto urlando!
Al risveglio non ricordo di aver urlato, ma solo di aver fatto un brutto sogno, tutto nero, dove con i piedi cerco dei pedali d’auto che non riesco a toccare, ed una sensazione di vuoto, d’angoscia perché non posso fare niente per uscirne e la consapevolezza che vado incontro ad un pericolo.
Quindi sono sempre gli altri che mi riferiscono delle mie urla e delle mie richieste di aiuto, delle quali non ricordo nulla.
Sono una ragazza di vent’anni, studentessa universitaria, studio danza da una vita, vivo con la mia famiglia con cui non ho problemi di comunicazione o grandi litigi in corso. Dal primo gennaio sono insieme ad un ragazzo due anni più grande di me, siamo molto innamorati, complici, una storia giovane ma completa di d’amore e d’intesa. Non avuto di recente grossi cambiamenti, attese preoccupanti, decisioni particolarmente importanti.
Spero di esser stata chiara ed esauriente e di ricevere una tua risposta.
Grazie (S.M.-Roma)
Risposta a Sognare di chiedere aiuto:
Ciao e grazie per il modo completo e dettagliato in cui ti presenti ed esponi i tuoi sogni.
Questo continuo chiedere aiuto, ed anche il buio in cui cerchi i pedali dell’auto, sembrano sogni legati ad un’angoscia esistenziale, ad una paura profonda di affrontare la vita e l’incognita del futuro.
Penso che che tu debba riflettere su di te, guardarti dentro e, al di là del tuo presente che descrivi molto normale, piacevole e pieno di occupazioni, provi ad analizzare cosa ti fa paura.
- Cosa nella vita degli adulti ti spaventa?
- Quali sono gli aspetti a cui preferisci non pensare e che sorvoli col pensiero?
- In che cosa non ti senti adeguata?
Oppure…
- Ci sono cose nel tuo passato che pensi ti abbiano condizionato pesantemente?
- Senti di non avere la capacità o la forza per affrontare le difficoltà o i problemi?
Ma soprattutto questa continuo sognare di chiedere aiuto, deve farti riflettere sul significato che il termine “aiuto” ha per te.
- A cosa ti fa pensare?
- Tu sei capace di chiedere aiuto nella realtà?
- Quando sei in difficoltà chiedi aiuto agli altri o tendi a fare tutto da sola?
Rispondere a queste domande dovrebbe “aiutarti” a vederci più chiaro e forse attenuare l’angoscia di questi sogni su cui sarebbe bene lavorare con un rientro guidato nei sogni.
Fammi sapere se vuoi.
ciao Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ciao Marni, è da un po’ di tempo che sogno di essere inseguito da qualcuno e di fuggire per non essere catturato/ucciso. In particolare mi interesserebbe sapere per quale motivo ogni volta cerco l’aiuto di qualcuno, cosa potrebbe significare: una volta ho sognato di essere inseguito da un gruppo di rapinatori che sono entrati nel locale in cui mi trovavo, mi hanno condotto fuori e mi hanno sparato tentando di uccidermi, io deviando il colpo l’ho comunque ricevuto ma non mi ha ucciso e allora ho iniziato a fuggire, e quando ho raggiunto una certa distanza dagli inseguitori, essendo in città, ho iniziato a fermare delle macchine perchè mi conducessero al sicuro lontano da loro. Alla fine sono entrato in una macchina e il conducente mi ha condotto all’ospedale e l’esperienza “negativa” è finita con questo aiuto. Un’altra volta ho sognato la presenza di esseri mostruosi o spaventosi che in realtà inizialmente non mi inseguivano ma solo mi inquietavano, sono stato io a fuggire prima che mi inseguissero e di conseguenza mi hanno inseguito, tra di essi ho riconosciuto solo un clown, gli altri erano sempre creature e non uomini ma non li ricordo, forse non li ho visti in faccia o provando non ci riuscivo. La figura del clown mi è nuova, non mi era mai capitato di sognarlo nè l’ho mai temuta nella realtà. Poichè sapevo essere presenti i miei genitori in quel posto perchè il sogno precedentemente aveva un’altra piega, ho sentito il bisogno del loro aiuto e sono venuti a prendermi con la macchina, perchè ero anche qui a piedi, ma le circostanze impedivano sempre che potessi salire in macchina e alla fine ci siamo persi di vista, e l’esperienza negativa è continuata. Che significhi che mi trovo in una situazione difficile che penso di non poter risolvere da solo? O che non ho abbastanza fiducia in me stesso?
Sono un adolescente in questo periodo sopraffatto dalla scuola, per cui ho pensato potesse trattarsi di questo, della mia incapacità di gestire la situazione scolastica o della paura verso di essa.
Inoltre i miei genitori stanno subendo una crisi matrimoniale e ho pensato alla possibilità che avesse a che fare con il mio sogno.
Grazie in anticipo per la risposta
Salve Alessandro, ti invito per il futuro ad a postare un SOLO sogno per volta e descritto in modo sintetico, quello che importa sono i personaggi, ciò che accade e le sensazioni. Grazie invece per le info su di te che mi aiutano a contestualizzare il sogno. I tuoi sogni ricorrenti in cui fuggi sempre, ti senti inseguito e in cui chiedi aiuto a qualcuno, sono metafore di qualche aspetto della tua vita in cui ti senti così, in cui ti senti “inseguito” da qualcosa che non ti senti in grado di affrontare, che senti troppo “grande” per te, troppo impegnativo, fuori dalla tua portata o che ti spaventa. Quindi sì, anche la scuola e le sue richieste o il timore di una possibile separazione dei tuoi come conseguenza di una crisi matrimoniale, possono influire in questi sogni. Ti dico qualcosa di più sul tuo primo sogno: i rapitori che ti inseguono e che hanno tentato di ucciderti sono gli aspetti della realtà che ti “derubano” della tua tranquillità e sicurezza, oppure persone o richieste che ti portano via il tempo che tu desideri solo per te. Tentare di ucciderti significa cercare di modificare le tue reazioni e le tue azioni, chiederti di cambiare atteggiamento. Cosa che invece tu riesci ad evitare “accusando il colpo” ma fuggendo e senza cambiare. L’automobilista che infine ti porta all’ospedale lo si può considerare una parte di te che sa venirti in soccorso e portarti in salvo riportandoti a contatto con le tue sicurezze ed il tuo benessere. Sono sogni molto comuni alla tua età e anche in seguito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomerigio signora Marni,
Le scrivo per la prima volta spero in una sua gradita rispsta
Vorrei fare una premessa ,prima di raccontarle il mio sogno.
Molti anni orsono, ho conosciuto un uomo da cui e nata una relazione amorosa, entrambi impegnati. Adesso sono due anni che io ,ho voluto chiudere la relazione , per varie vicissitudini. Ieri notte ho sognato .faceva le scale, lasttenzore era guasto
la mogle avanti e l,ui dietro con la figla in braccio .Io osservavo la scena dallo. Spioncino della abitazione della mia casa precedente il trasloco. La mogli bussava per chiedere aiuto, maionon sapevo se aprire o meno
Lui nel sogno era serio come per i fatti propi era la moglie , propensa a chiedergli se poteva bussare … E io sempre dietro luscio alla fine aprivo pero interagivo con lei , lui se ne andava! Al risveglio ero vontenta che mi e venuto in sogno , ma triste per la sua indifferenza.
Ecc ecc.
Cordiali saluti…
SAlve Giusy, posso chiederti se sei ancora innamorata di quest’uomo? Inoltre chi è che bussava nel sogno? Lui o la moglie? Coem ti sentivi nel sogno? che sensazioni hai provato? A presto marni
Buona sera, Dottiressa Marni. ..mi scuso se nella precedente email ho fatto degli errori ortografici, sono in attesa dei miei nuovi occhiali,pero, se mi rilegge. Nota che io nel sogno iteagivo con la consorte… Questuomo stava sulle sue , daltronde anche nella vita e un uomo chiuso…. Era una relazione passionale… Penso che Non si e voluto coinvolgre piu di tanto lo capito tardi, perche ero molto innamorataadesso provo solo odio per come Ho sciupato Il mio tempo per una persona che non merita piu le mie attenzioni gliene ho dato abbastanza lui non ha ricambiato nulla fuori dal letto. Certo il fatto che di tanto intanto mi viene in sogno mi fa piacere… Perche non. Ho controllo di me stessa come nella realta, che mi nego a lui!
Cordialmente
SAlve Giusy grazie per la risposta, in effetti ci sono diversi refusi nel tuo scritto e quindi spero che ti arrivino presto gli occhiali 😉 le cose che mi dici di te fanno pensare che tu sia ancora divisa fra la convinzione di avere fatto bene a chiudere con lui in quanto non meritava i tuoi sentimenti e forse, in parte, il rimpianto per l’intensità ed i sentimenti vissuti nella relazione. Il fatto che nel sogno la moglie fosse davanti e bussasse per chiedere aiuto, fa pensare che dentro di te ci sia una parte, più o meno conscia, che sentiva di fare un torto a sua moglie o che si sentiva in colpa. La moglie che chiede aiuto è un aspetto femminile che chiede solidarietà e comprensione, mentre il fatto che lui sia dietro di lei mostra che in questo momento lui ha perso punti nella tua considerazione, ma questa immagine si può considerare anche un invito a vedere lui ( quale simbolo di una relazione passionale) messo in second’ordine rispetto alle esigenze ed ai bisogni di donna e moglie ( tue esigenze e tuoi bisogni). Forse è un modo questo per farti elaborare questi ricordi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a lei, Sig. Marni. Terro presente, e sopratutto faro tesoro del suo aiuto …. … Spero di ritornare a contattarla
Grazie della sua disponibili Buonanotte
Ciao Marni, stanotte ho sognato di gridare “mamma” a squarciagola , in una straziante richiesta d’aiuto. Mi trovavo in una stanza a letto, al buio ,coricata e mi ero appena svegliata perché avevo fatto un incubo (sempre nel sogno) ed ho chiesto dove fosse mia mamma e qualcuno (una voce profonda , nel buio, non identificata)mi aveva risposto che era di la ( nella stanza accanto ). Terrorizzata dall’incubo gridavo a squarciagola “mamma” , fino a non riuscire ad avere più la voce , gridavo e non avevo più voce, e “mamma” non mi sentiva e non arrivava mai , ed io ero bloccata a letto , fino a quando, alla fine è arrivata nel mio letto e mi ha detto: “Oh figghia!” (Espressione dialettale per dire Oh figlia, in questo caso il senso che io ho percepito era: Oh figlia, sempre problemi mi dai!) praticamente ero terrorizzata , sia nel sogno che al mio risveglio!
Ti sarei grata se potessi darmi delle indicazioni.
Grazie in anticipo! buona giornata 🙂
Salve Valentina, questo è un sogno che fa emergere una grande tensione ed un grande bisogno di aiuto. Svegliarsi da un incubo in un sogno è il primo segnale di questa tensione interna (forse solo stress, forse cose molto più profonde e dolorose) e chiamare tua madre riflette il tuo bisogno di aiuto e di protezione. Devi pensare a quello che stai vivendo e a come ti senti, perché gridare senza quasi non avere più la voce, fa pensare che tu sia al limite (limite dell’insicurezza, limite dei tuoi reali timori). Quello che ti dice tua madre quando finalmente arriva, e che tu percepisci come se per lei fossi l’ennesimo problema, conferma quello che ho detto sopra sul TUO vivere e sentirti come un problema.
Forse è la vita che ti fa paura? O forse ci sono problemi più precisi che temi di non riuscire ad affrontare? Devi riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Dottoressa, dalla Sua risposta ho percepito che ama molto il suo lavoro! Grazie mille per la Sua disponibilità è stata gentilissima.
Cordialità
Buongiorno Valentina, è proprio così. Cari saluti a te e buona giornata marni
Buongiorno mi chiamo paola da Firenze mi piacerebbe sapere il significato di questo sogno
Ero a dormire nella stanza di casa in cui sono nata ( che non ho più) è notte e sento le voci di mia mamma e zia allegre (defunte). Guardo la porta di legno pesante apro e vedo entrare pulviscolo come se ci fosse qualcuno….apro la porta del tutto ma mi cade addosso è pesante e non riesco a toglierla da dosso (non ho dolore) chiamo mamma ma la voce non mi esce cerco di fare rumore per farmi sentire battendo sul muro ma non mi sente. La sensazione quando mi sono svegliata è stata di angoscia da una parte ma anche di piacere nell’aver sentito le voci di mamma e zia…..Comunque non riuscivo a togliermi il peso di quella porta ( che poi pensandoci bene essendo di massello di noce molto pesa è quella dell’ufficio in cui lavoro)
Un po’ contorto ma spero di aver spieagato al meglio
Grazie molte
SAlve paola buongiorno sì ti sei spiegata molto bene ed anche il tuo sogno è piuttosto chiaro, perchè il peso della porta che ti schiaccia e che riconosci essere quella dell’ufficio in cui lavori, mi dice che in quel contesto c’è un peso da sopportare, una porta che non si apre ( in senso metaforico), qualcosa da cui ti senti oppressa, un peso che vorresti toglierti. Tutta la parte precedente del sogno riflette una tua grande stanchezza forse dovuta allo stress, forse ad altro, ma questo dormire nella stanza in cui sei nata sentendo le voci di mamma e zia, fa pensare ad un bisogno di conforto di consolazione ad un desiderio inconscio di tornare ad essere protetta e sostenuta dalla famiglia o meglio, da queste donne che fanno parte delle tue radici e a cui ora non puoi più chieder consiglio, con cui non puoi più parlare. La porta di legno pesante qui è il diaframma che divide il piano della realtà da quello misterioso del l’inconscio , dell’immaginario , dell’aldilà e cercando di aprirla e poi chiamando tua mamma, tu evidenzi il tuo bisogno e la tua stanchezza di questo momento.Come a tutti coloro che sognano persona care defunte consiglio anche a te di fare per tua mamma e per tua zia un piccolo rito, qualcosa di personale che abbia un senso solo per te, così come ti consiglio di riflettere sul tuo lavoro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve , il mio amico ieri mi ha descritto un sogno al quanto da horror .
Mi ha detto che eravamo insieme e cera con me la mia ragazza , mentre salivamo da una strada che ben conosco e non prendo da molti anni esce una persona dal buio ( perché in quella strada ce una strada al buio che porto in un castagneto ) è questa persona accoltella la mia ragazza e lei muore , la mia ragazza non e del mio paese ma della città in cui vivo , i particolari del sogno sono molto realistici mi ha descritto che io avevo una tuta blu e in realtà la ho , la mia ragazza dei tacchi leopardati e in realtà a lei piacciono queste cose , e mio padre che poi nel sogno uccide questa persona perché io ero accecato dalla rabbia e correvo per come disse lui , aveva una camicia e delle scarpe che facendole vedere mi dice che sono identiche , ora le dico che questo ragazzo non sa nulla di come si veste mio padre o dei gusti della mia ragazza , allora e per avere un suo parere che le scrivo perché sentire tutto ciò mi fa un po paura , anche se mi sono promesso che io con la mia ragazza da quella strada che io conosco non c’è la porterò mai . Questa persona che ha accoltellato la mia ragazza aveva un cappuccio nero e lui mi ha detto che era riuscito a vedere solo che aveva un orecchino , poi come mio padre lo uccise e lui andò per togliere il cappuccio si sveglia tutto sudato ..
attendo un suo parere grazie mille per la sua gentilezza
SAlve Michele mi sento di rassicurarti su tutti questi particolari che hanno veramente poca importanza.Ricorda che la memoria onirica è molto labile e tende ad adattarsi a ciò che pensiamo durante il giorno quindi, più cercate corrispondenze con la realtà, più ne troverete. Il senso del sogno è altro. Innanzitutto questo è il sogno del tuo amico e non c’entra con i possibili pericoli che potete correre tu e la tua ragazza. Secondo me questo sogno riflette una sorta di gelosia-attrazione del tuo amico nei confronti della tua ragazza, del rapporto che hai con lei, cosa di cui forse non è nemmeno consapevole e che forse è solo l’espressione di una parte di sé inconscia . Comunque questo personaggio che accoltella è il simbolo di una parte della sua personalità che vuole eliminare l’ostacolo che lei rappresenta fra voi. Che la vede come qualcosa che forse distoglie la tua attenzione dal rapporto fra di voi.Tuo padre che a sua volta uccide l’assassino è sempre una parte di sé legata alla sua censura interna che vuole rimettere le cose a posto.Diciamo che questo sogno è l’espressione della sua amicizia per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
gentilissima grazie a lei dottoressa
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato di essere paralizzata e sono in piedi hai piedi di mia sorella e chiedo aiuto chiamandola con il mio nome con un filo di voce e molta fatica.
Pensavo fosse mia sorella più piccola che nella mia mente chiamavo con il suo nome ma dalla bocca usciva sempre il mio nome.
Al risveglio ho rivisto la stessa scena che ho vissuto il mese scorso quando ero accanto alla bara di mia sorella maggiore.
Sogare si restare paralizzati non è per me la prima volta, solitamente mi succede vedendol entrare dei ladri in casa, ma non così forte come questa volta.
Mi puoi cortesemente aiutare?
Ti ringrazio molto per l’aiuto che mi potrai dare.
Buongiorno Maria per il fenomeno delel paralisi del corpo nel sonno ti invito a leggere questo mio articolo che spero possa darti chiarimenti sulle cause e sui rimedi. tuttavia mi ah colpito il tuo chiedere aiuto a tua sorella cercando di pronunciare il suo nome mentre dalla tua bocca usciva sempre il TUO. Questa già mi sembra un’indicazione molto precisa . L’aiuto di cui hai bisogno ( nella realtà) devi trovarlo dentro di te, dentro di te devi trovare la forza per reagire e curare le tue ferite. La sofferenza che forse senti per la morte di tua sorella deve essere accettata , è una parte della vita e dell’elaborazione del lutto a cui non puoi sottrarti.Come a tutto i coloro che sognano persona care defunte consiglio anche a te di fare per tu sorella un piccolo rito qualcosa di intimo per sentire il legame con lei e ringraziarla di essere entrata nella tua vita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato di essere in un ospedale (non ero un paziente )
All’improvviso un ragazzo mi rapisce e mi seda io in tanto urlo e chiedo aiuto ma nessuno mi soccorre,dopo un po’ riesco
A liberarmi e un uomo più robusto mi spara un sedativo sulla gamba io ritento a chiedere aiuto ma nessuno mi sente
Riesco a scappare di nuovo questa volta giravo per l’ospedale in cerca dell’uscita
Buongiorno Alessandra, queste due figure maschili possono rappresentare due parti della tua personalità che cercano la tua “immobilità” ( uno ti seda , l’altro ti spara un sedativo nella gamba), oppure due persone reali vicino a te e preoccupate per te. Domandati cosa stai facendo in questo momento che sta mettendo in allarme il tuo sistema di controllo. Anche il fatto che tu ti trovi in ospedale indica che il tuo incosncio ti sta mostrando una situazione potenzialmente “di crisi” fatta di debolezza e vulnerabilità. Tu riesci a scappare tutte e due le volte quindi la tua volontà di fare qualcosa e la tua determinazione sembra forte, ma ugualmente rifletti sulle paure che forse senti dentro e che metti a tacere.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao, perdonami per il disturbo. Sono una ragazza di 17 anni e sto affrontando un momento duro nella mia vita anche se a dire il vero non mi pesa particolarmente.
I miei genitori si stanno separando, vivo con mia madre, non vedo mia sorella e mio padre da più di un anno, ho cambiato scuola per la seconda volta a causa di due trasferimenti. La classe in cui mi trovo non mi coinvolge molto ma non me ne faccio un dramma.
Oggi pomeriggio ho riposato un po’ e ho anche sognato. Premetto di essere atea. Ho sognato di aver scordato una borsa con dentro documenti, chiavi, ecc, in una chiesetta; ero con una mia compagna che mi ha suggerito prima che aspettare che qualcuno apra e poi entrare a prenderla (il giorno a seguire) e poi ha detto di avere anche lei le chiavi: quindi siamo entrate. A fianco vedo una persona sdraiata, sul punto di morire, con un aspetto di marciume come fosse lì da molto, sobbalzo e mi preoccupo ma il viso della mia vicina è rilassato come se quello spettacolo fosse normale. Vediamo il parroco, che mi dice che se voglio la borsa devo oltrepassare questa specie di piscina piena di una sostanza nera sconosciuta e densa con all’interno qualche oggetto immerso da usare come isolotto su cui saltare. Compio il primo salto, il secondo, arrivata al terzo lui mi fa sapere che la sostanza sotto di me è acida, perdo l’equilibrio e cado al suo interno, fortunatamente essendo vicino all’altra sponda mi faccio forza e mi dico “piuttosto in carrozzina che morta” e con le braccia riesco a tirarmi fuori. I presenti ridono di fronte allo spettacolo orribile che si è appena presentato e poi scappano. Con qualche straccio cerco di pulire rapidamente i resti di acido, prendo la mia borsa e cerco di uscire da quel luogo il più rapidamente possibile. Con mia sopresa noto di riuscire ancora a reggermi sulle mie gambe anche se con grande sforzo. In quel momento provavo molta paura e tanta rabbia. Vado alla ricerca di aiuto. Tento di chiamare il 118, ma non funziona il numero, chiedo alla gente di aiutarmi, di chiamare per me o di darmi un numero raggiungibile e quando una ragazza cerca di aiutarmi viene poi picchiata. Il sogno potrebbe continuare ma d’istinto mi sveglio.
È stato forte, ho ancora i brividi e le lacrime agli occhi, era solo un sogno, lo so, ma deve sicuramente significare qualcosa.
Ciao Costella, certo che il sogno significa qualcosa: in primis tutte le difficoltà in cui ti stai dibattendo e che di giorno affronti così bene, il “dramma” che NON ti fai nella realtà esplode amplificato nel tuo sogno. Un sogno che riflette una storia, forse un passato sgradevole quanto il presente che mostra la perdita di questa borsa ( legata alla femminilità,alla tua ingenuità e innocenza, al tuo senso di identità) come l’inizio di un percorso di ricostruzione difficile e non supportato da strumenti adeguati, accompagnato invece da ostacoli, da emozioni corrosive rabbia tenuta a freno dalla volontà da persone che si sono rivelate inadeguate con cui hai dovuto confrontarti. Hai comunque una grande grandissima forza ma hai anche bisogno di aiuto in questo momento. Ti invito a prendere tutto con le molle ..il tuo sogno mi fa vedere tutto questo ma senza informazioni più precise faccio quello che posso. In ogni caso ti auguro in bocca al lupo per tutto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ti ringrazio molto, mi hai chiarito le idee, ti lascio un mi piace con molto piacere. Grazie ancora e buona giornata 🙂
Grazie a te cara, e di nuovo in bocca al lupo, spero che tu trovi qualcuno che ti sostenga in questo momento
marni