La cipolla nei sogni esprime significati legati al pianto ed all’irritazione che la cipolla reale provoca quando viene tagliata. E’ importante allora riflettere sul tristezza e pianto simbolico e sulle situazioni della propria vita a cui sono collegati.
La cipolla nei sogni, vista, raccolta, cucinata e mangiata è legata all’asprezza ed alle pene, ma anche al “gusto forte ” ed alle mille possibilità della vita vissuta nella sua interezza.
La cipolla è un ortaggio il cui succo a contato con l’aria diventa irritante e fa lacrimare gli occhi, e questo piangere involontario può esser considerato nei sogni simbolo di un dolore che deve essere espresso.
Simbolismo della cipolla nei sogni
[the_ad id=”15891″]
La cipolla nei sogni con la sua forma tondeggiante e piena, come per altri frutti ed ortaggi viene ricondotta all’abbondanza, alla fertilità ed agli attributi sessuali maschili, così sognare due cipolle gonfie e fresche può collegarsi all’interesse sessuale o ad una relazione sessuale ricca e gustosa.
La cipolla ha una buccia sericea e sottile che la copre a strati, per cucinarla è necessario arrivare alla polpa sfogliando strato dopo strato.
“Sfogliare la buccia della cipolla” è diventata un’espressione corrente, una metafora che indica la necessità di arrivare al nucleo di un problema affrontando e superando vari ostacoli.
Così sognare di sfogliare la buccia di una cipolla va collegato alla necessità di arrivare gradualmente ad una verità o ad una situazione nascosta, o al bisogno profondo di lavorare con con le sovrastrutture create dai Sé primari per entrare in contatto con la vulnerabilità e le parti più indifese e nascoste.
Sognare di tagliare una cipolla e di piangere è un’immagine molto chiara che non dà adito a fraintendimenti: c’è qualche cosa di doloroso che si sta affrontando e da cui non è possibile difendersi.
Ma non va dimenticato il ruolo che la cipolla ricopre in cucina, il suo essere utilizzata in tanti piatti allo scopo di renderli più gustosi e saporiti, così come non va dimenticato il suo forte sapore ed odore quando viene preparato o mangiata cruda.
Sono elementi che vanno considerati, perchè la gradevolezza o la sgradevolezza percepite dalla cipolla sognata saranno determinanti ai fini dell’analisi.
Sognare di cucinare la cipolla fa pensare al tentativo di confrontarsi con le difficoltà e con le pene della vita in modo attivo e senza farsene abbattere.
Mentre sognare di mangiare la cipolla cruda, ma con piacere, fa pensare che il sognatore si stia facendo carico con coraggio di qualche situazione “pesante ed indigesta”; al contrario, se avverte l’odore ed il sapore della cipolla nei sogni e lo classifica come sgradevole e ripugnante, è necessario rifletta su quanto sta accadendo intorno a sé, e sulle cose altrettanto sgradevoli e ripugnanti che sta affrontando.
La cipolla nei sogni va ricondotta in primo luogo al pianto, alla fatica, dolore, irritazione, sgradevolezza, salvo le immagini oniriche in cui prevale il desiderio ed il piacere di vederla, cucinarla e mangiarla.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni. Ho sognato di tagliare una cipolla bianca dentro una padella con l’intenzione di cucinarla assieme al macinato di carne. Cosa strana perché non uso mai mai la cipolla in cucina. Non mi faceva piangere però. Solo mi sembrava strano perché capivo di dover arrivare alla parte interna della cipolla. Anzi era come se ci fossero due cipolle una dentro l’altra. Finito di tagliarla all’improvviso la quantità di dimezza fino a scomparire dalle pentola. La cerco ma non la trovo. Poi mi sveglio. Ti ringrazio per la risposta. Buona giornata. Francesca
Salve Francesca, è un sogno veramente molto interessante, penso che sia prorpio il fatto di non usare mai la cipolla in cucina ad aver spinto il tuo inconscio a “sceglierla” come immagine,sicuro così di colpire la tua attenzione e permetterti di ricordare. Inoltre la cipolla che è fatta a strati è un bellissimo simbolo delle protezioni che mettiamo in atto per difendere la nostra interiorità o le parti di noi più vulnerabili. Qui tu hai la sensazione di dover arrivare alla parte interna della cipolla e questo fa pensare che ci sia un lavoro da fare su di te ( un lavoro introspettivo) che ti permetta di scoprire cosa c’è sotto i vari strati protettivi. Il fatto che ci siano due cipolle una dentro l’altra fa pensare però che non sia cosa così semplice e tranquilla, che ci siano aspetti ancora più profondi da riconoscere e superare. Mentre il fatto che una volta finito di tagliare la cipolla questa si dimezzi e scompaia dalla pentola e tu la cerchi senza trovarla è un’immagine più enigmatica, potrebbe indicare l’elaborazione compiuta che finisce col “sciogliere ” e far scomparire ogni tensione. Ma su questa immagine di più non riesco a dirti, avrei bisogno di conoscerti e sapere quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di mangiare spicchi di aglio fresco e la cosa strana è che lo mangiavo di buon gusto,mi piaceva tanto il suo sapore nonostante ero consapevole che si trattava di aglio e che come si sa non è un ingrediente che tutti gradiscono specie in quantità eccessive.Ricordo che gli spicchi erano belli da vedere e freschi e che li mangiavo in quantità moderata. Dato che è la prima volta che faccio questo sogno,desidero sapere da te il significato. Grazie per la tua disponibilità e attendo una tua risposta. Buona giornata!!! Rosa
Buongiorno Rosa che bel sogno ! A mio avviso anche piuttosto chiaro e legato al prendersi cura di sé senza cedere ai bisogni, richieste ed aspettative altrui. E’ un sogno di crescita e di maturità che ti mostra alle prese con nuovi aspetti della tua vita “attraenti” ma che possono risultare sgraditi a qualcuno che ti è vicino. Aspetti o progetti che scegli comunque di seguire. Il sogno può essere un messaggio o riflettere una realtà già in atto. Un caro saluto e doppiamente grazie se puoi condividere il mio articolo
Marni
Salve Marni del sogni di stanotte ricordo solo uno spezzone,stavo tagliando la cipolla a listarelle ma ben spesse,per soffriggerle,mentre lo faccio chiedo a mio marito se gli andasse una frittata di cipolle,oo ne vado pazza,avevo un languorino…ma mi sono svegliata!
Ciao Vanessa, considerando che la cipolla ti serve per fare la frittata e che ne vai matta, dobbiamo considerare questa immagine come simbolo di qualcosa che ti procura piacere ( infatti il languorino che senti rappresenta il “desiderio”) ed il fatto che tu chieda a tuo marito se gli va la frittata mostra il bisogno di condividere con lui questo piacere. Quindi il sogno può rappresentare il desiderio sessuale e d il fatto che tu tagli la cipolla per soffriggerla può rappresentare i preliminari ( o suggerirli). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ho sognato un serpente attorcigliato sulla sedia in camera da letto e cercavo di infilzzarlo con una forchetta ma lui nn reagiva poi sono andato in cucina e ho preso delle cipolle bianche gia tagliate dentro un piatto e cercavo di fargliele mangiare cosa vuol dire?
Buongiorno Giorg mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . Ma ricorda anche di aggiungere le tue sensazioni. cosa pprvavi nel sogno? A presto marni
Buongiorno. Ho fatto un sogno molto strano. mi trovavo a masterchef insieme a mia sorella e ci avevano chiesto di preparare della pasta fatta in casa.Il processo di preparazione non l’ho visto;ma ricordo molto bene che nel piatto c’era la pasta che era fatta a forma di cipolla,la cipolla cotta,il pomodoro tagliato a fette e cucinato e la mozzarella. I giudici ci danno il tempo per tornare a casa e mangiare con la nostra famiglia e quando abbiamo finito di mangiare esclamo《il limone!》e torno nella cucina di masterchef a mettere delle gocce di limone nel mio piatto. dopo mi sveglio.
Buongiorno Elena , in effetti è un sogno strano che indica la tua preoccupazione per qualcosa che stai facendo e che deve subire una valutazione ( o il controllo altrui) possono essere idee progetti o cose da fare o da riferire ad altri. Ma è probabile che questo masterchef simbolico rappresenti solo la valutazione interna,una sorta di analisi che stai facendo della tua famiglia. Infatti l a pasta fatta in casa sembra indicare aspetti legati alla famiglia: la forma a cipolla gradi di intensità ( di sentimenti) oppure aspetti più superficiali sotto i quali si nasconde altro , il pomodoro può indicare l’amore ( sentimenti reali ) che vi unisce e la mozzarella tenerezza. mentre il limone che hai dimenticato di mettere e che aggiungi alla fine può essere il simbolo di una punta di acredine ( di acidità) che senti nei confronti dei tuoi cari.
prendi tutto con le molle però , questo non è un sogno semplice ed avrei bisogno di ben altro per poterti dire qualcosa di sensato.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni