Sognare un delfino è un’immagine di grande impatto, colpisce la fantasia, stimola l’immaginazione del sognatore. Il delfino è considerato un animale amico a cui vengono riconosciute qualità positive, qualità che vengono spesso trasposte anche sul piano onirico.
Sognare un delfino affascina ed incuriosisce. Il sognatore, ammaliato dalla bellezza e dall’agilità di questo mammifero abitatore delle acque, lo considera un animale non comune, magico, interessante e portatore di significati positivi.
Il delfino ha un posto di tutto rispetto nella fantasia collettiva: è un animale che piace, il suo aspetto è considerato gradevole.
Piacciono il suo corpo liscio e aerodinamico, il carattere amichevole e giocoso, l’intelligenza superiore a quella di altri animali che lo rende capace di interagire con l’uomo, di eseguire semplici ordini verbali, di giocare, di mostrasi all’uomo nuotando al suo seguito.
Non dimentichiamo inoltre il suo essere un infaticabile nuotatore che ha fama di salvare i naufraghi e le persone cadute in mare.
Tutto ciò lo rende simpatico, un animale ”amico” ricco di caratteristiche positive che sanno stimolare la fantasia.
Così che sognare un delfino può collegarsi sia all’apertura nei confronti della realtà che al desiderio di leggerezza e di gioco, mentre nel simbolo del delfino nei sogni possono emergere anche qualità di generosità, abnegazione, sacrificio, forza e determinazione, capacità di cavarsela contando sulle proprie forze, scoperta ed integrazione di tali forze.
[the_ad id=”15891″]
Sognare un delfino Simbolismo
Ricordiamo tuttavia che questo splendido animale è conosciuto ed amato fin dai tempi più antichi. Il suo nome è legato alla città di Delfi ed agli Dei Apollo e Dioniso, e nella mitologia ha la funzione di animale psicopompo destinato ad accompagnare i defunti nel loro viaggio; mentre in epoca cristiana presta la sua immagine al Cristo diventando simbolo di trasfigurazione, di passaggio dal buio del peccato alla luce dello spirito.
Cosa significa sognare un delfino
Il significato del delfino nei sogni è legato al simbolismo dell’acqua ed al suo solcarla nuotando agile e veloce, a questo immergersi e riemergere con balzi spettacolari nella luce del sole, immagini simboliche che richiamano forza, resistenza ed il collegamento fra inconscio e ragione, fra il mistero delle parti nascoste della psiche e tutto ciò che invece può essere integrato.
Sognare un delfino può collegarsi ad aspetti di spiritualità, alla scoperta di Sé, al percorso interiore del sognatore, ma pure alla giocosità ed al bisogno di leggerezza e di svago.
Sognare un delfino Immagini oniriche
1. Sognare un delfino che salta dalle profondità del mare
e che emerge con un balzo poderoso, coperto di mille gocce iridescenti, è un’immagine di grande potenza che suscita forti emozioni nel sognatore.
Può alludere alla scoperta ed alla liberazione di parti di sé che affiorano dal subconscio, energie vitali che si rendono disponibili, Sé spirituali che trovano finalmente uno spazio, che mostrano tutta la loro forza.
2. Sognare di cavalcare un delfino Sognare di nuotare di fianco ad un delfino
sono le situazioni oniriche che più colpiscono l’immaginazione. Ambedue mostrano la necessità per il sognatore di muoversi in qualche direzione e verso qualche obiettivo (cavalcare la propria energia e determinazione), o lo spronano ad essere attivo nel volgersi verso una ricerca più intima e spirituale.
3. Sognare un delfino morto
può rimandare ad una perdita di energia ed entusiasmo. Il sognatore non trova intorno a sé le motivazioni per muoversi. Non sente più il divertimento e la vitalità. Questa immagine può riferirsi anche a progetti e desideri che sono stati bloccati.
Sognare un delfino è un’immagine “felice” che lascia sensazioni piacevoli la sua comparsa nei sogni sembra portare ad un recupero di un aspetto più naturale e fluido dell’esistenza, di un’istintività leggera e mai oscura.
Sognare un delfino sembra avere un’azione equilibratrice fra il mondo dell’emozione, dell’istinto e dello spirito.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Il presente testo è stato ripreso, elaborato ed ampliato facendo riferimento ad un precedente articolo da me scritto e pubblicato per la Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006, pertanto i diritti di copyright coprono anche questo precedente periodo.
Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE
Ciao, Marni
Ho sognato di nuotare in acqua alta, scura, forse verdastra, dove erano presenti due delfini, di cui uno in difficoltà. Sembrava morto, perché galleggia a e l’altro delfino era vicino. Sebbene cercassi di avvicinarmi per aiutare il delfino, l’altro mi allontanava, lo difendeva, ma la mia intenzione era quella di aiutarlo. Pensavo che avesse fame, e ricordo di aver preso del pesce per nutrirlo. Vidi una barca motore, cercai di chiedere aiuto, ma non era facile. Forse, lo stesso skipper del barca, forse un gommone, non era in grado. Mi sentivo impotente. Non ero a mio agio.
Buongiorno Marco, un sogno molto chiaro che mostra una sofferenza. Sofferenza che può interessare un aspetto di te o una persona vicina. Questo non sono in grado di dirtelo, ma ti invito a riflettere anche su quest’ultima possibilità, perchè è possibile che i due delfini indichino due persone che ti sono vicine. Se hai letto l’articolo avrai capito che il delfino è un simbolo di grande vitalità, entusiasmo. E sa portare anche nelle situazioni più serie ed impegnative un po’ di leggerezza, di serenità e di giocosità. Un delfino che galleggia ed è in difficoltà mentre l’altro ti allontana e non ti permette di aiutarlo e ” nutrirlo”, fa pensare che ci sia un sistema difensivo (interno a te oppure attribuibile alle persone rappresentate) che non reputa efficace o utile il tuo intervento. Il fatto stesso che tu non ti senta a tuo agio nel sogno fa pensare che quella da te scelta non sia la giusta modalità e che, pur animato dalle migliori intenzioni, tu non possa procedere in questo modo. E’ un sogno che sembra non avere una fase di chiusura, non dà soluzioni. Quindi forse il tuo inconscio ti riproporrà il problema in altre forme. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buonasera Marni,
Stanotte ho sognato di essere in spiaggia, sulla riva del mare… era buio, e ad un certo punto vedo un delfino. Il delfino era fermo, davanti a me…
Grazie mille Marni se mi aiuterai a conoscerne il significato.
Buona serata
Buongiorno Chiara, cos’hai provato nel sogno? quali erano le tue emozioni PRIMA di vedere il delfino e DOPO averlo visto? A presto Marni
All inizio mi ero spaventata, poi mi sembra di ricordare che era improvvisamente giorno e io andavo a cercargli da mangiare… Poi mi sono svegliata
Grazie mille Marni
Salve Chiara grazie per la risposta anche se non mi hai detto come ti sentivi prima di vedere il delfino. Il fatto che fosse buio mi fa pensare che il sogno alluda ad analoga situazione “buia”, cioè problematica o non particolarmente felice. Ma il delfino è un simbolo molto potente che ti viene offerto dal tuo inconscio forse proprio per reagire. Se hai letto l’articolo avrai capito che in sè racchiude tante qualità vitali, è un’energia capace di superare gli ostacoli e di prendere le cose con maggior leggerezza. Quindi andare a cercare da mangiare per il delfino significa voler “farlo crescere” cioè far sì che questo tipo di energia emerga a livello di coscienza e che tu possa usarla nella tua vita. Anche il fatto che improvvisamente sia giorno sembra confermare questa ipotesi di positività. Una cosa che puoi fare è cercare un peluche o una statuina che lo rappresenti e tenertelo vicino per ricordarti le sue caratteristiche e come poterle esprimerle. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni mi chiamo Rosella e stanotte ho fatto un sogno ho sognato un luogo dove c’erano diverse piscine (devo precisare io non so nuotare) a un certo punto nella piscina dove c’ero io arrivava un delfino allora io entravo in acqua e cominciavo a nuotare e mi sentivo bene poi all’improvviso l’acqua spariva io urlavo di salvare il delfino e improvvisamente tornava l’acqua e io mi ritrovavo a camminare lungo il bordo della piscina in compagnia di un giovane uomo mentre il delfino nuotava felice .poi mi sono svegliata non ero triste né felice solo tranquilla. Ciao e grazie per la disponibilità e la risposta
Buongiorno Rosella, posso chiederti se hai un fidanzato, un compagno, un marito? Cioè se sei in coppia oppure no. A presto Marni
Buongiorno Marni. Per rispondere alla tua domanda sono divorziata da 20 anni con un figlio grande e non ho più avuto nessun compagno da allora. Grazie per la risposta
Buongiorno Rosella grazie per la risposta che mi ha aiutato a contestualizzare il sogno. Infatti io credo che questo delfino che nuota nella piscina sia il simbolo della parte di te più desiderosa di interazione, di contatto, di intimità, di giocosità che è stata coinvolta nella relazione con il tuo ex marito, che forse ha sofferto per la perdita di questa e che ora invece è “tranquilla”, perchè tu hai un altro tipo di relazione (con tuo figlio). Le scene nel sogno appaiono come metafora di questi passaggi: il tuo entrare in acqua, nuotare e sentirti bene (immergersi nelle emozioni viverle e goderne); l’acqua che sparisce e la tua preoccupazione per il delfino, che riflettono il momento in cui queste emozioni di amore, vicinanza ed intimità sono venute a mancare e la sofferenza interna. Mentre camminare ai bordi delle piscine ( che molto spesso sono un simbolo dei sentimenti di coppia) fa pensare ad un tuo restare lontana dalla coppia, non avere una situazione stabile o definita in questo senso. E la presenza dell’uomo vicino a te (che non sapevo collocare), si spiega ora con la presenza di tuo figlio e con una situazione di apparente tranquillità anche per questo tuo “delfino interiore”. tuttavia quello che ci dobbiamo chiedere è come mai arrivi ora un sogno di questo tipo, quale sia il suo scopo. E’ possibile che a fronte di questo delfino che ha bisogno di “nuotare tranquillo”, ci siano aspetti di te che vogliono nuovamente immergersi nelle emozioni? So per esperienza che i sogni non arrivano senza una ragione. E’ possibile quindi che questo sogno ti stia confrontando con la situazione attuale per farti riflettere e capire se è veramente tutto quello che vuoi. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè il tuo sogno non è semplice e l’unico modo per trovare una vera indicazione è quello di fare un lavoro in seduta.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni! Complimenti per il sito e come sei disponibile nel rispondere ai lettori! Stanotte ho sognato che ero su una barca e, affacciandomi Co un’altra persona, ci buttiamo e mentre cado (altezza di 5/6 metri) vedo dei delfini in acqua blu scura. Riaffioro dall’acqua e si avvicina un delfino con cui gioco accarezzando e sollevando come un bambino ed ho provato una sensazione di felicità pazzesca! Le altre persone sulla barca mi guardavano e gioivano insieme a me perché era accaduta questa cosa eccezionale che non capita spesso: giocare con un delfino! Era un sogno davvero bello! Per cortesia sai dirmi cosa può significare? Grazie, cordiali saluti. Alfonso
Buongiorno Alfonso, grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno può avere due significati diversi. Può essere un sogno di conferma mostrandoti una situazione positiva e di soddisfazione di cui gioire, oppure essere un sogno di compensazione che ti offre, nel sogno, la soddisfazione e la gioia che mancano nella tua realtà (succede spesso nei sogni). Io credo tuttavia che questa giocosità nel sogno sia una sorta di indicazione per te che mostra il bisogno di “tuffarti” (in senso metaforico) in una certa situazione o nella vita in generale, pensando alle cose sorprendenti che questa può riservarti. L’immagine può essere anche l’espressione di una parte di te più ingenua e ottimista ma è sicuramente una bella immagine potenziante. disegna questo delfino oppure cerca un peluche o una statuetta da tenere vicino come simbolo di incoraggiamento e di gioia. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato che ero dentro ad un allevamento di pesci, e questo mi porta a dove lavora mio padre, ma a lavorarci era il mio fidanzato, le vasche dove ci tenevano i pesci erano belle, quasi come dei piccoli laghetti, in una di queste però c’era un delfino e sembrava mal ridotto, ho provato subito tristezza e rabbia non capivo perché quel povero delfino si trovasse lì, ad un tratto è arrivato un uomo come se fosse il titolare ma non era e gli diceva al mio fidanzato che se non gli piaceva quella situazione poteva anche andarsene, mentre loro parlavano, io infastidita decisi di dire al mio ragazzo che stavo male e dovevamo andarcene subito, da lì non ricordo più niente.. il resto del sogno potrei capirlo perché comunque il mio ragazzo parla sempre di lavoro ma è la parte del delfino che non capisco.. in attesa di una sua risposta le mando i miei saluti…
Buongiorno Anya, hai pensato che quel delfino mal ridotto all’interno delle vasche dell’allevamento dei pesci rappresenti la parte di te che si sente altrettanto “stretta” o ingabbiata in una situazione dalle caratteristiche “familiari” che forse si è venuta a creare con il tuo ragazzo? Infatti nell’allevamento di pesci in cui lavora tuo padre nel sogno è il tuo fidanzato a lavorarci e questo fa pensare che ci sia un’identificazione fra le due situazioni o fra le due persone. Potrebbe essere anche che il tuo fidanzato abbia un atteggiamento troppo protettivo e paterno nei tuoi confronti che smorza le tue qualità giocose e libere. O potrebbe essere che il rapporto fra voi abbia assunto un andamento troppo conformista e abitudinario, o che lui parlando sempre di lavoro finisca con l’irritarti. Ad ogni modo è chiaro il messaggio del sogno ed il tuo desiderio di “andartene” da quella situazione, e questo significa parlare a lui per esprimergli quello che senti ed il bisogno di cambiare registro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, dopo anni l email mi è arrivata adesso della sua risposta, e anche se sono
Passati 4 anni dal commento è giusto che io la ringrazi, anche perché tutto quello che ha detto è verissimo. Purtroppo per quanto possa amare il mio compagno, è un po’ ignorante, e mi dispiace usare questo termine, ai miei stati d animo e quelle poche volte che gliel’ho fatto presente non ha funzionato. Grazie tante ancora un caro saluto
Buonasera Anya, sono molto dispiaciuta per questo bug che non mi so spiegare e ti ringrazio per il tuo feedback sul sogno. Spero che tu possa ancora accedere alla Guida Sogni senza problemi. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni, stanotte ho fatto un sogno breve ma intenso. Sognavo di affacciarmi dall alto di una montagna e vedere sul fondo un mare splendido e pulito. Guardando bene vedevo avvicinarsi dalla lontananza molto pesci, poi una volta giunti mi rendevo conto che erano tantissimi delfini che si avvicinavano saltando e nuotando vicino la riva. Era una cosa unica.Ero molto felice di vederli ed avrei voluto chiamare le persone accanto a me ed urlare che c erano dei delfini! Ho sempre desiderato vederli dal vivo e nel sogno mi sembrava tutto reale. Mi sentivo molto fortunata. Cosa potrebbe significare secondo te? Un grande grazie e buona serata :))
Ciao Simona questo tuo sogno mi ha fatto pensare all’ultimo che hai inviato in cui c’erano le bellissime montagne illuminate dal sole ed il mare sul fondo. Qui l’attenzione è sul mare e su quello che contiene . E’ come se il tuo inconscio portasse l’attenzione sul mare, cioè sull’inconscio , sulla interiorità e sui contenuti positivi dell’inconscio che devi riconoscere perchè possono esserti di sostegno, possono diventare parti di te. Tutti questi delfini che nuotano e saltano vicino a riva sono energie già emerse a livello di coscienza, sono già presenti nella tua realtà, sono energie già fruibili che possono essere utilizzate. Devi pensare ai delfini ed alle qualità che attribuisci loro. Come li descriveresti? sono intelligenti? sono giocherelloni? Sono leggeri e aggraziati? che altro? Fai bene a sentirti fortunata. Come ti ho detto l’altra volta il sogno mostra cose positive e già presenti dentro di te e nella tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie come sempre Marni. Sono delfini veloci e fisicamente forti, energici, vitali (nel sogno li vedo prima piccoli sullo sfondo e poi avvicinarsi in un attimo alla riva correndo a pelo d acqua). Rispondo alla tua domanda sperando di non toglierti troppo tempo e ringraziandoti per le tue spiegazioni.buona serata, simona
Buongiorno simona, devi pensare all’agilità e all’energia dei delfini come a qualcosa che ti appartiene , che si rende disponibile per te. Un saluto e un abbraccio marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato di essermi persa nel mare vicino ad un villaggio turistico e in acqua vicino a me è arrivato un delfino piccolo allegro, mi ha fatto aggrappare a lui e mi ha portata in una libreria sottomarina dove c’era mia zia. dopo un po’ è arrivato il proprietario del negozio e voleva violentarmi e io facevo di tutto per liberarmi da lui perché mia zia non mi aiutava ed ero preoccupata che il mio ragazzo non mi avrebbe creduta che la colpa era del signore. Poi siamo uscite e mi sono ritrovata di nuovo nel mare e lei non c’era più però c’era il delfino e io ero contenta perché poteva aiutarmi solo lui e giocavamo anche insieme. Poi Il delfino mi ha riportata vicino ad una spiaggia e qui c’erano tante persone così ho chiesto a un ragazzo se poteva farmi la foto con il delfino in braccio ed io ero sempre più felice. Il sogno finisce così e al risveglio ero felice per il delfino e un po’ confusa per il resto del sogno. Spero che tu possa aiutarmi un bacio, Giovanna
Buongiorno Giovanna il tuo sogno è ricco di simboli importanti e penso che voglia farti riflettere sia su dite che sul tuo rapporto di coppia. Il piccolo delfino allegro può indicare la parte di te capace di distrarti e di portarti fuori dalla tua realtà, ti aggrappi a lui come ci si aggrappa a qualche pensiero, qualche fantasia che riesce a trasportarci fuori dal quotidiano. La libreria sottomarina è il simbolo di un luogo che per te è ha il fascino del sapere ma anche dell’esclusività un luogo segreto dentro di te in cui rifugiarti, di tua zia posso dirti poco, avresti dovuto dirmi cosa significa per te e quali qualità ha. Probabilmente rappresenta un aspetto della tua personalità legato alla femminilità ( che però non è di grande aiuto,cioè non ti aiuta a cambiare la tua situazione). Quello che colpisce nell’episodio dell’uomo che vuole violentarti è che la tua preoccupazione non è tanto per quello che può farti e per la violenza su di te, quanto il fatto che il tuo ragazzo non avrebbe creduto che cercavi di liberarti di lui. Io credo che questo sia un punto importante su cui devi riflettere perché legato alla tua relazione e alla fiducia reciproca. Il violentatore può essere simbolo di qualcuno o qualcosa che ti “insidia” o che ti attrae ma che per la tua coscienza è pericoloso e inaccettabile ( e anche per il tuo ragazzo). La parte finale del sogno in cui sei finalmente libera con il tuo piccolo delfino riflette la sensazione di felicità e libertà di quando puoi essere te stessa di quando puoi veramente mostrare la parte di te più estroversa. Penso che questo piccolo delfino si a molto importante per te e abbia lo scopo di stimolarti a ricercare la TUA felicità ( che forse non coincide con quella del tuo ragazzo). Scusami se ho scritto cose che senti non ti appartengono, faccio quello che posso con i simboli del sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,questa notte ho sognato di trovarmi in una piscina con una istruttrice di nuoto che insegnava ad una bambina è un delfino bianco appena nato ,che mi sporcava ancora le gambe con il sangue del parto,e che mi si strusciava addosso come per accarezzarlo. Ma cosa può significare,tra l’altro è da una vita che non penso ai delfini.
Grazie
SAlve gigi, cosa provavi nel sogno? quali erano le tue emozioni quando questo delfino ti si strusciava addosso? Inoltre ..cosa rappresentano i delfini per te? sei sposato? hai figli? a presto marni
Buongiorno Marni e grazie per la considerazione,nel sogno quello che provavo all’inizio era “diffidenza” quasi “paura” ma poi mi sembra che dopo che l’istruttrice mi ha detto che era un delfino appena nato ho provato una sensazione piacevole e di stupore …..sono sposato ed ho 2 figli e con i delfini sinceramente non è che rappresentino un granché se non un bel animale del mare giocoso e socievole!
Grazie ancora!
Grazie per la risposta Gigi, ti ho chiesto se eri sposato con figli perchè l’inizio del tuo sogno mi ha fatto pensare ad un rapporto di coppia e ad una moglie e madre capace di insegnare ai propri figli ma anche di sostenere TE, di riuscire a farti capire alcune cose a cui forse non arrivi immediatamente. Ad esempio questo delfino appena nato può indicare un aspetto nuovo (per te) in uno dei tuoi figli che un po’ ti sorprende o qualcosa di nuovo nel vostro rapporto di coppia. Il fatto che venga rappresentato come delfino ne mette in luce le qualità positive ( altrimenti il tuo inconscio lo avrebbe rappresentato in modo diverso). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di essere in mare con delle persone e ad un tratto si è avvicinato un delfino. Io ero contentissima e affascinata dalla sua bellezza. Questo delfino dopo aver fatto un giro in mezzo agli altri è venuto da me. Giocavamo insieme e io salivo su di lui, ridevo e lui si faceva toccare. Ad un tratto vedo nuotare sotto di noi uno squalo, io presa dalla paura salto giu dal delfino e lui mi fa segno verso la riva come se volesse proteggermi, allora io torno in spiaggia. Arrivata li vedo mio zio che mi chiama per andare ed era arrabbiato per una cosa che nella realtà è successa. Inizia a dirmi tante cose brutte e io non parlavo ricordo che c’era anche papà che cercava di difendermi. Quando finisce lui di parlare io vado sotto l’ombrellone e inizio a piangere mi giro a guardare verso la riva e il delfino era arrivato a riva e mi guardava ed era triste anche lui. Questa mattina mi sono svegliata come se stessi piangendo. Il rapporto con questo zio non è stretto, a causa di molti avvenimenti successi ci siamo allontanati e non voglio neanche recuperare. Lui è un tipo arrogante pensa solo a se stesso e vuole tutto per sé e questo a me da fastidio. Spero che mi saprai aiutare! Buona giornata
Ciao Giovanna il sogno è legato proprio a qualcosa che è successa e viene anche rappresentata con questi rimproveri che ti fa lo zio. Il delfino che vedi in mare e con cui giochi,che ti difende e che è triste per te è il simbolo della parte di te più sensibile ma anche capace di liberarsi ( e liberarti ) delle tensioni che vivi nel tuo quotidiano, capace di riportarti alla gioia e alla leggerezza che dovresti vivere alla tua età. Lo squalo che vedi sotto di voi e da cui il delfino ti difende è invece il simbolo di tutto ciò che di difficile pesante incomprensibile e cattivo è presente nella tua realtà. Non so cosa sia successo con lo zio ma se sono questioni familiari forse dovresti lasciare che siano i tuoi genitori a sbrogliarsela mentre se sono cose che ti riguardano da vicino dovresti cercare un aiuto e parlarne.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Mi chiamo Giuseppe. Mi interesso di interpretazione dei sogni da molto temo, ma spesso quelli che mi riguardano non so spiegarli. In quello di stanotte c’è qualcosa di poco chiaro per esempio.
Ero in spiaggia, ma essa si affacciava su un piccolo golfo. C’erano alcune amiche con me e nessun altro. Chiacchieriamo finché non vediamo arrivare dei delfini. Tanti. “Non ho mai toccato un delfino!” Ricordo di aver esclamato. Sono elettrizzato. Felice. Si avvicinano e noi scendiamo in acqua. Ci sono maschi (grandi e di colore più scuro, grigio) e femmine (visibilmente più piccole e azzurre).
Io sono estasiato, li accarezzo. Ci gioco. Li studio in un certo senso. Li osservo e loro si lasciano osservare. Sì girano per mostrarmi anche le pance bianche. Sono felicissimo.
Poi inizia ad arrivare un sacco di gente. Entrano i acqua ed io ne esco. Finché i delfini scompaiono: dopo aver provato a raggiungermi sulla sabbia sono come trascinati sott’acqua dalla folla che è sopraggiunta.
Ed io osservo impotente.
Mi sveglio dopo aver tirato uno schiaffo ad un uomo che aveva detto Delle mie zie: “ma chi sono queste due cagne?” Con una sensazione di rabbia che ha cancellato il piacere dei delfini.
La ringrazio per l’aiuto che potrà darmi.
Un saluto,
Giuseppe
SAlve Giuseppe i delfini sono sempre simboli affascinanti e colpiscono tanto i sognatori. In questo tuo sogno a mio avviso rappresentano gli aspetti di te più spontanei e naturali socievoli. Il fatto che tu li studi e ci giochi nel sogno significa che hai bisogno di confrontarti e conoscere queste parti di te che ti si sono mostrare risalendo dalle profondità del tuo inconscio. E’ interessante che tutta questa gente che entra in acqua provochi il tuo allontanamento dall’acqua ( dall’inconscio) e dai delfini. Loro tentano di raggiungerti sulla sabbia del bagnasciuga ( simbolo del confine fra conscio ed inconscio ) ma vengono ricacciati in fondo al mare da tutta questa gente. Gente che rappresenta probabilmente tutti i momenti in cui ti distrai da te stesso, in cui cedi alla confusione ed al caos di pensieri o di situazioni da vivere. Quanto all’ultima immagine è probabilmente legata ad un reale sentimento di rabbia che deve trovare uno sfogo. Una rabbia che forse i tuoi delfini interiori potrebbero bilanciare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Gentile Marni,
Grazie per la sua risposta. Ultimamente sto sognando molto spesso e faccio sogni molto articolati. Certe volte sono Delle vere e proprie storie.
Mi piacerebbe continuare a raccontarle alcuni di questi sogni che mi hanno particolarmente impressionato, se ha interesse e tempo.
Tante care cose
Giuseppe
Salve Giuseppe volentieri, unica condizione che non siano troppo lunghi e non più di un sogno. So che ci sono sogni che sono delle vere e proprie storie e so quanto sono affascinanti, ma questo è un servizio gratuito e non posso permettermi di riservare troppo tempo ad un unico sogno ( anche solo per leggerlo e comprenderlo) ,ricevo tanti sogni ogni giorno e desidero rispondere a tutti. Qui regolati. Puoi anche decidere di postare solo una scena del tuo sogno l’importante è che ci siano le emozioni provate. Se invece desideri un’analisi approfondita simbolo per simbolo puoi accedere al mio servizio di consulenza che puoi vedere QUI. buona giornata marni
Ho sognato che mi trovavo in mare su una zattara con altre persone di non mia conocenza e una vasca da bagno. Lo scopo di queste persone era di liberarsi in mre di questa vasca da bagno. Io ero in acqua e cercavo di spingere a bordo della zattara la vasca. Le persona hanno sbloccato la vasca da bagno dalla zattera che e’ finite in mare. Io mi sono messa ha nuotare le acque del mare erano grigie/blue scure. La mia paura era di non poter vedere avvicinarsi lo squalo. Al che son venuti in aiuto I delfini e mi sono aggrappata ad uno cercando il modo di non impedirgli di nuotare con me attacata. Poi mi sono svegliata
Buongiorno Rosalia non rispondo ai sogni che vengono inviati senza salutare. leggi quello che c’è scritto sotto il form commenti e se lo desideri riscrivi il tuo sogno aggiungendo anche le sensazioni che hai sentito. ciao marni
salve.
ho fatto questo sogno quasi un anno fa..
ma e’ rimasto forte nella mia memoria. quando mi son svegliato da questo sogno ..son rimasto come sbalordito.. mi sembrava di esser li nel sogno fin al momento che mi son svegliato. e’ lo sentito come un messaggio..mi e’ capitato pochissime volte in vita mia sentirmi cosi .
l anno scorso a settembre ero a casa ‘mia’ cioe, la nuova casa dei miei genitori , nel paese dove sono cresciuto,
in cerca di spostarmi nuovamente un periodo un po anzioso e con tanta voglia di ripartire e realizzarmi.
ero tornato da neanche due mesi dal Peru, dove ho vissuto per un anno e mezzo . girando e lavorando in vari posti di questo stato e pure di altri due del sud america.
Quella notte di settembre dell anno scorso ho sognato di trovarmi dentro una casa , una costruzione senza infissi, c erano le aperture delle finestre .. ma non gli infissi, era una casa costruita su solide roccie sull oceano …
come un posto dove ero stato fisicamente sulla costa pacifica..in Peru, e mi ci trovai proprio durante una sorta di tsunami. in pratica quando ci sono stati i terremoti in Nepal nel 2015, io ero sull oceano in Peru, ed assistetti ad onde enormi mai viste prima.
nel sogno ero dentro questa struttura simile a quelle di quel posto ,sulle roccie a ridosso del mare .
come mio solito, che amo esplorare.. e sono attratto dallo scoprire..mi addentro, solitario, arrivo ad una stanza con una finestra ( appunto aperta, senza infissi) che dava direttamente sull oceano. da li si vedeva un insenatura di rocce, e l acqua che arrivava appena sotto la finestra. nell insenatura. poi inizano onde sempre piu alte e forti..tanto che gli schizzi arrivano ad entrare dalla finestra.
io inizio a pensare che e’ pericoloso, da un momento all altro puo arrivare un onda enorme ed inondare la stanza…
sento proprio il Mare, il sale. e l energia , la forza delle onde…
e quel posto cosi precario.
sono interessato a rimanere ancora la’, ma la razionalita mi fa muovere. inizio a camminare allontanandomi dalla finestra, verso la porta della stanza… ma in quel momento , mi trovavo nel centro della stanza, arriva un onda grande. arriva alla finestra. io mi giro verso questa, dall onda spunta un DELFINO , un bell esemplare, grande e come se ALLEGRO, SORRIDENTE. esce fuori in un balzo poderoso, mi guarda lo guardo e fa quel tipico verso da delfino. e un gesto, un movimento con la testa , muovendola verso il mare , come se mi incitava a seguirlo , poi rientra per gravita nell acqua.nell onda, e risparisce con questa.
li son rimasto qualche attimo fermo, sentivo , capivo quello che mi voleva dire.. ma pure mi sembrava una cosa folle, da sognatori , seguirlo, direttamente,
buttarmi in mare ,scavalcare la finestra.
ma quell immagine, quell incontro mi han rallegrato!
mi son sentito piu felice e VIVO , ..
ppoi mi son subito svegliato, e mi son ritrovato come spiazzato.
ma sentivo che dovevo combinare qualcosa di ‘folle’ ..seguire l isitinto.
chiedo se e’ interpretabile in qualche modo da Lei .
e’ strano, perche ‘ precedentemente, nel 2014 quando vivevo a CUSCO , quindi in altura a 3.700 m ,
un pomeriggio, stanco, sognai .. dei DELFINI nel lago TITIKAKA ( che si trova a quasi 4.000 m d altitudine ) ed era un sogno che senti subito ”venirti da dentro” , dal profondo.
prima non avevo mai sognato delfini .
nel 2012 , ero in traghetto da livorno alla sicilia dove andavo per lavoro, e la mattina presto ero fuori , da solo, seduto in posizione di meditazione , a meditare, cosa che ho iniziato a fare solo dalla fine del 2011 .
e mi venne di riaprire gli occhi , fu come se sentivo qualcosa… vidi di lato, dalla ringhiera del traghetto, ed apparve un Delfino , che salto’ fuori dal MARE, POI ALTRI , TUTTI SALTANDO SU E GIU’ , TRE O QUATTRO VOLTE.. E SI AVVICINARONO A ME, SUL BORDO DELLA nave..poi arrivarono altre persone verso la ringhiera e questi sparirono nel mare.
ho cercato di essere piu descrittivo possibile.
la ringrazierei di un suo parere al riguardo,
GRAZIE COMUNQUE PER L’ATTENZIONE,
V.
Salve Valerio, ti ringrazio per aver condiviso questo bellissimo sogno ed anche le altre tue esperienze. Parlare di “interpretazione ” per un sogno come il tuo, è fare sacrilegio , è sminuirlo, privarlo dell’energia fortissima che racchiude e che anche tu hai sentito. James Hillmann grande studioso junghiano sostiene che ci sono immagini oniriche che non devono essere analizzate, immagini a cui la mente non si deve accostare, perchè hanno una portata più ampia che supera la nostra piccola ragione. Ed io sono d’accordo . Questo tuo sogno ne è la prova. Posso dirti che questa grandi onde possono collegarsi alla forza delle emozioni che a a volte possono essere invasive e distruttive che possono sommergere, ma il delfino che esce dall’onda e ti fa un gesto ammiccante è un messaggio tranquillizzante ed incoraggiante . Ti dice che non devi aver paura nè delle emozioni, ne’ delle intuizioni o dei messaggi del tuo inconscio. evidentemente per te il delfino è un simbolo “protettore” archetipo di un’energia protettrice e attiva. Scegli una bella immagine di delfino e portala con te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno,mi chiamo Luca,ho sognato il mare,l’acqua era bassa e c’erano dei delfini adulti e cuccioli in acqua,loro erano rivolti verso di me,il mare era calmo ed io ad un certo punto mi sono gettato in acqua ,con la posizione”del morto”e mi lasciai trasportare dal mare,l’intento era quello di far avvicinare a me i delfini malgrado la mia paura di toccarli,ero calmo ma vigile nell’attesa arrivassero alle mie spalle,ma niente.poi ad un certo punto mi sono ritrovato fuori dall’acqua tra le rocce ed il mare era agitato,e’come se fosse un’insenatura la quale una volta superata dall’altra parte l’acqua fosse calma,stavo con due persone che nn so chi fossero,mi insisterono a tuffarmi per passare oltre il pezzo agitato per passare dall’altra parte e quindi vedere i delfini,ma io ebbi paura e non mi tuffai.uno di loro mi disse di fare come volevo che loro sarebbero andati ugualmente,e così fecero tuffandosi e superando a nuoto l’insenatura .io li osservavo dagli scogli.cosa può significare? grazie
Buongiorno Luca questo sogno può indicare il desiderio e, contemporaneamente, il timore di entrare in contatto con aspetti di te diversi da quelli che mostri abitualmente. Questi delfini nell’acqua del mare sono legati ad attitudini e qualità tue che forse fino a questo momento non sono emerse o non hai avuto modo di praticare , di vivere in pieno,oppure a tuo desideri e sogni che ti piacerebbe realizzare.
Così da una parte ora sei pronto e deciso a vivere queste parti di te ( legate forse alla indipendenza libertà giocosità o altro che, non conoscendoti, non sono in grado di dirti), dall’altro sei spaventato dalla realtà, dalle difficoltà che incontri. Gli uomini che ti spronano a tuffarti sono le parti di te più intrepide che vogliono che tu agisca, che tu prenda il coraggio di inseguire i tuoi sogni e di essere quello che vuoi e senti di essere. Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Buongiorno,ho appena sognato di essere al mare. Un posto dove l’acqua era bassa e c’erano dei piccoli scogli prima ke il mare sfociasse nelle profondità azzurre. Ero in acqua quando ad un tratto vicino le mie gambe vedo un cucciolo di delfino,mal ridotto,con dei squarci sulla testa e spiaggiato ke cercava aiuto. Così lo prendo e lo metto nel bagagliaio della macchina x portarlo dall’altra parte del mare più profondo per salvarlo. Ma i miei amici temporeggiavano sulla spiaggia a giocare,e io di tanto in tanto lo spiavo per vedere se era ancora vivo visto ke faceva anche caldo. ppi mi sono svegliata. Cosa vuol dire?
Buongiorno Letizia questo piccolo delfino così malridotto può rappresentare una parte di te che ha le cartellonistiche del delfino: intelligenza. giocosità. bisogno di libertà e di comunicazione, ma è di sicuro un aspetto del tuo bambino interiore che forse non riconosci dentro di te e che è stato trascurato. Adesso ha avuto il modo di vederlo e vuol dire che sei pronta per occuparti di te stessa e di questa di te così sensibile e vulnerabile. Il fatto che tu temporeggi con i tuoi amici indica che forse ti fa influenzare molto dagli altri piuttosto che agire per te stessa. E’ un bel messaggio di crescita interiore ma pure di stimolo all’azione. Un caro saluto marni
Buongiorno. Stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciata un po’ turbata. Ero al mare, in acqua con mia madre. Ridevamo e scherzavamo, e all’improvviso vediamo i delfini. Ne erano molti, davvero molto belli, e ci saltavano vicinissimi. Solo dopo mi sono accorta che il mare non era calmissimo e il cielo era grigio. Sono uscita dall’acqua e c’erano spiaggiati due delfini piccolissimi, non cuccioli, ma solo in formato ridotto, grandi poco piú della mia mano. Ne ho preso uno e l’ho messo in acqua. Quando ho tentato di fare lo stesso con il secondo, prima è tornato sul bagnasciuga con delle onde, poi quando l’ho ripreso e rimesso nell’acqua mi ha morso un dito e non riuscivo piú a staccarlo. Mi sono svegliata appena sono riuscita a liberarmi. Pensavo fosse stato un sogno positivo, invece mi ha lasciata turbata per tutta la mattina. Ultimamente sono un po’ agitata per paura di non riuscire a realizzare il sogno di una vita: entrare nell’universitá veterinaria.
Cara Sarah, prima di tutto dovresti riflettere su quello che significa il delfino per te..avrai letto il mio articolo ed avrai visto quali sono i significati più comuni…ma è possibile che tu lo consideri diversamente… questi delfini che giocano nell’acqua possono rappresentare tutte le possibilità e le risorse che esistono in te, la tua voglia di fare e di realizzare, il desiderio e la gioia di realizzarti e che forse fanno parte del tuo carattere.
Poi il cielo si oscura il mare si agita ..forsesei di fronte alle difficoltà della vita ai reali problemi..i due mini-delfini possono rappresentare ciò chediventa la tua motivazione quanto ti fai abbattere dalle difficoltà ( rimpicciolisce). Tuttavia il tuo mettereli in acqua per paura che muoiano è legato alla paura che questi sogni non abbiano una base concreta ( non abbiamo una presa a terra)… il secondo mini delfino che ti morde il dito, secondo me ti richiama proprio alla concretezza ed al fare, al non abbandonarti alle difficoltà, al non abbandonare il tuo progetto … Non ti conosco e non avendo info su di te ti invito a prendere tutto con le pinze ..per lavorare su un sogno bene ho bisogno di altro… queste sono indicazioni di massima per farti riflettere
un caro saluto Marni
Salve, le racconto il mio sogno.
Ero su un isoletta con mia zia, l’acqua era meravigliosa, bassa dove si poteva vedere la sabbia bianca e tutto ciò che stava sotto e l’azzurro del cielo che si rifletteva. Ho provato una sensazione di pace e di stupore. Mia zia fece il bagno, io no perché l’acqua era troppo fredda ma ero lo stesso nell’acqua. Scorsi a pochi metri da me un delfino.. io tutta entusiasta andai verso di lui dicendo: è la prima volta che vedo un delfino dal vivo. E cercai un cellulare per potergli fare una foto. Lui venne pure verso di me e nell’incontro però mi fece un Po male sulla pancia con il suo musetto. Non perché l’intento era quello, ma perché era felice e voleva giocare. Era bellissimo e nel sogno non potevo credere ancora di stare lì a poterlo accarezzare e toccare. Poi invece dopo il delfino si presentò un’orso bruno. Meravigliata si da quella bellezza, ma non tanto socievole come il delfino infatti poi inseguí sia me sia chi era con me ma non risultò aggressivo e agguerrito. Premetto che a casa ho delle situazioni davvero ingestibili e la voglia di evadere sentire la pace è davvero un sogno.
Cara Ania il tuo delfino e la meraviglia che senti nel vederlo e toccarlo, secondo me riflettono il tuo bisogno di pace di bellezza ma soprattutto di “leggerezza e giocosità”, che sono le caratteristiche simboliche principali del delfino … il fatto che tu senta mal di pancia nell’incontro con il delfino fa pensare che tu in questo momento non ti possa permettere questa leggerezza o giocosità ..poi abbiamo l’orso bruno che ti insegue e questo può rappresentare tutta la forza dei sentimenti e delle emozioni che tieni imbrigliate dentro di te di giorno …l’orso è una sorta di sfogo notturno simbolo di forza pulsioni anche violente ed incontrollate che tu invece ancora riesci a controllare.
In bocca al lupo
un caro saluto
marni
Ciao ho visto un sognio strano cercavo di aiutare i delfini che erano fuori aqua mentre due mi sa di loro erano morti e i altri due li butavo aqua per salvarli nella Gabina di doccia.
Buongiorno Elio, ho faticato a capire bene, forse sei straniero ? non mi dici dov’eri nel sogno e nemmeno cosa sentivi nel sogno per cui posso solo fare ipotesi…. Possiamo pensare che questi delfini morti rappresentino una parte di te molto vitale, energica, entusiasta e piena di voglia di divertirsi che, per qualche ragione, in questo momento hai dovuto accantonare, forse per tue difficoltà oggettive …tuttavia dentro di te c’è una forza che ti consente di non perdere la speranza e di fare di tutto per salvaguardarti ..cercare di salvare i delfini nella cabina doccia, infatti, equivale a cercare strumenti alternativi per proteggere questa parte di te. Un caro saluto Marni
buonasera.
io ho sognato due volte i delfini.
Nel primo sogno, ricordo che ero in una casa abbastanza vecchia e questi delfini erano in un acquario. Dopo però escono dall’acquario e cominciano a rincorrere in modo minaccioso me e chi c’era nella casa.
Il secondo sogno l’ho fatto proprio oggi pomeriggio.
Ero a mare e un’onda porta tanti delfini che inizialmente giocano, ma poi cominciano a rincorrerci.
Ho raccontato i sogni al mio ragazzo e lui mi ha detto:”Dato che tu associ la figura del delfino ad una persona amica e giocosa, forse questi due sogni cercano di dirti che le persone che possono sembrarti le più amichevoli, sono le più cattive.”
Le sue parole mi hanno fatta riflettere molto, ma vorrei sapere se potrebbe essere così, oppure questi delfini cattivi hanno un altro significato.
Spero mi rispondiate perché è ci sto pensando da tutta la giornata
Cara Aurora, il tuo ragazzo dà per scontato che tu associ i delfini con persone che conosci…è così? Glielo hai confidato tu? E’ vero che questi delfini giocosi che diventano minacciosi ti fanno pensare a qualcuno intorno a te? Potrebbe essere così, ma rifletti anche su un’altra interpretazione :
questi delfini possono rappresentare “una parte di te” giocosa, creativa, bisognosa di libertà che forse non trova spazio nella tua vita, che forse non riesci ad esprimere, che forse nemmeno conosci … quando le nostre parti psichiche vengono escluse e non “agite” spesso diventano minacciose ed aggressive nei sogni. Rifletti anche su questo…
un caro saluto marni
Ciao,vorrei raccontare il mio sogno di ieri notte riguardo appunto due delfini.La visuale era dall’alto,come se stessi in cielo ed era come se stessi volando,non ero sola,accanto a me sentivo la presenza di qualcuno anche se non sò chi fosse perchè non ho visto nessuno,ho solo percepito la presenza.Vedevo l oceano,era di un azzurro magnifico e in questo oceano c’era una pianura che lo divideva in due parti,”volai” in basso e vidi due delfini nuotare,nuotavano dentro l’acqua,non stavano saltando,erano stupendi!Li vidi e iniziai a piangere e piangendo dissi testuali parole “anch’io voglio nuotare con loro”.Le sensazioni che provai nel vedere quell’acqua così azzurra e così limpida furono sensazioni di gioia e di ammirazione,mi sentivo trasportata da quel colore così puro,era come se ne fossi completamente assorta e quando vidi i delfini provai una forte gioia,era come se avessi visto qualcosa di sacro solo che sapevo che non potevo nuotare con loro e questo mi rattristì molto,piangevo come una bambina piccola che aveva ricevuto il suo primo “NO” dalla madre.
Che significato potrebbe avere tutto ciò?Grazie in anticipo!
Cara Sara , hai fatto un sogno splendido… le tue emozioni e la vividezza delle immagini fanno pensare ad un “grande sogno” cioè ad un sogno che ha aspetti archetipici E’ come se tu vedessi dall’alto te e la tua vita come se riuscissi a percepire la sacralità del tutto, l’energia vitale che scorre, la bellezza di tutto questo l’importanza che ha come se tu fossi per un momento scollegata dalla pesantezza del corpo fisico e dalla prosaicità del materiale.
in questo sogno cogli l’essenza profonda e spirituale del tuo percorso di vita e vorresti poter vivere all’unisono con queste sensazioni, nuotare con i delfini equivale a questo: essere a contatto con il fluire della vita con l’energia dell’ amore e della gioia. Ma come sai non si può essere sempre in questa dimensione ..tu sei fortunata ad aver fatto questo sogno e se questo sogno è arrivato a te forse c’è una ragione.. forse hai bisogno di trovare nella tua vita di tutti i giorni la stessa carica, la stessa gioia e di riuscire a vedere la stessa bellezza…io te lo auguro di cuore. Disegna questi delfini così come li percepivi e pensa a loro quando ti senti giù.
un caro saluto marni
Buongiorno
Ho sognato che stavo percorrendo la strada che faccio ogni giorno in macchina assieme al ragazzo che sto frequentando e in un punto del paese c era una roggia (che nella realtà non esiste) dove c era un delfino disperato che continuava a emettere suoni (nel sogno ho pensato che stesse chiedendo aiuto) così mi sono fermata e ho pensato che forse era molto affamato, allora, sempre insieme al ragazzo che frequento, sono corsa al supermercato con l intenzione di comprare del pesce ma al banco della pescheria nonostante avessi spiegato la situazione mi hanno dato carne e patate, con disappunto ho preso comunque quello che mi hanno dato domandnadomi se il delfino l avrebbe mangiato o sarebbe morto di fame, poi mi sono svegliata, cosa vuol dire?
Grazie mille
Cara Mari, il povero delfino affamato che grida nella roggia rappresenta una parte di te che si sente imprigionata ed a cui non viene dato il giusto “nutrimento”. Forse stai facendo cose che reputi giuste ma che per una parte di te non lo sono ..forse stai mettendo da parte dei sogni o dei progetti che per te sono vitali. Devi riflettere su di te e sulla tua vita. la carne per il delfino non è la cosa giusta anche se ti ce la metti tutta per rimediare…quindi rifletti su quale aspetto della tua vita avviene la stessa cosa in quale aspetto della tua vita ti costringi a mandar giù qualcosa che sai già in partenza non esser giusto per te.
di più, mi dispiace, non riesco a dirti, senza aveere altre info su di te, ma se sei interessata ad una analisi approfondita che metta in luce quello che stai veramente vivendo ed i tuoi possibili bisogni ti invito a visitare la rubrica di interpretazione sulla mia Guida Sogni e seguire l’iter per lavorare sul sogno in modo serio e professionale.
http://www.guidasogni.it/interpretazione-dei-sogni/
Un caro saluto e tanti auguri per le prossime festività
marni
Buongiorno, volevo chiederle il significato di un sogno che ho fatto stanotte stesso. Ho sognato di essere in spiaggia e che ad un certo punto arrivavano dei delfini. Io mi sono alzato e sono corsa in acqua; qui ho iniziato a giocare con i delfini e ad accarezzarli.
Buongiorno, volevo chiederle il significato di un sogno che ho fatto recentemente.Ho sognato proprio ieri notte che ero nella piscina dell’albergo dei miei zii ero su un trampolino a pelo d’acqua e propio quando stavo per buttarmi vedo che in profondità c’era qualkosa che si muoveva come fosse un grande pesce..a quel punto non ho più avuto il coraggio di buttami in piscina e mentre lo guardavo è schizzato fuori dall’acqua sfiorandomi e solo a quel punto ho capito quanto era grande davvero impressionante.Poi è tornato in acqua tuffandosi ed è finito così il mio sogno
CAra Sabrina, il tuo sogno è complesso e non posso, in due righe, dirti tutto quello che ci sarebbe da dire. Puoi usufruire della mia rubrica di interpretazione per avere la mia consulenza, nel frattempo rifletti su qualcosa di improvviso che ti si è rivelato, che non ti aspettavi che ti ha sorpreso e che ad oggi è stato controllato o nascosto dalle emozioni… spero di risentirti un caro saluto
marni
Buongiorno, volevo chiederle il significato di un sogno che ho fatto recentemente.
Sognavo di essere con un ragazzo, ma non era il mio fidanzato piu che altro un amicoche non conoscevo e una raga zza. Eravamo in una località di mare su una spiaggia molto sabbiosa ed eravamo tutti e 3 seduti sul telo mare. Il sogno si spostava alla casa della nonna di questo ragazzo, c’erano questi 2 delfini di porcellana da dipingere (cominciavano ad essere un pó dipinti) e tutte le volte che andavamo al mare, chiedevo sempre se dovevo portarmeli dietro. Cosa puó significare?? La ringrazio molto.
Salve Eleonora grazie per aver condiviso il tuo sogno in questo spazio riservato ai commenti ..come puoi vedere anche nel commento precedente per avere la la mia consulenza e l’analisi del sogno per la quale sono necessarie anche altre informazioni su di te, devi passare da questo link di interpretazione dei sogni
un caro saluto
marni
Buongiorno, desidererei sapere l’ interpretazione di questo sogno:
Stavo nuotando a largo quando improvvisamente il tempo cambia ed arriva una tempesta, cerco di tornare indietro ma mi sembra di non arrivare mai quando improvvisamente spunta un delfino che mi spinge fino a riva, la cosa bella è che dopo avermi portato a riva è come se avesse detto ” tu sei mio amico “,
dopo questa frase il sogno si è interrotto subentrandone un altro sempre in spiaggia però vedevo solo due bambini di spalle non sono riuscito a vederli in faccia.
Grazie
Saluti Enrico.C
Buongiorno Enrico, grazie per avere inviato il tuo sogno. Ripeto a te le stesse cose dette ad irene… Prova a pensare a questo delfino come se fosse un parte di te. Che parte sarebbe? E di cosa avrebbe bisogno? Se sei interessata all’analisi di questo tuo sogno ti invito ad accedere all’area apposita, ovvero INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
Un caro saluto Marni
Buongiorno vorrei gentilmente sapere se possibile l’interpretazione del sogno di seguito estratto nella sua parte: ero sun una nave/traghetto in viaggio breve o lungo non saprei.. all’ora di cena circa sul ponte della nave si erano riuniti i viaggiatori ad un certo punto arriva il capitano della nave rappresentato da una figura imponente altissimo fuorid al comune tipo gulliver.. con un carattere severo ed ingiusto. Alchè sono intervenuta entrando in forte contrasto con questa figura.. di notte sono uscita sul ponte esterno della nave… c’era luce.. e affacciata verso il mare si sono avvicinati due delfini mi sono ritrovata ad accarezzarli a pelo d’acqua.. lor erano calmi e sereni.. come se volessero trasmettermi tale sensazioni. io li accarezzavo con timore però… poi il songo sfuma… Potrebbe gentilmente dirmi che potrebbe significare ? grazie cordiali saluti Simoona P.
Salve simona grazie per aver condiviso con noi il tuo bel sogno in questo spazio riservato ai commenti ..coem puoi vedere anche nel commento precedente per avere la la mia consulenza e l’analisi del sogno devi passare da interpretazione dei sogni
un caro saluto
marni
Buonasera ho sognato di essere in una pozza circondata da scogli vicino al mare ed improvvisamente sono saltati fuori 3 delfini che si attorcigliavano tra loro molto velocemente, mi ricordo di essermi spaventato senza sapere cosa fare. Al mio risveglio ero molto perplesso, sarei molto grato se gentilmente potrebbe darmi una spiegazione a tutto ciò. Le porgo i miei saluti
Buongiorno Mirco, il fatto che nel sogno tu ti trovi in una pozza circondato da scogli, fa pensare ad una situazione problematica che può apparire senza via d’uscita ed in cui sono coinvolte le tue emozioni. I tre delfini che si attorcigliano tra loro e che ti hanno spaventato, possono rappresentare parti di te, tre aspetti vitali che invece hanno la forza per uscirne usando le qualità del delfino, cioè l’intelligenza e la giocosità ( capacità di sdrammatizzare). Anche il fatto che i delfini siano tre è significativo perchè ti invita a usare la “creatività” quindi a trovare delle alternative creative e diverse a quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno la ringrazio molto x la risposta dove ho trovato effettivamente la situazione in cui mi trovo attualmente. Evidentemente i sogni coincidono con il nostro subconscio.
Cosa significa se ho sognato che andavo con mia madre nella casa di una sua amica in campagna e lei aveva un grande giardino. Così mia madre entrava in casa di questa signora e io andavo in avanscoperta del suo grande giardino e ad un certo punto vedevo interrato in una specie di collinetta erbosa,una vasca con le pareti di vetro nel quale c’era un delfino. Questa vasca però non era molto grande,sarà stata di 5 metri cubi e l’acqua non era trasparente,ma rosa. Questo delfino sembrava proprio imprigionato,nascosto e trascurato e infatti io capivo che era triste e stava male. Tutto il pomeriggio fino alla sera rimanevo accanto a quel delfino e lo osservavo e poi mi sorprendevano mia madre e la sua amica che possedeva il delfino e sembrava molto contrariata dalla mia scoperta. Allora io chiedevo cosa ci facesse lì e perchè fosse rinchiuso in quella piscina con l’acqua rosa e lei non rispondeva e cercava di sviare la domanda conducendoci via. Ma..secondo voi cosa può significare questo sogno? L’ho fatto tanti anni fa,ma rimane sempre vivido in me e continuo a chiedermi perchè l’abbia sognato anche perchè spesso sogno delfini,ma non in contesti normali quali “cavalcare un delfino,nuotarci accanto,vederli in mare” sempre in modi strani..
Buongiorno Irene, grazie per avere inviato il tuo sogno.Un sogno interessante e complicato. Prova a pensare a questo delfino come se fosse un parte di te. Che parte sarebbe? E di cosa avrebbe bisogno? Se sei interessata all’analisi di questo tuo sogno ti invito ad accedere all’area apposita, ovvero INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
Un caro saluto Marni