Cosa significa fare lo stesso sogno di un altro? E’ possibile o è solo suggestione? I sogni sincronici, che presentano elementi simili ai sogni di un’altra persona, riflettono l’ampiezza ed il mistero del mondo onirico e l’interconnessione fra inconscio individuale e collettivo.
Affascinano, incuriosiscono, allarmano: sono i sogni sincronici, ovvero fare lo stesso sogno di un altro.
Fare lo stesso sogno di un altro significa ricordano lo stesso sogno o un sogno che presenta evidenti somiglianze fra persone che hanno un legame molto stretto fra loro (amore, lunghe convivenze, affinità spirituali, parentele di sangue).
E’ utile fare una precisazione: ciò che al risveglio viene ricordato di un sogno corrisponde, nel migliore dei casi, ad un 80 % del sogno notturno, ed il contenuto manifesto del sogno si modifica impercettibilmente ogni volta che questo viene raccontato.
E’ facile inoltre che nel condividere un sogno ci si influenzi a vicenda, o che i sentimenti d’ amore e di affinità giochino un ruolo nell’accordarsi sull’onda emotiva altrui.
Questo non significa che consapevolmente si tenda a reinventare il sogno, o a farlo combaciare con quello dell’altro, ma che un’immagine onirica indistinta e sfumata, può definirsi proprio in seguito al racconto altrui e per effetto dell’emozione che questo provoca, e questa è l’origine dei sogni sincronici e del fare lo stesso sogno di un altro.
[the_ad id=”15888″]
Così, se siamo molto innamorati e l’oggetto del nostro amore ci racconta un sogno in cui si presentano ambientazioni e situazioni che ricordano quelle da noi sognate, è facile che questa scoperta e l’emozione che ne deriva, ci portino a scorgere ulteriori somiglianze e a convincerci sempre più che abbiamo sognato la stessa cosa.
La richiesta di interpretazione di questi sogni è spesso viziata dal desiderio non espresso, ma palpabile, che fare lo stesso sogno di un altro sia la prova di un legame e di un sentimento così profondo da manifestarsi oltre la realtà fisica.
Tuttavia, fare lo stesso sogno di un altro, fare sogni sincronici, con la loro carica di somiglianze e di inspiegabili coincidenze, vanno considerati con attenzione.
Al di là dei desideri romantici o del bisogno di unione, possono mettere in evidenza un problema che riguarda ambedue i sognatori, una situazione che deve essere risolta, oppure un sentimento inespresso che, per essere accolto e ricordato, ha bisogno di trovare una cornice “eccezionale” come è appunto quella del fare lo stesso sogno di un altro.
I sogni sincronici in cui si ha l’impressione di sognare le stesse cose inoltre, confermano la connessione che si può creare fra l’inconscio di una persona e quello di un’altra, e l’esigenza di focalizzare l’interesse verso alcuni aspetti della relazione.
Fare lo stesso sogno di un altro Un esempio
Si veda l’esempio seguente, in cui fare lo stesso sogno di un altr0 all’interno della coppia, appare come primo segnale di una crisi coniugale che esploderà di lì a poco:
Pochi giorni fa ho fatto un sogno che aveva molti elementi comuni con quello di mio marito. Nella stessa notte abbiamo tutti e due sognato di correre in una discesa molto ripida e piuttosto lunga, sul fianco di una collina. Lui ha sognato che mi teneva per mano correndo. Io ho sognato che accanto a me c’era una balla di fieno che rotolava e che, correndo, trasportavo una sedia. (R. Padova)
Correre verso il basso, nei sogni come nella realtà, equivale a percorrere una strada in discesa, immagine onirica che in questi due sogni può indicare il percorrere una vita improntata alla facilità di ritmi ed abitudini, ma che sta portando verso una “china” (con tutti i significati simbolici che il termine china può avere per la coppia in questione) o un down del rapporto.
E’ un’immagine che fa riferimento alla vita insieme ed a ciò che è presente nella realtà dei due. L’atteggiamento del marito è protettivo (o possessivo) mentre la moglie ha a che fare con due simboli interessanti (e difficili) da decifrare.
La balla di fieno che rotola, può esser considerata nel temine comune di “balla” intesa come bugia, cosa non vera, finzione, paravento, qualcosa che viene spacciato per qualcos’altro e che ora “rotola giù”, cioè non riesce più ad assolvere alla sua funzione (è stata scoperta, non regge più, nessuno più ci crede ecc)
Mentre la sedia che la sognatrice trasporta durante la discesa, può indicare il bisogno di mantenere la propria comodità ed il proprio potere nella situazione coniugale, può far riferimento ad una situazione di comodo, alla sicurezza materiale.
Un altro esempio che può rientrare fra i sogni sincronici e nel fare lo stesso sogno di un altro, mi è stato spedito da due innamorati. La sincronia è data non tanto dall’uguaglianza delle situazioni presentate, quanto dalla presenza contemporanea dell’altro nel proprio sogno:
Cara Marni questa notte ho sognato che la mia ragazza, di cui sono molto innamorato, mi veniva incontro di notte lungo un sentiero..era vestita di bianco ed era bellissima ed io sentivo un sacco di amore per lei.
Non vedevo l’ora di raccontarle il sogno e così stamattina sono rimasto di stucco quando anche lei mi ha raccontato di aver sognato la stessa cosa. Nel suo sogno ero io che le andavo incontro. Cosa ne pensi tu? Non è la prima volta che ci accade.( R. -Ascoli Piceno)
In questi sogni, in cui le emozioni dell’amore sembrano emergere ed offuscare ogni altra possibile “lettura”, non si deve mai dimenticare che l’amata o l’amato che compare, pur avendo legami oggettivi con la persona reale, è sempre un simbolo che appartiene al sistema psichico del sognatore, e come tale allude anche a qualcosa di soggettivo.
Nell’esempio riportato, la presenza concomitante dei due nei sogni reciproci, pur mostrando l’intensità dei sentimenti e dei pensieri quotidiani, può alludere anche alla necessità di integrare quegli aspetti psichici rappresentati dall’innamorato, e di cui il sognatore ha bisogno per crescere.
I sogni sincronici, ovvero fare lo stesso sogno di un altro, come altre tipologie di sogni, possono essere d’aiuto per conoscerci meglio ed aprire gli occhi sulla vita e sulla relazione che stiamo vivendo, ma rappresentano anche una affascinante sfaccettatura del mondo onirico e della sua interconnessione con l’inconscio individuale e collettivo.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, mi è capitato di incontrare una persona a me poco conosciuta, la quale mi ha raccontato di avermi sognato la notte prima. Nel sogno io ero incinta, sicuramente al primo trimestre (perchè non avevo il pancione) ed ero molto triste. Io la stessa notte ho sognato la stessa identica cosa. Cosa può significare?
Buongiorno Asia, dovresti dirmi qualcosa della persona che ti ha sognata. Che rapporti hai con lei/lui? In ogni caso questo è il SUO sogno e dovrei sapere cosa tu rappresenti per lui/lei per poter dire qualcosa e anche cos’ha ha provato. Quanto al fatto che tu abbia sognato la stessa cosa… vorrei che tu mi raccontassi il tuo sogno così come lo ricordi e non con le parole usate per raccontare quello dell’altra persona. So per esperienza che è molto facile farsi influenzare dal racconto altrui e che il ricordo del proprio sogno ( che è sempre parziale)tende ad adattarsi. Dimmi anche tu come ti sei sentita nel TUO sogno. A presto Marni
Salve Marni, io e una mia cara amica abbiamo fatto un sogno strettamente correlato. Nella mia versione io mi trovavo sotto casa di questa mia amica. Era una giornata nuvolosa d’estate, mi si avvicina un signore tra i 40 e i 60, fa catcalling nei miei confronti e io rispondo in modo schivo ma costui mi guarda con sfida e inizia a corrermi incontro. Al che io inizio a fuggire ma mi sveglio senza aver raggiunto l’interno della casa della mia amica mentre vengo trattenuta fisicamente. Mentre lei, la stessa notte, ha sognato di trovarsi in casa con proprio padre e di sentire delle urla delle botte contro le parsiane della porta d’entrata, sogna di aprire la porta e di far entrare una persona, una donna, sotto shock e di lasciare fuori un altro uopmo che la inseguiva, un uomo con la barba bianca. Successivamente lei sogna veder uscire suo padre a causa dei continui colpi che avrebbero poortato all’abbattimento della porta, fatti dall’uomo che ha inseguito la ragazza. Volevamo chiederti il senso, se c’è, in questo sogno perchè siamo praticamente sicure che siano due punti di vista della stessa storia. Grazie in anticipo, Anastasia e Giorgia.
Buongiorno Anastasia e Giorgia, nel primo sogno vieni importunata da un uomo e non riesci ad entrare in casa della tua amica, mentre lei fa entrare in casa una donna sotto shock e lascia fuori un uomo che la inseguiva. L’elemento in comune di questo sogno è l’uomo aggressivo che disturba, che importuna, che insegue e di cui ambedue avete paura e che volete tenere alla larga. E’ un elemento molto comune nei sogni delle donne giovani o meno, perchè rappresenta sia la reale sensazione di sentirsi minacciate dalla forza, dalla sessualità e dal potere maschile da cui è necessario proteggersi ( e nel sogno il padre della tua amica è un simbolo protettore). Ma può rappresentare anche un aspetto di voi che ancora non conoscete legato alla vostra energia maschile ( energia che porta forza, determinazione capacità di perseguire gli obiettivi) e che invece sarebbe importante integrare a livello di coscienza. Per questo l’uomo dei vostri sogni vi insegue. Ma possibile che prevalga la prima ipotesi soprattutto di fronte alle notizie di violenza verso le donne che tutti sentiamo e che ci condizionano,o se ambedue aveste subito reali fastidi o molestie da parti degli uomini. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marnie, io e il mio fidanzato abbiamo fatto lo stesso sogno di andare a rubare in una casa. Era una villetta per entrambi, ma diverse. Io ho sognato una casa che si formava in modo lungo e stretto e lui una casa quadrata. Ci trovavamo insieme anche nel sogno e questo lo era per entrambi,ma nel suo sogno rubavamo soldi e nel mio oggetti. Ma per entrambi ciò che ci serviva si trovava nell’ultima stanza in cui siamo andati. E un altra cosa che accomuna il nostro sogno è che una volta rubato, siamo usciti dalla finestra, e poi siamo stati in giardino.
Buongiorno Fede, ciò che vi accomuna nei vostri due sogni è il gesto di rubare: lui denaro ( forza energia possibilità), tu oggetti ( cose materiali e consolatorie) e questo fa pensare che ambedue abbiate un senso di mancanza in qualche ambito, che non vi sentiate realizzati o all’altezza delle situazioni. Sapere che vi ciò che vi serve si trova nell’ultima stanza significa che tutti e due avete un obiettivo a lungo termine da raggiungere, mentre uscire dalla finestra e restare in giardino fa pensare ai vostro bisogno di trovare un’alternativa che vi consenta di stare bene ( forse insieme). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, questo un sogno fatto tempo fa e non è proprio un sogno fatto uguale ad un’altra persona, più che altro una coincidenza assurda…
Io ho sognato mio padre che mi diceva “stiamo preparando una cosa per te, tra 92 giorni la vedrai” e durante il sogno continuavo a chiedere “papà, cos’è? Di cosa si tratta?” e cose del genere e lui continuava a ripetermi “92 giorni”. Nell’esatto momento in cui mi sono svegliata, mia zia ha sognato un sogno nero, totalmente nero, c’era solo una voce, la mia, e l’unica cosa che ho detto è stata “papà”. Poi si è svegliata e poco dopo mi ha chiamata, così abbiamo capito questa strana coincidenza, appena l’ho capito mi si è gelato il sangue… Ma questi “92 giorni” mica li ho capiti, 92 giorni dopo il giorno in cui l’ho sognato non succede niente di che, è un giorno come un altro…
Grazie mille in anticipo per la tua risposta è per, eventualmente, farmi capire qualcosa di tutto ciò
Buongiorno Celeste, i due sogni, quello tuo e quello di tua zia non sono sogni sincronici, sono sogni diversi fatte da due persone diverse. Il fatto che lei ti abbia chiamato dopo che si è svegliata mentre anche tu ti eri svegliata da poco ( se ho ben capito ,) è appunto una coincidenza e nemmeno tanto rilevante dato che tutti quanti ci svegliamo il mattino. Quindi ti dico qualcosa sul tuo sogno, se tua zia vuole sapere qualcosa del suo chiedile di scrivermi direttamente. Allora, il fatto che tu abbia sognato tuo padre significa che lui è una presenza per te confortante e consolatoria ed il fatto che lui ti dica di aver preparato per te qualcosa fa pensare che tu ti aspetti qualcosa da lui ( dalla famiglia in genere, dato che il padre è un simbolo della famiglia). Forse proprio per il fatto di vivere così lontana, ti aspetti il calore ed il piacere di stare con loro e di ricevere l’affetto di cui hai bisogno. Ma tuo padre ti dice che devi aspettare 92 giorni. Io credo che questi 92 giorni alludano al tempo che deve passare prima che tu torni a casa, ma il numero in sé ha anche un significato simbolico, perchè il 9 indica la chiusura di una fase ed il due una scelta da compiere mentre la somma 11 (9+2) indica nuove possibilità e una nuova fase. E’ possibile che tuo padre e la famiglia in genere si aspettino da te scelte diverse? si aspettino che magari tu possa tornare e vivere più vicina? Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza, io e il mio ragazzo abbiamo sognato la stessa cosa, la stessa notte. Con piccole differenze però parecchio simili. Entrambi ci trovavamo in una foresta ed eravamo circondati da serpenti. Lui sognava di essere rincorso mentre io li combattevo. Io non ero presente nel suo sogno e lui non era presente nel mio. È veramente strano
Cara Francesca, grazie per aver condiviso con me e tutti lettori questa tua esperienza di sogno sincronico.
SE hai letto l’articolo vedrai che è più comune fra le persone molto vicine, persone legate da sentimenti molto forti. Probabilmente è il vostro caso… il fatto che il tuo ragazzo fosse inseguito dai serpenti mentre tu li combattevi sembra indicare una diversa modalità di approccio ai problemi che potete incontrare ed anche un modo diverso di vivere il sesso… un caro saluto
Marni
Ciao,
Voglio raccontarvi la mia esperienza: stanotte io, mia madre, mio padre e il mio fidanzato abbiamo tutti sognato la mia cagnolina, che è da 1 settimana che è scomparsa da casa. Siamo tutti preoccupati e angosciati, speriamo che torni presto, ma più i giorni passano e più la speranza si affievolisce…. forse qualcuno l’avrà uccisa…. non si sa…
Sono rimasta molto stupita stamattina quando al risveglio parlando con mia madre ho saputo che entrambi i miei genitori hanno sognato che lei tornava a casa, anche se in modo un po’ diverso (mio padre ha sognato che quando andava ad accarrezzarla, veniva morso, anche se non ha mai fatto una cosa del genere nella realtà). Io, mia madre e il mio ragazzo abbiamo sognato tutti e 3 che tornava ed eravamo felici.
Come può essere possibile una cosa del genere? non mi era mai successo di sognare la stessa cosa di altre persone nella stessa notte…
cosa ne pensate??
spero sia un sogno premonitore…
Grazie
Cara Barbara, capisco il tuo stupore. Sognare le stesse cose sognate da altri, pur con piccole variazioni, è sempre fonte di grande meraviglia e ci fa sentire un po’ “speciali”..in realtà accade più spesso di quello che non ci si immagina.
Accade in genere fra persone che hanno un profondo legame affettivo o di sangue, persone che in qualche modo sono connesse l’una all’altra ( innamorati, genitori e figli, amici intimi) ed anche qui è lo stesso.
La causa scatenante è la scomparsa della tua cagnolina che vi ha turbato tutti quanti ..è logico quindi che l’inconscio di ognuno si sia sintonizzato su questo tema che vi sta a cuore. Il fatto che abbiate sognato tutti quanti che tornerà a casa indica il vostro desiderio che questo succeda ed è un modo usato dalla psiche per tranquillizzarvi e far sì che il sonno non venga interrotto dalla preoccupazione. Ti invito però a non perdere la speranza a volte l’inconscio porta messaggi che “guardano avanti “ nel tempo.
In bocca al lupo e fammi sapere se la ritrovate
un caro saluto marni
ho sognato la stessa cosa di mio marito di vedereb un uomo a letto cosa vuoldire??
Cari stefano e valentina vi ringrazio della fiducia di cui mi onorate …sento la vostra preoccupazione ed anche l’eccezionalità di questo due sogni che arrivano in un momento tanto particolare della vostra vita. Tuttavia come forse avrete già visto, non faccio analisi dei sogni nello spazio commenti, mi limito a volte a dare solo brevi indicazioni. L’analisi dei sogni va trattata molto seriamente e richiede tempo ed concentrazione, nel vostro caso più che mai. Se siete interessati, vi invito quindi a leggere e seguire l’iter che ho messo a punto nella rubrica di interpretazione dei sogni della guida cioè qui:
http://www.guidesulweb.it/sogni/interpretazione-dei-sogni/
vi mando un caro saluto
marni
Ciao Marni,
ti scriviamo in diretta dal nostro viaggio di nozze e vorremmo un tuo parere riguardo un sogno reciproco fatto 2 sere fa da entrambi.
sogno di stefano :stavo celebrando per la seconda volta il nostro matrimonio,la chiesa non era la stessa ed era rappresentata da un luogo lugubre postosu di una scalinata ed era sera.so per certo che gli invitati erano gli stessi ma non ne vedevo le facce.io non ero vestito da sposo e mia moglie non assomigliava alla realta’ ma sapevo che era lei ,c’era una festa e in questa festa avvertivo la presenza di un’entita’ negativa che anche dopo il risveglio sentivo nella camera di questo albergo .
sogno di valentina :
io ho sognato per la seconda volta il nostro matrimonio le persone presenti erano le stesse io ero vestita uguale tutto si svolgeva di sera su delle grandi terrazze fatte d’erba poste una sotto l’altra , quando sono entrata in chiesa stefano non c’era ma io non ero arrabbiata ,poi mi sono trovata su un cornicione e lui mi aiuto’ a scendere.una volta scesa c’era la presenza di un’ entita’femminile che sentivo cattiva e arrabbiata con stefano perchè non era entrato in chiesa con me ,a quel punto mi rivolsi a questa cosa dicendogli di lasciarlo stare e che se dovevo arrabbiarmi lo avrei fatto io e non lei .dopo mi trovo a passeggiare con un’amica presente anche nel matrimonio reale e lei mi parla di come tutto era bello del matrimonio ,poi scoppia in lacrime dice che la sua vita fa schifoe di desiderare anche lei la stessa serenita’. la cosa che mi ha spaventata era vederla molto magra anoressica e che per la tristezza si faceva del male da sola. nella realta dopo quella immagine io mi sono svegliata e ho chiamato stefano per accendere le luci e lui spaventato mi ha detto che non dormiva a causa di un sogno ,ho lasciato che lui lo raccontasse senza interromperlo ma poi sono scoppiata in lacrime perchè non so se suggestione o no ma la stessa sensazione di qualcosaa di negativo l’ho avvertita anch’io nella camera e poi nel sogno per ben due volte. non so se si riesce a capire da quello che ho scritto ma tu cosa ne pensi ?
cara marni è da molto k ti seguo per poter affinare le mie ricerche a riguardo .i sogni sono più di uno, la persona è sempre la stessa e la incontro nel letto insieme a me ,nel mio giardino ,in centro città …è sempre lui ,lo conosco e vorrei sapere se i miei sognimi dicono qualcosa di lui che potrà avvenire o sono solo delle illusioni che mi faccio .ci incontriamo stagione dopo stagione e luimi guarda e non mi parla ma sembra che mi voglia in fondo al suo cuore, ai suoi occhi .dammi un barlume grazie 🙂
Cara Guendalina, io credo che questa persona che incontri sempre nei tuoi sogni e che mi pare di capire esista davvero, sia il simbolo un tuo grande desiderio. Prova ad interrogarti su quello che senti per lui nella realtà. Se invece non ti senti attratta da lui, rifletti sulle caratteristiche che incarna ai tuoi occhi perchè è probabile che di queste tu abbia bisogno. Ad ogni modo io credo che questi sogni siano l’espressione della forza tuoi sentimenti. Non sono illusioni ..ti mettono di fronte a ciò che senti e forse a ciò che speri. E con questo devi fare i conti ed eventualmente decidere di fare delel mosse.
Un caro saluto.. felice di ospitarti qui sulla nuova guida 🙂
marni