Cosa vuol dire sognare il diavolo? La domanda che apre questo sogno offre spunti di riflessione interessanti. Sognare il diavolo che lascia messaggi intimidatori, una lista di incombenze da seguire, regali nell’armadio uniti a minacce, a richieste d’aiuto, alla paura e alla rassegnazione sentite dalla sognatrice, è un sogno assai complesso e ricco di elementi onirici che saranno da esplorare con domande mirate. Solo questo può rispondere a cosa vuol dire sognare il diavolo? Solo questo farà luce sulla realtà della sognatrice.

sognare il diavolo
Buongiorno, cosa vuol dire sognare il diavolo? Ieri notte ho fatto questo sogno che mi ha molto spaventata e che mi è rimasto molto impresso.
Per tutta la durata del sogno una entità (non ho mai visto il suo volto, ma sapevo che era il diavolo) mi lasciava biglietti o messaggi intimidatori sparsi per casa, dove mi ordinava di svolgere delle cose su una lista in mio possesso, ma di cui non ricordo nulla.
Questi messaggi erano scritti sul muro o lasciati su bigliettini, e mentre li leggevo sentivo la sua voce cavernosa, ma non vedevo il suo volto.
Mi lasciava anche dei regali all’interno dell’armadio, ma sempre accompagnati da biglietti intimidatori. Io avevo molta paura e chiedevo aiuto ai miei famigliari, ma specificavo: “Non possiamo fare nulla è il diavolo!”
Li avevo convinti a fare una purificazione nella camera dove mi appariva, ma la notte successiva riappariva puntualmente.
Ricordo che, svegliandomi e trovando affianco al letto un suo messaggio, mi sentivo ancora più’ spaventata al pensiero che lui si era avvicinato a me quando io ero più’ vulnerabile (nel sonno).
Alla fine mi sono svegliata molto impaurita. Cosa può significare tutto ciò? E soprattutto cosa può significare sognare il diavolo? (J.- Roma)
Risposta a Cosa vuol dire sognare il diavolo?
Salve Jessica,
sognare il diavolo è sempre spaventoso, ma questo è un sogno importante, che ti mette in contatto, attraverso il simbolo di questo diavolo intimidatorio, con un aspetto psichico (una parte di te) che forse in questo momento devi conoscere.
Sognare il diavolo è abbastanza comune ed è situazione quasi sempre legata ai Sé rinnegati, cioè agli aspetti della personalità che vengono messi da parte (rinnegati) perché non in linea con quanto viene accettato nell’ambiente si è cresciuti.
E’ possibile che il diavolo, in questo contesto, rappresenti un aspetto ben preciso della tua personalità che giudichi cattivo, di cui ti vergogni o che nascondi, oppure una situazione della tua vita che non riesci a controllare.
Sognare il diavolo che ti lascia messaggi, può rappresentare una valvola di sfogo per tutti le pulsioni (rabbia, aggressività, vendetta) che di giorno per educazione, bontà d’animo ed opportunità tieni a bada.
Sognare il diavolo che ti lascia messaggi e ti obbliga a svolgere dei compiti ( es.una lista di cose che non ricordi) deve indurti a riflettere su quello che senti e che vivi e a farti delle domande:
- Quali sono le cose (nella realtà) che non vuoi fare e che sei costretta, o ti costringi, a fare?
- Ci sono cose che stai facendo solo per far contenti gli altri?
- Senti che nella tua realtà ci sono situazioni o persone “intimidatorie” che ti costringono a fare ciò che non vorresti (a scuola, al lavoro, in famiglia)?
- Senti dentro di te un Sé intimidatorio che ti critica e che vuol le cose fatte solo in un certo modo?
- Verso chi o cosa ti senti totalmente indifesa?
- Chi o cosa ti spaventa?
Rispondi a queste domande, ma rifletti anche sul tuo sognare il diavolo che, nonostante la tua paura, ti lascia regali nell’armadio. Forse questo diavolo nei sogni non è così malvagio o spaventoso come immagini. Forse i suoi messaggi possono trasformarsi e diventare più chiari e meno opprimenti.
Sarebbe molto utile ed interessante per te fare una seduta di rientro guidato nei sogni lavorando con l’energia di questo diavolo per vedere come si modifica e per capire qual è il bisogno che c’è dietro e che non viene accudito.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in ottobre 2010
Ah scusi prima non l’ho ringraziata ne salutata!!! Mi scuso per la mia ignoranza!!!! Grazie!!!
Ho praticamente sognato di fare sesso con il diavolo… Ma lui era in forma umana!!! Al risveglio ho provato un misto di paura e di calma tutte insieme!!!
Salve Tiziana, scuse accettate , vorrei però sapere cosa provavi NEL sogno, non al tuo risveglio. spero che tu riesca a recuperare quell’emozione.
Buongiorno!!!! Nel sogno sentivo un misto tra eccittazione e paura…
Cara Marni cose un rientro guidato del sogno …ma sopratutto quando parli di un uomo e dici cosa voglia da te ti riferisci a qualcuno che ce nella mia realtà una persona che fa parte della mia vita ?
Grazie.mille della sua cortesia e pazienza buona notte
Buongiorno Debora,
a presto
per favore inserisci il tuo sogno sotto l’articolo giusto cioè nel simbolo dei fulmini
https://www.guidasogni.it/2016/06/20/sognare-fulmini/
GRAZIE
marni
Ciao Gianluca non ti preoccupare lo chiedo a tutti in automatico, perchè al giorno d’oggi purtroppo, e dico purtroppo, i social sono indispensabili per diffondere i contenuti e mantenersi a galla. ciao un caro saluto marni
Marni sei nella lista dei miei preferiti. Voglio leggere l’articolo da te citato quando mi spiegavi il sogno. Mi daresti il link? Grazie!
Grazie
scusa ho citato l’articolo poi ho dimenticato di mettere il link , eccolo
https://www.guidasogni.it/2015/04/22/se-rinnegati-ombra-junghiana/