Qual è il significato della chiesa nei sogni? Cosa significa sognare una chiesa? E’ una domanda frequente perché frequente è l’immagine della chiesa nei sogni. Le emozioni che risveglia sono un segnale importante che porta a galla aspetti caratteriali o bisogni del sognatore: spiritualità, fiducia, sicurezza e protezione, ma pure dogmatismo e rigidità.
Avvertenza – Questa è la terza revisione dell’articolo, la prima risale al 2005, la seconda è del 2011. Per andare incontro alle richieste dei lettori ho aggiunto, a fondo pagina, un lungo paragrafo con diversi significati della chiesa nei sogni.
La chiesa nei sogni è simbolo di guida, conforto, accoglienza e protezione. E’ il luogo in cui si concentra la potenza della fede umana nella trascendenza e nel divino che contribuisce ad accentuarne la sacralità e la rilevanza dell’esperienza che vi si consuma.
Collegata all’archetipo della Madre divina che protegge, consola, accoglie e dà sicurezza, si identifica anche con l’ideologia che la sostiene ed in cui il fedele si riconosce e diventa motivo di unione e comunione con gli altri, ma pure di regole, precetti e rituali da seguire.
[the_ad id=”15888″]
Il significato della chiesa nei sogni si collega a:
- Fiducia e sicurezza
- Sacralità
- Intimità e preghiera
- Rito
- Forza, protezione, stabilità
- Perdono
- Spiritualità
- Sentimento religioso, fede
- Ricerca interiore, elevazione
- Regole, precetti, dottrina
- Dogmatismo
- Rigidità
- Senso di colpa, rimorso
Vediamo così che il significato della chiesa nei sogni può indicare un autentico sentimento religioso, una spiccata sensibilità, il bisogno di trovare conforto e protezione nella religione e nella preghiera, il bisogno di affidarsi alla spirito e a Dio, il bisogno di far parte di un gruppo e di esserne riconosciuti, di acquisirne la forza e di esserne confermati nelle idee. Oppure può indicare un’eccessiva sicurezza ed una chiusura nei confronti delle idee altrui che può rasentare dogmatismo ed integralismo.
La chiesa nei sogni è simbolo della madre accogliente (si pensi all’espressione “Grande Madre Chiesa“) e rappresenta quindi la sicurezza dell’amore materno, il luogo in cui sentirsi sempre accettati o in cui sentire rimorso e senso di colpa per avere deluso, per aver derogato dai valori e dalle aspettative di chi ci ama.
Ma per comprendere il reale significato della chiesa nei sogni si dovrà partire dal sognatore credente o non credente, sapere qual è la sua idea di chiesa, quanto si senta sostenuto e protetto dalla sicurezza della fede oppure si senta estraneo, la giudichi e la rifiuti.
Simbolismo della chiesa nei sogni
La chiesa nei sogni non va considerata solo per gli aspetti legati al rito, alle credenze e alle osservanze religiose.
La chiesa è un edificio sacro adibito a celebrazioni rituali, costruito spesso su precedenti e più antichi luoghi di culto (anche pagani) che sono stati teatro di fatti ed apparizioni miracolose e questa sua dimensione materiale, fatta di forma e volumi, di bellezza ed eleganza può far emergere nel sognatore attrazione o rifiuto, commozione e stupore, rispetto, timore, tutte sensazioni che possono servire a contestualizzare la chiesa nei sogni e a decifrarne il significato.
Il disegno di chiese, santuari o templi, combina elementi simbolici di grande potenza come la croce, il quadrato e il cerchio, a rappresentare, insieme alla tensione dei pilastri e all’ampiezza delle cupole, le polarità fondamentali della vita: il basso e l’alto, la terra ed il cielo, la spinta verso lo spirito ed il richiamo della materia.
Mentre la forza e la possanza delle mura perimetrali della chiesa nei sogni saranno simbolo di ciò che protegge e chiude all’esterno il “profano”, il pericolo e le influenze del male, ma anche la cruda realtà, la prosaicità e le difficoltà del quotidiano, come accade nel sogno seguente fatto da una donna che sta attraversando un momento difficile del suo matrimonio:
Ho sognato di passeggiare con mio marito di notte, siamo in una città con strade scure e buie, e decidiamo di andare a visitare una chiesa.
Attraversiamo una porta bassa, dobbiamo piegarci per entrare, scendiamo qualche scalino, io penso di introdurmi in una cripta e mi ritrovo invece in una chiesa immensa, non riesco ad individuare la volta tanto è alta, sembra un santuario, tutta di marmo chiarissimo, statue meravigliose e grandiose ci circondano.
Se al di fuori tutto era scuro e ‘dritto’, qui all’interno prevalgono linee arrotondate e morbide. (Sara)
La chiesa nei sogni di questo esempio è un’immagine del mondo interiore della sognatrice e del potere consolatorio che ha per lei. Questo spazio affascinante, ampio e ricco di cose belle, è collocato in una chiesa, e questo ne indica il carattere “sacro”, l’importanza, la forza che ha nella sua vita.
E’ uno spazio intimo a cui ha accesso anche il marito (o nel quale lei desidererebbe che lui potesse entrare), e sembra rivelarsi per contrapposizione al mondo “scuro e dritto” (quotidiano-realtà) ed alle difficoltà e delusioni che ne possono scaturire.
Questa chiesa nei sogni che ambedue decidono di andare a visitare può rappresentare anche la ricerca di una sicurezza e una stabilità in un momento difficile del rapporto di coppia.
Chiesa nei sogni 32 Immagini più comuni
Come per tutti i simboli onirici sarà importane che il sognatore si confronti con le sensazioni provate di fronte alla sua chiesa nei sogni e che compia un’analisi preliminare rispondendo a queste domande:
- Di quale chiesa si tratta? Ha un nome?
- E’ conosciuta o sconosciuta?
- E’ una chiesa della mia infanzia? O del mio passato?
- Sento il desiderio di entrare? Sento il desiderio di uscire?
- Come mi sento qui? Sono felice? Ho paura? Sono arrabbiato? Mi sento protetto? Mi sento minacciato?
Rispondere sarà fondamentale per cominciare a sondare il proprio sogno e confrontarsi con le immagini che seguono in elenco. Ricordando sempre che queste sono un punto di partenza per la riflessione e NON un “arrivo”, ed una risposta definitiva.
1. Sognare di entrare in chiesa Sognare di visitare una chiesa
indica bisogno di sicurezza; punti fermi e valori riconosciuti su cui contare. Può riflettere un momento difficile in cui si sente necessità di un appoggio esterno, di ispirazione o di un aiuto superiore.
Altri significati sono legati al bisogno di condivisione, alla ricerca interiore ed alla introspezione e al bisogno di esprimere le proprie credenze. Può simboleggiare anche l’ingresso nella vita sociale.
2. Sognare di rifugiarsi in chiesa per fuggire ad un pericolo
rappresenta il conforto delle proprie sicurezze e delle proprie convinzioni di fronte a qualcosa di destabilizzante o di fronte ad un’alternativa che spaventa. Può indicare il bisogno serenità, di quiete e di evasione dal mondo.
3. Sognare di essere in chiesa e pregare con altri fedeli
si collega al bisogno di protezione e di aiuto, al bisogno del gruppo, all’importanza attribuita al proprio ambiente familiare e sociale e alle proprie idee. Rappresenta la paura dell’ignoto, di idee diverse, di esperienze sconosciute e considerate pericolose o distruttive.
4. Sognare di dormire in chiesa
può collegarsi a momenti di vulnerabilità e di insicurezza, al sentirsi scoperti ed abbandonati, al bisogno di rifugio, di protezione, di rigenerazione. Può indicare il bisogno di guarigione contando sull’energia del sacro e sull’influenza che viene da un potere superiore.
Sognare di svegliarsi in chiesa può fare rifermento ad un risveglio spirituale.
5. Sognare chiesa affollata Sognare chiesa piena di gente
se le sensazioni sentite sono positive può riflettere il proprio bisogno di conferme e il sentirsi parte di un gruppo, mentre se ci si sente soffocare o si sente oppressione l’immagine farà riferimento ad analoga oppressione o al fastidio sentito verso le idee dominanti nel proprio ambiente o verso regole e precetti osservati in modo rigido e non sentito.
6. Sognare chiesa vuota
può indicare la perdita delle proprie convinzioni religiose e della fede. Forse il sognatore si sente sperduto e solo e sente il vuoto della chiesa nei sogni come un abbandono o come un vuoto interno.
Al contrario, il sognatore può sentire nella chiesa vuota nei sogni un senso di intimità e di raccoglimento che riflettono la necessità di essere solo con se stesso o di ricercare un contatto più profondo con se stesso e con il divino.
7. Sognare chiesa con la messa Sognare chiesa e altare
quando le sensazioni sono positive può rappresentare il bisogno di celebrare e dare valore alla propria vita, di recuperarne la sacralità; in senso negativo può portare a galla un senso di rifiuto per i rituali imposti e per una religiosità di facciata trasmessa come una tradizione.
8. Sognare chiesa e prete Sognare chiesa e suore
indica il bisogno di figure di riferimento autorevoli, protettive, consolatrici in un contesto sicuro, accettato, riconosciuto. Ci si confronta con la propria coscienza ed il proprio sistema di valori. Può indicare anche senso di colpa e il bisogno di confidarsi o di confessarsi.
Può riflettere aspetti della personalità del sognatore repressi sessualmente, rigidi ed inquadrati.
9. Sognare chiesa con la Madonna Sognare chiesa con statue di santi Sognare chiesa e santi
il simbolo della Madonna è una sfaccettatura dell’archetipo della Grande Madre e del femminile. E’ facile vederla nella chiesa dei sogni quale simbolo di protezione, calore o immagine della propria madre, così come è facile vedere nelle statue di santi nei sogni bisogni da colmare, richieste e preghiere del sognatore. Ogni santo avrà caratteristiche precise che influiranno sul significato del sogno.
10. Sognare chiesa illuminata
è un’immagine consolatoria e positiva che può arrivare come risposta dell’inconscio, come messaggio per il sognatore che forse brancola nel buio.
11. Sognare chiesa buia
è metafora di una situazione di dubbio, incertezze, incognite. Rappresenta il non riuscire a trovare una via, uno scopo, una consolazione, non poter più contare sulle idee del passato, non avere più fede e più speranza.
12. Sognare chiesa antica
a seconda delle sensazioni sentite farà riferimento ai valori radicati, alla fede, al sentirsi parte di tutto, oppure all’oppressione ed all’influenza del passato che non è più in linea con la propria crescita.
13. Sognare una chiesa in fiamme Sognare chiesa che va a fuoco Sognare chiesa bruciata
può collegarsi al rifiuto di ciò che la chiesa rappresenta, rifiuto del suo apparato e della sua struttura immutabile, oppure alla paura che i propri istinti e la propria passione distruggano idealismo e fede spiritualità.
Può indicare una situazione di conflitto interno fra pulsioni sessuali e spirituali ed i giudizi di un Sè primario nei confronti di Sè più istintivi e spontanei.
14. Sognare una chiesa distrutta Sognare chiesa che crolla Sognare chiesa diroccata Sognare chiesa in rovina
porta all’attenzione del sognatore lo stato della sua “chiesa interiore” cioè lo mette di fronte alle sue certezze, alla sua fede, alle idee che lo hanno sostenuto nel passato. Può fare riferimento anche a situazioni precise della propria realtà: alla fiducia in una persona autorevole o in un gruppo che è venuta meno, all’appoggio familiare non più disponibile e al bisogno di contare solo su se stessi.
15. Sognare chiesa senza tetto
il tetto è la copertura della casa e questa immagine può indicare che è venuta meno la protezione che forse si sentiva da parte di una gruppo o di una istituzione. Non ci si sente più “parte di…“, non si riceve un aiuto morale. Può indicare anche l’inflazione degli aspetti spirituali che sono divenuti invasivi e si impongono sulla ragione. Irrazionalità.
16. Sognare una chiesa sconsacrata
il sognatore dovrà domandarsi quali sono i suoi bisogni e come si sente all’interno delle mura sconsacrate della chiesa nei sogni. E’ possibile che questo simbolo rifletta il bisogno di una religiosità più semplice e priva di apparati rappresentativi e di intermediari o che, al contrario, sia l’immagine di qualcosa che non è più “sacro”per lui, che ha perso la sua funzione e che non ha più la stessa importanza ai suoi occhi.
17. Sognare chiesa allagata Sognare chiesa sotto l’acqua
può rappresentare la forza delle emozioni e dei sentimenti che hanno invaso altri ambiti della esistenza minando la spiritualità o gli obblighi di fede. Un esempio: essere innamorati e trascurare i rituali religiosi pur essendo credenti, oppure sentire emozioni negative (odio, invidia) che entrano in conflitto con le proprie regole religiose e morali.
18. Sognare una chiesa in costruzione Sognare chiesa da ristrutturare Sognare chiesa in restauro
rappresenta una possibile riflessione sui punti fermi della vita, sulla necessità di confrontarsi con i valori del passato. Il sognatore sta riesaminando ciò che la chiesa rappresenta per lui: può essere il senso di appartenenza, la tensione spirituale che viene soddisfatta e prende forma nei rituali, il bisogno di ricostruirsi spiritualmente nel modo più aderente alla propria sensibilità e alla propria età.
19. Sognare chiesa e cimitero Sognare chiesa con funerale
fa riferimento al bisogno di abbandonare il passato, di dimenticare, di ricominciare daccapo con nuovi valori e nuove sicurezze.
20. Sognare una chiesa con fiori Sognare chiesa bianca Sognare una chiesa sul mare
sono tutte immagini positive legate alla dimensione spirituale che prescinde le convinzioni e l’appartenenza religiosa. Indicano un luogo interiore protetto, un ideale di serenità e di pace e possono emergere come sogni di compensazione nelle persone molto stressate. Bisogno di ritiro dalle beghe e dagli obblighi della realtà.
21. Sognare chiesa nera Sognare una chiesa nera
può portare a galla timori legati al rifiuto della fede e di Dio ed emergere come una sorta di minaccia quando ci si allontana dalle credenze d’origine, mentre ci sono parti di Sè che ne hanno bisogno. Oppure può mettere in evidenza reali integralismi, dogmatismo e rifiuto di ogni idea che si discosti dal proprio pensiero. Paura del castigo, senso di colpa.
22. Sognare chiesa addobbata per matrimonio Sognare una chiesa in festa
indica un cambiamento ritualizzato, il bisogno di azione e di una scelta portata dal piano della fantasia a quello della realtà. Auto-convincersi, bisogno di avere l’approvazione altrui, di ufficializzare una propria scelta ed idea.
23. Sognare chiesa sporca
anche questa immagine può riflettere senso di colpa o contaminazione con idee e convinzioni che si discostano da quelle introiettate nell’arco della crescita. Ma può mettere in luce anche il proprio rifiuto della istituzione chiesa e una visione disincantata e pessimistica della religione ufficiale.
24. Sognare di pulire chiesa
bisogno di rivedere le proprie idee e di ritrovare una connessione più intima e sentita con la spiritualità e il divino. Bisogno di rivedere i rapporti di base sopratutto con la propria madre.
25. Sognare chiesa piena di bambini Sognare bambini chiusi in chiesa
si lega alle novità e all’entusiasmo per la propria appartenenza ad un gruppo, ad una società, ad una professione religiosa. E’ un’immagine legata alla speranza ed all’impegno profuso in qualche cosa, può mostrare anche gli aspetti legati al puer aeternus che vengono protetti e riconosciuti o che, al contrario (a seconda delle sensazioni sentite) sono rinchiusi ed oppressi da altri Sé eccessivamente rigidi.
26. Sognare chiesa di campagna Sognare chiesetta
può indicare il desiderio di una religiosità semplice ed intima, il bisogno, forse, di ritornare a ritmi più lenti e sereni e ad una spiritualità immediata, comprensibile, semplice e consolatoria.
27. Sognare chiesa e processione Sognare processione che esce dalla chiesa
esprime il bisogno di esteriorizzare i propri sentimenti religiosi, di praticare e vivere i propri valori con gli altri sentendosi appoggiati e compresi, di concretizzare la propria esperienza di comunione trasformandola in qualcosa di visibile e celebrativo.
In negativo può indicare un’eccessiva sicurezza e predominanza di idee che possono invadere gli altri, oppure schiacciare aspetti di sé più pragmatici e materialisti.
28. Sognare una chiesa in casa
forse il sognatore deve accorgersi del suo “tempio interiore” o del bisogno di mantenere protette le sue idee, di difenderle, dare loro una struttura o semplicemente di riconoscerne il valore e la sacralità.
29. Sognare una chiesa sotterranea Sognare chiesa in una grotta
può suscitare sorpresa, desiderio di scoperta, curiosità o, al contrario, spaventare. Si collega a ciò che è nascosto dentro di sé, ovvero a ciò che è rinchiuso nell’inconscio e che deve essere scoperto. Allude ad una religiosità arcaica e primordiale innata nell’essere umano e può apparire come stimolo per una ricerca interiore e per avvicinarsi al sacro.
30. Sognare chiesa nel bosco Sognare chiesa in una foresta
ha significati simili a quelli precedenti, ma è più legata al percorso fatto dal sognatore durante la vita, ad una maturità ed una scelta che possono portarlo a scoprire la dimensione spirituale dell’esistenza.
Sognare la porta della chiesa aperta o chiusa, la qualità della sua atmosfera ed i personaggi onirici che l’accompagnano saranno ulteriori elementi da considerare.
31. Sognare di cantare in chiesa
legato al bisogno di comunione e di comunicazione, al bisogno di trovare una connessione profonda con se stessi e con gli altri, si può collegare a ricordi del proprio passato e a reali episodi vissuti in chiesa. E’ un’immagine che segnala un’esigenza profonda di manifestare, di ringraziare, di “lodare” (non solo in ambito religioso), di trovare un modo per esprimere ciò che si sente.
32. Sognare una moschea
può essere considerata la chiesa dell’Islam e far emergere, a seconda delle sensazioni sentite, avventura e curiosità verso tradizioni e luoghi lontani, bisogno di spaziare oltre i propri confini e le proprie convinzioni, oppure timore ed incognite verso ciò che appare incomprensibile e diverso.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore scrivere questo articolo ha richiesto tempo, attenzione e un gran lavoro di ricerca, ma spero abbia soddisfatto la tua curiosità e le domande che ti hanno portato fin qui.
Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Ciao cara Marni! Ero a casa di mia zia morta recentemente che ho ereditato insieme ai miei fratelli. C’erano degli invitati io accompagno delle donne (3-4) al bagno, poi mi dirigo verso un altro spazio della casa che però non era chiusa ma c’erano due porte una dava sulle delle scale l’altra aperta dava su tipo una sagrestia dove c’era un sacerdote. Entro e mi ritrovo nella zona dell’altare praticamente in mezzo ad una messa con abbastanza gente in una grande chiesa che mi pareva non so perché fossero polacchi. Dato che stava per iniziare ed entrare il sacerdote non sapevo esattamente dove mettermi alla fine trovo un posto lì vicino. Il sogno c’è stato dopo una giornata di spiritualità in un convento.
Buonasera paolo, non so se la casa ereditata comporti un impegno o ti dia dei problemi, ma il sogno mostra uno “spostamento” di interesse da questo ambito ad un altro che non è “chiuso” ( ( forse è più facile da affrontare) e quasi naturalmente ti ritrovi prima in sacrestia poi in chiesa, e qui trovi il “posto giusto”. Non dici però quali sono le emozioni che hai sentito prima e dopo, quindi faccio fatica a dirti di più. E’ interessante il fatto che tu accompagni in bagno 4-5 donne, per poi dirigerti verso uno spazio diverso. Questo fa pensare che tu abbia da esprimere emozioni legate a parti di te assai sensibili. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, grazie per le tue sempre preziose risposte. Le mie sensazioni sono sempre state uguali durante tutto il sogno, tutte di relativa tranquillità. La casa personalmente la vedo solo come una fonte di soldi con l’eventuale vendita
SAlve Paolo, grazie per questa precisazione; visto che la prima scena non allude a particolari problemi ma solo ad un possibile guadagno, è possibile che il naturale spostamento nel contesto per te più “giusto” della chiesa” abbia la funzione di equilibrare le istanze più materiali legati al denaro. Come dire che: “Ok c’è bisogno di soldi per vivere, ma c’è bisogno di anche di altrettanta spiritualità”. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, Ti racconto un sogno fatto dalla mia compagna, non ricorda mai i sogni. Eravamo su un terrazzo con delle persone sconosciute, poi c’è un forte acquazzone e scendiamo nella nostra vecchia chiesa dove ci siamo conosciuti, stavamo entrando quando di colpo il pavimento é ceduto e sotto compare una chiesa più vecchia ma bellissima, piena di affreschi e con tanta luce gialla. Lei ha un senso di stupore e meraviglia nel guardare questa chiesa.
Buongiorno Pasquale, mi piacerebbe che fosse tuo moglie a scrivere direttamente il suo sogno. E’ molto importante per me l’approccio diverso al testo. Per questa volta passi ma per il futuro ( spero che ricominci a ricordare i sogni) fallo fare a lei. Essere in un terrazzo con persone sconosciute significa trovarsi immersi in una situazione visibile anche ad altri, ma in cui non si sa bene come muoversi, e di cui non si conoscono ancora bene i punti di riferimento i limiti e le risorse. Il forte acquazzone può indicare le difficoltà e tutte le emozioni che ne derivano. Scendere nella vostra vecchia chiesa significa ricercare una sicurezza nei valori che vi hanno uniti allora e che hanno un significato anche al presente. Ma il pavimento che cede ci mostra che quello che era sufficiente allora adesso non lo è più, quello che allora ti dava sicurezza e senso di solidità non riesce più ad essere di sostegno. Ma quello che c’è sotto il vecchio è qualcosa di più forte e con valori più radicati. La chiesa vecchia, ma bellissima e piena di luce gialla è un simbolo incoraggiante che ci dice che le cose non sono poi così cambiate, hanno solo assunto una forma diversa, ma molto più matura. E’ un bellissimo sogno . Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni
Buongiorno Marni grazie per qsto tuo meraviglioso lavoro. Stanotte ho sognato che guardavo in alto all interno di una altissima cattedrale fatta di guglie ma luminosissima. Sentivo tanta ammirazione x una costruzione così meravigliosa. Mi sentivo piccola ma protetta. Al risveglio la sensazione di aver ricevuto un messaggio e quindi di non dimenticarmi il sogno. Grazie per l attenzione che mi offri. Ti auguro una bellissima giornata.
Buongiorno Carmelita, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo bel sogno sembra indicare un contesto sia reale che simbolico che sa offrirti altrettanta sicurezza e protezione. E di cui forse devi essere consapevole. L’altissima cattedrale fatta di guglie e luminosissima può rappresentare lo spazio riservato alla spiritualità o alla religione ed il tuo bisogno di sentirti parte di qualcosa di più ampio e trascendente. Devi quindi riflettere su come vivi questi aspetti, se sono già presenti nella tua vita o se devono essere potenziati oppure se il sogno ne mette in evidenza l’influenza su di te così che ti sia consapevole del loro valore. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni stanotte ho sognato che eravamo in vacanza io e mia moglie e mi sono fermato a chiedere informazioni ad un uomo in bicicletta con una pala in mano, l’uomo alla fine era un vigile ,che mi ha dato tutte le indicazioni ,mi ha detto che eravamo in Francia e ha iniziato a farmi vedere i posti lì in giro , ad un certo punto mi ha portato dentro una specie di chiesa e c’erano in soppalcò tanti musicisti che tutti in fila suonavano degli organi e la musica era molto bella…poi siamo usciti e mi ha portato in in osteria ,mi ha chiesto se ci saremmo fermati ,gli ho risposto di sì e allora ha sparecchiato un tavolo per 3 ,a quel punto io sono andato a chiamare mia moglie e l’ho portata dentro quella chiesa però quando e entrata è apparsa una vecchia tipo zingara con i denti rovinati , c’erano anche 3 corvi ,e improvvisamente la chiesa ha iniziato a crollare con tutti i musicisti e mia moglie mentre scappava gli uscivano degli animali dal naso ed era terrorizzata ,a quel punto mi sono svegliato con un angoscia allucinante ed ora ho molta paura che gli possa succedere qualcosa … grazie mille
Buongirono alex, te lo dico per il futuro, i sogni devono essere sintetici e devi lasciar perdere tanti particolari che non posso analizzare in questo spazio gratuito. Devi andare all’essenza del sogno . Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Quindi, prima di tutto ho bisogno di sapere qualcosa di tua moglie e del rapporto che hai con lei. E dimmi qualcosa anche della Francia, hai un significato per te? A cosa ti fa pensare? A presto Marni
Buongiorno Marni le chiedo scusa per il mio scarso senso sintetico…in Francia mia nonna ci fece le scuole perché il mio bis nonno era migrato lì per lavoro ,in futuro ci sono tornati perché a lavorare lì ci andò mio nonno ,con mia moglie siamo una cosa sola tra di noi c’è un rapporto bellissimo e siamo molto uniti ,quello che mi ha spaventato di più è la signora anziana dai denti rovinati che ha guardato mia moglie ,a quel punto la chiesa ha iniziato a crollare e degli animali tipo vermi gli uscivano dal naso ,mi sono svegliato con una paura terribile per la sua salute …grazie mille e buona giornata
SAlve Alex, grazie per la risposta. Quindi possiamo dire che la Francia rappresenta le tue radici. E tutta la prima parte del sogno in cui siete in Francia probabilmente allude agli aspetti del vostro rapporto ( tuo e di tua moglie) in cui hai/avete avvertito la sicurezza del vostro legame. Rappresenta il vostro viaggio ( metaforico) insieme. I personaggi che compaiono: vigile, musicisti sono tutti gli aspetti di te che contribuiscono a mantenere saldo questo legame, che si danno da fare affinchè le cose vadano bene. Mentre la vecchia tipo zingara con i denti rovinati ed i 3 corvi io penso siano l’espressione di un forte timore che forse durante la vita diurna controlli, ma che di notte nel sogno ha la possibilità di mostrarsi con queste forme di “malaugurio”. Io credo che tu debba riflettere su quello che temi. Cosa ti fa paura? Temi veramente che tua moglie possa stare male fisicamente? Oppure temi che ci siano altri aspetti che possono influenzare negativamente tua moglie o la relazione? La chiesa che crolla è un simbolo molto chiaro di sicurezze che crollano, cioè di cose che per te erano accertate, assodate, ma che ora sembrano destabilizzarsi. E tua moglie che è così impaurita con animali tipo vermi che le escono dal naso è l’immagine che riflette la tua paura che lei sia preda di qualcosa di negativo ( fisico o mentale) che non può controllare.Quindi riassumendo direi che il sogno deve portarti a riflettere sulle paure che tu hai e che il sogno ha enfatizzato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni grazie infinite è vero ultimamente ho molte paure e molte ansie dovute anche al fatto che non sono stato troppo bene , e ho una gran paura di perdere le persone che amo e sono terrorizzato che come sto attraversano questo momento negativo io, possa accadere anche a lei o a mia figlia perché sono la mia vita ! Grazie mille ancora per la disponibilità e professionalità
Buongiorno Alex, capisco la paura di perdere chi ami, ma invece di concentrarti sulle incognite negative prova a “stare nel presente”, cioè pensa intensamente a quello che stai facendo, a quello che stai vivendo al momento. Anche alle cose più banali e semplici. Cioè vivi con la consapevolezza di esser vivo e di avere vicino “adesso” le persone che ami. Nessuno sa cosa ci riserva il futuro e non ha senso starci a pensare per avvelenarci anche i momenti buoni. Sii grato per avere vicino tua moglie e tua figlia e per questo amore non così scontato. Pensa a quanto sei fortunato per questo. Un caro saluto Marni
Ho sognato di abitare sulla manzarda della cattedrale ero molto felice c’era anche mia cognata e mia suocera che sono anni vhe non abbiamo rapporti
Buongiorno Rosy, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, cioè quello che hai provato nel sogno. Dimmi anche qualcosa su tua cognata e tua suocera e sul perchè non avete rapporti. Tu sei credente? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,
ecco la 2a scena, come mi ha indicato di scriverti, del sogno. Grazie per la pazienza.
Mi ritrovo in macchina con Mamma, Papà e la mia Nonna materna (tutti deceduti), sono seduto sul sedile posteriore accanto a Nonna, la macchina è un maggiolone verde acqua decappottabile, è bellissimo. I miei genitori non ci sono più, in vita devo dire che sono stati dei genitori irreprensibili, molto affettuosi e accudenti. Mia madre era dolcissima, nonostante soffrisse di depressione, mi amava molto, mio padre era un tipo taciturno, parlava poco, generale dell’esercito che però in casa era molto gioviale e io ero il suo cocco. Mia nonna era bellissima, una persona splendida e molto affettuosa. Non ho che belle parole per loro. Entriamo in una chiesa con la macchina e assistiamo alla messa. Dentro la sala ci sono Zia Mariella e Alberto, zia e cugino di mia madre, due str***i patentati verso i quali provo, nel sogno indifferenza. La prima è una novantenne coriacea, il secondo menefreghista e individualista, ancora in vita. Io sono contento di stare in macchina con la mia famiglia.
Buongiorno Andrea, grazie per tutte le informazioni che fanno luce su questa parte di sogno. Trovarti all’interno di questa bella macchina verde ( il verde spesso è associato all’amore) equivale a trovarsi nel bozzolo protettivo che i tuoi genitori e tua nonna hanno formato intorno a te quando erano in vita, ma che ti viene ancora presentato come qualcosa di reale che può accompagnarti, una sorta di eredità simbolica in cui i valori familiari e il ricordo dei tuoi cari sono ancora una guida per te. Ma entrare in chiesa in auto ed assistere alla funzione restando lì dentro mentre fuori ci sono questi parenti che non ti piacciono, è assai importante e significativo perchè ti fa capire che ogni occasione di contatto ufficiale o rituale con loro ( incontri familairi a cui non puoi sottrarti es . funerali matrimoni ecc.) presuppone per te una “protezione”. Questo vuol dire che devi essere consapevole che non puoi essere spontaneo o sentirti libero con loro, ma devi “proteggerti”. ma devi pensare a questi parenti come simbolo di tutte le persone che per te hanno le medesime caratteristiche ( e ce ne sono tante in giro ) e quindi il sogno ha anche un valore più ampio legato alla tua vita sociale che devi gestire riconoscendo che di fronte a determinate persone bisogna solo “chiudersi ” e isolarsi. Un caro saluto marni
Grazie mille.
Salve Marni, eccomi di nuovo. Come stai……? Spero tutto bene. Qualche giorno fa’ ho fatto uno nuovoo sogno, un po’ lungo e articolato, lo suddivido in tre scene. Nella prima, sono con il mio caro amico, siamo in una chiesa. Siamo lì per fare un lavoro di manutenzione/ristrutturazione, la chiesa infatti era vuota, e un po’ sottosopra. Lui mi incarica di cercare gli interruttori e accendere la luce, mi metto alla ricerca, li trovo, sono molto alti, non ci arrivo, glielo faccio presente. Riesco a trovarne altri, accendo finalmente la luce, tutto funziona, possiamo iniziare il lavoro.
Le sensazioni riguardo questa prima parte, sono un po’ di disappunto nei confronti del mio amico, sul fatto che non sapesse dove si accendessero le luci, e incarica me di farlo. Nel sogno, sapevo che il lavoro da fare, lo aveva procacciato lui, quindi, avrebbe dovuto essere più informato.
A parte questa sensazione iniziale, nell’insieme ho provato una bella energia, di collaborazione.
Continuo il sogno nell’articolo sul sangue.
In anticipo un infinito grazie.
Buona serata cara Marni
Buongiorno cara, spero che la mia risposta ti arrivi, in quanto i problemi tecnici sembrano irrisolvibili e diventa sempre più difficile per me rispondere. Grazie se puoi confermare se ricevi o no una notificata. Grazie per aver diviso così bene il tuo sogno, l’ho letto per intero, ma in questo modo mi riesca più facile lavorarci. E’ molto interessante che tu ed il tuo caro amico vi troviate in chiesa per un lavoro di manutenzione/ristrutturazione. E’ possibile che questa immagine si riferisca al vostro senso di unione e di comunanza(di idee, di valori, di credenze, di modi di vedere le cose, di sensibilità ecc…) che ha bisogno di essere rivisto, di essere nuovamente elaborato alla luce della vostra crescita, delle nuove esperienze e tempo che passa e che trasforma ognuno di noi. Il fatto che la chiesa sia vuota e un po’ sottosopra conferma questa visione di necessità di analisi e rivisitazione del vostro rapporto. La richiesta di cercare gli interruttori per accendere la luce che ti viene fatta da lui, indica il bisogno di “vedere chiaro” ( analizzare elaborare) e la convinzione che spetti a te compiere questo gesto “attivo”. Come se lui non fosse in grado, come se demandasse a te la responsabilità di comprendere cosa non è chiaro o non è più adeguato nel vostro rapporto. Domandati se è proprio così nella realtà, cioè se veramente lui non sa come “trovare gli interruttori” cioè non sa come affrontare gli argomenti che vi riguardano e che hanno bisogno di esser chiariti. Mentre tu, nonostante le difficoltà ( gli interruttori che sono troppo alti) sei in grado di trovare i tasti alternativi ma ugualmente efficaci ( gli interruttori più in basso) che vi consentono di “iniziare il lavoro”. un caro saluto marni
Ciao Marni questa è la seconda parte del mio sogno ed io sto camminando da sola su di un’altura. Poco dopo arrivo da qualche parte ed è la chiesa di Santa Sofia che nella realtà è chiusa, ma nel sogno è aperta e mostra una facciata meravigliosa con la statua della Santa verde , tipo di Gemma . Faccio per fotografarla ma una serie di troupe televisive le lo impediscono, mi rubano la prospettiva così sono costretta ad allontanarmi per poter fare lo scatto ma ormai quella magia si era persa . Intanto io penso a quella persona che ancora non mi risponde in chat ma non demordo e continuo a camminare . Ciao CAterina
SAlve Cate, continuo con la seconda parte del tuo sogno. La chiesa in cui si praticava l’alchimia e di cui parlavi con il ragazzo delle chat può indicare, a mio avviso, le possibilità di modificare le sicurezze, le credenze e le abitudini che abbiamo. Può indicare la trasformazione che può avvenire anche nelle situazioni più radicate, immobili e tradizionali. Tu trovi la chiesa aperta e meravigliosa (la situazione ti piace) con una statua verde come fosse una gemma scolpita. Simbolo di un aspetto femminile “prezioso” e “sapiente” (il significato del nome Sofia è sapienza /saggezza ed il colore che vi è associato è proprio il verde) e votato alla speranza e al rinnovamento ( simbolismo del verde). Fotografarla significa volere fermare, ridefinire e riconoscere questo aspetto dentro di sè, ma le troupe televisive ti “rubano la prospettiva”. Questa immagine del sogno la trovo importante, perchè fa pensare ad un’influenza esterna che ti ha “rubato la scena” cioè non ha permesso a te di definire e comprendere meglio ciò che mostravi di te. E’ importante anche considerare i valori ideali e superiori che vengono rappresentati da questa Santa. In lei probabilmente sono concentrati alcuni tuoi bisogni ed è altrettanto importante conoscerli e capire in che modo possano essere percepiti dagli altri. Prendi tutto questo come fonte di riflessione, perchè l’immagine è ermetica e può essere sviscerata adeguatamente solo in seduta. La magia che si è persa riflette sicuramente un momento in cui nel rapporto si è incrinato qualcosa anche se la tua determinazione nel continuare a camminare è un aspetto positivo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentile Marni buonasera,
Premetto che sto passando un periodo di insoddisfazione sia lavorativa che sul campo sentimentale, una frequentazione non decollata,
Volevo condividere questo sogno: Mi trovo ne mio piccolo paese natale dove non abito più da tanti anni, vedo una strada che non conosco e diversa dalle sue strade larghe e luminose, questa è stretta e lunga piena di finestre, il pavimento lastricato ,un pò buia, incuriosito decido di percorrerla, vedo una porta di un abitazione aperta e sbirciando dentro noto un bel paniere di funghi, passo oltre, arrivo in cima dove si apre una piazzetta come una sorta di belvedere dove c’è una chiesetta (non entro dentro) vedo solo i campanili in stile arabo come nelle moschee, intorno c’è della gente a me sconosciuta, le sensazioni sono piacevoli (tali rimangono anche al risveglio) come quelle di un turista in visita ad un luogo sconosciuto.
Grazie del tempo che ci dedichi
Michele
Buongiorno Michele,è possibile che questo sogno indichi il momento che stai attraversando, ma non mostrandoti l’insoddisfazione di cui parli, quanto la “diversità e l’inaspettato”, cioè le cose che non hai modo ancora di valutare, ma che possono sfociare in qualcosa di diverso. La strada che NON conosci nel tuo paese natale (che indica le cose a cui sei abituato e che sono per te facili e naturali da gestire)in effetti fa pensare a questo, qualcosa di diverso da percorrere e che non è ne’ comodo, ne’ facile. La strada poi è buia, lunga, stretta piena di finestre, immagine di qualcosa di non particolarmente piacevole, ma che però può anche incuriosire e sorprendere ed il tuo percorrerla infatti ti porta a scoprire, in una porta aperta, un bel paniere di funghi. Simbolo di qualcosa di buono che è stato “raccolto” e che può essere trasformato in qualcosa di nutriente e piacevole, ovvero la possibilità per te di trovare anche in questa situazione sgradevole qualcosa da “raccogliere”, e che possa servirti per la tua esperienza di vita, che tu possa “trasformare” ed integrare. La piazzetta con il belvedere e la chiesetta appaiono come una sorta di traguardo da raggiungere forse associate alla serenità che suggerisce questa immagine. Come se il sogno ti dicesse che il futuro può essere così. I campanili in stile arabo fanno pensare alle incognite (di tipo sessuale o di tipo valutativo delle nuove situazioni da affrontare). IO credo che con questo sogno il tuo inconscio abbia voluto compensare quello che stai vivendo ma anche incoraggiarti a guardare avanti senza timore.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, volevo chiederti l’interpretazione di un sogno se é possibile: ho sognato che mi ero trasferita a Roma con mia madre e il mio compagno e che la chiesa parrocchiale di appartenenza aveva un campanile che era crollato sul tetto della chiesa e che c’erano dei gas e delle sostanze nocive liberate. Poi mi sono sognata che ero andata dal parroco e il parroco mi aveva fornito il codice fiscale e mi voleva aiutare dandomi l’opportunità di lavorare ad orario scelto da me insieme ad altre persone e stava in un edificio da ristrutturare. Poi mi sono sognata un mercato della frutta e della verdura con i contadini ed io sceglievo gli ortaggi da comperare ma pochi e ho visto un pezzo di anguria tagliata andata a male che mi era stato sconsigliato di prenderla dai contadini e non l’ho presa.
Ti ringrazio anticipatamente e ti invio un caro saluto.
Maria Rita
Buongiorno Maria Rita, te lo chiedo per il futuro, quando in un sogno appaiono sequenze temporali molto diverse, è meglio dividerle postandole ognuno sotto ad un simbolo diverso come fossero sogni diversi. Per quanto riguarda il tuo primo sogno avrei bisogno di sapere: 1) i rapporti che hai con il tuo compagno e tua madre 2) cosa rappresenta Roma per te 3) il parroco esiste veramente? Se sì dovrai dirmi qualcosa di lui 4) se hai problemi con il tuo lavoro. Inoltre hai dimenticato di aggiungere le sensazioni che hai provato nel sogno e che invece sono molto importanti. A presto marni
Ciao Marni, rispondo alle tue domande specifiche: io ed il mio compagno ci amiamo e ci comprendiamo tranne qualche rara volta che discutiamo per mia madre, ugualmente con mia madre vado d’accordo, mi sto prendendo cura amorevole di lei ora che é anziana ed ha bisogno di assistenza , lo faccio con amore quello che faccio per lei perché lei si é presa cura di me quando ero piccola e ho rischiato di morire per motivi di salute, qualche volta mi fa rimanere male perché mi tratta un po male ed é contrariata per il mio compagno. Cerco di soprassedere ed essere conciliante con tutti.
Roma é una città che adoro, nel 2009 mi sono trasferita a Roma per amore di un’altro ragazzo che poi non é andato a buon fine e che mi ha fatto sentire male, poi mi sono ritirata nella mia città di residenza in Abruzzo dove sono nata ed ho sempre vissuto ed ora ci vivo con mia madre ed il mio compagno nella mia casa. Il prete, il parroco che ho sognato non l’ho mai visto, ma quando sono stata a Roma mi sono rivolta ad un prete che non era quello sognato e si dimostró disponibile ad aiutarmi.
La chiesa sognata non era la parrocchia di Roma.
Io ed il mio compagno siamo entrambi laureati in architettura ma non lavoriamo.
Sensazioni che mi ha lasciato il sogno? Un senso di inquietudine e di preoccupazione.
Un carissimo saluto e un abbraccio da Maria Rita.
Buongiorno Anna Rita, grazie per le informazioni che mi aiutano a dare un contesto al tuo sogno e a individuare i possibili collegamenti. Io credo che il sogno sia legato primariamente al senso di incertezza riguardo al futuro. Per questo ti ho chiesto se avevi problemi con il lavoro, perchè il lavoro, al di là della sicurezza che procura, dà una definizione sociale e dal tuo sogno emerge questa ricerca. Il fatto di trasferirti a Roma ( città che a te piace, quindi è una sorta ideale e un punto di arrivo), fa pensare al bisogno di una svolta. Con queste immagine è come se il tuo inconscio cercasse accontentarti ( si chiamano sogni di compensazione), cioè cercasse di aderire a quelli che sono i tuoi desideri più profondi: Roma (un ideale), mamma e comapgno vicini, e una persona di cui fidarsi (parroco) e che abbia un certa influenza, che possa darti un lavoro “adatto” ( un orario da te scelto che forse ti permetta di occuparti di tua madre come vorresti). il parroco che ti dà il codice fiscale infatti ti offre una definizione sociale e una forma di riconoscimento del tuo ruolo sociale e lavorativo in mezzo agli altri. Il fatto che il parroco o gli altri compagni di lavoro stiano in un edificio da ristrutturare è la più importante indicazione del sogno (al di là delle implicazioni legate alla tua professione): significa che c’è “da fare”, da “ristrutturare” per trasformare la tua/vostra situazione e che questa attuale situazione in cui tu “soprassiedi e cerchi di essere conciliante con tutti”, finirà per pesare sempre più sulla tua soddisfazione personale e sul tuo benessere interiore. E che forse ci sarà bisogno di fare delle scelte. In effetti nel secondo frammento di sogno sei al mercato (significa che hai l’opportunità di scegliere quello che vuoi e che pensi sia per te “buono” che ti faccia crescere e che sia salutare”). Il pezzo di anguria tagliata andata male indica qualcosa di gustoso, attraente e che può anche avere implicazione di dolcezza ed eros, che però è andata male, ovvero non è più qualcosa che possa soddisfare e offrire le qualità originali ed attrattive. L’anguria ha significati anche legati ad una possibile gravidanza o desiderio di questa. E’ un sogno complicato e ricco di elementi che devono farti riflettere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ancora una volta confido nel tuo prezioso aiuto. Stanotte ho sognato di trovarmi a Istanbul con una conoscente. Cercavamo una moschea. Lei camminava più in fretta e ci siamo perse di vista. Io ho proseguito da sola fino ad un piazzale e mi sono fermata davanti ad un edificio religioso. Inizialmente pensavo fosse una moschea, mi sembrava di riconoscere quella conoscente all’interno, ma nessuno indossava il velo. L’edificio aveva ampie vetrate, quindi dall’esterno potevo vedere tutto quello che succedeva al suo interno. Io non sono entrata perché non indossavo il velo (ero ancora convinta che fosse una moschea). Prestando più attenzione, ho notato che c’erano delle lunghe panche e molte persone sedute, nessuna con il velo. Io invece mi sono seduta su una delle prime panche all’esterno, accanto ad altra gente. Ho capito che si trattava di una chiesa quando un prete con una veste verde è uscito cantando. Non ricordo il resto del sogno, ma mi ha stupito il fatto di cercare un luogo religioso con una persona che ho rivisto ieri dopo parecchi anni e con la quale non ho alcun legame di amicizia, anche perché non apprezzo la maschera di falsità che la contraddistingue. Ieri, sempre la stessa persona, ha cercato di mettermi in difficoltà rivolgendomi domande troppo personali davanti ad una decina di persone che pure non vedevo da diversi anni. Cosa potrebbe significare il mio sogno? Molte grazie.
Buongiorno Maria, grazie per le informazioni su questa donna, c’è qualcos’altro su di lei che puoi dirmi? riesci a riconoscerle qualcosa di positivo? dovresti dirmi anche qualcosa su Istambul e sul significato che ha per te o le associazioni che provoca. idem la moschea. Cosa diresti di una moschea a qualcuno che non ne hai mai sentito parlare? A presto marni
Buon pomeriggio cara Marni, è stata la mia migliore amica dalla scuola materna fino alle medie, ma durante il periodo adolescenziale abbiamo preso strade molto diverse. La nostra amicizia non è finita con un litigio, è stato piuttosto un progressivo allontanamento. Dopo la morte di suo padre lei ha cominciato ad indossare una maschera di superficialità e falsità. Ciò nonostante, è una persona solare, sa far divertire, ha un carattere da leader. Le piace stare al centro dell’attenzione e ci riesce molto bene. Il suo non è mai un interessamento sincero ed autentico, è più per fare pettegolezzi. Per quanto riguarda Istanbul, è una città che amo. Conservo dei bellissimi ricordi di viaggio, la associo ai colori caldi, alle spezie del bazar, alla gentilezza, all’aiuto disinteressato, alla devozione spirituale.
La moschea per me è luogo di raccoglimento e riflessione, di un dialogo interiore, esattamente come la chiesa. Molte grazie per la risposta
SAlve Maria grazie per queste ulteriori precisazioni con cui il sogno si chiarisce. La parte iniziale in cui siete ad Istambul può fa riferimento al vostro passato, un territorio piacevole (e ormai lontano) fatto di amicizia e in cui era forse ancora presente fra voi gentilezza e aiuto disinteressato. Il fatto che lei cammini più in fretta e tu ti trovi sola, corrisponde al momento in cui le cose sono cambiate ed è un’immagine metaforica molto chiara della diversità dei vostri atteggiamenti ed intenzioni. La tua ricerca di una moschea equivale ad un tuo bisogno di sentimenti autentici profondi e di intimità . Forse una parte di te più o meno conscia e legata all’infanzia, ha sperato di riconoscere in lei la stessa persona del passato ( così come nel sogno pensi di scorgerla all’interno della moschea). Ma hai fatto anche un errore di valutazione perchè la moschea non è una moschea, ma una chiesa e il tuo rispetto per le norme religiose e la tua sensibilità ( non entri perchè non hai il velo) non hanno alcuna importanza in questo luogo. IO credo che questo sogno sia stato provocato da questo incontro dopo tanti anni e dall’episodio sgradevole in cui ti sei sentita in difficoltà ed in cui la tua sensibilità è stata calpestata. Il fatto di riconoscere nel sogno che quella è una chiesa e di vedere il prete uscire cantando, così come il tuo sederti fuori in apparente tranquillità, fanno pensare che tu ti senta molto sicura di te, di quello che sei, dei tuoi valori e di quello che desideri intorno a te. Ci sono altri aspetti legati alla tua ombra che questa ex-amica rappresenta, ti invito quindi a leggere questo articolo che forse ti farà riflettere ancora. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie molte, cara Marni, anche per gli altri spunti di riflessione
Ciao Marni ti invio il mio sogno.Mi trovo dentro la mia chiesa dell’infanzia in campagna. Sensazioni positive felice e mi sento sicura protetta. Mi viene offerto non dal prete ma da un signore sconosciuto di bell’aspetto un crocefisso di medie dimensioni per un restauro in quanto dietro è scheggiato il legno.io accetto volentieri. Il sogno dentro la chiesa dura per una settimana.In realtà sono tornata dentro la chiesa e il crocefisso l’ho rivisto ma non era rovinato. Premetto che sono molto spirituale.Certa in una tua risposta ringrazio!
Salve Catia , non ho ben capito quando dici ” Il sogno dentro la chiesa dura per una settimana” che significa? che hai fatto lo stesso sogno durante tutta una settimana? Oppure che il tuo lavoro nel sogno durava una settimana? Puoi spiegare meglio le sequenze temporali? A presto marni
ciao cara marni e buona domenica!
mi ero ripromessa di lasciarti un po’ in pace ma i miei sogni non sono daccordo!!!
quindi eccomi qui per chiederti ancora aiuto
ero in macchina con muo marito e stavamo andando per una via di un paesino. parcheggia in una piazzetta ed entra in una chiesa e io lo seguo. c’è una celebrazione, ogni panca gremita e troviamo posto in fondo in piedi. al mio fianco all’improvviso ho mio fratello e gli sto cucendo la camicia che aveva indosso.
verso alla fine della funzione arriva una signora che ci da una candela con la cera sciolta trasparente.
la signora mi dice che non devo aver paura di scottarmi perché c’era anche dell’acqua.
entra un bambino con un neonato in braccio.
dietro di lui una bambina che prende delle monetine che avevo appoggiato vicino a me per la questua.
poi mi guarda e mi chiede se posso prenderle chiedendomi scusa. le dico di sí e allora mi chiede cosa puó fare per me…
questo sogno l’ho vissuto proprio in prima persona, non ero una spettatrice: mi hanno colpito soprattutto la trasparenza della cera del lumino, e la bambina: aveva un viso cosí espressivo, limpido, era un po’ sporco, come hanno i bambini dopo aver giocato . le labbra carnose hanno scandito bene ‘dimmi cosa posso fare per te’…
mi sono svegliata subito dopo convinta di aver vissuto davvero questo incontro
ti auguro una buona settimana marni e buon lavoro!
grazie mille
roberta
Buongiorno Roberta e lo hai vissuto davvero questo incontro. Un incontro con la tua bambina interiore che addirittura ti chiede cosa può fare per te. Questo significa che veramente può fare qualcosa, che non è schiacciata da altre parti, che ha un certo potere. E le monetine prese dalla bambina fanno pensare al bisogno che tu le dia energia ( cioè che le lasci ancora più spazio nella tua vita). Questo è veramente positivo. Così come è positiva la candela che ti viene data con la cera sciolta e trasparente che in genere nei sogni allude alla speranza, al mantenerla “accesa” e a lasciare “colare via” ciò che non serve più. La cera che si scioglie e di cui non devi aver paura, perchè c’è anche dell’acqua, probabilmente allude a ciò che del passato e anche del presente deve essere affrontato e può ancora fare male se non filtrato da una nuova visione e da nuove emozioni.Cucire la camicia addosso a tuo fratello significa fare qualcosa per lui, aiutarlo a trovare il proprio modo di esprimere la sua mascolinità, e forse anche proteggerlo. Essere in chiesa con tuo marito significa ricercare una sicurezza e valori comuni che vi tengano uniti. Mentre il bambino con il neonato in braccio può indicare un progetto da portare avanti. Scusami Roberta se sono così sintetica, ma il tuo sogno è lungo e pieno di simboli e in questo momento sono molto in difficoltà perchè sono sommersa di lavoro. Un abbraccio marni
ciao marni, grazie molte della tua risposta!
innanzitutto ti dico che sono molto felice nel sapere che hai molto lavoro: più gente conosce il tuo lavoro più gente consapevole e migliore esiste!
Sei stata molto esauriente e mi hai fatto capire come sempre molte cose!
Mi ha molto stupita la spiegazione della camicia: in effetti sto cercando di ricucire sul mio fratello il ruolo di fratello maggiore ‘mollandogli’ diciamo così molti compiti relativi alla situazione di mio papà in modo da alleggerirmi e di dare a lui maggiori responsabilità che tutto sommato è giusto che si prenda!
Darò energia alla mia bambina interiore e continuerò a cercare un progetto da sviluppare per continuare a crescere.
Ancora mille grazie cara marni di tutto quello che fai soprattutto di quello che fai per me
ti auguro tutta la felicità che ti meriti!
roberta
Un abbraccio cara e ricambio l’augurio di felicità che meriti anche tu 🙂 marni
Ciao marni scrivo qui perché la parte finale del sogno si conclude con una chiesa, sembra assurdo ma i miei sogni sono vari e saltano tutti da un argomento all’altro. Quindi ti prego di non considerarlo una presa in giro.
Comincia il sogno con un olivo, è il mio olivo che ho a casa ( realtà), ( sogno ) ci è nato proprio accanto un cipresso che per metà è anche un nocciolo. Io cerco di togliere questo strano albero per fare posto all’olivo ma non c’è la faccio è più alto dell’olivo, però noto proprio il fatto che l’olivo è fra il cipresso e la luce solare quindi dico che può andare bene lo stesso.
All’improvviso mi trasporto in camera e Vedo dalla finestra un albero, in lontananza dietro la siepe di casa mia, di susine bianco e senza andare lì ( nel sogno ) ne mangio una che risulta essere acerba e malata dato che non gli ho fatto i trattamenti ( è il mio lavoro reale al momento)
Poi compaio dentro una chiesa dove osservo il meraviglioso soffitto ( realtà) adoro il simbolismo.
un caro saluto
SAlve Flavio, non ci penso proprio a prenderti in giro, però questo sogno è troppo lungo e sopratutto è formato da due parti diverse, per cui l’ultima con le carte da gioco l’ho spostata sotto ad un altro articolo e per ora ti dico qualcosa solo sulla prima parte. Penso che il tuo olivo sia il simbolo della salute della forza della vitalità che in questo momento è messa in ombra ( minacciata) dal pericolo dell’epidemia. Il cipresso (che allude alla morte) che cresce vicino al tuo olivo è qualcosa di non previsto, inaspettato che ti mette in agitazione. Però il cipresso è anche per metà un nocciolo ( che è un antico simbolo esoterico, il legno nella cultura celtica era usato per fare bacchette magiche) quindi il simbolo allude sì, alla morte, ma anche alla possibilità di trasformare, di risolvere la situazione. Inoltre, capire che il tuo olivo è esposto al sole, significa tranquillizzarsi ed “esporsi al sole ” ( fare le cose necessarie per godere di buona salute). Mentre vedere dalla finestra di casa tua l’albero di susine e mangiarne una senza nemmeno avvicinarsi, fa pensare ad un bisogno soddisfatto che però risulta diverso da ciò che si immaginava ( può avere anche una valenza sessuale). La susina acerba e malata a cui non hai fatto i trattamenti ( non hai fatto abbastanza attenzione) sembra alludere a qualcosa che non è maturo per darti la soddisfazione ed il piacere che cerchi. Essere poi dentro al chiesa significa sentire il bisogno di sicurezze, sentirti protetto e sapere quali sono le cose giuste da fare. E’ un sogno in cui si avverte in effetti la presenza incombente della situazione drammatica che stiamo vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni! Ieri notte ho sognato di trovarmi nella Chiesa del mio paese, che non frequento da anni, con i miei ex compagni di scuola/catechismo ( che non vedo da anni) per una sorta di cerimonia per rinnovare la comunione( eravamo come ora, tutti adulti e vestiti casual ). Ero per certi versi contenta, temevo solo di far una figuraccia nel momento in cui il prete mi avrebbe chiamato all’altare per ricevere una pergamena/libro. Quando arrivo’ il mio turno, infatti, non riuscivo a muovermi bene, mi sembrava di camminare sulle sabbie mobili, ma ce la feci, arrivai all’altare e presi velocemente la pergamena per poi voltarmi e arrivare subito al banco dove stavo . Per ritornarci feci la stessa fatica di prima, ma con una modalità diversa, ovvero saltellando e cadendo come se fossi un piccolo missile ( una scena da fumetto xD) . Cosa vuole comunicarmi questo sogno, secondi lei?
Buongiorno Brenda, essere in chiesa con gli ex compagni di scuola e catechismo equivale a trovarsi tutti in una simile situazione. Come se il tuo inconscio ti mostrasse che altre persone della tua generazione si trovano nella medesima situazione e con le medesime convinzioni e cose da fare. E dover rinnovare la comunione significa dover ritualizzare una fase di passaggio importante della tua /vostra vita. Un momento che forse conclude un ciclo, un percorso per il quale sei contenta anche se temi di non essere all’altezza di quel momento, di non dimostrarti abbastanza brava, sciolta ed elastica quando sarà il tuo turno. In effetti il sogno mostra la difficoltà di muoverti ( cioè le tue insicurezze) sia all’andata che al ritorno. Però al ritorno emerge una modalità di movimento “da fumetto”, in cui vai saltellando e cadendo come un piccolo missile. E’ un’immagine tenera e con connotazioni infantili che forse vuole solo sdrammatizzare le possibili insicurezze o incapacità dimostrandoti che anche così si arriva a traguardo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni per il tuo attento, gentile e dolce commento. Ho dei difetti fisici che, difatti, mi rendono insicura in mezzo alla gente pur nutrendo il desiderio di starci insieme, e a quanto pare emerge fortemente anche in questo sogno. Spero prima o poi di riuscire a superare questo complesso. Ammiro tantissimo il tuo lavoro e non smetterò mai di ribadirlo, grazie ancora.
Grazie a te, cara, per la tua gentilezza. Ricorda che TUTTI abbiamo delle insicurezze e quando queste hanno a che vedere con il corpo sono più difficili da accettare e da sopportare. Ma si può. E per finire da questo questo deriva una gran forza. Un caro saluto marni
Ciao Marni !! Come stai? Io bene..ti vorrei raccontare un sogno e non sapevo in quale categoria scriverlo. Ho sognato che un uomo ( con il quale proviamo simpatia entrambi quindi ricambiata ) quest’ uomo accedeva candele ( eravamo come fuori ad un chiesa) . Poi io mi nascondevo dietro ad una macchina ma alla fine mi ha scoperto. Poi il sogno si chiude come io e lui siamo ad una tavolata con amici e brindiamo facciamo cin cin . Lui pero’ timido non riesce a guardarmi negli occhi e guarda alla sua destra. pero’ ci siamo fatti cin cin con la birra chiara e mi dice ad un certo punto : sai cosa? i miei gentitori hanno detto che possiamo fare questa cosa ( non so cosa intendeva come ad un progetto ) …il sogno finisce qui. Tutto sommato nel sogno avevo buoni sentimenti nel senso non ero a disagio ma ero contenta. Cosa significano candela, cin cin , birra…Grazie , ti auguro una buona domenica
SAlve Gertrude, il sogno è sempre legato a questa vostra attrazione che non sfocia mai in qualcosa di definito. Lui che accende candele mentre siete fuori da una chiesa ( cioè fuori da una sicurezza ed un’accettazione ufficiale) è ciò che ti mostra il tuo inconscio rispetto alle sue speranze ( candele), alle tue insicurezze ( ti nascondi) ai rispettivi impegni che comunque non vi impediscono di trovarvi ( o di pensarvi). Vedere lui così timido che non riesce a guardarti negli occhi sembra indicare un’incertezza rispetto alle sue reali motivazioni o al suo reale timore di esporsi. anche se la frase che pronuncia sembra indicare il contrario o meglio, il bisogno di ricevere un incoraggiamento per muoversi. Quindi non avere ne’ la forza ne’ la sicurezza necessaria per fare qualcosa anche se tu lo attrai( questo naturalmente è ciò che percepisce una parte di te e non è detto corrisponda a verità). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora Marzia, come sta? Mi chiamo Flores, sono filippina e ho un bambino di quasi 2 anni avuto con un uomo italiano. Ho sognato che stavo nelle filippine e I miei parenti avevano preparato per il mio matrimonio con un mio ex compagno di scuola. Avevano preparato la cappella tutto di color verde e bianco, ero contenta. Ma non mi sono vista col vestito da sposa pero. Mi sono svegliata ma mi sono addormentata di nuovo e il sogno e’ continuato …doveva essere fatta una cerimonia in chiesa per farmi diventare suora ( io sono una ex suora per davvero ). La cosa strana che non capisco e che loro sapevano tutti che ho un bambino e volevano farmi suora lo stesso.Vicino alla chiesa cera la casa di una mia amica e aspettavo che lei veniva e tenevo al quinzaglio uno dei 3 cani da guardia, poi lei e’ arrivata e siamo andati in chiesa. E mi sono svegliata. Signora Marzia per favore puo dirmi cosa significa? Grazie di cuore
Ciao Flores, sto bene grazie 🙂 mi dici qualcosa di più sul compagno di scuola del sogno? che rapporti c’erano fra di voi? Qualche sua qualità o difetto che ricordi? a presto marni
Buongiorno signora Marzia sono Flores, grazie per avermi risposto. Il mio compagno di scuola era una persona molto simpatico con tutti e non cera nessun rapporto tra noi, aveva quasi 10 anni di eta piu di noi in classe perche lui aveva lasciato la scuola per lavorare e poi e’ tornato a scuola. Lui per noi era come una guida perche piu grande. Grazie signora buongiorno
Buongiorno Flores grazie per le informazioni. Da quello che mi dici questo compagno era simpatico responsabile ed era una “guida” per voi”, questo fa pensare che il tuo inconscio ti stia presentando le parti di te più tradizionali e legate ai tuoi valori e alla tua terra che desiderano una presenza rassicurante e altrettanto responsabili, un uomo che sia una “guida” per te. E questa parte di sogno fa pensare anche che tu abbia dei dubbi, che tu tema a volte di non avere una sicurezza su cui contare. Mentre la cerimonia per farti diventare suora ( anche se tutti sanno che hai un bambino) indica il bisogno di pazienza e senso di sacrificio,il bisogno di “stare buona” e l’amica che tiene al guinzaglio i tre cani da guardia può rappresentare la parte di te che sta controllando i suoi impulsi, che forse sta frenando la sua aggressività ( che tiene al guinzaglio l’istinto aggressivo). Entrare in chiesa alla fine del sogno fa pensare all’esigenza di avere delle sicurezze, di essere rassicurata, di sentirti riconosciuta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve marni, ho sognato di essere nel giardino di casa mia e c’era una chiesa sconsacrata della quale si occupava mio nonno quando era in vita. Il portone di questa chiesa Permetteva di guardarci all’interno e si vedevano degli affreschi e, sempre sulle mura, sopra a questi affreschi, un’ombra gigante di un albero che si muoveva ed è stata proprio questa visione a mettermi molta paura. Così sono arrivate le mie sorelle e mio padre ad aprire questa porta, siamo entrati e mi sono ritrovata da sola con la porta chiusa alle mie spalle, e qui una forte sensazione di ansia e paura. Ad un certo punto è entrato un Signore (totalmente sconosciuto) che mi ha chiesto dell’ acqua ed io ho subito cercato di aiutarlo chiedendogli di seguirmi perché avevo delle bottiglie in casa e la mia casa era proprio lì vicino.
Grazie
SAlve Carola eccomi, è interessante l’immagine della chiesa di cui si occupava tuo nonno perchè fa pensare ad passato fatto da un contesto di regole e valori legati alle tue radici familiari e che ancora vive dentro di te. Un chiesa sconsacrata è però una chiesa che viene usata per scopi diversi dalla liturgia, quindi questo fa pensare che nella tua vita tu forse ti sia discostata da queste regole e questi valori, o che tu abbia cercato di superarli o di dare loro meno importanza. Vedere l’interno della chiesa oggi, nel tuo giardino ( simbolo della tua interiorità, ricchezza, risorse) significa riscoprire questi aspetti, vederne la bellezza ( gli affreschi), ma anche gli aspetti meno comprensibili ed oscuri ( l’ombra gigante dell’albero). Tuo padre e le tue sorelle che aprono la porta sono il tramite per questo accesso, è possibile quindi che il contatto con i tuoi abbia favorito il tuo tuffarti nel passato ed il tuo inconscio ritenga necessario, adesso, che tu lo scopra da sola ( ti ritrovi dentro la chiesa da sola). A questo punto il signore che entra e ti chiede dell’acqua è un aspetto di te sconosciuto e nuovo che, chiedendoti l’acqua vince la tua diffidenza e crea un contatto con te. Non posso dirti a chi o cosa si riferisca perchè di certo è legato a qualcosa che stai vivendo oppure ad un episodio preciso in cui hai offerto la tua disponibilità, ma devi pensare a questo aspetto che chiede aiuto, che ha “sete” , cioè ha dei bisogni ( che sono i tuoi) da soddisfare che fino ad ora non sono stati soddisfatti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni, grazie per la soddisfazione che mi dai ogni volta che interpreti i miei pensieri.
Ti racconto: ero a casa mia in campagna, dovevo prendere una bottiglia di olio o un barattolo di sale e mi sono diretta verso un piccolo santuarietto ma che nella realtà è uno stagno naturale per tartarughe. Una volta entrata, sono stata raggiunta dalle miei figlie e insieme abbiamo aperto un baule che conteneva una bambola e altre cose che rappresentavano i miei personaggi preferiti da bambina. Affianco, in un altro bauletto, tante tutine da neonato che, sempre secondo il sogno, avevo chiuso là dentro appena incinta della mia prima figlia, perché desideravo un maschietto. Ho provato molta nostalgia ma ho richiuso tutto dentro perché volevo tenere tutti questi bei ricordi custoditi. Uscita da qui, poco più in là, c’era una chiesa sconsacrata di cui se ne occupava mio nonno ormai defunto. Da fuori mi metteva molto terrore poi però si sono avvicinate le mie sorelle e mio padre e l’abbiamo aperta. Una volta dentro mi si è chiusa la porta alle spalle e mi sono ritrovata da sola. Ad un certo punto entra un signore (mai visto) che mi chiede dell’acqua, io gli dico che avevo delle bottiglie in casa e che gliene avrei data una. Così entriamo in casa, gli do l’acqua e gli chiedo se volesse un caffè, inizialmente la macchinetta non funzionava e faceva rumore così l’ho riavviata e ha cominciato a funzionare. Gli ho chiesto quanto zucchero volesse e mi ha risposto: 18 grammi. Così ho preso il bilancino e ho pesato lo zucchero. Ad un certo punto in casa è entrato il mio ex con dei suoi amici e altra gente . Così finisce il sogno.
Grazie ancora Marni.
Buongiorno Carola, ti ringrazio per le tue parole e la tua gentilezza. I tuoi sogni sono bellissimi purtroppo, come ti ho già detto altre volte, sono un po’ troppo lunghi o meglio, sono molto “densi”, pieni di simboli significativi che andrebbero analizzati uno per uno, cosa che io non posso fare in questo spazio di risposte gratuito ( mi ci vorrebbero diverse ore, e dovrei essere pagata per questo come puoi vedere nella rubrica di lavoro a pagamento). Questo sogno, in particolare, è composto da scene diverse, per cui ti chiedo di sceglierne UNA SOLA, quella che ti ispira di più e che senti più importante e di postare solo quella, con le emozioni sentite e le informazioni sulle persone che vi compaiono ( se esistono). Un caro saluto e a presto marni
Intanto grazie per la risposta cara Marni. Vorrei che mi spiegassi la parte della chiesa sconsacrata, della sensazione di paura dove poi sono con i miei familiari e, una volta dentro, arriva questo estraneo che mi chiede dell’acqua. Diciamo che a sensazione, è questa la parte alla quale non riesco a dare bene un senso. Un abbraccio.
Ciao cara devi riscrivermi la parte coem se fosse un nuovo sogno, ricorda di aggiungere le sensazioni che hai provato e dimmi a chi ti faceva pensare questo estraneo ( se ti ricorda qualcuno). ciao buona serata marni
Buongiorno, Marni. Ho sognato di essere in una chiesa col mio ragazzo in cui non sono mai stata, che ero su un palchetto e dunque ero abbastanza vicina all’altare. Alla fine della messa, avevo paura che chiudessero a chiave il bagno,dove avevo lasciato dei trucchi che avevo prestato a una mia amica ma che non ci consideriamo molto. Alla fine li ho presi e siamo usciti. Io ero convinta di essere nella città universitaria del mio ragazzo, invece ero nella mia città universitaria. Abbiamo trovato fuori tutti i suoi amici che gli applaudivano come se si fosse laureato. Io mi sono messa tra gli amici in disparte, ho aspettato che finisse di fare il suo discorso e ho visto che è andato in piazza senza più considerarmi. Andati in piazza, gli ho parlato, gli ho chiesto perché non mi abbia più considerato e mi ha lasciata, io volevo saperne il motivo ma lui non me lo voleva dire. Poi mi sono detta che forse era un sogno e mi sono svegliata
Buongiorno Roberta questo è un sogno che mostra una profonda insicurezza nei confronti di qeusto rapporto.Il fatto di trovarvi insieme in chiesa all’inizio del sogno fa pensare che tu desideri questa sicurezza , mentre pensare di essere nella sua città mentre invece siete nella tua, fa pensare ad una vicinanza che tu immagini solo. Così come la sua pseudo laurea in cui tu ti metti da parte e poi ti senti esclusa e non considerata è un’ immagine simbolica che riflette i tuoi timori o momenti in cui hai vissuto le stesse cose. Timore quindi di esser messa da parte e lasciata senza un valido motivo. Non riesco a dirti qualcosa sul tuo bisogno del bagno in chiesa ed i trucchi che hai prestato ad un’amica ( “trucchi” come espedienti per tenervi il ragazzo?). Insomma il sogno mi sembra una riflessione su questo rapporto che forse non è del tutto soddisfacente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni, appena sveglia…presente!
Oggi un sogno che non riesco ad interpretare da sola e avrei bisogno del tuo aiuto…
Ho sognato di stare con mia figlia e di entrare in una chiesa (questa chiesa era però, strutturalmente parlando, sembrava una grande casa)
Non sapevo dove sederci perché era la prima volta che andavamo ad un incontro del genere (non sono credente, né sposata e le mie figlie non hanno nemmeno il battesimo) e una ragazza che conosco, mi ha indicato gentilmente la nostra fila che aveva un numero ma non ricordo esattamente.
Da questo punto in poi, ogni coppia, doveva andare insieme a fare un percorso quindi io e mia figlia abbiamo iniziato a camminare da sole iniziando il percorso esattamente dalla acquasantiera facendo insieme il segno della croce, guardandoci dentro ho visto che c’era una cozza nera di mare ma mia figlia ha portato le mani inzuppate in bocca e l’ho rimproverata perché era appunto sporca. Andando avanti nel “tour” c’erano delle stanze alle quali non si poteva accedere ma le si poteva osservare solo attraverso un buco non molto grande situato nel muro, quindi noi per guardare ci affacciavamo da lì. Queste erano le stanze di Gesù e in ognuna c’era della focaccia al pomodoro, in un’altra tanti libri e, un’altra ancora, era tipo uso ripostiglio. Sono uscita prima io dalla chiesa e, aspettando che finisse anche mia figlia, ne ho approfittato per fare un giro in macchina con la mia migliore amica. Tornando indietro per riprenderla ci siamo accorte che la bambina era scomparsa e non riuscivo più a trovarla.
Angoscia totale sia nel sogno che poi sveglia.
Un bacio Marni
Grazie
Buongiorno Carola, è un sogno interessante:un percorso all’interno di una chiesa che lasci terminare a tua figlia da sola e questa sparisce e non riesci più a trovarla, e tutto perchè vai a fare un giro con la tua amica invece di aspettarla e sorvegliare il suo percorso. Tutto ciò fa pensare a qualcosa che appare giusto e rassicurante da fare e che nonostante la tua diffidenza e poca convinzione( la cozza nell’acquasanta) accetti di fare, accetti che tua figlia faccia. Può essere un reale percorso, un progetto, la vicinanza con un gruppo di persone nuove. Ma la scomparsa di tua figlia e la tua angoscia fanno pensare che ci si una parte di te che teme queste novità, che teme che tua figlia si allontani da te, che cambi, che “scompaia” la bambina che conosci,cioè che cambi e che finisca con avere idee diverse. Devi chiederti cosa sta facendo tua figlia, cosa state facendo insieme o cosa hai accettato che lei faccia di cui non sei pienamente convinta. Ma tua figlia nel sogno può indicare anche la parte di te più indifesa che tu non proteggi abbastanza oppure un nuovo progetto che hai che hai portato avanti solo fino ad un certo punto. E’ un sogno difficile Carola, di più non riesco a dirti, tu rifletti sulle cose che ti ho detto e cerca di tirare le fila . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, ti scrivo nuovamente per chiederti la spiegazione di un sogno, perché le tue parole mi aiutano a chiarire i miei pensieri, quindi grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherai. Ho sognato di essere in una chiesa chiamata “Sant’Agata dei Goti”, io entro in un grande ambiente circolare, pieno di bellissimi mosaici. Dentro c’ una funzione in corso ed io assisto, pur sapendo che è una chiesa protestante, ma trovo tanto conforto. Nel sogno ci torno varie volte, accadono tante cose, ma io mi ritrovo sempre lì dentro. È talmente bella che nel sogno ho pensato di scattare foto da postare su Facebook (!!!) perché tante altre persone ne venissero a conoscenza. Grazie e un caro saluto, Federica
P.s.: al risveglio mi sono chiesta come mai questa chiesa avesse questo nome….perché era completamente diversa dalla “vera” S.Agata dei Goti….
Spero di aver spostato il messaggio nel posto giusto
ciao Federica, sì hai spostato nel posto giusto . Grazie per la pazienza 🙂 Non conosco la chiesa di Sant’Agata dei Goti, ma so che esiste anche un comune campano chiamato così, quindi è possibile che questa tua chiesa bellissima (che non assomiglia a quella vera) indichi quest’altro ambiente più vasto, ma in cui tu forse puoi sperimentare la stessa bellezza, senso di meraviglia e conforto che senti nella chiesa del sogno.Oppure è possibile che lo scopo del sogno sia proprio quello di spingerti a visitare questa chiesa o a saperne di più. Se hai letto l’articolo avrai capito che la chiesa nei sogni è il simbolo di un senso di appartenenza che fa sentire sicuri e protetti. Inoltre questa è una chiesa protestante ma tu ci trovi tanto conforto , questo significa che forse puoi sentire lo stesso conforto e piacere anche in presenza di situazioni diverse da quelle che ti aspetteresti, diverse dal tuo retaggio familiare e culturale, cose apparentemente lontane da te. Scattare foto da postare su FB perchè altre persone ne vengano a conoscenza è forse un’azione che compi anche nella realtà quando c’è qualcosa che ti piace e questo sottolinea il tuo bisogno forse di condividere quello che senti dentro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie, Marni!
Ho sognato di trovarmi all’interno di una piccolissima casetta con una sola stanza , ordinata . e pulita . Dentro vi erano alcune sorelle tra le quali una sorella defunta . Guardando bene l’interno sollevo lo sguardo e mi accorgo che questa casetta era costruita all’interno di una chiesa perché scorgo una guglia con la croce . Premetto che prima di entrare in questo posto ho rischiato un incidente in una macchina rossa e all’esterno della chiesa ho rimesso in piedi la statua della madonna che era caduta all’interno di una piccola cupola . Ad un certo punto vedo cadere sulla strada un lungo e stretto campanile . Esco x vedere se si è fatto male qualcuno e vedo passare una processione , tutto tranquillo . Ma non mi accodo , vado via con questa amica che stava con me . La sensazione avuta era di stupore e paura x i tanti piccoli incidenti fortunatamente con zero pericoli e la presenza di questa sorella defunta . Vorrei capire il significato grazie
SAlve Piera, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazioni su queste sorelle che sono con te e anche su quella defunta. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao ti chiedo scusa ma non l’ho fatto con cattive intenzioni , non pensavo neppure che mi avresti risposto . Grazie x la risposta . Riguardo le sorelle ne ricordo tre , una mi diceva che questa piccola casetta l’ha voluta la sorella defunta . Una sorella mancata da poco x una brutta malattia e che io ho accudito per un anno che era in ospedale . Lei era molto credente e aveva il dono della veggenza con ripetute crisi mistiche . Quando morì mi accorsi che sulla fronte gli uscì una piccola croce . Il suo frate confessore ai funerali disse che era una martire in quanto ha donato l’intera vita a curare chiunque ne avesse bisogno , il più delle volte a gratis ( era un medico ) . Le altre due sorelle nel sogno erano irrilevanti . Mi ha colpito le varie sciagure che mi capitavano lungo questo sogno . A partire dalla macchina che usciva di strada ma senza conseguenze, la madonna che cade nella cupola e che io stessa raddrizzo , queso campanile che cade sulla strada senza conseguenze x nessuno . E infine la casetta costruita dentro le rovine di una chiesa x finire con la processione alla madonna . Grazie marni x la tua cortesia e scusami ancora . Piera
SAlve Piera, scuse accettate e ti faccio le mie condoglianze per la perdita di tua sorella. Ti dico subito che il tuo sogno è molto complicato, perchè è composto di tanti simboli che sono legati a quello che stai vivendo o che hai vissuto (e che io non conosco). Ognuna di queste immagini che tu elenchi si collega a qualcosa e forse sono veramente piccoli incidenti, cioè problemi e difficoltà che hai vissuto. Ti dico quello che posso: la piccola casa costruita dentro le rovine della chiesa in cui ti trovi con le tue sorelle compresa quella defunta, a mio avviso, indica il potere che ha avuto questa morte su di te e su di voi, potere di farvi vedere la sofferenza di tua sorella che si è trasformata in qualcosa di più grande e spirituale, potere forse di farvi credere ed aver fede, potere forse di riunirvi, di farvi sentire il valore del vostro legame di sangue. L’incidente che hai rischiato con una macchina rossa, fa pensare ad un reale episodio, uno scontro o un disaccordo in qualche situazione forse fuori dall’ambito familiare più ristretto (il colore rosso allude o ai sentimenti o alla rabbia). Mentre la madonna caduta che tu raddrizzi in chiesa, può indicare la parte di te che torna a credere, ma anche il tuo bisogno di “mettere sull’altare” ( in senso metaforico, cioè considerare dare valore) qualcuno, una personalità pura, spirituale come quella della Madonna. Forse tua sorella defunta? Come dire che tua sorella forse è diventata per te una presenza superiore a cui rivolgersi per chiedere aiuto alla stregua della madonna. Il campanile che cade per strada invece fa pensare alla caduta di una sicurezza e della fiducia in una presenza maschile, oppure anche la perdita di fiducia nella tua forza e determinazione. Rifletti su questi spunti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao cara Marni la tua spiegazione è stata molto esaustiva , e penso tu abbia centrato in pieno . Se posso chiederti ancora qualcosa x due sogni che di recente ha fatto mio figlio mike te ne sarei profondamente grata . Faccio una premessa : mio figlio molto legato a mia sorella Angela scomparsa 5 anni fa x una brutta malattia , in un momento molto brutto della sua vita , quando tutto gira male lavoro amore vita privata si invoca a lei per chiederle aiuto dall’adalila . La stessa notte si ritrova a parlare con qualcuno a detta sua seduto ai bordi del suo letto e convinto che fossi io lui ad un certo punto si gira in quanto era in un dormiveglia e riconosce mia sorella morta accanto a lui che gli parla . In poche parole gli dice che deve scegliere tra la croce o il quadro è mio figlio convinto si riferisse a delle camicie le risponde che lui a quadri non gli piacciono , così lei con tutta fermezza gli risponde ancora che doveva provarle prima di poterlo dire . Ti ricordo che cercava aiuto x un cambiamento nella sua vita che cadeva a rotoli . L’altro sogno lo ha fatto qualche mese dopo e stavolta sempre questa sorella gli dice che x trovare lavoro deve restringere il cerchio con meno elementi ♀️. Secondo te cosa gli vuole trasmettere mia sorella a mike ? Grazie x la risposta sei stata gentilissima . Ps: volevo chiederti se sai interpretare solo i sogni o sei anche altro
SAlve Piera è chiaro che se tua sorella è stata un punto di riferimento per tuo figlio quando era in vita, lo è ancora di più adesso che è deceduta ed è umano che lui le chieda aiuto e si affidi a lei quando è in difficoltà.Forse per questa ragione il suo inconscio gliela mostra durante il dormiveglia come una figura protettiva e consigliera. Scegliere fra la croce e il quadro signifca scegliere fra spiritualità ( croce) e materialità ( il quadrato), fra tendenza a fantasticare e usare l’immaginazione ( croce) e stare con i piedi per terra ( quadrato), fra innumerevoli possibilità da valutare ( la croce i cui bracci vanno nelle 4 direzioni) e possibilità circoscritte ( il quadrato che è chiuso). Quello che lei dice, cioè provare prima di poterlo dire, fa pensare che allora lui dovesse ancora esplorare delle possibilità prima di prendere delle decisioni. Mentre il sogno fatto alcuni mesi dopo probabilmente riflette una evoluzione anche dentro di lui, quindi la necessità di restringere le diverse possibilità da valutare. Quello che voleva dirgli è questo , una indicazione su come muoversi. Per quanto riguarda il mio lavoro e la mia formazione puoi leggere già qualcosa a fondo articolo oppure puoi vedere nella pagina CHI SONO dove parlo di me. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
PS IMPORTANTE la prossima volta che scrivi un sogno ricorda di postarlo sotto l’articolo giusto, e per cercarlo puoi usare il motore di ricerca interno oppure il dizionario dei sogni. Ad esempio questo poteva essere inserito sotto Defunti nei sogni.
Carissima Marni salve,
questa notte ho fatto un sogno particolare. Ho sognato di vedere la cattedrale della mia città e in particolare nel sogno notavo il campanile. In cima al campanile (sia nel sogno che nella realtà) ci sono 3 campane (una piccola, una media e una grande) che da diversi anni sono state elettrificate.
Nel sogno era come se riuscissi a vedere l’interno della cima del campanile e vedo tre persone che iniziano a suonare a mano le campane. Io ero lì che guardavo incuriosito. A un tratto la campana di dimensioni medie inizia a rompersi, si divide in due e un pezzo cade di sotto.
Le altre due invece si staccano proprio e cadono, prima la piccola e poi la grande. Io ero esterrefatto con un pizzico di spavento.
Poi, sempre vedendo l’interno, vedo le tre persone iniziare a scendere le scale per uscire; dopodiché non ricordo altro.
Cosa potrebbe significare?
Un saluto e complimenti per la rubrica.
Buongiorno Emanuele penso che questo tuo sogno sia legato alle tue idee e alle tue convinzioni.Ti spiego: la cattedrale è il simbolo di un’appartenenza( religiosa politica familiare) fatta di idee condivise, di sicurezze ,ma anche di regole, Il campanile è una sorta di antenna che amplifica tali idee, sicurezze e regole. Come se ci fosse una parte di te che ha bisogno di condividere ciò che sente in un determinato ambito, che ha bisogno di diffonderlo o di convincere gli altri che quello che pensa ( in cui credo in cui ha fede) sia la cosa giusta. Ma le campane che cadono a terra e quella centrale che si rompe a metà, fanno pensare che questo non riesca.Le campane sono un simbolo di comunicazione di risonanza di messaggi che dovrebbero raggiungere molte persone, che dovrebbero fare da “cassa di risonanza” alle tue idee. E’ possibile che con questo sogno il tuo inconscio ti stia mandando un messaggio. forse c’è qualcosa che stai facendo o pensando che non ti riesce o che deve trovare un nuovo mezzo per esprimersi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie carissima Marni,
è interessantissimo e pertinente il collegamento cattedrale=impostazioni familiari, appartenenze ecc.
Mi permetto di fare due domande: a causa di un’educazione molto rigida ed evitante, ho avuto sempre problemi nella mia vita e da tre anni sto seguendo un percorso psicoterapico (la mia dottoressa però non si occupa di sogni, essendo cognitivo-comportamentale).
Il fatto che ho sognato le campane rompersi o cadere, non potrebbe essere collegato al fatto che sto cercando di “scardinare” questa educazione ricevuta?
Oppure; leggevo nei commenti più sotto che hai fatto a un altro utente tempo addietro, che la campana è anche un archetipo sessuale maschile e femminile. Non potrebbe essere un messaggio del mio inconscio che quel tipo di educazione sbagliata da “infranto, distrutto” la mia sessualità?
Un caro saluto.
Caro Emanuele ciò che il sognatore pensa del suo sogno è assai importante e quindi sì, è possibile quello che tu dici. Ma nel sogno tu sei solo spettatore così come i personaggi che compaiono e che si limitano e discendere le scale. Le campane si rompono da sole e questo mi ha fatto pensare più a qualcosa legato ad una forma di comunicazione che non funziona, che a ciò che tu cerchi di scardinare di te stesso. Quanto al sogno a cui fai riferimento è molto diverso dal tuo, c’è un coinvolgimento diretto del sognatore e sopratutto un simbolismo sessuale molto evidente nel batacchio che lui muove. Ma spesso i sogni tendono a far affiorare diversi aspetti e diverse situazioni contemporaneamente, per cui ti invito a tener per buone le cose che pensi senza scartare ciò che ti ho detto io. ciao e buona domenica 🙂 marni
Buongiorno Sig.ra Marni,
Approfitto per chiederle il significato del mio sogno: mi arrampicavo per salire una montagna con le mani e giunto alla cima con facilita’ c’ era una Chiesa . Grazie per la risposta
Buongiorno Roberto per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e leggibilità. Aggiungi anche le tue sensazioni, quello che provavi nel sogno. A presto marni
Buongiorno Marni! Finalmente ricordo di nuovo un sogno che ha catturato la mia curiosità. Questa notte ho sognato di trovarmi in una chiesa, era enorme e si celebrava un matrimonio, io credo di essere stata un’organizzatrice perché camminando tra i corridoi venivo riconosciuta e salutata. Non conoscevo coloro che mi salutavano e c’era anche una bambina tra questi.
Ricordo che cercavo un posto per sedermi e gustarmi la cerimonia, ma la chiesa era gremita e gli unici banchi vuoti davanti all’altare secondo me dovevano essere riservati ai parenti, così sono andata in fondo, in una parte della chiesa buia, così buia che non riuscivo a vedere quasi nulla, si faticava a vedere l’altare da lì ed era chiaro che le persone sedute in quella zona non erano credenti ne interessate minimamente al matrimonio, chiacchieravano tra di loro e non davano importanza al posto in cui si trovavano, mi sentivo a disagio e nel posto sbagliato, così mi sono alzata e ho cercato un altro posto, ma prima di riuscire a trovarlo mi sono svegliata.
Cosa ci vedi tu in questo sogno?
Grazie di cuore. Buona giornata.
Buongiorno Aurora, penso che questa chiesa in cui si celebra un matrimonio, in cui ti muovi liberamente e con piacere e in cui sei riconosciuta e vieni saluta rappresenti qualcosa in cui credi ed in cui vuoi dare il tuo contributo, in cui sei coinvolta ed in cui forse ti aspetti ci sia una svolta ed un cambiamento positivo ( il matrimonio). Può essere una situazione che stai vivendo con molta partecipazione. Ma c’è una sorta di delusione e anche di rinuncia nel tuo decidere di andare in fondo perchè la chiesa è gremita e gli unici banchi davanti sono riservati ai parenti. Questa immagine fa pensare che qualsiasi cosa sia o sia stata importante per te tu non abbia potuto vivertela appieno come avevi pensato e ti sia ritirata forse per timore dimetterti in mostra e di essere inopportuna. Trovarsi poi in fondo alla chiesa, in un posto in cui non vedi nulla con persone che non sono minimamente interessate a quello che sta succedendo, riflette la frustrazione per una sorta di “regressione” ( sensazione di non avere le stesse possibilità) ma fa emergere nuovamente la tua volontà e determinazione e la consapevolezza di quello che vuoi e che è importante per te. Decidere di cambiare posto significa prendere una decisione e rimettersi in gioco. Non so a cosa tutto ciò possa collegarsi ma ti invito a rifletterci e trovare tu il bandolo della matassa. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Wow, grazie infinite… che celere sei stata! E come sempre con le tue parole tutto quadra, grazie davvero.
Buonasera :),
Ho sognato di essere, nella mia città, durante la prima guerra mondiale, ricordo che c’erano anche carri armati e soldati..
Mi rifugiai dentro una chiesa vecchia, li dentro c’erano dei soldati vestiti con le uniformi della grande guerra che presidiavano la chiesa, sapevano già che il nemico sarebbe entrato in chiesa.
quando arrivó l’altro esercito, i 2 generali (quello buono e cattivo) si misero a parlare per i patti di arresa, io nel frattempo ero dentro la chiesa, passeggiavo invisibile.
Solo un soldato riusciva a vedermi, e mi consigliò di continuare a provare a sconfiggere il nemico nonostante i fallimenti (credo sia un Importante messaggio questo)
Il sogno si conclude con me, davanti a casa mia alla fermata del autobus, che aspetto il bus assieme a delle mie ex compagne di classe.
La parte più forte del sogno, è stata la fuga dalla battaglia, non riuscivo a trovare un modo per sfuggire ai soldati nemici.
Poi il messaggio del soldato ora che ci penso, potrebbe essere la chiave del significato del sogno, rimasi molto stupito dalle sue parole.
Un altra cosa invece è la fine del sogno e durante, mi ha colpito molto il fatto di sognare persone che non vedo da tanto tempo.
Grazie in anticipo per la risposta
A presto!
SAlve Angelo, quando nei sogni compaiono guerre battaglie e soldati significa che c’è un conflitto in atto nella nostra vita. Un conflitto che può essere esterno oppure interno, legato a parti di noi che sono molto diverse e che vogliono cose diverse. Rifugiarti in una vecchia chiesa mostra il tuo bisogno di sicurezza, di avere una protezione e un territorio condiviso con persone che la pensano come te ( potrebbe essere la famiglia, oppure un gruppo di amici). I due eserciti con i due generali buono e cattivo, sono il simbolo più chiaro di due aspetti di te che si stanno fronteggiando e che riflettono le norme condivise e integrate nel tuo ambiente e le deroghe da queste regole, le trasgressioni . Provare a sconfiggere il nemico nonostante i fallimenti è, come hai intuito, un vero messaggio del tuo inconscio ed è anche molto chiaro, sconfiggere il nemico equivale a tener duro nelle difficoltà che affronti, non abbatterti. Ma questo nemico, questi soldati nemici possono indicare anche le parti di te più ribelli o arrabbiate che forse in questo momento remano contro i tuoi desideri più accettabili e accettati ( e forse per questo fatichi a sfuggirli). Trovarti alla fine del sogno ad aspettare il bus insieme alle tue compagne di scuola, fa pensare che forse ti trovi in una situazione simile a quella di allora, forse di attesa, forse di ricerca, forse di bisogno di un preciso ruolo sociale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni 🙂
Ho sognato di essere in una chiesa.
Era come se ce ne fossero 2, una grande ed una piccola.
Ero nella piccola, era giorno ed era una chiesa pulita, bianca e semplice.
E c’era un unica statua di una santa.
Ricordo che stavo pregando, ma quando mi sono allontanato dalla statua, una strana forza come una calamita mi ha ritrascinato davanti alla statua dicendomi di continuare a pregare.
All’inizio credevo che fosse una forza buona, poi mi resi conto che non lo era, anche perché poi mi sospese in aria come se volesse torturarmi (ero molto spaventato quando mi sono svegliato )
Nella seconda chiesa invece, c’era il funerale di mio nonno, morto nel 2017.
C’era molta gente, ma non mi fermai.. Entrai in una sostanza, e in questa stanza c’era una grande cucina di un ristorante d’albergo, e i suoi personaggi erano tutte persone che ho conosciuto, alcuni erano ragazzi baristi che lavorano in bar importanti, altre erano ex compagne di classe ecc.
Avevamo tutti una cosa in comune, non riuscivamo a trovare l’uscita da quella cucina.
Quando ero riuscito ad uscire, stavo correndo in una spiaggia di notte, ero felice di ritornare a correre dopo mesi dal mio infortunio, ma anche in quella spiaggia mi sentivo osservato e giudicato da un ragazzo con la quale feci un corso (era un istruttore)
Ero felice fino a quando non ho rivisto questa persona.
Fine del sogno.
Ero nella mia città, durante la prima guerra mondiale, ricordo che c’erano anche carri armati e soldati..
Mi rifugiai dentro una chiesa vecchia, li dentro c’erano dei soldati vestiti con le uniformi della grande guerra che presidiavano la chiesa, sapevano già che il nemico sarebbe entrato in chiesa.
quando arrivó l’altro esercito, i 2 generali (quello buono e cattivo) si misero a parlare per i patti di arresa, io nel frattempo ero dentro la chiesa, passeggiavo invisibile.
Solo un soldato riusciva a vedermi, e mi consigliò di continuare a provare a sconfiggere il nemico nonostante i fallimenti (credo sia un Importante messaggio questo)
Il sogno si conclude con me, davanti a casa mia alla fermata del autobus, che aspetto il bus assieme a delle mie ex compagne di classe.
Fine.
Al risveglio come ho già detto.. La parte più forte e spaventosa è stata la scena della strana forza che mi spostava, non mi ha lasciato una bella sensazione.
Poi il messaggio del soldato ora che ci penso, potrebbe essere la chiave del significato del sogno.
Grazie in anticipo per la risposta
A presto!
SAlve Angelo questi sono due sogni e come ti ho già detto in passato li devi dividere, prima uno e poi l’altro anche se vanno inseriti nello stesso simbolo. Ok? ciao a presto marni
Ciao Marni!
In realtà è tutto un unico sogno, però capisco.
Posso dividere il sogno e pubblicare le 2 parti in questo stesso simbolo?, oppure oggi pubblico una parte e domani la seconda?
ciao Angelo sì puoi pubblicare tutto in questo unico simbolo
Buon giorno Marni,
Ho sognato di essere in un parco alla fine dell’autunno dove gli alberi erano spogliati dalle foglie e d’era pomeriggio , c’era un pò di gente . Poi vidi mio zio “ancora in vita” ,e dovevo prendere lezioni di danese , aveva uno stand all’aperto.
Entrai in questo spazio, e poi gli dissi che per me sarebbe stato meglio imparare dall’italiano al danese che dallo spagnolo al danese. Quindi sono andato più avanti e mi trovai davanti a delle vetrate dove non si riusciuva a vedere l’interno, e una voce maschile da dentro chiedeva chi sei , e bussare e di nuovo chi sei , allora li decisi di entrare e con mio stupore ero dentro una chiesa non c’erano dipinti ma solo le panche con tanta gente seduta,molte persone sedute alla destra, un uomo e una donna al centro della chiesa che parlavano tra di loro. Provai a sedermi prima a sinistra però mi sentivo in imbarazzo, e quindi mi misi nella prima fila a destra , mi guardai un pò intorno e poi la panca dove stavo seduto con tante persone si muove con una piccola elevazione da terra per andare verso l’uscita a sinistra ma prima di uscire vidi sopra la mia testa un’enormi forme di ferro tra cui anche una croce .e poi uscendo vidi che stavamo di nuovo nel parco e la panca continuava a guidare da sola evitando ostacoli come marciapiedi persone pullman.
Devo dire che non avevo paura , anzi tranquillità assoluta .
“Sono un apprendista alchemico” nella fase rubedo se questo può essere d’aiuto.
Ti chiedo scusa se il sogno è troppo lungo e dettagliato.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
A presto!
Salve Gioacchino, scusa per il ritardo con cui rispondo , ma sono influenzata e vado lentamente. Non mi dici nulla di questo zio vivente penso che sarebbe stata una indicazione importante . Ad ogni modo ti dico quello che posso.. penso che le lezioni di danese che devi prendere alludano a qualcosa di estraneo alla tua realtà, difficile ed impegnativo che stai imparando ed il cui linguaggio forse a volte ti mette in difficoltà, perchè ha una base teorica che non appartiene a ciò che hai integrato nell’ ambiente in cui sei cresciuto. Andare significa proseguire nonostante tutto e la voce maschile che ti chiede chi sei due volte, fa pensare che dentro di te ci sia questa richiesta che porta ad una ricerca (sapere chi sei ). La chiesa in cui entri è il simbolo del tuo bisogno di sentirti accettato in un certo contesto e della fiducia che vi riponi, ma anche del tuo sentirti anche diviso a volte fra intuito e ragione. Le forme di ferro tra cui la croce sopra la tua testa sono il simbolo delle sicurezze di “ferro ” che maturi e a cui ti portano i tuoi pensieri, così come la croce che fa pensare al bisogno di impegnarsi in un percorso che ha connotazioni spirituali. La panca in cui stai seduto che si muove evitando gli ostacoli rappresenta forse i benefici che tu avverti e la capacità di interagire con la realtà in modo fluido e senza scontrarti con gli ostacoli. Un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni,
Grazie mille per la risposta!
Potevo anche aspettare una settimana .
Spero che tu ti rimetta presto.
E complimenti per il tuo fantastico lavoro,a presto!
Buon giorno Marni…Stanotte ho fatto un sogno ..Mi trovavo nella parocchia di SAn Pantaleo ( la chiesa che io ho frequentato da bambina ci vado qualche volta in casi particolare).Mi trovavo all interno vicino all ultimo banco. (Forse avevo assistito alla messa) stavo per andare via. All uscita della chiesa stavano consegnando della buste bianche. Nella corsia centrale vidi un sacerdotte che teneva sotto braccio una donna ,avvicinatosi a me a detto qualcosa che non ricordo lui era sorridente mentre mi parlava.. io a sua volta sorrisi dopo quello che mi aveva detto. Ad un tratto mi son vista sulla sinistra della chiesa stavo andando via l(forse stavo uscendo dalla San Cristia).mi stavo recando all uscita della basilica veso il portone centrale. Mentre stavo recando verso il portone vidi una suora insieme ad un altra persona (la suora era piccola di statura) molto giovane e bella mi chiese cosa io stessi facendo perche non mi aveva mai vista.Ricordo che per salutarla mi sono inchinata e piegata com ero le ho risposto: io qui venivo da bambina .e qualche volta vengo a far visita.Sul braccio tenevo un maglioncino e in mano avevoun lungo cattone bianco dato dalla chirichetta all uscita della messa . (C on la suora)Mi stavo lamentando perche non lo volevo .(era un rosario .) Infatti le ho detto A casa ne ho tanti e vogliono pregati) Ero dispiaciuta volevo l altra busta bianca sotile (dentro c era qualche immagine di qualche santo. Subito mi sono vista in strada ero da sola mi lamentavo tra me molto dispiaciuta (perche non volevo il rosario) abbassando il viso notai che la corona del rosario era rossa e dorata era il rosario della Madonna.mi sai dire il significato .GrazieMarni
Giovanna ciao, forse te l’ho già detto, ma te lo ripeto tanti particolari nei sogni sono inutili perchè in questo spazio gratuito non posso fare un’analisi capillare. Quindi quando scrivi riporta l’essenziale cioè: dove si svolge il sogno- cosa succede- chi c’è- cosa fa- quali sono le emozioni- quali sono le paure. Ad esempio in questo tuo sogno la cosa importante è che ti trovi in chiesa, che c’è un prete e una suora che ti viene dato un rosario che non vuoi..E questo fa pensare ad una situazione che ti offre sicurezza e protezione, ma che in cambio ti chiede impegno, responsabilità, sacrificio. La corona di rosario della madonna rossa e oro che ti vien e donata e che tu non vuoi è il simbolo infatti di un senso di sacrificio( legato anche alla tua femminilità)ed il fatto che tu te ne lamenti con la suora porta l’attenzione sul senso di dovere e di disciplina (e anche di rinuncia al sesso). Forse sono temi con cui ti stai confrontando e su cui devi riflettere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, ho sognato che una signora che disegnava una chiesetta e poi me l ha regalato vorrei capire il significato grazie mille
Buongiorno Maria Giustina , chi era questa signora conosciuta o sconosciuta? che tipo era? come ti sentivi nel ricevere questo regalo? a presto marni
Buongiorno Marni!
Ultimamente sto tornando a ricordare molti sogni e uno breve, fatto la scorsa notte, mi è rimasto impresso e mi ha incuriosito.
Mi trovo con una amica (siamo sole all’interno) in quella che mi pare una chiesa molto antica, è in pietra, molto austera, sobria, silenziosa ed essenziale, c’è in generale una preponderanza di grigio e semi oscurità. In parte mi viene da associarla alla chiesa che c’è nel mio paese natale, anche se diversa.
Mi trovo faccia a faccia con una scultura, in fondo all’edificio, a fianco del portone principale. Anche la statua è in pietra, grigia, non so riconoscere il soggetto (sicuramente maschile), mi viene da pensare che sia mitologico piuttosto che sacro. Ricordo benissimo un braccio possente proteso in avanti; da questo braccio la scultura inizia a sgretolarsi davanti ai miei occhi. Non ne sono sorpresa, osservo e ne prendo semplicemente atto, senza panico o emozioni di allarme, come se sapessi che dovesse accadere.
Il sogno prosegue con me osservatore esterno, vedo la scena dall’alto. Anche la chiesa sembra iniziare a crollare, quindi da una porta laterale i soccorsi cercano di entrare, ma so che sarà impossibile o per lo meno molto arduo, infatti davanti alla prima porta ce ne sono altre sei da buttare giù, tutte in legno, di un marrone scuro acceso. Ancora una volta, ne prendo semplicemente atto.
Se servono riferimenti personali posso dirti che da un anno a questa parte ci sono stati numerosi cambiamenti nella mia vita (nuovo lavoro, stravolgimento della situazione sentimentale, due traslochi, vita da sola, da poco inizio di una nuova relazione seria, conoscenze nuove che hanno lasciato subito il segno, un percorso di lavoro su di me con una counselor, tanta confusione e… mi sembra tutto!).
Grazie, in qualsiasi caso, dell’attenzione!
Un caro saluto,
Monica
Ciao Monica buongiorno, il tuo bel sogno è la rappresentazione precisa del grande cambiamento di cui parli e del crollo di valori e certezze del passato. Infatti trovarti con questa amica nella chiesa antica e in pietra, significa sentirsi rappresentate da questi valori e sentirsi sicure nel viverli. Valori che hai integrato nel tuo passato e nel tuo ambiente, mentre la statua grigia e maschile con il braccio proteso in avanti che poi si sgretola sotto i tuoi occhi, rappresenta gli aspetti del maschile interiore che forse hanno condizionato il tuo percorso fino ad ora, che ti hanno dato una direzione precisa ma che ora non hanno più lo stesso potere su di te. Vedere la scena dall’alto significa ricercare una sorta di distacco dalla situazione che può diventare dolorosa per una parte dite più legata al passato e alla famiglia. Ma anche la chiesa che crolla amplifica questa trasformazione e questo cambiamento interno che, se da una parte può essere positivo e potenziante, dall’altra richiama immediatamente i soccorsi, cioè le parti di te che sono in allarme per i cambiamenti, che NON li amano, che vogliono restaurare l’ordine, che vogliono tranquillità. Le porte che ne impediscono l’accesso (7 in tutto) sembrano indicare una grande resistenza . Si tratta di capire COSA ci sia dietro a queste porte cosa nascondano e proteggano. Possiamo immaginare che proteggano la tua vulnerabilità e le parti di te più spaventate dai cambiamenti. A volte succede che, quando i cambiamenti sono repentini e drastici, emergano aspetti di paura e di restaurazione. Questo non vuol dire che devi ritornare indietro nel tuo percorso e nelle tue decisioni, ma che devi occuparti anche di queste parti di te più sensibili e paurose. Puoi farlo con la tua counselor, puoi farlo anche solo pensandole e dando l’occasione di esprimersi nella tua realtà. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, buonasera!
Questo sogno che sto per scriverti forse sarà un pò complicato, sto provando ad analizzarlo ma mi fido più di te, per questo lo condivido.
Ho sognato che mi trovavo in una chiesa piccola, bene illuminata, formata da due file di banchi e al suo interno c’eravamo io e una mia zia. Insieme a noi seduto sulla sinistra c’è un ragazzo che mi piace da molto tempo, anche se lui è molto lontano (nella realtà) rispetto a dove vivo io.
Io e questa mia zia stiamo provando delle canzoni per la messa ma senza libro delle canzoni o spartito. Forse non riusciamo a continuare o cantiamo male perchè questo ragazzo poi ci passa i fogli con le parole delle canzoni (nella realtà è un musicista). Io guardo il foglio con le parole sopra ma invece che continuare a cantare mi fermo e vedo che questo ragazzo sta uscendo fuori dalla chiesa, che nel frattempo si è affollata. Io faccio per seguirlo ma prima voglio scattare una foto ad una candella illuminata al centro dell’altare. Mentre la immortalo col telefono la prospettiva diventa distorta, la candela perde lo stoppino e inizia a tremolare, mi sembra sia colorata di blu e verde.
Che cosa vuol dire? Per darti più elementi questa zia che si trovava con me è quella tramite cui ho conosciuto questo ragazzo.
Un salutone
CAra Martina, ho altri due sogni tuoi a cui devo ancora rispondere. come sai non posso riservare più di una risposta al giorno ad un’unica persona , non ho il tempo e non posso riservare tutto il mio tempo ai sogni gratuiti ( devo anche lavorare per guadagnare come puoi immaginare 😉 . Ti chiedo per il futuro di NON spedire più di un sogno al giorno ( l’altro ieri me ne sono arrivati 2 o 3 insieme) il rischio è che restino indietro e me li dimentichi..Ok? ora fra questi tre che mi sono rimasti qual e desideri che io risponda domani? Ciao a presto marni
Cara Marni,
buongiorno! Capisco perfettamente, cercherò di trovare anche io il tempo per non arretrarmi e farti arrivare messaggi multipli, comunque preferirei il sogno della chiesa, cioè quello di ieri.
Ma quindi quello di stanotte lo posso scrivere o no?
Ti ringrazio come sempre, un caro saluto
Ps la mia intenzione non era assolutamente quella di togliere spazio agli altri, rispetterò il max di 1 al gg, a presto 🙂
Ciao Martina so benissimo che le tue intenzioni sono buone e capisco che sei una sognatrice DOC 😉 ma spesso io sono sommersa fra questi sogni gratuiti e quelli delle consulenze a pagamento, gli articoli da scrivere e il normale lavoro di counseling e non sono sempre in pari con le risposte ai sogni del giorno per cui quando quando me ne mandi due o tre insieme io tremo 😉 Inoltre i tuo i sogni non sono nemmeno di quelli semplici e tutte le volte mi ci vuole tempo e concentrazione..per cui dammi tregua 😉 lascia perder quello di stanotte che oggi è sabato ed ho bisogno anche io come tutti gli esseri umani di respirare. ti dico qualcosa su quello della chiesa ok…abbraccio marni
Ciao martina , il senso di tutto questo sogno è il tuo desiderio di questo ragazzo e forse anche un po’ di idealizzazione nei suoi confronti. Essere in chiesa voi tre significa che queste due persone, tua zia e il ragazzo, hanno il potere di farti sentire sicura oppure hanno idee che vanno d’accordo con le tue oppure con loro puoi parlare e trovarti a tuo agio. Cantare per la messa può indicare il tuo bisogno di speranza, di avere dei sogni, di perseguirli di cercare un senso diverso e più ampio alla tua realtà, ma il fatto che lui ti dia il foglio con le parole fa pensare che ciò che pensa lui sia diverso che sia guidato da altre intenzioni. Poi lui esce e tu fai per seguirlo e questo indica il tuo desiderio di essergli vicino . Ma fermarsi a fotografare la candela al centro dell’altare è il modo con cui l’inconscio ti richiama a te stessa al bisogno di prenderti il tempo per riflettere e analizzare la situazione. La candela che tremola perde lo stoppino e la prospettiva che si distorce è forse il messaggio del sogno che ti dice di ripensare alla prospettiva con cui guardi questa situazione perchè che se la analizzi a fondo (se la guardi con attenzione) forse ti renderai conto di vederla in modo distorto. I colori verde e blu della fiamma fanno pensare all’ intensità della speranza più che alla passione ( fiamma rossa). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato un amico insieme ad una parente anziana in una chiesa ,ho poi scoperto fosse san Marco a Venezia era tutto buio all interno ,la sua parente (Una signora anziana vestitasembrava in maschera con abito lungo senza maschera ) mi ha detto di fare un azione …io non capivo e lei ha fatto questa azione per me e si ha colato del cemento una lettera nelle fessure delle mattonelle ,poi mi sono trovata sempre in questa chiesa in un altra area della Chiesa dove c erano colonne e mi sentivo fuori posto c erano colonne e mi nascondeva non so perché era inquietante c era una luce forte vedevo passare qualche vescovo ….
Poi sono tornata dove c era buio il mio posto era occupato
Quindi in lontananza in un angolo ho ritrovato il mio amico che leggeva il giornale e sono rimasta accanto a lui
Mi sono svegliata ….
Buongiorno Sabrina mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue emozioni, quello che provavi nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Mi scuso sono mortificata ha davvero ha perfettamente ragione ….
Le do il mio buongiorno
La mia sensazione era inquietante alla luce mentre mi nascondeva fra le colonne
Ero tranquilla al buio al fianco del mio amico che leggeva il giornale ……chiedo scusa ancora per il mio orrendo comportamento….. buona giornata
Salve Sabrina, scusa accettate 🙂 Il tuo sogno sembra indicare bisogno di sicurezza e di ufficialità in qualche ambito ( forse sentimentale?) bisogno di essere riconosciuta bisogno di sentirti parte di un gruppo o di una coppia. E indica anche grandi fantasie su questo. La parente anziana del tuo amico che ti consiglia di fare un’azione e poi la fa per te, può rappresentare una parte di te piuù matura e capace di cogliere al volo le necessità di questo momento. Colare cemento lungo le piastrelle del pavimento fa pensare a “cementare” ( dare solidità) qualcosa ( una relazione? un progetto?). La seconda parte del sogno dove sei fra le colonne e ti senti inquieta e non a tuo agio, fa pensare ad una situazione in cui non ti senti vista e accettata, in cui forse ti senti meno degli altri, meno importante e senza particolari qualità o in cui hai soggezione di qualcuno. Tornare nel buio significa tornare nell’anonimato, tornare in una situazione in cui non vieni vista, in cui resti in ombra, in cui è più facile restare in un angolo accanto il tuo amico ( che non ti presta nemmeno attenzione perchè legge il giornale).E’ unsogno che sembra riflettere molti dubbi rispetto a qualcosa che stai vivendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni, buongiorno!!!
spero di ❤ cue tu stia bene e che magari ti sia presa qualche giorno di relax!
stanotte so di aver fatto un sogno strano, ma non ricordo bene:
ero in chiesa per la messa e come al solito aspettavo la mamma di una mia amica per andare nel santuario annesso, ma la chiesa era buia e andavo a tentoni
scendo in santuario e ci sono un sacco di persone sedute a dei tavoli, che riempiono il cortile e una donna che non conosco ma lei mi conosce fraternamente mi dice di restare con loro perché hanno bisogno, ma io come al solito dico che devo andare da mia mamma e che non posso restare, poi zagor il mio cane nero ringhia con un cagnetto sempre nero piú piccolo di lui,
mi ricordo anche che per un po’ ho fissato un numero diviso in migliaia decine e unità (forse 1000- 40 – 1 o 7) in mezzo fra i numeri delle frecce, questi numeri erano scolpiti su una targa di marmo con venature gialline.
allora: è vero che sono in un periodo nel quale mi domando perché il buon Dio non sembra ascoltare le mie accorate suppliche e mentre descrivevo il sogno ho pensato che tutte quelle persone potessero rappresentare le anime per le quali prego sempre (anche sconosciute a me)
i numeri finali so che ho cercato nel sogno di fissarli e continuavo a ripetermeli per non dimenticarli…
scusa se ti disturbo sempre ☺. grazie mille!!!
un caro saluto e un abbraccio
roberta
ciao cara Roberta, tutto bene e oggi solo lavoro in relax 🙂 Il tuo sogno lo trovo molto intrigante e, sopratutto l’ultima parte, misterioso. La prima parte del sogno invece corrisponde a te q a quella che sei e che sei diventata, infatti la chiesa, la messa, il santuario riflettono valori che hai introiettato ma che forse si sono trasformati e che hanno bisogno di trovare una nuova dimensione,a questo corrisponde la chiesa buia in cui ti muovi a tentoni.Che hanno bisogno di meno regole e più sacralità mentre, andare al santuario, fa pensare ad un a ricerca sempre nell’ambito della spiritualità e tutte le persone che trovi lì sedute ai tavoli e che tu senti come anime per le quali preghi , certo possono essere il simbolo di questo, ma anche di ciò che , dentro di te, ha bisogno che tu arrivi a quella dimensione più condivisa. Mentre la donna che ti conosce è un aspetto di te che desidera questo che forse vuole il tuo coinvolgimento in una dimensione di spiritualità intensa e collettiva, diversa da quella
che respiri nelle solite funzioni religiose.Sul tuo cane che ringhia contro il cagnetto faccio fatica dirti granché, potrebbe esser legato a tuo marito e qualcosa che lo infastidisce. Mentre i numeri incisi nel marmo fanno pensare a obiettivi da raggiungere. Quello che mi colpisce è che da mille si arriva a 1 poi a 7 ( numero di perfezione), mi fanno pensare ad un percorso in cui è necessario “togliere” qualcosa per arrivare ad una perfezione. Ma prendi tutto con le molle perchè per fare un buon lavoro con qeusto sogno dovremmo fare un rientro guidato. Un caro saluto e buona giornata marni
Ciao Marni, buona Pasquetta 🙂
Io più che una chiesa ho sognato un campanile strano. Mi spiego meglio:
Mi trovavo, come accompagnatore di una scolaresca delle medie, in un piazzale dominato da un campanile di colore beige di forma indefinita non molto alto (le campane sormontate erano poco più ad altezza uomo) più largo che alto. Ad un certo punto queste campane (tranne la maggiore e la seconda maggiore) si misero a suonare a distesa ed io ero l’ unico ad avere dei tappi di protezione e nonostante ciò e la vicinanza di esse, il rumore non diede fastidio alcuno. Mentre le altre campane suonavano, io presi e sollevai senza fatica alcuna in due momenti diversi le due campane maggiori che non suonavano (infatti non erano montate nella struttura ed avevano un’ aspetto grezzo e roccioso rosso scuro tendente al nero, tipo lava vulcanica secca nonostante erano fatte di metallo) e coinvolsi alcuni ragazzi dicendo più volte “Dai, vediamo che rumore fa” e ho mosso il batacchio della maggiore (dello stesso aspetto della campana). Nonostante il suono grave (a funerale) non mi sono spaventato ma anzi ero pure divertito tant’è che la suonai ancora colpendola col batacchio a due a due (in un solo caso tre colpi) per un totale di sette rintocchi. La seconda maggiore mi sono limitato a sollevarla.Dimenticavo: la campana che ho suonato aveva la dimensione dei panettoni stradali
Ciao Daniele buongiorno il campanile nei sogni ha spesso un significato fallico e tutto questo sogno sembra essere un’allegoria di una o più situazioni sessuali, anche muovere il batacchio delle campane ( simbolo femminile) per farle suonare, ha un significato erotico. Questo tuo interesse per la due campane diverse che hanno un aspetto “grezzo” e roccioso fa pensare ad un reale interesse per qualcuno, una o due donne diversa dalle altre, forse meno attraenti p meno in mostra. Mentre chiederti che rumore fa suonando il batacchio può alludere appunto al rapporto sessuale o ad un’ interazione con una di queste che ti sveli qualcosa di più di lei e della sua intimità. Mentre sollevare la seconda senza suonarla fa pensare ad un rapporto più superficiale in cui non si è arrivati all’intimità. ma prendi tutto con le molle Daniele perchè è un sogno che richiederebbe altre info. Ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, grazie per la risposta.
Che informazioni ti servirebbero di preciso?
ps: sono rimasto sorpreso leggendo delle campane come simbolo di sessualità femminile 🙂
ciao Daniele, non mi sono spiegata, scusa, per lavorare su alcuni sogni articolati e complicati ( come sono quasi sempre i tuoi) e per andare in profondità e cogliere il segno è necessario avere quante più info possibili ma, a parte questo, è necessario fare un lavoro di analisi approfondito che mi porta via molto tempo e che non posso fare gratuitamente. Quindi, se nel momento in cui posti il tuo sogno aggiungi quello che stai vivendo tanto meglio, mi aiuti , ma comunque qui non posso soffermarmi più di tanto e posso anche non andare nella giusta direzione, se invece vuoi andare a fondo come fanno alcune persone ti concedi una consulenza a pagamento ( quando c’è un sogno che ti intriga particolarmente) e vediamo cosa salta fuori. QUI trovi le info. altrimenti devi accontentarti di quello ceh riesco ad intuire e vedere nel tuo sogno cercando di capire come può collegarsi alla tua realtà. Come mai sei rimasto sorpreso leggendo delle campane come simbolo di sessualità femminile? A te cosa fanno pensare? ciao un caro saluto marni
Buonasera
Sono rimasto colpito perchè non ho mai fatto sesso e che leggendo in altri siti addrittura annunciavano morte (naturalmente non intendo chiedere rapporti sessuali qui dato che non è la sede adatta ;)). Per quanto riguarda la consulenza a pagamento mi duole comunicarti che avendo pochissimi soldi e non lavorando, è una spesa che pur volendo non posso permettermi e ciò che scrivi qui nei commenti per me è più che sufficiente dato che dai risposte comunque molto complete. 🙂
ciao Daniele, mi spiace di aver toccato un tasto così intimo, ma il sogno, a mio avviso verte proprio sulla sessualità, a maggior ragione se non hai mai avuto rapporti sessuali. Quanto al significato della campana, come dico tante volte, ogni simbolo va contestualizzato e la campana come simbolo di morte è una vera fesseria, perchè la forma della campana è morbida, cava, ricettiva come tutti i simboli del femmile, la campana non suona solo a morto ma anche a festa o per segnare le ore del giorno ecc…Può essere un annuncio di morte in alcune situazioni in alcuni sogni ma ben diversi dal tuo . Quindi non farti condizionare. Quanto alla consulenza, te l’ho proposta perchè la ritenevo utile per questo sogno che è un sogno difficile ed intrigante ed il cui tema mi è apparso da subito molto importante. Un caro saluto marni
Buongiorno,
spero mi dia una mano…
dopo giorni spesi a parlare con le amiche dei loro matrimoni ho fatto uno strano sogno. Premetto che sono fidanzata da 12 anni e, purtroppo, per motivi lavorativi non possiamo parlare di matrimonio.
Ho sognato di essere sull’altare, il mio sposo non c’era ma non vivevo male questa assenza, la sentivo come una normale attesa. Tutto sembrava strano e totalmente differente da un normale matrimonio. La chiesa era uno spazio buio ed angusto, quasi claustrofobico, completamente in legno, bassa, sembrava uno stretto corridoio buio sotterraneo tanto che non riuscivo a vedere l’ingresso, né uno spazio per passare. Sull’altare non c’era ancora il prete ma una donna irritante che mi rimproverava di non aver avvisato dei due giorni di ricovero di mia madre (mai avvenuti per fortuna) e che zittii dicendo che non dovevo niente a nessuno e chiedendo rispetto. Quindi mi avviai verso il bagno, la chiesa era affollatissima tanto che mi era difficile passare. Camminando continuavo ad aggiustare il vestito che sembrava essere un po’ largo, superai vari conoscenti che mi trattenevano per gli auguri ed arrivai a fatica davanti alla porta del bagno. Lì c’era uno specchio, mi guardai a lungo e rimasi stranita dal fatto che indossassi un vestito corto nero, con qualche trasparenza ed una stola nera che mai avrei scelto per un matrimonio. Mi sono svegliata.
La ringrazio in anticipo.
Saluti.
Luise
Ciao Louise buongiorno io penso che questo tuo sogno voglia farti riflettere sul malcontento provocato da una situazione in cui non puoi ottenere il traguardo sperato del matrimonio come invece hanno fatto le tue amiche. Così il tuo matrimonio nel sogno si presenta strano e sgradevole, senza uno sposo, senza un sacerdote, con un bisogno del bagno ed un vestito inadatto. L’unica cosa normale è la chiesa affollata e la gente che ti fa i complimenti che forse riflette un interesse reale da parte degli altri e le domande che probabilmente ti fanno al proposito ( quando vi sposate?). La chiesa così soffocante e scura indica uno spazio altrettanto profondo dentro di te in cui si crea questa insoddisfazione, la donna irritante rappresenta una parte di te critica e che ti giudica per quello che fai o che non è mai contenta. Andare in bagno significa sentire il bisogno di dimenticare e lasciar andare tutte le emozioni che ti appesantiscono in questo momento, mentre guardarsi allo specchio è un atto di introspezione profonda, una sorta di verità su di sé. Una verità che ti mostra vestita di nero con un abito elegante, ma non adatto a d un matrimonio. E questo è il messaggio del sogno: in questo momento forse tu hai perso la speranza, forse tu stessa non ci credi più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio dell’accurata analisi Marni che non posso non sentire molto attinente alla realtà delle cose. Buon lavoro e grazie ancora!
Grazie infinite Marni, la tua intuizione e la tua sensibilità sono davvero impressionanti. Pur non sapendo nulla sei riuscita a dare un senso a quanto ho sognato, trovando tutti gli agganci giusti con il mio vissuto “reale” se così si può dire. Ti ringrazio di cuore.
Ciao Marni, spero tu possa aiutarmi!
Ho sognato di trovarmi nel centro storico della mia città, per quanto avesse una forma molto differente rispetto alla realtà con molte più curve e pieno di salite e discese. Era una serata di movida, ci sono varie persone che conosco alcune che frequento tutt’ora altre che non vedo da molto tempo. Dovevo andare dal mio fidanzato che quella sera avrebbe suonato in un locale ed ero in ritardo, avevo l’ansia di raggiungerlo per l’inizio del concerto. Vengo aggredita da una gang di criminali neri. Non erano molto minacciosi, ma mi accerchiano per poi allontanarsi subito dopo. Mi fanno male ad un piede che risulta nudo, tumefatto viola e con del sangue. Mi fa male ma non troppo e comunque non abbastanza da non andare al concerto del mio ragazzo che resta la mia priorità. Arrivo sul posto ma non mi fanno entrare. Esce mia madre la quale dice agli altri che è il caso che mi si dica la verità, il mio fidanzato è morto. Entro dentro al locale, che non è un locale notturno bensì una chiesa sconsacrata di stile barocco e piuttosto decadente. Ci sono varie persone in piedi: mia madre, mia sorella, un amico del mio fidanzato. A terra il suo corpo coperto da un lenzuolo bianco con i piedi scoperti. Sollevo il lenzuolo e vedo che ha una ferita da arma da fuoco sotto al mento: si era suicidato.
Piango disperata, mi sento abbandonata e sola. Urlo il suo nome. All’improvviso mi dà segni di vita, in realtà non è morto, respira.
Lo dico agli altri ma è come se non mi sentissero, non mi credessero. Per loro lui era morto. Mi riavvicino al suo corpo e lui mi chiama “Amore mio” mi chiede di aiutarlo. In realtà si è pentito dell’insano gesto. Urlo contro mia sorella che era lì in piedi e le dico di chiamare soccorsi e di fare presto piena di ansia e di angoscia!
Qui il sogno finisce…
Ti sarei molto grata se potessi aiutarmi!
Un caro saluto
SAlve Alex è un sogno molto bello ed importante ma è molto pieno di simboli e di particolari perchè io possa approfondirlo in questo spazio gratuito. Posso darti un’indicazione di massima secondo me legata a conflitti interiori e forse malcontento familiare forse proprio per questo ragazzo. Prima di dirti altro e procedere su questa strada che potrebbe essere errata, mi confermi questa sensazione? ciao a presto marni
Ciao Marni, ti ringrazio per la solerzia e l’attenzione che investi nelle risposte.
Per rispondere alla tua domanda in famiglia non sono mai state espresse remore o malcontento nei confronti di questa relazione. Sicuramente è una relazione poco fluida, un po’accidentata! Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
Grazie ancora
Alex
Buongiorno Alex e grazie per la precisazione, in effetti avevo dubbi anche se il tuo sogno mette in evidenza un movimento conflittuale molto intenso che forse a questo punto è dentro di te e che forse non si esprime con forza nella tua vita diurna. Quello che colpisce è anche la tua determinazione nel raggiungere questo ragazzo. Quindi da una parte abbiamo questa spinta interiore e questa attrazione verso di lui, dall’altra aspetti di te legati alla tua femminilità (rappresentati da tua madre e tua sorella) che percepiscono ogni cambiamento in lui e te lo indicano come qualcosa di irreversibile.”Devi renderti conto della sua morte” ovvero devi constatare la sua trasformazione ed anche il suo bisogno di troncare definitivamente ciò che del vostro legame forse gli è divenuto pesante o insopportabile ( il suicidio). La chiesa sconsacrata e barocca in cui lui si trova è un simbolo importante della percezione che il tuo inconscio ha della sua personalità: complessa e articolata, forse attratta dal rifiuto di credenze e norme condivise, ma anche bisognosa di un gruppo, di riconoscersi in un gruppo di simili. La fine del sogno con il suo non essere morto, chiamarti “amore mio”, la tua disperazione e il rivolgerti a tua sorella per chiamare aiuto, mette in evidenza il dualismo dentro di te ( e fra di voi) fra amore e bisogno di farla finita. Il sogno non offre messaggi solo questa richiesta di aiuto che possiamo considerare un bisogno di aiuto per la relazione. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè è un sogno molto difficile che richiederebbe maggiori informazioni e un’analisi più approfondita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, questa è la parte finale del sogno che mi ha colpita. Di sera, arrivo nella strada in cui abito ora e trovo il portone del palazzo ristrutturato (e in effetti il palazzo dovrà essere ristrutturato) ma è simile a una porta del Duomo romanico della mia città. Ovviamente resto molto stupita da questo tipo di ristrutturazione. Il portone è bellissimo, artisticamente notevole, con i leoni stilofori ai due lati ed è chiuso; mi rendo conto della sua bellezza, però è in alto e allora cerco le scale per potervi accedere. Ma vedo solo due piccolissimi gradini quasi indistinti alla mia destra (hanno la forma di orme di scarpe o piedi) e poi niente. Inaccessibile. Sono sgomenta, sto male, continuo a guardare per vedere se trovo il modo di entrare, e arriva uno sconosciuto di mezza età che mi chiama per nome, cosa che mi stupisce. Nel sogno abita nella via parallela alla mia. Anche lui cerca i gradini per entrare ma dice che non ci sono. Il sogno termina così e mi ha lasciata molto male.
Un caro saluto!
Ciao Morgana è ovvio che tutto il lungo sogno che mi avevi mandato verte sulle tue ansie ed i tuoi timori legati a questa situazione di cambiamento, ma sopratutto su ciò che avverti di strano e che ti fa pensare che le cose non vadano come speri. Quest’ultima immagine del sogno a mio avviso è la più importante perché riflette ciò che il tuo inconscio pensa che possa succedere, e quello che succede è che il palazzo ristrutturato si trasforma in un luogo del desiderio che sembra qui acquisire una sorta di sacralità ed il cui portone, simile alla porta di un duomo romanico, sembra alludere ad una passaggio fondamentale per te ( qualcosa che ha grande impatto dentro di te, anche perché il grande portone dà un’idea di protezione dall’esterno e quindi garantisce la privacy di cui hai bisogno). Tuttavia, il fatto che il portone sia in alto e ci siano solo due piccoli gradini che risultano inaccessibili, non fa altro che evidenziare tutti i tuoi timori, timori della parte di te che pensa che non riuscirai più ad entrare in questa casa. Lo sconosciuto di mezz’età che non conosci ma che abita in una via parallela e che come te non riesce ad entrare ( e ti dice che NON ci sono) è infatti il simbolo di questa parte di te determinata ad ottenere questo risultato, ma egualmente sfiduciata. Il sogno ti ha lasciato male perchè la fine è contraria a quello che desideri realmente. Lo scopo di questa immagine può di essere quello di metterti in guardia su quello che potrebbe succedere realmente, oppure mettere in evidenza solo questa tua tendenza al pessimismo :non posso dirtelo e non si sono verità. Devi solo riflettere stare a vedere ma non farti sommergere dalle idee negative. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sognato di stare seduto nei gradini di una chiesa chiusa dopo un Po arriva una donna anziana vestita colorata mi dava le spalle apre il portone della chiesa entra lato opposto vedo un campanile che nei vari piani e pieno di gente.
SAlve Michele non rispondo ai messaggi che non aprono o non chiudono con un saluto. Se vuoi che ti dica qualcosa sul tuo sogno riscrivilo come si deve aggiungendo anche le emozioni che hai sentito nel sogno ( oltre ai saluti). Ciao marni
Cara Marni, lego da tempo i tuoi articoli molto utili, grazie! Stamatina mi sono svegliata con un sogno in mente. Nella casa di una amica ho trovato un tubo, e quando lo toccato, ha cominciato ad uscire acqua. Non riuscivo fermare… mi sentivo smarita. La casa si riempiva sempre di piu. Vedevo che anche fuori, i primi piani delle casa earo sotto acqua. Poi mi trovavo in chiesa, a letto, a sinistra. A destra della chiesa , che ra come una lunga ampia camera, si celebrava la messa, forse anche con un vescovo che conosco. Un sentimento piacevole, abituale giache frequento la messa spesso e volentirri. Eravamo sulla riva del mare, mosso e vicino. Sentivo il suo perivcolo tutto il tempo. Ad un certo punto l’onda divento cosi grande da inghiotire tutto edificio. Lo osservavo impietrita e sperando che le finestre, che erano su tutto il parette che guardava il mare, regono. Hanno retto, solo quakche goccia e’ arrivata anche su di me. Una sensazione di allerta e solievo insieme. Cosa ne pensi? Grazie!
Buongiorno SAule grazie per le tue parole di apprezzamento 🙂 il tuo sogno sembra indicare una situazione che ti ha destabilizzato, in cui hai temuto che le tue emozioni venissero alla luce e soprattutto che provocassero altre forti emozioni capaci di danneggiarti. Il tubo che hai trovato in casa dell’amica da cui esce acqua, fa pensare ad un simbolo fallico e forse ad una situazione di coinvolgimento emotivo e sessuale che ti ha confusa e, come già detto, destabilizzata. ma il ritrovarsi poi a letto in chiesa sembra indicare un ristabilirsi dell’ordine e delle regole dentro di te, il ritrovare pace grazie al sicurezza che ti viene dalla religione e sopratutto dal sentirti parte di un gruppo che come te ha fede.. Il mare che sembra inghiottire la chiesa è il simbolo delle forti emozioni che forse sono state messe in moto , emozioni dentro di te che forse si scontrano con i tuoi principi ed i tuoi valori. ma tiinvito a prendere tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille! Mi pare anche che sogno parli/prometa un nuovo raporto con il gruppo… Simbolo falico magari in qusto caso vuol portare all’attenzione la mia parte maschile, la ricerca di un autonomia e appartenenza nuovi.
CArto cara, sei tu che devi riflettere e fare i dovuti collegamenti con quello che stai vivendo…ciao un caro saluto marni
Ciao caro Pasquale pensavo tu fossi in vacanza 🙂 domande: chi è il signore sulla sessantina? come lo descriveresti? chi è la ragazza che non sta bene e che devi salvare? chi è l’amico? come ti senti quando salvate la ragazza? a presto marni
Il signore sulla sessantina é un parente che non vediamo mai, un approfittatore e poco onesto. La ragazza che salviamo sinceramente non ricordo se fosse la mia fidanzata o qualcun’altra. Quando la salvo sto bene, mi sento vivo.
Ciao Pasquale il sogno mostra due aspetti di te uno luminoso e positivo ed uno furbo egoista “negativo” ( secondo i parametri della tua coscienza) infatti anche l’uomo sulla 60ina rappresenta tutto ciò che di te non ti piace o disonesto maleducato o malfatto e che tieni nascosto, salvo sentirlo dentro di te. Mentre salvare la ragazza e sentirti bene per questo è qualcosa che è più legato all’immagine che hai ( e che vuoi dare) di te stesso e ai valori che hai acquisito. La tecnologia e il progresso che vi stanno disintegrando è una frase interessante su cui varrebbe la pena di riflettere. Possibile che ci siano parti di te che hanno bisogno di ritmi più lenti? che hanno bisogno di meno filtri tecnologici e di maggiore contatto umano? Prova a pensare. Un’altra cosa che mi ha colpito è la cripta sotterranea molto luminosa in cui ti trovi a pregare che conferma il bisogno, che ho trovato altre volte nei tuoi sogni, di esser parte di un gruppo, di sentirsi rassicurato da un senso di appartenenza e anche dal bisogno di protezione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grande come sempre, carissima. Mi é piaciuta la frase sull’aspetto “negativo” secondo la mia coscienza. La mia coscienza troppo rigida che sto cercando di ammorbidire e di fare suo anche quell’ aspetto “negativo” che é in tutti noi e va accettato. Complimenti davvero!
Ciao Pasquale grazie a te per il feedback 🙂 un abbraccio marni
Buongiorno carissima, ho fatto un sogno brevissimo. Ero in giro, di giorno. Passeggiando vedo una bella chiesa con la facciata appena fatta. Ha al al lato n porticato molto bello. Mi dicono che é di proprietà di Pippo Inzaghi. Mi chiedo come mai un calciatore acquisti una chiesa. La chiesa presenta una piccola crepa in alto ma non toglie la bellezza della stessa. Resto stupito e sorpreso dalla cosa.
Ciao Pasquale buongiorno la chiesa nei sogni è il simbolo delle sicurezze di cui abbiamo bisogno in alcuni momenti, simbolo di “certezze” che diventano una protezione. tu vedi la chiesa con una facciata appena fatta e questo fa pensare ad una nuova sicurezza che hai e che ti piace molto. E’ di proprietà di Pippo Inzaghi che in questo sogno è il simbolo di una parte di te che ha le sue qualità ( cosa pensi di lui? come lo descriveresti a chi non lo conosce? quali sono le sue caratteristiche?). La piccola crepa che non toglie nulla alla bellezza della chiesa rappresenta i possibili difetti nella situazione che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Inzaghi l ho sempre visto come un ragazzo che si é fatto da se con dedizione e sacrificio e nonostante non avesse un talento purissimo é riuscito ad arrivare ad altissimi livelli, per questo l apprezzo il doppio.
Bene, questo ci fa capire cosa per te è un “valore“: l’essersi fatti da sè, il senso di sacrificio. Così il sogno ti dice anche che senso di responsabilità e di sacrificio possono “comprare una chiesa” cioè possono darti sicurezza, protezione, fede e speranza per il futuro. ciao marni
Grazie, buona giornata, un abbraccio.
Ciao cara Marni, e buona Pasqua di resurrezione. Stanotte ho fatto un sogno lunghissimo ma ricordo davvero poco. Ero in chiesa per la veglia pasquale ( sono stato davvero), piena di gente, io e la mia ragazza eravamo in mezzo a tanta altra gente, comincia a piangere un bambino e non la smette di farlo, disturba la messa, ( ieri sera c’è stato davvero un bambino che ha pianto tutto il tempo) allora la mia ragazza si alza dal suo posto e va a prendere il bambino e lo calma, si tranquillizza. Io resto piacevolmente sorpreso da tutto questo . Finita la messa mi avvicino a due miei amici, sposati da poco e lei è incinta. Mi avvicino a loro per fargli gli auguri, mentre li guardo felice per la notizia, di fronte a me ho un fascio di luce che proviene dal finestrone di fronte che mi arriva dritto in faccia, sono felice della situazione. Di colpo mi ritrovo in casa e mi alzo dal letto e sbircio in cucina nei cassetti, trovo 3 monete da 2 euro che erano mie. Le metto nel mio salvadanaio e cerco di sbirciare per capire quanti soldi ci siano. Resto un pò deluso perchè pensavo di trovare più soldi invece sono pochini. Dimenticavo, ho dormito bene anche se mi sono svegliato presto e un po irrequieto
CAro Pasquale grazie per gli auguri che ricambio di cuore 🙂 il tuo sogno ancora una volta porta l’attenzione sulla coppia, sulla famiglia e sui frutti di questa ( bambini).. vedere al tua ragazza così “preparata”e brava nel calmare il bimbo che piange è una sorta di conferma delle sue capacità future che ti tranquillizza una volta di più sulla tua scelta. Anche le tre monete che trovi in cucina ( simbolo della famiglia) rappresentano la possibilità e la forza di pro-creare, ma scoprire e di avere meno soldi di quelli che pensavi è un segnale di sfiducia in te stesso legato alla paura di non essere TU all’altezza del ruolo, di non avere abbastanza forza, energia, possibilità per perseguire quello che vuoi. Un caro saluto e un abbraccio buona pasquetta ! Marni
Buongiornissimo Marni 🙂
Qualche giorno fa ho fatto un sogno stranissimo… premetto che qualche giorno prima ero andata in una gita di classe, in cui abbiamo visitato numerose chiese, e forse questo ha un po’ infuenzato il sogno.
Ero davanti ad un’ edificio, sapevo che dovevo entrarci, ma non sapevo se fosse una chiesa o una moschea. Nel secondo caso, mi sentivo imbarazzata ad entrare, perché non sapevo come bisognava comportarsi… mi ricordo che davanti all’ edificio c’ erano alcuni musulmani. Poi alla fine sono entrata e, invece no, era una chiesa. Prima dell’ ingresso c’ era una specie di stanzetta con il soffitto molto basso e le pareti azzurre. C’ erano dei miei coetanei seduti per terra… non so più se fossero miei compagni di classe o dei personaggi onirici casuali… ad ogni modo mi salutavano e mi invitavano a sedermi per terra con loro. Io lo facevo, e mi dicevano qualcosa tipo “hai visto quanti marocchini che ci sono fuori?” e si mettevano a prenderli un po’ in giro imitandoli, ma non in modo cattivo. Io ridacchiavo e dicevo “oooh, dai, non si fa”.
Ad un certo punto una tipa tutta elegante e tiratina, con una borsa di cuoio, usciva dalla chiesa, attraversava la stanza guardandoci male e uscì anche dalla stanza. Un po’ di tempo dopo arrivava un’ altra tipa, con i capelli neri e ricci, e ci diceva che potevamo entrare. Allora noi lo facevamo, e all’ interno la chiesa era enorme, aveva le pareti di un marmo blu intenso. C’ erano dei lunghi tavoli di legno, disposte a ferro di cavallo, e rialzati su una specie di palco. Non c’ erano immagini sacre, né altari, quindi assomigliava più alla sala di un palazzo.
Mi sono seduta ad uno dei posti e ci hanno servito del cibo cinese. Erano delle specie di polpettine di riso con dei piccoli pezzetti verdi. Ci hanno dato anche delle bacchette, che assomigliavano più a degli stuzzicadenti con il diametro quadrato e non sembravano molto solide. Io non ho mai mangiato cibo cinese in tutta la mia vita, per cui non sapevo come usare le bacchette; e, casca a fagiolo, la tipa davanti a me era cinese, così mi ha insegnato come si fa. Mi ha spiegato che prima di mangiare bisognava fare una specie di rituale… non mi ricordo in cosa consisteva, in ogni caso mi sembrava un po’ eccessivo ma non lo dicevo per non offenderla. Quindi lo facevamo e poi mangiavamo. Non sapevano di nulla, ma li mangiavo comunque.
Ad un certo punto, la tipa con i capelli ricci ci dice qualcosa a proposito di un… non so più come lo chiamava… “pagamento”, “tassa”, qualcosa del genere. Comunque senza averla pagata non si poteva fare le attività. Ero lì tipo: oddio, quale pagamento? Io non ne sapevo niente. Volevo telefonare a mia mamma per chiederle se lo aveva già pagato, ma mi vergognavo perché eravamo in chiesa. Allora pensavo che, forse, erano semplicemente dei soldi che bisognava dare. Poi però penso che, se avesse voluto dire”soldi” avrebbe detto “soldi”.
Lo so che è un sogno molto lungo, ma mi ha lasciata perplessa e non so proprio come interpretarlo 🙂
CAra Isabella il tuo sogno è lungo e pieno di simboli e davvero non saprei da dove cominciare, dovrei lavorarci in privato mettendoci un bel po’ di tempo e la mia risposta non sarebbe gratuita. Sogni così lunghi spesso sono dispersivi. troppi particolari che coprono l’essenziale…L’essenziale è che nel sogno segui gli altri, fai quello che ti viene chiesto di fare, mangi anche il cibo che non sa di nulla e ti preoccupi per un possibile pagamento che ti venga chiesto, ma ti vergogni di chiedere a tua mamma per sapere qualcosa di più. Questo mi dice che sei in una fase della vita in cui hai ancora molto bisogno di protezione, in cui sei molto condizionata dal giudizio degli altri e dal bisogno di seguire quello che fanno gli altri. Tuttavia entrare in questa enorme chiesa di marmo blu indica anche una natura profonda ed introspettiva che deve ancora trovare la giusta direzione per esprimersi. Un caro saluto a grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
tanti auguri di buona Pasqua! 🙂
Grazie mille Marni 😉 buona Pasqua anche a te 🙂
Ciao Marni,
Ho sognato di entrare in una chiesa, con mia madre, e’ deceduta 19 anni fa, era vestita di azzurro chiaro, con foulard sui capelli, mi disse che andava a confessarsi, e io rimanevo ad ascoltare i canti , poi mi sono svegliata . stavo pregando
Un caro saluto
Chris
Ciao Maria Cristina qual era la sensazione del sogno? come ti sentivi ? serena oppure preoccupata? a presto marni
Ero serena, ascoltavo cantare, la chiesa era enorme e bella
Chris
Ciao Maria Cristina e un sogno che puo indicare il bisogno sicurezza e di protezione …la mamma e la chiesa sono due simboli legati a questo …bisogno di una serenita che viene dal sentirsi parte di qualcosa di più ampio che ti rassicuri come puo essere il credere in qualcosa ed il sentirsi amata senza condizioni. Se hai gia tutte queste cose il sogno si presenta come una conferma in caso contrario puo essere un sogno di compensazione che ti porta la serenità di cui hai bisogno. Quando si sognano persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rito per ringrazirle di essere apparse nel sogno.un caro saluto e grzie per il tuo mi piace all articolo marni
Buongiorno Marni
Ti racconto il sogno di stanotte 🙂
Inizialmente mi trovo in diversi luoghi, ma mi accorgo che desiderando qualcosa dal cielo scendono pacchi con ciò che desidero. Mi rendo anche conto di essere morta una volta, e che sono resuscitata, mi sembra di stare in un videogioco ma la cosa mi affascina, soprattutto quella di desiderare, così provo prima con un iphone 4 e poi con un iphone 5, contentissima lo prendo e decido di fare una foto ad un bellissimo cielo arcobaleno, ora sono in un giardino con un bellissimo panorama.
Mentre faccio la foto vengo catapultata in una chiesa, davanti a me c’è duilio, un ragazzo fotografo che mi piace molto con un’assistente. Mi infastidisco perché voglio uscire per fotografare quel cielo meraviglioso ma non ci riesco ed a un certo punto metà chiesa crolla uccidendo duilio e l’assistente, inizialmente potevo essere un po’ scossa ma subito dopo mi ricordo che posso desiderare qualunque cosa, però non avevo mai provato con le persone morte, così desidero di rivederle, ed uscendo dalla chiesa li vedo camminare verso di noi, chiacchierando, aveva funzionato!!
Ps. Io un po’ credo, non so bene in cosa però non vado in chiesa e non mi interessa
Grazie della disponibilità!
Buona Domenica!
Buongiorno Licrezia il tuo sogno in cui desideri e ti viene dato tutto può essere una sorta di messaggio del tuo incosncio che forse vuole farti prendere consapevolezza della facilità con cui ottieni quello che vuoi ( tutto ti cade dal cielo) e della piacevolezza e degli aspetti giocosi della tua vita e dei tuoi cambiamenti che avvengono in modo indolore. O, al contrario ti mostra proprio quello che ti manca e compensa, con queste immagini piacevoli un bisogno ed un vuoto nella tua realtà. M a può indicarti anche l’importanza del desiderio e dell ‘essere focalizzati per poter ottenere qualcosa. Essere catapultata in una chiesa mostra invece la necessità di una struttura e di regole che contengano i tuoi aspetti caratteriali più liberi e fantasiosi. la metà chiesa che cade addosso a Duilio e all’assistente può considerarsi un simbolo del peso della realtà che forse schiaccia sogni e fantasie. Ma il sogno si chiude la tua capacità di desiderare e di ottenere anche cose apparentemente impossibili. E’ un sogno tutto sommato positivo che punta la tua attenzione sulle possibilità e le risorse che hai.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni
mi chiamo Mario e ti chiedo la cortesia di analizzare il mio sogno.
Oggi pomeriggio sono andato un paio d’ore a dormire ed ho fatto un sogno che vorrei cercare di capire più profondamente.
Ero in una Chiesa abbastanza grande e mai vista prima, c’era brusio ed io ero in piedi di fronte all’altare e sapevo di essere con alcuni amici dei quali però non ne visualizzavo il volto; non c’era troppa illuminazione, mi sentivo tranquillo e felice, con gli amici si scherzava senza fare troppa confusione. Ad un certo punto, non so per quale ragione, decidiamo di uscire fuori e, giratomi per avviarmi verso l’uscita, vedo che c’è molta gente, la maggior parte della quale seduta sulle panche; anche di queste persone non ne vedevo il viso ma sapevo di non conoscere nessuno, finché camminando verso il fondo dove c’era il portone spalancato, vedo una mia cara amica seduta in ultima fila, alla mia destra ma a sinistra guardando l’altare, non su una panca ma su una, di una fila di sedie, posizionate li per creare altri posti a sedere oltre le panche. Lei era girata a sinistra e parlava con un ragazzo anch’esso seduto che io visualizzo ma non conosco; non era seduta vicino a lui ma un posto più in la, per capirsi, tra i due c’era un posto vuoto. Mi ritrovo fuori, nel piazzale antistante la Chiesa sono sempre allegro e tranquillo, quando mi si avvicina un mio amico che riconosco benissimo, il quale, sorridendo, mi passa un bigliettino e mi dice: Mario ha detto Sonia di darti il suo numero di telefono. Rimango stupito perché la mia amica sa benissimo che ho il suo numero di telefono e mentre mi chiedo perché abbia fatto ciò, do un’occhiata al foglietto, dove leggo chiaramente il nome della donna ma il numero scritto sotto è illeggibile. Mi ritrovo a circa metà gradinata, girato verso l’interno della Chiesa a guardare la mia amica che continua a parlare con quel ragazzo e noto che è molto seria; il portone è ancora spalancato. Fine del sogno.
Ti ringrazio per l’interpretazione e ti auguro un buon lavoro…..Mario
Buongiorno Mario…qual era la tua sensazione nel sogno? Cosa provavi vedendo questo biglietto con i numeri illeggibili e vedendo la tua amica così seria. Sonia è l’amica che vedevi seduta in chiesa? che rapporti hai con lei? Ti piace o ti è indifferente? ho bisogno che tu risponda a queste domande per poterti dire qualcosa ..a presto marni
Buongiorno Marni,
ecco il mio sogno di stanotte. Sono in chiesa, nella mia chiesa di appartenenza, seduto davanti a me c’è un noto imprenditore di fama nazionale vestito in maniera sgargiante. In chiesa però non stiamo ascoltando la messa ma un deejay che sull’altare mette dei dischi, l’atmosfera è tipica di una discoteca, luci soffuse. L’imprenditore sale sull’altare e balla, io lo guardo sopreso e col sorriso dico a me stesso che vorrei essere cosi. La musica finisce, l’imprenditore scende dall’altare e non ricordo bene se salgo io al suo posto o un altra persona. Il sogno finisce cosi.
Ciao Pasquale buongiorno, l’imprenditore rappresenta la parte di te che vuole riuscire che vuole avere successo ma che vuole anche mantenere una certa leggerezza nella vita il fatto di essere in chiesa però indica anche il bisogno di sicurezze di protezione di non buttarsi allo sbaraglio ma procedere facendo passi importanti ma calcolati seguendo idee collaudate e con il sostegno di chi ti sta accanto. Tuttavia il divario fra il luogo di culto e la discoteca è notevole ..rifletti quindi su quello che realmente vuoi e su quanto sei disposto a metterci in termini di impegno e di tempo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo … grazie 🙂
un caro saluto Marni
Caspita, il sogno mette altri dubbi su quelli che ho giá. Come faccio a capire quello che voglio?
Non posso rispondere a questa domanda 😉 probabilmente ci sarà un a parte di te che vuole una cosa ed un’ altra parte di te che ne vuole un’altra, anche opposta… siamo complicati ..la cosa importante è scegliere..un caro saluto marni
Ciao Marni!
Seguo con interesse la tua rubrica da tempo anche se questa è la primissima volta che ti contatto!
Ti racconto un sogno fatto stanotte:
Entravo all’interno di una chiesa poiché ero convinta che le spoglie del santo che essa custodiva fossero false, detto tra parentesi io non sono molto credente.
Entrata nell’edificio mi rendo conto che si sta svolgendo un rito quindi mi metto ad aspettare contro il muro che questo finisca per mettermi a girare per la chiesa con calma.
Terminata la messa vengo letteralmente accerchiata da un gruppo di donne che mi chiede se io fossi fidanzata o meno, io rispondo di no e queste donne mi presentano ad un giovane con un bastone corto con una specie di pomello rosso in cima che, imbarazzatissimo, si scusa per le signore e mi chiede se davvero io fossi single, gli ribadisco di si e che il gesto delle donne non mi ha infastidita.
Nel mio sogno la massima preoccupazione di costui era riuscire ad interpretare tre carte dei tarocchi così posizionate: due verticali messe in linea e una terza messa orizzontalmente. Provo a dargli una mano a spiegargli il significato delle carte giacchè tra le tante curiosità coltivo quella di interpretare le carte anche se non ho alcuna competenza a riguardo. La seconda carta verticale è il carro e gli dico che è un buon segno, la carta posta sotto di esso è l’undici di denari capovolto, non conoscendo il significato mi affido ad un libro in possesso del ragazzo. Per tre volte arrivò al segno e per altrettante volte lo perdo, all’ultimo tentativo mi assopisco e faccio una sorta di viaggio mentale.
Mi trovo in una strada e nel cielo attorno ad alberi e palazzi si trovano dei disegni. A quel punto stupita dico a me stessa che in questo paese ci abitano creature magiche, mi sto soffermando ad osservare il disegno di un cavallo (qui aggiungo che tutti i simboli erano fatti a metà) quando una voce mi chiede con rabbia: «Chi ti ha insegnato a vedere questi simboli?». Io le rispondo: «Ma suvvia! Adesso che queste immagini sono ritratte nella metà umana»
Da sveglia ho ipotizzato che queste immagini non fossero comunemente viste dagli abitanti umani della città di questo sogno e che le fate usassero uno spazio non loro, giacchè non ero capace di vedere l’intero del disegno.
Mi svegliavo dal sogno e spiegavo quanto visto al ragazzo col bastone e gli dicevo che secondo me uomini e fate erano arrivati insieme dove ci trovavamo: «L’orso (l’uomo) e il cavallo sono arrivati aggiogati insieme in questo posto» e dicendolo imitavo nel muovermi i movimenti di un orso.
Finito ciò mi sono svegliata senza una particolare sensazione se non la sonnolenza, situazione tipica in cui mi trovo quando di mattina riesco a ricordare i sogni che faccio di notte.
Buongiorno Agata un sogno lungo e pieno di simboli il tuo. Come ti ho anticipato in questo spazio posso darti un’indicazione legata a ciò che vedo della tua personalità. Quello che emerge nel sogno è la sensazione che quello che vivi e l’ambiente dove vivi “ti vada stretto”, che tu ne accetti la forma e le consuetudini, ma senta anche il bisogno di “altro” di un ampliamento di vita, di possibilità, un ampliamento di coscienza e bisogno anche di qualcuno con cui condividere ciò che senti, qualcuno che ti capisca e che sappia seguirti anche al di fuori dei soliti ruoli. Il ragazzo con il bastone a punta rossa rappresenta un maschile interessato ed aperto ( ed anche un simbolo fallico). Le due carte anche sono indicative: la prima il carro è legata al cambiamento e ad una direzione ( di cui forse hai bisogno ) la seconda 11 di denari rovesciata invece è legata a qualcosa che blocca una persona o una situazione sfavorevole qualcuno che mente, denaro che manca ecc.) Il tuo viaggio mentale ( sogno dentro al sogno) equivale al bisogno di trovare una realtà alternativa e compensatoria, oppure al bisogno di trovare un senso di trovare una verità, o forse semplicemente al bisogno di rifugiarsi nell’immaginazione. Questo livello alternativo di realtà in cui i simboli si vedono a metà ( non è del tutto comprensibile)in cui fate ed uomini sono arrivati insieme fa pensare al tuo bisogno di leggerezza e di “magia” e, come dicevo prima , bisogno di trovare un senso più ampio in quello che vivi e nella vita in generale. Interessanti anche le immagini di orso e cavallo che sono simbolo di pulsioni istintive che hanno spazio dentro di te: aggressività, sessualità indipendenza, ma soprattutto interessante la tua frase finale “L’orso (l’uomo) e il cavallo sono arrivati aggiogati insieme in questo posto» Il termine aggiogati fa pensare ad un’ unione forzata non piacevole e a una mancanza di equilibrio. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti solo questo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni