Il pane nei sogni, come nella realtà, è un cibo fondamentale che porta a galla emozioni legate alla sicurezza ed al sostentamento, ma anche ad un nutrimento che può trascendere la materia. Ma come si presenta il pane nei sogni? E quale significati possono emergere dalle forme, dal profumo, dal gusto e dal desiderio che provoca?
Il pane nei sogni si collega a tutto ciò che è essenziale, necessario, quotidiano, alla semplicità e al lavoro, al bisogno di nutrimento materiale e spirituale, ma anche all’abbondanza e alla generosità quando viene donato, condiviso, consumato con altri.
Il pane è un alimento fondamentale nell’alimentazione umana, nutriente ed essenziale, è presente nelle forme più varie in tutto il mondo.
Ed è strettamente legato al lavoro dell’uomo che lo produce con una serie di gesti che si perpetuano fin dall’antichità e che hanno sempre grande valore rituale.
Dalla raccolta del grano fino alla forma di pane posta in forno, dalle schiacciate cucinate sul fuoco ai forni moderni, la produzione del pane continua ad essere abbondante e giornaliera; ma se le moderne tecnologie hanno accelerato e meccanizzato il processo di produzione, le varie fasi di preparazione del pane conservano un profondo valore simbolico nell’immaginario collettivo.
Il pane nei sogni è il cibo per eccellenza, il cibo di tutti e a cui tutti hanno diritto, così che mangiarlo, spezzarlo con le mani, offrirlo ad altri, diventa segno di necessità soddisfatte, di sicurezza ed abbondanza, di speranza, di generosità.
Il pane nei sogni può indicare ciò che per il sognatore è un valore fondamentale: la sicurezza economica, la solidità, il raziocinio, oppure la persona amata, qualcuno che viene considerato necessario, la famiglia, i figli.
Questa correlazione fra pane nei sogni ed amore viene rilevata soprattutto da Freud, che mette in evidenza anche significati legati alla sessualità quando la forma del pane si presenti allungata come un fallo o rotonda e globosa morbida come il ventre femminile.
Mentre il simbolo del pane nei sogni nella visione di Jung fa emergere aspetti di sacralità e ritualità legati alla sua preparazione ed al gesto di spezzarlo: espressione di bisogni che trascendono il quotidiano e la materia.
Si pensi alla frase: “Non si vive di solo pane” che allude ad altro genere di nutrimento, ad un cibo “spirituale” che ha una valenza di eternità ed offre soddisfazione perenne. Questo è pane sacro della vita eterna, il pane della vita dell’Eucaristia, carne e sangue del Cristo, che può comparire nei sogni a ricordare i bisogni del corpo, ma anche quelli dello spirito.
Significato del pane nei sogni
Il significato del pane nei sogni è legato anche al suo aspetto: il grado di cottura, la lievitazione, la freschezza ed il colore più o meno dorato, sono tutti elementi che influiscono sul valore positivo del simbolo. Ad esempio le immagini oniriche seguenti:
- sognare di sentire odore di pane appena sfornato,
- sognare di mangiare pane fresco,
- sognare di impastare il pane
- sognare di cuocere il pane,
- sognare di infornare il pane
danno forma alla speranza di realizzazione di un progetto o di un amore, alludono all’aspirazione verso qualcosa di più elevato e ad un ampliamento dei propri limiti. Al contrario:
- sognare di mangiare pane secco o ammuffito,
- sognare di non potere comprare il pane ,
- sognare di avere la madia vuota
- sognare di raccogliere briciole di pane
sono immagini legate a qualche aspetto sgradevole, a qualche necessità, mancanza o disagio nella vita del sognatore, al non potere sostenersi o “nutrire” i propri bisogni.
Il pane nei sogni si conferma come simbolo universale, archetipo del nutrimento e dell’abbondanza della vita, legato all’azione e all’operosità del quotidiano, ma anche alla fiducia, alla speranza ed al cibo dell’anima.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel febbraio 2006
Eccomi di nuovo, sono arrivata alla fine del sogno, con questa terza scena. Sono sempre nell’appartamento. Con me c’è sempre questa mia collega di lavoro e un’altra mia amica.Io qui mi accorgo di aver dimenticato di comprare il pane, lo dico alla mia collega, lei mi sottolinea che è tardi, prenderlo ora, sarà ormai raffermo.Io le rispondo dicendo che il pane raffermo a me piace, forse di più di quello fresco, in cucina si può utilizzare in molti modi. L’altra mia amica non interagisce, noto però che fisicamente è molto più vecchia di quanto sia nella realtà. Questo mi fa dispiacere. Le sensazioni riguardo questa scena, sono di rammarico per la dimenticanza. Sono però decisa ad andare a comprarlo nonostante sia tardi.Sento un po’ di dissonanza/divergenza di idee con la mia collega.Questa collega è una persona che stimo, con la quale ho un buon rapporto. Di nuovo infinitamente grazie Un carissimo saluto. Buona domenica
Buonasera Francesca, è molto interessante la fine del tuo sogno, perchè fa pensare al bisogno di trovare, in questa situazione problematica, qualcosa che possa esserti utile, qualcosa di “buono”, che possa “nutrirti” ( servirti). Per la collega è tardi, cioè forse per questa parte di te le cose sono andate troppo avanti perchè tu possa trovare qualcosa di positivo, ma tu “ami il pane “raffermo”, cioè situazioni che possono apparire “dure” ai più, ma in cui tu comunque sai trovare il buono. La dissonanza-divergenza con la collega indica il conflitto interno fra parti di te che hanno idee diverse su questo ambiente e sull’opportunità di andare o restare.Ambedue hanno delle ragioni.Un caro saluto marni
Marni Buongiorno, grazie mille per la lettura di questa ultima parte, conclusiva. Come sempre riesce a mettere a fuoco perfettamente ciò che viviamo. Questo, mi aiuta molto a fare chiarezza dentro di me. Di nuovo GRAZIE Un carissimo saluto e tanti auguri per questo percorso lavorativo.
Ne sono felice cara! spero che piano piano le cose si appianino e tu riesca a fare le scelte migliori per te. Un caro saluto Marni
Grazie Marni, me lo auguro tanto anche io……
Buongiorno marni, mi capita spesso di leggere oramai i tuoi articoli qui da anni ogni qualvolta ho un dubbio su un sogno confronto Sempre la tua pagina e i tuoi riferimenti e sei davvero fantastica☺️
Comunque volevo raccontarti questo mio breve sogno: c’è mio figlio che da una pirofila prende delle melanzane condite e fa i piatti, dopodiché mi ritrovo nel letto con accanto mio marito e con la pirofila in mano dov’è rimasto olio che io raccolgo col pane e lo mangio,offro a mio marito un pezzo di pane bianco dicendo “ce n’è ancora un pezzo” e mi accorgo di un pezzo di pane bianco dentro la pirofila, lui dapprima dice no ma poi prende il mio pezzo di pane condito che avevo in mano e lo mangia. Allorché dico “e non ne volevi!”. Ero molto serena in sogno. Grazie marni per la tua attenzione una buona giornata.
Buongiorno Ilaria, il fatto che sia tuo figlio a “fare i piatti” con le melanzane condite ( non dici se ti piacciono o se le consideri un piatto appetitoso) f a pensare che tuo figlio ( la sua presenza) abbia un ruolo fondamentale nell’unità della tua coppia. Il resto del sogno in cui sei a letto con tuo marito e gli offri il pane condito con l’olio della pirofila sembra indicare situazioni in cui tu gli riservi solo una parte dell’attenzione, della dolcezza e dell’amore, gli riservi “quello che resta” dopo che forse hai speso energia per tuo figlio o per altro. Tuttavia quello che tu offri nel sogno appare comunque sincero e buono, ma il fatto che lui dapprima lo rifiuti deve indurti a riflettere sulla vostra dinamica di coppia. Forse ci sono momenti in cui lui vuole di più o vuole cose diverse anche se poi accetta quello che tu gli offri. Prova a riflettere su queste possibilità ma prendi tutto con le molle perchè mi mancano elementi sul tuo vissuto attuale per poter essere più precisa. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie mille per aver dedicato il suo tempo per il mio sogno.
Le melanzane così preparate sono uno dei piatti preferiti mio e di mio marito.
Per quanto riguarda i figli sì sono molto importanti per noi anche come coppia (ne abbiamo tre)
Ho comunque capito il perché del mio sogno … La troppa energia spesa non è solo energia spesa nei riguardi dei figli o della famiglia, forse anche nei riguardi della coppia stessa negli anni passati.
Buon pomeriggio Marni, sono di nuovo io, in qsta settimana sto sognando molto, cosa che non mi succedeva più da tempo. Questo sogno è breve, lavoravo in un centro commerciale un signore che nel sogno doveva essere un collega,mi invita a vedere il pane,io lo seguo incuriosita e mi ritrovo su un grande piazzale e c’era una immensa di più, pagnotta che riempiva la piazza, era alta circa 5/6 metri di color bianco, non aveva odore era simile al pane al latte che ha tanti quadratini in superficie, non riuscivo a vederlo tutto da come era immenso, ma ne restavo sbalordita. Poi mi sono svegliata!. Grazie per l’interpretazione.Buon proseguimento.
Buongiorno Cinzia, penso che questo sogno voglia mostrarti l'”abbondanza” di possibilità che ci sono ancora nella tua vita. Già il centro commerciale in cui ti trovi è un simbolo delle innumerevoli occasioni,possibilità e scelte che la vita ci offre, ma nel centro commerciale tu ci lavori, questo significa che forse tu senti di assistere al benessere e alla felicità altrui mentre forse ti senti un po’ esclusa da tutto ciò, come se gli altri avessero tante possibilità che tu non hai. Ma il collega che ti porta a vedere il pane è la parte di te che vuole farti prendere coscienza di qualcosa che appartiene a tutti ( anche a te). La grande pagnotta che riempie la piazza è il simbolo di tanti bisogni fondamentali che vengono colmati. Ma tu non ne avverti l’odore e questo fa pensare che per te sia molto difficile pensare che anche i tuoi bisogni possano esserlo (colmati) e che tu possa trovare soddisfazione e piacere. Però il sogno ti sta dicendo che è così che c’è una “pagnotta” collettiva ( cioè a disposizione di tutti quanti). Un caro saluto e buon fine settimana. Marni
Buongiorno Marni! Ho sognato di aprire la serranda di un negozio che non è più mio da anni e ritrovarlo dentro negli arredi datato come era allora ma pieno di pane profumati e caldo e pizze succulonte,ad un certo punto entrava un carabiniere chiedendo del pane ma io dicevo non posso venderltelo,perché in teoria io ero lì solo per riordinare il negozio non per aprilo al pubblico,ed allora pensavo ora si farà la fila per comprare è così è stato…ad un punto infatti appariva una mia cara amica ad aiutarmi a dare questo pane,non credo lo stessi vendendo perché non vedevo soldi nel sogno…il sogno mi dava comunque una bella emozione,tra l altro era il negozio in cui lavorava ancora mia madre anni prima che mancasse
SAlve Pamela,il negozio che era tuo vendeva veramente articoli di panetteria? Posso chiederti come mai hai deciso di chiudere questa attività? Ed era lo stesso negozio negozio di tua madre? Puoi dirmi qualcosa di più? Di te e di lei e di questa attività? A presto marni
Buongiorno Marni!grazie mille per l interesse,si il negozio era una panetteria,in verità era di mia madre e mia sorella,io ero troppo giovane per lavorarci. Hanno dovuto chiudere in seguito a dei lavori per la metro della città che si sono prolungati e dunque quel pezzo di strada ha trovato difficoltà sulla parte commerciale,come noi molti altri hanno chiuso. L attività in precedenza andava bene,era un negozio pieno d amore,un punto di riferimento per molti anche proprio per l empatia di mia madre e mia sorella Di me e mia madre,molto legate,io l ho seguita nella sua malattia in tutto e per tutto,fino alla morte,un anno di dolore e tristezza.ti ringrazio moltissimo ancora,attendo le tue riflessioni con ansia
Buongiorno Pamela, grazie per le informazioni. Io credo che aprire la serranda di questo negozio e ritrovare gli arredi di allora, compreso pane, pizze profumate e calde, equivalga non solo ad accedere ai ricordi di quel periodo, ma ad entrare in contatto con la parte di te che ha integrato lo stesso calore e la stessa empatia di tua madre e tua sorella. La stessa capacità di entrare in relazione e di offrire, insieme al “pane caldo” altrettanto calore, conforto, comprensione, piacevolezza. Quindi offrire una forma di attenzione, di “nutrimento” (reale e simbolico), di cura. Aspetti e capacità che il tuo inconscio mostra presenti e intatti dentro di te. Rifiutare il pane al carabiniere perchè “tu sei lì solo per riordinare e non per vendere” significa pensare di esser diversa da tua madre e non poter dare, oppure avere timore di dare troppo, di “avere la fila di gente” che prende da te. Cosa che si verifica ma che tu gestisci bene con l’aiuto di questa amica. E’ possibile che questo sogno voglia mostrare quello che tu puoi fare per gli altri, sentendoti utile e soddisfatta o che mostri il bisogno che gli altri hanno di te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni!mai interpretazione fu più azzeccata un caro saluto
Salve ho sognato tante briciole di pane nel letto cosa può significare grazie
Buongiorno Giuseppina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel vedere le briciole di pane nel letto. Tu eri a letto oppure eri solo spettatrice? E il letto di chi era? Il tuo o di altri? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno MARNII, ho sognato che dovevo andare a prendere mio padre a casa e portarlo a casa mia, prima entro in un negozio di pane che non sembrava un panificio, ma vendevano pane e chiedevo dei panini questa persona mi metteva nella busta i panini (so quanti erano), mi diceva il prezzo ma non me li dava, girava intorno ad una grande lavagna e mi sfuggiva, lo rincorre o fino a tarda ora ma non riuscivo a comprare questi panini, mi sono svegliata arrabbiata, perché era sera e tutti erano senza di me a casa e mio padre che era solo ed io non ero riuscita a ritornare da tutti con i panini perché questo signore mi tratteneva e non riusciva a dirmi perché non mi voleva dare i panini….
SAlve Graziella, puoi dirmi qualcosa di più su tuo padre e sulla sua situazione? Dimmi anche che tipo è e che rapporto c’è fra di voi.A presto marni
Ciao Marni,
ho letto il tuo articolo sul pane, molto bello e dettagliato; non ho però trovato riferimenti al pane crudo, che è protagonista del sogno che ho fatto e che ti descrivo qui di seguito sperando in un tuo commento.
L’ambiente è quello casalingo: non ricordo bene chi erano le persone, ma sicuramente miei amici e parenti. Si lavorava alacremente e vedevo passare tanti pani di varia forma, tutti molto grandi (un mio cugino ha la fama di aver realizzato un pane di circa 5 chili!). Sentivo ogni tanto arrivare il buon profumo di una “sfornata”; io prendevo parte in qualche fase della preparazione (non ricordo farina in giro, quindi non vedevo preparare l’impasto): io davo forma alla pasta, verificavo la lievitazione e lo portavo vicino al forno al momento di infornarlo. Conosco queste operazioni perchè abbiamo fatto spesso il pane a casa in famiglia.
Ad un certo punto succede il “fattaccio”: uno di questi grandi pani mi cade a terra e improvvisamente mi accorgo che a terra c’è tanta sabbia: per metà il pane si sporca di sabbia che resta tutta attaccata e rende inutilizzabile questo pane ancora crudo; non ricordo se ho avuto io l’idea o qualcun altro, ma è arrivata la soluzione: abbiamo spaccato delicatamente il pane con un coltellino, abbiamo scoperto che era condito con olio, formaggio e pomodori e abbiamo mangiato tutti il ripieno che era molto buono!
Complimenti sempre per la rubrica che seguo da tanto!
Baci, Francesco
Buongiorno Francesco, lo trovo un bellissimo sogno che, di fronte ad un problema, ti offre una possibile soluzione. E’ come se dicesse di non perderti d’animo perchè ciò che appare compromesso può rivelare aspetti di grande positività. Tutta la situazione di laboriosità e di collaborazione in cui si svolgono le operazioni di preparazione del pane, sembrano alludere a qualcosa di altrettanto ben programmato che ti riguarda e che devi portare a compimento. Infatti, il tuo dare forma alla pasta, verificare la lievitazione, portare al forno per la cottura, sono una serie di interventi che indicano una successione di azioni da compiere per arrivare ad un risultato che sia soddisfacente. Il pane crudo in particolare può essere il simbolo della materia grezza, cioè delle risorse che hai a disposizione, ma che devono ancora essere applicate o di un progetto che ha già una sua forma, ma che non è ancora terminato. Ma il pane che fai cadere a terra e che si sporca di sabbia è l’ostacolo imprevisto frutto di un possibile errore, che sembra compromettere qualcosa che è per te è importante. Mentre la soluzione di spaccare il pane e scoprirlo condito con olio formaggio e pomodorini equivale a quanto ti ho scritto sopra: significa affrontare un possibile ostacolo oppure una sconfitta da una prospettiva diversa, compiendo azioni diverse dal solito ( tagliare il pane). E ciò che il pane rivela è una riserva di elementi positivi e “nutrienti” che possono corrispondere a nuove possibilità e nuove indicazioni. E’ coem dire non perderti d’animo e utilizza quello che hai a disposizione sfruttandone ogni potenzialità. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona domenica puoi vedermi questo sogno? Sono in piscina coi miei,mio fratello e mia Nipote e apriamo un baule di pane che però prevediamo sia scaduto ed in effetti la data ne dà conferma ,siamo al 25/5 e la scadenza 30/04 , è un regalo per mia Nipote che fa gli anni ,in realtà a novembre ed è da parte della Caritas , e c e anche un sacchetto di vestiti da bimbo ,c e con noi forse apparso ora un bimbo biondo ed io indosso a Lui una salopette estratta dal sacchetto, poi i miei dicono che andranno a mangiare in stanza ,mia nipote che andrà a prenotare dal cinese e io che pensavo che il pane nonostante poca muffa sia ancora mangiabile .il sogno finisce che mia nipote mi chiama ( io nuoto in piscina) per la cena dai cinesi e prendi in braccio la sorellina del bimbo bionda occhi celesti bellissimi ,e un periodo che mi sento sola.
Buongiorno Adele scusami tanto per il ritardo ma con questi tuoi sogni mi metti in difficoltà. Apprezzo il fatto che tu abbia sintetizzato, ma anche così ci sono tutta una serie di situazioni che andrebbero analizzati uno per uno sapendo cose di ogni personaggio e come sai non lo posso fare. Questo è un sogno che richiederebbe un lavoro lungo e facendo domande continue. Mi dispiace. Devi ricordare di mandare sogni brevi e composti da un’unica sequenza. Posso dirti solo che il pane scaduto in regalo per tua nipote che tu pensi sia ancora mangiabile probabilmente si riferisce ai legami familiari che vi uniscono nonostante la distanza, ma anche al tuo timore che siano “ammuffiti” per gli altri, cioè non abbiano più lo stesso valore ( tanto è vero che ne l sogno vanno a mangiare da altra parte). Paura che sia scaduto il legame che sia cambiato. IO credo che tutto ciò sia più a livello inconscio e da questo forse deriva anche il tuo senso di solitudine. Un caro saluto marni
Buon giorno grazie , io spero di tornate a riabbracciare la mia famiglia e ricevete l affetto che qua mi viene a mancare,o che forse devo elemosinare se così si può dire, e la mia autonomia .scusa se ho nuovamente sbagliato nel descrivere il sogno perché dei miei genitori ne avevo già parlato dei rapporti con loro , e i 2 bimbi nn conosco nella realtà nn so chi siano forse erano lì per conto di una mia sorella ,ma alla fine mia nipote mi chiamava x la cena al cinese e io uscivo da piscina per andarci
Buongiorno Adele a me dispiace molto per te, mi rendo conto che ti senti sola e che questo è un momento difficile.Io spero solo che tuo marito ti stia più vicino e ti conceda di tornare in Italia. Quanto ai sogni, Adele non puoi pretendere che io ricordi le cose a proposito dei tuoi genitori. Devi pensare che qui scrive tanta gente e io chiedo informazioni a tutti. Non posso tutte le volte fare delle ricerche per capire. Mi ci vuole troppo tempo e questo tempo non ce l’ho. Ad ogni modo come ti ho detto questo tuo sogno è troppo spezzettato e non ci si può arrivare lavorando così a distanza. Un caro saluto marni
Salve e scusami hai ragione, io ora l uniche persone che mi stanno affianco le mie figlie anche se è un continuo rimprovererarle e mi dispiace per ciò ma come già detto non essendo nel mio ambiente devo sempre stare attenta a ciò che fanno in casa che nonostante mio marito dica io sono la proprietaria io non mi sento tale e me lo fanno capire ciò è anche causa di litigi tra me e lui perché io dico ciò che penso e lui se la prende poi tt passa con lui ma non la mia voglia di avere uno spazio mio dove muovermi liberamente e dove le mie figlie avrebbero i loro spazi dove poter creare anche il loro caos ,scusa se scrivo in un momento che non stai bene e ti auguro pronta guarigione
Buongiorno Marni, torno a chiedere il tuo aiuto dopo mesi per un sogno troppo difficile da interpretare da sola, nel quale ho fatto visita a un carcerato sconosciuto e al suo cane (pastore tedesco). Il carcerato vestiva abiti civili e l’incontro avveniva in un giardino recintato da mura antiche, con un solo albero e un prato verde. Sembrava che tra me e l’uomo (giovane) ci fosse familiarità. Ho portato in dono due pani, un filone per il carcerato e un filoncino per il cane. Ho chiesto al detenuto se voleva affidarmi il cane, per non costringerlo a vivere senza libertà, lui ha riflettuto e poi a risposto che preferiva tenerlo con lui. Me ne sono andata, passando attraverso la cella e i corridoi del carcere, uno stabile deserto e quasi diroccato. Il tutto è avvenuto in un clima di pace e serenità. Al risveglio ero stupita e impressionata, ma non scossa. Ti rammento il mio stato esistenziale: anziana, limitata nella libertà personale per il tributo di assistenza che pago a mio marito invalido. Abbiamo dei cani che amiamo molto, non sono pastori tedeschi. Ultimamente il cane ricorre spesso nei miei sogni. Grazie per la tua risposta.
Buonasera Antonella, un sogno molto interessante e particolare in cui, come nella realtà, “paghi un tributo” di assistenza e generosità. Io credo che questo giovane carcerato rappresenti la parte di te ancora energica ( giovane) che è prigioniera di questa situazione e che tu “nutri” e cerchi di mantenere in buona salute portando un filoncino di pane (simbolo di un nutrimento semplice ed essenziale e dell’acquisizione di nuova forza). Ecco perchè senti questa sensazione di familiarità, perchè il carcerato è un aspetto di te che tu conosci e che cerchi di sostenere come puoi. Il cane con il carcerato penso rappresenti un sano istinto vitale e sessuale che è ugualmente prigioniero (che non può essere espresso in pieno). Trovo molto importante il fatto che tu chieda di poterlo portare fuori per non privarlo della libertà. Questo mi fa pensare che a livello di coscienza ci sia una sofferenza e la consapevolezza di una parte di sè soffocata, ma non ci sia desiderio ( a livello di coscienza ) di fare altro.Ne’ il carcerato ne chi gli porta il pane manifestano grande dispiacere. Il clima di pace e serenità testimonia una scelta fatta e forse anche la capacità di ritagliarsi questa serenità. Però il sogno porta a galla il tema della prigionia e questo significa che il tuo inconscio te lo propone. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni, permettimi di dirti che sei grande. Ho letto con attenzione la tua interpretazione, riconosco che è perfetta. La serenità di cui tu parli me la ritaglio ogni giorno con le unghie, con i denti e con la preghiera; leggendoti, ho compreso perché da tempo mi risuonano nelle orecchie le parole di una canzone della mia gioventù, “perché non sei perduto amore, ancora”. Eh sì, l’inconscio parla e a volte canta! Metto subito un “like”, scusa se non lo ho fatto prima, non sono figlia dell’era digitale, sono poco social ed ancor meno network. Ti meriti molto di più di una manina blu e di un semplice “grazie”, sei preziosa, illuminata e illuminante. Te lo dico con tutta l’anima.
Buongiorno Antonella ti ringrazio per la gentilezza e le belle parole. Sono sempre felice quando un’analisi “muove ” qualcosa. Questo è un lavoro profondamente evolutivo che porta a galla tante cose di noi, ma che ci aiuta anche a proseguire il cammino nel modo migliore. Ed io credo fermamente nel suo valore. Per questo faccio salti mortali anche per continuare questa rubrica gratuita. Eì il mio contributo alla vita. Un caro saluto e buona domenica Marni PS. Non ti preoccupare per i LIKE, ti ringrazio se li metti ed io li chiedo perchè ormai dettano legge anche in termini di posizionamento, ma confesso che detesto tutto questo sistema.
Buonasera Marni mi scusi se la disturbo ancora ma io sto male ho fatto un altro sogno,stavo nel locale per cui sto facendo una causa civile e mio padre morto mi ha dato un pezzo di pane ha chiesto di affettarlo e congelarlo in modo da averlo a disposizione quando arrivano i clienti. Con lui c’era anche mio cognato che gestiva il locale anno fa, nel sogno vedevo pentoloni sporchi che dovevo lavare ma siccome era notte rimandavo al giorno dopo. Grazie se mi risponderà e chiedo come si fa a mettere mi piace all’articolo perché non sono capace. Buonanotte
Buongiorno Giusy, mi dispiace che tu stia male. Questa situazione vedo che ti fa molto soffrire e preoccupare. Anche il sogno ne porta traccia, ma cerca anche di incoraggiarti e di prepararti al prossimo futuro. Infatti tuo padre che ti dà il pezzo di pane è un simbolo di “nutrimento”, cioè di forza. E’ come se volesse incoraggiarti e offrirti le risorse di cui hai bisogno. Ma chiedendoti di affettarlo e congelarlo in modo da averlo a disposizione quando arriveranno i clienti, ti sta dicendo di economizzare le forze perchè ce ne sarà bisogno( questa naturalmente è la percezione del tuo inconscio e non è detto risponda a completa verità, perchè spesso l’inconscio amplifica le immagini ed “esagera” allo scopo di farsi ascoltare). Il resto del sogno in cui vedi i pentoloni sporchi da lavare corrisponde ad una realtà piena di incombenze che ti risultano pesanti e che vorresti allontanare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
PS. per mettere il Mi piace devi andare alla fine dell’articolo, lì trovi l’icona bella grande e visibile 🙂
Buonasera Marni, grazie per la disponibilità adesso cercherò di non disturbare per un bel po’. Per il mi piace non ho capito neanche questa volta, domani vado all’edicola e mi faccio spiegare come fare. Buona serata e grazie ancora
Buongiorno Giusy, non hai bisogno di andare all’edicola (confesso che mi hai strappato un sorriso :-). quando leggerai questo messaggio scorri con il tuo mouse verso l’alto della pagina web e troverai la fine dell’articolo sul pane, lì troverai anche l’icona del Mi piace sulla quale devi cliccare. Spero di essermi spiegata meglio. Un caro saluto marni
Buonasera cara Marni, scusa se ti disturbo ancora, questa notte ho sognato di nuovo il mio amico, ti chiedo aiuto per capire. Sono in cucina di mia mamma, lui è seduto, io mi avvicinò e lo bacio. Lui rimane molto distante e serio, glielo faccio notare, dicendogli: (che bacio duro, che mi dai). Lui mi guarda, sempre a voler dire tutto e niente, ma rimane in silenzio, e se ne va. Una volta andato via, vedo che mi ha lasciato un borsa con dentro due panini con il prosciutto, e alcune monete. Non vedo l’azione, ma nel sogno so’ che questa borsa, me l’ha lasciata lui. La sensazione al risveglio è stata un po’ di tristezza nel vederlo così serio, silenzioso, e andare via. Curiosità e sorpresa alla vista della borsa, con I due panini.
Grazie infinite Marni, buona serata.
Buongiorno Francesca, è possibile che questo sogno voglia farti notare degli aspetti caratteriali di questo tuo amico? Aspetti che forse non emergono nel rapporto amicale e che potrebbero invece emergere in un rapporto più familiare ed intimo ( non è un caso se vi trovate nella cucina di tua madre, luogo simbolo di calore, accoglienza e familiarità e anche di rapporti e frequentazioni che si attiverebbero nel caso in cui l’amicizia fra di voi diventasse qualcosa di diverso). Quindi distacco e serietà potrebbero indicare il suo riserbo e la difficoltà di esprimere ciò che sente in alcune situazioni, un suo “riturarsi” dalle situazioni in cui si sente a disagio ed in cui tu invece sei tranquilla. Ma la borsa che ti lascia con i panini al prosciutto e le monete fanno pensare che ci sia comunque un suo coinvolgimento, un suo pensarti, preoccuparsi e volerti bene. I panini al prosciutto sono una cosa buona, nutriente e sfiziosa ( se ti piacciono), le monete sono legate all’energia vitale e alle possibilità. Sono ambedue simboli di un augurio di benessere diretto a te. Non sono simboli legati all’amore o al sesso ma al bene e all’attenzione per l’altro. Forse è quello che, in questo momento percepisce il tuo inconscio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, per la risposta. Si, in effetti, questo comportamento un po’ sfuggente ed estraneo, è un aspetto che alcune volte, altre persone gli hanno attribuito. Con me, non è mai uscito fuori, a parte nel sogno, ma evidentemente è una profonda parte di lui, che come dici tu il mio inconscio percepisce. Un si, anche per il panino al prosciutto, mi piace molto.
Grazie ancora Marni, per questo tuo aiuto.
Buona serata.
Salve Marni come va? Spero tutto bene. Ti chiedo un aiuto per capire questo mio sogno. Mi trovo nel retro di un negozio dove si consuma del cibo, praticamente nel laboratorio dove si eseguono le preparazioni. Qui c’è un tipo sconosciuto, che mi prepara qualcosa da mangiare, non saprei dirti precisamente cosa, ma assomigliava ad uno schiaccino o focaccia. Questa scena la ricordo come uno zoom solo sul movimento delle mani, sia mia che sue. Ad un certo punto lui apre un frizer a pozzetto, questo era pieno di altrettante focacce. Qui lui mi dice, prendine una, io lo faccio, e servendomi di una carta alimentare apposita, sto molto attenta a non contaminare il cibo con le mani, gliela passo e lui completa l’operazione mettendola all’interno di un’altra più grande focaccia. Non so se ho postato il sogno nello spazio giusto…….le sensazioni che ricordo sono la sorpresa di vedere quel congelatore pieno. Un grazie in anticipo…….e un carissimo saluto.
Buongiorno Francesca, trovarti in questo posto dove c’è un tipo sconosciuto che ti prepara qualcosa di mangiare significa entrare in contatto con uno spazio interiore in cui tu hai la possibilità di “nutrirti” ( in senso metaforico), cioè di riprenderti dalla stanchezza fisica e mentale e di recuperare forza ed energia. Ed il freezer pieno di focacce indica una sorta di magazzino interno in cui sono accumulate le tue risorse. Il fatto che tu abbia potuto veder tutto ciò attraverso il sogno ha lo scopo di rassicurarti, di mostrarti che dentro di te c’è tutto quello di cui hai bisogno e che devi solo “selezionare” ciò che ti serve al momento senza “contaminare” il resto, ovvero scegliendo con oculatezza quello di cui hai bisogno. Mettere la focaccia all’interno di un’altra focaccia più grande ha senz’altro un senso, legato forse a risorse tue che tu utilizzi in modo “protetto”, cioè all’interno di un contenitore ( ambiente o risorse altrui) altrettanto buono e “nutriente”. Ma è un’immagine piuttosto difficile che andrebbe trattata in seduta.E’ anche possibile che questo tipo che ti prepara le focacce sia il simbolo di una persona vicina che ha il potere di “nutrirti” e di fare cose buone per te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, questo sogno, e la tua interpretazione, è proprio quello di cui avevo bisogno, sto vivendo infatti un periodo un po’ difficile e faticoso, e alcune volte mi assale il timore di non farcela. È davvero incredibile come la nostra parte più profonda sa perfettamente di cosa abbiamo bisogno, siamo davvero complessi e misteriosi. Grazie ancora…..buone cose Marni.
Buongiorno Francesca, forza e coraggio, pensa che il tuo inconscio ti guida 🙂 marni
Marni buongiorno, sono di nuovo io. Una gentilezza mia nonna prega sempre x me e per la mia situazione sentimentale e non so se questo sogno è legato a me. Mia nonna era una sarta nella realta.Ha sognato che aveva cucito un abito da sposa(ma senza vederlo, sapeva solo di averlo cucito e di doverlo consegnare).Per consegnarlo lei decide di metterlo in un lenzuolo bianco e si avvicina ad un letto con lenzuola semplici e bianche..e mentre voleva prendere il lenzuolo dal letto(sempre bianco) vede un bel ragazzo vestito che ci stava sopra. Cosi mi nonna lo tocca dietro dicendo di scostarsi per poterlo prendere.cosi il ragazzo si sposta e nota che stava sopra delle briciole di pane. Cosi mia nonna decide di pulirlo dalle briciole. Una volta pulito il letto del ragazzo si sveglia ma senza vedere l abito da sposa. Cosi significherà. Grazie mille
Buongiorno Rosy, è un sogno molto interessante che secondo me è veramente legato alle sue preoccupazioni per te. Infatti cucire un abito da sposa significa, nel suo caso, desiderare questa opportunità ( per te, ma anche per sè stessa che così ti vede sistemata) e fare il possibile perchè questo succeda. Se nella realtà non ha potere in questo senso, nel sogno ce l’ha, infatti cuce l’abito, poi decide di metterlo in un lenzuolo bianco ( cioè lo ammanta di un significato importante, puro, serio e “buono”)ed infine ripulisce il letto dalle briciole di pane su cui stava sdraiato il ragazzo. Pensa alle briciole di pane in un letto, sono una cosa veramente fastidiosa, una cosa inopportuna che rovina il riposo. E probabilmente queste briciole sono il simbolo di tutte le cose ostacolanti, inopportune, fastidiose che, secondo l’inconscio di tua nonna, si frappongono fra te, l’intimità, la dolcezza ed il piacere di un rapporto. Il ragazzo che dorme può indicare sia il tuo ragazzo ( se lei lo conosce) che non fa nulla per cambiare le cose, che la vostra “giovinezza”, inesperienza, immaturità che si accontenta di “dormire” sulle briciole, cioè accetta di stare in una situazione sgradevole. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni,avevi ragione era sulla pagina del.pane .grazie tanto.
Sei straordinaria e credo che dovrai “sopportarmi”a lungo…spesso faccio sogni strani e solo in te ho trovato una persona capace di potermi dare le spiegazioni. GRAZIE INFINITE A PRESTO.
Bene, ne sono felice! 🙂
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di affettare del pane, su queste fette mettevo del prosciutto crudo, e lo donavo in un piatto a mio padre. Mentre preparavo ho assaggiato un pezzetto di prosciutto per sentire se era buono. Il pensiero che avevo in questa azione era di fare star meglio mio padre, perché mi mi diceva che aveva fastidi allo stomaco. Il prosciutto nei sogni ha lo stesso significato della carne….?
Grazie x il tuo lavoro, un carissimo saluto.
SAlve Francesca il prosciutto nei sogni indica il nutrimento attraverso il piacere, quindi il fatto che tu lo offra a tuo padre è significativo, è un modo di prendersi cura di lui in modo piacevole, elegante ed efficace. Affettare del pane su cui mettere il prosciutto fa pensare al creare i presupposti affinchè quanto sopra avvenga facilmente, ma anche ad una modalità semplice e immediata di comunicazione e di relazione. Assaggiare un pezzetto di prosciutto per sentire se è buono conferma il tuo senso di responsabilità, ma mostra anche un tuo probabile bisogno di altrettanta cura e di altrettanto piacere che forse non ti concedi abbastanza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao stanotte ho sognato che il ragazzo che mi piace veniva a trovarmi ed io ho preparato del pane per lui ma lui a sua volta ne ha portato per me, un grande filone croccante fuori e morbido dentro. Me ne ha tagliato un pezzo per farmelo assaggiare. Poi da dietro mi ha abbracciato e dato un bacio. Ero contenta una sensazione bellissima.
Salve Silvia mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. questo sogno mostra il tuo desiderio che la relazione fra te e questo tuo ragazzo abbia una possibilità che fra di voi nasca qualcosa . Può anche indicare una nascente attrazione. Preparare del pane per lui indica la tua propensione a fare per lui tutto quello che è possibile e che”buono” ( in senso metaforico). Mentre il suo grande filone che ti porta e che ti fa assaggiare ha una chiara valenza fallica che tu apprezzi. questo significa che c’è anche attrazione sessuale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, questa notte ho sognato di trovarmi in un supermercato. Lì ci lavorava il mio amico deceduto e mi aveva messo da parte del pane. Tengo a precisare che il pane non è un alimento che consumo molto, tendo anche a dimenticare di comprarlo a volte.
ciao Ile, il tuo sogno ti sta dicendo che a fronte a tutte le possibilità che hai e hai avuto davanti e a cui puoi o hai potuto accedere, la relazione con il tuo amico è quella che ti ha portato qualcosa di buono, essenziale e nutriente ( il pane). Ma il fatto che il sogno tu lo abbia fatto adesso, deve farti pensare a ciò che di lui ( del suo carattere, della sua influenza su di te) può servirti ADESSO, può essere il “pane”,cioè indispensabile e capace di darti forza.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille
Buonasera Marni ho sognato di trovarmi forse in panetteria . Qui c’è un uomo che nel vedermi , mentre è intento , con mezzo pezzo di pane integrale , ad affettarlo e quindi utilizzarlo , vuole offrirmene una parte . Vuole ovviamente offrirmi il pezzo integro quello non utilizzato da lui . Dall’altro lato , lui era intento a fare delle fette , quindi era la parte , che aveva usufruito anche in precedenza . Nel sogno ero serena molto serena , e non conosco l’uomo che , voleva donarmi il pezzo di pane .
Buongiorno Angelica, devi pensare a quest’uomo sconosciuto coem ad una parte di te “maschile” che in questo momento ti sta offrendo qualcosa di buono, nutriente, essenziale, necessario ( nuove possibilità? nuove risorse?) e che potrai decidere come usare. Il maschile è un’energia interiore presente in tutti ( anche nelle donne) e porta forza, determinazione, raziocinio e capacità di raggiungere i propri obiettivi. Questa energia TUA, che forse non conosci così bene, sta facendo il lavoro di affettare un pezzo di pane, questo significa che si sta occupando di organizzare un aspetto della tua vita in modo che sia più comodo. Mentre ciò che lascia a te è la possibilità di decidere cosa fare del tuo pezzo di pane e questo fa pensare che richieda a te di riflettere su nuove forme di utilizzo, forse più fantasiose e immediate, delle possibilità che hai a disposizione. Quest’uomo sconosciuto può indicare anche una persona vicina che ti sta aiutando ed incoraggiando. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni mi può spiegare gentilmente cosa significa questo sogno?
Sono entrata in una panetteria e ho visto tanti tipi di pane…forse volevo acquistare!
Grazie mille!
Buongiorno Francesca, cos’hai provato in questo sogno davanti a tanti tipi di pane? Devi cercare di dirmi quello che hai sentito e cos’hai pensato, altrimenti mi riesce difficile poterti dare una risposta. Prova a ricordare. A presto marni
Buonasera Marni, gentilmente se mi può spiegare questo sogno: mio fratello con il quale non ho alcun rapporto si è presentato fuori casa mia e ha dato un pezzo di pane a un estraneo è uno a me, io ho spezzato la pagnotta e ne ho preso solo la metà dicendo che mi basta perché vivo da sola. Grazie se mi vorrà rispondere!
Buongiorno Giusy, l’offerta di un pezzo di pane è un’offerta di pace. Evidentemente c’è una parte di te (forse inconscia) che soffre questa situazione e spera che lui faccia un passo nella tua direzione. Ma c’è anche un’altra parte di te (con cui sei più identificata), molto orgogliosa, ma anche capace di valutare i tuoi reali bisogni, capace di accettare solo quello di cui ha bisogno. E’ possibile che questo sogno rifletta un conflitto relativo a beni da dividere fra di voi e mostri così la tua volontà di accontentarti della metà di quello che lui offre. Un caro saluto e grazie per i l tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, stanotte ho sognato il mio papà deceduto da poco tempo… ad un tratto, arrivato alla porta principale del cimitero dov’e attualmente sepolto salutava il fratello, anche lui deceduto con un bacio sulle labbra. Oltrepassata la porta del cimitero, vi erano numerose filiere con tante persone a lavorare che preparavano pane, ma enormi quantitativi, tali da riempire cesti grandi quanto stanze di capannoni… cosa potrebbe significare?
SAlve Anastasio, mi dispiace infinitamente per tuo padre, ti sono vicina col pensiero. Penso che lo scopo del tuo sogno sia quello di tranquillizzarti e farti vedere una realtà alternativa alla sofferenza che stai vivendo forse per permetterti di affrontare meglio l’elaborazione del lutto. Vedere tuo padre che bacia sulla labbra suo fratello anche lui deceduto mostra l’accettazione del passaggio della morte da parte sua ( cosa che può tranquillizzare te),mentre vedere tutte le persone che all’interno del cimitero preparano enormi quantitativi di pane fa pensare che il tuo inconscio voglia farti capire che, anche in quella dimensione diversa dalla realtà fisica, c’è qualcosa di assolutamente importante, utile, nutriente, essenziale e che può aiutarci e sostenerci. Quindi la dimensione in cui è entrato tuo padre non sarà per te sterile ma vi troverai ciò di cui hai bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno salve, sono Anastasia, ho 17 anni , stanotte ho sognato che fuggivo da qualcosa e ad un certo punto morivo di fame allora mi feci ospitare da una signora, però lei non mi diede da mangiare e suo marito voleva farmi cose brutte allora ho sognato di rubare tanto pane dalla dispensa e ricordo che fuori faceva freddo e io ero a maniche corte però per fretta scappai senza giubbotto con tutto questo pane e uscendo scivolai proprio davanti all’entrata e ricordo che arrivò tipo la polizia e i miei amici e io mentre loro mi aiutavano ad alzarmi sono svenuta di colpo mi strapparono parte dei pantaloni non so perché e mi misero sull’ambulanza e l’ambulanza mi porto sulle montagne in un posto sperduto dove c’era questo dottore che mi doveva visitare però vidi solo una famiglia di cani che giocava in questa villa, che significato può avere il tutto?
Grazie
SAlve Anastasia, per il futuro di ti raccomando di aggiungere la punteggiatura nei tuoi messaggi perchè così sono veramente difficili e fastidiosi da leggere. La cosa importante di questo tuo sogno è il tuo “morire di fame” che ti costringe a rubare tanto pane (che però non mangi, mi par di capire). Inoltre fa molto freddo, ma tu fuggi in maniche corte.Scivoli, svieni e vieni portata via in ambulanza. Tutte queste immagini sono metafore di qualcosa che stai vivendo e che ti provoca molto malessere e senso di mancanza. Infatti, aver fame nei sogni, significa che uno dei tuoi bisogni fondamentali non viene soddisfatto, non viene colmato. Quindi devi chiederti cos’è che ti manca e che ti fa sentire così male, in pericolo e “affamata” ( di amore? di attenzioni? di sicurezza?). La signora che non ti dà da mangiare, il marito che ti vuole fare cose brutte sono il riflesso di una realtà che non ti offre sollievo anzi, che ti spaventa ancora di più. E rubare il pane significa sentirsi “meno” degli altri, sentire di non possedere il necessario e l’indispensabile e forse anche sentire di non meritare di avere facilmente quello che gli altri hanno. Tuttavia, uscire in maniche corte mentre fuori è freddo significa fare qualcosa di imprudente e non logico, significa essere poco previdenti e non prendersi cura di sè, non sapersi difendere. Svenire di colpo mentre arriva qualcuno che ti soccorre, fa pensare che una parte di te voglia fuggire dal realtà perchè si sente vittima e non si sente capace di affrontarla. Anche l’ambulanza indica una situazione di bisogno e di incapacità di affrontare con le proprie forze il mondo. Strapparti parte dei pantaloni fa pensare che questi tuoi bisogni e incapacità ti privino anche della tua tua componente maschile ( energia psichica legata alla determinazione e alla forza) e portarti in montagna da un dottore che ti deve visitare, è il mondo con cui il tuo inconscio ti mostra che le possibili soluzioni a questo tuo malessere non sono risolutive, ma comportano altri difficoltà . Quanto alla famiglia di cani che trovi penso faccia riferimento ad aspetti aggressivi che possono emergere in te ( e che forse possono difenderti dagli altri). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie mille per la chiarezza, e scusatemi per la mancanza di punteggiatura, mi siete stata molto d’aiuto. Un Saluto
Buon pomeriggio marni . stanotte ho sognato che mentre pulivo il cassetto della cucina dove tengo le posate cerano molte briciole di pane . cosa significa grazie ?
Ciao Adriana, forse bisogno di fare pulizia? Pulizia simbolica intendo, bisogno di eliminare le cose che non servono più, gli aspetti dite obsoleti e ormai inutili. Ricorda però che devi sempre aggiungere le tue sensazioni perchè influiscono molto su quello che posso dirti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni grazie . io ero serena
Ciao Marni, bentrovata. Sono Lina, ricordi?
Vorrei raccontarti un nuovo sogno, dopo un periodo che non ne facevo, o non ricordavo.
Camminavo con mio marito per una strada di periferia, solitaria e piena di traverse. Lui come al solito é di malumore e scocciato. Vedo in una stradina una vecchina con capelli tutti bianchi,
che nella realtà vedevo fuori la sua casina e che ultimamente ho pensato fosse morta, poiché non la vedo più. Lei vende pane sulla strada, dei bei pani tondi ed io chiedo a lui di andare a comprarne. Lui ci va, ma poi ci ritroviamo a casa ed il pane è andato a prenderlo mio figlio, un uomo di quasi 40 anni, che ci impiega molto tempo, non torna. Io sono preoccupata, in ansia e voglio che qualcuno vada a cercarlo… ma chi ci va è mio figlio stesso! Il quale torna con il pane, ma arrabbiato perché, dice, quel pane non è poi così buono come io credo, e che sotto casa sua ne vendono di molto più buono. Ribatto che per me può andar bene, non ho la fortuna di trovare pane buono vicino casa e quindi mi accontento. Piuttosto, dico, dobbiamo avvertire “quello” che è andato a cercarlo!
Mio figlio è un bravo ragazzo, molto legato alla famiglia e a me. Reduce da un divorzio molto doloroso per lui, con una bambina che vive lontano, mi è sempre molto vicino ed io lo amo molto e di ciò, (scherzando?) mi accusano un po tutti in famiglia.
Grazie sempre di cuore, Marni. Sono ormai felice di sognare per poterti contattare
SAlve Lina, sono sempre felice di risentirti! Non ho ben capito una cosa..nel sogno tuo figlio va a prendere il pane che tu desideri, ma non torna e chi va a cercarlo è sempre LUI stesso? Inoltre la vecchina del sogno esiste veramente? se sì, mi dici a cosa la associ, a cosa ti fa pensare? a presto marni
Ciao Marni, grazie per la tua risposta e per la tua bella accoglienza. Proprio come dici tu, nel sogno precedente è mio figlio che va a prendere il pane e tarda molto. Io insisto perché qualcuno vada a cercarlo ed è lui stesso ad andare a cercare “quello” che non torna! La vecchina poi, esiste veramente ma ultimamente non vedendola più, ho pensato sia morta. La associo alla tenerezza, mi sembrava una nonnina molto dolce, e sola. La classica nonnina buona, che io però non ho mai avuto. Grazie Marni per la tua disponibilità, cari saluti.
Eccomi Lina e grazie per le risposte. La nonnina dolce che fa il pane è una bellissima immagine ( un po’ ideale) di calore familiare e del “nutrimento”( simbolico) fondamentale che deriva da questo calore, dalla stabilità della famiglia e dai suoi valori. In questo sogno tu chiedi a tuo marito di andare a comprare il pane ( cioè gli chiedi questo simbolico nutrimento e calore), ma in realtà poi ti accorgi che è tuo figlio che è andato a comprare il pane ( cioè il calore e il nutrimento che ti mancano ti arrivano da lui), e siccome a lui tarda ad arrivare, di fronte alla tua ansia è sempre lui che va cercare se stesso .Cioè è sempre lui che alla fin fine allevia il tuo dispiacere o colma i tuoi vuoti emotivi. Ma il fatto che infine lui torni arrabbiato, perchè questo pane non è buono come quello sotto casa sua, fa pensare che la relazione fra di voi, seppur bella e intensa, non è quella che serve a tuo figlio e non lo accontenta ( forse perchè lui ha altre esigenze legate alla SUA di famiglia), mentre tu sei costretta ad “accontentarti”. E anche l’amore di un figlio può servire a questo e può colmare un vuoto. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Come tutto diventa chiaro e calzante con le tue spiegazioni! Grazie mille Marni.
Buongiorno Marni,
ho sognato che ero a casa di mia madre e cucinavo per lei e mio fratello la pasta con gli asparagi e le salsicce credo.
Il condimento, lo avevo preparato in abbondanza e messo in diversi recipienti per un consumo futuro (la sensazione era questa, anche se nn ho visto i recipienti ). Il primo condimento nn era venuto troppo bene, per il fatto che avevo adoperato la parte degli asparagi un pò troppo legnosa (forse per nn sprecare). Il sapore era buono, ma mangiando si sentiva questa legnosità. (premetto che noi nella vita reale, nn cuciniamo gli asparagi, che io nn amo gli asparagi e mia madre nn li può mangiare per intolleranza).
Mia madre mi ha rimproverato dicendo che mio padre (che è morto da un anno e mezzo), nn li cucinava così e mio fratello rispondeva:” In effetti è come dice la mamma, ma si possono mangiare (il sapore era buono)”. Io ho risposto: ” va bene, questo è il primo condimento, i prossimi condimenti rimasti che utilizzerò, saranno buoni anche se il sapore è lo stesso”. Eravamo tutti e tre intorno al tavolo della cucina, mia madre al posto dove stava mio padre, io nel posto di mia madre e mio fratello al posto che occupava da ragazzo.
Poi ad un certo punto, ho presentato loro una scatola bianca, che ho aperto e coperta da un foglio di carta bianca che ho sollevato, è uscita fuori una pasta lievita perfetta. Gliela mostravo contenta ed anche loro guardavano lieti, sereni.
Poi l’ho ricoperta con la carta, ho chiuso la scatola, (la scatola era come quella degli abiti della prima comunione dei bambini) ) ed il sogno si è concluso con me, che dovevo portare via la scatola, perchè l’avrei cucinato il contenuto a casa mia.
grazie Marni .
Salve Tina, nel tuo sogno cucini per i tuoi familiari e cucinare nei sogni (oltre che un atto d’amore e di cura) equivale a trasformare, modificare qualcosa per renderla assimilabile, “digeribile”. Quindi nel sogno tu fai qualcosa per i tuoi affinché per loro sia più facile assimilare qualcosa di inusuale e anche sgradevole ( non ami gli asparagi non li cucinate, il tuo inconscio non ha scelto a caso questo alimento). Tu fai il possibile, ed il primo tentativo non raggiunge lo scopo che speravi per tua madre, che ricorda ciò che avrebbe fatto tuo padre, mentre tuo fratello sembra apprezzare la tua buona volontà. Quindi devi pensare ad una situazione in cui hai dovuto prenderti cura di loro ed affrontare qualcosa per te insolito e sgradevole. Però mostrare la pasta ben lievitata alla fine del sogno che rasserena tutti, significa essere positivi, contare sulle proprie risorse interiori, sui propri valori, non perdersi d’animo, mentre portare a casa la scatola per cucinare il contenuto a casa tua fa pensare che tu abbia bisogno dei tuoi spazi e che tu confidi in te stessa per risolvere o trasformare una situazione. prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile legato a qualcosa di preciso e non conoscendoti posso solo lavorare con i simboli del sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
GRAZIE MARNI,
SPERO ONESTAMENTE CHE LA PASTA LIEVITA RAPPRESENTI QUALCOSA DI CONCRETO, CHE SI REALIZZERà (OLTRE CHE I SPIRITUALMENTE), L’INTERPRETAZIONE CHE MI HAI DATO è RASSERENANTE SOPRATTUTTO QUELLO DELLA CUCINA CHE FACCIO PER I MIEI FAMILIARI (LATO CHE NN AVEVO INTUITO).
GRAZIE MARNI
BUON PROSEGUIMENTO
Buongiorno,
scusa Marni per il ripetermi erroneamente nello scrivere maiuscolo.
Grazie
Tina
Buongiorno Tina, scuse accettate 🙂 cerca di ricordarti perchè scrivere tutto un testo maiuscolo sul web equivale a urlare ( e immagino non sia quello che vuoi 😉 ed è fastidioso da leggere. Un caro saluto marni
Ho sognato mia nonna materna morta che mangiava dei pezzi di pane
Buongiorno Daniela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni che hai provato nel sogno e anche qualche info sul rapporto che avevi con tua nonna. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Cara Marni,
questa notte, come mi capita spesso, ho fatto un sogno composto da diverse scene. Mi piacerebbe raccontarti quella che mi ha colpita di più.
Preciso che dall’anno scorso frequento ogni tanto un atelier di scrittura. Quest’anno ho interrotto per motivi di lavoro e ho ripreso soltanto la settimana scorsa. Questa settimana, dato che la sera dell’atelier avrei qualcosa di importante da fare, pensavo di saltare di nuovo, nonostante mi sentissi un po’ in colpa perché la settimana scorsa, lasciandoci, l’animatore ha detto che avrebbe escogitato qualcosa di simpatico per la prossima seduta e mi dispiaceva disattendere questa sua cura.
Questa notte ho sognato che l’animatore dell’atelier e la sua compagna (che conosco di vista ma non partecipa all’atelier) mi avevano spedito per posta delle delicate pagnotte di pane. Una, piccola, di forma rotonda e piatta ma un po’ bombata (tipo le focaccine indiane idli, se le conosci, però di frumento), era in una busta a sé e arrivava dall’animatore. In un secondo momento, mentre già assaggiavo questa attraente pagnottina, mi accorgevo che avevo ricevuto anche una seconda busta che conteneva due pagnotte più grandi tipo biova o maggiolino, e che i mittenti erano l’animatore e la sua compagna. Secondo te questo sogno indica soltanto la voglia di andare all’atelier, oppure anche qualcos’altro?
Grazie in anticipo e a presto,
Liuccia
Ciao Marni, scusami, nel commento precedente ho dimenticato di scrivere cosa provavo nel sogno. Ero sorpresa e quasi imbarazzata, direi un po’ a disagio, per l’importanza del dono. Stesse sensazioni al risveglio. È stata una notte un po’ agitata per via del lavoro e questo sogno è stato piuttosto sorprendente.
Ancora grazie e a presto!
Liuccia
Ciao cara , scusami arrivo solo adesso. Lo trovo un sogno molto bello , ma più che la voglia di andare all’atelier penso che queste meravigliose pagnotte vogliano mostrarti l’utilità e il “nutrimento” che puoi ricevere da questo dono. Il pane è il simbolo della semplicità che riesce a “sfamare” cioè a colmare un bisogno e trovarlo in forma di pagnottelle che ti vengono regalate può indicare la necessità di accorgerti quello che utile, buono e “pieno di sostanz” ti viene donato da queste persone ( che probabilmente rappresentano ciò che viene fatto in atelier), mentre il fatto che siano tutti e due a farti questo dono è un simbolo di equilibrio e completezza. Mentre invece la tua sorpresa ed imbarazzo per questo dono così importante sono la cosa che ti deve far riflettere …Pensi forse di non meritare questo dono ? Pensi forse di non meritare qualcosa di importante? a prestissimo 🙂 Marni
Grazie Marni, NON perderò la seduta d’atelier di questa settimana! E rifletterò sulla tua domanda… A tra poco!
Liuccia
Stanotte ho fatto un sogno che posso scomporre in due parti. Nella prima parte del sogno sono in un giardino, vedo una piccola tartaruga di terra.
Per questo sogno ho già trovato valide indicazioni nel vostro dizionario dei sogni.
L’altro sogno l’ho intitolato le alte spighe di grano. Sono in prossimità di casa mia, vengo a sapere che poco distante da me c’è il Papa, devo avviarmi in strada e immagino che troverò un po’ di confusione. Percorrendo la strada vedo sulla mia destra una folla di gente e di fronte capisco che c’è il Papa ma non si vede. Continuo a percorrere la strada che è libera, alla mia destra vedo sempre una folla di gente, ma poi guardando meglio e vedo che non ci sono più persone, ma spighe di grano, ci sono interi campi di grano. Le spighe sono altissime. Sto continuando a percorrere la via e mi accorgo che queste spighe sono talmente alte che coprono la visuale. Arrivo in prossimità di una curva , la visuale è quasi del tutto coperta, sono preoccupata perché non vedo bene la strada.
Grazie, ciao a presto
Linda
Salve Linda il primo sogno andava postato sotto all’articolo sul simbolo della tartaruga, ma visto che sei soddisfatta di quello che hai letto, elimino la parte legata alla tartaruga così da accorciare il tuo messaggio. Il sogno con le spighe di grano è molto intrigante perchè in genere le spighe di grano sono un simbolo positivo, mentre qui sono una sorta di ostacolo che ti copre la visuale mentre guidi e ti fanno preoccupare. Le spighe di grano sono associate all’abbondanza, alla fede, alla sicurezza, alla ricchezza ( materiale e spirituale), alle possibilità future, all’idea che non ci verrà a mancare nulla di indispensabile e quindi alla fiducia. E anche i campi di grano che si estendono dappertutto sono la “ricchezza” che ti circonda ( interiore, materiale o altro …) Nel tuo sogno queste spighe sono altissime e questo fa pensare ad una sicurezza di base su cui tu puoi contare, una sicurezza che però in alcuni momenti non ti aiuta o ti impedisce di capire chiaramente cosa vuoi o che oscura la direzione da prendere. Potremmo dire che c’è una parte di te che desidera qualcosa di diverso (rappresentato dal Papa) forse un percorso interiore o la ricerca di un livello spirituale più alto o il desiderio di avere fede. Un sogno di ricerca interiore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite per la risposta. L’interpretazione è in linea con ciò che sto sentendo in questa fase della mia vita. A presto, ciao
Linda
Grazie a te linda pe r il gentile feedback..Buona giornata marni
Ciao Marni!
Ieri notte ho sognato di trovarmi a casa di una mia cara zia, c’erano anche persone della mia famiglia e, ad un certo punto, vado alla porta ad aprire qualcuno che mi regala del pane: 1 pane molto invitante e fresco e subito dopo un altro pane del tipo schiacciato a metà.
Premetto che è da un pò di tempo che sogno sempre cose doppie… tipo due coccinelle o altro sempre a due a due.
Stanotte, non so se sia ricollegabile a quanto citato, ho sognato di essere su una bicicletta e pedalare ma di essere sostanzialmente fermo .. un pò come quelle macchinine che si trovano davanti i supermercati per i bambini.. soltanto che si trattava di una bici e, quando, ho terminato di pedalare vedo una seconda bici fucsia appoggiata di fianco.
SAlve Tino buongiorno sono sogni che hanno simboli diversi ed tutti importanti : il pane, la bici, gli elementi doppi, ma tutti fanno pensare che tu stia attraversando in un momento di stasi o di blocco in cui devi di ritrovare un tuo equilibrio per potere usare le qualità che ti appartengono e capire quali sono gli obiettivi che ti stanno a cuore. La prima scena in casa con le persone della tua famiglia fa pensare a valori saldi, a un retroterra familiare che forse ti sostiene ed è importante per te, il pane che ti viene dato indica invece le risorse che hai e una concretezza che devi sfruttare. Mentre essere sulla bicicletta, pedalare e restare fermo riconferma ciò che ho detto prima e deve farti riflettere sulle sacche di insoddisfazione, su sensazioni di incapacità o sulla sensazione di non arrivare a nulla che forse a volte senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni!
Salve Marni,buona giornata innanzitutto.ti racconto in breve; ho sognato che avevo due filoni di pane non fresco,e una metà abbastanza dura lo dicevo a mia madre che pane ce n’era ma lei lo voleva fresco,allora io invece di buttarlo l’ho riposato per poterci ricavare la mollica
Ciao salvatore, che significa che lo hai “riposato” per poterci ricavare la mollica? spiegami questa espressione che non conosco… poi ho bisogno di sapere come ti sentivi nel sogno quando scoprivi di avere questo pane duro…a presto marni
L’ho rimesso a posto anzichè buttarlo,mia madre voleva andare a fare la spesa ma a me non andava proprio,perchè mancava il pane io gli ho fatto notare il mio che non era fresco come lo voleva lei,ma neanche inutilizzabile bastava scaldarlo ed era buono.diciamo che mi sentivo scocciato piu che altro
Grazie per le risposte salvatore, penso che questo pane che non è fresco come quello che vorrebbe tua madre sia il simbolo di qualcosa che dovresti fare e che non hai fatto secondo le regole o secondo quello che a lei piacerebbe, oppure di aspetti di te (atteggiamenti, caratteristiche) che utilizzi in famiglia che a lei appaiono “duri”. Questo sogno sembra mettere in evidenza un problema di relazione fra te e tua madre, un’incomprensione legata alla percezione diversa delle cose. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
cara marni ciao!
ho riflettuto molto su quello che mi hai detto… e soprattutto sul fatto che io e mio figlio facciamo il pane…
è vero che insieme a lui formiamo l’idea di famiglia che ho: aiuto reciproco, scambio di idee, complicità… logicamente restando ognuno dei nostri ruoli! ma è proprio cosí! 🙂
e infondo sono già anche vladimir luxuria: non sono trasgressiva forse come vorrebbe mio marito, ma vado sulla mia strada con i miei pensieri che non collimano quasi mai con quelli degli altri! =D
e nel mio ‘mondo’ d maschi devo fare la parte della donna e dell’uomo, visto che i sopracitati maschi non vanno al di là del loro minimo sindacale! 😐
grazie quindi di avermi spiegato queste cose!!!
buonanotte
roberta
Grazie cara…sono felice di averti mosso delle riflessioni così simpatiche 😉 il sogno è comunque positivo e per il resto..siamo tutti in cammino 🙂 grazie per i tuo gentili caffè che vedo solo ogni tanto un abbraccio marni
cara marni, buona domenica!
spero che tu sia in nega ripresa e che tutto vada bene!!!
ti scrivo qui nell’articolo sul pane perché compare alla fine del mio sogno e mi sembra che lo ‘chiuda’ non solo come sequenza ma come significato…
sono per strada e vado verso una casa, all’interno, in un cortile, una ragazza sta facendo dei conteggi e le do qualche dritta per avere piú utili dalle vendite.
nel cortile noto una enorme pianta dalla quale pendono tantissimi fagiolini (che io chiamo cornetti) e penso che con quelli si potrebbe mangiare un sacco!!! passa vladimir luxuria (!!!) e scambiamo una battuta su questo meraviglioso e ricco albero
entro in un locale, su un tavolo trovo un quaderno con le tesine di scuola media di mio figlio e di una sua compagna (una di queste è sul cemento) e le firmo.
ed ecco, finalmente, che arrivo in un’altra stanza dove c’è un forno grande col fuoco acceso e lí un ragazzino impasta, anch’io con lui, tante pagnotte tante davvero, e le ‘coppiamo’ con uno stampo di metallo pesante
facendo l’ultima, prima di svegliarmi, a momenti ci lascio una mano e posso notare che lo stampo lascia sul pane una casa
scusa se mi sono dilungata!
grazie mille marni, del tuo aiuto
ti penso con affetto
roberta
buona domenica!!!
ciao Roberta grazie per le tue parole affettuose e per la tua premura, va meglio 🙂 la prima parte del sogno ha simboli importanti e positivi e tutti confermano l’idea di una personalità positiva e votata all’ottimismo o, quanto meno, portata a cercare il buono in quello che le si presenta. Sia la dritta per i conteggi che l’albero dei fagiolini che può far mangiare un sacco, sono simboli di questo tipo di energia dentro di te, ma l’albero è anche immagine di una ricchezza interiore (tua) capace di “dar frutti”. Vladimir Luxuria riunisce in sè i due generi maschile e femminile, è un uomo che si sente donna e si comporta da donna, simbolo di trasgressione, ma anche della capacità di seguire ciò che si sente a dispetto delle convenzioni sociali e dei giudizi altrui. In che modo potrebbe aiutarti questo tipo di energia? Come cambierebbe la tua vita se tu integrassi a livello di coscienza un pochino del tuo Vldimir Luxuria interiore? Riflettici.In seguito il sogno accenna al tuo ruolo di madre e di donna centro della famiglia. Questo grande forno acceso rappresenta il calore familiare che esiste nella tua vita, mentre impastare le pagnotte con il ragazzino può indicare tutte le cose che tu (e forse tuo figlio) fate per mantener viva, per nutrire questa idea di famiglia . ma il sogno ti avverte anche del pericolo di lasciarci una mano, cioè degli aspetti di pesantezza,di fatica e di esaurimento per te. VEdere sulla pagnotta la forma della casa conferma quello che ti ho detto prima sul significato di questo impastare il pane ( fare cose, darsi da fare, nutrire in senso metaforico) nel preservare la tua famiglia. Perchè la tua famiglia è strettamente legata all’idea che hai di te stessa. un caro saluto e buona domenica anche a te marni
grazie mille marni!!! come sempre posizioni i pezzi del puzzle al posto giusto!!!
rifletteró senz’altro!
☕ buon pomeriggio
roberta
Buona sera, Ho appena fatto un sognio stranissimo, ho sogniato due gemelli ma era come in parte ero parte della storia in parte spet Comunque questi due gemelli erano molto affitti uno al altro. Una femina e un maschio in eta adolescenziale. Per una seria di vari motivi (che nel sognio mi sembravano molto piu chiari) la ragazza ha problemi di rapportarsi con altre persone, motivovche alla fine lo fa staccarsi un po da suo fratello. Il ragazzo prova a capire cosa sta succedendo con sua sorella, cosa che porta ad una seria di incidente in seguito a quale lui viene ucciso. La ragazza (non so spiegarmi come, non da sveglia, tutto questo in sognio era normalissimo) sente il essato momento in qualle suo fratello muore, ed e come se qualcosa dentro ti si lacera. Credo di aver sentito il mio cuore spezzarsi, cosa che non mi e mai successo. Mi sono sentita morire, per non parlare vhe non riuscire a smettere di piangere. Il fatto sta che mi sono svegliata solo dopo due ore di sogno. E le emozioni che ho sentito nel sognio sto continuando a sentirli anche da sveglie, adesso molto di meno. Come e possibile una cosa del genere? Grazie.
CAra maya è un sogno molto forte e capisco la tua emozione. Questi gemelli maschio e femmina in età adolescenziale possono rappresentare due aspetti della tua personalità opposti e complementari, legati all’energia maschile e femminile che hanno agito in te in modo automatico ( senza la tua consapevolezza) ma ora per qualche ragione il tuo inconscio te li mostra e ti mostra anche una scissione interna. Il tuo aspetto intuitivo sensibile e emotivo ( femminile) ha più bisogno di solitudine e di introspezione, mentre il tuo maschile è tutto proteso verso il mondo i rapporti e l’azione. Ma nel sogno viene ucciso, questo significa che qualcosa ha provocato un cambiamento in questa energia che in questo momento viene messa da parte e trasformata e si rompe un equilibrio dentro di te. Di qui questo grande dolore. Queste naturalmente sono tutte ipotesi perchè non so nulla di te e faccio fatica a dirti qualcosa con precisione.Questo sogno può indicare anche qualcosa che è successo realmente nella tua vita , forse la necessità di fare un scelta difficile e lacerante, forse il cambiamento avvenuto in una persona cara ( di cui ti senti “gemella”).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
cara marni, buongiorno per tutto il giorno!
timamente faccio sogni elaborati ma confusi dei quali ricordo solo pochi flash…
due giorni fa questo: mi ricordo che stavo pensando se una persona che sta su un aereo che esplode se ne accorge e subito dopo mi vedo seduta a un tavolo davanti a una enorme forma di pane tondeggiante, era davvero grande e con tutta calma me la stavo mangiando, mentre pensavo che non devo prendere il pane altrimenti lo mangio sempre tutto (cosa che davvero penso e faccio, di non comprarne, perché ne sono estremamente golosa)…
il pane, oltre a essere grande, era morbido, gustoso, soffice con una crosta croccantina, lo assaporavo con calma e tranquillità. era di farina integrale o di segale (ma mischiata con farina normale perché era morbido e non un po’ gnucco).
mi sono svegliata con quella sensazione piacevole e ho l’impressione che dopo quel sogno qualcosa dentro di me si sia rinforzato ☺
ti auguro buon lavoro!!!
a presto
roberta
ciao cara Roberta la prima immagine quella dell’esplosione dell’aereo fa pensare al bisogno ( ed al coraggio ) di “esplodere” (in senso metaforico) ovvero di osare, di ampliare ogni possibilità e di assumersene il rischio, mentre mangiare il pane è simbolo tranquillizzante, concreto di tutto ciò che di buono e “nutriente” c’è nella tua vita. Un modo insomma per tranquillizzarti e tenerti a bada ( ed anche un pochino sotto controllo). Quindi queste due immagini rappresentano due pulsioni opposte dentro di te: una che va verso l’esterno ( libertà, vita sconosciuta, nuove possibilità, morte -rinascita) ed una invece che va verso l’interno ( casa,famiglia, relazioni familiari) ferma e legata alla materia ed alla sicurezza.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno stanotte ho sognato un mio amico che purtroppo è morto 5 anni fa a 40 anni.
Il sogno era che ci siamo ritrovati in un piazzale grandissimo ed io gli ho chiesto
Giovanni come mai sei qui lui mi ha risposto dato che il suo mestiere era autista, che era rimasto a piedi con il suo camion ed era stato trainato con un altro camion da un altro amico camionista. Da Milano a Napoli.
Io nel sonno gli ho chiesto quanto gli sia costato farsi portare dall amico e lui mi ha risposto niente anzi avevo comprato una pagnotta di pane e nemmeno quella ha voluto.
Salve scusami sono all estero e ho una connessione pessima che non mi permette di lavorare mi q spero che tu possa attendere il mio rientro. A presto marni
ciao Pasquale, un amico defunto autista di camion rimasto a piedi e trainato da un altro che non ti risponde e non vuole il tuo pane. Questo in breve. Ma cosa rappresenta questo amico? in che rapporti eri con lui? Che qualità gli riconoscevi? Chi intorno a te porta le stesse qualità? come ti sentivi quando rifiutava il tuo pane? Mi devi dire almeno queste cose ..ciao a presto marni
Era un amico è vicino di casa tutto qui.
Morto 5 anni fa a 40 anni
Ripeto il sogno.
Era rimasto fermo con un tir e X farsi trainare da un altro suo amico camionista aveva comprato del pane X darglielo dato che questo suo amico lo aveva trainato gratis.
L amico però non aveva accettato il pane dalla persona defunta
ciao pasquale la cosa interessante di questo sogno è l’aiuto “gratuito” che vien da chi “traina” ( chi porta avanti nelle difficoltà, chi aiuta, chi sostiene e rimette in carreggiata chi si è bloccato). Il defunto può essere simbolo di della parte di te che sta cambiando ( morte-rinascita) quello che ti traina e ti sta aiutando “gratis” riflettici un po’ su.. tu vuoi dare il pane per ripagare l’aiuto ..cosa rappresenta il pane per te? Nei sogni il pane è simbolo di sicurezza e di apertura verso gli altri…
ciao grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
marni
Buonasera eccomi di nuovo qui…
allora ho fatto un sogno strano stanotte. Ho sognato che ero andata al mare, la spiaggia era una piccola insenatura con una montagna rocciosa alle spalle.
Arrivo giu in compagnia di persone, che non ricordo chi fossero. Ma il bagnino dice che sta per arrivare una tempesta e che il mare travolgerà la piccola spiaggia. Guardo verso il mare e noto che si sta muovendo sempre di più ed il cielo si fa scuro con lampi e tuoni. Cerco di scalare la montagna ed arrivo in salvo in un piazzale. Mentre mi fermo per riprendere fiato, mi accorgo di essere assalita da tre cani neri che mi ringhiano intorno. Butto la mia giacca a terra tirandola verso di loro per distrarli e fuggire, ma non ho vie di fuga e loro cominciano sbranare la giacca. Dopo poco i tre canni mollano la giacca e vengono inferociti verso di me..io cerco di calmarmi e di trovare qualcosa in borsa da tirargli per farli mangiare. Mentre cerco affannata mi viene in contro mia madre , defunta nella vita ma non nel sogno, con la giacca in mano è integra, ma non è la mia ma un giacchetto rosa di mia figlia che usa spesso. I cani improvvisamante si calmano diventando docili , il tempo divemta bello lei mi guarda e mi dice: “avevi lasciato il giacchetto a terra lo ho recuperato io tranquilla” ma con un lieve velato rimprovero. Ed in quel momento la sensazione nel sogno era quella di non aver vissuto i cani e la mareggiata era come se fossimo usciti per una semplice passegiata….
SAlve Claudia piacere di risentirti . ti chiedo la cortesia di postare il tuo sogno sotto il simbolo adeguato, in questo caso di simboli ce ne sono diversi ..puoi scegliere fra:
mare
spiaggia
tempesta
montagna
cane
a presto marni
mio zio stanotte ha sognato mia mamma, morta 3 settimana fa esatte. Mia mamma era in un negozio e serviva al banco. (non abbiamo mai avuto un negozio e mai lei ha lavorato in un negozio). Ha dato a mio zio un panino con la mortadella. lui si è reso conto di aver lasciato i soldi in macchina. Ma lei le ha dato il panino dicendogli di non preoccuparsi. Stamattina lui per prima cosa mi ha chiamato per raccontarmelo. Ha detto che è stato un bel sogno. Che significato può avere?
grazie mille
ciao Claudia mi dispiace molto per la perdita di tua mamma. Il sogno di tuo zio è una sorta di rassicurazione del suo incosncio. Significa che tua mamma ( presumo sia sua sorella) gli ha lasciato qualcosa di buono di “nutriente” senza pretendere nulla in cambio. E’ vero! è un bel sogno, un sogno di conferma dell’amore che c’era e dell’insegnamento che è passato fra loro. Tutte le volte che qualcuno mi invia sogni con un defunto caro io consiglio di fare per lui un piccolo rituale.Qualcosa che ricrei il legame e che si a originale ed esclusivo: Portare al cimitero qualcosa che piaceva alla persona, portargli un fiore, una candela.. accendere una candela per lei ecc..
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille della tua risposta. Effettivamente da quando è morta molete persone l’hanno sognata. tranne noi familiari stretti. Mio zio è il marito della sorella di papà nonchè migliore amica di mamma. Tra loro quattro c’è sempre stato un ottimo rapporto. Ma secondo te i defunti lasciano messaggi tramite sogni? Appena morta mio marito ha sognato che squillava il telefono lui rispondeva e mia mamma gli diceva di star bene, stesso sogno fatto dal marito della mia amica.
grazie mille per la tua disponibilità…
ps ho messo mi piace
CAra Claudia la verità in tasca non ce l’ha nessuno , nessuno può dirti con certezza se i defunti nei sogni sono simboli oppure sono realmente lo spirito della persona che abbiamo amato. IO mi baso sulla mia esperienza e so che spesso è il nostro amore dolore e ed il bisogno di rassicurazione che li porta a presentarsi nei nostri sogni. Il nostro incosncio li ricrea per noi. M a non escludo nulla.L’essere umano è un mistero , la vita è un mistero . per questa ragione consiglio sempre di ringraziare il defunto che si presenta nei nostri sogni, ringraziarlo per essere venuto a trovarci e per averci rassicurato o per averci mandato un messaggio.
un caro saluto e grazie Marni
questa notte ho fatto un sogno…
Ho sognato di essere in una piazza e c era una grandissima brace…e su questa brace c era della farina sparsa io dovevo impastare il pane…e aggiungevo acqua alla farina in modo da poter ammassare la pasta…all’inizio sentivo tra le mani solo farina e grumi ma a furia di impastare si creava questo pane che quando aggiungevo acqua diventava sempre piu grande. accanto a me c era una mia amica che mi diceva “non perdere tempo!” e io le dicevo che non era tempo perso perchè se lavoravi la farina e aggiungevi acqua si formava il pane e lei mi risponde “come fai a capire quanta acqua e quanta farina aggiungere?”…io n le dicevo nulla ma le facevo vedere come il pane prendeva corpo…lo stavo lavorando sulla brace e quindi visivamente il pane si cuoceva proprio…era un pane gigantesco che io lo facevo perfino ruotare con le mani in modo da poter cuocersi da entrambe le parti. La mia amica guardava interessata…ma ad un tratto scopriamo che tutta la farina che io non riuscivo ad ammassare (quella sparsa sulla brace) si trasformava in panini e allora la mia amica voleva buttarli mentre io mi rendevo conto che andando a versare acqua su quei panini questi si scioglievano e potevo esser lavorati e inseriti nel pane gigante… m so svegliata…stanca! volevo condividere questo sogno…che ho vissuto quasi fosse realtà! Grazie.
CAra Anna il tuo sogno è davvero bello ed intrigante. A me sembra un sogno di conferma delle tue capacità di “fare”, di creare e risolvere anche le situazioni più insolite e difficili. Impastare pane sulla brace non è certo una cosa semplice e tu lo fai in modo automatico, fidandoti delle tue mani, avendo fiducia nel risultato e eseguendo alla meglio il tuo compito . Domandati in quale aspetto della tua vita fai le stesse cose con la stessa capacità e fiducia di riuscire e di fare cose utili.L’amica che ti fa le domande, che ti dice che perdi tempo e vuole buttare i panini rappresenta un aspetto di te che invece porta tutti i dubbi e le critiche rispetto a quello che tu fai, ai tuoi compiti, alle tue responsabilità. Un parte che tu sai comunque controllare molto bene.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Mi trovavo a casa di un amica all improvviso apro un cassetto della sua stanza e vedo tantissimo pane e inizio a buttarlo!!!
Salve Angelica, non mi dici coem ti sentivi nel buttare tutto questo pane..sarebbe stato importante! Il pane è simbolo di sicurezza, di abbondanza, di ricchezza non solo materiale , in alcuni casi è simbolo di amore, di possedere legami d’amore. il fatto che tu veda questo pane nel cassetto della stanza della tua amica indica che, per una parte di te questa tua amica possiede tante cose importanti che forse vorresti anche tu e che forse reputi ingiusto che abbia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato che spostavo tantissime pagnotte in modo sistematico e in posizioni predefinite, come se praticassi una sorta di gioco ‘rituale’ (allo scopo di mettere alla prova la mia tenacia e la mia costanza), e benché ad ogni ‘passaggio’ si aggiungesse una pagnotta credo di essere riuscito alla fine – benché estenuato dalla gran quantità di pane che gestivo! – a completare il mio ‘proposito’.
Buongiorno Roby che sogno interessante! Provo a dirti qualcosa anche se mi mancano diversi elementi per poter fare un lavoro accurato. Le pagnotte di pane possono rappresentare elementi della tua realtà ( anche denaro o beni materiali) legati al benessere alla solidità e sostanza che tu ti ingegni a far incastrare a muovere e sistemare in modo che le cose seguano un tuo progetto o un tuo ordine. Tuttavia mi incuriosisce la tua consapevolezza di un “gioco rituale” per mettere alla prova la tua tenacia e costanza…questa immagine può collegarsi a diversi ambiti: studio lavoro ma anche ambito familiare ( essere consapevole delel dinamiche fra i vari componenti, cercare di modificarle in modo da creare equilibrio) insomma i collegamenti possono essere diversi . di positivo c’è questo tuo metterti alla prova che denota coraggio ed anche un certo attivismo. DA rilevare il tuo sentirti estenuato che forse riflette reali aspetti di stress. Un caro saluto marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo (in alto a inizio testo)